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22 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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In vista dell'entrata in vigore delle nuove norme ambientali UE per lo shipping, le compagnie di navigazione comunicano ai clienti l'entità prevedibile dei soprannoli
L'impatto sui costi delle spedizioni marittime sembra assai incerto
Genova
22 settembre 2023
Il presidente dell'European Sea Ports Organisation (ESPO), l'italiano Zeno D'Agostino che è presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, mercoledì ha avvisato che le principali compagnie di navigazione containerizzate mondiali stanno programmando il possibile trasferimento di scali delle proprie navi spostandoli da porti europei a porti extraeuropei, principalmente ad hub di transhipment vicini al territorio dell'UE, al fine di ridurre il costo economico derivante dall'entrata in vigore il prossimo primo gennaio della direttiva europea ha include il trasporto marittimo nel sistema EU ETS di scambio di quote di emissione dell'Unione Europea.

L'inserimento a partire dal 2024 delle emissioni dello shipping nel mercato del carbonio avverrà in maniera graduale e impone alle compagnie di restituire una quota di emissione per tonnellata di CO2 equivalente emessa e, nel caso le quote ricevute non siano sufficienti a coprire le emissioni prodotte dalle loro navi, dovranno comprare all'asta o da altre aziende quote di emissione europee il cui prezzo seguirà le regole della domanda e dell'offerta. La gradualità consiste nel pagamento nel 2025 del 40% delle emissioni prodotte nel 2024, del pagamento nel 2026 del 70% delle emissioni rilasciate nel 2025 e nel pagamento a partire dal 2027 del 100% delle emissioni prodotte dal 2026 in poi.

Come ha ricordato l'associazione dei porti europei presieduta da D'Agostino, se «le navi fanno scalo in un porto di transhipment dell'UE, l'ultima tratta fra il porto di transhipment e qualsiasi altro porto dell'UE è soggetta alle tariffe ETS per il 100% del viaggio. Se invece le navi fanno scalo in un porto di transhipment extra-UE, viene contabilizzato solo il 50% del viaggio», percentuale che però risale al 100% se lo scalo di transhipment extra-UE è a meno di 300 miglia nautiche da un porto UE e trasborda annualmente un volume di container superiore al 65% del traffico containerizzato complessivo movimentato dal porto.

D'Agostino ha rilanciato l'allarme per la possibile perdita di competitività dei porti europei che potrebbero essere parzialmente esclusi dalle rotte delle navi dei principali vettori marittimi mondiali che potrebbero così ridurre i costi derivanti dall'introduzione dei loro servizi di linea nell'EU ETS. Il presidente di ESPO ha reso noto che l'associazione è venuta a conoscenza «delle prime iniziative di reindirizzamento al di fuori dell'Europa». È del tutto ovvio che i manager di vertice delle primarie compagnie containerizzate globali si siano da tempo interrogati sull'impatto che l'inclusione dei loro servizi nel sistema ETS dell'UE avrebbe avuto sui costi delle loro aziende e che abbiano preso in considerazione le possibilità di ridurre almeno parte di questi ulteriori costi modificando le rotte delle proprie navi. Che abbiano deciso di iniziare effettivamente a cambiare la configurazione dei propri servizi marittimi, come segnalato da ESPO, è certo allarmante per i porti europei.

Quale motivo di ulteriore preoccupazione, D'Agostino ha richiamato l'attenzione«sull'effettivo aumento degli investimenti in capacità aggiuntiva in termini di teu nei porti e nei nuovi terminal nei Paesi vicini, inclusi gli investimenti realizzati in questi porti dalle principali compagnie di navigazione». Consistenti investimenti che in verità sono in atto da molti anni, già prima del 2005 quando era stata adottata la direttiva europea che ha istituito il sistema EU ETS e assai prima della proposta della Commissione Europea di includere lo shipping nell'ambito di questo sistema e al via libera definitivo a questa proposta giunto dal Parlamento UE lo scorso aprile. Tuttavia, evidentemente, ESPO ritiene che questi investimenti si siano intensificati di recente o ha ricevuto segnalazioni dell'intenzione dei vettori containerizzati di investire maggiormente in hub di transhipment extraeuropei in grado di servire il mercato UE, strategia che potrebbe certo nel medio o lungo termine avere un notevole impatto negativo sulla competitività dei porti europei.

Nel breve termine, invece, sembra che le principali compagnie di navigazione containerizzate mondiali abbiano deciso di reagire alle nuove norme UE che appesantiscono i loro costi con l'introduzione di specifici soprannoli in grado di ridurre questi oneri facendoli pagare alla merce. La prima è stata l'elvetica Mediterranean Shipping Company, leader del mercato per capacità della flotta, che già a fine 2022 ha informato la clientela del prevedibile impatto dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS sui costi delle spedizioni marittime e del conseguente trasferimento dei costi di adeguamento alle nuove norme così come effettuato in precedenza per coprire altri costi determinati da nuove norme ambientali. Costi derivanti dall'EU ETS che MSC aveva specificato aggiornerà mensilmente non appena il nuovo sistema di tariffazione per lo shipping dell'UE entrerà in vigore. A titolo di esempio, lo scorso novembre MSC aveva preannunciato che, sulla base di un prezzo delle quote di emissione europee pari a 90 euro per tonnellata di CO2, e nel caso l'introduzione del sistema non fosse avvenuta gradualmente ma il pagamento del 100% delle emissioni prodotte fosse stato applicato da subito, il surcharge per spedire un container per carichi secchi da 20 piedi (teu) dall'Estremo Oriente al Mediterraneo/costa occidentale del Nord Europa sarebbe stato pari a 69 euro, mentre per la spedizione di un container reefer il surcharge sarebbe salito a 208 euro.

Più di recente una stima del valore dei soprannoli per coprire i costi dell'EU ETS è stata formulata dalla Maersk, la seconda compagnia mondiale del mercato dello shipping containerizzato, che venerdì scorso ha avvertito che il costo di adeguamento sarà significativo e continuerà ad aumentare con la graduale applicazione delle nuove norme, costo che sarà trasferito sulla merce per tutte le spedizioni soggette all'EU ETS. Valore del surcharge che al momento Maersk ritiene aggiornerà trimestralmente. Anche la compagnia danese ha formulato una previsione su quale sarà il valore del soprannolo, tenendo conto però della gradualità, nel frattempo confermata, dell'applicazione della norma e quindi dell'obbligo iniziale del pagamento del 40% delle emissioni prodotte nel 2024 e tenendo conto di un prezzo delle quote di emissione europee ipotizzato pari a 90 euro. Maersk ha annunciato che il valore del surcharge per le spedizioni dall'Estremo Oriente al Nord Europa, relativo però a container da 40 piedi (feu), sarà di 70 euro per contenitori per carichi secchi e di 105 euro per contenitori frigo.

L'ultima in ordine di tempo a comunicare l'introduzione di specifici surcharge è la tedesca Hapag-Lloyd, che oggi ha comunicato ai clienti il potenziale impatto sulle loro spedizioni marittime dei nuovi costi determinati dall'EU ETS, precisando che il soprannolo verrà ricalcolato trimestralmente. Il vettore germanico, a titolo di esempio, ha specificato che il surcharge relativo alle spedizioni di container da 20 piedi dall'Estremo Oriente al Nord Europa sarà di 12 euro per dry container e di 31 euro per i reefer, mentre quello per le spedizioni di teu dall'Estremo Oriente al Sud Europa sarà rispettivamente pari a 7 e 16 euro.

La notevole differenza fra i valori del surcharge ipotizzati dalle tre compagnie può derivare sia dal differente momento in cui queste cifre sono state definite, sia dall'essere a conoscenza o meno della gradualità dell'introduzione del sistema che dalla diversità della tipologia di carichi a cui sono riferite, ma anche da altri molteplici fattori, non ultimo l'incertezza su quale potrà essere realmente l'impatto delle nuove norme ambientali dell'EU per lo shipping sui costi delle compagnie di navigazione, anche in considerazione dell'incognita del prezzo per il quale questi vettori potranno acquistare le quote di emissione europee sul mercato.
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DALLA PRIMA PAGINA
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Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
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Rotterdam
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L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
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Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
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In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
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Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
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GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
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Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
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Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
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ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
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Crocieristi in diminuzione del -11%
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Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
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Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
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Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
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Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
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Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
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Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
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Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
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Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
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Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
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Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
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Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
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Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
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MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
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Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
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RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
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Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
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Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
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L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
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L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
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