testata inforMARE
Cerca
3 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:51 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il Consiglio di Stato dà ragione all'Autorità Portuale di Genova sulla sovrattassa sulle merci imbarcate e sbarcate in porto
Respinto il ricorso dell'Ilva che era stato accolto in primo grado dal TAR Liguria
17 ottobre 2013
Il Consiglio di Stato ha accolgo il ricorso presentato quest'anno dall'Autorità Portuale di Genova contro il gruppo siderurgico Ilva Spa a proposito dell'istituzione della sovrattassa sulle merci imbarcate e sbarcate nello scalo genovese ed ha respinto il ricorso presentato dall'Ilva che era stato invece accolto in primo grado dal Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria.

La sovrattassa era stata deliberata nel 2003, con applicazione a partire dal 1° gennaio dell'anno successivo, per reperire risorse utili alla realizzazione di opere di interesse comune all'interno del porto di Genova. Con sentenza depositata martedì, che pubblichiamo di seguito, il Consiglio di Stato ha accolto le ragioni dell'Autorità Portuale ammettendo che l'istituzione della sovrattassa è una delle opzioni consentite dalla legge 84/94 di riordino della legislazione in materia portuale per consentire all'ente portuale di realizzare opere di interesse pubblico all'interno dello scalo.

«L'istituzione della sovrattassa - ha commentato il presidente dell'ente portuale genovese, Luigi Merlo - ha consentito negli anni di realizzare molte opere importanti per la comunità portuale genovese che ha accettato responsabilmente questa scelta. La bontà della decisione che l'ente ha assunto nel 2003 oggi è stata pienamente legittimata dal Consiglio di Stato e ciò ci consentirà di andare avanti lavorando per far crescere lo scalo».



N. 05012/2013REG.PROV.COLL.
N. 00813/2013 REG.RIC.


REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANOIl Consiglio di Stato

in sede giurisdizionale (Sezione Sesta)




ha pronunciato la presente



SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 813 del 2013, proposto dall'Autorità portuale di Genova, in persona del Presidente pro tempore, rappresentato e difeso per legge dall'Avvocatura generale dello Stato, domiciliata in Roma, via dei Portoghesi, 12;



contro

Ilva s.p.a., in persona del legale rappresentante, rappresentata e difesa dall'avvocato Francesco Perli, con domicilio eletto presso lo studio legale Berenghi e soci in Roma, via IV Novembre, n.149;
Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, in persona del Ministero pro tempore, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Agenzia delle dogane e dei Monopoli - Direzione Regionale Liguria;



per la riforma

della sentenza 18 ottobre 2012, n. 1230 del Tribunale amministrativo regionale della Liguria, Genova, Sezione I.

Visti il ricorso in appello e i relativi allegati;

visto l'atto di costituzione in giudizio di Ilva s.p.a.;

viste le memorie difensive;

visti tutti gli atti della causa;

relatore nell'udienza pubblica del giorno 18 giugno 2013 il Cons. Vincenzo Lopilato e uditi per le parti l'avvocato dello Stato Palatiello e l'avvocato Perli.




FATTO

1.- La società Ilva s.p.a. (d'ora innanzi anche solo società), avente ad oggetto lo svolgimento di attività siderurgica, è concessionaria di una area demaniale di circa 73.000 metri quadri, facente parte del porto di Genova.

L'Autorità portuale di Genova, con delibera del comitato portuale del 5 novembre 2003, n. 4, e con decreto del Presidente del 2 dicembre 2013, n. 1553, ha istituito, ai sensi della legge 28 gennaio 1994, n. 84 (Riordino della legislazione in materia portuale), a partire dal 1° gennaio 2004, una sovrattassa sulle merci sbarcate ed imbarcate.

La società ha impugnato, innanzi al Tribunale amministrativo regionale per la Liguria, Sezione prima, tali provvedimenti.

In particolare, sono state dedotte le seguenti illegittimità (riportate in sintesi):

i) violazione dell'art. 5, comma 8, della legge 28 gennaio 1994, n. 84 (Riordino della legislazione in materia portuale), in quanto tale legge consentirebbe l'imposizione della sovrattassa al solo fine di «coprire i costi effettivamente sostenuti per la realizzazione delle opere», che, nella fattispecie in esame, non sarebbero state realizzate;

ii) violazione del predetto art. 5, commi 8 e 9, nonché carenza di presupposti e contrasto con il piano operativo triennale, in quanto le opere previste (dragaggio dei fondali del bacino di Sampierdarena e apertura a ponente del bacino di Sampierdarena, interventi di security, informatizzazione varchi portuali e collegamenti fognari, interventi infrastrutturali sulle aree comuni) non rientrerebbero nell'ambito applicativo della suddetta legge (dovendo essere sostenuti dallo Stato) e non sarebbero stati neanche programmati (il piano operativo triennale, approvato il 13 dicembre 2002 dall'Autorità portuale per gli anni 2003-2005, non contemplerebbe le predette opere);

iii) violazione del predetto art. 5, comma 8, nonché carenza di istruttoria, difetto di motivazione e contraddittorietà, in quanto l'Autorità non avrebbe indicato le ragioni, come richiesto dalla norma, per le quali avrebbe deciso di imporre una soprattassa piuttosto che optare per l'aumento dei canoni concessori (nella parte motiva della deliberazione n. 4 del 2003 è espressamente affermato che «tra le ipotesi che dovranno essere sottoposte a verifiche ed approfondimenti rientrano l'applicazione di una addizionale tariffaria ovvero l'ipotesi di aumento dei canoni demaniali»); si aggiunge che mancherebbe qualunque indicazione della misura della sovrattassa, dei costi stimati per le opere, delle opere che devono essere realizzate (quest'ultime, si sottolinea, sarebbero state indicate solo genericamente);

iv) violazione degli articoli 23 e 25 del Trattato CE, in quanto sarebbe stata introdotta una misura equivalente ai dazi doganali, vietata dalle norme europee indicate.

1.1.- Nel giudizio di primo grado si è costituita l'Autorità portuale, eccependo, in via preliminare: i) l'irricevibilità del ricorso di primo grado, in quanto la società avrebbe avuto conoscenza della sovrattassa già a fare data dal 31 dicembre 2003, come risulterebbe dal preavviso di bolletta, depositato in giudizio; ii) l'inammissibilità del ricorso per acquiescenza, per non avere la società impugnato taluni atti successivi all'istituzione della sovrattassa (quali, la convenzione che ha attribuito all'Agenzia delle dogane i compiti di accertamento, riscossione e versamento della tassa, il decreto dell'Autorità portuale del 30 agosto 2004, n. 1152, i piani operativi triennali, i bilanci ed i conti consuntivi, che indicherebbero le concrete modalità di utilizzo e destinazione della sovrattassa).

2.- Il Tribunale amministrativo, con sentenza 21 dicembre 2010, n. 10957, ha dichiarato inammissibile il ricorso per difetto di giurisdizione, indicando, quale giudice competente, la commissione tributaria.

Il Consiglio di Stato, Sezione V, con sentenza 2 dicembre 2011, n. 6360, ha riformato la predetta sentenza, ritenendo sussistente la giurisdizione del giudice amministrativo, in quanto «i ricorrenti hanno impugnato la scelta discrezionale dell'amministrazione di scegliere, tra le due alternative possibili, quella dell'addizionale tariffaria, ritenendo che con tale scelta non siano raggiungibili nel migliore dei modi gli interessi pubblici perseguiti».

2.1.- Il Tribunale amministrativo, con sentenza 18 ottobre 2012, n. 1230, ha, pertanto, deciso la controversia.

In via preliminare, ha ritenuto non fondate le suddette eccezioni, in quanto: i) la mera indicazione di un codice tributo non sarebbe sufficiente ad integrare il requisito della piena conoscenza; ii) la legittimità di un provvedimento deve essere valutata al momento della sua adozione, senza che, ai fini del giudizio di validità, possano venire in rilievo i successivi atti di attuazione.

Nel merito, il Tribunale ha accolto il ricorso.

In particolare, il giudice di primo grado ha ritenuto, in primo luogo, che l'art. 5, comma 8, della legge n. 84 del 1994, pur non richiedendo che le opere debbono essere già realizzate all'atto della istituzione della sopratassa, le stesse, in applicazione del principio di legalità sancito dall'art. 23 della Costituzione, devono essere quantomeno pianificate. Nella fattispecie in esame, i provvedimenti impugnati non danno conto, si afferma nella sentenza, dell'inserimento delle opere «nell'atto di programmazione dei lavori pubblici» e, in particolare, «nel piano operativo triennale e nell'elenco annuale».

In secondo luogo, il Tribunale ha rilevato che l'Autorità portuale non ha indicato le ragioni della preferenza della soprattassa rispetto all'aumento dei canoni concessori. Sul punto, anzi, espressamente l'Autorità ha rinviato, con la delibera impugnata, a successive verifiche ed approfondimenti, anche in coordinamento con le categorie interessate.

3.- L'Autorità portuale ha proposto appello per i motivi indicati nel considerato in diritto.

3.1.- Si è costituita in giudizio la società, chiedendo il rigetto dell'appello.

3.2.- Con ordinanza 11 marzo 2013, n. 806, questa Sezione ha accolto la domanda di sospensione degli effetti della sentenza impugnata.

3.3.- Le parti hanno depositato, nei termini legali, memorie difensive e di replica.

4.- La causa è stata decisa all'esito dell'udienza di discussione del 18 giugno 2013.




DIRITTO

1.- La questione posta all'esame della Sezione attiene alla legittimità degli atti con cui l'Autorità portuale di Genova ha previsto l'imposizione di una sovrattassa sulle merci sbarcate ed imbarcate.

2.- L'appello, a prescindere dalle eccezioni preliminari riproposte, è fondato nel merito.

3.- Con un primo motivo si assume l'erroneità della sentenza nella parte in cui, in applicazione dell'art. 23 della Costituzione (non evocato, peraltro, nel ricorso di primo grado), ha ritenuto che le opere non fossero state oggetto di adeguata programmazione. Sul punto, si deduce che, contrariamente a quanto affermato dal primo giudice, l'Autorità avrebbe programmato in maniera dettagliata le opere da effettuare come risulterebbe dal fatto che la delibera impugnata: i) fa espresso riferimento alle opere previste dal piano regolatore portuale dell'ente entrato in vigore nell'anno 2001; ii) richiama le opere previste nel piano operativo triennale dell'ente 2003-2005, approvato dal comitato portuale in data 13 dicembre 2002; iii) è stata assunta «a valle» di altra delibera, n. 84, adottata in pari data, con cui l'ente ha provveduto ad aggiornare il programma degli interventi infrastrutturali del porto di Genova; iv) è stata adottata contestualmente all'adozione del bilancio di previsione 2004, in cui sono stati inseriti il piano operativo triennale 2004-2006 e l'elenco annuale delle opere.

Il motivo è fondato.

La legge 28 gennaio 1994, n. 84 (Riordino della legislazione in materia portuale), prevede, all'art. 5, comma 8, le modalità di finanziamento delle opere portuali, stabilendo che: i) spetta allo Stato l'onere «per la realizzazione delle opere» nei porti finalizzati alla difesa e alla sicurezza dello Stato (categoria I) nonché «per la realizzazione delle opere di grande infrastrutturazione» nei porti di rilevanza economica internazionale (categoria II, classi I e II); ii) le Regioni, il Comune interessato o l'Autorità portuale possono comunque intervenire con proprie risorse, in concorso o in sostituzione dello Stato, per la realizzazione delle opere di grande infrastrutturazione nei porti da ultimo indicati; iii) spetta alla Regione o alle Regioni interessate l'onere per la realizzazione delle opere di grande infrastrutturazione nei porti di rilevanza economica nazionale (categoria II, classe III); iv) «le autorità portuali, a copertura dei costi sostenuti per le opere da esse stesse realizzate, possono imporre soprattasse a carico delle merci imbarcate o sbarcate, oppure aumentare l'entità dei canoni di concessione» (corsivi aggiunti).

I successivi commi 8 e 9 dell'art. 5 prevedono, rispettivamente, che:

- «sono considerate opere di grande infrastrutturazione le costruzioni di canali marittimi, di dighe foranee di difesa, di darsene, di bacini e di banchine attrezzate, nonché l'escavazione e l'approfondimento dei fondali (…)»;

- «il Ministro dei trasporti e della navigazione, sulla base delle proposte contenute nei piani operativi triennali predisposti dalle autorità portuali (…) individua annualmente le opere di cui al comma 9 del presente articolo, da realizzare nei porti di cui alla categoria II, classi I e II».

Le norme sopra riportate devono essere così interpretate:

- l'Autorità portuale, nell'ambito delle proprie competenze, per “tutte” le opere «realizzate» può ricorrere alle modalità di finanziamento sopra indicate;

- l'espressione «realizzate» deve essere intesa, in linea con la ratio della norma che è quella di consentire il reperimento di risorse finanziarie per attuare gli interventi dalla stessa previsti, nel senso che deve trattarsi di opere che l'Autorità ha intenzione di realizzare mediante l'adozione dello specifico atto programmatorio rappresentato dai piani operativi triennali;

- le specifiche modalità procedimentali previsti dal comma 10, che contemplano un atto del Ministero, operano soltanto in presenza di «opere di grande infrastrutturazione» da realizzare nei porti di rilevanza economica internazionale.

Nella fattispecie in esame risulta che l'Autorità ha osservato le regole poste dalla norma riportata. Infatti, la delibera impugnata:

- ha indicato le opere da realizzare (interventi infrastrutturali sulle aree comuni; dragaggio dei fondali del bacino di Sampierdarena; interventi di security e informatizzazione varchi portuali; collegamenti fognari; interventi di apertura a ponente del bacino di Sampierdarena);

- ha richiamato, per le ulteriori specificazioni, i «contenuti del piano operativo triennale 2003-2005 approvato dal comitato portuale nella seduta del 13 dicembre 2002».

Da quanto esposto risulta chiaramente come sia stato rispettato quanto previsto dalla legge di disciplina della materia. Né varrebbe obiettare, come fa la società, nei propri scritti difensivi, che le opere non sono state realizzate, che le stesse non sarebbero poste a servizio dell'attività della società stessa e che non sarebbero stati previsti i costi delle opere e la misura concreta della tassa. Sul punto, infatti, è sufficiente rilevare che la norma, come già sottolineato, impone soltanto la programmazione degli interventi. Le questioni poste dalla società attengono alla diversa fase di attuazione degli interventi stessi che esula da questo giudizio e, più, in generale, dalla giurisdizione del giudice amministrativo.

3.1.- Con un secondo motivo, l'appellante assume l'erroneità della sentenza nella parte in cui ha ritenuto che l'Autorità non avrebbe indicato le ragioni della preferenza della soprattassa rispetto all'aumento dei canoni concessori, rinviando l'approfondimento di questo aspetto a successivi atto istruttori non adottati. Sul punto, l'appellante deduce che la delibera impugnata conterrebbe una espressa motivazione sul punto e che il rinvio operato riguarderebbe esclusivamente la scelta relativa al mezzo di finanziamento più idoneo da utilizzare per due categorie, individuate nei «passeggeri» e nella «nautica da diporto».

Il motivo è fondato.

L'art. 5, comma 8, sopra riportato, dispone che «le autorità portuali, a copertura dei costi sostenuti per le opere da esse stesse realizzate, possono imporre soprattasse a carico delle merci imbarcate o sbarcate, oppure aumentare l'entità dei canoni di concessione».

La norma attribuisce un potere di scelta all'Autorità, nell'esercizio dei propri poteri discrezionali e senza predeterminazione di criteri legali. Non è, pertanto, sindacabile sul punto la scelta effettuata in quanto tale.

In ogni caso, anche a volere prescindere da questo aspetto, la delibera impugnata contiene una motivazione espressa in ordine all'opzione fatta. In essa, infatti, si legge che «le opere previste si caratterizzano per un'utilità comune che se da un lato rende inefficiente un criterio ispirato all'individuazione di specifici utenti su cui rivalersi in ragione del principio, sancito a livello comunitario, del “chi usa paga”, dall'altro lato non può gravare in termini di costi direttamente e totalmente a bilancio dell'Autorità portuale».

Si aggiunge che «gli interventi proposti possono essere assimilati alla realizzazione di beni rientranti nella categoria dei beni pubblici, poste le caratteristiche di non rivalità del consumo e di non escludibilità (…) dei benefici in capo ai diversi utenti, fattori che oltre a demandare al settore pubblico la produzione dei beni in questione inducono una copertura dei costi attraverso meccanismi diversi dai prezzi e riferibili principalmente ai prelievi di tipo obbligatorio» (pag. 3).

Nel prosieguo della motivazione della delibera si legge, infatti, che: «se gli investimenti in banchine, piazzali e più in generale in strutture produttive gestite dalle imprese concessionarie, hanno un ritorno, seppure lento e nel lungo periodo, rappresentate tanto dal pagamento dei canoni demaniali, il costo dei “progetti comuni” deve trovare un adeguato supporto finanziario in una fonte alternativa», quale è la soprattassa (pag. 5).

Il riferimento, invece, all'esigenza di effettuare ulteriori approfondimenti istruttori mirati alla scelta tra le due modalità di finanziamento attiene esclusivamente, come si desume sempre dalla lettura della delibera impugnata, alle misure da applicare ai «passeggeri» e alla «nautica da diporto» (pagg. 6, ultimo capoverso, e 7).

4.- L'appello, per le ragioni sin qui esposte, deve essere accolto e, per l'effetto, in riforma della sentenza impugnata, deve essere rigettato il ricorso di primo grado.

5.- La società appellata è condannata al pagamento delle spese processuali dei due gradi, in favore dell'Autorità appellante, che si determino in euro 2.000, oltre accessori.



P.Q.M.

Il Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale, Sezione Sesta, definitivamente pronunciando:

a) accoglie l'appello proposto con il ricorso n. 813 del 2013, indicato in epigrafe, e, per l'effetto, in riforma della sentenza impugnata, rigetta il ricorso di primo grado;

b) condanna l'Ilva s.p.a. al pagamento, in favore dell'Autorità portuale di Genova, delle spese processuali dei due gradi, che si determinano in euro 2.000,00, oltre accessori.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.

Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 18 giugno 2013 con l'intervento dei magistrati:

Luigi Maruotti, Presidente
Giulio Castriota Scanderbeg, Consigliere
Roberta Vigotti, Consigliere
Bernhard Lageder, Consigliere
Vincenzo Lopilato, Consigliere, Estensore



L'ESTENSORE


IL PRESIDENTE
DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 15/10/2013
IL SEGRETARIO
(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
APM Terminals compra la Panama Canal Railway Company
L'Aia
La società gestisce la linea ferroviaria parallela e adiacente al canale di Panama
Piloda progetta nel porto di Brindisi un hub per la riparazione, refitting e demolizione navale
Napoli
Manifestazione di interesse per la riconversione e la reindustrializzazione dell'area dell'ex centrale a carbone
Kuehne+Nagel si occuperà della logistica dei pezzi di ricambio delle auto elettriche della Changan nel mercato europeo
Schindellegi
Accordo con la casa automobilistica cinese
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
Copenaghen
La società di investimenti della famiglia Mærsk possiede già il 47,0% dell'azienda
Dichiarata la sussistenza dell'interesse pubblico per il progetto di MSC, Neri e Lorenzini per un nuovo container terminal a Livorno
Livorno
Inviata alla Terminal Investment Limited la documentazione richiesta dalla società
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Roma
Nel segmento dei contenitori il forte aumento dei trasbordi ha compensato il calo dell'import-export
La turca Desan Shipyard in trattative per rilevare la gestione del cantiere navale di Mangalia
Bucarest
Lo stabilimento di Tuzla è assai più piccolo di quello rumeno
Sei associazioni internazionali dello shipping presentano una guida per pianificare la navigazione in sicurezza
Londra
Lo scopo è di rilevare, evitare, scoraggiare, ritardare e segnalare attacchi e incidenti alle navi
TUI assegna a Fincantieri la commessa per due nuove navi da crociera per Marella Cruises
Hannover/Trieste
Le consegne sono previste nel 2030 e nel 2032
ESPO sollecita l'UE e gli Stati membri a destinare fondi alla decarbonizzazione di navi e porti
Bruxelles
Destinare gli introiti Fondo per l'Innovazione per stimolare la domanda di fuel navali puliti
L'antitrust cinese avvia un'indagine sulla cessione dei terminal portuali panamensi di Hutchison Ports
Pechino/Hong Kong
Panama Ports Company opera negli scali di Balboa e Cristobal
PSA registra una crescita dei ricavi annuali, ma calano gli utili
Singapore
Deciso aumento generalizzato dei costi operativi
Prorogata per altri 18 mesi a Cagliari la durata della società di fornitura di lavoro portuale temporaneo
Cagliari
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
Pechino
Aumento del +6,9% del traffico con l'estero. Nel primo bimestre del 2025 sono state movimentate 1,75 miliardi di tonnellate (+1,6%)
Il produttore cinese di container CIMC archivia un 2024 eccezionale
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -4,4% e a Savona-Vado è aumentato del +24,5%
Genova
Flessione dei passeggeri delle crociere e dei traghetti
ICS, le misure contro le navi cinesi prospettate da Trump rischiano di avere importanti conseguenze indesiderate, anche per gli USA
Washington
Forte contrarietà alla loro introduzione espressa anche dal WSC
Intercargo, le misure internazionali per la decarbonizzazione dello shipping devono essere semplici e chiare
Londra
Gkonis: non devono compromettere l'efficienza operativa e il regolare trasporto globale di beni essenziali
Il porto di Barcellona investe 124 milioni per lo sviluppo del traffico di combustibili sostenibili
Barcellona
Realizzazione di tre nuovi ormeggi al Moll de l'Energia
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Catania è tornato a crescere. Calo ad Augusta
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Catania è tornato a crescere. Calo ad Augusta
Augusta
Movimentate complessivamente 7,9 milioni e 23,0 milioni di tonnellate di carichi
Nel 2024 la società terminalista HHLA ha registrato ricavi record in crescita del +10,5%
Amburgo
L'utile dopo le imposte è ammontato a 56,4 milioni di euro (+33,1%)
Avvio di una consultazione pubblica per l'aggiornamento dei PRP dei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Previsto il coinvolgimento delle comunità territoriali, economiche e sociali
ITU, ICAO e IMO sottolineano i rischi per il trasporto marittimo ed aereo causati dagli attacchi alle comunicazioni satellitari
Ginevra/Montreal/Londra
Il governo di Londra presenta la propria strategia per la decarbonizzazione del trasporto marittimo
Londra
Le misure per i porti saranno definite dopo una consultazione pubblica che si svolgerà nei prossimi mesi
Per la sicurezza non bastano le navi militari, ma sono essenziali anche quelle mercantili
Londra
TUI in trattative con i cantieri navali per due nuove navi da crociera per Marella
Hannover
Slot disponibili a partire dall'esercizio finanziario 2031
ANESCO, con i Centri per l'Impiego Portuale sono diminuiti gli infortuni nei tre principali porti spagnoli
Madrid
Calo del 67% dei giorni di lavoro persi all'anno
Filt, Fit e Uilt, no alla trasformazione da “articolo 18” a “16” dell'azienda portuale livornese LTM
Livorno
I sindacati chiedono all'authority portuale di bloccare la proliferazione di nuovi soggetti economici
Lo scorso anno Fincantieri ha registrato valori record dei ricavi e dei nuovi ordini
Lo scorso anno Fincantieri ha registrato valori record dei ricavi e dei nuovi ordini
Trieste
Folgiero: raccolti i primi i frutti della nostra strategia e visione industriale
Nel quarto trimestre del 2024 i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono aumentati del +44,8%
Nel quarto trimestre del 2024 i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono aumentati del +44,8%
Shanghai
Nel periodo le portacontainer della flotta del gruppo cinese hanno trasportato 6,9 milioni di teu (+13,1%). In calo i contenitori sulle rotte Asia-Europa/Med
Porto Marghera, rinnovo della concessione a Terminal Rinfuse Venezia
Venezia
Nuovo contratto della durata di 25 anni. Previsti investimenti pari ad oltre 53 milioni di euro
Carnival segna nuovi record relativi al trimestre di bassa stagione dicembre-febbraio
Carnival segna nuovi record relativi al trimestre di bassa stagione dicembre-febbraio
Miami
Positive le prospettive per la parte restante dell'esercizio 2025
Nell'ultimo trimestre del 2024 nei porti francesi è cresciuto il solo traffico dei container
Parigi
Le Aziende informanoSponsored Article
AAL Shipping sceglie il sistema di consulenza marina di ABB per ottimizzare la flotta Super B-Class
La ferrovia perde terreno nel traffico transalpino delle merci attraverso la Svizzera
Berna
Nel 2024 i treni hanno trasportato 25,7 milioni di tonnellate di carichi (-3,7%)
Lo scorso anno i ricavi della divisione portuale di CK Hutchison sono cresciuti del +10,8%
Hong Kong
Nel 2024 i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +6,5%. Utile netto in calo del -18,9%
Nel 2024 i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +6,5%. Utile netto in calo del -18,9%
Amburgo
Nuovo record storico dei container trasportati dalla flotta
L'OPS serve anche per caricare le batterie delle navi mentre sostano in porto
L'OPS serve anche per caricare le batterie delle navi mentre sostano in porto
Bruxelles
Lo ricordano le compagnie di traghetti evidenziando la necessità di poter disporre di un'adeguata fornitura di energia elettrica
L'estensione dell'EU ETS al settore del trasporto marittimo non ha determinato importanti cambiamenti nel mercato dello shipping
Bruxelles
Lo afferma un rapporto adottato dalla Commissione Europea, che non ha rilevato prove di tendenze all'evasione o all'elusione della norma
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Barcellona è diminuito del -4,2%
Barcellona
Container in calo del -4,2% a causa della riduzione del -18,8% dei box trasbordati
Presentata una denuncia per frode e corruzione contro il gruppo Bolloré
Parigi
Accuse relative ad attività realizzate nell'ambito delle operazioni logistiche e portuali in Africa cedute nel 2022
La statunitense FMC mette sotto indagine i sette principali corridoi marittimi mondiali
Washington
L'agenzia federale minaccia il bando dai porti americani delle navi di bandiera panamense
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti tedeschi è tornato a crescere (+2,3%)
Wiesbaden
Risulta ancora inferiore al livello pre-Covid, così come il solo traffico dei container che è stato pari a 13,3 milioni di teu (+4,9%)
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
La decarbonizzazione del trasporto marittimo sarà più rapida nell'UE e negli Stati Uniti
DHL ha acquisito la CRYOPDP
Bonn/Nashville
La società fornisce servizi di corriere per cliniche e per l'assistenza sanitaria
Oltre un milione alle imprese portuali di Livorno e Piombino per acquisire mezzi green
Livorno
Pubblicata la graduatoria di ammissione ai contributi del PNRR-Next Gen Eu
Nel 2024 le vendite dei container della COSCO Shipping Development Co. sono aumentate del +204,1%
Shanghai
Il relativo fatturato è cresciuto del +124,0%
Pubblicato il bando di finanziamento per l'acquisto di mezzi elettrici nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Yang Ming acquista tre nuove portacontainer da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
Avviata a Marghera la costruzione di una nave da crociera per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2026
Federlogistica istituisce sedi operative in Spagna e Brasile
Genova
L'obiettivo è di andare oltre i teorici rapporti di cooperazione
Sequestrata oltre una tonnellata di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
Se immessa sul mercato avrebbe fruttato oltre 187 milioni di euro
Nel 2024 i risultati economici di Interporto Padova hanno raggiunto valori record
Padova
Ricavi in crescita del +17%
Tre cerimonie nel cantiere navale di Saint-Nazaire per altrettante nuove navi di MSC Crociere
Ginevra
Consegnata la nuova ammiraglia “MSC World America”
Nel 2024 la società ferroviaria tedesca DB Cargo ha ridotto le perdite
Berlino
Ricavi nuovamente in calo. Flessione del -9,0% dei volumi di merci trasportate
NovaAlgoma ordina in Cina una seconda nave cementiera da 38.000 tpl
Lugano
Sarà presa in consegna nel 2027
Intesa doganale Italia-Brasile per facilitare gli scambi commerciali
Brasilia
Missione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella nazione sudamericana
Un team di La Spezia Container Terminal a Rotterdam per testare tecnologie avanzate
La Spezia
Visitato il centro formazione di ECT Hutchinson Ports
Lunedì l'assemblea degli spedizionieri genovesi
Genova
Si terrà al Palazzo della Borsa di Genova
Assarmatori, in Italia il segmento dei traghetti non può sopportare l'onere dell'EU ETS in una situazione di mercato molto fragile
Bruxelles
Messina: tutelare lo shipping dagli eccessi ideologici del Green Deal
Rinnovato il sito web del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
È diventato un unico punto di accesso digitale ai documenti e ai servizi
Nel 2024 i trasporti fluviali di merci in Germania sono aumentati del +1,2%
Wiesbaden
Il volume, pari a 173,8 milioni di tonnellate, è il secondo più basso dal 1990
Ad APM Terminals concesso il rinnovo della concessione nel porto di New York - New Jersey
New York
Contratto della durata di 33 anni. Previsti investimenti pari a 500 milioni di dollari
Avviata la sperimentazione dell'automazione delle gru nel terminal di Interporto Padova
Padova
La società interportuale insignita del “Premio Industria Felix 2025”
A febbraio il traffico dei container nel porto di Algeciras è calato del -17,0%
Algeciras
In riduzione sia i volumi in import-export che il transhipment
A Miami è stata costituita la nuova compagnia crocieristica Crescent Seas
Miami
La flotta, inizialmente formata da una nave della Regent Seven Seas Cruises, salirà a cinque unità entro i prossimi cinque anni
Nel 2024 il volume di veicoli trasportato dalla flotta di Wallenius Wilhelmsen è calato del -9,7%
Oslo
Flessione dei traffici sulla quasi totalità delle rotte mondiali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Accordo tra Assoporti e Assologistica e le authority di commercio, trasporti e porti della Florida
Roma
È stato siglato oggi
Ad aprile una missione in Albania del The International Propeller Clubs - Italia
Genova
Si svolgerà i giorni 9 e 10 a Tirana e Durazzo
Nel 2024 i ricavi della COSCO Shipping Ports sono saliti alla quota record di 1,5 miliardi di dollari (+3,3%)
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre calo del -3,0%
A SO.RI.MA. (gruppo FHP) in concessione un'area di 125mila metri quadri nel porto di Chioggia
Venezia
Previsti investimenti pari a 11,5 milioni di euro nell'arco di 25 anni
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è cresciuto del +15,2%
Valencia
Il volume complessivo delle merci movimentate è aumentato del +6,8%
Il network intermodale di Contship Italia è stato esteso al Terminal del Golfo di La Spezia
Melzo
Connessioni con gli inland terminal di Milano, Modena e Padova
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ottiene la certificazione per la parità di genere
Livorno
È la prima port authority italiana ad ottenere questo riconoscimento
Si indebolisce la crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Lo scorso mese registrati incrementi rispettivamente del +2,6% e +13,4%
Assarmatori, bene la posizione del governo italiano sull'impatto dell'EU ETS su shipping e porti
Roma
Messina: compresi appieno i rischi e le storture della regolazione climatica europea
Conferita ai terminal portuali genovesi di PSA Italy la certificazione anticorruzione
Genova
La norma UNI EN ISO 37001 definisce i requisiti per un sistema di gestione anticorruzione efficace
Assiterminal presenta tre progetti per la transizione sostenibile del settore portuale italiano
Roma
Ultimati i lavori alle banchine 33 e 34 del porto di Civitavecchia
Civitavecchia
Approntati 50.000 metri quadri di piazzali
Il completamento e raddoppio della Pontremolese è il sogno-incubo della community portuale spezzina
La Spezia
Fontana: non si trovano i soldi quando risorse enormi sono convogliate su linee ferroviarie di dubbia utilità
Hanwha ha acquisito il 9,9% del capitale della società navalmeccanica Austal
Sydney
Investimento del valore di circa 116 milioni di dollari USA
La flotta europea è in crescita ma le flotte concorrenti crescono ad un ritmo più sostenuto
Bruxelles
Raptis (European Shipowners): investire i ricavi dell'ETS in tecnologie e combustibili puliti per lo shipping
Trasportounito ha confermato il fermo nazionale dell'autotrasporto di merci
Roma
Proclamato per la durata di cinque giorni dal 31 marzo al 4 aprile
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A febbraio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +9,1%
Hong Kong
Tuttavia, per la seconda volta negli ultimi 25 anni, il volume di carichi è stato inferiore al milione di teu
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2024
Pireo
L'aumento dei volumi trasportati sulle rotte nazionali ha compensato il calo del traffico con l'estero
Al container terminal di Vado Ligure una portacontainer da 21.000 teu a pieno carico
Vado Ligure
Approdata la Cosco Shipping Nebula che è lunga 400 metri
UIR propone un tavolo permanente per lo sviluppo dell'intermodalità
Verona
Compito principale, quello di costruire un programma di finanziamento dei progetti
Approvato il piano di ristrutturazione della compagnia spagnola Armas Trasmediterránea
Las Palmas de Gran Canaria
Respinto il ricorso dei creditori
A febbraio si è accentuata la flessione del traffico delle merci nel porto di Singapore
Singapore
I carichi containerizzati sono ammontati a 27,4 milioni di tonnellate (-3,6%)
Nel 2024 i ricavi di Accelleron hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Baden
Utile netto in crescita del +63,1%
Fincantieri ha consegnato la nuova nave Norwegian Aqua alla Norwegian Cruise Line
Trieste
Ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Parte la gara per il primo lotto della nuova rete di distribuzione dell'energia elettrica nel porto della Spezia
La Spezia
Intervento del valore di 36,9 milioni di euro
Nel 2024 d'Amico International Shipping ha registrato un calo dei ricavi base time charter
Lussemburgo
Flessione del -7,6% sull'anno record precedente
Nel 2024 i terminal portuali di Global Ports Holding hanno movimentato un traffico crociere record
Istanbul
I ricavi della società sono aumentati del +21%
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile