testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:31 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
IL BRILLANTE 1997 DEL PORTO DI GENOVA
Il porto commerciale ha raggiunto 1.179.955 container (+42,9%) e 16 milioni di tonnellate di merci (+30,2%). Negative le crociere (-11%) e i prodotti petroliferi (-35%)
16 gennaio 1998
I container non saranno un toccasana per l'economia indebolita della città di Genova, ma 1.179.955 teu movimentati in porto nel 1997, con un tasso di crescita del 42,9 per cento, rappresentano comunque ricchezza e sviluppo. Nell'incontro con la stampa per il tradizionale consuntivo sull'attività svolta lo scorso anno Giuliano Gallanti, presidente dell'Autorità portuale, ha ribadito fermamente il ruolo positivo che il porto riveste nel ciclo commerciale e produttivo cittadino.

Una valutazione giustificabile e legittima, visti i dati del traffico relativi allo scorso anno riportati sinteticamente di seguito e dettagliatamente nella sezione di inforMARE dedicata alle statistiche del porto di Genova.

"Non è rispondente a verità affermare che il porto non crei ricchezza e occupazione". Il rapporto occupazionale relativo al traffico contenitori - ha sostenuto il segretario generale dell'Autorità Portuale Fabio Capocaccia -, è di un addetto ogni mille container, e ogni mille contenitori devono essere aggiunti anche quattro o cinque addetti procurati nell'indotto. Un rapporto più vantaggioso rispetto agli scali che fanno transhipment, come "Gioia Tauro dove un milione di container viene movimentato da 500 persone", con un rapporto di 2000 teu per addetto.

A fine '97 l'occupazione nel porto di Genova, compresa la cantieristica di Sestri Ponente, ha raggiunto le 6.772 unità, contro le 6.449 del 1996. Un incremento, per l'Autorità Portuale, legato allo sviluppo dei traffici: nei terminal sono stati creati 345 nuovi posti di lavoro, fino a raggiungere 2.767 unità. Ma le migliori prospettive occupazionali sono offerte dal settore delle riparazioni navali, dove sono impiegati 1.500 lavoratori, con altri 1.000 occupati nelle imprese autorizzate ad operare nel settore. In questo comparto è infatti prevista per il 1998 la creazione di altri 500 posti di lavoro.

"Negli ultimi sei mesi sono apparse sulla stampa specializzata oltre 30 richieste di personale da inserire nelle attività marittimo-portuali genovesi". Una cifra forse esigua, ma l'occupazione oggi non è fatta più - purtroppo - di grandi numeri.

Nonostante la crescita del porto, comunque, "è ormai diffusa la consapevolezza - ha continuato Gallanti - che il porto sia l'anello di una catena più complessa, chiamata intermodalità, logistica". Su questo terreno si gioca lo sviluppo del porto. "La sfida per il futuro è riassunta in due temi: infrastrutture e spazi a terra". Le prime devono consentire un efficiente e valido collegamento della zona portuale ai mercati interni ed europei, i secondi sono necessari per dare respiro alle attività dell'indotto.

In entrambi i casi deve essere trovata una soluzione di coesistenza tra attività portuali e vita cittadina. Un contributo in questa direzione potrà venire - secondo Gallanti - dal piano regolatore portuale, promosso dall'Autorità Portuale e redatto in collaborazione con le amministrazioni e le facoltà universitarie cittadine. Nella fase di approntamento di questo strumento urbanistico sono già state individuate alcune emergenze da risolvere, come il rafforzamento della mobilità dedicata ai traffici portuali, con particolare riferimento al nodo di Sampierdarena e collegamenti autostradali (Lungomare Canepa e raccordi con la viabilità lungo il torrente Polcevera).

Ma l'attenzione dell'ente portuale è soprattutto per lo sviluppo dei collegamenti via ferrovia: raggiunta la quota del 29% di contenitori trasportati su rotaia - quindi vicina alle percentuali dei maggiori porti nordeuropei, comprese tra il 30 e il 45% - l'obiettivo è ora di arrivare al 50%.

Per muoversi in questa direzione è irrinunciabile per l'ente portuale la realizzazione del terzo valico ferroviario, visto che le previsioni danno le attuali linee sature dopo il 2001. Capocaccia ha sottolineato che è ipotizzabile una media di 150 treni merci al giorno nel 2005, una cifra "che qualsiasi addetto può quantificare nella capacità di una linea ferroviaria". Una nuova linea, quindi, ma anche il miglioramento dei raccordi e incremento dell'efficienza e della capacità organizzativa dei terminal.

Collegamenti efficienti favoriranno senz'altro lo sviluppo dei traffici. Ma se per lo sviluppo del porto - ha proseguito Gallanti - "i container sono la condizione 'prima', per produrre ricchezza ci vogliono gli spazi a terra". La città può offrire poche aree all'attività marittima, e ognuna di queste deve essere sfruttata in maniera ottimale. In testa alla lista di priorità stabilita dall'Autorità Portuale c'è la zona di Cornigliano: la dismissione dall'attività industriale legata alle acciaierie a caldo metterà infatti a disposizione degli operatori portuali l'area più consistente e, per queste superfici, l'ente portuale sta ora vagliando una proposta avanzata da un gruppo di terminalisti. Ma anche il progetto 'zona franca', di cui Gallanti ha confermato l'attuazione, rimane all'ordine del giorno.

Il porto di Genova deve infatti attrezzarsi per fronteggiare anni di serrata concorrenza.

"E' del tutto probabile - ha detto il presidente - che lo sviluppo dei porti italiani, e di Genova in particolare, continui nei prossimi anni. Il '97 è stato un anno molto positivo per i traffici: per i container il dato è eccezionale, forse irripetibile. Le possibilità di incremento restano consistenti, nonostante la crisi in Oriente, e il Mediterraneo avrà lo sviluppo maggiore". Il crescente successo di quest'area è confermato dalle percentuali di crescita indicate nel Green Paper redatto dall'Unione Europea, di cui Gallanti ha affermato di non condividere alcune valutazioni, ma che indica - in proporzione - una crescita dei traffici nel Mediterraneo superiore a quella registrata nei porti nordeuropei. "Resta la necessità per Genova di stringere delle alleanze con i porti vicini, come Marsiglia e Barcellona, per fronteggiare la concorrenza dei porti del Nord".

Per assecondare questo sviluppo l'ente portuale ha bisogno di ricoprire appieno il ruolo di gestore delle attività portuali assegnatole istituzionalmente. Per questo è stato accolto con soddisfazione il decreto legge del 31 dicembre scorso, di cui è attesa la conversione in legge, che permetterà il prepensionamento di una quota di dipendenti dell'authority. "Un problema risolto all'80 per cento però, visto che solo una parte dei dipendenti in attesa di questo provvedimento ne potranno beneficiare".

Lo snellimento dell'Autorità passa anche attraverso la cessione di alcune partecipazioni in società che lavorano in ambito portuale. Gallanti ha confermato la vendita, nei prossimi mesi, del pacchetto di maggioranza della Porto Petroli, per il quale esiste un'offerta degli altri azionisti.

Meno immediata è invece l'eventuale cessione del controllo della Aeroporto di Genova spa, che gestisce lo scalo aeroportuale genovese. L'Autorità Portuale è disponibile a cederne la maggioranza a patto che l'acquirente sia in grado di garantire l'operatività e lo sviluppo dello scalo. Non mancano d'altronde - ha aggiunto il presidente - esempi di aeroporti gestiti dalla mano pubblica e in piena salute, ne sono testimoni i risultati raggiunti dal vicino scalo di Nizza e quelli di numerosi e importanti aeroporti europei e mondiali.


Bruno Bellio


Il traffico container nel porto di Genova negli ultimi 6 anni




Il traffico container nel porto di Genova nel 1996 e nel 1997







Estratto dal documento
"Andamento del porto di Genova nel 1997"
dell'Autorità Portuale di Genova


Nel 1997 per la prima volta il traffico contenitori ha superato la soglia del milione di teu, e più precisamente 1.179.955 teu, risultato che ha portato lo scalo genovese, escludendo i porti di transhipment di Algeçiras e Gioia Tauro, al primo posto nel Mediterraneo per questo tipo di traffico. Tasso di crescita 42,9%.

Questo risultato è stato ottenuto grazie ai tre principali terminal contenitori, Vte che raggiunge i 550 mila teu, il Sech con oltre 240 mila e Messina che supera i 200 mila teu, mentre i restanti sono distribuiti tra i terminal Grimaldi, Genoa Terminal e Multipurpose.

Questo risultato ha inoltre permesso di raggiungere e superare il porto di Le Havre.

Nel complesso le merci varie hanno raggiunto e superato i 16 milioni di tonn. (+32,2% rispetto all'esercizio precedente). Anche il traffico convenzionale (la cosiddetta merce ricca) ha avuto un aumento del 10% raggiungendo i 6 milioni di tonn.

Le navi arrivate in porto sono state quasi 8 mila (+6%).

Due le voci negative nell'anno. I crocieristi, che dopo essere passati dai 150.000 del 1991 ai 400.000 del 1996, subiscono un calo di circa 40 mila unità (-11%), causato dal trasferimento a Savona di alcune linee, e i prodotti petroliferi che subiscono una diminuzione del 35% causata essenzialmente dalla chiusura dell'oleodotto gestito dalla Snam che collegava Genova con il Centro Europa.

E' risultato stabile il movimento al terminal traghetti con oltre 2 milioni di passeggeri.

Traffico ferroviario. Nel 1997 sono stati movimentati 145.341 carri carichi con un aumento del 63,17% rispetto all'anno precedente quando erano stati 89.071. Di questi 48.169 sono stati movimentati nel terminal di Voltri, i rimanenti 97.172 nel cosiddetto porto storico.

I teu trasportati nell'anno su strada ferrata sono stati circa 340 mila, di cui 115 mila a Voltri e i restanti nel porto storico: la quota percentuale dei contenitori movimentati via treno è quindi passata dall'11% degli scorsi anni al 29%.

Le compagnie di navigazione acquisite durante l'anno sono state 3, mentre le nuove linee sono state 10.

In totale sono 94 le Compagnie di navigazione che scalano regolarmente il nostro porto.

Di rilevante interesse, anche perché potrebbe far capovolgere una prassi ormai consolidata, la scelta effettuata dalla compagnia tedesca Hapag Lloyd di istituire a Genova il centro operativo delle sue attività per il Mediterraneo, e della Orient Overseas Container Line (OOCL), che dopo sette anni rientra in Italia e più precisamente a Genova con una specifica Società, denominata Oriente Agenzia Marittima, in collaborazione con la Hugo Trumphy.

Anche il settore delle riparazioni navali ha avuto un anno di grande attività. In particolare è da rilevare che, per la prima volta, i bacini di carenaggio hanno superato l'80% di utilizzo. (Alla fine degli anni '80 variava tra il 40% ed il 50%).




TRAFFICI IN ALCUNI TERMINAL


 ANNO 1996  ANNO 1997
SECH
contenitoriteu267.943243.280
merce variatonn1.8191.340
rotabilimtl685110
MESSINA
contenitoriteu12.885210.607
merce variatonn4.536110.913
rotabilimtl8.261126.541
VTE
contenitoriteu374.897547.407
merce variatonn4.4266.146
cabotaggio/autotonn725.202744.158
GRIMALDI
contenitoriteu54.84756.733
merce variatonn27.05620.481
rotabilimtl777.276925.999
GENOA TERMINAL
contenitoriteu73.62175.084
merce variatonn319.219323.285
rotabilimtl23.10317.736
MULTIPURPOSE
contenitoriteu41.55946.844
merce variatonn156.916117.780
rotabilimtl19.55935.623
TIRRENIA
rotabilimtl972.236908.397
FOREST
forestalitonn111.704129.083
FRUTTA
ortofruttatonn79.71872.027
congelatotonn4.7306.348
RINFUSE
mineralitonn1.562.9511.816.509
ENEL
carbonetonn378.765-
ACCIAIERIE
siderurgicitonn6.240.1866.935.607
SILOS
cerealitonn155.380160.931
PORTO PETROLI
petroliotonn23.110.36115.192.227
chimicitonn334.733365.752
STAZIONE MARITTIMA
passeggerinum2.467.0252.433.263
veicolinum657.912674.623

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile