testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:52 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Nel primo semestre il porto di Hong Kong ha movimentato 10.605.000 teu (+8%)
Ancora una volta lo scalo asiatico si è confermato al primo posto nella graduatoria dei porti container mondiali. Singapore però lo avvicina ed è pronto al sorpasso
10 settembre 2004
Nel primo semestre di quest'anno il porto di Hong Kong ha registrato una movimentazione container pari a 10.605.000 teu, con una progressione dell'8% rispetto allo stesso periodo del 2003. Il volume movimentato, che rappresenta il dato definitivo del traffico container realizzato nei primi sei mesi dallo scalo asiatico e che è stato reso noto oggi dall'Hong Kong Census and Statistics Department, presenta 326.000 teu in meno rispetto al primo consuntivo semestrale pubblicato dall'Hong Kong Port Development Council (inforMARE del 15 luglio 2004).

Nonostante questa correzione al ribasso Hong Kong si conferma al vertice della classifica dei porti container mondiali anche nella prima metà del 2004. Ancora una volta Hong Kong lascia alle sue spalle il porto di Singapore, che nei primi sei mesi di quest'anno ha movimentato 10,2 milioni di teu (inforMARE del 30 luglio 2004)).

Al terzo posto della graduatoria figura ora un porto cinese: lo scalo sudcoreano di Busan, che in precedenza occupava questa posizione, è stato infatti scavalcato sia da Shanghai che da Shenzhen, che hanno movimentato rispettivamente 6,7 e 6,0 milioni di teu, mentre Busan è sceso a poco più di 5,5 milioni di teu.

Nel primo semestre di quest'anno il porto di Hong Kong ha totalizzato complessivamente un traffico merci di 110,8 milioni di tonnellate, con un incremento del 10% rispetto al corrispondente periodo del 2003. Gli sbarchi sono aumentati del 9% a 68,6 milioni di tonnellate, mentre gli imbarchi sono cresciuti del 12% a 42,2 milioni di tonnellate.

Nel secondo semestre di quest'anno Hong Kong ha movimentato 55,3 milioni di tonnellate di merci, con un incremento dell'8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Importazioni ed esportazioni sono aumentate rispettivamente del 10% e del 6% a 34,6 milioni di tonnellate e a 20,7 milioni di tonnellate.

Per quanto riguarda il solo traffico containerizzato, nel periodo aprile-giugno di quest'anno Hong Kong ha registrato una movimentazione pari a 5.403.000 milioni di teu (+6%), ancora una volta superiore al totale fatto registrare dal porto di Singapore, che nel periodo ha movimentato 5.358.000 teu ma che ha mostrato però un tasso di progressione (+18,7%) più elevato che gli ha consentito di ridurre notevolmente il divario con il concorrente Hong Kong e che fa prevede un prossimo cambio al vertice nella lista dei porti container mondiali.

B.B.


 


Port of Hong Kong
Statistics on Vessels, Port Cargo and Containers
for 2nd Quarter 2004
(Source: Hong Kong Census and Statistics Department)

Summary of port cargo statistics


 


 


Change over


 


Change over


 


2nd qtr 2004


2nd qtr 2003


Jan-Jun 2004


Jan-Jun 2003


 


(Mn. tonnes)


(%)


(Mn. tonnes)


(%)
 


Port total


55.3


+8


110.8


+10


Inward


34.6


+10


68.6


+9


Imports


21.2


+3


42.8


+4


Inward transhipment


13.4


+21


25.9


+20


Outward


20.7


+6


42.2


+12


Exports(1)


8.6


+8


17.5


+15


Outward transhipment


12.1


+4


24.7


+10


 


 


 


 


 


Seaborne(2)


40.3


+10


79.7


+10


Inward


27.1


+11


53.8


+10


Imports


17.2


+7


34.4


+6


Inward transhipment


9.9


+20


19.3


+18


Outward


13.2


+7


26.0


+11


Exports(1)


6.0


+16


11.5


+16


Outward transhipment


7.2


+1


14.5


+7


 


 


 


 


 


River(2)


15.0


+4


31.1


+10


Inward


7.5


+4


14.9


+7


Imports


4.0


-8


8.3


-4


Inward transhipment


3.5


+23


6.5


+25


Outward


7.5


+3


16.2


+13


Exports(1)


2.6


-7


6.0


+12


Outward transhipment


4.9


+10


10.2


+14




Notes :


Figures may not add up to the respective totals due to rounding.


 


(1)


Exports comprise domestic exports and re-exports.


 


(2)


Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits. The river trade limits mean the waters in the vicinity of Hong Kong which broadly include the Pearl River, Mirs Bay and Macao, and other inland waterways in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.


 

Main countries/territories of loading of inward port cargo(1)


 


 


Change over


 


Change over


Country/territory of loading


2nd qtr 2004


2nd qtr 2003


Jan-Jun 2004


Jan-Jun 2003


 


('000 tonnes)


(%)


('000 tonnes)


(%)
 


The mainland of China


11 052


+1


21 347


+2


Seaborne(2)


3 639


-4


6 615


-7


River(2)


7 413


+4


14 732


+7


Taiwan


3 411


+1


7 080


+9


Singapore


2 743


+39


6 036


+34


Japan


2 512


+3


5 016


+1


Republic of Korea


2 439


+20


4 933


+24


Indonesia


2 401


+5


4 364


+2


United States


1 798


+10


3 773


+16


Thailand


1 182


+3


2 322


-2


Malaysia


1 132


+37


2 165


+28


Australia


900


+92


1 609


+68




Notes :


(1)


Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.


 


(2)


Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits. The river trade limits mean the waters in the vicinity of Hong Kong which broadly include the Pearl River, Mirs Bay and Macao, and other inland waterways in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.


 

Main countries/territories of discharge of outward port cargo (1)


 


 


Change over


 


Change over


Country/territory of discharge


2nd qtr 2004


2nd qtr 2003


Jan-Jun 2004


Jan-Jun 2003


 


('000 tonnes)


(%)


('000 tonnes)


(%)
 


The mainland of China


9 116


+2


19 764


+11


Seaborne (2)


1 796


-7


4 042


+2


River (2)


7 320


+4


15 722


+13


United States


2 896


+12


5 393


+7


Taiwan


844


-7


1 824


+14


Japan


590


-17


1 278


-8


Italy


408


+9


816


+12


Germany


390


+7


806


+4


Republic of Korea


375


+3


726


+3


Australia


383


+63


667


+52


Vietnam


286


+12


661


+51


Thailand


283


-8


656


+10




Notes :


(1)


Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and


 


 


outward transhipment.


 


(2)


Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits. The river trade limits mean the waters in the vicinity of Hong Kong which broadly include the Pearl River, Mirs Bay and Macao, and other inland waterways in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.


 

Principal commodities of inward port cargo (1)


 


 


Change over


 


Change over


Commodity group


2nd qtr 2004


2nd qtr 2003


Jan-Jun 2004


Jan-Jun 2003


 


('000 tonnes)


(%)


('000 tonnes)


(%)
 


Port total


 


 


 


 


Petroleum, petroleum products


3 772


+29


8 055


+26


and related materials


 


 


 


 


Artificial resins and plastic materials


3 704


+15


7 592


+16


Iron and steel


2 411


-6


5 379


+2


Coal, coke and briquettes


2 678


0


4 579


-10


Stone, sand and gravel


1 907


-26


4 387


-17


Machinery


2 258


+27


4 143


+22


Paper and paper products


1 296


-6


2 511


0


Metalliferous ores and metal scrap


1 174


+34


2 314


+32


Textile yarn, fabrics, made-up articles


836


+15


1 591


+17


and related products


 


 


 


 


Bricks, ceramic tile and refractory


838


+36


1 546


+42


construction materials


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Seaborne (2)


 


 


 


 


Petroleum, petroleum products


3 705


+28


7 962


+26


and related materials


 


 


 


 


Artificial resins and plastic materials


3 541


+14


7 278


+15


Iron and steel


2 283


-8


5 153


+1


Coal, coke and briquettes


2 678


0


4 577


-10


Machinery


1 318


+26


2 385


+19


 


 


 


 


 


River (2)


 


 


 


 


Stone, sand and gravel


1 693


-28


3 954


-18


Machinery


940


+28


1 758


+28


Bricks, ceramic tile and refractory


704


+38


1 270


+44


construction materials


 


 


 


 


Tools, cutlery, metal household ware


320


+1


632


+2


and manufactures


 


 


 


 


Furniture and parts thereof


254


+40


498


+24




Notes :


(1)


Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.


 


(2)


Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits. The river trade limits mean the waters in the vicinity of Hong Kong which broadly include the Pearl River, Mirs Bay and Macao, and other inland waterways in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.


 


'0'


denotes increase or decrease of less than 0.5%.


 

Principal commodities of outward port cargo (1)


 


 


Change over


 


Change over


Commodity group


2nd qtr 2004


2nd qtr 2003


Jan-Jun 2004


Jan-Jun 2003


 


('000 tonnes)


(%)


('000 tonnes)


(%)
 


Port total


 


 


 


 


Machinery


2 562


+17


4 888


+20


Iron and steel


1 571


-11


3 728


+3


Artificial resins and plastic materials


1 722


+10


3 690


+18


Metalliferous ores and metal scrap


1 002


-5


2 298


+13


Pulp and waste paper


839


+26


1 802


+14


Paper and paper products


700


-5


1 366


-1


Organic chemicals


515


+12


1 092


+12


Furniture and parts thereof


525


-2


1 059


0


 


 


 


 


 


Bricks, ceramic tile and refractory


573


+25


1 050


+37


construction materials


 


 


 


 


Textile yarn, fabrics, made-up articles


530


+2


1 016


+9


and related products


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Seaborne (2)


 


 


 


 


Machinery


2 306


+19


4 354


+20


Furniture and parts thereof


512


-3


1 031


0


Artificial resins and plastic materials


440


-1


977


-3


Bricks, ceramic tile and refractory


529


+23


976


+36


construction materials


 


 


 


 


Tools, cutlery, metal household ware


522


+3


906


-4


and manufactures


 


 


 


 


 


 


 


 


 


River (2)


 


 


 


 


Iron and steel


1 235


-16


2 974


-3


Artificial resins and plastic materials


1 282


+13


2 712


+28


Pulp and waste paper


669


+27


1 427


+16


Metalliferous ores and metal scrap


643


+24


1 413


+42


Paper and paper products


548


0


1 080


+3




Notes :


(1)


Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and outward


 


 


transhipment.


 


(2)


Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits. The river trade limits mean the waters in the vicinity of Hong Kong which broadly include the Pearl River, Mirs Bay and Macao, and other inland waterways in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.


 


'0'


denotes increase or decrease of less than 0.5%.


 

Summary of container statistics


 


 


Change over


 


Change over


 


2nd qtr 2004


2nd qtr 2003


Jan-Jun 2004


Jan-Jun 2003


 


('000 TEUs@)


(%)


('000 TEUs@)


(%)
 


Port total


5 403


+6


10 605


+8


Laden containers


4 366


+6


8 748


+11


Inward


2 125


+11


4 214


+14


Imports


956


+8


1 891


+10


Inward transhipment


1 169


+15


2 323


+18


Outward


2 241


+2


4 534


+8


Exports (1)


1 140


+6


2 230


+10


Outward transhipment


1 101


-2


2 304


+6


Empty containers


1 037


+6


1 857


-1


Inward


649


+5


1 145


-5


Outward


388


+7


713


+5


 


 


 


 


 


Seaborne(2)


3 761


+5


7 429


+7


Laden containers


3 335


+7


6 612


+10


Inward


1 513


+11


3 014


+13


Imports


713


+6


1 422


+9


Inward transhipment


800


+16


1 592


+17


Outward


1 822


+3


3 598


+7


Exports (1)


1 029


+9


1 963


+10


Outward transhipment


793


-3


1 635


+4


Empty containers


427


-9


817


-12


Inward


354


-4


659


-11


Outward


73


-28


159


-17


 


 


 


 


 


River(2)


1 642


+10


3 176


+12


Laden containers


1 032


+5


2 136


+14


Inward


612


+13


1 200


+17


Imports


244


+13


469


+14


Inward transhipment


368


+13


731


+19


Outward


420


-5


936


+10


Exports (1)


111


-17


267


+9


Outward transhipment


309


0


669


+10


Empty containers


610


+20


1 040


+9


Inward


295


+18


486


+5


Outward


316


+21


554


+13




Notes :


Figures may not add up to the respective totals due to rounding.


 


(1)


Exports comprise domestic exports and re-exports.


 


(2)


Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits. The river trade limits mean the waters in the vicinity of Hong Kong which broadly include the Pearl River, Mirs Bay and Macao, and other inland waterways in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.


 


@


TEU stands for twenty-foot equivalent unit which is a unit measure in capacity terms for different sizes of containers for moving the cargo. One TEU is equivalent to the capacity of one 20'x8'x8' container.


 


'0'


denotes increase or decrease of less than 0.5%.


 

Summary of vessel arrivals


 


 


Change over


 


Change over


 


2nd qtr 2004


2nd qtr 2003


Jan-Jun 2004


Jan-Jun 2003


 


 


(%)


 


(%)
 


Ocean


 


 


 


 


Number of incoming vessels(1)


8 810


+1


17 650


+1


Capacity (Mn. NRT#)


76.9


+5


154.1


+6


 


River


 


 


 


 


Number of incoming vessels(1)


47 590


+9


93 250


+5


Capacity (Mn. NRT#)


23.1


+11


44.6


+7
 




Notes :


(1)


The number of vessels is rounded to the nearest 10.


 


#


Net registered ton (NRT) is a unit measure in volume terms of the space of a vessel available for carrying passengers or goods. One NRT is equivalent to 100 cubic feet.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile