testata inforMARE
Cerca
13 settembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:12 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
I porti non sono ostaggio delle scelte dei mega carrier del mercato container
Analisi dell'ISEMAR sull'evoluzione del trasporto containerizzato. L'entrata in esercizio delle navi Malaccamax creerà una nuova categoria di porti, i "super hub"
30 maggio 2001
Il francese Institute Supérieur d'Economie Maritime (ISEMAR) ha condotto un'analisi sull'evoluzione del trasporto containerizzato, focalizzandola sulle strategie assunte dagli armatori per mantenere ed accrescere il loro grado di competitività.

L'istituto ha rilevato come gli incrementi della capacità di trasporto siano stati ottenuti dagli armatori attraverso una crescita interna che ha comportato l'emissione di ordinativi per la costruzione di nuove navi, l'esecuzione di operazioni di fusione e acquisizioni societarie, e attraverso una serie di accordi tecnico-commerciali (alleanze, consorzi, conference) i cui obiettivi consistono nel ripartire i rischi e nello stabilizzare la concorrenza ampliando nel contempo la copertura geografica dei servizi.

Le compagnie di navigazione hanno progressivamente realizzato network di linee marittime, razionalizzando la propria attività. In particolare i vettori mondiali hanno sviluppato la loro attività innanzitutto nei traffici est-ovest prima di investire in quelli nord-sud.

Secondo ISEMAR però lo specializzarsi nel solo settore del trasporto marittimo comporta dei rischi legati all'andamento del mercato, dei noli e all'esacerbamento della concorrenza, che erodono i margini di remuneratività. Ad aggravare la situazione c'è anche la continua crescita della richiesta di nuovi servizi e l'esigenza di semplificare le procedure, mentre diventano sempre più complesse le operazioni di trasporto.

Per questi motivi - ritiene l'istituto francese - gli armatori del comparto container tendono in misura crescente ad ampliare la loro attività ai porti e al trasporto terrestre, inclusi i servizi di handling, i servizi alla merce e i trasporti via strada e ferrovia, con l'intento di offrire un servizio di trasporto globale basato sul controllo dei costi dell'intera catena logistica.

Negli ultimi anni i vettori marittimi del settore container hanno avviato continui programmi di ampliamento delle flotte e di incremento della capacità di trasporto.


Compared evolution of the containers traffic and
transport capacities in million teu

 8590 952000
Port traffic60.884.2 135190
index100 148237334
Transport capacity1.0 3.44.75.2
index100 280470520

Source: Containerization International,
UNCTAD Review, BRS - Alphaliner


Contemporaneamente è aumentata la possibilità di ridurre i costi: ad esempio l'utilizzo una portacontainer da 6.000 teu ha permesso di risparmiare 1,5 milioni di dollari all'anno rispetto ad una portacontainer da 4.000 teu e di ridurre del 30% i costi degli equipaggi e del 20% quelli del combustibile. Si sono inoltre abbassati i prezzi delle navi giganti, quando queste hanno iniziato ad interessare un numero crescente di armatori.
Shares of the first 20 carriers in the
world capacity of containers transport

19851990 19952000
35%38.8%48.6% 76%


Source: Containerization International

Evolution of the transport capacity
of the first 20 world carriers
Source: Containerization International, BRS - Alphaliner

Carrierscapacities
in teu (thousands)
% of
growth
90/00
 19851990 19952000  
Maersk Sea Land (1)121 210356580 176
Evergreen Uniglory86 131182337 157
P&O Nedlloyd8490 218275207
MSC726 89242816
NOL APL47102 133215111
Hanjin Shippin (2)19 118153214 81
Cosco CL3554 170195258
NYK3878 13715295
Zim-45 80140211
CMA CGM39- 92139-
CP Ships-- -136-
MOL3670 11811766
OOCL3458 5611394
Hyundai MM (3)740 59112180
CSCL-- -110-
Yangming2347 60109133
K Lines2355 7510996
Hapag Lloyd CL4553 729070
CSAV-- -72-
UASC (4)-28 -67135
SDV-31 345782


Rounded data
(1) Except Safmarine Container Lines (47 000 evp in 2000)
(2) Including 80% of DSR Senator + data 92 replace 90
(3) Data 93 replace 90
(4) Fleet of conbulk primarily


Raggiunti volumi di traffico che hanno esaurito la loro rapida possibilità di crescita nel mercato dei traffico est-ovest, gli armatori si sono dedicati più attivamente alle relazioni di traffico nord-sud e lo hanno fatto creando ex-novo dei servizi, ed entrando così in competizione con le linee esistenti, oppure collaborando con vettori specializzati in questi traffici.

I differenti mercati hanno inoltre condizionato le strategie degli armatori. Le portacontainer post-Panamax, più o meno della capacità di 6.000 teu, che presentano livelli di remuneratività più delicati, sono state inizialmente utilizzate principalmente nei traffici est-ovest, mentre ad esempio l'Africa occidentale è stata servita con navi della capacità massima di 2.200 teu.

La riduzione dei costi e la volontà di ampliare la copertura dei servizi offerti ha indotto inoltre le compagnie a stringere alleanze.
Composition of great East-West alliances


Source: Containerization International - Lloyd's Shipping Economist - entrées diverses



Gli accordi tariffari relativi a singole rotte marittime hanno consentito di ottenere noli remunerativi per ciascun membro delle conference e di determinare prezzi fissi per il trasporto in particolari situazioni economiche, come ad esempio è accaduto quando si è reso necessario controbilanciare i volumi di traffico est-ovest nel corso della crisi asiatica.
Shares of market of the carriers or alliances
on the East-West segment between 1990 and 2000

 1999-2000 1990
 TPEA MTTPEAMT
Grand Alliance1325 261724 25
Maersk Sea Land1216 21*175 23*
New World Alliance22 14 203  
Cosco / Yangming / K Line16 13916 15 
United Alliance1314 597 1
Sub-total76 826179 5458
Evergreen / Lloyd Triestino12 7711 108
Others1211 321036 43
Total100 100100100 100100


TP - TransPacific
EA - Europe/Asia
MT - TransAtlantic
* Maersk Sea Land + New World Alliance + CMA CGM
1990 : sum of market shares of the carriers constituting alliances in 1999-2000
Sources: Containerization International - Lloyd's Shipping Economist - Journal de la marine marchande


L'ISEMAR ha constatato che i vettori hanno progressivamente cercato di preservare la loro posizione nel mercato con la costituzione di alleanze sempre più concentrate e complesse, dando vita ad una sorta di oligopolio sui traffici est-ovest.

Tali accordi non risultano però essere stabili e la fragilità delle mega alleanze è più marcata dove esistono specifici accordi di cooperazione, ad esempio relativi a navi, tonnellaggio o scambio slot. Per questo motivo - secondo l'ISEMAR - nel luglio 2000 Maersk Sealand ha deciso di non rinnovare il vessel sharing agreement che la legava alla Grand Alliance (inforMARE del 16 marzo 1999), preferendo stringere un accordo di cooperazione con la New World Alliance (inforMARE del 12 aprile 2000).

L'istituto francese ha inoltre sottolineato come l'offerta marittima non possa essere riassunta nelle strategie dei soli maggiori gruppi di vettori, mentre la varietà di situazioni e di strategie conduce ad una diversificazione dell'offerta e dei metodi di trasporto. In questo scenario hanno buon gioco i vettori indipendenti. Questi ultimi non sono infatti soggetti alle rigidità delle conference, che costringono a offrire prodotti standardizzati mentre l'indipendenza commerciale e tariffaria è spesso apprezzata dai caricatori. Per questo - sostiene l'istituto - da tempo MSC ha abbandonato il sistema delle conference nell'Oceano Indiano.

Fanno parte di questa categoria vettori che sono diventati attori della scena mondiale come MSC, o stanno per diventarlo come CMA CGM nel breve termine o CSAV a lungo termine.

Ci sono invece compagnie che non riescono a svilupparsi e vengono assorbite, come nel caso della TMM dalla CP Ships, o altre che si concentrano in settori specifici, come la Delmas del gruppo Bolloré, per la quale la strategia rimane "solo l'Africa, ma tutta l'Africa".

Tale situazione si riflette sull'andamento dei mercati dei traffici est-ovest e di quelli nord-sud, i primi "instabili", i secondi "controllati".

Rimane comunque forte la tendenza alle concentrazioni, che ha preso vigore a metà degli anni Novanta. Con le fusioni le compagnie cercano di ottenere la massa critica che permetta loro di competere su scala mondiale. La quota di mercato necessaria per sviluppare un network mondiale - ricorda ISEMAR - è stata stimata nel 1997 in 250.000 teu.
Concentration of the conductor arrangements
participations and consolidations

PurchasersCompanies concerned dates
CP ShipsTransportación Marítima Mexicana (TMM) 2000
Ivaran Lines1998
ANZDL1998
Likes Lines1997
Contship Containerlines 1997
Cast1995
Merger P&O Nedlloyd1997
P&O NedlloydFarrell Lines2000
Harrison Lines 1999
Blue Star Lines1998
MaerskSea Land1999
Safmarine Container Lines 1999
Hamburg SüdCrowley American Transport 2000
South Pacific Container Lines 1999
Sourth Seas Steamship Co. 1998
Aliança1998
AliançaTransroll 1999
CSAVNorasia2000
Grupo Libra1999
Montemar1999
CMACGM1996
CMA CGMNational Australia Lines 1998
GrimaldiAtlantic Container Lines 1998
DelmasOT Africa Line 1999
EvergreenLloyd Triestino 1998
Neptun Orient LinesAmerican President Lines 1997
Hanjin ShippingDSR Senator Lines 1997

Source: Lloyd's Shipping Economist - February 2000 -
The Sailor - November 2000 -


Le operazioni di fusione hanno comportato da un lato la repentina crescita dei beni delle imprese e un incremento della competitività garantito dalla riorganizzazione delle società, ma hanno anche introdotto un periodo di transizione, necessario ad esempio per disfarsi di attività doppie. La P&O Nedlloyd - ricorda l'istituto - ha ottenuto un risultato operativo positivo di 30 milioni di dollari nel primo semestre del 2000 dopo tre anni di passivi.

L'analisi dell'ISEMAR mostra la flessione avvenuta negli scorsi anni dei noli del segmento containerizzato a cui è corrisposta una modesta crescita dei margini di profitto delle compagnie e il costante incremento della loro capacità di trasporto. «I vettori di qualunque taglia - viene specificato - si orienteranno verso una politica che privilegia i volumi d'attività per controbilanciare il deprezzamento del valore del trasporto, alimentando la spirale della caduta dei prezzi del trasporto».
Lo studio rileva come la competizione limitata al solo segmento marittimo riduca i margini di profitto delle compagnie e incrementi gli investimenti nel segmento terrestre al fine di generare introiti aggiuntivi.
The profitability of a panel of container carriers
net commercial margin in % of the sales turnover

Years93 949596 979899
AP Moller *02 544 41
Sea Land Services02 221 -2-9
ZIM12 1-1-30 2
Hanjin Shipping04 30-1 11
Yangming45 664 24
OOCL104 461 03
MOL-1-1 111 11
NOL (+APL **)34 21-19 -7-2
Evergreen99 10102 22
NYK10 0111 1
ACL-82 510910 3
UASC-- 141194 3
CMA CGM-- 211 32
CP Ships-- 899 63
CSAV-- 5465 3
K Line-- 110 01
Hyundai MM-- 210 13


* AP Moller Tankers & Liners ** APL since 1997
Source: Containerization International



Le compagnie di navigazione hanno iniziato così ad ampliare la loro offerta di servizi secondo il concetto "one stop shop", che assicura loro il completo controllo della catena logistica e quindi la precisa verifica dei costi del trasporto. Costi e complessità dei processi logistici il cui onere non è più assunto dai caricatori, che hanno iniziato a interloquire con un solo partner: la compagnia di navigazione.

L'ampliamento delle competenze delle imprese marittime ha comportato anche la crescita delle difficoltà di inserimento nel mercato da parte di nuovi soggetti. Secondo ISEMAR il gruppo Bolloré, con un controllo delle operazioni di movimentazione dei carichi, con accordi con le società ferroviarie, attraverso la propria compagnia SDV (SCAC-Delmas-Vieljeux) ha in mano parte degli scambi tra Europa e la costa occidentale dell'Africa: «infatti - sostiene l'istituto - il radicamento della Maersk Sealand in questo segmento marittimo, portuale e terrestre è particolarmente lungo e difficoltoso».

Nelle strategie di crescita delle compagnie un ruolo chiave è ricoperto dai porti, che sono uno degli elementi fondamentali dei network del trasporto (marittimo, portuale e terrestre) messi in atto dagli armatori.
In alcuni casi le operazioni portuali sono autonome rispetto alle altre attività delle compagnie. Queste ultime inoltre si affidano spesso a terminal non dedicati (common user teminal), che ISERMAR ritiene tuttora indispensabili per servire i porti secondari, dove le compagnie utilizzano le imprese portuali locali per caricare e scaricare le navi che sono rappresentate da un agente della stessa compagnia o da un agente locale.
In altri casi le compagnie dispongono, soprattutto negli hub, di proprie infrastrutture portuali dove operano in prima persona sulle proprie navi.

C'è la tendenza - spiega ISEMAR - a dar vita a filiali specializzate nei servizi portuali. Queste società tendono a offrire servizi a tutti i vettori, ricadendo in una logica opposta a quella che aveva condotto le compagnie alla loro creazione e avviando una competizione tra i vettori anche nel settore dei servizi portuali. Tuttavia questo sarebbe un campo di azione secondario per i mega carrier. «Gli armatori - ritiene ISEMAR - concordano nel riconoscere che in futuro avranno un grande ruolo le joint venture stabilite con le imprese portuali, seguendo l'esempio della P&O Nedlloyd che costruirà e gestirà al 50:50 con l'ECT un nuovo terminal a Rotterdam (inaugurazione nel 2004 della prima fase dell'Euromax Terminal, con una capacità annua di 1,7 milioni di teu)».

E' vero - puntualizza ISEMAR - che le compagnie di navigazione abbiano una grande influenza sull'attività dei porti, potendo decidere di effettuarvi scali oppure di cancellarli, «tuttavia la distribuzione di scali diretti nei porti decisa dagli armatori che fanno parte di un'alleanza, aggiunta ad un sistema di feederaggio, permette una grande dispersione dei volumi movimentati, di cui beneficia un numero considerevole di operatori terminalistici». Per ISEMAR è questo il paradosso del sistema: «più ci si concentra, maggiore è la necessità di ridistribuire e consegnare attraverso porti feeder». «L'entrata in esercizio delle navi portacontainer Malaccamax, da 10.000 a 12.000 teu - sostiene l'istituto - comporterà solamente un accrescimento del principio di frammentazione dei porti, creando una nuova categoria di scali, i super hub» e «i rapporti tra i vettori e i terminal operator saranno stabiliti sempre più sulla base di interessi comuni attraverso joint venture che rappresentino una soluzione accettabile per tutti».

Ma l'offerta di servizi portuali non sempre coinvolge le compagnie. Ci sono esempi di concentrazioni su iniziativa di operatori terminalistici: BLG ed Eurokai - ricorda ISEMAR - hanno creato Eurogate, il primo network di porti (gestione dei container terminal a Brema - BLG, Amburgo - Eurokai, Spezia e Gioia Tauro - Contship, Anversa - Hessenatie e tra breve Wilhelmshaven - Jade Port) con l'intento di commercializzare i servizi di trasporto sul modello "single desk", inclusi l'inoltro e l'invio attraverso i porti e le operazioni marittime.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
HMM sigla un nuovo contratto decennale con Vale per il trasporto di minerale di ferro
Seul
Ha un valore di circa 310 milioni di dollari
L'AdSP della Campania concorda con UNIPORT e Assiterminal
Napoli
La tassa regionale - evidenzia l'ente portuale - rischia di minare la competitività dei porti
IAPH e WCO pubblicano un aggiornamento delle linee guida sulla cooperazione fra autorità doganali e portuali
Tokyo/Bruxelles
Contribuiti dal World Shipping Council
Collaborazione fra ABB e Blykalla nel settore della propulsione navale nucleare
Stoccolma
L'accordo è incentrato sui piccoli reattori veloci modulari sviluppati dall'azienda svedese
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Milano
È relativo alla terza fase del progetto di sviluppo del campo gas di Sakarya
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +5,7%
Civitavecchia
Record per questo periodo dei crocieristi
UNIPORT e Assiterminal contro i canoni aggiuntivi chiesti agli operatori portuali dalla Regione Campania
Roma
Importo compreso tra il 10% e al 25% del canone demaniale annuo
Arrivato a Segrate il primo treno dal Belgio nell'ambito dell'accordo FS Logistix - Lineas
Milano
Sono previsti cinque collegamenti andata e ritorno a settimana con Anversa
In corso i lavori di ammodernamento del terminal passeggeri del porto di Igoumenitsa
Napoli
Grimaldi prende in consegna la PCTC “Grand Auckland”
Danneggiamento di cavi sottomarini nel Mar Rosso
Portsmouth
Secondo l'International Cable Protection Committee, la causa potrebbe essere il traffico navale
L'olandese Damen costruirà 24 unità navali per la britannica Serco
Gorinchem/Amsterdam
Via libera al prestito ponte di 270 milioni di euro all'azienda navalmeccanica
DP World realizzerà e gestirà un container terminal nella nuova area portuale di Contrecœur a Montreal
Dubai/Montreal
Diventerà operativo nel 2030
Avviati i lavori di ampliamento del terminal intermodale di Vienna Sud
Vienna
Previsto un incremento del +44% della capacità di traffico annua
A luglio il traffico navale nel canale di Suez è aumentato del +0,8%
A luglio il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -3,0%
Genova
Flessione contenuta dall'aumento del traffico petrolifero nella rada di Vado. Calo del -9,9% dei traghetti
Trump nomina Laura DiBella presidente della Federal Maritime Commission
Washington
Trasmessa al Senato anche la nomina di Robert Harvey a commissario dell'agenzia federale
Nuova diga di Genova, approvata la variante per consentire di terminare i lavori entro fine 2027
Genova
Le opere di fase A e fase B verranno eseguite piuttosto che in sequenza
Assiterminal, semplificare e uniformare le procedure per i dragaggi per il recupero di competitività operativa dei porti
Raccomar Taranto, il rigassificatore promuoverebbe il rilancio del porto
Taranto
Melucci: ancora di salvezza per l'intero sistema portuale e per l'indotto economico della nostra città
In deciso rialzo i traffici delle merci e delle crociere nei porti della Sicilia orientale
Catania
Nel segmento dei container registrato un incremento del +27,9%
Joint venture di FS Logistix e Lineas per la gestione dell'Antwerp Mainhub Terminal
Anversa
Previsto un incremento dei servizi ferroviario tra Anversa e Milano
Attacco ad una product tanker nel Mar Rosso
Southampton
Un missile è caduto nei pressi della nave che non ha subito danni
Terminate le prove in mare per la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
Sarà la prima nave a gas naturale liquefatto della GNV
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron e Geislinger: una collaborazione tecnica in costante evoluzione
Nel primo semestre le vendite di container della Singamas sono diminuite del -10%
Hong Kong
Il prezzo medio di vendita è calato del -3,8%
Nel secondo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo COSCO Shipping Holdings sono calati del -3,4%
Nel secondo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo COSCO Shipping Holdings sono calati del -3,4%
Shanghai
Netta diminuzione delle performance economiche nel mercato transpacifico e in quello Asia-Europa
Per Federlogistica il ponte sullo Stretto di Messina avrà il potere taumaturgico di azzerare progressivamente un quadro di ingiustizie sociali
Per Federlogistica il ponte sullo Stretto di Messina avrà il potere taumaturgico di azzerare progressivamente un quadro di ingiustizie sociali
Genova
Falteri: può diventare l'arteria di un corpo economico e sociale sino a oggi sotto sviluppato
Negative le performance semestrali di SBB CFF FFS Cargo
Berna
L'azienda svizzera ha annunciato un calo di volumi sia nel traffico nazionale che in quello di transito
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 122,4 milioni di dollari (+32,4%)
Il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi ha segnato un nuovo record per il mese di luglio
Il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi ha segnato un nuovo record per il mese di luglio
Pechino
Il traffico con l'estero è stato di 427,6 milioni di tonnellate (+6,1%)
Fusione delle sudcoreane HD Hyundai Heavy Industries Co. e HD Hyundai Mipo Co.
Seul
Il completamento dell'operazione è previsto per il prossimo primo dicembre
Filt Cgil, priorità sia valorizzare lavoratori delle AdSP piuttosto che l'assegnazione di poltrone
Roma
Il sindacato denuncia il mancato rispetto del Ccnl
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +4,1%
Venezia
I crocieristi sono stati 228mila (+12,8%)
Nel primo semestre i ricavi di COSCO Shipping International sono aumentati del +10,3%
Hong Kong
L'utile netto è stato di 494,6 milioni di Hong Kong (+26,0%)
Nel secondo trimestre il commercio di merci delle nazioni del G20 ha segnato una modesta crescita
Ginevra
Più accentuato il rialzo del commercio di servizi
La sudcoreana HD Hyundai annuncia un programma di investimenti multimiliardario per rivitalizzare l'industria cantieristica USA
La sudcoreana HD Hyundai annuncia un programma di investimenti multimiliardario per rivitalizzare l'industria cantieristica USA
Seongnam
Accordi con la società di investimenti statunitense Cerberus Capital e con la Korea Development Bank
Avaria alla nave da crociera MSC World Europa al largo di Ponza
Roma
La Guardia Costiera rende noto che la situazione a bordo, dove ci sono 8.585 persone, risulta tranquilla e sotto controllo
La MSC World Europa ha ripreso la navigazione in autonomia
Roma
Risolto il problema elettrico, la nave da crociera è diretta verso il porto di Napoli
PostEurop avverte che dal 29 agosto le spedizioni di merci verso gli USA potrebbero essere limitate o sospese
Bruxelles
Lo scorso mese Trump ha cancellato l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Crescita dei risultati finanziari semestrali della cinese OOIL
Hong Kong
Nei primi sei mesi di quest'anno i ricavi sono aumentati del +5,0%
Il prossimo mese la Premier Alliance dividerà il servizio Mediterranean Pendulum 2
Seul/Singapore/Keelung
La società di investimenti CVC Capital Partners esce da Boluda Maritime Terminals e da TTI Algeciras
Schiphol
Le due società terminaliste gestiscono complessivamente nove terminal portuali spagnoli
In diminuzione le performance economiche ed operative trimestrali della ZIM
In diminuzione le performance economiche ed operative trimestrali della ZIM
Haifa
Nel periodo aprile-giugno il valore medio dei noli è calato del -11,6%
Interferry, l'Entry/Exit System rischia di ritardare le operazioni dei traghetti nei porti europei
Victoria
Il sistema entrerà in vigore il prossimo 12 ottobre
DFDS chiude il secondo trimestre in perdita
Copenaghen
Nel periodo aprile-giugno del 2025 la flotta ha trasportato 10,6 milioni di metri lineari di rotabili (-0,4%)
Ammoniaca e metanolo sono pronti per decarbonizzare lo shipping, ma bisogna rimuovere alcuni ostacoli al loro impiego
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Los Angeles
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 439,2 milioni di dollari (+182,2%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Barcellona è cresciuto del +1,8%
Barcellona
Movimentati 202.321 teu allo sbarco-imbarco (+10,4%) e 142.492 teu in transito (-8,3%)
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Amburgo
Forte aumento dei volumi dei container in trasbordo (+26%)
La norvegese Xeneta ha comprato la danese eeSea
Oslo
Entrambe le aziende forniscono dati e informazioni per l'ottimizzazione del trasporto marittimo containerizzato
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nei porti tunisini è diminuito del -3,8%
La Goulette
Nei primi sei mesi del 2025 sono state movimentate 13,8 milioni di tonnellate (-3,2%)
Il porto di Koper segna nuovi record storici trimestrali dei container e dei rotabili
Lubiana
Nel periodo aprile-giugno sono state movimentate 5,6 milioni di tonnellate di merci (-4,1%)
Nuovo record storico mensile del traffico dei container nel porto di Los Angeles
Los Angeles
A luglio sono stati movimentati oltre un milione di teu (+8,5%)
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Amburgo
L'utile netto ha registrato un calo del -39,4%
Evergreen accusa un calo del -18,7% dei ricavi trimestrali
Taipei
Il periodo aprile-giugno è stato chiuso con un utile netto in diminuzione del -62,9%
Nel secondo trimestre i ricavi della sudcoreana HMM sono diminuiti del -1,5%
Seul
Trump annuncia la bocciatura del programma di decarbonizzazione dello shipping dell'IMO
Washington
Il quadro proposto - si denuncia - è di fatto una tassa globale sul carbonio che colpisce gli americani ed è imposta da un'organizzazione delle Nazioni Unite irresponsabile
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti rispettivamente del -26,5% e -8,7%
Nel secondo trimestre il traffico crocieristico nei terminal di Global Ports Holding è cresciuto del +6,0%
Istanbul
Nei primi sei mesi del 2025 registrato un aumento del +16,7%
Nel periodo aprile-giugno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,0%
Zagabria
Crocieristi in crescita del +5,4%
Nel secondo semestre di quest'anno è atteso un crollo del traffico dei container nei porti USA
Washington/Long Beach
A luglio il porto di Long Beach ha movimentato 944mila teu (+7,0%)
L'assemblea di ThyssenKrupp ha deliberato lo spin-off di ThyssenKrupp Marine Systems
Essen
La società sarà quotata alla Borsa di Francoforte
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
Ginevra
Quest'anno è previsto un aumento del +0,9% degli scambi mondiali di merci
Hupac incrementerà da cinque ad otto le rotazioni settimanali del servizio tra Busto Arsizio e Basilea
Chiasso
Aumento della frequenza dal primo settembre
Dal primo gennaio nei porti di Rotterdam e Anversa le nuove norme per il bunkeraggio
Rotterdam
Le bettoline dovranno essere dotate di misuratori di flusso
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Copenaghen
Positivo l'apporto di terminal e logistica. Lo shipping containerizzato beneficia dei ricavi derivanti dalle controstallie
Il Cipess ha approvato il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
Avvio dei cantieri entro quest'anno e completamento dell'opera nel 2032
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Bonn
Notevole riduzione delle spedizioni dalla Cina e Hong Kong agli USA a causa dell'abolizione del regime de minimis decisa da Trump
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Milano
Il restante 30% rimarrà alla Fingiro di Michele Giromini, amministratore delegato dell'azienda
BigLift Shipping e CY Shipping ordinano altre due navi heavy lift
Amsterdam
Commessa al cantiere navale cinese Jing Jiang Nanyang Shipbuilding Co.
Il traghetto Charthage è stato sottoposto a fermo amministrativo nel porto di Genova
Genova
Un'ispezione della Guardia Costiera ha riscontrato numerose deficienze
Rinviato di tre mesi il debutto della più grande nave della Disney Cruise Line
Lake Buena Vista
Ritardi nella costruzione costringono a posticipare il viaggio inaugurale al prossimo 10 marzo
Shell fornirà biometano liquefatto alle portacontainer della Hapag-Lloyd
Amburgo
Accordo in vigore con effetto immediato
Andrea Zoratti è stato nominato direttore generale di Hub Telematica
Genova
La società è controllata da Assagenti e Spediporto
Accordo Jotun - Messina per il miglioramento delle prestazioni ambientali e commerciali delle navi
Genova
La nave “Jolly Rosa” utilizzerà la soluzione Hull Skating Solutions
PSA Genova Pra' annuncia l'assunzione di 25 persone dedicate alla movimentazione dei container
Genova
Ferrari: i mercati internazionali sono profondamente cambiati
CMA CGM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi e sui servizi cinesi
Marsiglia
Dal 14 ottobre saranno applicate le tariffe annunciate ad aprile dall'USTR
Ordini alla sudcoreana HJ Shipbuilding per quattro portacontainer da 8.850 teu
Busan
Commesse del valore complessivo di circa 461 milioni di dollari
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
GNV ha inaugurato una nuova sede a Barcellona
Barcellona
Attualmente la compagnia ha 52 dipendenti in tutta la Spagna
Porto di Trieste, finanziamenti dall'UE per due nuovi progetti
Trieste
Risorse del valore complessivo di 1,7 milioni di euro
Filt Cgil, grave quanto accaduto a Flotilla. Pronti a mobilitare i portuali
Roma
Il sindacato annuncia azioni se non si permetterà agli aiuti di raggiungere Gaza
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,6%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 2.912.943 teu
Stena Line comprerà l'operatore portuale lettone Terrabalt
Göteborg
Movimenta traffici di rotabili, rinfuse e merci varie nel porto di Liepaja
Meyer Turku avvia la costruzione della quarta nave da crociera di classe “Icon” della Royal Caribbean
Miami/Turku
Sarà consegnata nel 2027
Più di una spedizione marittima su dieci presenza carenze
Washington
Lo rileva un rapporto del World Shipping Council che evidenzia i rischi per la sicurezza
Lo scorso luglio il traffico nel porto di Ravenna è aumentato del +3,8%
Ravenna
Nei primi sette mesi del 2025 la crescita è stata del +5,4%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti belgi è calato del -3,2%
Bruxelles
Sbarchi in diminuzione del -1,3% e imbarchi in flessione del 5,4%
La product tanker High Fidelity salva 38 migranti su un gommone alla deriva
Roma
Intervento a sud dell'isola di Creta
Accordo GES - RINA per la realizzazione del prototipo di una nuova batteria a idrogeno
Rovereto/Genova
Inaugurato l'avvio della seconda fase del container terminal di PSA nel porto di Mumbai
Singapore
La capacità di traffico annua salirà a 4,8 milioni di teu
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
Fincantieri e PGZ firmano un accordo per sostenere l'ammodernamento della Marina Militare polacca
Trieste
Varato a Castellammare il troncone della terza LSS per Chantiers de l'Atlantique
Negli USA taglio dei fondi destinati a progetti per lo sviluppo dell'energia eolica nei porti
Washington
Risorse per 679 milioni di dollari saranno ridistribuite per ammodernamenti delle infrastrutture portuali
Dal primo gennaio Kombiverkehr gestirà il terminal intermodale di PKV nel porto di Duisburg
Francoforte sul Meno
Ha una capacità di traffico di circa 200mila unità intermodali all'anno
Wallenius Marine e ABB costituiscono la joint venture Oversea
Stoccolma
Lo scopo è accelerare il lancio dell'omonima piattaforma per il miglioramento delle prestazioni delle flotte
DHL eCommerce ha acquisito una quota di minoranza nella saudita AJEX Logistics Services
Bonn/Riyadh
La società mediorientale ha duemila dipendenti
Il MIT ha chiesto alla Regione l'intesa per la nomina di Bagalà a presidente dell'AdSP della Sardegna
Roma
Attualmente è commissario straordinario dello stesso ente
Nel secondo trimestre i terminal portuali di CMPort hanno movimentato un traffico dei container record
Hong Kong
Nei primi sei mesi del 2025 il totale è stato di 78,8 milioni di teu (+4,3%)
Confitarma, bene il decreto sull'addestramento avanzato dei marittimi del comparto cisterniero
Roma
Plauso al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
In crescita il traffico trimestrale delle merci nei porti marocchini
Tangeri/Casablanca
A Tanger Med la crescita è stata del +17%
Rinnovato il consiglio di amministrazione della genovese Ente Bacini
Genova
Presidente Alessandro Arvigo e Maurizio Anselmo amministratore delegato
Nel secondo trimestre le vendite di dry container prodotti dalla CIMC sono calate del -33%
Hong Kong
In aumento del +57% i reefer
Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna la Grande Shanghai
Napoli
Sarà destinata al trasporto di veicoli tra Asia Orientale e Nord Europa
L'ART sollecita a verificare che il piano di investimenti ed il relativo periodo di ammortamento risultino coerenti con la durata delle concessioni portuali
Torino
La casa automobilistica cinese FAW spedisce componenti in Europa via treno
Changchun
Transit time ridotto a 18 giorni rispetto ai 45 giorni del trasporto marittimo
Attività e flotta della spagnola Armas Trasmediterránea saranno cedute a Baleària e a DFDS
Las Palmas/Dénia/Copenaghen
Siglati due accordi del valore rispettivamente di 215 milioni e 40 milioni di euro
Ferrovie dello Stato Italiane, investimento di 70 milioni per l'installazione del sistema ERTMS
Roma
Completati i lavori su 382 convogli di Trenitalia, mentre è in corso l'adeguamento di 60 locomotori di Mercitalia Rail, società di FS Logistix
I ricavi trimestrali di MPC Container Ships tornano a crescere
Il secondo trimestre del 2025 è stato archiviato con un utile netto di 78,1 milioni di dollari (+20,5%)
Progetti per realizzare due aree doganali per container a nord e a sud del canale di Suez
Il Cairo
Rimossi 14 dei 48 relitti di imbarcazioni abbandonate nel porto di Catania
Catania
L'attività sarà replicata nel porto di Augusta
Il TAR ha confermato la validità della gara per il nuovo Terminal Ravano del porto della Spezia
La Spezia
I terminal portuali di DP World movimentato un traffico trimestrale dei container record
Dubai
Nel primo semestre del 2025 i ricavi sono cresciuti del +22,2%
Nel trimestre aprile-giugno il volume di rotabili trasportato da Höegh Autoliners è aumentato del +9,0%
Oslo
Deciso aumento (+46,6%) dei veicoli dall'Asia
La sudcoreana HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering compra la vietnamita Doosan Enerbility
Seongnam
Gestisce un'area industriale dotata di una propria struttura portuale
A luglio il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +6,6%
Algeciras
Nei primi sette mesi del 2025 è stata registrata una diminuzione del -2,9%
A luglio il porto di Valencia ha movimentato 488mila container (+6,7%)
Valencia
Incremento determinato dalla crescita dei contenitori vuoti
Salvini ha nominato Annalisa Tardino commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Roma/Palermo
Il presidente della Regione Siciliana annuncia l'impugnazione del provvedimento
I materiali dragati nei porti della Spezia e di Carrara saranno usati per la costruzione della nuova diga foranea di Genova
Genova/La Spezia
Intesa fra le due Autorità di Sistema Portuale liguri
X-Press Feeders denuncia il mancato riconoscimento delle responsabilità delle autorità nell'incidente alla X-Press Pearl
Singapore
Secondo la compagnia, la sentenza della Corte Suprema ignora il diritto marittimo internazionale
A luglio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -6,5%
Hong Kong
Nei primi sette mesi del 2025 registrata una flessione del -3,7%
Stabile il traffico delle merci nei porti russi a luglio
San Pietroburgo
Nei primi sette mesi del 2025 i carichi sono diminuiti del -4,6%
A luglio, con 3,9 milioni di teu, il porto di Singapore segna il nuovo record storico di traffico mensile dei container
Singapore
In termini di peso i carichi containerizzati sono diminuiti del -3,6%
Fissato a 1,5 milioni il risarcimento a carico dell'AdSP di Civitavecchia nella causa Fincosit
Civitavecchia
Latrofa: la sentenza permette di svincolare somme accantonate che per anni hanno congelato il bilancio
La tedesca HHLA registra ricavi trimestrali record
Amburgo
Nel secondo trimestre i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,2 milioni di container (+7,9%)
Nel primo semestre del 2025 i terminal portuali di CK Hutchison hanno movimentato 44 milioni di container (+4,0%)
Hong Kong
Nel trimestre aprile-giugno la flotta di Wallenius Wilhelmsen ha trasportato 14,8 milioni di metri cubi di rotabili (-0,5%)
Lysaker
Ricavi in diminuzione del -0,7%
Nel secondo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 670mila tonnellate di merci (+0,6%)
Podgorica
I volumi con l'Italia sono ammontati a 154mila tonnellate (+53,1%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
(Interfax)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Con l'arrivo di una prima portacontainer inizia la sperimentazione delle procedure operative al Rijeka Gateway
L'Aia
La prima nave commerciale è attesa per il prossimo 12 settembre
La proposta per riportare il porto di Taranto sulle rotte containerizzate mondiali? Avviare un tavolo di confronto
Taranto
Riunione sullo stato del traffico delle merci
Porto di Ancona, gara per la demolizione dei capannoni Tubimar danneggiati dall'incendio
Ancona
La durata prevista dei lavori è di quattro mesi e mezzo
Fusione delle tedesche MACS e Hugo Stinnes attive entrambe nel segmento delle navi MPP
Amburgo/Rostock
Il quartier generale della Stinnes a Rostock sarà chiuso entro il 31 dicembre
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +2,9%
Tirana
I passeggeri sono stati 331mila (+13,6%)
A.SPE.DO, rendere operativo lo Smart Terminal per incrementare la competitività del porto della Spezia
La Spezia
Finanziamenti di ING a Premuda per oltre 100 milioni di dollari
Milano
Fondi per l'operazione di management buy-out e per l'acquisto di due product tanker
Sallaum Lines ha preso in consegna la prima di sei PCTC dual-fuel di classe “Ocean”
Rotterdam
La nave è stata ultimata con quattro mesi di anticipo
Prima riunione del nuovo Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvate diversi provvedimenti, inclusi quelli per il personale della CULMV e della CULP
Euroports gestirà un nuovo terminal per rinfuse liquide nel porto francese di Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Secondo le previsioni, diventerà operativo nel 2026
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +2,6%
Ravenna
A giugno registrata una crescita del +0,6%. A luglio atteso un incremento del +4,8%
OsserMare presenta cinque report sull'economia del mare
Roma
Sono incentrati su una filiera specifica del settore o su un suo aspetto
Porto di Napoli, ripartono le attività di autotrasporto
Napoli
Riunione risolutiva tra istituzioni, operatori e associazioni di categoria
ICTSI registra nuovamente risultati economici e operativi trimestrali record
Manila
Ricavi trimestrali record per Global Ship Lease
Atene
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 95,4 milioni di dollari (+8,4%)
Vard riceve un nuovo ordine da North Star per due SOV ibride
Trieste
Commessa del valore compreso tra 100 e 200 milioni di euro
Il Registro Navale di Panama non accetterà più l'iscrizione di petroliere e rinfusiere dell'età di oltre 15 anni
Panama
Misura per contrastare l'impiego della flotta ombra
Danaos Corporation registra ricavi trimestrali record
Atene
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 130,9 milioni (-7,3%)
Nuovo fast corridor doganale tra il porto di La Spezia e Interporto Padova
Padova
Si aggiunge agli altri tre già attivi sulla stessa direttrice
ICTSI gestirà il terminal per contenitori indonesiano Batu Ampar Container Terminal
Manila
È situato sull'isola di Batam
Pino Musolino è stato nominato amministratore delegato della compagnia di navigazione Alilauro
Napoli
Subentra al dimissionario Eliseo Cuccaro
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile