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9 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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Canale di Panama, la FMC conferma di avere i poteri per contrastare eventuali pratiche ritenute dannose per i commerci USA
Sola: la Commissione potrebbe agire contro la Repubblica di Panama anziché specificamente contro l'Autorità del Canale. Entro il 2050 - ha sottolineato - la capacità del canale potrebbe diminuire fino al 50%
Washington
29 gennaio 2025
In questi primi giorni della presidenza di Donald Trump ci si sta interrogando se le mire di possesso espresse dal presidente statunitense su territori considerati strategici per gli USA sono ancora strascichi della campagna elettorale o veri e propri propositi della nuova amministrazione di Washington. Relativamente alla volontà di controllo americano sul canale di Panama più volte manifestata da Trump, un'indicazione sulle intenzioni della Casa Bianca nei confronti della nazione centroamericana e della sua strategica via d'acqua può ritrovarsi nell'audizione di Louis E. Sola tenutasi ieri presso la Commissione per il Commercio, la scienza e i trasporti del Senato americano. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission (FMC), l'agenzia federale statunitense incaricata di regolare il sistema dei trasporti marittimi internazionali degli USA, ruolo che gli è stato conferito lo scorso 20 gennaio da Donal Trump, che nel 2019 lo aveva nominato commissario della stessa FMC. All'audizione di ieri ha preso parte anche Daniel B. Maffei che nei giorni scorsi è stato rimpiazzato da Sola alla presidenza della FMC, incarico che gli era stato conferito dall'ex presidente Joe Biden nel 2021, e che attualmente è commissario della FMC.

I due interventi alla Commissione senatoriale sono utili per constatare se e come è cambiato l'atteggiamento della FMC nei confronti di Panama e del suo canale. Dalle dichiarazioni di Sola e Maffei sembra di percepire una linea di continuità fra i mandati dei due presidenti della Federal Maritime Commision.

Nella sua audizione, Sola ha ricordato che «per gran parte della storia ultracentenaria del canale, gli Stati Uniti sono stati responsabili della gestione dell'infrastruttura, ma tale responsabilità è cambiata nel 1999 quando il controllo del canale è stato trasferito alla Repubblica di Panama. Negli ultimi 25 anni, il canale - ha rilevato il nuovo presidente della FMC - è stato amministrato in modo molto abile dalla Panama Canal Authority, un ente governativo indipendente dal governo di Panama. Nel 2024 - ha ricordato Sola - le condizioni di siccità hanno avuto ripercussioni sulle operazioni del canale, costringendo l'Autorità a ridurre il numero totale di slot di transito disponibili, a vietare ad alcune classi di navi di transitare e ad imporre che le navi fossero più leggere per ragioni di pescaggio. In alcuni casi, gli slot di transito disponibili sono stati messi all'asta al miglior offerente. In risposta alle preoccupazioni espresse da molte fonti diverse su come veniva gestito il canale, lo scorso agosto l'allora presidente Maffei ed io ci siamo recati a Panama per incontrare il governo, l'Autorità e dirigenti delle imprese per saperne di più su come la siccità stava influenzando le operazioni del canale e quali misure l'Autorità stava adottando per rendere il canale più resiliente alla siccità».

«I dirigenti della Panama Canal Authority - ha proseguito Sola - sembravano essere improntati alla massima trasparenza nel discutere della gestione del canale e delle opzioni per rendere la via d'acqua più resiliente alle condizioni di siccità. Questi miglioramenti sono assolutamente essenziali. Senza una soluzione, le proiezioni suggeriscono che entro il 2050 la capacità del canale potrebbe diminuire fino al 50%, il che avrebbe conseguenze devastanti per il commercio globale e il commercio statunitense. L'Autorità sta lavorando per creare i volumi aggiuntivi di acqua necessari per gestire il canale, ma deve farlo entro i limiti delle leggi e dei regolamenti amministrati dal governo della Repubblica di Panama. Tale rapporto talvolta ha provocato attriti. La Repubblica di Panama è responsabile dell'amministrazione dei porti, dei diritti idrici e del registro navale di quella nazione. La realtà è che un'ente, la Panama Canal Authority, amministra il canale ed è responsabile della sua continua operatività, ma molte delle iniziative necessarie per realizzare questo obiettivo sono sotto il controllo del governo di Panama. A complicare ulteriormente questo frazionamento di autorità - ha affermato il neo presidente della FMC - è la reputazione del governo di Panama quanto a corruzione e a dipendenza dall'influenza straniera. Transparency International - ha specificato Sola - colloca Panama al 108° posto su 180 paesi valutati e l'Amministrazione per il Commercio Internazionale del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti nota che “la corruzione è la sfida più grande di Panama”. Ci sono molteplici esempi della corruzione sistemica riscontrata nel modo in cui il governo panamense fa affari. Funzionari sono stati sanzionati. Il registro panamense includeva navi di proprietà iraniana coinvolte nell'elusione delle sanzioni. Le amministrazioni presidenziali che hanno preceduto quella dell'attuale presidente Mulino - ha proseguito Sola riferendosi alla crescente presenza di interessi cinesi a Panama - sono state particolarmente ricettive rispetto alle proposte cinesi e, a partire dal 2015, la Repubblica Popolare Cinese a Panama ha dovuto solo spingere leggermente una porta che era già aperta. Negli anni successivi, Panama è diventata membro della Belt and Road Initiative ed ha troncato le sue relazioni diplomatiche con la Repubblica di Cina (Taiwan). Le aziende cinesi sono state in grado di ottenere miliardi di dollari in contratti di sviluppo a Panama, molti dei quali erano progetti infrastrutturali fisici, alcuni sul canale di Panama o adiacenti ad esso. Non sono state effettuate gare per assegnare i contratti, le leggi sul lavoro sono state eluse e il popolo panamense sta ancora aspettando di vedere come ne ha tratto beneficio».

«Gli Stati Uniti - ha aggiunto Sola, e qui sembra di ascoltare le parole di diversi discorsi pronunciati da Donald Trump, ma anche dal predecessore Biden - non sono privi di opzioni per affrontare la crescente presenza della Cina e delle aziende cinesi a Panama e in tutte le Americhe. Né siamo privi di opzioni per quanto riguarda la continua operatività del canale. Innanzitutto, dobbiamo aumentare il supporto alle aziende americane che cercano di fare affari a Panama e in tutte le Americhe. Le aziende cinesi non devono essere le uniche offerenti per i contratti. Migliorare la resilienza del canale di Panama richiederà un notevole lavoro di ingegneria e costruzione. Le aziende statunitensi possono e devono essere in cima alla lista delle offerte prese in considerazione. Inoltre, gli Stati Uniti devono contrastare qualsiasi condotta da parte di concorrenti stranieri che le aziende americane non possono legalmente utilizzare. Le opportunità commerciali abbondano in tutte le Americhe e i nostri servizi esteri e commerciali devono abbracciare il loro ruolo di campioni delle aziende statunitensi nonostante una forte presenza di organi di stampa locali anti-USA e allineati alla Cina. L'ambasciata degli Stati Uniti a Panama è una parte cruciale di questi sforzi. Avere un ambasciatore confermato, in carica a Panama, e proteggere i nostri interessi nazionali deve essere una priorità».

«In secondo luogo - ha affermato il presidente della FMC - dobbiamo salvaguardare l'indipendenza della Panama Canal Authority. Qualsiasi tentativo da parte di altri interessi a Panama di diminuire l'indipendenza o la professionalità dell'Autorità deve essere fermato. Costruire o espandere relazioni con l'Autorità del Canale di Panama può aumentare ulteriormente le sue capacità e competenze. Gli Stati Uniti dovrebbero collaborare con l'Autorità per identificare opportunità di collaborazione tecnica o condivisione di expertise. Un esempio è l'U.S. Army Corps of Engineers che ha un'esperienza senza pari nella gestione di grandi progetti di lavori pubblici. Il rapporto tra questa e l'Autorità potrebbe essere formalizzato. Un'altra opportunità per far crescere i rapporti è quella di promuovere consultazioni più strette e frequenti tra gli utenti del canale, o i loro rappresentanti, e la dirigenza dell'Autorità. Tali scambi sarebbero produttivi, in particolare se identificassero e alleviassero i problemi preoccupanti prima che diventino questioni problematiche».

«In terzo luogo - ha concluso Sola - la Federal Maritime Commission continuerà a monitorare e rivedere le pratiche della Panama Canal Authority con un occhio di riguardo alla congruenza della struttura delle tariffe per i transiti. La Commissione prenderà anche in considerazione l'estensione del suo esame in corso dell'Autorità per includere altre attività marittime e della supply chain che operano a Panama. I poteri conferiti alla Commissione ai sensi della sezione 19 del Merchant Marine Act del 1920 per affrontare le condizioni che influenzano i trasporti marittimi nel commercio con l'estero (46 U.S. Code Chapter 421) autorizzano la Commissione ad affrontare le leggi o le pratiche dei governi stranieri che sono dannose per i trasporti marittimi statunitensi. Più esplicitamente, se la Commissione dovesse formalmente indagare sulle pratiche della Panama Canal Authority e trovarle sfavorevoli, la Commissione potrebbe agire in modo più ampio contro la Repubblica di Panama anziché specificamente contro l'Autorità. Ai sensi della legge, la Commissione può imporre significative contromisure, tra cui ingenti multe giornaliere e il divieto alle navi battenti bandiera panamense di attraccare nei porti degli Stati Uniti».

Nel suo intervento, riferendosi alle più recenti vicende che hanno avuto un impatto sui canali di Panama e di Suez, due delle infrastrutture critiche del sistema mondiale dei trasporti marittimi, l'ex presidente della FMC Daniel Maffei e attuale commissario dell'agenzia federale ha rilevato che «la ridotta capacità del canale di Panama, in combinazione con la chiusura di fatto del canale di Suez dovuta agli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso, ha avuto gravi conseguenze per il commercio oceanico, che a volte si sono tradotte in tariffe, tasse e/o tempi di transito più elevati. Gli importatori ed esportatori statunitensi hanno espresso preoccupazioni relative al canale di Panama ai commissari e al personale della FMC, tra cui dubbi sulla futura affidabilità del canale e domande su come la Panama Canal Authority stava determinando quali navi potevano transitare nel canale e quando. La FMC - ha concordato Maffei - ha l'autorità statutaria ai sensi di legge relativa alle pratiche straniere nel campo del trasporto marittimo per indagare e potenzialmente adottare le opportune contromisure se scopre che un paese straniero, attraverso le sue leggi o regolamenti, ha contribuito a “condizioni sfavorevoli al trasporto marittimo nel commercio con l'estero”. Dato questo mandato statutario e in linea con la missione della FMC, io e l'allora commissario Sola abbiamo iniziato ad analizzare più a fondo le cause dei problemi che il canale stava affrontando».

Maffei ha elencato gli incontri con i rappresentanti delle istituzioni panamensi, a partire dal neo presidente José Mulino, e con i vertici della Panama Canal Authority nonché con rappresentanti del settore privato: «abbiamo avuto - ha spiegato - aperte discussioni su questioni chiave come i piani di Panama per migliorare le sfide legate al livello dell'acqua, alle procedure di gara utilizzate per assegnare i transiti durante i periodi di restrizioni e la nostra preoccupazione che l'Autorità del Canale stesse raccogliendo molto più denaro per transito durante la crisi rispetto a prima della carenza idrica del 2023-24. Sia il governo di Panama che l'Autorità del Canale hanno risposto in modo puntuale alle nostre domande. L'Autorità del Canale ci ha informato che stavano già apportando modifiche al sistema di allocazione. Fortunatamente, ora la stagione delle piogge del 2024 a Panama ha alleviato per il momento i problemi più gravi di approvvigionamento idrico del canale e ha ripristinato i normali volumi di transito. Detto questo, mentre il governo panamense e l'Autorità del Canale hanno, con la consulenza dell'U.S. Army Corps of Engineers, sviluppato piani credibili per mitigare le future carenze idriche, hanno anche avvertito che è probabile che si verificherà almeno un altro periodo di transito ridotto prima che questi piani possano essere pienamente implementati». «Mentre apprendiamo di più su come Panama e la l'Autorità del Canale gestirebbero un'altra crisi di siccità e riceviamo più input dagli importatori ed esportatori americani - ha concluso Maffei - la Commissione rimane pronta a prendere qualsiasi azione appropriata, se giustificata».
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DALLA PRIMA PAGINA
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
In diminuzione (-4,4%) anche i passeggeri dei traghetti, mentre i crocieristi sono aumentati del +18,1%
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel quarto trimestre del 2024 gli scambi commerciali del G20 hanno registrato un calo congiunturale
Parigi
Performance contrastanti del commercio di servizi
Blackstone compra il principale proprietario e gestore di porti turistici americano
New York/Southfield
Transazione del valore di 5,65 miliardi di dollari per acquisire la Safe Harbor Marinas
D'Agostino denuncia la spartizione politica delle nomine di segretario generale e presidente di un porto
Genova
Sono schifato - ha affermato - quando sui giornali leggo che il presidente lo sceglie l'uno e il segretario l'altro
Lo scorso anno il traffico delle merci nel porto di Amburgo è diminuito del -2,1%
Amburgo
In crescita le merci varie. Stabile il volume movimentato nell'ultimo trimestre
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Livorno è calato del -3,0%
Livorno
Flessione determinata dalla riduzione delle rinfuse liquide; crescita negli altri settori. In aumento il traffico a Piombino
Joint venture di Noatum Maritime ed Erkport nel segmento dei servizi marittimi ro-ro
Abu Dhabi
Inizialmente la nuova società avrà una flotta di 11 navi da impiegare su cinque rotte
Saipem e Subsea7 siglano un accordo di fusione
Milano/Lussemburgo
Gli azionisti di riferimento CDP Equity, Eni e Siem Industries si sono impegnati a sostenere l'operazione
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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