testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:46 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Assiterminal, usare i fondi dell'EU ETS per investimenti in infrastrutture e nuovi equipaggiamenti per le imprese portuali
Becce: sul Ccnl i sindacati abbandonino la deriva conflittuale
Roma
17 luglio 2024
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti utilizzi i fondi derivanti dal regime di tassazione dell'EU ETS, il sistema di scambio di quote di emissione dell'Unione Europea, per investimenti in infrastrutture e nuovi equipaggiamenti per le imprese portuali. La richiesta è stata avanzata oggi dal neo presidente di Assiterminal, Tomaso Cognolato, nel suo intervento all'assemblea pubblica dell'associazione, che rappresenta 88 società terminaliste portuali italiane, che si è svolta a Roma. Nella sua relazione, che pubblichiamo nel “Forum dello Shipping e della Logistica”, Cognolato ha inoltre evidenziato che le imprese portuali dovrebbero avere la possibilità di consorziarsi per l'autoproduzione di energia rinnovabile sotto la guida delle Autorità di Sistema Portuale.

Nel suo saluto all'assemblea, il past president di Assiterminal, Luca Becce, si è soffermato sui rapporti tra le imprese portuali e la politica: «i nostri imprenditori, quelli che rappresentiamo, quelli che fanno il Dna di Assiterminal - ha spiegato - non chiedono alla politica e alle istituzioni favori o scorciatoie. Chiedono scelte, chiedono strategia, che consentano a chi crede che le idee e la progettualità, la funzione sociale dell'impresa, possano stare nella competizione economica per le opportunità che rappresentano per l'interesse generale, che è e deve essere compatibile con il profitto che ciascuna impresa deve perseguire. Questa pratica quotidiana che abbiamo fatto vivere nella nostra azione, ci ha consentito di esprimere posizioni chiare su vicende che, seppur collocate localmente, avevano e hanno una funzione generale e potevano e possono rappresentare modelli generali negativi. Abbiamo così potuto prendere posizioni chiare, ad esempio - ha specificato Becce - sulle distorsioni che un modello localistico della gestione portuale poteva produrre, partendo dalla discussione sul Piano Regolatore Portuale della AdSP di Genova e Savona. Distorsioni che danneggiavano e danneggiano la funzione stessa dell'industria porto, una industria che alimenta un mercato nazionale quando non internazionale e che, quindi, non può essere governata con strumenti localistici che ne contraddicano la funzione fondamentale. E le vicende genovesi, al netto di qualunque valutazione di carattere penale, che non ci compete - ha rilevato il past president di Assiterminal - ci dicono quanto quell'approccio possa essere negativo per l'industria portuale, confondendo la oggettiva necessità di relazione tra le istituzioni e le imprese, con il patrocinio acritico di alcuni interessi particolari. Leggere, ad esempio, che un autorevole esponente delle istituzioni possa pensare che “non sia importante che tipo di merce si movimenta su una concessione, ma sia importante che sia contento chi la muove” fa male a chi pensa, come me, come noi, che l'equilibrio merceologico di un porto, sancito nella zonizzazione coerente al PRP e tradotto negli atti concessori e nei conseguenti piani di impresa, che questo processo virtuoso contenuto nella legge 84/94, sia essenziale per favorire un corretto sviluppo degli interessi privati garantendo una concorrenza sana tra gli operatori e tenendo al centro l'interesse generale».

«Per queste ragioni - ha proseguito Becce - abbiamo sempre chiesto che la gestione della portualità si muovesse in coerenza con l'economia a cui ogni porto è connesso e che alimenta. Per queste ragioni abbiamo condiviso quel documento nel 2015, così ricco di strategia, rappresentato dal Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica ( del 6 luglio e 7 agosto 2015, ndr), che informò la riforma Delrio, ma i cui effetti innovatori furono vanificati sia da una debolezza della politica, incapace di superare le resistenze localistiche, sia dalla scellerata e frettolosa riforma del titolo V della Costituzione del 2001».

«La conseguenza di tutto questo - ha sottolineato Becce - ha prodotto il fallimento di una idea di governo della portualità. Ha vanificato il timido processo degli accorpamenti delle Autorità Portuali, restato solo burocratico e incapace così di produrre qualsiasi risultato né nel senso della armonizzazione di strumenti così fondamentali per la corretta concorrenza nel settore (due elementi su tutti: lavoro e concessioni), ma neppure per ottimizzare la gestione degli organici e delle funzioni…Non si deve davvero procedere oltre su questa strada».

Inoltre il past president di Assiterminal, che ha guidato l'associazione negli ultimi sette anni e mezzo, si è soffermato sulla questione del rinnovo del contratto collettivo nazionale dei porti: «proprio sul fronte del Ccnl, alla fine dei miei mandati - ha affermato Becce - assisto alla più amara delle vicende. Nel mio modo di essere, positivo al limite della ingenuità, ho sempre pensato che, al di là delle rivendicazioni e delle logiche di negoziazione, i risultati che in questi anni che ci separano dal 2000 il Ccnl ha portato per il lavoro e i lavoratori portuali avrebbero dovuto essere il fattore che evitasse ogni drammatizzazione del confronto negoziale. I livelli retributivi garantiti dal combinato tra Ccnl e contrattazione decentrata, la più diffusa di tutti i comparti economici proprio grazie all'impianto del Ccnl che ne esalta la funzione; la diffusione del lavoro stabile e dei contratti a tempo indeterminato; il sistema di relazioni sindacali; lo spazio per la sicurezza e per la formazione (l'ambito portuale è uno dei pochi, se non il solo, ad aver disciplinato l'articolo 49 del decreto legislativo 81 con l'istituzione degli RLS di sito già dal 2008….) ecco, questo è il patrimonio di fatti scaturiti da una relazione positiva tra parti datoriali e sindacali durante il corso di sette rinnovi, spesso chiusi prima della scadenza di vigenza. La difficoltà di rinnovo del Ccnl cui assistiamo, la drammatizzazione che vediamo operata dalle organizzazioni sindacali - ha accusato Becce - stanno rischiando di segnare in modo significativo la situazione. Proprio in una fase dove tentano di affermarsi soggetti con approcci conflittuali, corporativi, che vivono di antagonismo, in sintonia con i tempi bui che viviamo e che prima descrivevo. Approcci che non si sconfiggono scendendo sullo stesso loro terreno, ma rivendicando il grande lavoro fatto in questi lustri. Per questo, dopo tanti anni di esperienza relazionale e negoziale, mi permetto di fare un appello alle organizzazioni sindacali perché si abbandoni questa deriva conflittuale. Noi siamo stati al tavolo, cambiando continuamente le nostre proposte e le nostre disponibilità. Torni la ragione e la volontà di difendere e sviluppare il Ccnl. Non si incoraggino storpiature sulla storia di questa trattativa e sul comportamento datoriale».
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
Lo Stato francese ha acquisito l'80% del capitale della Alcatel Submarine Networks
Calais
L'azienda ha una flotta di sette navi posacavi
Eurizon Capital (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha acquisito una quota di maggioranza di Germani
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile