- Il governo di Hong Kong ha deciso di finanziare la realizzazione del nuovo terminal crocieristico di Kai Tak in modo che la prima banchina diventi operativa a metà del 2013. Non soddisfatto dell'esito della gara per assegnare la costruzione e la gestione del terminal (inforMARE del 4 novembre 2005, 4 gennaio e 26 ottobre 2006, 10 gennaio e 9 luglio 2008), l'esecutivo ha deciso di incaricarsi della progettazione e della realizzazione dell'opera, che verrà poi assegnata in concessione ad un operatore crocieristico, mentre la proprietà dell'area e del terminal rimarrà in mano pubblica.
-
- «Visto l'esito infruttuoso dell'ultima gara - ha detto il segretario al Commercio e allo sviluppo economico di Hong Kong, Rita Lau - in luglio avevamo annunciato di avere in programma di rimettere in gara il progetto per lo sviluppo del terminal crocieristico e che avremo preso in considerazione il finanziamento dei lavori per l'approntamento dell'area e delle strutture pubbliche. Negli ultimi mesi abbiamo continuato a sondare il mercato e inoltre ne abbiamo valutato attentamente gli ultimi sviluppi. I costi di costruzione sono aumentati notevolmente ed è difficile valutare quali possano essere gli sviluppi futuri. Il recente tsunami che ha colpito il mercato finanziario aggiunge rischi e incertezze per ciò che riguarda i costi e il finanziamento del progetto. Pertanto abbiamo nuovamente valutato i recenti sviluppi e l'interesse del mercato nei confronti della gara, inclusa la probabilità del fallimento della stessa e delle relative conseguenze. Dopo un'attenta considerazione il governo ha deciso di finanziare lo sviluppo del terminal crocieristico facendosi carico della realizzazione del progetto e, una volta completato, di affittare le strutture ad un operatore terminalistico del settore delle crociere. Ciò ci consentirà di realizzare il progetto e di avere pronta la prima banchina nel 2013 con maggiore certezza. Se sondassimo nuovamente il mercato con una nuova gara correremmo il rischio di ulteriori ritardi perché dovremmo attendere l'esito della gara prima di poter procedere ad un approccio alternativo. Quindi il governo ha deciso di realizzare il terminal crocieristico attraverso il programma dei lavori pubblici».
-
- Rita Lau ha precisato che il governo avvierà due gare d'appalto per due distinte commesse: una relativa ai lavori di preparazione dell'area, inclusa la costruzione delle banchine, e l'altra relativa ai lavori di realizzazione degli edifici e delle strutture accessorie che costituiranno il nuovo terminal. Successivamente sarà bandita la gara per scegliere l'operatore crocieristico che gestirà il terminal per un periodo di 7-10 anni.
|