testata inforMARE
Cerca
2 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:52 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Genova è afflitta dalla sindrome NIMTO
La diagnosi sullo stato di salute del porto ligure a cura degli spedizionieri
30 marzo 2006
Il grifone, simbolo di Genova, si è ammalato. Non di aviaria, come si presupporrebbe per un leone alato dalla testa aquilina, ma della sindrome NIMTO. Il terribile acronimo è stato coniato dagli spedizionieri locali per dare un nome alla cronica e tenace opposizione che contrasta qualsiasi nuovo progetto infrastrutturale per la città e per il suo porto. Se altrove il malanno è diagnosticato come sindrome NIMBY (Not In My Back Yard), a Genova - dicono gli spedizionieri - ha attecchito l'altrettanto perniciosa variante NIMTO (Not in My Town).

L'influenza colpisce in forme analoghe le altre città portuali liguri. Negli anni scorsi un progetto per portare a Savona il gruppo A.P. Møller-Maersk, leader mondiale dei container, si è irrimediabilmente arenato. Alla Spezia il tentativo di garantire l'operatività del porto attuando il dragaggio dei fondali, con un progetto definito poco coraggiosamente di "bonifica", è al palo.

Genova, da buon capoluogo regionale, non se la passa meglio. Per la realizzazione dell'ampliamento dell'area portuale di Voltri il piano regolatore portuale vigente prevede il soddisfacimento di una serie di prescrizioni, frutto di un compromesso raggiunto con la comunità locale. Ma l'ampliamento non si farà, su intimazione delle istituzioni cittadine. Invece - almeno tra le istituzioni - ha successo il progetto per la riorganizzazione dell'intero porto di Genova presentato dall'architetto Renzo Piano su iniziativa dell'ex governatore dell'ente regionale ligure Sandro Biasotti. L'attuale presidente della Regione, Claudio Burlando, il presidente della Provincia, Alessandro Repetto, e il sindaco della città, Giuseppe Pericu, sostengono l'"affresco" di Piano che, nei due anni dalla presentazione, ha cambiato notevolmente aspetto e che - secondo i programmi - dovrà avere una forma definita entro l'inizio della prossima estate.

Oltre alle nuove infrastrutture portuali, Genova attende da decenni la realizzazione del terzo valico ferroviario verso Milano, approvato ieri definitivamente dal Cipe.

Questo prodromo per spiegare sinteticamente alcuni motivi che, evidentemente, hanno indotto gli spedizionieri a ritenere che Genova sia affetta da virus. Un paragrafo della relazione del consiglio direttivo dell'Associazione Spedizionieri Corrieri e Trasportatori di Genova (Spediporto) è dedicato alla sindrome Not in My Town. Ma il documento - che pubblichiamo nella rubrica "Forum dello Shipping e della Logistica" di inforMARE - dedica ampio spazio anche al "ritardo dei porti italiani", ai "nodi del traffico cittadino" e a "l'enigma dei finanziamenti".

Nella relazione, presentata stamani dal presidente dell'associazione, Piero Lazzeri, a Palazzo San Giorgio in occasione dell'assemblea annuale di Spediporto, si sottolinea come «l'immobilismo dell'arcipelago portuale» sia «un lusso che il sistema produttivo italiano e la nostra città non si possono più permettere».

I problemi della portualità genovese e italiana sono rilevati sistematicamente dalla relazione dell'associazione, nella quale emergono - ha rilevato il presidente di Fedespedi, Alessandro Trapolino - le medesime preoccupazioni della federazione nazionale.

Differente l'opinione del presidente dell'ente regionale Burlando. «C'è uno scarto - ha ammesso - tra il punto di vista delle istituzioni e quello del Paese», frase che - in un periodo preelettorale come quello attuale - siamo abituati a sentire proferita da un esponente del centrosinistra nei confronti del governo Berlusconi. «Il vostro mood, il vostro umore - ha spiegato Burlando - non è corrispondente ai processi reali in atto. Secondo me, stiamo in un processo simile a quello che negli anni '90 consentì al porto di Genova un salto, che avvenne con un cambiamento legislativo». «I porti vecchi - ha osservato - ora sono saturi; ora ci vuole un nuovo salto e stiamo costruendo questo nuovo salto». Il presidente dell'ente regionale ha ricordato la fresca approvazione da parte del Cipe dei progetti per il nodo ferroviario di Genova e per il terzo valico e l'impegno per lo sviluppo dell'affresco di Renzo Piano. «Queste cose - ha aggiunto - ora le comincio a vedere».

Burlando ha chiesto ai presenti di «ragionare senza stare dentro steccati» ed ha anche sottolineato che la chiusura dei cittadini nei confronti dei progetti infrastrutturali «non è grettezza». Il governatore ha sollecitato «ciascuno a mettere a disposizione un pezzo del proprio cortile». «Noi - ha aggiunto - la responsabilità di infrastrutturare la Liguria ce la prendiamo».

Anche secondo Repetto c'è «l'esigenza di fare sistema, di uscire dagli steccati». Il presidente della Provincia di Genova si è detto «convinto che l'affresco di Piano sia la soluzione ottimale per lo sviluppo del porto, ma - ha aggiunto - bisogna anche guardare al breve-medio periodo, dove ci sono sofferenze che bisogna risolvere».

Il porto di Genova deve essere obbligatoriamente agganciato allo sviluppo del network transeuropeo dei trasporti. Secondo l'europarlamentare Marta Vincenzi «il sistema-Italia a Bruxelles non c'è», «in particolare sulle questioni portuali». La Vincenzi ha evidenziato la necessità di «non perdere la priorità del corridoio ferroviario Genova-Rotterdam, che - ha detto - è diventata la sesta priorità nell'agenda dell'Unione Europea ed oggi è ad un passo dal finanziamento». L'europarlamentare ha osservato come il corridoio europeo che passa attraverso la Torino-Lione tagli fuori il ponente ligure e come sia «pertanto necessario che insieme con la Torino-Lione parta anche la Genova-Rotterdam».

Per il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi, c'è l'esigenza di «puntare su tre sistemi portuali: uno del Nord Tirreno, uno del Nord Adriatico ed uno del Sud.

Che lo scalo genovese sia inserito in un sistema portuale complesso e articolato come quello dell'arco tirrenico settentrionale lo ha rilevato anche il presidente di Assiterminal, Luigi Negri. Un sistema dove la concorrenza è spietata: «tra poco - ha ricordato- parte la piattaforma di Vado. Novanta su 100 la prenderà un armatore, ed è un armatore che adesso lavora a Genova».

Lamentando il mancato coinvolgimento degli operatori portuali nel processo di elaborazione dell'affresco di Renzo Piano («solo dopo due anni - ha accusato - qualcuno ha chiesto il nostro parere»), Negri ha chiarito l'opinione degli addetti portuali sulla collocazione dell'aeroporto nel contesto dell'affresco. Nei giorni scorsi l'architetto ha ribadito la sussistenza di due ipotesi: lo spostamento a mare dello scalo aeroportuale per far posto, sull'attuale pista, alle attività portuali; oppure il mantenimento dell'aeroporto nell'attuale collocazione e la creazione di un'isola artificiale dove insediare le attività portuali. «Noi - ha detto Negri - preferiamo che la piattaforma a sud dell'aeroporto sia porto, perché crediamo che nei primi dieci anni l'aeroporto sia più che sufficiente. Ma soprattutto l'attuale aeroporto mal si adatta ad essere porto: primo per i pescaggi (ci vogliono 18 metri); secondo per l'ampiezza, la profondità delle banchine, che devono essere sufficienti per garantire una corretta operatività».

«Nei prossimi anni - ha detto Negri - Genova potrà arrivare a quattro milioni di teu e nei dieci anni deve poter arrivare ai sei milioni di teu». «Oggi come oggi - ha però ammesso - questo traffico non c'è». «I porti spagnoli crescono perché l'economia spagnola cresce. L'Italia no». Il transhipment operato in Spagna - ha precisato - sono merci prodotte o dirette in Spagna.

Dello stesso parere anche il presidente dell'associazione degli agenti marittimi di Genova, Filippo Gallo: «il porto di Genova - ha concordato - riflette l'economia italiana».

Bruno Bellio


 
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Si moltiplicano le esortazioni delle imprese a Joe Biden affinché sospenda lo sciopero nei porti americani atlantici e del Golfo
Washington/Genova
U.S. Chamber of Commerce, sarebbe incosciente consentire che una controversia contrattuale infligga uno shock del genere alla nostra economia. Pesanti, avverte Spediporto, le ripercussioni sul porto di Genova
Il governo indiano attiva un piano quinquennale per raddoppiare il traffico crocieristico
Mumbai
Previsto l'ammodernamento dei terminal portuali e la realizzazione di nuove infrastrutture
È iniziato lo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen
L'ILA ha rigettato l'ultima offerta avanzata nelle scorse ore dall'USMX. Teamsters ha annunciato che i camionisti non oltrepasseranno i picchetti dei lavoratori portuali
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Miami
Positive le prospettive anche per l'esercizio fiscale 2025
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Amburgo
In Germania il volume è stato di 1,8 milioni di teu (+8,3%), in Italia di 446mila teu (+8,6%) e negli altri terminal esteri di 872mila teu (+12,8%)
Porto di Gioia Tauro, il 14 ottobre decima riunione per l'eventuale costituzione dell'impresa ex art. 17
Gioia Tauro
In caso di fallimento della trattativa sarà sollecitata la proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro
Cancellato l'ordine della Zéphyr & Borée a HMD per cinque portacontenitori a propulsione eolica
Ulsan
Risoluzione del contratto su richiesta dell'armatore francese
Il gruppo giapponese “K” Line vende il 47% della “K” Line Logistics alla connazionale Kamigumi
Tokyo
La transazione sarà attuata il prossimo primo aprile
Per scongiurare lo sciopero nei porti USA l'USMX presenta un ricorso contro l'ILA
Lyndhurst/North Bergen
Chiesta l'emanazione di un provvedimento ingiuntivo immediato che imponga al sindacato di riprendere le trattative
La sudcoreana Hanwha rinuncia la takeover su Austal
Seul/Sydney
La società australiana potenzierà il proprio cantiere navale di Mobile, in Alabama
SBB CFF FFS Cargo ordina a Stadler Rail 36 locomotive elettriche multisistema con opzione per ulteriori 93 mezzi
Mercitalia Logistics è entrata in Assologistica
Milano
Bussalino: il Piemonte sta puntando alla creazione di un sistema retroportuale sul proprio territorio
Terminal Investment Limited (gruppo MSC) realizzerà un container terminal nel porto danese di Aarhus
ESPO e FEPORT chiedono un'esenzione fiscale obbligatoria in tutta l'UE per l'onshore power supply
Bruxelles
Indispensabile - sottolineano - per incoraggiare le navi ad utilizzare l'OPS
Lo shipping non è affatto sulla buona strada per conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e i prossimi 12 mesi saranno cruciali
Londra/Bruxelles
Lo evidenzia il terzo rapporto annuale “Progress Towards Shipping's 2030 Breakthrough”. Proposte dell'ECSA per l'accelerare la produzione e l'adozione di carburanti puliti
Nei primi otto mesi del 2024 il porto di Barcellona ha movimentato 2.660.122 container (+22,1%)
Barcellona
Accentuato rialzo (+41,3%) dei contenitori in trasbordo
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è aumentato del +0,7%
Parigi
Flessione delle rinfuse liquide. Crescita dei container e delle rinfuse secche. Stabili i rotabili
CLdN ordina a HD Hyundai Mipo dieci nuove portacontenitori da 1.100 teu
Lussemburgo
La società è entrata nei mesi corsi nel settore delle full container noleggiando una nave
Altri 2,5 miliardi di euro di fondi europei per progetti nell'ambito della rete TEN-T
Bruxelles
Lanciato l'invito a presentare proposte per il finanziamento di progetti
Il Consiglio degli Stati elvetico adotta due mozioni per accelerare il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia
Berna
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -7,5% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +35,5%
Genova
Anche Sommariva sceglie il privato con la nomina a presidente del gruppo Spinelli
Genova
Assumerà l'incarico il prossimo primo ottobre
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
Marsiglia/São Paulo
Il prossimo anno il gruppo francese lancerà un'Opa con l'obiettivo di comprare la restante quota
ERFA, gli aiuti al trasporto merci su rotaia non vengano usati per sostenere modelli aziendali in declino
Bruxelles
Stahl: dobbiamo garantire che qualsiasi cifra venga concessa ponderatamente
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
Amsterdam
La concentrazione crea una flotta di 147 navi multipurpose
Rolls-Royce venderà il segmento dei sistemi di propulsione e di handling navale alla Fairbanks Morse Defense
Derby
Dalla cessione saranno esclusi turbine a gas e generatori
Intermare e Kestrel Italia estendono la partnership KestrelMare alla tedesca Harren Group
Brema/Genova
Martin Harren: l'Italia è un mercato con un futuro assai brillante per i segmenti del project cargo e dell'heavy lift
Flessione dei risultati trimestrali dell'americana FedEx
Memphis
Utile netto in calo del -26,3%
Pronti a scioperare dal primo ottobre i lavoratori portuali degli scali della East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Pochi giorni per raggiungere un accordo in extremis con la United States Maritime Alliance, che si dichiara disposta a riprendere le trattative con l'ILA ma non ad accogliere tutte le richieste del sindacato
Nel porto di Genova sarà istituito un ufficio unico dell'Agenzia delle Dogane che sarà il più grande d'Italia
Genova
Alesse: è essenziale per integrare le funzioni doganali e monopolistiche in un unico polo operativo
Il nuovo commissario europeo ai Trasporti sostenibili e al Turismo sarà il greco Apostolos Tzitzikostas
Il nuovo commissario europeo ai Trasporti sostenibili e al Turismo sarà il greco Apostolos Tzitzikostas
Bruxelles
È primo vicepresidente del Comitato europeo delle regioni
Inaugurato il container terminal di duisport, Hupac, PSA e HTS nel porto di Duisburg
Duisburg
Avrà una capacità di traffico pari a 850mila teu all'anno
Ufficializzata la consegna dell'80% del capitale di Meyer Werft alla parte pubblica
Papenburg
Lies: le parti sociali hanno concordato un piano che comporterà anche notevoli tagli. Eikens: essenziali le garanzie statali
Emanuele Grimaldi raddoppia la propria quota in Höegh Autoliners
Oslo
L'armatore italiano possiede ora il 10% della compagnia norvegese
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
Augusta
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
PowerCell Group ha acquisito in Italia un ordine per sistemi di celle a combustibile ad uso marittimo
Göteborg
Saranno consegnate 56 unità che verranno installate in gran parte su navi da crociera
Rixi: confermata la destinazione dei fondi dall'ETS all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift
Roma
Stiamo cercando - ha precisato - di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati
In forte crescita le performance operative ed economiche di Global Ports Holding
Istanbul
Nel periodo gennaio-agosto il traffico dei passeggeri nei terminal crociere è aumentato del +29%
Proposte del think tank TEHA Group per stimolare la competitività dell'industria marittima italiana
Palermo
In corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare
Montaresi nominata commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Roma
Rixi: con Montaresi garantiamo la continuità, in attesa della nomina del nuovo vertice della AdSP
La greca CCEC vende cinque portacontainer da 5.023 teu per 118,4 milioni di dollari
Atene
Sono state costruite nel 2013
Di Caterina (ALIS): no a scioperi o blocchi dei servizi di trasporto intermodale con la Sicilia
Roma
Soddisfazione per l'impegno del MIT a destinare i fondi della tassazione ETS a sostegno dell'intermodalità marittima
Alsea e Spediporto, l'export italiano potrebbe ulteriormente crescere migliorando l'accessibilità ai mercati europei
Milano
Ostacoli e oneri aggiuntivi per superare la barriera delle Alpi
Assiterminal nomina i componenti delle commissioni e dei gruppi di lavoro
Genova
Rimarranno in carica nel triennio 2024-2026
Nell'imminenza dello sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA la FMC esorta carrier e terminalisti ad attenersi alle norme
North Bergen/Lyndhurst
Nessun passo avanti per scongiurare il fermo nonostante i contratti fra l'ILA e l'USMX
Giovedì in 11 porti italiani si terrà la presentazione del libro “Donne sul ponte di comando”
Milano
Il volume di Wista Italy verrà presentato anche al “Monaco Yacht Show”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Serve un confronto e non dichiarazioni unilaterali sui servizi ai camion nei porti liguri
Genova
Lo sottolinea Filt Cgil Genova evidenziando che la questione coinvolge diverse categorie di lavoratori
Realizzato a Venezia il varo della SDO-SuRS per la Marina Militare italiana
San Giorgio di Nogaro
Iniziato il trasferimento verso Genova dove nel cantiere T. Mariotti si procederà con l'imbarco delle sovrastrutture
Liquidata una filiale russa del gruppo Maersk
Mosca
La procedura di liquidazione di un'altra società russa del gruppo danese sarebbe stata annullata
Il vertice di Assiterminal ha incontrato il ministro Musumeci
Roma
Cognolato: ribadita l'importanza che il governo continui a tenere la marittimità al centro delle sue politiche
Gasparato (UIR): fare squadra con le istituzioni sulle norme di riforma degli interporti
Roma
Il testo di legge in esame - ha spiegato - rappresenta un punto di partenza importante
Rilasciata la concessione per il porto turistico per grandi yacht al molo Brin di Olbia
Cagliari
Diciassette i posti barca disponibili
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
Mantova
L'investimento di 350 milioni di euro è il più consistente mai realizzato dall'azienda elvetica
L'AdSP del Mar Ligure Orientale vince il premio “Smart Port” al RemTech Expo di Ferrara
La Spezia
Riconoscimento alla politica di innovazione e sostenibilità ambientale dell'ente
Il prossimo 11 ottobre a Lugano si terrà la settima edizione di “Un Mare di Svizzera”
Lugano
Forum internazionale sull'asse logistico fra i porti liguri e i mercati del centro Europa
Ad agosto i container nel porto di Valencia sono aumentati mentre ad Algeciras sono calati
Valencia/Algeciras
Movimentati rispettivamente 464mila teu (+19,1%) e 403mila teu (-5,2%)
Quindici milioni di euro al porto di Pozzallo per il cold ironing
Pozzallo
Ok del Ministero al finanziamento
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
CVC urges Deutsche Bahn to reconsider Schenker sale to DSV, letter shows
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Lo scorso mese il traffico dei contenitori nel porto di Los Angeles è aumentato del +16,0%
Los Angeles/New York/Savannah
Grimaldi completa l'acquisizione del 67% del capitale dell'Autorità Portuale di Heraklion
Heraklion
Investiti 80 milioni di euro
L'ART ha richiesto alle AdSP un elenco minimo di informazioni sul demanio marittimo gestito
Roma
Zaccheo: essenziale per esercitare le funzioni di regolazione sulle concessioni portuali
Accordo per consentire l'espansione della concessione di MCT nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Accordo tra la società terminalista, l'AdSP e il Corap, enti che hanno in corso un contenzioso
Pubblicato il bando per l'assegnazione dei lotti del distretto della cantieristica del Porto Canale di Cagliari
Cagliari
Giunte 17 manifestazioni di interesse
La polacca Kotniz ha acquisito una quota di maggioranza dell'italiana Metalstyle
Genova
Consolidamento nel settore dei prodotti e componenti per la nautica
Federazione del Mare e Assocostieri firmano un protocollo d'intesa
Roma
Collaboreranno all'organizzazione di eventi, convegni e presentazioni delle rispettive associazioni
Sommariva: nessun impatto delle mie dimissioni sui procedimenti e progetti in corso nei porti della Spezia e di Carrara
La Spezia
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile