Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:53 GMT+1
Accordo New World Alliance - Maersk Sealand per i traffici transatlantici
A fine anno, in concomitanza con l'avvio del nuovo servizio congiunto, cesserà la collaborazione delle compagnie della TNWA con Lykes e MSC
12 aprile 2000
The New World Alliance (TNWA), l'accordo armatoriale tra APL, Mitsui OSK Lines (MOL) e Hyundai Merchant Marine, ha raggiunto un'intesa con la compagnia danese Maersk Sealand riguardante i traffici transatlantici. L'accordo, che dovrà essere approvato dalle autorità statunitensi ed europee, entrerà in vigore alla fine dell'anno, quando termineranno le analoghe intese della APL e della MOL con la Lykes e della Hyundai con la Mediterranean Shipping Company (MSC).
In base all'accordo TNWA estenderà il proprio servizio Asia - USA (Atlantico) al Nord Europa e lo gestirà in collaborazione con la Maersk Sealand. La realizzazione congiunta del servizio non prevede incrementi della capacità di trasporto. Nelle prossime settimane APL, MOL, Hyundai e Maersk Sealand lavoreranno alla definizione delle schedule del nuovo collegamento.
Questa intesa - ha detto il presidente di APL Europe, Ken Bloch Soerensen - rafforza l'obiettivo di potenziare la posizione del gruppo armatoriale in Europa, mentre Frank Masi, vice presidente di Mitsui OSK Lines (America), ha sottolineato che la New World Alliance opera ora nei maggiori mercati del trasporto containerizzato: transpacifico, Asia - Europa, transatlantico.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore