testata inforMARE
Cerca
24 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:36 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Genova è afflitta dalla sindrome NIMTO
La diagnosi sullo stato di salute del porto ligure a cura degli spedizionieri
30 marzo 2006
Il grifone, simbolo di Genova, si è ammalato. Non di aviaria, come si presupporrebbe per un leone alato dalla testa aquilina, ma della sindrome NIMTO. Il terribile acronimo è stato coniato dagli spedizionieri locali per dare un nome alla cronica e tenace opposizione che contrasta qualsiasi nuovo progetto infrastrutturale per la città e per il suo porto. Se altrove il malanno è diagnosticato come sindrome NIMBY (Not In My Back Yard), a Genova - dicono gli spedizionieri - ha attecchito l'altrettanto perniciosa variante NIMTO (Not in My Town).

L'influenza colpisce in forme analoghe le altre città portuali liguri. Negli anni scorsi un progetto per portare a Savona il gruppo A.P. Møller-Maersk, leader mondiale dei container, si è irrimediabilmente arenato. Alla Spezia il tentativo di garantire l'operatività del porto attuando il dragaggio dei fondali, con un progetto definito poco coraggiosamente di "bonifica", è al palo.

Genova, da buon capoluogo regionale, non se la passa meglio. Per la realizzazione dell'ampliamento dell'area portuale di Voltri il piano regolatore portuale vigente prevede il soddisfacimento di una serie di prescrizioni, frutto di un compromesso raggiunto con la comunità locale. Ma l'ampliamento non si farà, su intimazione delle istituzioni cittadine. Invece - almeno tra le istituzioni - ha successo il progetto per la riorganizzazione dell'intero porto di Genova presentato dall'architetto Renzo Piano su iniziativa dell'ex governatore dell'ente regionale ligure Sandro Biasotti. L'attuale presidente della Regione, Claudio Burlando, il presidente della Provincia, Alessandro Repetto, e il sindaco della città, Giuseppe Pericu, sostengono l'"affresco" di Piano che, nei due anni dalla presentazione, ha cambiato notevolmente aspetto e che - secondo i programmi - dovrà avere una forma definita entro l'inizio della prossima estate.

Oltre alle nuove infrastrutture portuali, Genova attende da decenni la realizzazione del terzo valico ferroviario verso Milano, approvato ieri definitivamente dal Cipe.

Questo prodromo per spiegare sinteticamente alcuni motivi che, evidentemente, hanno indotto gli spedizionieri a ritenere che Genova sia affetta da virus. Un paragrafo della relazione del consiglio direttivo dell'Associazione Spedizionieri Corrieri e Trasportatori di Genova (Spediporto) è dedicato alla sindrome Not in My Town. Ma il documento - che pubblichiamo nella rubrica "Forum dello Shipping e della Logistica" di inforMARE - dedica ampio spazio anche al "ritardo dei porti italiani", ai "nodi del traffico cittadino" e a "l'enigma dei finanziamenti".

Nella relazione, presentata stamani dal presidente dell'associazione, Piero Lazzeri, a Palazzo San Giorgio in occasione dell'assemblea annuale di Spediporto, si sottolinea come «l'immobilismo dell'arcipelago portuale» sia «un lusso che il sistema produttivo italiano e la nostra città non si possono più permettere».

I problemi della portualità genovese e italiana sono rilevati sistematicamente dalla relazione dell'associazione, nella quale emergono - ha rilevato il presidente di Fedespedi, Alessandro Trapolino - le medesime preoccupazioni della federazione nazionale.

Differente l'opinione del presidente dell'ente regionale Burlando. «C'è uno scarto - ha ammesso - tra il punto di vista delle istituzioni e quello del Paese», frase che - in un periodo preelettorale come quello attuale - siamo abituati a sentire proferita da un esponente del centrosinistra nei confronti del governo Berlusconi. «Il vostro mood, il vostro umore - ha spiegato Burlando - non è corrispondente ai processi reali in atto. Secondo me, stiamo in un processo simile a quello che negli anni '90 consentì al porto di Genova un salto, che avvenne con un cambiamento legislativo». «I porti vecchi - ha osservato - ora sono saturi; ora ci vuole un nuovo salto e stiamo costruendo questo nuovo salto». Il presidente dell'ente regionale ha ricordato la fresca approvazione da parte del Cipe dei progetti per il nodo ferroviario di Genova e per il terzo valico e l'impegno per lo sviluppo dell'affresco di Renzo Piano. «Queste cose - ha aggiunto - ora le comincio a vedere».

Burlando ha chiesto ai presenti di «ragionare senza stare dentro steccati» ed ha anche sottolineato che la chiusura dei cittadini nei confronti dei progetti infrastrutturali «non è grettezza». Il governatore ha sollecitato «ciascuno a mettere a disposizione un pezzo del proprio cortile». «Noi - ha aggiunto - la responsabilità di infrastrutturare la Liguria ce la prendiamo».

Anche secondo Repetto c'è «l'esigenza di fare sistema, di uscire dagli steccati». Il presidente della Provincia di Genova si è detto «convinto che l'affresco di Piano sia la soluzione ottimale per lo sviluppo del porto, ma - ha aggiunto - bisogna anche guardare al breve-medio periodo, dove ci sono sofferenze che bisogna risolvere».

Il porto di Genova deve essere obbligatoriamente agganciato allo sviluppo del network transeuropeo dei trasporti. Secondo l'europarlamentare Marta Vincenzi «il sistema-Italia a Bruxelles non c'è», «in particolare sulle questioni portuali». La Vincenzi ha evidenziato la necessità di «non perdere la priorità del corridoio ferroviario Genova-Rotterdam, che - ha detto - è diventata la sesta priorità nell'agenda dell'Unione Europea ed oggi è ad un passo dal finanziamento». L'europarlamentare ha osservato come il corridoio europeo che passa attraverso la Torino-Lione tagli fuori il ponente ligure e come sia «pertanto necessario che insieme con la Torino-Lione parta anche la Genova-Rotterdam».

Per il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi, c'è l'esigenza di «puntare su tre sistemi portuali: uno del Nord Tirreno, uno del Nord Adriatico ed uno del Sud.

Che lo scalo genovese sia inserito in un sistema portuale complesso e articolato come quello dell'arco tirrenico settentrionale lo ha rilevato anche il presidente di Assiterminal, Luigi Negri. Un sistema dove la concorrenza è spietata: «tra poco - ha ricordato- parte la piattaforma di Vado. Novanta su 100 la prenderà un armatore, ed è un armatore che adesso lavora a Genova».

Lamentando il mancato coinvolgimento degli operatori portuali nel processo di elaborazione dell'affresco di Renzo Piano («solo dopo due anni - ha accusato - qualcuno ha chiesto il nostro parere»), Negri ha chiarito l'opinione degli addetti portuali sulla collocazione dell'aeroporto nel contesto dell'affresco. Nei giorni scorsi l'architetto ha ribadito la sussistenza di due ipotesi: lo spostamento a mare dello scalo aeroportuale per far posto, sull'attuale pista, alle attività portuali; oppure il mantenimento dell'aeroporto nell'attuale collocazione e la creazione di un'isola artificiale dove insediare le attività portuali. «Noi - ha detto Negri - preferiamo che la piattaforma a sud dell'aeroporto sia porto, perché crediamo che nei primi dieci anni l'aeroporto sia più che sufficiente. Ma soprattutto l'attuale aeroporto mal si adatta ad essere porto: primo per i pescaggi (ci vogliono 18 metri); secondo per l'ampiezza, la profondità delle banchine, che devono essere sufficienti per garantire una corretta operatività».

«Nei prossimi anni - ha detto Negri - Genova potrà arrivare a quattro milioni di teu e nei dieci anni deve poter arrivare ai sei milioni di teu». «Oggi come oggi - ha però ammesso - questo traffico non c'è». «I porti spagnoli crescono perché l'economia spagnola cresce. L'Italia no». Il transhipment operato in Spagna - ha precisato - sono merci prodotte o dirette in Spagna.

Dello stesso parere anche il presidente dell'associazione degli agenti marittimi di Genova, Filippo Gallo: «il porto di Genova - ha concordato - riflette l'economia italiana».

Bruno Bellio


 
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile