Il nuovo terminal crocieristico di Hong Kong sorgerà sull'area di Kai Tak, che era occupata dal vecchio aeroporto della città asiatica (
inforMARE del
4 novembre 2005). «È sempre stata intenzione del governo - ha detto martedì scorso il segretario allo Sviluppo economico e al Lavoro di Hong Kong, Stephen Ip - realizzare nuove infrastrutture terminalistiche per le crociere a Kai Tak, quale unico sito nel Victoria Harbour in grado di offrire due o più banchine lunghe senza riempimenti. Il risultato della terza fase della consultazione pubblica sull'esame del progetto al Kai Tak, recentemente conclusasi, ha indicato un sostegno pubblico generale allo sviluppo di infrastrutture terminalistiche per le crociere al Kai Tak».
Il rappresentante del governo ha precisato che nessuna delle sei manifestazioni d'interesse presentate per verificare l'esistenza di altre aree su cui ubicare il nuovo terminal soddisfaceva i requisiti richiesti dall'esecutivo di Hong Kong.
Il nuovo terminal sarà realizzato in alcune fasi. Inizialmente la struttura occuperà un'area di 7,6 ettari, mentre successivamente il governo richiederà offerte per l'utilizzo di aree adiacenti ad uso turistico. Inoltre è prevista la costruzione di una terza banchina.
«Il governo - ha detto Ip - realizzerà il nuovo terminal crociere attraverso una gara pubblica. Il vincitore, a proprie spese, metterà a posto l'area e progetterà, costruirà e opererà le banchine e le strutture correlate. Ciò includerà la ricostruzione delle difese a mare e la realizzazione di due banchine che possano soddisfare le necessità di grandi navi da crociera fino ad un dislocamento di 100.000 tonnellate». «In base al programma operativo del vincitore - ha precisato il segretario - si prevede che la prima banchina al Kai Tak potrà essere pronta nel 2012».
La gara sarà indetta nella seconda metà del 2007 e il governo prevede di designare il vincitore nel secondo trimestre del 2008. All'inizio del prossimo anno sarà effettuata una procedura di consultazione con gli operatori del settore crocieristico per accelerare la fase istruttoria della gara.
L'investimento necessario per realizzare il progetto è stimato in 2,4 miliardi di dollari di Hong Kong (308 milioni di dollari USA).