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4 febbraio 2025 - Anno XXIX
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Canale di Panama, la FMC conferma di avere i poteri per contrastare eventuali pratiche ritenute dannose per i commerci USA
Sola: la Commissione potrebbe agire contro la Repubblica di Panama anziché specificamente contro l'Autorità del Canale. Entro il 2050 - ha sottolineato - la capacità del canale potrebbe diminuire fino al 50%
Washington
29 gennaio 2025
In questi primi giorni della presidenza di Donald Trump ci si sta interrogando se le mire di possesso espresse dal presidente statunitense su territori considerati strategici per gli USA sono ancora strascichi della campagna elettorale o veri e propri propositi della nuova amministrazione di Washington. Relativamente alla volontà di controllo americano sul canale di Panama più volte manifestata da Trump, un'indicazione sulle intenzioni della Casa Bianca nei confronti della nazione centroamericana e della sua strategica via d'acqua può ritrovarsi nell'audizione di Louis E. Sola tenutasi ieri presso la Commissione per il Commercio, la scienza e i trasporti del Senato americano. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission (FMC), l'agenzia federale statunitense incaricata di regolare il sistema dei trasporti marittimi internazionali degli USA, ruolo che gli è stato conferito lo scorso 20 gennaio da Donal Trump, che nel 2019 lo aveva nominato commissario della stessa FMC. All'audizione di ieri ha preso parte anche Daniel B. Maffei che nei giorni scorsi è stato rimpiazzato da Sola alla presidenza della FMC, incarico che gli era stato conferito dall'ex presidente Joe Biden nel 2021, e che attualmente è commissario della FMC.

I due interventi alla Commissione senatoriale sono utili per constatare se e come è cambiato l'atteggiamento della FMC nei confronti di Panama e del suo canale. Dalle dichiarazioni di Sola e Maffei sembra di percepire una linea di continuità fra i mandati dei due presidenti della Federal Maritime Commision.

Nella sua audizione, Sola ha ricordato che «per gran parte della storia ultracentenaria del canale, gli Stati Uniti sono stati responsabili della gestione dell'infrastruttura, ma tale responsabilità è cambiata nel 1999 quando il controllo del canale è stato trasferito alla Repubblica di Panama. Negli ultimi 25 anni, il canale - ha rilevato il nuovo presidente della FMC - è stato amministrato in modo molto abile dalla Panama Canal Authority, un ente governativo indipendente dal governo di Panama. Nel 2024 - ha ricordato Sola - le condizioni di siccità hanno avuto ripercussioni sulle operazioni del canale, costringendo l'Autorità a ridurre il numero totale di slot di transito disponibili, a vietare ad alcune classi di navi di transitare e ad imporre che le navi fossero più leggere per ragioni di pescaggio. In alcuni casi, gli slot di transito disponibili sono stati messi all'asta al miglior offerente. In risposta alle preoccupazioni espresse da molte fonti diverse su come veniva gestito il canale, lo scorso agosto l'allora presidente Maffei ed io ci siamo recati a Panama per incontrare il governo, l'Autorità e dirigenti delle imprese per saperne di più su come la siccità stava influenzando le operazioni del canale e quali misure l'Autorità stava adottando per rendere il canale più resiliente alla siccità».

«I dirigenti della Panama Canal Authority - ha proseguito Sola - sembravano essere improntati alla massima trasparenza nel discutere della gestione del canale e delle opzioni per rendere la via d'acqua più resiliente alle condizioni di siccità. Questi miglioramenti sono assolutamente essenziali. Senza una soluzione, le proiezioni suggeriscono che entro il 2050 la capacità del canale potrebbe diminuire fino al 50%, il che avrebbe conseguenze devastanti per il commercio globale e il commercio statunitense. L'Autorità sta lavorando per creare i volumi aggiuntivi di acqua necessari per gestire il canale, ma deve farlo entro i limiti delle leggi e dei regolamenti amministrati dal governo della Repubblica di Panama. Tale rapporto talvolta ha provocato attriti. La Repubblica di Panama è responsabile dell'amministrazione dei porti, dei diritti idrici e del registro navale di quella nazione. La realtà è che un'ente, la Panama Canal Authority, amministra il canale ed è responsabile della sua continua operatività, ma molte delle iniziative necessarie per realizzare questo obiettivo sono sotto il controllo del governo di Panama. A complicare ulteriormente questo frazionamento di autorità - ha affermato il neo presidente della FMC - è la reputazione del governo di Panama quanto a corruzione e a dipendenza dall'influenza straniera. Transparency International - ha specificato Sola - colloca Panama al 108° posto su 180 paesi valutati e l'Amministrazione per il Commercio Internazionale del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti nota che “la corruzione è la sfida più grande di Panama”. Ci sono molteplici esempi della corruzione sistemica riscontrata nel modo in cui il governo panamense fa affari. Funzionari sono stati sanzionati. Il registro panamense includeva navi di proprietà iraniana coinvolte nell'elusione delle sanzioni. Le amministrazioni presidenziali che hanno preceduto quella dell'attuale presidente Mulino - ha proseguito Sola riferendosi alla crescente presenza di interessi cinesi a Panama - sono state particolarmente ricettive rispetto alle proposte cinesi e, a partire dal 2015, la Repubblica Popolare Cinese a Panama ha dovuto solo spingere leggermente una porta che era già aperta. Negli anni successivi, Panama è diventata membro della Belt and Road Initiative ed ha troncato le sue relazioni diplomatiche con la Repubblica di Cina (Taiwan). Le aziende cinesi sono state in grado di ottenere miliardi di dollari in contratti di sviluppo a Panama, molti dei quali erano progetti infrastrutturali fisici, alcuni sul canale di Panama o adiacenti ad esso. Non sono state effettuate gare per assegnare i contratti, le leggi sul lavoro sono state eluse e il popolo panamense sta ancora aspettando di vedere come ne ha tratto beneficio».

«Gli Stati Uniti - ha aggiunto Sola, e qui sembra di ascoltare le parole di diversi discorsi pronunciati da Donald Trump, ma anche dal predecessore Biden - non sono privi di opzioni per affrontare la crescente presenza della Cina e delle aziende cinesi a Panama e in tutte le Americhe. Né siamo privi di opzioni per quanto riguarda la continua operatività del canale. Innanzitutto, dobbiamo aumentare il supporto alle aziende americane che cercano di fare affari a Panama e in tutte le Americhe. Le aziende cinesi non devono essere le uniche offerenti per i contratti. Migliorare la resilienza del canale di Panama richiederà un notevole lavoro di ingegneria e costruzione. Le aziende statunitensi possono e devono essere in cima alla lista delle offerte prese in considerazione. Inoltre, gli Stati Uniti devono contrastare qualsiasi condotta da parte di concorrenti stranieri che le aziende americane non possono legalmente utilizzare. Le opportunità commerciali abbondano in tutte le Americhe e i nostri servizi esteri e commerciali devono abbracciare il loro ruolo di campioni delle aziende statunitensi nonostante una forte presenza di organi di stampa locali anti-USA e allineati alla Cina. L'ambasciata degli Stati Uniti a Panama è una parte cruciale di questi sforzi. Avere un ambasciatore confermato, in carica a Panama, e proteggere i nostri interessi nazionali deve essere una priorità».

«In secondo luogo - ha affermato il presidente della FMC - dobbiamo salvaguardare l'indipendenza della Panama Canal Authority. Qualsiasi tentativo da parte di altri interessi a Panama di diminuire l'indipendenza o la professionalità dell'Autorità deve essere fermato. Costruire o espandere relazioni con l'Autorità del Canale di Panama può aumentare ulteriormente le sue capacità e competenze. Gli Stati Uniti dovrebbero collaborare con l'Autorità per identificare opportunità di collaborazione tecnica o condivisione di expertise. Un esempio è l'U.S. Army Corps of Engineers che ha un'esperienza senza pari nella gestione di grandi progetti di lavori pubblici. Il rapporto tra questa e l'Autorità potrebbe essere formalizzato. Un'altra opportunità per far crescere i rapporti è quella di promuovere consultazioni più strette e frequenti tra gli utenti del canale, o i loro rappresentanti, e la dirigenza dell'Autorità. Tali scambi sarebbero produttivi, in particolare se identificassero e alleviassero i problemi preoccupanti prima che diventino questioni problematiche».

«In terzo luogo - ha concluso Sola - la Federal Maritime Commission continuerà a monitorare e rivedere le pratiche della Panama Canal Authority con un occhio di riguardo alla congruenza della struttura delle tariffe per i transiti. La Commissione prenderà anche in considerazione l'estensione del suo esame in corso dell'Autorità per includere altre attività marittime e della supply chain che operano a Panama. I poteri conferiti alla Commissione ai sensi della sezione 19 del Merchant Marine Act del 1920 per affrontare le condizioni che influenzano i trasporti marittimi nel commercio con l'estero (46 U.S. Code Chapter 421) autorizzano la Commissione ad affrontare le leggi o le pratiche dei governi stranieri che sono dannose per i trasporti marittimi statunitensi. Più esplicitamente, se la Commissione dovesse formalmente indagare sulle pratiche della Panama Canal Authority e trovarle sfavorevoli, la Commissione potrebbe agire in modo più ampio contro la Repubblica di Panama anziché specificamente contro l'Autorità. Ai sensi della legge, la Commissione può imporre significative contromisure, tra cui ingenti multe giornaliere e il divieto alle navi battenti bandiera panamense di attraccare nei porti degli Stati Uniti».

Nel suo intervento, riferendosi alle più recenti vicende che hanno avuto un impatto sui canali di Panama e di Suez, due delle infrastrutture critiche del sistema mondiale dei trasporti marittimi, l'ex presidente della FMC Daniel Maffei e attuale commissario dell'agenzia federale ha rilevato che «la ridotta capacità del canale di Panama, in combinazione con la chiusura di fatto del canale di Suez dovuta agli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso, ha avuto gravi conseguenze per il commercio oceanico, che a volte si sono tradotte in tariffe, tasse e/o tempi di transito più elevati. Gli importatori ed esportatori statunitensi hanno espresso preoccupazioni relative al canale di Panama ai commissari e al personale della FMC, tra cui dubbi sulla futura affidabilità del canale e domande su come la Panama Canal Authority stava determinando quali navi potevano transitare nel canale e quando. La FMC - ha concordato Maffei - ha l'autorità statutaria ai sensi di legge relativa alle pratiche straniere nel campo del trasporto marittimo per indagare e potenzialmente adottare le opportune contromisure se scopre che un paese straniero, attraverso le sue leggi o regolamenti, ha contribuito a “condizioni sfavorevoli al trasporto marittimo nel commercio con l'estero”. Dato questo mandato statutario e in linea con la missione della FMC, io e l'allora commissario Sola abbiamo iniziato ad analizzare più a fondo le cause dei problemi che il canale stava affrontando».

Maffei ha elencato gli incontri con i rappresentanti delle istituzioni panamensi, a partire dal neo presidente José Mulino, e con i vertici della Panama Canal Authority nonché con rappresentanti del settore privato: «abbiamo avuto - ha spiegato - aperte discussioni su questioni chiave come i piani di Panama per migliorare le sfide legate al livello dell'acqua, alle procedure di gara utilizzate per assegnare i transiti durante i periodi di restrizioni e la nostra preoccupazione che l'Autorità del Canale stesse raccogliendo molto più denaro per transito durante la crisi rispetto a prima della carenza idrica del 2023-24. Sia il governo di Panama che l'Autorità del Canale hanno risposto in modo puntuale alle nostre domande. L'Autorità del Canale ci ha informato che stavano già apportando modifiche al sistema di allocazione. Fortunatamente, ora la stagione delle piogge del 2024 a Panama ha alleviato per il momento i problemi più gravi di approvvigionamento idrico del canale e ha ripristinato i normali volumi di transito. Detto questo, mentre il governo panamense e l'Autorità del Canale hanno, con la consulenza dell'U.S. Army Corps of Engineers, sviluppato piani credibili per mitigare le future carenze idriche, hanno anche avvertito che è probabile che si verificherà almeno un altro periodo di transito ridotto prima che questi piani possano essere pienamente implementati». «Mentre apprendiamo di più su come Panama e la l'Autorità del Canale gestirebbero un'altra crisi di siccità e riceviamo più input dagli importatori ed esportatori americani - ha concluso Maffei - la Commissione rimane pronta a prendere qualsiasi azione appropriata, se giustificata».
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DALLA PRIMA PAGINA
Nel quarto trimestre del 2024 sono tornati a crescere i transiti navali nel canale di Panama
Balboa
Nell'intero anno il traffico è diminuito del -10,8%
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +2,0%
Ankara
Stabili gli scambi con l'Italia. Crocieristi in aumento del +22,5%
Nel trimestre ottobre-dicembre scorso i ricavi della ONE sono aumentati del +44,4%
Singapore
I carichi trasportati dalla flotta sono cresciuto del +4,5%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +7,1%
Trieste
Deciso incremento delle rinfuse liquide (+10,6%) e più contenuto delle merci varie (+1,8%). Forte calo delle rinfuse secche (-72,7%). Record delle crociere
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti spagnoli è cresciuto del +2,7%
Madrid
Nuovi record storici dei container (in teu), delle merci convenzionali e dei passeggeri di linea
I carrier oceanici attendono il perdurare della situazione di stabilità nel Mar Rosso prima di riattraversare il canale di Suez
Ismailia
La Suez Canal Authority è pronta ad applicare un programma di sconti
SEA Europe apprezza la volontà della Commissione UE di presentare la strategia industriale marittima europea entro l'anno
Approvato il nuovo piano regolatore portuale di Brindisi
Brindisi
Le nuove grandi opere si concentrano sul porto esterno. Nuovi spazi per la logistica, la cantieristica e la nautica
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti sardi ha segnato una crescita del +1,7% trainata dalle merci varie
Cagliari
Record delle crociere. Passeggeri dei traghetti in aumento del +4,5%
I risultati preliminari dell'esercizio 2024 di Hapag-Lloyd mostrano una lieve crescita sull'anno precedente
Amburgo
Incremento del +5% circa dei carichi trasportati dalla flotta
Apprezzamento del World Shipping Council per il nuovo programma per ridare competitività all'UE
Bruxelles
Bene l'obiettivo di ridurre i rischi negli investimenti in energia rinnovabile e nella produzione e distribuzione di carburanti rinnovabili e a basse emissioni per i trasporti
Canale di Panama, la FMC conferma di avere i poteri per contrastare eventuali pratiche ritenute dannose per i commerci USA
Washington
Sola: la Commissione potrebbe agire contro la Repubblica di Panama anziché specificamente contro l'Autorità del Canale. Entro il 2050 - ha sottolineato - la capacità del canale potrebbe diminuire fino al 50%
In Svizzera si identificheranno i progetti infrastrutturali stradali e ferroviari prioritari
Royal Caribbean chiude un 2024 record e annuncia l'estensione delle attività alle crociere fluviali
Miami
Programma iniziale per l'acquisizione di dieci imbarcazioni da porre in servizio a partire dal 2027
Porto di Livorno, MSC, Neri e Lorenzini chiedono chiarimenti sulla progettazione della Darsena Europa
Livorno
Macii: per l'affidamento della concessione si dovrà passare da una gara pubblica
Nel 2024 nel porto di Marsiglia Fos sono cresciute le merci varie e calate le rinfuse
Marsiglia
Flessione dei passeggeri
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Anversa-Zeebrugge ha segnato un accentuato aumento
Anversa
Stabile il volume complessivo delle merci
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ancona è rimasto stabile
Ancona
Complessivamente i paseggeri sono diminuiti del -2,2%
EQT Real Estate investe in 12 siti logistici nel Nord Italia
Stoccolma
Transazione del valore di circa 230 milioni di euro
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +19,3%
Los Angeles
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +21,5%
Avviata una verifica finanziaria sulla Panama Ports Company
Panama/Pechino
Secondo la Contraloría General de la República de Panamá, l'azienda genera scarsi benefici per Panama
HMM sigla un accordo con JNPA per collaborare allo sviluppo del nuovo porto indiano di Vadhvan
Seul
Lo scalo avrà una capacità di traffico dei container pari a 23,2 milioni di teu
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Washington
Subentra a Daniel Maffei
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
È deceduto l'armatore Giovanni Montanari
Roma/Fano
È stato presidente di Confitarma e dell'Autorità Portuale di Ancona
CMA CGM include altri quattro porti italiani nel servizio TMX 2
Marsiglia
Rimossi gli scali in Algeria
Interporto Padova raccoglie oltre dieci proposte di partecipazione all'attività terminalistica
Tarros rinnova il servizio GPS unendo due rotazioni
La Spezia
Ritorno agli approdi in Spagna
Con il PNRR oltre il 70% delle AdSP Italiane si è dotato di Port Community System
Roma
Nel 2024 il traffico navale nello Stretto del Bosforo è aumentato del +6,1%
Ankara
Nel solo quarto trimestre il numero di navi è cresciuto del +3,0%
Musolino nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Salvini ha firmato ieri il decreto
Approvato il PIAO 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Previsto un ulteriore aumento della pianta organica dell'ente
Nei porti di Genova e La Spezia sale la protesta per il declassamento delle Dogane liguri
Genova/La Spezia
Botta: sono strutture essenziali per il buon funzionamento dell'economia italiana
Porti della Spezia e Carrara, posticipata la scadenza del bando per l'acquisto di mezzi green
La Spezia
È stata rinviata al 14 febbraio
Al via la seconda edizione del Master Executive in Shipping Management
Roma
È organizzato da Confitarma e dal suo ente di formazione ForMare
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ECSA, bene il riconoscimento della centralità dello shipping per la crescita dell'Europa
Bruxelles
Raptis: è una parte essenziale della transizione energetica della nostra economia
Approvato il layout ottimizzato della nuova diga foranea del porto di Genova
Genova
Prevista ora la costruzione simultanea delle due fasi del progetto
Nel quarto trimestre del 2024 i ricavi del gruppo ABB sono cresciuti del +4,2%
Zurigo
Positivo l'andamento nell'anno nel segmento ferroviario, marittimo e portuale
AdSP della Liguria Occidentale, approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025-2027
Genova
Riconosciuti contributi a CULMV e CULP per il reimpiego del personale
Nuovo record storico del traffico annuale delle merci nei porti albanesi
Tirana
Nel 2024 sono state movimentate 7,75 milioni di tonnellate (+14,6%)
Il mercantile Guang Rong si è arenato a Marina di Massa
Livorno
L'equipaggio è stato tratto in salvo
Pessina (Federagenti): Trump ha fatto riscoprire al mondo l'importanza delle vie d'acqua
Roma
Solo il mare - osserva - è la chiave per scardinare vecchi equilibri
Fermate due navi nel porto di Genova per gravi deficienze
Genova
Lo scorso anno nello scalo ligure sono state fermate dieci delle 120 navi straniere ispezionate
Nave della Navibulgar sospettata di aver danneggiato un cavo sottomarino nel Mar Baltico
Varna
La compagnia attribuisce la causa dell'incidente alle sfavorevoli condizioni idrometeorologiche
Navantia completa l'acquisizione dei cantieri navali di Harland & Wolff
Madrid
Domínguez conferma la volontà del gruppo spagnolo di collaborare con l'industria britannica
Assegnata l'attività di fornitura di lavoro portuale temporaneo nei porti di Bari, Brindisi, Manfredonia e Barletta
Fercam acquisisce la società di spedizioni tedesca LIC
Bolzano
Recente costituzione di una nuova filiale a Troisdorf
CIMC prevede di chiudere il 2024 con un forte aumento degli utili
Hong Kong
Produzione e commercializzazione dei container dell'azienda in decisa crescita
COSCO Shipping Lines rinnova i servizi MENA e EMA tra Mediterraneo e East Coast USA
Shanghai
Introdotti nella prima linea scali al porto di Salerno
COSCO Shipping Energy emette azioni per finanziare la crescita della flotta
Shanghai
In programma la costruzione di sei VLCC, due navi LNG e tre Aframax
I sindacati confermano i tre giorni di sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
L'azione di protesta è in programma il 31 gennaio, 3 e 4 febbraio prossimi
Contratto record alla Rolls-Royce per la flotta di sottomarini della Royal Navy
Londra
Commessa della durata di otto anni e del valore di nove miliardi di sterline
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
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