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9 settembre 2024 - Anno XXVIII
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ASSEMBLEA PUBBLICA ASSITERMINAL
Intervento del Presidente Tomaso Cognolato

Roma, 17 luglio 2024

AUTORITA' SIGNORE E SIGNORI,
Grazie per aver voluto condividere con noi questa Assemblea pubblica, questo momento di confronto e proposte che si avvia, nella continuità della vita associativa di ASSITERMINAL, in un nuovo corso: ieri ho avuto l'onore di essere stato scelto dall'Assemblea degli associati Presidente, insieme alla squadra dei Vice Presidenti Antonio Barbara, Antonio Pandolfo, Carlo Merli, Luca Trevisan, ai presidenti delle Commissioni ma soprattutto insieme a Luca Becce, che Assiterminal ha voluto fortemente entrasse a far parte del Consiglio di Presidenza come Past President per aiutare tutti noi a proseguire il grande lavoro fatto da lui e da tutto lo staff in questi ultimi anni:
Grazie Luca, non riuscirai a liberarti facilmente di noi.

ASSITERMINAL oggi rappresenta 88 aziende in 32 porti che operano nella logistica portuale e nella mobilità delle persone. Quasi 5.000 lavoratori, circa il 70% del mercato container movimentato nei porti gateway, il 90 % del traffico crocieristico e dell'import-export dell'automotive, l'80% dei traffici break bulk e più del 50% di quello delle Autostrade del mare e dei RoRo in generale, oltre agli operatori del settore rinfuse liquide (dai depositi petroliferi a quelli di oli vegetali).

Se ASSITERMINAL oggi è questo lo dobbiamo a un modo di essere e fare associazione che ci è riconosciuto da tutti: la capacità di rappresentare interessi diffusi di una categoria composita, a prescindere dagli interessi di business, spesso in naturale competizione tra loro, dalle compagini azionarie, dalle dimensioni o dalle collocazioni territoriali. La dialettica, quando si è capaci, insieme, di fare sintesi, è un valore che aiuta a crescere, a creare contenuti, a essere credibili, a essere partner di altri mondi associativi, delle amministrazioni, della politica e del Governo.

Se oggi ASSITERMINAL è la realtà associativa di riferimento della portualità è anche grazie al costante impegno della nostra struttura, del Direttore Alessandro Ferrari e dei partner che ci affiancano e supportano dando ancora più valore alla nostra azione e capacità propositiva.
Le nostre aziende producono un valore complessivo di fatturato superiore al miliardo di euro per un valore economico complessivo che si avvicina ai 200 miliardi di euro.

Operare nella portualità significa non lavorare da soli, significa lavorare connessi a industria e turismo ma, soprattutto, significa avere consapevolezza dei territori, delle città nelle quali i porti sorgono, condividendo con essi lo sviluppo di infrastrutture, del lavoro, di strumenti che incidano sui processi di transizione energetica e digitale.

Operare nella portualità italiana significa essere al centro di dinamiche economiche e geopolitiche europee e mondiali. Significa essere affacciati sul mondo, essere attori protagonisti e non stare a guardare.

Il settore della Blue Economy e della logistica nell'insieme sono, per il sistema paese Italia, l'ecosistema con maggiore diffusione di posti di lavoro, di produzione di PIL, sono il centro dinamico dell'import-export.

I Porti sono al centro di queste connessioni, le nostre aziende il centro di condivisione di questi RAPPORTI.

Da qui nasce l'idea di costruire la nostra Assemblea di oggi, ancorati al nostro modo di essere, di dialogare, di confrontarci e di proporre, non da soli, ma insieme a chi condivide questo stile.
Il modello riprende in parte l'iniziativa che la Presidenza del Consiglio ha avviato lo scorso anno con la volontà di elaborare il primo “Piano del Mare”: il ciclo di audizioni preliminare alla sua predisposizione e le recenti sessioni di approfondimento e proposte concrete: questa metodologia è stata da tutti molto apprezzata perché garantisce continuità di relazione tra la Governance del Paese e i cosiddetti corpi intermedi che rappresentano la produzione del valore per la nostra economia. È stata apprezzata e continua ad esserlo anche e soprattutto perché finalmente il Governo ha voluto mettere al centro del suo programma il Mare e l'economia blu istituendo il Ministero del Mare. Un segnale molto forte che sosteniamo continuamente auspicando che possa finalmente fare da catena di trasmissione tra tutti i Ministeri che a diverso titolo si occupano della risorsa Blu, snellendo e semplificando gli iter e le interlocuzioni che gli imprenditori, i terminalisti e tutti coloro che lavorano sul mare e con il mare devono sostenere quotidianamente.

Ringraziamo quindi tutte le Associazioni e le organizzazioni sindacali che, con i loro contributi, danno corpo e sostanza alla nostra giornata di oggi ma soprattutto alle azioni che porteremo avanti, insieme.

Per questo abbiamo rivolto l'invito ai Capi di Gabinetto dei principali Ministeri che hanno competenze sul nostro settore a portare il loro contributo: siete Voi la cinghia di trasmissione tra l'azione del Governo e il nostro settore produttivo.

Quali sono i temi su cui vogliamo soffermarci e condividere con voi le nostre idee?

La premessa fondamentale è che il sistema della portualità italiana, all'interno del sistema logistico del nostro Paese, sono le imprese: sono i terminal, le imprese portuali, le stazioni marittime passeggeri, cioè le aziende, i loro azionisti, i loro lavoratori che ogni giorno garantiscono la produttività dei porti.


PORTI CENTRO DELLA BLUE ECONOMY

Riprendendo quanto citato in premessa, ed alla luce dei numeri riportati in coda al documento, i porti rappresentano una centralità ed un'importanza che nell'ultimo periodo sta finalmente emergendo forte e chiara. I terminal, le imprese portuali, le stazioni marittime sono l'anima ed il cuore pulsante di questa centralità e sono i principali attori di questo anello fondamentale ed imprescindibile della blue economy. Ciò consente tra valore diretto e valore aggiunto di realizzare il 10,2% e oltre di PIL. Sottolineiamo quindi la necessità che ogni normativa, ogni iniziativa e sostegno da parte del governo a tutto il settore debba sempre più tener conto della strategicità dell'asset porto e delle imprese che lo rendono tale.


LAVORO

Vogliamo sottolineare con forza il valore del CCNL dei lavoratori dei porti e il lavoro che, come parti datoriali, è stato compiuto in questi 9 mesi di trattativa per il suo rinnovo. La struttura e il valore della proposta economica a cui sono seguiti gli scioperi di inizio luglio era e resta il massimo risultato possibile per mantenere in equilibrio la sostenibilità della remunerazione per i lavoratori e i costi delle aziende. Assiterminal crede fortemente nel CCNL dei porti, così come nella regolazione del lavoro nei porti che resta e deve restare elemento distintivo nel nostro mercato del lavoro per garantire adeguate condizioni economiche, certezza nell'organizzazione del lavoro, assenza di lavoro irregolare e di conseguenza rafforzare i presupposti per un lavoro sicuro. I porti e lo shipping sono gli unici due settori in cui lo Stato (attraverso le Autorità di sistema e le Capitanerie, ciascuno per il proprio ambito) assicura insieme alle imprese la regolarità dei rapporti di lavoro: di questo dobbiamo essere orgogliosi e valorizzare la nostra specificità.

L'efficienza delle imprese si fonda sulla loro capacità di investire sulle donne e sugli uomini che ne fanno parte: formazione, equità, valorizzazione delle diversità, welfare, corrette relazioni sindacali, engagement sul territorio, ma anche misure idonee per accompagnare il ricambio generazionale e accogliere i giovani: tutti valori e presupposti che condividiamo e promuoviamo quotidianamente.


SICUREZZA

Assiterminal è in prima linea nelle iniziative volte a promuovere la sicurezza nelle aziende della portualità, ancora la scorsa settimana insieme al Presidente Sommariva abbiamo organizzato un webinar di formazione sulle specificità degli appalti nei porti. Abbiamo sviluppato un'offerta per i nostri associati per promuovere l'adozione di sistemi di gestione, già molto diffusi nel nostro settore: vorremmo che l'adozione di sistemi di gestione per la sicurezza diventasse un target di valutazione per l'assegnazione delle concessioni dei terminal e delle autorizzazioni per le imprese portuali; perché solo attraverso iniziative concrete si sviluppa una consapevole cultura del valore della sicurezza per le imprese e per i propri collaboratori. Abbiamo necessità che si proceda all'armonizzazione del dlgs 272/99, non perché ci servano più norme, ma perché ci necessitiamo di strumenti adeguati ai tempi e che abbiano un'univoca applicazione.


GOVERNANCE

A proposito di univoca applicazione.

Premettiamo un principio a noi molto caro: l'efficienza dei porti è data dalla capacità di produrre valore da parte delle aziende. Il nostro sistema portuale è fondato su un modello in linea di principio ideale, di partnership pubblico privato, Stato/impresa, concedente/concessionario che deve svilupparsi attraverso meccanismi che semplifichino anche per le Autorità di Sistema l'esercizio delle loro funzioni. Questo modello non è in discussione.

Non è in discussione la natura giuridica delle ADSP: il demanio è un bene pubblico strategico per il sistema Paese: dobbiamo superare una visione immobiliaristica del demanio portuale, l'equazione canone per metro quadro non può più essere centrale, così come i criteri di rivalutazione dei canoni (abbiamo visto cosa hanno generato lo scorso anno).

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti deve confermare la sua centralità.

Abbiamo bisogno che sia confermata una disciplina specialistica per il nostro settore che valorizzi gli investimenti e la produzione del valore delle aziende e anche degli investimenti pubblici. E dobbiamo farlo noi prima che ci venga imposto da qualcun altro.

La modernizzazione del Sistema necessita di un'assegnazione di compiti e funzioni chiare, di una ripartizione di competenze tra Ministero, ART, ADSP che oggi è squilibrato.

Anche il regolamento sulle concessioni e le linee guida applicative vanno ripresi in quest'ottica: il nostro non è un sistema produttivo assimilabile, ad esempio, ai meccanismi delle concessioni autostradali in cui la tariffa è regolata e remunera gli investimenti. La portualità vive di dinamiche di mercato in un contesto di traffici internazionali in cui le politiche tariffarie hanno dinamiche negoziali.

La centralità del Ministero e quindi della Governance è essenziale anche per orientare investimenti, uniformare regole e procedure, evitare approcci distonici da porto a porto che possano creare competizioni interne.

Un regolamento concessioni, un regolamento operazioni portuali.

Il “sistema” necessità di semplificazioni anche nelle competenze dei vari Enti che amministrano i processi in capo a una pluralità di Amministrazioni: anche questo è distonico: abbiamo bisogno, perché il Sistema sia efficiente che le Amministrazioni si parlino, a livello centrale, e che i comportamenti a livello periferico siano uniformi, e più snelli. Quanti controlli abbiamo sulla merce e in quante modalità diverse vengono effettuati? Quante visioni diverse sulla port security, sulla safety? Vogliamo immaginare quante criticità in più potrebbe produrre il NON inserimento tra i LEP, previsti per lo sviluppo dell'autonomia differenziata, delle attività portuali? No grazie.

Già oggi assistiamo ad alcune letture distoniche tra competenze delle amministrazioni comunali o regionali e quelle delle ADSP: ciascuno faccia il suo, raccordandosi nel rispetto delle reciproche funzioni, magari all'interno di Comitati di Gestione portuali che evolvano in una direzione di conferenza di servizi potenziata e unica.

Non ultimo, governance vuol dire avere una visione chiara nell'assegnazione e nell'utilizzo di un asse strategico come quello portuale, guardando oltre in tema di investimenti infrastrutturali, guardando alle dinamiche dei mercati dei traffici, alla concorrenzialità dei vettori e quindi degli asset logistici che da e per i porti si muovono.


TRANSIZIONE ENERGETICA e DIGITALE

Qualunque processo di transizione va accompagnato e guidato: quindi anche questi processi hanno bisogno di essere guidati dal centro.

Lo sviluppo della PLN digitale così come quello del Cold Ironing sta procedendo grazie al prezioso e quotidiano lavoro delle strutture del MIT con cui ciascuno di noi dialoga e si confronta abitualmente: GRAZIE!

Ora abbiamo davanti le fasi esecutive, delicate, in cui capire:

- con quali modelli operativi e con quali strutture di costo opereremo il cold ironing

- come meglio riusciremo a creare le giuste sinergie per sviluppare interoperabilità dei processi di digitalizzazione per dialogare al meglio e velocemente con le navi, l'autotrasporto, il trasporto ferroviario e i destinatari della merce

- come meglio individuare siti e risorse (per esempio dalla tassazione dell'ETS) per agevolare la transizione verso i carburanti alternativi delle navi, ma anche di camion, delle auto dei passeggeri.

A proposito di ETS, è necessario che parte dei fondi derivanti dal regime di tassazione che ne deriva siano fruibili per investimenti in infrastrutture e nuovi equipments per le nostre imprese.

Non ultimo, come favorire l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili per le nostre aziende insieme a chi produce energia: lo ribadiamo, non chiediamo di fruire degli incentivi previsti per le Comunità Energetiche, ma che ci sia data la possibilità di consorziarci, sotto la guida delle ADSP.


TERRITORI

Quasi tutte le realtà portuali del nostro Paese nascono, vivono e si sviluppano insieme alle città. È un rapporto intrinseco, che fa parte della nostra storia, delle nostre radici. Questo legame, questa connessione, si erano persi e dobbiamo ricostruirli. Molte città portuali vivono del lavoro nei porti, attraverso le molteplici professionalità che li animano. Il turismo delle crociere vive di relazioni contrastanti, e l'impatto dei traffici in e out, nonché la stessa operatività portuale, spesso sono subite negativamente dalla collettività. Contraddizioni che vanno affrontate, così come in molti porti sta avvenendo grazie alla sensibilità di imprese e ADSP che operano in condivisione nella riqualificazione di aree comuni (water front), ma anche con grande capacità di comunicare il valore del porto città (o viceversa), cogliendo le opportunità che ci offrono le transizioni che stiamo affrontando. Uno sviluppo sostenibile del trasporto di merci e passeggeri (crociere e traghetti) passa anche attraverso nuove modalità di comunicazione e integrazione tra il porto e i suoi territori.


EUROPA

Non entriamo nel merito delle dinamiche geopolitiche che condizionano sempre di più il nostro modello di società e di business, lo abbiamo tutti davanti agli occhi con scenari che mutano a velocità che ci impongono ancora di più di confrontarci, impresa e politica, di trovare insieme soluzioni e costruire insieme strumenti adeguati e flessibili.

La Politica oggi ha una grande occasione davanti: può sembrare una piccola cosa ma, nella riorganizzazione degli apparati burocratici di Bruxelles, da cui passano le decisioni delle politiche europee, iniziamo col valorizzare i funzionari e i dirigenti italiani, costruiamo una relazione che li faccia sentire parte di un sistema Paese che anche attraverso di loro possa portarci NON a subire, ma a essere protagonisti.

La Politica ha una grande occasione per riequilibrare una politica dei trasporti europea che si rivolga maggiormente al Mediterraneo come asset di sviluppo (anche di pacificazione) per tutto il continente a eque condizioni di accesso al mercato, sia dal punto di vista fiscale, che di ratio nella declinazione degli aiuti di Stato.

Questa è la nostra visione, questi sono gli spunti che mettiamo in condivisone con tutti, con i Ministri che ci onorano della loro presenza, con i vertici delle Amministrazioni, con il tessuto produttivo che interagisce con noi ogni giorno.

Grazie, grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della nostra Assemblea, a coloro che hanno dato vita e significato al RAPPORTO, alle nostre aziende associate, a ciascuno di Voi
›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
In dirittura d'arrivo la trattativa per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali tedeschi
Berlino/Brema
L'associazione datoriale ZDS e il sindacato ver.di hanno sottoscritto un accordo preliminare
Federagenti, sbagliato anche solo ipotizzare una privatizzazione dei porti con il solo scopo di fare cassa
Roma
Santi: le privatizzazioni non hanno mai prodotto in Italia risultati entusiasmanti
A luglio nel porto di Ravenna sono cresciute le rinfuse e diminuite le altre merci
Ravenna
Nei primi sette mesi del 2024 il traffico crocieristico è calato del -14,3%
Hapag-Lloyd, rinnovato il patto parasociale degli azionisti CSAV e Kühne Maritime
Las Condes
L'accordo avrà validità almeno sino alla fine del 2030
A Vestas Blades la concessione della piastra logistica del porto di Taranto
Taranto
Proposta in linea con gli obiettivi dell'AdSP per lo sviluppo di hub per la produzione di eolico offshore e dei relativi componenti
Via libera definitivo all'ingresso di MSC nel capitale della tedesca HHLA
Amburgo
Al Parlamento di Amburgo 72 voti favorevoli e 33 contrari
WTO, prosegue il rialzo del commercio mondiale di beni, ma il futuro è imprevedibile
WTO, prosegue il rialzo del commercio mondiale di beni, ma il futuro è imprevedibile
Ginevra
L'incertezza è dovuta alle tensioni geopolitiche, ai conflitti regionali, al cambiamento della politica monetaria nelle economie avanzate e all'indebolimento degli ordini all'esportazione
La calura si attenua? È il momento di parlare di privatizzazione dei porti
Roma
L'ipotesi rilanciata da esponenti del governo che inizia a pensare alla legge di bilancio
Medlog (MSC) ha comprato l'azienda logistica britannica Maritime Transport
Felixstowe
La società di Felixstowe ha 3.000 dipendenti
I gruppi navalmeccanici cinesi CSSC e CSIC annunciano un piano di fusione
Shanghai
L'operazione avverrà sulla base di un accordo di scambio di azioni siglato ieri dalle due aziende
Wallix e Telenor Maritime annunciano una partnership per incrementare la sicurezza informatica nel settore marittimo
Parigi/Arendal
È incentrata, in particolare, sulle soluzioni digitali con accesso da remoto
Le Aziende informano
La turbosoffiante industriale compie 100 anni
Nel 2024 ricorre il 100° anniversario della prima turbosoffiante per motori di grandi dimensioni
Cede un altro portellone di un traghetto della flotta della Jadrolinija
Zagabria
Inusitato attacco del presidente croato Milanovic al primo ministro e all'amministratore delegato della compagnia di navigazione
COSCO Shipping Development ordina la costruzione di 42 rinfusiere
Shanghai
Commesse del valore complessivo di quasi 1,8 miliardi di dollari
Lo scorso mese i porti cinesi hanno registrato un nuovo record storico di traffico dei container
Lo scorso mese i porti cinesi hanno registrato un nuovo record storico di traffico dei container
Pechino
I soli porti marittimi hanno movimentato 25,6 milioni di teu (+8,3%)
Ulteriore rialzo delle performance economiche e operative trimestrali del gruppo COSCO
Ulteriore rialzo delle performance economiche e operative trimestrali del gruppo COSCO
Shanghai
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno i ricavi sono aumentati del +19,0%. Ordinate 12 nuove portacontainer da 14.000 teu
Impennata delle vendite dei container prodotti dalla cinese CIMC
Hong Kong
L'azienda ha registrato nuovi record di ricavi semestrali e trimestrali
Nella prima metà del 2024 il traffico delle merci nei porti marocchini è cresciuto del +15,3%
Rabat
Appello di Dominguez (IMO) affinché cessino gli attacchi alle navi nel Mar Rosso
Londra
Evidenziato il rischio di gravi danni provocati da un eventuale sversamento di petrolio
Nella prima metà del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,9%
Anjra
Nel secondo trimestre movimentate 3,5 milioni di tonnellate in più rispetto al periodo aprile-giugno del 2023
Royal Caribbean ordina a Meyer Turku una quarta nave da crociera di classe “Icon”
Royal Caribbean ordina a Meyer Turku una quarta nave da crociera di classe “Icon”
Miami/Turku
La commessa include opzioni per una quinta ed una sesta unità
I contenitori in transhipment continuano ad alimentare la crescita del traffico dei container nei porti spagnoli
Divampa ancora l'incendio sulla Suezmax Sounion attaccata mercoledì nel Mar Rosso
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Larissa
Fiamme sul ponte di coperta e su parte della sovrastruttura
Arrivate al Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro 18 nuove straddle carrier
Gioia Tauro
Nei primi sette mesi del 2024 lo scalo portuale calabrese ha movimentato 2,3 milioni di container (+11,9%)
Filt-Cgil, lo strumento dell'autoproduzione risulta già disciplinato dalle norme tutt'ora vigenti
Roma
Il sindacato invita gli enti interessati ad applicarle con autorevolezza, rigore e competenza
VSM, la partecipazione dello Stato in Meyer Werft deve essere temporanea e la guida dell'azienda deve essere confermata alla famiglia Meyer
Nel secondo trimestre si è appiattita la crescita delle esportazioni di merci del G20
Parigi
In aumento del valore delle importazioni e in rialzo è risultato anche l'import-export di servizi
Confermato l'accordo sul piano di ristrutturazione del gruppo Meyer Werft
Papenburg
Si tratta - ha sottolineato Daniel Friedrich (IG Metall Küste) - di un'enorme opportunità per un nuovo inizio che deve essere sfruttata. Previsti esuberi
Singamas registra una rilevante crescita delle vendite semestrali di dry container
Hong Kong
Il prezzo medio dei box da 20' per carichi secchi è sceso del -7,7%
Allo Stato almeno l'80% del capitale dell'azienda navalmeccanica tedesca Meyer Werft
Berlino
L'intervento governativo sarebbe a carattere temporaneo
Nel porto di Valencia prosegue la crescita del traffico dei container
Valencia
Nei primi sette mesi del 2024 sono stati movimentati 3,14 milioni di teu (+13,1%)
Stabile il traffico dei container nel porto di Amburgo nella prima metà del 2024
Stabile il traffico dei container nel porto di Amburgo nella prima metà del 2024
Amburgo
Nel solo secondo trimestre anche i contenitori hanno registrato un calo
I brillanti risultati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina trainano le performance trimestrali della ZIM
I brillanti risultati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina trainano le performance trimestrali della ZIM
Haifa
La crisi nel Mar Rosso riduce i volumi trasportati sulla rotta (-30,8%) ma non i ricavi (+27,1%)
Nella prima metà del 2024 l'aumento delle merci varie nei porti della Spezia e di Carrara contiene il calo delle rinfuse
La Spezia
Accentuazione del trend di rialzo delle merci generali nel secondo trimestre
Nel primo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Livorno è diminuito del -3,4%
Livorno
A Piombino crescita del +52,2% grazie all'attività del rigassificatore
Nei primi sette mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,1%
San Pietroburgo
Stabile il volume complessivo nel mese di luglio
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Koper è cresciuto del +7,9%
Lubiana
Nei primi sei mesi del 2024 l'aumento è stato del +0,7%
I terminal di DP World movimentano un traffico contanerizzato trimestrale record
Dubai
Nuovo picco storico dei ricavi semestrali. Calo degli utili
Hapag-Lloyd registra un ritorno alla crescita dei ricavi trimestrali, ma calano gli utili
Hapag-Lloyd registra un ritorno alla crescita dei ricavi trimestrali, ma calano gli utili
Amburgo
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno i container trasportati dalla flotta sono aumentati del +3,2%
Nella prima metà del 2024 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -17,1%
Civitavecchia
Crocieristi in crescita del +14,3%
Innalzamento della crescita delle performance economiche di HMM nel secondo trimestre
Seul
In lieve calo i volumi di carichi in container trasportati dalla flotta
Nel secondo trimestre i ricavi di Evergreen sono cresciuti del +57,8%
Taipei
La compagnia acquista e noleggia oltre 300mila contenitori
Proposta di ICS, Bahamas e Liberia per decarbonizzare lo shipping basata su una tassa annuale addebitata per tonnellata di CO2 equivalente emessa dalle navi
Londra
La tassa forfettaria alimenterebbe in parte un fondo per sostenere le nazioni marittime in via di sviluppo nella riduzione delle emissioni dello shipping
In netta crescita i risultati trimestrali delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai
In netta crescita i risultati trimestrali delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai
Taipei/Keelung
WHL ordina la costruzione di 12 portacontainer da 8.000 teu con opzione per altre quattro navi e di quattro full container da 8.700 teu
Sarà la tedesca Meyer Werft a costruire le quattro nuove navi da crociera per Disney
Papenburg
Il valore d'ordine è il più elevato nella storia dell'azienda di Papenburg
Altre quattro navi da crociera per Disney Cruise Line
Anaheim
Saranno prese in consegna tra il 2027 e il 2031
ICTSI festeggia performance finanziarie trimestrali record
Manila
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è calato del -3,3%
Venezia
Nei primi sei mesi dell'anno la flessione è stata del -6,5%
A giugno Seaspan Corporation ha ordinato 27 nuove portacontainer
Washington
Avranno una capacità compresa fra 9.000 e 17.000 teu
Fermerci e FerCargo chiedono al MIT di attivarsi per scongiurare una crisi disastrosa del trasporto ferroviario delle merci
Roma
Atteso nel 2024 un crollo del -6,7% del traffico e un danno economico di 90 milioni di euro
MSC Crociere auspica l'ok alla concessione nei porti di Bari e Brindisi nonostante il preavviso di rigetto dell'istanza
Ginevra
La compagnia presenterà le proprie controdeduzioni all'AdSP
La carenza di impianti di cold ironing nei porti frena anche lo sviluppo delle navi cargo elettriche
Francoforte sul Meno
Paper sull'impatto ambientale delle batterie nel trasporto marittimo oceanico realizzato da CIMAC e Maritime Battery Forum
La tedesca MOSOLF Port Logistics & Services compra la connazionale TO Group
Kirchheim unter Teck/Brema
La transazione includerà le sedi in Belgio, Spagna, Polonia ed Emirati Arabi Uniti
Nel primo trimestre del 2024 è tornato a crescere il traffico nei porti belgi
Bruxelles
Aumento dei carichi all'imbarco
Saipem si è aggiudicata due contratti offshore in Arabia Saudita del valore di un miliardo di dollari
Milano
A luglio calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Particolarmente consistente la flessione nel settore delle crociere
Christiania Shipping (gruppo Eitzen) acquisirà la Navquim Holding
Le Havre
La compagnia olandese possiede e opera una flotta di 13 stainless steel chemical tanker
Kongsberg venderà il segmento dei sistemi di governo delle navi alla società di private equity Norvestor
Oslo
Nel 2023 queste attività hanno generato ricavi pari a circa 850 milioni di corone norvegesi
Oakley Capital cede a Lloyd's Register una quota di maggioranza nella Ocean Technologies Group
Londra/Lussemburgo
La transazione sarà portata a termine nell'ultimo trimestre di quest'anno
Inaugurato il nuovo terminal crociere di Fusina, a Marghera
Venezia
Attesa quest'anno una crescita del +9% del traffico crocieristico a Venezia
Nella prima metà del 2024 il traffico dei container nei terminal di CMPort è stato di 71,8 milioni di teu
Hong Kong
Registrata una crescita del +7,9%
Grimaldi ha preso in consegna la quinta nave ro-ro multipurpose di classe “G5”
Napoli
La “Great Casablanca” sarà impiegata nei collegamenti tra Nord Europa e Africa Occidentale
Le imprese portuali tedesche invocano misure per contrastare l'effetto dell'aumento dei prezzi delle tracce ferroviarie
Amburgo
La tedesca BLG istituisce una propria filiale in Turchia
Brema
La nuova società BLG Uluslararasi Tasimacilik Ltd. ha sede a Istanbul
Il minerale di ferro della Vale arriverà alle acciaierie europee attraverso il porto di Tarragona
Tarragona/Kallo
La prima nave è approdata al terminal di Euroports
Nel secondo trimestre i ricavi della cinese COSCO Shipping Ports sono aumentati del +4,5%
Hong Kong
Nella prima metà del 2024 l'incremento è stato del +3,0%
Prosegue il trend di calo dei risultati economici di MPC Container Ships
Oslo
Nel secondo trimestre del 2024 i ricavi hanno registrato una diminuzione del -32,7%
Deciso rialzo dei risultati finanziari trimestrali di Regional Container Lines
Bangkok
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono cresciuti del +16,6%
Vard costruirà una seconda Ocean Energy Construction Vessel ibrida per Island Offshore
Trieste
La consegna è prevista per il primo trimestre del 2027
Nel porto di Galveston è iniziata la costruzione del terminal crociere che sarà home port di MSC Crociere
Galveston
Sarà inaugurato a fine 2025
La Spezia si propone come sede della Giuseppe Garibaldi trasformata in nave museo
La Spezia
Evidenziato il legame della città con la Marina Militare
In Giappone al via uno studio per la realizzazione di navi per il trasporto di CO2 liquefatta
Tokyo
Verranno definite le caratteristiche progettuali e costruttive
GNV affida a Telemar la gestione e la manutenzione dei sistemi di soccorso e sicurezza della navigazione
Oslo/Parigi
Accordo relativo a tre navi attualmente in costruzione in Cina
In crescita il traffico navale negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel periodo gennaio-luglio sono transitate 54.563 navi (+7,2%)
Il gruppo navalmeccanico sudcoreano HD KSOE acquisirà la maggioranza della Convion
Espoo
La società finlandese è specializzata nello sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile
Attesa una rilevante crescita della partecipazione a Green Logistics Expo
Padova
Due i meeting principali: gli Stati Generali della Logistica del Nord Est e della Lombardia e Mercintreno
A luglio il porto di Algeciras ha movimentato 399mila container (-1,9%)
Algeciras
Nei primi sette mesi di quest'anno il traffico è stato pari a 2,8 milioni di teu (+2,0%)
In crescita i risultati semestrali della cinese COSCO Shipping International
Hong Kong
Nei primi sei mesi di quest'anno i ricavi sono aumentati del +8,2%
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
USB, proseguire nella denuncia puntuale di ogni tentativo di autoproduzione non autorizzata nei porti
Nella prima metà del 2024 i ricavi della OOIL sono cresciuti del +2,3%
Hong Kong
Calo degli utili
Attacco ad una nave cisterna Suezmax greca nel Mar Rosso
Southampton/Atene
È avvenuto a 72 miglia nautiche ad ovest di Hodeidah
CD Cargo ha esercitato opzioni con Bombardier Transportation per 11 locomotive TRAXX 3MS
Petrolifera Italo Rumena ha acquisito la svedese Nordic Storage
Bologna
L'azienda gestisce sette depositi di stoccaggio in Svezia e in Danimarca
In Grecia il comandante di un traghetto è stato arrestato per violazione della sicurezza
Alessandropoli/Keratsini-Drapetsona
Magellan Circle sigla un accordo di collaborazione con la Digital Container Shipping Association
Milano
Partnership incentrata sulle opportunità di finanziamento dell'UE
Accelleron sigla un accordo per l'acquisizione della canadese True North Marine
Baden
L'azienda è specializzata nell'ottimizzazione delle rotte delle navi sulla base delle condizioni meteo-marine
PIL ordina a Hudong-Zhonghua Shipbuilding la costruzione di cinque portacontainer dual-fuel da 13.000 teu
Singapore
Noatum acquisirà il controllo dell'agenzia marittima egiziana Safina
Madrid/Il Cairo
Sarà ribattezzata Noatum Maritime Egypt
Nel primo semestre del 2024 i terminal di Hutchison Ports hanno movimentato 42,3 milioni di container (+7%)
Hong Kong
Lo scorso mese il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è calato del -6,8%
A luglio il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +52,6%
Long Beach
Nuovo record per questo mese e picco storico dei contenitori vuoti
A luglio il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +37,3%
Los Angeles
Seroka: è effetto di un'alta stagione anticipata
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nei porti tunisini è diminuito del -10,5%
La Goulette
Stabili le merci varie e gli idrocarburi. Sensibile calo delle rinfuse secche
Positivi i risultati trimestrali dell'impresa terminalista tedesca HHLA
Amburgo
Nel periodo aprile-giugno il traffico dei container nei terminal portuali dell'azienda è aumentato del +1,1%
Nei primi sette mesi del 2024 il porto di Singapore ha movimentato 23,8 milioni di container (+6,1%)
Singapore
Il traffico totale delle merci è stato di 366,9 milioni di tonnellate (+7,1%)
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -7,8%
Zagabria
Solo i container in crescita con 1,15 milioni di tonnellate (+10,5%)
Wallenius Wilhelmsen registra ricavi ed EBITDA trimestrali record
Lysaker
In calo il volume di rotabili e merci trasportati dalla flotta
Yilport Holding parteciperà alla gestione dei porti salvadoregni di Acajutla e La Unión
San Salvador
Previsto un investimento di oltre 1,6 miliardi di dollari
Carlo Merli è stato nominato amministratore delegato di Gruppo Setramar
Ravenna
Assumerà l'incarico il prossimo primo settembre
PSA acquisirà il controllo dell'operatore intermodale polacco Loconi International
Singapore
La società di Gdynia movimenta un traffico annuo pari a circa 250mila container
T&E esorta nuovamente le compagnie crocieristiche a indirizzarsi verso l'uso di e-fuel
Bruxelles
Ulichina: è l'unica soluzione verde e scalabile per decarbonizzare le attività marittime
PORTI
Porti italiani:
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Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
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Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Assiterminal
Roma
Messina (Assarmatori): con il rinnovo del Ccnl dell'industria armatoriale valide risposte alle esigenze dei lavoratori
Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
Genova
Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
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RASSEGNA STAMPA
Samsung, HMM clash in US over shipping rates
(The Korea Times)
Houthis Mount Biggest Month of Attacks on Ships This Year
(Bloomberg)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 17 luglio 2024
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Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è sceso del -5,4%
Ravenna
Nella prima metà dell'anno il calo è stato del -5,8%
Spediporto protesta per le poche risorse derivanti dal gettito Iva distribuite ai porti
Genova
Botta: nelle casse del sistema portuale e della nostra regione resta poco o nulla
Il MIT rinvia al 30 settembre la scadenza per la presentazione delle candidature a presidente di nove AdSP
Roma
Avviso odierno del dicastero
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti del Montenegro è aumentato del +41,7%
Podgorica
I carichi da e per l'Italia sono cresciuti del +80,6%
Razionalizzati nel porto di Livorno gli approdi dei passeggeri, delle auto nuove e delle navi ro-ro
Livorno
Affidata temporaneamente alla Lorenzini un'area in concessione alla Livorno Terminal Marittimo
Enrico Musso sarà il nuovo presidente della società aeroportuale di Genova
Genova
Sarà designato dall'AdSP Ligure Occidentale che detiene il 60% delle quote
Vard firma un contratto per la progettazione e costruzione di una energy construction vessel
Ålesund/Trieste
Costruita in Vietnam, sarà consegnata a Wind Energy Construction
Verzari (Uiltrasporti): governo approvi gli emendamenti per la tutela del lavoro portuale
Roma
Positiva la seconda trimestrale di Global Ship Lease
Atene
Utile netto in crescita del +13,2%
A Orizzonte Sistemi Navali il quarto Offshore Patrol Vessel per la Marina Militare Italiana
Genova/Trieste/Roma
I pattugliatori verranno costruiti nei cantieri di Riva Trigoso e Muggiano di Fincantieri
Filt-Cgil, grave respingere emendamenti su lavoro portuale usurante e sul prepensionamento
Roma
Complica ulteriormente - sottolinea il sindacato - il percorso per il rinnovo del contratto nazionale dei porti
D-Marin ha ampliato la propria rete di porti turistici acquisendo Porto Mirabello (La Spezia)
Attica ha comprato i traghetti Kissamos e Kydon
Atene
Sono stati costruiti nel 1991 e nel 1990
Biagio Mazzotta eletto presidente di Fincantieri
Trieste
La nomina è avvenuta a seguito della prematura scomparsa del generale Claudio Graziano
Donnarumma (gruppo FS) è il nuovo presidente per l'Europa dell'UIC
Parigi/Roma
Manterrà la carica per il periodo 2024-2025
Maersk attende risultati per il secondo trimestre del 2024 inferiori a quelli dello scorso anno
Copenaghen
Previsti ricavi pari a 12,8 miliardi di dollari
DHL ha chiuso il secondo trimestre con un utile netto di 805 milioni di euro (-21,9%)
Bonn
I ricavi sono cresciuti del +2,7% a 20,6 miliardi
Approvato l'assestamento al bilancio di previsione 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
Costamare registra ricavi trimestrali e semestrali record
Monaco
Attesa una prosecuzione del trend positivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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