testata inforMARE
Cerca
4 ottobre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:52 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Contship Italia si ribella alla passività del sistema portuale italiano
La carenza di infrastrutture e l'impossibilità di effettuare dragaggi rischiano di far perdere ai porti italiani una grande opportunità
25 novembre 2004
Cecilia Battistello Eckelmann, amministratore delegato di Contship Italia, ha criticato la mancanza di iniziative per lo sviluppo del sistema portuale italiano. Oggi, in una conferenza stampa al Palazzo Ducale di Genova, pur mantenendo un aplomb che - se non fosse per le sue origine venete e per la sua formazione cosmopolita - potrebbe essere definito britannico, il manager del gruppo terminalistico ha elencato una ad una le occasioni perse in passato dai porti italiani e quelle ancor più ghiotte che gli scali nazionali con ogni probabilità perderanno in futuro a causa dell'immobilismo che caratterizza la scena portuale nel Paese. Non si realizzano infrastrutture portuali e si lasciano morire quelle esistenti, che non possono essere raggiunte dalle moderne portacontainer per il limitato pescaggio dei porti italiani. E i dragaggi? I dragaggi in Italia non si possono fare.

«Com'è possibile - si è chiesta Cecilia Battistello - che i porti del Nord Europa facciano i dragaggi, che li facciano quelli del Mediterraneo occidentale; come è possibile che i porti orientali facciano infrastrutture?». Pur riconoscendo che «in Italia i porti più tradizionali continueranno ad essere serviti direttamente (non è pensabile - ha spiegato - che i volumi vadano via hub)», il manager di Contship Italia ha sottolineato il rischio che corrono i porti italiani: non potranno essere più scalati da navi di dimensioni, e quindi di pescaggio, sempre maggiori. «Negli anni '90 - ha ricordato - si parlava di gigantismo delle navi, prevedendo che si sarebbe arrivati ad una portata di 6.000 teu». Oggi sono in servizio navi di oltre 8.000 teu e sono in progetto portacontainer di capacità superiore.
«L'Italia - ha aggiunto - può giocare un ruolo di gate per l'Europa centrale, ma se guardo alla struttura dei porti italiani devo dire che queste navi non potranno scalare i porti». Carenti sono anche i collegamenti con i mercati: «è necessario - ha sottolineato - avere reti ferroviarie e stradali adeguate».

L'Italia - secondo Contship Italia - rischia di perdere traffici e lavoro, proprio quando le previsioni indicano un aumento dei trasporti marittimi attraverso il Mediterraneo: «ci sono già piani - ha confermato Cecilia Battistello - per l'impiego di grandi navi che dall'Estremo Oriente via Suez arrivino alla costa est degli USA e, vi assicuro, per queste linee i conti tornato». «Non siamo pronti a sfruttare queste opportunità», ha osservato.

Se la situazione in Italia non consente di guardare al futuro con ottimismo, Contship Italia è costretta a guardare oltre confine: Cecilia Battistello ha reso noto che il gruppo ha partecipato senza successo alla gara per il nuovo porto di Tangeri-Mediterraneo, aggiudicato al gruppo Maersk (inforMARE del 23 novembre 2004), ma ha annunciato la partecipazione anche alla gara per la seconda fase di sviluppo del porto marocchino. Guardare fuori dai confini italiani - ha spiegato - «è un'esigenza che viene dai nostri clienti, così come lo è stato per Cagliari». «A Cagliari, nel primo anno d'attività - ha precisato - sono stati movimentati 540mila teu e per il secondo anno sono previsti 800mila teu movimentati, il volume che fa Taranto».

La Spezia è un caso emblematico per la portualità italiana. Alla Spezia non si riescono ad avviare i dragaggi e il porto ha perso consistenti quote di traffico. «I volumi di La Spezia - ha confermato l'amministratore delegato di Contship Italia - sono già persi, sono già a Valencia». La questione è cosa vorranno fare coloro che decidono le sorti economiche delle città italiane: quello che potrà fare Contship Italia - ha sottolineato - sarà una conseguenza di tali scelte: «impiegheremo o licenzieremo».

La situazione è difficile e che la serenità non regni nei porti italiani è diventato evidente quando Cecilia Battistello ha perso il consueto aplomb per commentare quanto la concorrente PSA Corporation sta facendo nel porto di Genova. «PSA? - ha tagliato corto - Li conosciamo benissimo: sono un disastro. Vanno bene a Singapore, all'estero sono un disastro. Perché Voltri non è cresciuta? Per crescere Voltri dovrà sputtanarsi e probabilmente lo faranno, facendo una guerra sulle tariffe».

Bruno Bellio


 

 

CONTSHIP ITAIA

PORTI ITALIANI
DOSSIER EMERGENZA

 

Press Conference Gruppo Contship
Genova 25 novembre ore 11
Palazzo Ducale



 

Questa conferenza stampa ha una precisa motivazione:

Azionare il segnale di allarme prima
che sia definitivamente troppo tardi



Mentre si parla con insistenza dell'Italia come di una grande piattaforma logistica protesa sul Mediterraneo e pronta ad intercettare la crescita di traffico container che proprio su questa area si polarizzerà nei prossimi cinque anni, il sistema dei porti italiani, che già oggi denuncia un altissimo livello di saturazione, non sarà in grado che in minima e marginale parte di soddisfare la domanda di movimentazione dei container.

Secondo i risultati di una ricerca di Ocean shipping consultant (Osc) ed elaborata con l'ausilio delle informazioni in nostro possesso sia riguardo ai piani di potenziamento e sviluppo delle maggiori compagnie di trasporto container del mondo operanti in particolare sulle rotte fra l'Estremo oriente e l'Europa, sia in merito ai piani di espansione infrastrutturale dei maggiori porti italiani, le prospettive per il Mediterraneo e la portualità italiana sono a dir poco drammatiche:
  • Nell'area occidentale e centrale del Mediterraneo fra il 2004 e il 2015 la domanda di movimentazione di container crescerà di oltre il 75%.
  • La domanda di movimentazione di container nei porti mediterranei balzerà dai circa 29 milioni di container attuali a circa 54 milioni di container teu.
  • Il tasso medio annuo di crescita della domanda nelle aree del Mediterraneo centrale e del Mediterraneo occidentale sarà compresa fra 1'8,5% e il 9%.


I volumi trasportati fra Mediterraneo ed Estremo Oriente sono cresciuti nel 2003 del 19,4%, nel 2004 del 24,1 e continueranno a crescere sino al 2009.

Tassi di sviluppo superiori al 9% annuo sino al 2006 e poi del 5% medio annuo sino al 2009 per i traffici Mediterraneo-Nord America.

 

Parallelamente aumenterà
costantemente la dimensione
delle navi che tenderanno
a concentrare traffico in
pochi porti richiedendo fondali
superiori ai 15 metri



Al luglio 2004 risultavano commissionate ai cantieri oltre 900 nuove navi portacontainer per una capacità totale di 3,3 milioni di teu.
  • Il 74% di queste è di portata superiore ai 4mila teu.
  • 112 sono comprese fra. i 4 e i 5 mila teu di portata
  • 125 fra i 5mila e i 7500
  • 200 navi sono superiori ai 7500 teu di portata


Fra il 2004 e il 2007 la flotta di navi portacontainer salirà da:
  • 3185 a 3955 navi


  • e la sua portata complessiva
  • da 6,6 a 9,4 milioni di teu
    • Su un totale di 201 navi in consegna quest'anno 88 sono di portata superiore ai 4mila teu
    • Nel 2005 ne saranno consegnate 295 e 111 saranno superiori ai 4mila teu
    • Nel 2006 ne entreranno in servizio 274 e 134 saranno superiori ai 4mila


    Nella flotta attuale
  • 41 navi hanno portata superiore ai 7500 teu
  • 258 superiore ai 5mila teu
  • 262 sopra ai 4mila teu


  • Nel portafoglio ordini
  • 159 sono superiori ai 7500 teu
  • 137 superiori ai 5000 mila
  • 131 superiori ai 4mila


  •  

    Ma l'offerta di servizi di infrastrutture portuali
    crescerà ad un tasso infinitamente inferiore.

    *******************************************



    Nella sola area del Medoc, ovvero nell'arco di porti che da Livorno va sino a Valencia, comprendendo La Spezia, Genova, Marseille-Fos, Barcellona, nel periodo compreso fra il 2003 e il 2008 si assisterà al costante divaricarsi della forbice fra domanda ed offerta:
    • La capacità teorica di movimentare container in questi porti crescerà dagli attuali 9,1 milioni di teu a 12,8 milioni di teu, ovvero del 40%.
    • Ma i volumi cresceranno del 55% , passando da 7,6 a 11,8 milioni di teu.


     

    E il fenomeno di gigantismo navale richiederà porti dotati di
    fondali adeguati. Porti che oggi sono una rarità. Eccoli:



    In Nord Europa


    Hamburg


    16.7


    Rotterdam


    16.6


    Antwerp


    15.5


    Felixstowe


    15.0


    Southampton


    15.0


    Bremerhaven


    14.5


    Le Havre


    14.5


    Amsterdam


    13.7


    In Mediterraneo


    Pireo


    16.5


    Aigeciras


    16.0


    Valencia


    16.0


    Barcelona


    16.0


    Malta


    15.5


    Marsiglia-Fos


    14.0


    In Italia


    Trieste Molo VII


    18.0


    Gioia Tauro


    13.5/15.5


    Genova Voltri


    15.0


    Genova Sech


    14.5


    Cagliari


    14.0


    Taranto


    14.0


    La Spezia


    13.5/14.0


    Livorno


    13.0


     

    Quale la conseguenza?



    Entro il 2008 questi porti avranno oltrepassato il livello di guardia per quanto riguarda la saturazione degli impianti, con la conseguenza di flettere i livelli di efficienza e produttività e innescare una spirale di ulteriore divaricazione fra domanda e offerta, con la pressoché totale incapacità di far fronte ad ulteriori incrementi nella domanda.

    Il tasso di saturazione degli impianti nel 2010 balzerà:

    Al 75,3% nel Mediterraneo occidentale
    Al 91,5% nel Mediterraneo centrale
    Al 79,0% nel Mediterraneo orientale

    La saturazione media dei porti mediterranei
    sarà nel 2010 pari all'82%



     

    E per l'Italia sarà molto peggio:



    Le previsioni sullo sviluppo dell'offerta che già portano a questi risultati sono tarate su piani regolatori e programmi di sviluppo infrastrutturale che, per quanto riguarda i porti italiani, sono in gran parte congelati o comunque denunciano enormi ritardi sulla tabella di marcia.

    Basti pensare al progettato e mai realizzato ampliamento del terminaI di Voltri, al blocco dei dragaggi a La Spezia con conseguente congelamento del piano di potenziamento del porto, ai ritardi nell'ampliamento di Gioia Tauro, al blocco dei dragaggi di Venezia, alle difficoltà di Cagliari, ai ritardi nello sviluppo del nuovo terminal di Napoli '


    E ciò mentre altri porti mediterranei stanno serrando i tempi:


    Marsiglia


    Nel Settembre 2003 è stato dragato il fondale del canale di accesso a Fos, completando così la fase 1 dell'operazione la cui prosecuzione consiste nel progetto di espansione conosciuto come Fos 2XL.
    Si tratta di un progetto pubblico-privato che punta allo sviluppo di nuove infrastrutture intermodali, a partire dalla costruzione di nuovi 1.300 metri di banchina entro il 2007.
    Lo scorso Dicembre il governo francese ha ratificato il progetto 2XL come progetto di priorità nazionale, approvando la proposta di garantire finanziamenti per 176 milioni di euro per la costruzione della banchina ed il completamento delle operazioni di dragaggio, il cui inizio è previsto per il 2005.
    Un finanziamento a completamento di quello pubblico è previsto giungere dal settore privato per il progetto Fos 2XL.
    La PortSynergy è la joint-venture creata da CGM-CMA e P&O Ports che è stata selezionata per gestire la prima tranche di 400 metri di banchina (la richiesta di offerta fu pubblicata nel Luglio 2002)
    Lo sviluppo dei restanti 700 metri di banchina (richiesta di offerta Luglio 2003) sono stati invece affidati alla MSC, che ha vinto la gara.

