Sono sei le manifestazioni d'interesse presentate per la realizzazione di un nuovo terminal crociere ad Hong Kong (
inforMARE del
4 novembre 2005). Tra le aziende pronte a gestire il nuovo terminal figura anche il gruppo asiatico Star Cruises (
inforMARE del
23 dicembre 2005).
Secondo l'Economic Development & Labour Bureau di Hong Kong, il numero delle proposte inviate entro il termine del 31 dicembre scorso dimostra l'elevato interesse del mercato per la costruzione del nuovo terminal.
Il governo di Hong Kong ha istituto un gruppo di lavoro che è stato incaricato di valutare le proposte. Se alcune di queste soddisferanno i requisiti richiesti dall'esecutivo - ha precisato il governo - saranno valutate attentamente le caratteristiche dell'area proposta per la realizzazione del terminal, saranno stabilite le caratteristiche delle procedure progettuali e, dopo una consultazione pubblica, sarà avviata la gara per la costruzione del terminal. Se, invece, nessuna proposta sarà soddisfacente, il governo prenderà in considerazione solo l'area di Kai Tak al Victoria Harbour per la costruzione del terminal crocieristico, scartando qualsiasi altra ipotesi di localizzazione.
Inoltre il governo di Hong Kong ha reso noto di aver ricevuto da Wharf (Holdings) Ltd. una proposta per realizzare un terminal crociere a Kowloon Point che è stata presentata al di fuori della procedura di richiesta di invio delle manifestazioni d'interesse.