testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:14 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Sottoscritto oggi il patto tra governo, istituzioni locali e privati per il rilancio del porto di Taranto
Prete: è un «risultato storico». Previsti investimenti per circa 190 milioni di euro. TCT revoca la messa in mobilità di 160 lavoratori. Grimaldi (Gioia Tauro) esprime perplessità per il provvedimento sull'autonomia finanziaria dei porti
20 giugno 2012
Oggi a Roma il governo, le istituzioni locali pugliesi e le imprese interessate hanno sottoscritto l'accordo per il rilancio del porto di Taranto, che prevede investimenti per circa 190 milioni di euro in opere di protezione dello scalo, di riqualificazione ambientale e di riconfigurazione delle banchine, con l'obiettivo di risolvere le criticità di carattere infrastrutturale dello scalo. L'impegno finanziario è ripartito tra governo (25,7 milioni di euro), Regione Puglia (62,6 milioni di euro), Autorità Portuale di Taranto (92,1 milioni di euro) e Taranto Container Terminal Spa (7,2 milioni di euro).



L'elenco delle opere oggetto dell'accordo




















Opera


Importo


Fonti di finanziamento


Importo


1


Nuova diga foranea di protezione del porto fuori rada di Taranto - I° lotto


15.400.000


MIT


14.000.000


TCT S.p.A.


1.400.000


2


Riqualificazione ambientale delle aree ricadenti nel SIN di Taranto


79.468.320


MATT


11.674.000


Regione Puglia


27.635.733


Autorità Portuale


40.158.587


3


Riconfigurazione della banchina del Molo Polisettoriale


51.000.000


Regione Puglia


35.000.000


Autorità Portuale


12.000.000


TCT S.p.A.


4.000.000


4


Riqualificazione e ammodernamento della banchina e dei piazzali


23.500.000


TCT S.p.A.


1.500.000


Autorità Portuale


22.000.000


5


Banchina tratto verso radice di 800 mt.


15.000.000


Autorità Portuale


15.000.000


6


Ammodernamento vie di corsa lato terra


3.300.000


Autorità Portuale


3.000.000


TCT S.p.A.


300.000





TOTALE LAVORI


187.668.320






L'intesa è stata sottoscritta dal ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, dal vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mario Ciaccia, dal sottosegretario al ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Tullio Fanelli, dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, dal presidente della Provincia di Taranto, Giovanni Florido, dal sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno, dal presidente dell'Autorità Portuale di Taranto, Sergio Prete, da Sogesid, da Ferrovie dello Stato e dalle compagnie di navigazione e di logistica che sono impegnate nello scalo: Evergreen Spa, Taranto Container Terminal Spa (TCT), Luante Estate B.V. GSI Logistic Srl, Hutchison Port Taranto.

Tutte le parti firmatarie si sono impegnate a completare il piano degli interventi previsti entro 24 mesi dalla sottoscrizione dell'accordo. Al fine di accelerare il superamento delle problematiche connesse alla realizzazione delle opere, il presidente dell'Autorità Portuale di Taranto è stato nominato commissario straordinario, con i poteri di cui al decreto legislativo 163/2006 ( del 20 febbraio 2012).

A seguito dell'annuncio dell'intesa TCT Spa, che conta circa 550 addetti, ha interrotto il percorso volto alla messa in mobilità di 160 lavoratori e ha iniziato le procedure per accedere alla cassa integrazione a rotazione.

Nel suo intervento il presidente dell'Autorità Portuale ha sottolineato come quello odierno sia un «risultato storico»: non possono che essere grato - ha aggiunto Sergio Prete - alle istituzioni e alle autorità, ma anche alle parti private dell'accordo, «parti private - ha specificato - che avevano scelto Taranto nel tempo e che stavano purtroppo perdendo la fiducia nel porto di Taranto. Ricordiamo che noi abbiamo la fortuna di avere a Taranto due società importantissime, cioè il più grande terminalista al mondo (Hutchison, ndr) ed uno dei più grandi vettori al mondo (Evergreen, ndr); quindi il fatto che negli scorsi mesi questi soggetti avessero deciso un po' di abbandonare il porto di Taranto - ha osservato Prete - era un sintomo di un malessere che purtroppo andava avanti da qualche anno. Oggi sono contento perché si è ritrovata la fiducia, la fiducia soprattutto di avere al fianco tutte le istituzioni con una caparbietà ed una volontà di fare del porto di Taranto un porto strategico non solo a livello locale e regionale, ma a livello europeo e mondiale».

Tra gli impegni previsti dall'accordo per la parte pubblica rientrano il dragaggio per portare i fondali a -16 metri, l'allargamento e il consolidamento della banchina, la costruzione della diga foranea, la realizzazione della strada dei moli e della piattaforma logistica in un'area di 148.000 metri quadri.

Oltre agli impegni assunti dalla parte pubblica, Prete ha evidenziato anche quelli della parte privata con l'acquisizione di nuove gru e il recupero delle linee di traffico spostate al Pireo, senza trascurare gli effetti occupazionali «che - ha ricordato - sono il motore che ha portato ad una rapida soluzione di questa problematica, perché grazie a questo intervento di fatto abbiamo scongiurato inizialmente 160 licenziamenti, ma la prospettiva era quella di chiudere il terminal di Taranto e quindi di perdere oltre 500 lavoratori diretti e quasi mille lavoratori che girano attorno all'indotto di Evergreen. Ora attraverso l'impegno di aumentare anche i volumi di traffico (l'impegno a carico delle parti private prevede di arrivare a movimentare in porto oltre un milione di container l'anno a due anni dalla conclusione dei lavori di realizzazione delle opere, ndr), sicuramente questi lavoratori avranno una collocazione all'interno del porto e, attraverso anche tutte le attività collaterali che partiranno da questa attività, ci sarà sicuramente una grande possibilità di avere ulteriori assunzioni anche collegate, ad esempio, ai lavori della Piastra Logistica».

Il ministero per la Coesione territoriale ha evidenziato che l'eventualità di un abbandono definitivo delle linee di navigazione che ancora si avvalgono del porto di Taranto e dei relativi servizi, cui conseguirebbe un rilevante pregiudizio economico ed occupazionale, avrebbe creato anche un grave pregiudizio alla funzionalità e all'efficacia della Piastra Logistica Portuale deliberata dal CIPE nel novembre 2010 con l'obiettivo di favorire lo sviluppo del territorio attraverso la realizzazione di un sistema di logistica integrata.

Anche il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha definito quella di oggi «una firma storica, destinata - ha precisato - a cambiare radicalmente l'assetto trasportistico e infrastrutturale dell'intero Mezzogiorno e non solo. Oggi finalmente possiamo dire di aver avviato la realizzazione di quello che potrebbe diventare il porto commerciale di riferimento nel Mediterraneo». «Oggi, con la firma del protocollo che prevede investimenti certi e tempi serrati - ha aggiunto Vendola - ci sono tutte le condizioni perché il porto di Taranto diventi, nel giro di due anni, il porto più infrastrutturato d'Italia, in grado così di generare nuova economia e nuova qualificata occupazione. Con il dragaggio poi diventerà l'unico porto italiano a poter ospitare le navi container di ultima generazione e quindi anche il traffico internazionale, quello che si muove da nord verso sud, dalla Cina cioè verso Rotterdam, dovrà rivedere le proprie rotte. Taranto, al centro del Mediterraneo, diventerà il cuore del commercio mondiale, in grado di intercettare i traffici internazionali. Del resto - ha concluso Vendola - che il porto di Taranto non sia solo un valore riconosciuto dal governo regionale e nazionale, ma che abbia un valore strategico più ampio è testimoniato dall'interesse, sempre maggiore, dei due poli del commercio mondiale. Da una parte cioè Rotterdam e dall'altra la Cina. Insomma oggi si apre una nuova pagina per lo sviluppo economico dell'intero Mezzogiorno».

L'assessore alle Infrastrutture strategiche e mobilità della Regione Puglia, Guglielmo Minervini, ha sottolineato come l'accordo odierno sia frutto anche della «nuova fase che negli ultimi due anni si è aperta per il porto di Taranto. L'abbiamo voluta e l'abbiamo conquistata - ha precisato - tappa dopo tappa: con il protocollo d'intesa con RFI del giugno del 2010 che ha assegnato 35 milioni per il raccordo ferroviario, con lo sblocco delibera Cipe per il finanziamento di 219 milioni della piastra logistica avvenuto a novembre 2010, con il rinnovo dell'autorità portuale del giugno del 2011, con l'apertura del tavolo con il governo a gennaio di quest'anno, fino alla chiusura della vertenza con la TCT».

«L'accordo con il governo - ha concluso Minervini - rompe il fronte del fatalismo. Adesso dobbiamo dimostrare di onorare nei tempi stabiliti tutti gli impegni assunti, affermando le ragioni di speranza per Taranto e il suo porto. Queste straordinarie potenzialità nelle quali stiamo investendo non sono un'invenzione del governo nazionale e regionale, ma sono suffragate da precise manifestazioni di interesse. Il protocollo d'intesa, sottoscritto ad aprile, dall'autorità portuale con il Porto di Rotterdam, che dichiara la disponibilità a effettuare partnership e investimenti a Taranto, e la grande attenzione rivolta dagli operatori cinesi durante il Transport and Logistic China di Shanghai dimostrano che non stiamo sognando».

Intanto un altro porto del Mezzogiorno, quello di Gioia Tauro, ha invece espresso insoddisfazione per la misura per l'autonomia finanziaria dei porti che il governo ha inserito nel decreto legge “Misure urgenti per la crescita del Paese” approvato venerdì scorso dal Consiglio dei ministri ( del 18 giugno 2012). Il presidente dell'Autorità Portuale dello scalo calabro, Giovanni Grimaldi, ha manifestato «perplessità in merito ad un provvedimento che, al momento - ha spiegato - non aggiunge alcuna novità e sostegno concreto alle attività dei porti di transhipment. La montagna - ha osservato Grimaldi - ha partorito un topolino e lo ha fatto dopo molti mesi, nel corso dei quali ho sottolineato l'importanza di attuare al più presto l'autonomia finanziaria per le Autorità Portuali, collegata, naturalmente, alle specifiche peculiarità di ogni porto».

«Oggi - ha proseguito il presidente dell'ente portuale di Gioia Tauro - mi stupisco che ci si possa, invece, meravigliare dell'approvazione di un provvedimento che, nei fatti, non attua la tanto attesa e necessaria autonomia finanziaria. Si tratta, invece, solo di un finanziamento di 70 milioni di euro. Fermo restando la positività dell'iniziativa, che però va inquadrata esclusivamente in un inizio di discussione intorno all'autonomia finanziaria, nei fatti non la attua. A tutto questo aggiungo che l'aver destinato il 20% dei 70 milioni di euro, tra i porti ai fini perequativi, altro non è che l'annuale finanziamento ai sensi dell'articolo 1 della legge 296 del 27 dicembre 2006. Infatti, proprio ad inizio giugno, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha erogato all'Autorità Portuale di Gioia Tauro l'importo di circa cinque milioni di euro. A conti fatti, quindi, niente di più di ciò che già avevamo».

Grimaldi ha evidenziato anche la necessità di analizzare il provvedimento governativo dal punto giuridico, in particolare laddove si parla di “istituire un fondo” a livello ministeriale correndo il rischio - ha rilevato - di ricadere in un “aiuto di Stato”.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile