testata inforMARE
Cerca
24 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:44 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
IL BRILLANTE 1997 DEL PORTO DI GENOVA
Il porto commerciale ha raggiunto 1.179.955 container (+42,9%) e 16 milioni di tonnellate di merci (+30,2%). Negative le crociere (-11%) e i prodotti petroliferi (-35%)
16 gennaio 1998
I container non saranno un toccasana per l'economia indebolita della città di Genova, ma 1.179.955 teu movimentati in porto nel 1997, con un tasso di crescita del 42,9 per cento, rappresentano comunque ricchezza e sviluppo. Nell'incontro con la stampa per il tradizionale consuntivo sull'attività svolta lo scorso anno Giuliano Gallanti, presidente dell'Autorità portuale, ha ribadito fermamente il ruolo positivo che il porto riveste nel ciclo commerciale e produttivo cittadino.

Una valutazione giustificabile e legittima, visti i dati del traffico relativi allo scorso anno riportati sinteticamente di seguito e dettagliatamente nella sezione di inforMARE dedicata alle statistiche del porto di Genova.

"Non è rispondente a verità affermare che il porto non crei ricchezza e occupazione". Il rapporto occupazionale relativo al traffico contenitori - ha sostenuto il segretario generale dell'Autorità Portuale Fabio Capocaccia -, è di un addetto ogni mille container, e ogni mille contenitori devono essere aggiunti anche quattro o cinque addetti procurati nell'indotto. Un rapporto più vantaggioso rispetto agli scali che fanno transhipment, come "Gioia Tauro dove un milione di container viene movimentato da 500 persone", con un rapporto di 2000 teu per addetto.

A fine '97 l'occupazione nel porto di Genova, compresa la cantieristica di Sestri Ponente, ha raggiunto le 6.772 unità, contro le 6.449 del 1996. Un incremento, per l'Autorità Portuale, legato allo sviluppo dei traffici: nei terminal sono stati creati 345 nuovi posti di lavoro, fino a raggiungere 2.767 unità. Ma le migliori prospettive occupazionali sono offerte dal settore delle riparazioni navali, dove sono impiegati 1.500 lavoratori, con altri 1.000 occupati nelle imprese autorizzate ad operare nel settore. In questo comparto è infatti prevista per il 1998 la creazione di altri 500 posti di lavoro.

"Negli ultimi sei mesi sono apparse sulla stampa specializzata oltre 30 richieste di personale da inserire nelle attività marittimo-portuali genovesi". Una cifra forse esigua, ma l'occupazione oggi non è fatta più - purtroppo - di grandi numeri.

Nonostante la crescita del porto, comunque, "è ormai diffusa la consapevolezza - ha continuato Gallanti - che il porto sia l'anello di una catena più complessa, chiamata intermodalità, logistica". Su questo terreno si gioca lo sviluppo del porto. "La sfida per il futuro è riassunta in due temi: infrastrutture e spazi a terra". Le prime devono consentire un efficiente e valido collegamento della zona portuale ai mercati interni ed europei, i secondi sono necessari per dare respiro alle attività dell'indotto.

In entrambi i casi deve essere trovata una soluzione di coesistenza tra attività portuali e vita cittadina. Un contributo in questa direzione potrà venire - secondo Gallanti - dal piano regolatore portuale, promosso dall'Autorità Portuale e redatto in collaborazione con le amministrazioni e le facoltà universitarie cittadine. Nella fase di approntamento di questo strumento urbanistico sono già state individuate alcune emergenze da risolvere, come il rafforzamento della mobilità dedicata ai traffici portuali, con particolare riferimento al nodo di Sampierdarena e collegamenti autostradali (Lungomare Canepa e raccordi con la viabilità lungo il torrente Polcevera).

Ma l'attenzione dell'ente portuale è soprattutto per lo sviluppo dei collegamenti via ferrovia: raggiunta la quota del 29% di contenitori trasportati su rotaia - quindi vicina alle percentuali dei maggiori porti nordeuropei, comprese tra il 30 e il 45% - l'obiettivo è ora di arrivare al 50%.

Per muoversi in questa direzione è irrinunciabile per l'ente portuale la realizzazione del terzo valico ferroviario, visto che le previsioni danno le attuali linee sature dopo il 2001. Capocaccia ha sottolineato che è ipotizzabile una media di 150 treni merci al giorno nel 2005, una cifra "che qualsiasi addetto può quantificare nella capacità di una linea ferroviaria". Una nuova linea, quindi, ma anche il miglioramento dei raccordi e incremento dell'efficienza e della capacità organizzativa dei terminal.

Collegamenti efficienti favoriranno senz'altro lo sviluppo dei traffici. Ma se per lo sviluppo del porto - ha proseguito Gallanti - "i container sono la condizione 'prima', per produrre ricchezza ci vogliono gli spazi a terra". La città può offrire poche aree all'attività marittima, e ognuna di queste deve essere sfruttata in maniera ottimale. In testa alla lista di priorità stabilita dall'Autorità Portuale c'è la zona di Cornigliano: la dismissione dall'attività industriale legata alle acciaierie a caldo metterà infatti a disposizione degli operatori portuali l'area più consistente e, per queste superfici, l'ente portuale sta ora vagliando una proposta avanzata da un gruppo di terminalisti. Ma anche il progetto 'zona franca', di cui Gallanti ha confermato l'attuazione, rimane all'ordine del giorno.

Il porto di Genova deve infatti attrezzarsi per fronteggiare anni di serrata concorrenza.

"E' del tutto probabile - ha detto il presidente - che lo sviluppo dei porti italiani, e di Genova in particolare, continui nei prossimi anni. Il '97 è stato un anno molto positivo per i traffici: per i container il dato è eccezionale, forse irripetibile. Le possibilità di incremento restano consistenti, nonostante la crisi in Oriente, e il Mediterraneo avrà lo sviluppo maggiore". Il crescente successo di quest'area è confermato dalle percentuali di crescita indicate nel Green Paper redatto dall'Unione Europea, di cui Gallanti ha affermato di non condividere alcune valutazioni, ma che indica - in proporzione - una crescita dei traffici nel Mediterraneo superiore a quella registrata nei porti nordeuropei. "Resta la necessità per Genova di stringere delle alleanze con i porti vicini, come Marsiglia e Barcellona, per fronteggiare la concorrenza dei porti del Nord".

Per assecondare questo sviluppo l'ente portuale ha bisogno di ricoprire appieno il ruolo di gestore delle attività portuali assegnatole istituzionalmente. Per questo è stato accolto con soddisfazione il decreto legge del 31 dicembre scorso, di cui è attesa la conversione in legge, che permetterà il prepensionamento di una quota di dipendenti dell'authority. "Un problema risolto all'80 per cento però, visto che solo una parte dei dipendenti in attesa di questo provvedimento ne potranno beneficiare".

Lo snellimento dell'Autorità passa anche attraverso la cessione di alcune partecipazioni in società che lavorano in ambito portuale. Gallanti ha confermato la vendita, nei prossimi mesi, del pacchetto di maggioranza della Porto Petroli, per il quale esiste un'offerta degli altri azionisti.

Meno immediata è invece l'eventuale cessione del controllo della Aeroporto di Genova spa, che gestisce lo scalo aeroportuale genovese. L'Autorità Portuale è disponibile a cederne la maggioranza a patto che l'acquirente sia in grado di garantire l'operatività e lo sviluppo dello scalo. Non mancano d'altronde - ha aggiunto il presidente - esempi di aeroporti gestiti dalla mano pubblica e in piena salute, ne sono testimoni i risultati raggiunti dal vicino scalo di Nizza e quelli di numerosi e importanti aeroporti europei e mondiali.


Bruno Bellio


Il traffico container nel porto di Genova negli ultimi 6 anni




Il traffico container nel porto di Genova nel 1996 e nel 1997







Estratto dal documento
"Andamento del porto di Genova nel 1997"
dell'Autorità Portuale di Genova


Nel 1997 per la prima volta il traffico contenitori ha superato la soglia del milione di teu, e più precisamente 1.179.955 teu, risultato che ha portato lo scalo genovese, escludendo i porti di transhipment di Algeçiras e Gioia Tauro, al primo posto nel Mediterraneo per questo tipo di traffico. Tasso di crescita 42,9%.

Questo risultato è stato ottenuto grazie ai tre principali terminal contenitori, Vte che raggiunge i 550 mila teu, il Sech con oltre 240 mila e Messina che supera i 200 mila teu, mentre i restanti sono distribuiti tra i terminal Grimaldi, Genoa Terminal e Multipurpose.

Questo risultato ha inoltre permesso di raggiungere e superare il porto di Le Havre.

Nel complesso le merci varie hanno raggiunto e superato i 16 milioni di tonn. (+32,2% rispetto all'esercizio precedente). Anche il traffico convenzionale (la cosiddetta merce ricca) ha avuto un aumento del 10% raggiungendo i 6 milioni di tonn.

Le navi arrivate in porto sono state quasi 8 mila (+6%).

Due le voci negative nell'anno. I crocieristi, che dopo essere passati dai 150.000 del 1991 ai 400.000 del 1996, subiscono un calo di circa 40 mila unità (-11%), causato dal trasferimento a Savona di alcune linee, e i prodotti petroliferi che subiscono una diminuzione del 35% causata essenzialmente dalla chiusura dell'oleodotto gestito dalla Snam che collegava Genova con il Centro Europa.

E' risultato stabile il movimento al terminal traghetti con oltre 2 milioni di passeggeri.

Traffico ferroviario. Nel 1997 sono stati movimentati 145.341 carri carichi con un aumento del 63,17% rispetto all'anno precedente quando erano stati 89.071. Di questi 48.169 sono stati movimentati nel terminal di Voltri, i rimanenti 97.172 nel cosiddetto porto storico.

I teu trasportati nell'anno su strada ferrata sono stati circa 340 mila, di cui 115 mila a Voltri e i restanti nel porto storico: la quota percentuale dei contenitori movimentati via treno è quindi passata dall'11% degli scorsi anni al 29%.

Le compagnie di navigazione acquisite durante l'anno sono state 3, mentre le nuove linee sono state 10.

In totale sono 94 le Compagnie di navigazione che scalano regolarmente il nostro porto.

Di rilevante interesse, anche perché potrebbe far capovolgere una prassi ormai consolidata, la scelta effettuata dalla compagnia tedesca Hapag Lloyd di istituire a Genova il centro operativo delle sue attività per il Mediterraneo, e della Orient Overseas Container Line (OOCL), che dopo sette anni rientra in Italia e più precisamente a Genova con una specifica Società, denominata Oriente Agenzia Marittima, in collaborazione con la Hugo Trumphy.

Anche il settore delle riparazioni navali ha avuto un anno di grande attività. In particolare è da rilevare che, per la prima volta, i bacini di carenaggio hanno superato l'80% di utilizzo. (Alla fine degli anni '80 variava tra il 40% ed il 50%).




TRAFFICI IN ALCUNI TERMINAL


 ANNO 1996  ANNO 1997
SECH
contenitoriteu267.943243.280
merce variatonn1.8191.340
rotabilimtl685110
MESSINA
contenitoriteu12.885210.607
merce variatonn4.536110.913
rotabilimtl8.261126.541
VTE
contenitoriteu374.897547.407
merce variatonn4.4266.146
cabotaggio/autotonn725.202744.158
GRIMALDI
contenitoriteu54.84756.733
merce variatonn27.05620.481
rotabilimtl777.276925.999
GENOA TERMINAL
contenitoriteu73.62175.084
merce variatonn319.219323.285
rotabilimtl23.10317.736
MULTIPURPOSE
contenitoriteu41.55946.844
merce variatonn156.916117.780
rotabilimtl19.55935.623
TIRRENIA
rotabilimtl972.236908.397
FOREST
forestalitonn111.704129.083
FRUTTA
ortofruttatonn79.71872.027
congelatotonn4.7306.348
RINFUSE
mineralitonn1.562.9511.816.509
ENEL
carbonetonn378.765-
ACCIAIERIE
siderurgicitonn6.240.1866.935.607
SILOS
cerealitonn155.380160.931
PORTO PETROLI
petroliotonn23.110.36115.192.227
chimicitonn334.733365.752
STAZIONE MARITTIMA
passeggerinum2.467.0252.433.263
veicolinum657.912674.623

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +19,3%
Los Angeles
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +21,5%
HMM sigla un accordo con JNPA per collaborare allo sviluppo del nuovo porto indiano di Vadhvan
Seul
Lo scalo avrà una capacità di traffico dei container pari a 23,2 milioni di teu
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
I curatori fallimentari di FSG annunciano l'interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico
Rendsburg/Flensburg
Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
Il porto di Long Beach chiude il 2024 con nuovi record annuale, semestrale e trimestrale del traffico dei container
Long Beach
Nell'anno anche il traffico totale delle merci ha raggiunto un nuovo picco storico
L'ultimo atto dell'amministrazione Biden è di accusare la Cina di mirare al predominio nei settori marittimo, logistico e navalmeccanico
Washington/Pechino
Dura reazione del Ministero del Commercio di Pechino e dell'associazione dei cantieri navali cinesi
L'AdSP del Tirreno Centrale conferma gli impegni assunti nei confronti dei dipendenti
Napoli
L'ente auspica «che si possa riprendere un clima di distensione»
Uniport, bene l'esonero dall'assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati nei terminal portuali
Roma
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Hanoi
Approvato un piano di sviluppo dei porti vietnamiti al 2030
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Contratto record alla Rolls-Royce per la flotta di sottomarini della Royal Navy
Londra
Commessa della durata di otto anni e del valore di nove miliardi di sterline
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile