testata inforMARE
Cerca
3 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:31 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Iniziano le inchieste sull'affondamento dell'Erika. La posizione del RINA
Iniziate un'inchiesta giudiziaria e un'inchiesta amministrativa per accertare le responsabilità della catastrofe che ha portato distruzione e morte sulle spiagge della Bretagna e della Vandea. "Non vi sono stati atti od omissioni legati all'affondamento della nave e riferibili al RINA", afferma il registro italiano di classificazione
10 gennaio 2000
Dopo la catastrofe ambientale provocata dal naufragio dell'Erika - 10.000 tonnellate di petrolio finite in mare ed altre 18.888 ancora nella stiva della nave - la giustizia francese sta cercando di appurare le cause e le responsabilità del disastro (inforMARE del 12 dicembre 1999). Un'inchiesta è stata affidata al giudice parigino Dominique de Talancé che sta disponendo rogatorie internazionali e che - ha scritto il quotidiano francese "Le Parisien" - ha intenzione di accertare i motivi che hanno indotto gli ispettori del Registro Navale Italiano (RINA) a permettere all'Erika di continuare la navigazione nonostante i segni di corrosione mostrati dalla nave.

Alcuni ispettori - ha aggiunto il giornale transalpino "Ouest France" - saranno probabilmente inviati a Ravenna e a Malta per sbrogliare l'intrico delle società di comodo dietro le quali si nasconderebbero i veri proprietari della nave.

Inoltre è stata sollecitata un'inchiesta amministrativa da parte del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha disposto un'indagine sugli incidenti in mare..

Nell'estate del 1998, da giugno ad agosto, l'Erika era in riparazione nel cantiere navale Biela, nel Montenegro. Secondo quanto ha riferito "Ouest France", la società di gestione avrebbe avuto infatti intenzione di prolungarne ancora l'attività di trasporto, nonostante la nave avesse già 23 anni.

Le ispezioni alla nave erano state compiute dal 1993 dal registro francese Bureau Veritas, ma il 16 giugno 1998 - ha asserito il quotidiano "Le Parisien" -, gli esperti riscontrarono dei problemi tecnici estremamente gravi ed imposero all'armatore di non far navigare l'Erika fino all'effettuazione di una visita più approfondita, fissata per fine giugno, e di effettuare nel frattempo un viaggio senza carico. I documenti d'archivio mostrano però che il giorno seguente, il 17 giugno, l'armatore abbandonò il Veritas e iscrisse la nave nel registro italiano RINA. I responsabili del registro italiano affermano però di non essere stati informati della situazione dal Veritas, secondo quanto avrebbe richiesto la procedura standard tra società di classificazione, su limitazioni imposte e riferibili ad anomalie della nave.

Un portavoce del RINA, ha scritto ancora "Ouest France", ha confermato che la petroliera subì "lavori di manutenzione dell'apparato di propulsione e la sostituzione di circa cento tonnellate di strutture d'acciaio".

Quando l'ultimo comandante della nave, l'indiano Krun Mathur, salì sull'Erika a Sebastopoli (Ucraina), il suo predecessore gli segnalò un'area corrosa nelle stive della nave, che un mese più tardi (il 24 novembre) venne nuovamente sottoposta ad ispezione mentre era nel porto siciliano di Augusta. Il comandante segnalò la corrosione e un esperto del RINA esaminò la nave alla presenza del capitano e di un rappresentante del proprietario della petroliera. Le conclusioni, ha affermato "Le Parisien", furono tali da permettere all'Erika di riprendere il mare.

Per rispondere a tutti questi interrogativi il giudice Dominique de Talancé ha nominato due esperti considerati "particolarmente competenti", Hervé Cheneau e Philippe Clouet, affidando loro numerosi compiti: determinare le condizioni del naufragio, identificare chi prese le decisioni e le conseguenti responsabilità. I due esperti dovranno inoltre dire se l'Erika era in grado di navigare ricorrendo, se necessario, ad un ufficio tecnico indipendente per esaminare lo scafo della nave. Infine il giudice ha nominato un terzo esperto, M. Chaumery, un dottore in chimica che ha l'incarico di analizzare i campioni di petrolio prelevati in mare. Ha poi deciso d'inviare una commissione di rogatoria in Italia, dove è attesa in questi giorni. Nel frattempo interrogherà il capitano Krun Mathur sulla precisa ubicazione della corrosione nello scafo della nave.

Ma sull'intera vicenda dell'Erika il RINA, chiamato in causa dalla stampa francese, è intervenuto per puntualizzare i fatti chiarendo la propria posizione, senza sfumature polemiche e senza esprimere o rilanciare giudizi di responsabilità, che in questa fase sarebbero infondati. Ha già messo a disposizione dell'autorità di bandiera e degli assicuratori tutte le informazioni e i documenti in proprio possesso ed ha offerto la massima collaborazione a tutti gli interessati.

La posizione del registro di classificazione italiano è ben chiara e un comunicato pubblicato ieri non lascia dubbi in merito. "L'indagine è in corso - scrive il RINA - e allo stato attuale non è emerso alcun indirizzo che consenta di legare l'affondamento della nave ad atti od omissioni riferibili al RINA".

Il registro di classificazione italiano ha ritenuto inoltre indispensabile le seguenti puntualizzazioni:

"A) Ad Augusta, a seguito di visita, non è stata emessa una prescrizione per rinviare ad epoca successiva lavori ritenuti necessari, ma è stato prescritto un controllo dimensionale da effettuarsi entro due mesi.

B) Il RINA ha assunto in classe l'Erika seguendo la procedura standard tra membri dell'associazione internazionale delle società di classificazione (International Association of Classification Societies IACS di Londra, ndr) relativa al passaggio di una nave da una società ad un'altra (transfer of class agreement) che prevede scambio di informazioni sulle condizioni della nave tra le società interessate. Fra tali informazioni non erano contenute quelle, ora riportate dalla stampa, relative a limitazioni imposte dal Bureau Veritas e riferibili ad anomalie riguardanti la nave".

E intorno alla vicenda del naufragio, della polluzione marina e dell'inquinamento delle coste della Bretagna prende ora forma un'imponente serie di aspetti legali che probabilmente dureranno per molto tempo. I legali dei Comuni francesi danneggiati dall'inquinamento provocato dal petrolio fuoriuscito dall'Erika hanno intrapreso diverse procedure. Secondo "Ouest France" lo studio Huglo Lepage ha chiamato in giudizio la società RINA, mentre la signora Alexandre Varaut, in rappresentanza dei Comuni della Vandea, ha ottenuto che un ufficiale giudiziario abbia accesso a tutti i documenti del Bureau Veritas che riguardano la petroliera. La TotalFina s'affida allo studio Hugo Lepage e al Fondo d'indennizzo delle polluzioni marine Fipol, ed ha nominato a Dunkerque un rappresentante legale contro l'armatore della nave. Ma vi sono poi i difensori dell'armatore e dell'istituto di classifica. Una battaglia legale che ha pochi precedenti.




›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Firmato l'atto per il riequilibrio della concessione in capo a Venezia Terminal Passeggeri
Venezia
Spagna: l'obiettivo è di «dar vita ad una “nuova normalità”, che punta fortemente su un segmento di clientela medio-alta, con l'obiettivo di creare a Venezia un polo per le crociere di lusso»
In crescita ad ottobre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure
Genova
Registrati incrementi rispettivamente del +2,5% e +21,9%. Prosegue la flessione delle crociere in entrambi gli scali
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vela alla Viking
Trieste/Los Angeles
Può ospitare 998 passeggeri
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Podgorica
Valuterà la possibile acquisizione della quota di maggioranza della turca Global Ports Holding
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
Pechino
I container sono stati pari ad oltre 24,4 milioni di teu (+6,2%)
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
La Spezia
A Marina di Carrara è stata registrata una diminuzione del -15,6%
Alla Spezia non vogliono un presidente dell'AdSP “paracadutato”
La Spezia
Chiedono un presidente “plug & play” in grado di affrontare da subito i problemi
Definita la collocazione nel porto di Gioia Tauro del cantiere per il ponte sullo Stretto di Messina
Gioia Tauro
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
Ankara
Prevista la realizzazione di un container terminal
T&E chiede all'UE misure per limitare la velocità delle navi e un maggiore ricorso alla propulsione eolica
Bruxelles
Sommaria denuncia dell'organizzazione sui progressi compiuti dall'industria dello shipping per la decarbonizzzione
Estendere il corridoio doganale alle merci in esportazione e in trasbordo nel porto della Spezia
La Spezia
Se n'è parlato nel corso di un incontro tra l'AdSP e l'Agenzia delle Dogane
Dopo Maersk, anche Hapag-Lloyd sigla un accordo con la cinese Goldwind per forniture di metanolo verde
Messina (Assarmatori): si alla spinta ambientalista, ma sono sbagliati i tempi e i modi
Roma
Norme di carattere locale, spesso intempestive - ha spiegato - hanno l'unico effetto di spostare i traffici fuori dal Vecchio Continente
Porto di Ravenna, visita finale del rappresentante UE al progetto “Ravenna Port Hub: Infrastructural Works”
Ravenna
Il contributo europeo è stato di oltre 30 milioni di euro
Nel 2023 in Svizzera sono diminuite le performance dei servizi di trasporto stradale e ferroviario
Neuchâtel
Le quote modali sono rimaste invariate
Nuovo servizio intermodale Melzo-Marcianise della Hannibal
Melzo
Due rotazioni settimanali che dal primo trimestre saliranno a tre
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Singapore
La nuova società diventerà operativa entro fine 2024
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Parigi
In calo il valore delle merci da e per la Cina
Il gruppo omanita Asyad gestirà il porto di al-Suwayq per 40 anni
Muscat
In programma l'ampliamento dello scalo e la costruzione di una banchina
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Protocollo d'intesa per la creazione di un terminal intermodale a Budapest
Astana
Una delegazione della kazaka KTZ Express al porto di Rijeka
Il BIMCO ha adottato la clausola FuelEU Maritime
Copenaghen
Il regolamento europeo entrerà in vigore il prossimo primo gennaio
Kenon Holdings (Idan Ofer) annuncia la prossima uscita dal capitale della ZIM
Singapore
Attualmente possiede 19,8 milioni di azioni
NIM e EH Group svilupperanno tecnologie delle celle a combustibile a idrogeno per lo shipping
Nel terzo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è aumentato del +11%
Anjra
Nei primi nove mesi dell'anno la crescita è stata del +12%
Progetto dell'ovadese Vezzani per creare un terminal per l'automotive a Porto Marghera
Venezia
Presentata istanza per il rilascio di una concessione demaniale per la banchina ex Sirma
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
La spezzina Zephyr Group acquisisce la singaporiana Twinco e la tedesca Carl Baguhn
La Spezia
Le due aziende operano nel settore delle parti di ricambio e componenti per motori diesel e a gas
Rixi, senza la revisione dell'ETS le flotte marittime europee continueranno a subire uno svantaggio competitivo
Roma
Secondo il vice ministro, è necessario intervenire alla radice del problema
PSA Italy prosegue nell'acquisto di equipment per il terminal di Marghera
Genova
Commessa del valore complessivo di 8,5 milioni di euro per tre rubber-tyred gantry crane elettriche
Corsica Sardinia Ferries alla ricerca di personale navigante
Vado Ligure
I profili ricercati sono diversi, per le aree macchina, camera e cucina
Accordo per l'integrazione digitale dei sistemi del Polo Logistica di FS e dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Nuovo servizio Mediterraneo Orientale - Adriatico via Malta della CMA CGM
Marsiglia
Avrà una frequenza settimanale
Ok di Bruxelles agli aiuti di Stato per 1,9 miliardi di euro alla società ferroviaria tedesca DB Cargo
Bruxelles
Rinnovato il direttivo di Wista Italy
Milano
Costanza Musso confermata presidente
Maersk completa gli ordini a tre cantieri navali per 20 nuove portacontenitori
Copenaghen
A Yangzijiang Shipbuilding commesse per sei navi da 17.000 teu e due da 9.000 teu. A Hanwha Ocean e New Times Shipbuilding ordinate sei unità da 15.000 teu ciascuna
Biagio Mazzotta assume la carica di vicepresidente della Federazione del Mare
Roma
Il presidente di Assonave verrà candidato alla vice presidenza di ENMC
ESPO invita la nuova Commissione UE a mantenere e rafforzare il programma CEF
Bruxelles
L'esortazione è anche ad adattarlo meglio alle esigenze dei porti e dei loro stakeholder
Rinnovato l'accordo sulla formazione fra l'AdSP del Tirreno Centro Settentrionale, l'ITS Academy “G. Caboto” e l'Escola Europea
Civitavecchia
Consultazione sull'estensione dell'ETS britannico al settore marittimo
Londra
Lo shipping verrebbe incluso dal 2026
MSC completa l'acquisizione di una quota di minoranza in HHLA
Amburgo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ONE acquisisce una quota nel container terminal NPCT1 di Giacarta
Singapore
Ha una capacità di traffico pari a 1,5 milioni di teu all'anno
Transped ordina una gru mobile Konecranes Gottwald per il suo terminal di Porto Marghera
Helsinki
Verrà presa in consegna nel secondo trimestre del prossimo anno
L'olandese Raben Group e l'elvetica Sieber Transport costituiscono una joint venture
Oss/Berneck
Rileverà l'attività di trasporto groupage dell'azienda svizzera
Dachser & Fercam Italia ha aperto una nuova filiale ad Arezzo
Bolzano
Tremila metri quadri di superficie operativa e 400 di uffici
Fincantieri sigla con SIMEST un accordo per la crescita delle aziende di filiera
Milano/Trieste
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Approvato il Piano dell'organico dei porti della Sardegna
Cagliari
Sono 938 i lavoratori delle 36 imprese che operano negli scali
Saipem si è aggiudicata un contratto EPCI offshore da BP in Indonesia
Milano
Nel terzo trimestre i ricavi del noleggiatore di portacontainer MPCC sono diminuiti del -28%
Oslo
Fermerci denuncia ritardi e tagli agli incentivi per il trasporto ferroviario merci
Roma
Carta: rischio concreto di perdere 115 milioni di euro
Nel terzo trimestre il traffico nei container terminal della marocchina Marsa Maroc è aumentato del +5%
Casablanca
Esaurimento della crescita dei volumi in trasbordo
A Samsung Heavy Industries ordini per la costruzione di quattro portacontenitori da 16.000 teu
Busan
Commessa del valore di circa 781 milioni di dollari
Accordo Eni - MSC nel campo della sostenibilità e della transizione energetica
San Donato Milanese
È stato sottoscritto da Claudio Descalzi e Diego Aponte
Il terminal Grimaldi nel porto di Barcellona è stato dotato dell'Onshore Power Supply
Barcellona
Diventerà operativo a gennaio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La sudcoreana HJSC si aggiudica una commessa per quattro nuove portacontainer da 7.900 teu
Busan
Rolf Westfal-Larsen Jr. è stato eletto presidente di Intertanko
Londra
Subentra a Paolo d'Amico
COSCO e SIPG acquisiranno il 10% ciascuna del capitale della SAIC Anji Logistics
Shanghai
Parteciperanno all'aumento di capitale della società logistica della SAIC Motor
AD Ports prosegue nella sua campagna di investimenti in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Accordo per realizzare un'area industriale di 20 chilometri quadrati a East Port Said
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Bruxelles
Manterrà anche la presidenza del CLECAT Customs Institute
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile