- Oggi il ministro al Commercio e allo sviluppo economico di Hong Kong, Frederick Ma, ha annunciato che il governo ha deciso di procedere ad una nuova gara per la realizzazione del nuovo terminal crocieristico di Kai Tak.
-
- Il rappresentante del governo ha spiegato che le proposte ricevute nella precedente procedura di gara non erano rispondenti ai requisiti richiesti. Frederick Ma ha detto che, delle due offerte ricevute entro la scadenza dello scorso marzo, una prevedeva che le camere d'albergo previste dal progetto potessero essere commercializzate individualmente, mentre l'altra richiedeva lo sviluppo di un'area commerciale più estesa del previsto.
-
- «Con la precedente gara - ha affermato il ministro - abbiamo saggiato il mercato e la risposta ha dimostrato che il progetto, nei termini attuali, è di scarso interesse per il mercato e che il mercato non era disposto a farsene carico. Dopo un'attenta riflessione il governo, per garantire una concorrenza aperta ed equa, ha deciso di rimettere in gara il progetto».
-
- Il ministro ha detto che l'esecutivo lavorerà perché nel corso dell'ultimo trimestre di quest'anno venga comunque approvato il finanziamento per la realizzazione delle opere preliminari del progetto e delle strutture del terminal riservate all'autorità pubblica, interventi che dovrebbero costare tra 1,8 e due miliardi di dollari di Hong Kong (230-256 milioni di dollari USA). Tuttavia - ha precisato - tale cifra potrebbe essere ritoccata sulla base di altri fattori.
-
- Il governo prevede di avviare una nuova gara alla fine di quest'anno per poter aggiudicare il progetto entro il terzo trimestre del 2009 e mettere in servizio la prima banchina del nuovo terminal nel secondo trimestre del 2013.
|