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Contship Italia si ribella alla passività del sistema portuale italiano
La carenza di infrastrutture e l'impossibilità di effettuare dragaggi rischiano di far perdere ai porti italiani una grande opportunità
25 novembre 2004
Cecilia Battistello Eckelmann, amministratore delegato di Contship Italia, ha criticato la mancanza di iniziative per lo sviluppo del sistema portuale italiano. Oggi, in una conferenza stampa al Palazzo Ducale di Genova, pur mantenendo un aplomb che - se non fosse per le sue origine venete e per la sua formazione cosmopolita - potrebbe essere definito britannico, il manager del gruppo terminalistico ha elencato una ad una le occasioni perse in passato dai porti italiani e quelle ancor più ghiotte che gli scali nazionali con ogni probabilità perderanno in futuro a causa dell'immobilismo che caratterizza la scena portuale nel Paese. Non si realizzano infrastrutture portuali e si lasciano morire quelle esistenti, che non possono essere raggiunte dalle moderne portacontainer per il limitato pescaggio dei porti italiani. E i dragaggi? I dragaggi in Italia non si possono fare.

«Com'è possibile - si è chiesta Cecilia Battistello - che i porti del Nord Europa facciano i dragaggi, che li facciano quelli del Mediterraneo occidentale; come è possibile che i porti orientali facciano infrastrutture?». Pur riconoscendo che «in Italia i porti più tradizionali continueranno ad essere serviti direttamente (non è pensabile - ha spiegato - che i volumi vadano via hub)», il manager di Contship Italia ha sottolineato il rischio che corrono i porti italiani: non potranno essere più scalati da navi di dimensioni, e quindi di pescaggio, sempre maggiori. «Negli anni '90 - ha ricordato - si parlava di gigantismo delle navi, prevedendo che si sarebbe arrivati ad una portata di 6.000 teu». Oggi sono in servizio navi di oltre 8.000 teu e sono in progetto portacontainer di capacità superiore.
«L'Italia - ha aggiunto - può giocare un ruolo di gate per l'Europa centrale, ma se guardo alla struttura dei porti italiani devo dire che queste navi non potranno scalare i porti». Carenti sono anche i collegamenti con i mercati: «è necessario - ha sottolineato - avere reti ferroviarie e stradali adeguate».

L'Italia - secondo Contship Italia - rischia di perdere traffici e lavoro, proprio quando le previsioni indicano un aumento dei trasporti marittimi attraverso il Mediterraneo: «ci sono già piani - ha confermato Cecilia Battistello - per l'impiego di grandi navi che dall'Estremo Oriente via Suez arrivino alla costa est degli USA e, vi assicuro, per queste linee i conti tornato». «Non siamo pronti a sfruttare queste opportunità», ha osservato.

Se la situazione in Italia non consente di guardare al futuro con ottimismo, Contship Italia è costretta a guardare oltre confine: Cecilia Battistello ha reso noto che il gruppo ha partecipato senza successo alla gara per il nuovo porto di Tangeri-Mediterraneo, aggiudicato al gruppo Maersk (inforMARE del 23 novembre 2004), ma ha annunciato la partecipazione anche alla gara per la seconda fase di sviluppo del porto marocchino. Guardare fuori dai confini italiani - ha spiegato - «è un'esigenza che viene dai nostri clienti, così come lo è stato per Cagliari». «A Cagliari, nel primo anno d'attività - ha precisato - sono stati movimentati 540mila teu e per il secondo anno sono previsti 800mila teu movimentati, il volume che fa Taranto».

La Spezia è un caso emblematico per la portualità italiana. Alla Spezia non si riescono ad avviare i dragaggi e il porto ha perso consistenti quote di traffico. «I volumi di La Spezia - ha confermato l'amministratore delegato di Contship Italia - sono già persi, sono già a Valencia». La questione è cosa vorranno fare coloro che decidono le sorti economiche delle città italiane: quello che potrà fare Contship Italia - ha sottolineato - sarà una conseguenza di tali scelte: «impiegheremo o licenzieremo».

La situazione è difficile e che la serenità non regni nei porti italiani è diventato evidente quando Cecilia Battistello ha perso il consueto aplomb per commentare quanto la concorrente PSA Corporation sta facendo nel porto di Genova. «PSA? - ha tagliato corto - Li conosciamo benissimo: sono un disastro. Vanno bene a Singapore, all'estero sono un disastro. Perché Voltri non è cresciuta? Per crescere Voltri dovrà sputtanarsi e probabilmente lo faranno, facendo una guerra sulle tariffe».

Bruno Bellio


 

 

CONTSHIP ITAIA

PORTI ITALIANI
DOSSIER EMERGENZA

 

Press Conference Gruppo Contship
Genova 25 novembre ore 11
Palazzo Ducale



 

Questa conferenza stampa ha una precisa motivazione:

Azionare il segnale di allarme prima
che sia definitivamente troppo tardi



Mentre si parla con insistenza dell'Italia come di una grande piattaforma logistica protesa sul Mediterraneo e pronta ad intercettare la crescita di traffico container che proprio su questa area si polarizzerà nei prossimi cinque anni, il sistema dei porti italiani, che già oggi denuncia un altissimo livello di saturazione, non sarà in grado che in minima e marginale parte di soddisfare la domanda di movimentazione dei container.

Secondo i risultati di una ricerca di Ocean shipping consultant (Osc) ed elaborata con l'ausilio delle informazioni in nostro possesso sia riguardo ai piani di potenziamento e sviluppo delle maggiori compagnie di trasporto container del mondo operanti in particolare sulle rotte fra l'Estremo oriente e l'Europa, sia in merito ai piani di espansione infrastrutturale dei maggiori porti italiani, le prospettive per il Mediterraneo e la portualità italiana sono a dir poco drammatiche:
  • Nell'area occidentale e centrale del Mediterraneo fra il 2004 e il 2015 la domanda di movimentazione di container crescerà di oltre il 75%.
  • La domanda di movimentazione di container nei porti mediterranei balzerà dai circa 29 milioni di container attuali a circa 54 milioni di container teu.
  • Il tasso medio annuo di crescita della domanda nelle aree del Mediterraneo centrale e del Mediterraneo occidentale sarà compresa fra 1'8,5% e il 9%.


I volumi trasportati fra Mediterraneo ed Estremo Oriente sono cresciuti nel 2003 del 19,4%, nel 2004 del 24,1 e continueranno a crescere sino al 2009.

Tassi di sviluppo superiori al 9% annuo sino al 2006 e poi del 5% medio annuo sino al 2009 per i traffici Mediterraneo-Nord America.

 

Parallelamente aumenterà
costantemente la dimensione
delle navi che tenderanno
a concentrare traffico in
pochi porti richiedendo fondali
superiori ai 15 metri



Al luglio 2004 risultavano commissionate ai cantieri oltre 900 nuove navi portacontainer per una capacità totale di 3,3 milioni di teu.
  • Il 74% di queste è di portata superiore ai 4mila teu.
  • 112 sono comprese fra. i 4 e i 5 mila teu di portata
  • 125 fra i 5mila e i 7500
  • 200 navi sono superiori ai 7500 teu di portata


Fra il 2004 e il 2007 la flotta di navi portacontainer salirà da:
  • 3185 a 3955 navi


  • e la sua portata complessiva
  • da 6,6 a 9,4 milioni di teu
    • Su un totale di 201 navi in consegna quest'anno 88 sono di portata superiore ai 4mila teu
    • Nel 2005 ne saranno consegnate 295 e 111 saranno superiori ai 4mila teu
    • Nel 2006 ne entreranno in servizio 274 e 134 saranno superiori ai 4mila


    Nella flotta attuale
  • 41 navi hanno portata superiore ai 7500 teu
  • 258 superiore ai 5mila teu
  • 262 sopra ai 4mila teu


  • Nel portafoglio ordini
  • 159 sono superiori ai 7500 teu
  • 137 superiori ai 5000 mila
  • 131 superiori ai 4mila


  •  

    Ma l'offerta di servizi di infrastrutture portuali
    crescerà ad un tasso infinitamente inferiore.

    *******************************************



    Nella sola area del Medoc, ovvero nell'arco di porti che da Livorno va sino a Valencia, comprendendo La Spezia, Genova, Marseille-Fos, Barcellona, nel periodo compreso fra il 2003 e il 2008 si assisterà al costante divaricarsi della forbice fra domanda ed offerta:
    • La capacità teorica di movimentare container in questi porti crescerà dagli attuali 9,1 milioni di teu a 12,8 milioni di teu, ovvero del 40%.
    • Ma i volumi cresceranno del 55% , passando da 7,6 a 11,8 milioni di teu.


     

    E il fenomeno di gigantismo navale richiederà porti dotati di
    fondali adeguati. Porti che oggi sono una rarità. Eccoli:



    In Nord Europa


    Hamburg


    16.7


    Rotterdam


    16.6


    Antwerp


    15.5


    Felixstowe


    15.0


    Southampton


    15.0


    Bremerhaven


    14.5


    Le Havre


    14.5


    Amsterdam


    13.7


    In Mediterraneo


    Pireo


    16.5


    Aigeciras


    16.0


    Valencia


    16.0


    Barcelona


    16.0


    Malta


    15.5


    Marsiglia-Fos


    14.0


    In Italia


    Trieste Molo VII


    18.0


    Gioia Tauro


    13.5/15.5


    Genova Voltri


    15.0


    Genova Sech


    14.5


    Cagliari


    14.0


    Taranto


    14.0


    La Spezia


    13.5/14.0


    Livorno


    13.0


     

    Quale la conseguenza?



    Entro il 2008 questi porti avranno oltrepassato il livello di guardia per quanto riguarda la saturazione degli impianti, con la conseguenza di flettere i livelli di efficienza e produttività e innescare una spirale di ulteriore divaricazione fra domanda e offerta, con la pressoché totale incapacità di far fronte ad ulteriori incrementi nella domanda.

    Il tasso di saturazione degli impianti nel 2010 balzerà:

    Al 75,3% nel Mediterraneo occidentale
    Al 91,5% nel Mediterraneo centrale
    Al 79,0% nel Mediterraneo orientale

    La saturazione media dei porti mediterranei
    sarà nel 2010 pari all'82%



     

    E per l'Italia sarà molto peggio:



    Le previsioni sullo sviluppo dell'offerta che già portano a questi risultati sono tarate su piani regolatori e programmi di sviluppo infrastrutturale che, per quanto riguarda i porti italiani, sono in gran parte congelati o comunque denunciano enormi ritardi sulla tabella di marcia.

    Basti pensare al progettato e mai realizzato ampliamento del terminaI di Voltri, al blocco dei dragaggi a La Spezia con conseguente congelamento del piano di potenziamento del porto, ai ritardi nell'ampliamento di Gioia Tauro, al blocco dei dragaggi di Venezia, alle difficoltà di Cagliari, ai ritardi nello sviluppo del nuovo terminal di Napoli '


    E ciò mentre altri porti mediterranei stanno serrando i tempi:


    Marsiglia


    Nel Settembre 2003 è stato dragato il fondale del canale di accesso a Fos, completando così la fase 1 dell'operazione la cui prosecuzione consiste nel progetto di espansione conosciuto come Fos 2XL.
    Si tratta di un progetto pubblico-privato che punta allo sviluppo di nuove infrastrutture intermodali, a partire dalla costruzione di nuovi 1.300 metri di banchina entro il 2007.
    Lo scorso Dicembre il governo francese ha ratificato il progetto 2XL come progetto di priorità nazionale, approvando la proposta di garantire finanziamenti per 176 milioni di euro per la costruzione della banchina ed il completamento delle operazioni di dragaggio, il cui inizio è previsto per il 2005.
    Un finanziamento a completamento di quello pubblico è previsto giungere dal settore privato per il progetto Fos 2XL.
    La PortSynergy è la joint-venture creata da CGM-CMA e P&O Ports che è stata selezionata per gestire la prima tranche di 400 metri di banchina (la richiesta di offerta fu pubblicata nel Luglio 2002)
    Lo sviluppo dei restanti 700 metri di banchina (richiesta di offerta Luglio 2003) sono stati invece affidati alla MSC, che ha vinto la gara.

    Barcellona


    Il Piano Strategico del porto di Barcellona ha lo scopo di rendere questo porto la maggiore infrastruttura logistica della penisola iberica e dell'Europa meridionale attraverso l'espansione della zona "Llobregat Delta" : l'iniziativa è infatti comunemente chiamata "piano Delta".
    Questo è il piano più ambizioso del porto di Barcellona ad oggi: per mezzo dello spostamento del corso del fiume Llobregat, infatti, Barcellona potrà raddoppiare la disponibilità di aree (attualmente ammontano complessivamente a 830 ettari di superficie) a tutto vantaggio sia delle aree meramente portuali che di quelle da destinare ad attività logistiche. Il terminal Quelle de Prat (1000 metri di banchina) sarà pronto in 42 mesi.
    Il terminaI Tercat (TerminaI Catalunya,è il secondo terminal di Barcellona dopo il TCB ed ha movimentato 463.000 teu nel 2003, con un aumento del 34% sul 2002) è seriamente intenzionato di spostare parte delle proprie attività nella nuova zona di espansione Llobregat Delta, il cui completamento è previsto per il 2007.

    Valencia


    Valencia ha approvato un piano di investimenti per 1200 milioni di Euro fra il 2003 e il 2015.
    A seguito del costante aumento del traffico containerizzato il maggiore terminalista, Maritima Valenciana (Marval), intende estendere la banchina (attualmente di 1.840 mt) di altri 500 mt, portando anche lungo questa estensione la profondità delle acque a 16 metri.
    E' prevista inoltre la destinazione di un piazzale di 20 ettari attualmente occupato da auto nuove e ro-ro allo stoccaggio di contenitori.
    Il completamento dei 500 nuovi metri di banchina è previsto per i primi mesi del 2005 : a corredo della banchina verranno collocate 4 gru super-post-panamax e 12 RTGs (rubber tired gantries).
    La MSC, maggior cliente del porto di Valencia, ha ottenuto una concessione trentennale per la gestione in proprio di un terminal da 350.000 mq sul Muelle Fangos.
    L'"Europa Terminal" di MSC inizierà la operazioni nel 2006 disponendo di 720 metri di banchina che saranno in grado di ospitare navi da 8.000 teu.
    In ordine sono 6 gru super-post-panamax e 20 RTGs.
    MSC ha affermato che intende garantire un minino di 1 milione di teu di cui 700.000 in trasbordo.
    Il piano strategico di Valencia per il futuro prevede la trasformazione dei due porti adiacenti di Valencia e Sagunto in un unico megaporto, con lo scopo di diventare il maggior gate da/per la penisola iberica relativamente ai traffici deepsea nonché distributore regionale e principale piattaforma logistica del Mediterraneo occidentale.
    Secondo questo piano entro il 2015 il porto avrà le necessarie infrastrutture e risorse per consentire una movimentazione totale di 68 milioni di tonnellate e di 4 milioni di teu, giungendo così a raddoppiare le cifre attuali.

     

    Porti italiani e gigantismo navale:
    si accentuerà il gap fra domanda ed offerta



     

    A rendere tutto ancora più complicato per i porti italiani sarà il trend ormai
    consolidato verso il gigantismo navale che caratterizza tutti i piani di
    sviluppo dei maggiori operatori del settore



    • Se nel 2000 il tetto dimensionale delle navi container era di 6.700 teu, ora navigano unità da 8.500 teu e l'anno prossimo la soglia si sposterà sopra i 9.500 teu di portata per nave.


     

     

    Porti italiani: grande occasione o grande opportunità
    mancata?



    Tutto in questo momento determinerebbe le precondizioni per una opportunità unica per l'Italia e per il sistema paese in grado di sfruttare per la prima volta il suo posizionamento geografico strategico di piattaforma logistica mediterranea, posta sulla rotta ottimale fra Suez e Gibilterra e quindi di porta di ingresso preferenziale del mercato europeo.


     

    A favorire questo ruolo sono:

    A livello economico


    La delocalizzazione delle aree produttive

    La crescita record dell'economia cinese e delle altre economie orientali con una previsione di concentrazione di oltre il 52% della capacità produttiva mondiale di prodotti finiti

    La diminuzione del ciclo di vita medio dei prodotti

    Il rapporto di cambio Euro-Dollaro

    L'entrata della Cina nel Wto

     

    Nel mercato dei container


    Le alleanze fra linee

    La crescita nelle dimensioni medie delle navi

    La concentrazione del traffico in pochi porti

    La necessità delle grandi linee di navigazione a realizzare economie di scala

     

    E per il Mediterraneo questo scenario di crescita è già realtà


    Fra il 1995 e il 2002
  • I porti del nord Europa sono cresciuti del 9%
  • I porti del Mediterraneo del 15,9%


  • La quota del mercato europeo che gravita sul Mediterraneo
  • Era nel 1990 del 34%
  • Era nel 2002 del 45%


  • Per i porti di transhipment, i cui scali principali sono Gioia Tauro, Taranto e Cagliari, il sorpasso è già avvenuto:
  • La crescita del Nord Europa è stata del 12,6%
  • Quella del Mediterraneo del 33,3%


  • Le quote di mercato del Mediterraneo nel campo del transhipment :
  • Erano nel 1990 del 41 %
  • Nel 2002 del 54%


  •  

    Per i porti italiani è forse già tardi ?



    Senza un intervento deciso e uno sforzo congiunto e solidale di governo, Parlamento, mondo delle imprese, mondo del trasporto e mondo della produzione la grande occasione sarà una grande occasione persa.

    Nei porti è necessario oggi un massiccio sforzo:


    in termini di finanziamento di nuove infrastrutture

    in termini di snellimento delle procedure alle quali è condizionata la realizzazione di nuove jnfrastrutture

    in termini di superamento e soluzione dei conflitti fra ambiente e sviluppo.

    E' probabilmente necessario avviare una serie di provvedimenti speciali che
    consentano di affrontare una situazione che è di assoluta emergenza e alla quale
    sono collegate le possibilità reali di crescita e sviluppo del paese



     

     

    Perché Contship Italia



    Perché è Contship Italia a far scattare l'allarme?


    Perché:

    ha realizzato con La Spezia negli anni 80 la prima esperienza di terminal container a gestione privata in grado di offrire standard di efficienza e produttività del nord Europa;

    ha creato Gioia lauro, facendo di un porto fantasma il maggiore hub container d'Europa;



    ha rivitalizzato un altro porto fantasma, quello di Cagliari inserendolo sulle grandi rotte del mercato container;

    ha realizzato l'unico network portuale italiano, investendo in anticipo rispetto alla domanda di servizi portuali e di trasporto intermodale;

    ha lanciato proprio in questi giorni un nuovo servizio intermodale (denominato Hannibal) in collaborazione con le ferrovie italiane che rappresenta quanto di più avanzato in Europa nella gestione integrata di traffici container door to door;

    ha un interesse strategico radicato sull'Italia e una convinzione profonda che l'Italia possa e debba svolgere un ruolo logistico essenziale in Europa

    ha un ruolo pionieristico sintetizzato nella frase del suo fondatore Angelo Ravano ... We bring the ship to your factory

     

    Contship Italia:



    ha investito oltre 500 milioni di Euro nei terminal portuali italiani che gestisce;

    movimenta attraverso i suoi terminal circa il 60% del traffico container della portualità italiana;

    nel 2003 ha movimentato circa 5.200.000 teu e chiuderà l'anno 2004 con oltre 5.600.000 teu;

    Il suo fatturato complessivo è cresciuto fino a 271 milioni di euro previsti a fine 2004;

    complessivamente impiega oltre 2100 addetti diretti, con un indotto diretto quantificabile in 6.000 unità.

    è parte integrante del più importante gruppo terminalistico portuale e logistico d'Europa, quello che fa capo a Eurokai Hamburg ed Eurogate Bremen, azionisti rispettivamente per il 66,6% e per il 33,4% di Contship Italia.

     

    Il network Contship Italia


    comprende

    Porti


    La Spezia
    La Spezia container terminal (il 40% detenuto da Msc)

    Gioia Tauro
    Medcenter container terminal (il 10% è detenuto da Maersk Italia)

    Livorno
    TDT TerminaI Darsena Toscana (il 50% posseduto dalla Compagnia portuale)

    Ravenna
    TCR Terminal contenitori Ravenna (il 70% è posseduto da Sapir)

    Cagliari
    CICT (il 28% è detenuto da Casic)

    Salemo
    Salemo container terminaI (1'85% fa capo al gruppo Gallozzi)

     

    Trasporto lntermodale


    Sogemar

    Hannibal (50% Trenitalia)

    Terminal Rubiera (33,3% Fremura e 33,3% Logtainer)

    Con Tug rimorchiatori (50% Scafi-gruppo Cafiero)
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    Venezia
    Impegno a investire oltre 19 milioni di euro. Porto di Chioggia, approvata la concessione a SO.RI.MA. (F2I Holding Portuale)
    A maggio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -0,6% e in quello di Savona-Vado è cresciuto del +9,6%
    Genova/La Spezia
    La Regione Liguria ha approvato il Piano di Sviluppo Strategico relativo alla ZLS “Porto e Retroporto della Spezia”
    Sette giorni di mobilitazione nei porti italiani all'inizio del prossimo mese
    Roma
    Uiltrasporti, irresponsabile l'atteggiamento delle parti datoriali nella trattativa per il rinnovo del Ccnl dei porti
    I sindacati sollecitano un incontro sulla congestion fee chiesta dagli autotrasportatori che operano con il porto di Genova
    Genova
    Via libera definitivo in India al progetto per la costruzione di un grande porto container a Vadhavan
    Via libera definitivo in India al progetto per la costruzione di un grande porto container a Vadhavan
    New Delhi
    Avrà una capacità annua pari a 23,2 milioni di teu
    L'UIRR è insoddisfatta della posizione del Consiglio dell'UE sulla proposta di regolamento sulla capacità dell'infrastruttura ferroviaria
    Bruxelles
    L'associazione continua ad invocare un approccio più coordinato a livello internazionale
    Russo (Conftrasporto): l'autonomia differenziata rischia di minare la competitività del sistema economico nazionale
    Roma
    Preoccupa - spiega - che la legge sia stata approvata in totale mancanza di definizione dei Livelli Essenziali di Prestazione con riferimento a porti, aeroporti e grandi infrastrutture
    Nei primi cinque mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Trieste è aumentato del +5,6%
    Trieste
    Incremento generato dalle rinfuse liquide (+11,6%). In calo le merci varie (-3,4%) e le rinfuse secche (-78,5%)
    Proroga dell'indennità di mancato avviamento per i portuali degli scali di Gioia Tauro e Taranto
    Roma/Gioia Tauro/Taranto
    L'Ima confermata confermata per altri nove mesi
    Grimaldi: il crescente protezionismo, ma anche l'EU ETS e il CBAM dell'Europa, creano ostacoli al commercio mondiale
    Grimaldi: il crescente protezionismo, ma anche l'EU ETS e il CBAM dell'Europa, creano ostacoli al commercio mondiale
    Montreal
    Il fallimento di istituzioni globali come la WTO - ha denunciato il presidente dell'ICS - aggrava ulteriormente questo problema
    Lo scorso mese il porto di Barcellona ha movimentato 343mila container (+13,7%)
    Barcellona
    Sempre elevata la crescita dei container trasbordati (+24,3%)
    Avviati nel porto di Salerno i lavori per il ripristino dell'operatività al traffico ro-ro della Banchina Rossa
    A Genova la Giornata mondiale degli ausili alla navigazione marittima
    Genova
    Il 22 agosto la IALA assumerà lo status legale di organizzazione intergovernativa
    SFL Corporation ordina la costruzione di cinque portacontainer da 16.800 teu
    Hamilton
    Commessa del valore di un miliardo di dollari alla New Times Shipbuilding
    Nel 2023 Fratelli Cosulich ha registrato performance finanziarie seconde solo a quelle record del 2022
    Genova
    OMT (Accelleron) acquisisce la OMC2
    Rivoli
    L'azienda produce iniettori di carburante ad alta precisione per motori marini, stazionari e ferroviari
    Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti olandesi è calato del -7,6%
    L'Aia
    Riduzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
    Chantier Naval de Marseille ammodernerà altre due navi da crociera di AIDA Cruises
    Rostock
    Fanno parte della classe “Sphinx”
    La genovese De Wave ha acquisito la Inoxking
    Genova
    L'azienda produce mobili in acciaio e sistemi di refrigerazione per l'industria marittima
    Continua la flessione del traffico dei container nel porto del Pireo
    Hong Kong
    Complessivamente in aumento i volumi movimentati dagli approdi del network di COSCO Shipping Ports
    MSC ottiene il 97,71% del capitale della Gram Car Carriers
    Oslo
    Nei prossimi giorni l'acquisizione delle rimanenti azioni
    Hapag-Lloyd ribattezza la propria divisione terminalista
    Amburgo
    A Hanseatic Global Terminals fanno capo 20 container terminal in 11 nazioni
    ADNOC Logistics & Services ordina in Corea 8-10 nuove navi per gas naturale liquefatto
    Abu Dhabi
    Saranno costruite da Samsung Heavy Industries e Hanwha Ocean
    Kombiverkehr è allarmata per la riduzione dei servizi di DB Cargo per il trasporto intermodale
    Francoforte sul Meno
    L'azienda è alla ricerca di partner alternativi
    MSC pronta ad acquisire il 15% di ADR in Aeroporto di Genova
    Genova
    Il gruppo armatoriale ha presentato una proposta vincolante di acquisto
    Fincantieri costruirà un quarto sottomarino NFS per la Marina Militare Italiana
    Trieste
    Commessa del valore di 500 milioni di euro
    Quattro le principali aree critiche in vista dell'entrata in vigore del regolamento FuelEU Maritime
    Roma
    Workshop sul tema del Gruppo Giovani di Confitarma
    Varo tecnico della seconda delle quattro navi ro-pax di GNV in costruzione in Cina
    Genova
    La “GNV Orion”, di 52.000 tonnellate tsl, verrà presa in consegna nell'estate del 2025
    PROSSIME PARTENZE
    Visual Sailing List
    Porto di partenza
    Porto di destinazione:
    - per ordine alfabetico
    - per nazione
    - per zona geografica
    Assarmatori ha rafforzato la propria struttura
    Roma
    Inserimento nell'organico di Simone Parizzi, Mattia Canevari e Cesare Crocini
    La giapponese MOL acquisisce il 25% della società logistica tanzaniana Alistair Group
    Tokyo
    Porto di Ravenna, oltre quattro milioni di euro destinati a nuovi mezzi a minor impatto ambientale
    Ravenna
    Bando per la sostituzione dei mezzi attualmente operanti in banchina
    Rosetti Marino, nuova commessa per attività EPC offshore del valore di oltre 400 milioni di euro
    Ravenna
    Prevede la realizzazione della topside della piattaforma di produzione gas che verrà installata al largo delle coste libiche
    Tornano a crescere i ricavi del corriere espresso FedEx
    Memphis
    Nei prossimi mesi è attesa una prosecuzione dell'attuale trend positivo
    Assagenti analizza l'impatto sui traffici marittimi delle crisi geopolitiche in atto
    Genova
    Il 9 luglio Adria Ferries inaugurerà una nuova linea traghetto fra Italia e Montenegro
    Ancona
    Servizio bisettimanale tra i porti di Ancona e Bar
    Ferrovie dello Stato ed Eni proseguono la collaborazione nel settore dei carburanti alternativi
    Roma
    Mitsui O.S.K. Lines avrà il 72% del capitale della Gearbulk
    Tokyo
    Acquisirà un ulteriore 23% detenuto da Halberton Holding (famiglia Jebsen)
    Il Gruppo Giovani Armatori di Confitarma lancia il sito web ItalianSeafarers
    Roma
    Presentate le opportunità di formazione offerte dalle compagnie e dalle fondazioni ITS
    Nel 2023 sono quasi raddoppiati i passeggeri ospitati sulle navi di MSC Crociere
    Ginevra
    Ad agosto è iniziata anche l'attività di Explora Journeys
    Il fondo EQT Infrastructure VI compra la Constellation Cold Logistics
    Stoccolma/Londra
    Possiede e gestisce 26 depositi frigoriferi in Europa occidentale e Scandinavia
    UPS vende la società logistica Coyote Logistics alla RXO per oltre un miliardo di dollari
    Charlotte/Atlanta
    Nel 2023 l'attività ceduta ha generato un fatturato di 3,2 miliardi di dollari
    CMA CGM ristruttura servizi nel Mediterraneo
    Marsiglia
    Variazioni alle linee Euronaf e TMX 2 che scalano diversi porti italiani
    L'unico retroporto del porto di La Spezia è quello di Santo Stefano Magra
    La Spezia
    Lo sottolineano spedizionieri, agenti marittimi e doganalisti spezzini che dicono no all'ipotesi di altri corridoi
    Guerrieri (AdSP Livorno): il terminal TDT deve mantenere la propria vocazione merceologica
    Livorno
    Ci aspettiamo da Grimaldi - ha specificato - piani di sviluppo per favorire una reale crescita dei traffici containerizzati
    Emanuele Grimaldi è stato rieletto presidente dell'International Chamber of Shipping
    Emanuele Grimaldi è stato rieletto presidente dell'International Chamber of Shipping
    Montreal
    Confermato per un altro mandato di due anni
    Lorenzo Giacobbe è il nuovo presidente del Gruppo Giovani di Assagenti
    Genova
    Sarà affiancato dai vicepresidenti Pietro Abbona e Andrea Pompei
    I porti di Trieste e Monfalcone si alleano con quelli di Cartagena, Riga e North Sea Port
    Trieste
    Rapporto sul lavoro nei porti liguri
    Genova
    È stato realizzato dalla Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile
    Trasporto intermodale di prefabbricati in calcestruzzo dalla Toscana alla Sardegna
    Arezzo
    Collaborazione tra il gruppo Baraclit, il Polo Logistica del gruppo FS e il gruppo Grendi
    Prosegue la crescita del traffico containerizzato di transhipment nei porti di Algeciras e Valencia
    Algeciras/Valencia
    A maggio nei due scali i contenitori in trasbordo sono aumentati del +8,4% e +12,0%
    Kombiverkehr, nel 2025 raddoppieranno in Germania i costi per l'uso delle linee ferroviarie per il trasporto delle merci
    Francoforte sul Meno
    Krebs: nella peggiore delle ipotesi fermeremo i trasporti
    Salgono a 88 le aziende associate ad Assiterminal
    Genova
    Adesione di sette nuove aziende
    Fratelli Cosulich ha acquisito la genovese Schiavetti Enzo
    Genova
    Opera nel settore della produzione e vendita di prodotti hardware per l'industria navale e nautica
    Probabile affondamento della rinfusiera Tutor attaccata dagli Houthi
    Portsmouth
    Segnalato l'avvistamento in mare di detriti e di chiazze di idrocarburi
    Il Consiglio UE concorda la sua posizione sul nuovo regolamento sull'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima
    Bruxelles
    Adottato anche l'approccio generale sul regolamento sull'uso della capacità dell'infrastruttura ferroviaria
    PORTI
    Porti italiani:
    Ancona Genova Ravenna
    Augusta Gioia Tauro Salerno
    Bari La Spezia Savona
    Brindisi Livorno Taranto
    Cagliari Napoli Trapani
    Carrara Palermo Trieste
    Civitavecchia Piombino Venezia
    Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
    BANCA DATI
    ArmatoriRiparatori e costruttori navali
    SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
    Agenzie marittimeAutotrasportatori
    MEETINGS
    Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
    Genova
    Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
    Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
    Roma
    Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
    ››› Archivio
    RASSEGNA STAMPA
    Megapuerto de Chancay: Autoridad Portuaria decidió retirar demanda por exclusividad del futuro terminal
    (Latina Noticias)
    How multinational shipping lines frustrates growth of African counterparts
    (Vanguard)
    ››› Archivio
    FORUM dello Shipping
    e della Logistica
    Relazione del presidente Stefano Messina
    Roma, 2 luglio 2024
    ››› Archivio
    Anche il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso dalla Società Petrolifera Gioia Tauro
    Gioia Tauro
    L'ente portuale aveva rigettato le istanze di concessione presentate dalla società
    Mitsubishi Shipbuilding costruirà le prime due navi ro-ro giapponesi a metanolo
    Tokyo
    Avranno una capacità di circa 2.300 autoveicoli
    MSC ristruttura i collegamenti tra il Mediterraneo occidentale e il Canada
    Ginevra
    Fusione di due servizi
    Nuovo servizio Mediterraneo - East Coast USA della MSC
    Ginevra
    Avrà frequenza settimanale
    Il 24 giugno verrà attivato il Port Community System dei porti della Campania
    Napoli
    La piattaforma digitale sarà dotata di ulteriori strumenti entro il 2026
    Nel 2023 il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,0%
    Il Pireo
    Passeggeri in crescita del +6,4%
    Nel 2023 il fatturato della MIS - Magli Intermodal Service è cresciuto del +28,5%
    Acquanegra Cremonese
    Movimentate 2,3 milioni di tonnellate di carichi
    Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è diminuito del -8,2%
    Long Beach
    Nei primi cinque mesi del 2024 è stato registrato un aumento del +10,0%
    Spediporto, contingentare gli arrivi nel porto di Genova ad un numero di automezzi che possano effettivamente essere serviti
    Prosegue la crescita dei prezzi delle nuove costruzioni navali
    Copenaghen
    Si riduce la consistenza del portafoglio ordini di portacontainer
    A maggio il traffico dei container nel porto di Los Angeles è calato del -3,4%
    Los Angeles
    Attesa la ripresa della crescita in estate
    Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
    Genova
    Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
    Arrivati al 60% i lavori di consolidamento della prima vasca di colmata della Darsena Europa
    Livorno
    Il completamento è previsto entro fine anno
    Piacenza ha rassegnato le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
    Genova/Roma
    Gli subentra l'ammiraglio Massimo Seno
    I mezzi della Guardia Costiera di Trieste hanno soccorso una motonave dell'APT Gorizia
    Trieste
    Tratte in salvo le 76 persone a bordo
    The Italian Sea Group ha portato a termine la cessione del cantiere nautico di Viareggio
    Marina di Carrara
    È stato venduto a Next Yacht Group per 21 milioni di euro
    Eni ha ceduto il 10% del capitale sociale di Saipem
    San Donato Milanese
    Il controvalore è stato di circa 393 milioni di euro
    Ripristinata la piena navigabilità nel canale d'accesso al porto di Baltimora
    Baltimora
    Assoporti e SRM pubblicano un nuovo aggiornamento del rapporto “Port Infographics”
    Roma
    Focus sui traffici marittimi e le flotte, sui carburanti alternativi e sull'occupazione delle donne nei porti
    Rinnovato il consiglio di amministrazione di Stazioni Marittime
    Genova
    Indicazione della conferma di Edoardo Monzani al ruolo di presidente
    A maggio i ricavi di Yang Ming e Wan Hai Lines sono cresciuti del +46,2% e +40,1%
    Keelung/Taipei
    Nei primi cinque mesi del 2024 registrati incrementi del +27,0% e +17,5%
    Porto di Genova, Spediporto e Fedespedi chiedono agli autotrasportatori di congelare la congestion fee
    Genova
    DFDS venderà le proprie mini crociere alla Gotlandsbolaget
    Copenaghen/Visby
    La cessione includerà le navi “Crown Seaways” e “Pearl Seaways” costruite nel 1994 e 1989
    Secondo report del Centro Studi Fedespedi sulla crisi di Suez
    Milano
    Nel Mediterraneo, avvantaggiati i porti più vicini a Gibilterra
    Finsea rinnova la propria brand identity
    Genova
    La struttura del gruppo suddivisa in tre principali unità di business: Finsea - Shipping agency, Finsea - Land transport e Finsea - Global logistics
    Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
    Baden/Genova
    Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
    - Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
    tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
    Partita iva: 03532950106
    Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
    Direttore responsabile Bruno Bellio
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