    Barcellona


    Il Piano Strategico del porto di Barcellona ha lo scopo di rendere questo porto la maggiore infrastruttura logistica della penisola iberica e dell'Europa meridionale attraverso l'espansione della zona "Llobregat Delta" : l'iniziativa è infatti comunemente chiamata "piano Delta".
    Questo è il piano più ambizioso del porto di Barcellona ad oggi: per mezzo dello spostamento del corso del fiume Llobregat, infatti, Barcellona potrà raddoppiare la disponibilità di aree (attualmente ammontano complessivamente a 830 ettari di superficie) a tutto vantaggio sia delle aree meramente portuali che di quelle da destinare ad attività logistiche. Il terminal Quelle de Prat (1000 metri di banchina) sarà pronto in 42 mesi.
    Il terminaI Tercat (TerminaI Catalunya,è il secondo terminal di Barcellona dopo il TCB ed ha movimentato 463.000 teu nel 2003, con un aumento del 34% sul 2002) è seriamente intenzionato di spostare parte delle proprie attività nella nuova zona di espansione Llobregat Delta, il cui completamento è previsto per il 2007.

    Valencia


    Valencia ha approvato un piano di investimenti per 1200 milioni di Euro fra il 2003 e il 2015.
    A seguito del costante aumento del traffico containerizzato il maggiore terminalista, Maritima Valenciana (Marval), intende estendere la banchina (attualmente di 1.840 mt) di altri 500 mt, portando anche lungo questa estensione la profondità delle acque a 16 metri.
    E' prevista inoltre la destinazione di un piazzale di 20 ettari attualmente occupato da auto nuove e ro-ro allo stoccaggio di contenitori.
    Il completamento dei 500 nuovi metri di banchina è previsto per i primi mesi del 2005 : a corredo della banchina verranno collocate 4 gru super-post-panamax e 12 RTGs (rubber tired gantries).
    La MSC, maggior cliente del porto di Valencia, ha ottenuto una concessione trentennale per la gestione in proprio di un terminal da 350.000 mq sul Muelle Fangos.
    L'"Europa Terminal" di MSC inizierà la operazioni nel 2006 disponendo di 720 metri di banchina che saranno in grado di ospitare navi da 8.000 teu.
    In ordine sono 6 gru super-post-panamax e 20 RTGs.
    MSC ha affermato che intende garantire un minino di 1 milione di teu di cui 700.000 in trasbordo.
    Il piano strategico di Valencia per il futuro prevede la trasformazione dei due porti adiacenti di Valencia e Sagunto in un unico megaporto, con lo scopo di diventare il maggior gate da/per la penisola iberica relativamente ai traffici deepsea nonché distributore regionale e principale piattaforma logistica del Mediterraneo occidentale.
    Secondo questo piano entro il 2015 il porto avrà le necessarie infrastrutture e risorse per consentire una movimentazione totale di 68 milioni di tonnellate e di 4 milioni di teu, giungendo così a raddoppiare le cifre attuali.

     

    Porti italiani e gigantismo navale:
    si accentuerà il gap fra domanda ed offerta



     

    A rendere tutto ancora più complicato per i porti italiani sarà il trend ormai
    consolidato verso il gigantismo navale che caratterizza tutti i piani di
    sviluppo dei maggiori operatori del settore



    • Se nel 2000 il tetto dimensionale delle navi container era di 6.700 teu, ora navigano unità da 8.500 teu e l'anno prossimo la soglia si sposterà sopra i 9.500 teu di portata per nave.


     

     

    Porti italiani: grande occasione o grande opportunità
    mancata?



    Tutto in questo momento determinerebbe le precondizioni per una opportunità unica per l'Italia e per il sistema paese in grado di sfruttare per la prima volta il suo posizionamento geografico strategico di piattaforma logistica mediterranea, posta sulla rotta ottimale fra Suez e Gibilterra e quindi di porta di ingresso preferenziale del mercato europeo.


     

    A favorire questo ruolo sono:

    A livello economico


    La delocalizzazione delle aree produttive

    La crescita record dell'economia cinese e delle altre economie orientali con una previsione di concentrazione di oltre il 52% della capacità produttiva mondiale di prodotti finiti

    La diminuzione del ciclo di vita medio dei prodotti

    Il rapporto di cambio Euro-Dollaro

    L'entrata della Cina nel Wto

     

    Nel mercato dei container


    Le alleanze fra linee

    La crescita nelle dimensioni medie delle navi

    La concentrazione del traffico in pochi porti

    La necessità delle grandi linee di navigazione a realizzare economie di scala

     

    E per il Mediterraneo questo scenario di crescita è già realtà


    Fra il 1995 e il 2002
  • I porti del nord Europa sono cresciuti del 9%
  • I porti del Mediterraneo del 15,9%


  • La quota del mercato europeo che gravita sul Mediterraneo
  • Era nel 1990 del 34%
  • Era nel 2002 del 45%


  • Per i porti di transhipment, i cui scali principali sono Gioia Tauro, Taranto e Cagliari, il sorpasso è già avvenuto:
  • La crescita del Nord Europa è stata del 12,6%
  • Quella del Mediterraneo del 33,3%


  • Le quote di mercato del Mediterraneo nel campo del transhipment :
  • Erano nel 1990 del 41 %
  • Nel 2002 del 54%


  •  

    Per i porti italiani è forse già tardi ?



    Senza un intervento deciso e uno sforzo congiunto e solidale di governo, Parlamento, mondo delle imprese, mondo del trasporto e mondo della produzione la grande occasione sarà una grande occasione persa.

    Nei porti è necessario oggi un massiccio sforzo:


    in termini di finanziamento di nuove infrastrutture

    in termini di snellimento delle procedure alle quali è condizionata la realizzazione di nuove jnfrastrutture

    in termini di superamento e soluzione dei conflitti fra ambiente e sviluppo.

    E' probabilmente necessario avviare una serie di provvedimenti speciali che
    consentano di affrontare una situazione che è di assoluta emergenza e alla quale
    sono collegate le possibilità reali di crescita e sviluppo del paese



     

     

    Perché Contship Italia



    Perché è Contship Italia a far scattare l'allarme?


    Perché:

    ha realizzato con La Spezia negli anni 80 la prima esperienza di terminal container a gestione privata in grado di offrire standard di efficienza e produttività del nord Europa;

    ha creato Gioia lauro, facendo di un porto fantasma il maggiore hub container d'Europa;



    ha rivitalizzato un altro porto fantasma, quello di Cagliari inserendolo sulle grandi rotte del mercato container;

    ha realizzato l'unico network portuale italiano, investendo in anticipo rispetto alla domanda di servizi portuali e di trasporto intermodale;

    ha lanciato proprio in questi giorni un nuovo servizio intermodale (denominato Hannibal) in collaborazione con le ferrovie italiane che rappresenta quanto di più avanzato in Europa nella gestione integrata di traffici container door to door;

    ha un interesse strategico radicato sull'Italia e una convinzione profonda che l'Italia possa e debba svolgere un ruolo logistico essenziale in Europa

    ha un ruolo pionieristico sintetizzato nella frase del suo fondatore Angelo Ravano ... We bring the ship to your factory

     

    Contship Italia:



    ha investito oltre 500 milioni di Euro nei terminal portuali italiani che gestisce;

    movimenta attraverso i suoi terminal circa il 60% del traffico container della portualità italiana;

    nel 2003 ha movimentato circa 5.200.000 teu e chiuderà l'anno 2004 con oltre 5.600.000 teu;

    Il suo fatturato complessivo è cresciuto fino a 271 milioni di euro previsti a fine 2004;

    complessivamente impiega oltre 2100 addetti diretti, con un indotto diretto quantificabile in 6.000 unità.

    è parte integrante del più importante gruppo terminalistico portuale e logistico d'Europa, quello che fa capo a Eurokai Hamburg ed Eurogate Bremen, azionisti rispettivamente per il 66,6% e per il 33,4% di Contship Italia.

     

    Il network Contship Italia


    comprende

    Porti


    La Spezia
    La Spezia container terminal (il 40% detenuto da Msc)

    Gioia Tauro
    Medcenter container terminal (il 10% è detenuto da Maersk Italia)

    Livorno
    TDT TerminaI Darsena Toscana (il 50% posseduto dalla Compagnia portuale)

    Ravenna
    TCR Terminal contenitori Ravenna (il 70% è posseduto da Sapir)

    Cagliari
    CICT (il 28% è detenuto da Casic)

    Salemo
    Salemo container terminaI (1'85% fa capo al gruppo Gallozzi)

     

    Trasporto lntermodale


    Sogemar

    Hannibal (50% Trenitalia)

    Terminal Rubiera (33,3% Fremura e 33,3% Logtainer)

    Con Tug rimorchiatori (50% Scafi-gruppo Cafiero)
    ›››Archivio notizie
    DALLA PRIMA PAGINA
    Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +10,9%
    Ravenna
    Aumento delle rinfuse. In calo le merci varie
    Federlogistica ha costituito una propria rappresentanza nella penisola iberica
    Genova
    Supporterà gli imprenditori italiani che operano in Spagna
    Boluda compra le attività di rimorchio e salvataggio in Australia e Papua Nuova Guinea della Royal Boskalis
    Valencia
    Transazione del valore di 640 milioni di dollari
    ESPO sollecita gli Stati dell'IMO ad adottare formalmente il Net-Zero Framework
    Bruxelles
    L'associazione esorta anche la Commissione UE ad allineare le norme europee
    Il porto di Los Angeles progetta la costruzione di un nuovo container terminal
    Los Angeles
    Invito a presentare manifestazioni d'interesse
    Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
    Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
    Ginevra
    La più marcata crescita del PLSCI è stata registrata dal porto di Savona-Vado Ligure (+53,7%)
    ONE non applicherà soprannoli per le nuove tasse statunitensi sulle navi cinesi
    Singapore
    Saranno applicate a partire dal 14 ottobre
    Accordo tra Fincantieri e Aeronautical Service per l'uso dei materiali compositi in campo navale, civile e militare
    Trieste
    Ok al rinnovo della concessione per il Genoa Port Terminal sino al 2054
    Genova
    Ridefinite le condizioni operative del terminal riconducendole alla funzione multipurpose, in ottemperanza alla sentenza del Consiglio di Stato e al PRP
    Offerte delle cordate PSA Italia-Logtainer e Rail Hub Milano-Medlog per gestire il terminal intermodale di Interporto Padova
    Padova
    Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +4,5%
    Pechino
    I contenitori sono stati pari a 27,7 milioni di teu (+6,8%)
    L'Olanda sottopone alla Corte di Giustizia dell'UE la questione se affidare ai marittimi o ai portuali le operazioni di rizzaggio sulle portacontainer più piccole
    Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal di Eurokai è cresciuto del +16,4%
    Amburgo
    Accentuato rialzo del +16,1% in Germania. In Italia (Contship) i volumi sono aumentati del +5,2%
    Promulgato in Cina il regolamento in risposta alle tasse USA a carico delle navi di proprietà e costruzione cinese
    Pechino
    Le nuove norme includono la possibilità di introdurre contromisure analoghe
    Nuovo attacco alle navi in transito nel Golfo di Aden
    Southampton
    L'UKMTO ha annunciato che su una nave colpita da un proiettile è divampato un incendio
    Le Aziende informanoSponsored Article
    ITS Costruttori, il corso di alta formazione per entrare nel mondo di Fincantieri
    Carnival chiude il miglior periodo trimestrale di sempre
    Carnival chiude il miglior periodo trimestrale di sempre
    Miami
    Il gruppo crocieristico americano annuncia un ulteriore rafforzamento del trend di crescita delle prenotazioni
    Marella Cruises cede a TUI Cruises gli slot con Fincantieri per due nuove navi da crociera
    Hannover/Trieste
    Con una stazza lorda di 160mila tonnellate, saranno più grandi delle unità originariamente previste
    Accordo ponte GNV-Portitalia sulle operazioni di rizzaggio nei porti di Palermo e Termini Imerese
    HMM non introdurrà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi
    Seul
    La compagnia non modificherà i servizi di linea che scalano negli Stati Uniti
    GATX Rail Europe sigla un accordo di sale-leaseback con DB Cargo per comprare 6.000 carri ferroviari
    Vienna
    La transazione sarà portata a termine entro la fine di quest'anno
    Nel secondo trimestre del 2025 le merci nel porto di Brema/Bremerhaven sono aumentate del +6,0%
    Nel secondo trimestre del 2025 le merci nel porto di Brema/Bremerhaven sono aumentate del +6,0%
    Brema
    In crescita le merci varie. Calo delle rinfuse
    L'India vara un pacchetto del valore di quasi otto miliardi di dollari a sostegno dei settori navalmeccanico e marittimo
    Nuova Delhi
    Previsto l'aumento della capacità produttiva dei cantieri navali a 4,5 milioni di stazza lorda all'anno
    Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è calato del -0,4%
    Parigi
    Flessione delle rinfuse solide e dei rotabili. In crescita container e rinfuse liquide
    Antin Infrastructure Partners acquisirà il principale operatore di porti turistici del Regno Unito
    Parigi/Londra/New York
    Subentrerà nella proprietà alla società britannica di private equity LDC
    Royal Caribbean concorda con Meyer Turku capacità per un decennio per costruire le navi Icon
    Miami
    Conferma dell'ordine per una quinta nave da crociera Icon e opzionata una settima unità della stessa serie
    Maersk annuncia che non applicherà surcharge per le nuove tariffe USA sulle navi cinesi
    Copenaghen
    La compagnia assicura che non apporterà variazioni ai propri servizi
    Cochin Shipyard e KSOE avviano una collaborazione strategica nel settore delle costruzioni navali
    Nuova Delhi
    Prevista la creazione di circa duemila posti di lavoro diretti
    DHL ripristinerà le spedizioni di merci dalla Germania agli Stati Uniti per i clienti aziendali
    Bonn
    Erano state sospese per la rimozione negli USA della soglia “de minimis” per le merci di valore inferiore a 800 dollari
    Dichiarazione del World Business Council for Sustainable Development a sostegno del Net-Zero Framework dell'IMO
    Ancona, frode fiscale nel settore della cantieristica navale
    Ancona
    Sequestrati oltre 2,3 milioni di euro di crediti d'imposta inesistenti
    CMA CGM compra l'operatore ferroviario merci britannico Freightliner
    Birmingham
    La transazione sarà portata a termine all'inizio del 2026
    Lo scorso mese le merci containerizzate nel porto di Algeciras sono diminuite del -9,4%
    Algeciras
    I contenitori da 20 piedi movimentati sono stati 399mila (-0,7%)
    Italferr partecipa al più grande contratto di elettrificazione ferroviaria d'Europa
    Roma
    L'attività nell'ambito del progetto Rail Baltica
    Traffico delle merci in crescita nei porti di Barcellona e Valencia ad agosto
    Barcellona/Valencia
    Nei primi otto mesi del 2025 registrate flessioni rispettivamente del -1,6% e -0,3%
    Nel trimestre giugno-agosto i ricavi del corriere espresso FedEx sono aumentati del +3,1%
    Memphis
    Movimentate mediamente 16,8 milioni di spedizioni espresso al giorno (+3,5%)
    Abbattuto il diaframma nel cunicolo esplorativo della Galleria di Base del Brennero
    Milano/Roma
    Con i suoi 64 chilometri, sarà il più lungo collegamento ferroviario sotterraneo al mondo
    Avviata la gara per la privatizzazione del cantiere navale croato 3. MAJ Rijeka 1905
    Zagabria
    L'importo a base d'asta è di 6,66 milioni di euro
    Per decarbonizzarsi lo shipping dovrebbe unire le forze con altri settori hard-to-abate
    Londra
    Lo evidenzia un rapporto di Accelleron che ritiene necessaria una massa critica di domanda per superare una fase di stallo
    COSCO rassicura i clienti sull'impatto delle nuove tariffe statunitensi a carico delle navi cinesi
    Shanghai
    Noi - ha assicurato la compagnia cinese - manterremo noli e soprannoli competitivi
    Lo shipping è ancora lontano dall'obiettivo del 5-10% del fuel utilizzato proveniente da fonti scalabili a zero emissioni entro il 2030
    Copenaghen
    Sottolineata la necessità di introdurre incentivi
    La spagnola Boluda acquisisce i servizi di trasporto merci ferroviario intermodale della Transfesa
    Valencia
    L'accordo include anche i servizi l'industria, le attività di manutenzione e manovra ferroviaria e i terminal intermodali
    Til (gruppo MSC) diventerà azionista del porto container turco di Petkim
    Til (gruppo MSC) diventerà azionista del porto container turco di Petkim
    Baku
    Accordo con il gruppo petrolifero azero SOCAR
    Ricorso dei produttori di rimorchi di Germania e Austria contro il regolamento UE per ridurre l'impatto ambientale dei camion
    Berlino/Bruxelles
    Denunciano che la sua applicazione porta ad un aumento dei volumi di traffico e quindi delle emissioni
    La stazione di Venezia Marghera è stata dotata di un binario conforme agli standard europei TEN-T
    Venezia
    Attivato un binario per treni merci da 740 metri
    Il World Shipping Council presenta il Cargo Safety Program per prevenire gli incendi navali
    Washington
    Si basa sull'intelligenza artificiale e sulle tradizionali ispezioni alle merci
    Rheinmetall entrerà nel settore della costruzione di navi militari acquisendo la Naval Vessels Lürssen
    Brema
    Il gruppo Lürssen si concentrerà sulla produzione di mega yacht
    Il governo britannico investe mezzo miliardo di sterline per ridurre le emissioni dello shipping
    Londra
    Attesi investimenti da parte privata pari a 700 milioni
    HMM sigla un nuovo contratto decennale con Vale per il trasporto di minerale di ferro
    Seul
    Ha un valore di circa 310 milioni di dollari
    L'AdSP della Campania concorda con UNIPORT e Assiterminal
    Napoli
    La tassa regionale - evidenzia l'ente portuale - rischia di minare la competitività dei porti
    IAPH e WCO pubblicano un aggiornamento delle linee guida sulla cooperazione fra autorità doganali e portuali
    Tokyo/Bruxelles
    Contribuiti dal World Shipping Council
    Collaborazione fra ABB e Blykalla nel settore della propulsione navale nucleare
    Stoccolma
    L'accordo è incentrato sui piccoli reattori veloci modulari sviluppati dall'azienda svedese
    Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
    Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
    Milano
    È relativo alla terza fase del progetto di sviluppo del campo gas di Sakarya
    Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +5,7%
    Civitavecchia
    Record per questo periodo dei crocieristi
    UNIPORT e Assiterminal contro i canoni aggiuntivi chiesti agli operatori portuali dalla Regione Campania
    Roma
    Importo compreso tra il 10% e al 25% del canone demaniale annuo
    Arrivato a Segrate il primo treno dal Belgio nell'ambito dell'accordo FS Logistix - Lineas
    Milano
    Sono previsti cinque collegamenti andata e ritorno a settimana con Anversa
    In corso i lavori di ammodernamento del terminal passeggeri del porto di Igoumenitsa
    Napoli
    Grimaldi prende in consegna la PCTC “Grand Auckland”
    Danneggiamento di cavi sottomarini nel Mar Rosso
    Portsmouth
    Secondo l'International Cable Protection Committee, la causa potrebbe essere il traffico navale
    L'olandese Damen costruirà 24 unità navali per la britannica Serco
    Gorinchem/Amsterdam
    Via libera al prestito ponte di 270 milioni di euro all'azienda navalmeccanica
    DP World realizzerà e gestirà un container terminal nella nuova area portuale di Contrecœur a Montreal
    Dubai/Montreal
    Diventerà operativo nel 2030
    Avviati i lavori di ampliamento del terminal intermodale di Vienna Sud
    Vienna
    Previsto un incremento del +44% della capacità di traffico annua
    A luglio il traffico navale nel canale di Suez è aumentato del +0,8%
    Il Cairo
    Nei primi sette mesi del 2025 è stato registrato un calo del -10,2%
    A luglio il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -3,0%
    Genova
    Flessione contenuta dall'aumento del traffico petrolifero nella rada di Vado. Calo del -9,9% dei traghetti
    Trump nomina Laura DiBella presidente della Federal Maritime Commission
    Washington
    Trasmessa al Senato anche la nomina di Robert Harvey a commissario dell'agenzia federale
    Nuova diga di Genova, approvata la variante per consentire di terminare i lavori entro fine 2027
    Genova
    Le opere di fase A e fase B verranno eseguite piuttosto che in sequenza
    Assiterminal, semplificare e uniformare le procedure per i dragaggi per il recupero di competitività operativa dei porti
    Raccomar Taranto, il rigassificatore promuoverebbe il rilancio del porto
    Taranto
    Melucci: ancora di salvezza per l'intero sistema portuale e per l'indotto economico della nostra città
    In deciso rialzo i traffici delle merci e delle crociere nei porti della Sicilia orientale
    Catania
    Nel segmento dei container registrato un incremento del +27,9%
    Joint venture di FS Logistix e Lineas per la gestione dell'Antwerp Mainhub Terminal
    Anversa
    Previsto un incremento dei servizi ferroviario tra Anversa e Milano
    Attacco ad una product tanker nel Mar Rosso
    Southampton
    Un missile è caduto nei pressi della nave che non ha subito danni
    Terminate le prove in mare per la nuova ro-pax GNV Virgo
    Genova
    Sarà la prima nave a gas naturale liquefatto della GNV
    Nel primo semestre le vendite di container della Singamas sono diminuite del -10%
    Hong Kong
    Il prezzo medio di vendita è calato del -3,8%
    Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
    Vado Ligure
    Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
    Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
    Ravenna
    Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
    Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
    Roma
    Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
    Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
    Gioia Tauro
    Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
    Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
    Milano
    Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
    Porto di Livorno, le proteste per Gaza non blocchino l'operatività dello scalo
    Livorno
    I componenti dell'Organismo di partenariato hanno evidenziato la necessità che sia accessibile a tutte le navi
    Geodis nomina Maurizio Bortolan come amministratore delegato per l'Italia
    Milano
    Coordinerà le tre linee di business Contract Logistics, Freight Forwarding e Road Transport
    GNV, bene l'intesa con il terminalista siciliano Portitalia
    Genova
    Ha esclusivamente avuto ad oggetto - ha specificato la compagnia - una temporanea integrazione delle tariffe
    A Roma due giornate di lavoro con ESPO su Mediterraneo e portualità europea
    Roma
    Incontri organizzati da Assoporti
    Nel 2024 in Unione Europea sono stati sequestrati 112 milioni di articoli contraffatti
    Bruxelles
    Valore record stimato di 3,8 miliardi di euro
    Scioperi e azioni di protesta nei porti, richiesta di informazioni del Garante
    Roma
    Richiesta di informazioni a prefetti, Autorità di Sistema Portuale e Capitanerie di Porto
    Danaos Corporation ha ordinato a Dalian Shanhaiguan la costruzione di due portacontainer da 7.165 teu
    Atene
    Saranno prese in consegna nel terzo trimestre del 2027
    Nel secondo trimestre il traffico delle merci sulla rete ferroviaria austriaca è calato del -1,4%
    Vienna
    In crescita il solo traffico nazionale
    ALS (gruppo FBH) ha acquisito l'80% di Trans World Shipping e Moda Express of USA
    Rozzano
    Le due società hanno 500 dipendenti e sono attive in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti
    Nella prima metà del 2025 i ricavi di Circle sono aumentati del +62,1%
    Milano
    Utile netto di oltre 1,0 milioni di euro (+1,8%)
    Una delegazione ucraina ospitata dall'AdSP del Tirreno Settentrionale
    Livorno
    Cooperazione nel campo della formazione e sicurezza sul lavoro in porto
    La BEI finanzia con 300 milioni di euro la fase A della nuova diga foranea di Genova
    Lussemburgo
    L'investimento complessivo è di 937 milioni di euro
    Quest'estate le navi di GNV hanno trasportato 1,7 milioni di passeggeri (+9%)
    Valencia
    Nei prossimi giorni la compagnia prenderà in consegna "GNV Virgo", la prima nave alimentata a GNL
    Presentato il progetto di ampliamento, messa in sicurezza e manutenzione di straordinaria del porto di Pozzallo
    Pozzallo
    Prevede la realizzazione del braccio di sottoflutto
    Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Star Princess alla Princess Cruises
    Monfalcone
    Ha una stazza lorda di 177.800 tonnellate e una capacità di 4.300 passeggeri
    Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
    Milano
    È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
    Filt Cgil invita amministratori e imprese dei porti ad unirsi all'azione contro il massacro palestinese
    Roma
    Questo carico – ha evidenziato il sindacato - non può essere solo sulle spalle dei portuali
    Rinnovato l'accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il Centro NATO della Spezia
    Genova
    Confermata la collaborazione siglata nel 2023
    Fischer & Rechsteiner e Gimax International acquisiscono il ramo d'azienda Freight Forwarding della BCUBE
    Genova
    Il perfezionamento dell'operazione è previsto nei prossimi giorni
    Fermerci delinea uno scenario drammatico del settore del trasporto ferroviario merci europeo
    Roma
    Rizzi: rischio concreto di un arretramento verso la modalità di trasporto esclusivamente stradale
    Eni completa la cessione alla Vitol del 30% nel progetto Baleine in Costa d'Avorio
    San Donato Milanese
    Il giacimento è stato scoperto nel 2021 e la produzione è iniziata nel 2023
    Sogedim attiva una nuova filiale a Modena
    Mesero
    Inizialmente l'attività sarà dedicata esclusivamente al traffico export UK per estendersi poi ad altri mercati europei
    Nella flotta del gruppo Grimaldi è entrata la nuova PCTC Grande Svezia
    Napoli
    Ha una una capacità massima di 9.000 ceu
    Il consiglio comunale di Cagliari approva il parere sul DPSS dei porti sardi
    Cagliari
    Via libera all'unanimità
    Il settore ferroviario contribuisce all'1,4% del Pil dell'Unione Europea
    Bruxelles
    Studio commissionato dalla CER
    Nel porto di Napoli la Guardia Costiera ha posto in stato di fermo la rinfusiera Tanais Dream
    Napoli
    Riscontrate gravi irregolarità a bordo
    Accordo per accelerare l'implementazione della robotica nei processi produttivi di Fincantieri
    Trieste
    È stato sottoscritto con la friulana Idea Prototipi
    Sergio Liardo è il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
    Roma
    Subentra all'ammiraglio Nicola Carlone
    DBA fornirà il nuovo Terminal Operating System del porto georgiano di Batumi
    Villorba
    Il progetto comprende tutte le fasi di sviluppo, test e collaudo operativo
    Attacco ad una nave nel Golfo di Aden
    Portsmouth
    Il comandante ha comunicato di aver sentito un impatto in acqua ed una esplosione
    PROSSIME PARTENZE
    Visual Sailing List
    Porto di partenza
    Porto di destinazione:
    - per ordine alfabetico
    - per nazione
    - per zona geografica
    Danilo Ricci è stato nominato managing director di Tarros Line
    La Speziia
    Ha ricoperto diversi incarichi in Italia e all'estero nell'ambito del gruppo
    Tavolo di confronto permanente fra Confindustria Nautica e Federagenti
    Genova
    Lo prevede un accordo firmato oggi a Genova
    Nel primo semestre del 2025 il traffico crocieristico nei porti italiani è cresciuto del +6%
    Venezia
    Il 24 ottobre a Catania si terrà la dodicesima edizione di Italian Cruise Day
    SAL Heavy Lift compra due navi semi-sommergibili della Pan Ocean
    Amburgo
    Sono state costruite nel 2008 e nel 2012
    Il 30% di Sangritana Cargo sarà acquisito dalla società marchigiana Transadriatico
    L'Aquila
    La cessione sarà portata a termine nei prossimi giorni
    Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
    Lugano
    Forum sull'integrazione economica e logistica fra porti liguri, area manifatturiera del Nord Ovest e Svizzera
    DEME ordina una nuova nave posa-cavi alla singaporiana PaxOcean
    Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
    Sarà costruita nel cantiere navale cinese di Zhoushan
    Incontro di Assoporti a RemTech EXPO 2025 sulla transizione green nei porti italiani
    Ferrara
    Lo Smart Ports Award conferito a tre Autorità di Sistema Portuale
    La prima spedizione di petrolio siriano in 14 anni arriva al porto di Trieste
    Londra
    Parte del carico - rende noto S&P Global Commodity Insights - sbarcato al terminal sardo di Sarroch
    Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +20,3%
    Taranto
    Il traghetto “Drea” respinto anche dallo scalo portuale pugliese, dove però è in sosta temporanea
    Stabile il traffico dei container nel porto di Los Angeles ad agosto
    Los Angeles
    Attesa una flessione dei volumi nella restante parte del 2025
    Incontro fra le authority portuali di Jacksonville e Livorno
    Livorno
    Tra gli obiettivi, avviare uno o più servizi diretti tra i due scali portuali
    Ferrovie dello Stato Italiane ed ENAC siglano un accordo per l'uso di droni nel monitoraggio delle infrastrutture
    Roma
    Saranno utilizzati anche per sorvolare tratti di rete ferroviaria e stradale altrimenti difficili da monitorare
    A.SPE.DO, il porto della Spezia è essenziale per assicurare occupazione, sviluppo e futuro all'economia locale
    La Spezia
    Landolfi: non possiamo permetterci di sottovalutarne il valore
    Il MIT si confronta con i vertici delle AdSP italiane
    Roma
    Riunione sulla visione strategica del governo per il settore e sulla riforma portuale
    Yang Ming ordina a Hanwha Ocean Co. la costruzione di sette portacontainer da 15.880 teu
    Keelung
    Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
    Oltre 40 le manifestazioni d'interesse per lo sviluppo del porto ucraino di Chornomorsk
    Kiev
    Oggi la prima riunione della commissione di gara
    Attesa a Ravenna la prima nave commerciale alla banchina pubblica in Largo Trattaroli
    Ravenna
    In arrivo la car carrier “AICC Huanghu”
    Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è diminuito del -1,3%
    Long Beach
    In crescita i contenitori vuoti. Calo di quelli pieni
    In partenza il Terminal Road Show di Assiterminal
    Genova
    Cognolato: vogliamo rafforzare il legame con i territori e le comunità locali
    Assoporti, l'offerta crocieristica dei porti italiani presentata alla fiera Seatrade Europe
    Amburgo
    Giampieri: siamo leader nell'area del Mediterraneo e in Europa
    È deceduto il comandante Claudio Tomei, presidente USCLAC dal 2012 al 2024
    Viareggio
    Forte il suo impegno per migliorare le condizioni di lavoro dei marittimi italiani
    Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti della Grecia è cresciuto del +1,4%
    Il Pireo
    Passeggeri in calo del -1,1%
    Ordine a HD Hyundai Samho per quattro nuove portacontainer
    Seul
    Commessa del valore di circa 468 milioni di dollari
    Trieste, bancarotta fraudolenta nel settore della cantieristica navale
    Trieste
    Indagine nei confronti di una società con sede a Palermo
    Ad agosto il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è calato del -7,4%
    Hong Kong
    Nei primi otto mesi del 2025 la flessione è stata del -3,8%
    BigLift Shipping e CY Shipping ordinano altre due navi heavy lift
    Amsterdam
    Commessa al cantiere navale cinese Jing Jiang Nanyang Shipbuilding Co.
    Ad agosto è proseguita la flessione del traffico dei container nel porto di Singapore
    Singapore
    Il volume totale delle merci è cresciuto del +1,1%
    Il traghetto Charthage è stato sottoposto a fermo amministrativo nel porto di Genova
    Genova
    Un'ispezione della Guardia Costiera ha riscontrato numerose deficienze
    Rinviato di tre mesi il debutto della più grande nave della Disney Cruise Line
    Lake Buena Vista
    Ritardi nella costruzione costringono a posticipare il viaggio inaugurale al prossimo 10 marzo
    Shell fornirà biometano liquefatto alle portacontainer della Hapag-Lloyd
    Amburgo
    Accordo in vigore con effetto immediato
    Andrea Zoratti è stato nominato direttore generale di Hub Telematica
    Genova
    La società è controllata da Assagenti e Spediporto
    Accordo Jotun - Messina per il miglioramento delle prestazioni ambientali e commerciali delle navi
    Genova
    La nave “Jolly Rosa” utilizzerà la soluzione Hull Skating Solutions
    PSA Genova Pra' annuncia l'assunzione di 25 persone dedicate alla movimentazione dei container
    Genova
    Ferrari: i mercati internazionali sono profondamente cambiati
    CMA CGM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi e sui servizi cinesi
    Marsiglia
    Dal 14 ottobre saranno applicate le tariffe annunciate ad aprile dall'USTR
    Ordini alla sudcoreana HJ Shipbuilding per quattro portacontainer da 8.850 teu
    Busan
    Commesse del valore complessivo di circa 461 milioni di dollari
    Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
    Genova
    Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
    GNV ha inaugurato una nuova sede a Barcellona
    Barcellona
    Attualmente la compagnia ha 52 dipendenti in tutta la Spagna
    Porto di Trieste, finanziamenti dall'UE per due nuovi progetti
    Trieste
    Risorse del valore complessivo di 1,7 milioni di euro
    Filt Cgil, grave quanto accaduto a Flotilla. Pronti a mobilitare i portuali
    Roma
    Il sindacato annuncia azioni se non si permetterà agli aiuti di raggiungere Gaza
    Stena Line comprerà l'operatore portuale lettone Terrabalt
    Göteborg
    Movimenta traffici di rotabili, rinfuse e merci varie nel porto di Liepaja
    Nei primi otto mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,6%
    Gioia Tauro
    Sono stati movimentati 2.912.943 teu
    Meyer Turku avvia la costruzione della quarta nave da crociera di classe “Icon” della Royal Caribbean
    Miami/Turku
    Sarà consegnata nel 2027
    Più di una spedizione marittima su dieci presenza carenze
    Washington
    Lo rileva un rapporto del World Shipping Council che evidenzia i rischi per la sicurezza
    Lo scorso luglio il traffico nel porto di Ravenna è aumentato del +3,8%
    Ravenna
    Nei primi sette mesi del 2025 la crescita è stata del +5,4%
    Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti belgi è calato del -3,2%
    Bruxelles
    Sbarchi in diminuzione del -1,3% e imbarchi in flessione del 5,4%
    La product tanker High Fidelity salva 38 migranti su un gommone alla deriva
    Roma
    Intervento a sud dell'isola di Creta
    Accordo GES - RINA per la realizzazione del prototipo di una nuova batteria a idrogeno
    Rovereto/Genova
    Inaugurato l'avvio della seconda fase del container terminal di PSA nel porto di Mumbai
    Singapore
    La capacità di traffico annua salirà a 4,8 milioni di teu
    A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
    Roma
    Si terrà il 18 e 19 settembre
    PORTI
    Porti italiani:
    Ancona Genova Ravenna
    Augusta Gioia Tauro Salerno
    Bari La Spezia Savona
    Brindisi Livorno Taranto
    Cagliari Napoli Trapani
    Carrara Palermo Trieste
    Civitavecchia Piombino Venezia
    Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
    BANCA DATI
    ArmatoriRiparatori e costruttori navali
    SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
    Agenzie marittimeAutotrasportatori
    MEETINGS
    Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
    Milano
    È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
    Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
    Lugano
    ››› Archivio
    RASSEGNA STAMPA
    Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
    (The Korea Bizwire)
    Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
    (Interfax)
    ››› Archivio
    FORUM dello Shipping
    e della Logistica
    Intervento del presidente Tomaso Cognolato
    Roma, 19 giugno 2025
    ››› Archivio
    Fincantieri e PGZ firmano un accordo per sostenere l'ammodernamento della Marina Militare polacca
    Trieste
    Varato a Castellammare il troncone della terza LSS per Chantiers de l'Atlantique
    Negli USA taglio dei fondi destinati a progetti per lo sviluppo dell'energia eolica nei porti
    Washington
    Risorse per 679 milioni di dollari saranno ridistribuite per ammodernamenti delle infrastrutture portuali
    Dal primo gennaio Kombiverkehr gestirà il terminal intermodale di PKV nel porto di Duisburg
    Francoforte sul Meno
    Ha una capacità di traffico di circa 200mila unità intermodali all'anno
    Wallenius Marine e ABB costituiscono la joint venture Oversea
    Stoccolma
    Lo scopo è accelerare il lancio dell'omonima piattaforma per il miglioramento delle prestazioni delle flotte
    Il MIT ha chiesto alla Regione l'intesa per la nomina di Bagalà a presidente dell'AdSP della Sardegna
    Roma
    Attualmente è commissario straordinario dello stesso ente
    DHL eCommerce ha acquisito una quota di minoranza nella saudita AJEX Logistics Services
    Bonn/Riyadh
    La società mediorientale ha duemila dipendenti
    Nel secondo trimestre i terminal portuali di CMPort hanno movimentato un traffico dei container record
    Hong Kong
    Nei primi sei mesi del 2025 il totale è stato di 78,8 milioni di teu (+4,3%)
    Confitarma, bene il decreto sull'addestramento avanzato dei marittimi del comparto cisterniero
    Roma
    Plauso al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
    In crescita il traffico trimestrale delle merci nei porti marocchini
    Tangeri/Casablanca
    A Tanger Med la crescita è stata del +17%
    Rinnovato il consiglio di amministrazione della genovese Ente Bacini
    Genova
    Presidente Alessandro Arvigo e Maurizio Anselmo amministratore delegato
    - Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
    tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
    Partita iva: 03532950106
    Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
    Direttore responsabile Bruno Bellio
    Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
    Cerca su inforMARE Presentazione
    Feed RSS Spazi pubblicitari

    inforMARE in Pdf Archivio storico
    Mobile