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12 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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Pappalardo (Federagenti): la politica continua a condannare l'industria marittima italiana in una sorta di limbo senza tempo
Serracchiani: bisogna riconoscere come strategici 14 porti in Italia. Bologna: i canoni portuali sono quattro volte inferiori a quelli di un interporto
20 giugno 2014
L'Italia dei porti ha certo bisogno urgente di riforme, ma ha anche e specialmente bisogno di ripensare le sue funzioni in un mercato internazionale dei trasporti via mare che è caratterizzato da forti elementi di fragilità finanziaria e che talora richiede agli scali marittimi e ai sistemi logistici investimenti infrastrutturali che spesso non sono in grado di affrontare. È una delle indicazioni scaturite oggi a Trieste dalla sessantacinquesima assemblea di Federagenti, la federazione degli agenti marittimi italiani, che ha affrontato le problematiche del settore presentando anche una ricerca, messa a punto dal professor Sergio Bologna, sulle criticità di un settore caratterizzato da un ingresso massiccio di fondi di private equity, americani e asiatici, che stanno subentrando a molte banche come “partner” finanziari delle compagnie di navigazione.

In questo scenario, che è il riflesso di una situazione economica e sociale complessa e fragile a livello mondiale - ha sottolineato il presidente di Federagenti, Michele Pappalardo - l'industria marittima in Italia continua a confermare caratteristiche di eccezionale vitalità, procedendo in controtendenza anche in questi anni di crisi, generando occupazione, ricchezza e migliorando costantemente i suoi standard qualitativi. Proprio in questa ottica Pappalardo ha rilevato la contraddizione fra la struttura operativa della filiera marittima e una politica che continua a condannarla in una sorta di limbo senza tempo, rinviando sine die il momento di affrontare le grandi problematiche di sviluppo ma anche di sopravvivenza del settore portuale. Il presidente di Federagenti, nella sua relazione che pubblichiamo nella rubrica “Forum dello Shipping e della Logistica”, ha rimarcato come ogni progetto di riforma portuale, da vent'anni a questa parte, sembri essere più un aggiustamento del passato che una proiezione nel futuro.

Intervenendo all'assemblea di Federagenti, la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, che è anche responsabile trasporti del Partito Democratico, ha confermato che «la riforma della portualità è una necessità, un dovere rispetto ad un sistema che deve crescere a favore dell'intero Paese», una riforma - ha precisato - che «deve basarsi su punti chiave quali razionalizzazione, visione nazionale in un'ottica europea, semplificazione e integrazione». «Tutto ciò - ha spiegato - significa riconoscere come strategici 14 porti in Italia, rivedendo anche governance e competenze delle Autorità Portuali tenendo presente che le esigenze interne devono rispettare quelle dell'Europa e dei relativi corridoi». «Il Piano strategico nazionale - ha rilevato la presidente della Regione - dovrà quindi proporre una visione complessiva per la governance ma anche per gli interventi, rivedendo a questo proposito l'autonomia finanziaria dei porti e concertando gli investimenti che l'Italia vorrebbe fossero esentati dal Patto di stabilità nel momento in cui sono fondamentali per la crescita». «Infrastrutture, trasporti e logistica - ha concluso Debora Serracchiani - dovranno dialogare perfettamente per creare una piattaforma logistica del Mediterraneo in un momento in cui non si può prescindere dall'affrontare queste sfide straordinarie».

Nel corso dell'assemblea il presidente Pappalardo ha letto anche un messaggio del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, che ha confermato l'intenzione del governo «di ridisegnare una funzione strategica di pianificazione del sistema portuale», rompere una visione «autosufficiente» e separata dei porti di cui va snellito «il carico burocratico». «Trasformazioni necessarie - ha osservato il presidente di Federagenti - visto che i cambiamenti del settore sono così traumatici da prospettare per normale una situazione sostanzialmente differente da quella attuale caratterizzata da cambiamenti tanto profondi quanto profonda è la fragilità della ripresa economica e della filiera nel suo insieme».

«Il 2014 - ha ricordato Pappalardo - ha già registrato l'entrata in servizio sulle rotte da e per il Far East di 14 nuove navi da oltre 10.000 teu di portata e altre 47 scenderanno in campo entro fine anno. Nel 2013 complessivamente erano state consegnate 34 Ultra Large containerships e 51 nel 2012. Quest'anno è già stata schierata, considerando anche le navi di 8.000 teu, una potenza di fuoco di 339.329 teu. Con una geografia dei traffici ad assetto variabile, con equilibri delicati della globalizzazione e con fenomeni di concentrazione nel trasporto marittimo che comunque minacciano di determinare il successo o il declino di importanti aree geografiche e produttive - ha affermato il presidente di Federagenti - sta anche abbattendo i miti in cui ci siamo cullati per decenni. Ad esempio, come evidenzia lo studio del professor Bologna, quello dei porti del Nord Europa. L'entrata in servizio nel settore dei container delle navi giganti da 16.000 e 18.000 teu che nel Northern Range possono essere ospitate da Le Havre, Rotterdam, Anversa e Bremerhaven, ma non da Amburgo, sta mandando in crisi i cicli operativi dei grandi terminal e dell'intera filiera logistica. Non solo: ha innescato una spirale di sconti, minando i margini di redditività dei porti.
In Nord Europa si registra poi un eccesso di offerta di infrastrutture portuali determinato, oltre che dalle attese prodotte dal gigantismo navale, da previsioni di traffico troppo ottimistiche. Il porto di Amburgo sino all'altro ieri si muoveva con un orizzonte 2025 di 25 milioni di teu, a gennaio ha presentato uno studio nel quale tale previsione era ridimensionata non poco: 15 milioni di teu, un taglio del 40%. Ma a preoccupare, come emerge dall'analisi presentata durante l'assemblea di Federagenti - ha proseguito Pappalardo - è la fragilità finanziaria del settore e il rischio di una gigantesca bolla alimentata dalla progressiva perdita di ruolo delle grandi banche nordeuropee che da sempre hanno finanziato l'investimento in nuove navi, nello sviluppo rapidissimo delle flotte e dall'affermarsi di nuovi investitori speculativi, come i fondi di private equity, di fatto oggi (in virtù di un processo di riacquisto dei debiti e di conversione degli stessi in azioni) proprietari di una larga fetta dello shipping mondiale. Si calcola che le istituzioni finanziarie siano esposte nel settore per oltre 475 miliardi di dollari e che, mentre gli equity fund americani e asiatici continuano a ordinare nuove navi puntando sui prezzi bassi delle stesse, solo nei prossimi due anni le banche dovranno rifinanziare 35 miliardi di euro di prestiti, 80% dei quali a carico di banche europee».

È stato evidenziato che nel settore, con gli istituti di credito europei in ritirata, emergono soggetti come la DBS di Singapore, la Overseas Chinese Banking Corp, la Maybank malese, ma anche le istituzioni cinesi, la China Development Bank, l'Industrial and Commercial Bank of China, il China Merchants Bank Leasing, e le agenzie di credito alle esportazioni, cinesi e coreane. Sul fronte dei Paesi del Golfo, Qatar National Bank, Arab Banking Corp ed altre, magari sotto la regia di Deutsche Bank, offrono un supporto finanziario alle compagnie marittime locali, come UASC. E per completare il quadro va ricordato che il private equity ha pompato 13 miliardi di dollari nello shipping nel 2013, a fronte di quasi zero nel 2007. Il tutto a fronte di noli che sono rimasti depressi, anche se si prevede un leggero miglioramento nel corso del 2014, e di una struttura di governance delle grandi compagnie a dir poco anomala. Basti pensare che tutti i tre soci della P3, l'alleanza fra Maersk, MSC e CMA CGM bocciata in queste ore dalle autorità cinesi antitrust, sono aziende familiari, alla lunga difficilmente compatibili con la struttura di governance e con la trasmissione di know-how di un'azienda di dimensioni mondiali.

In occasione dell'assemblea di Federagenti il professor Sergio Bologna ha presentato il proprio studio “Accettare la “nuova normalità” in cui trae considerazioni sull'attuale fase del mercato marittimo-portuale. Nuova “normalità” che - come ricorda Bologna citando guru dell'economia come l'ex segretario al Tesoro americano Larry Summers, Paul Krugmann, l'editorialista del “Financial Times” Martin Wolf e il suo collega Wolfgang Munchnau - assai probabilmente per l'Occidente capitalistico significherà un periodo di lunga stagnazione e di deflazione: «mentre tutti si aspettano un ritorno alla normalità, con una ripresa, prima o poi, dell'economia, tale ripresa potrebbe non esserci in alcun modo e la stagnazione registrata negli ultimi cinque anni potrebbe diventare la nuova normalità (the new normal) dei prossimi decenni per le economie occidentali».

Nel suo studio Bologna lancia pesanti accuse alla gestione del sistema portuale italiano, denunciando non il fallimento della legislazione che governa il settore quanto piuttosto la cattiva amministrazione dei porti sia da parte pubblica che privata. Riguardo alla riforma della legislazione portuale, Bologna ha ricordato che «si è cominciato a dire ad un certo punto che i porti italiani hanno perso competitività per colpa dell'84/94 (la legge di riforma portuale, ndr). Ma - si è chiesto Bologna - su che basi si fanno affermazioni del genere? Nel West Med sia in termini di volumi sia in termini di risultati di gestione non mi sembra che Genova e La Spezia stiano molto peggio di Valencia, di Barcellona o di Marsiglia. Crescere nei volumi grazie al transhipment e accumulare centinaia di milioni di deficit com'è avvenuto in certi scali spagnoli non mi sembra un grande salto di competitività. I traffici ferroviari di Koper sono maggiori di quelli di Trieste ma, stando a notizie di stampa, le ferrovie slovene non godono proprio di ottima salute. Se certi porti italiani sono arrivati sull'orlo del default, con decine di milioni di canoni non pagati - ha osservato Sergio Bologna - non è certo per colpa dell'84/94, ma della scorrettezza dei concessionari e degli amministratori. Con l'occhio distorto da un'eccessiva attenzione al mercato del container, inebriandosi con il sogno di progetti faraonici, parlando solo di grandezze fisiche e di infrastrutture e mai di conti economici, si è data enorme importanza al problema della governance e non si è prestata la dovuta attenzione all'impresa terminalista».

«I porti - ha proseguito Bologna - crescono quando le banchine sono gestite da soggetti che investono. I porti possono crescere quanto più spazio viene dato a questi soggetti e quanto meno viene lasciato a chi vegeta su rendite di posizione. Il demanio portuale - ha sottolineato - è una risorsa scarsa, già i canoni sono quattro volte inferiori a quelli di un interporto, se poi il concessionario, invece di rispettare il business plan che ha presentato ed in virtù del quale ha ottenuto il godimento di un bene pubblico, tira semplicemente a campare, il risultato non può che essere una perdita di competitività dell'intero sistema. Riusciamo a comprendere le ragioni di chi chiede oggi il prolungamento delle concessioni attuali - ha precisato Bologna - ma non sarebbe cosa inutile fare un'analisi dettagliata dei conti economici delle imprese terminaliste e delle imprese autorizzate ad operare in ambito portuale. Se è stata fatta questa analisi per i bilanci delle Autorità Portuali perché non farla anche per quelli dei terminalisti? Chi investe nei porti italiani ha il suo bel guadagno, la redditività delle filiali italiane di grandi gruppi stranieri, si tratti di PSA o di Eurogate, sta a dimostrarlo. Ma per favorire l'ingresso dei gruppi più disponibili all'investimento e all'innovazione c'è un solo modo: dare certezza del diritto. Questo significa abrogare centinaia di leggi contraddittorie e sostituirle con poche norme chiare, significa ricentralizzare processi decisionali che si sono decentrati - purtroppo il federalismo in Italia ha portato più danni che vantaggi - significa avere il coraggio una volta per tutte di fare scelte di piano. In mancanza di questo, l'accorpamento di Autorità Portuali non risolve nessun problema. Giusta invece - ha rilevato Bologna - la volontà di integrare il porto nel tessuto logistico terrestre, i porti italiani sono destinati al definitivo declino se servono soltanto il mercato interno, debbono forzatamente allungare i propri tentacoli e “pescare” su terreni contendibili con altri porti europei. Allora perché non cominciare dal tessuto logistico rappresentato dalla rete ferroviaria europea? Proprio Trieste sta dimostrando che è possibile, grazie alla ferrovia, conquistare nicchie di mercato distanti solo 450 chilometri da Anversa, lo sta dimostrando con il container ma soprattutto con il ro-ro. Questo è la prova ancora una volta che si è sbagliato a leggere le dinamiche della portualità solo con la lente del container, dimenticando che nei traffici Inframed, quelli da cui ci si aspetta la crescita più elevata, le navi ro-ro, con-ro e multipurpose hanno molto da dire. Concentrare la riforma su tutti gli aspetti riguardanti la modalità ferroviaria avrebbe significato fare un passo avanti notevole nella costruzione di un rapporto integrato ed efficiente tra porto e tessuto logistico retrostante, perché questo è il terreno su cui si riscontrano le maggiori carenze anche in porti d'interesse strategico, come Genova, Livorno, Savona».

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
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Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
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Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
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Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
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Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
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Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
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Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
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Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
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Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Pubblicata la seconda edizione dell'European Maritime Transport Environmental Report
Lisbona/Copenaghen
Il nuovo rapporto indica che sono stati compiuti promettenti progressi in diversi ambiti
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
ZIM noleggerà dieci nuove portacontainer dual-fuel GNL da 11.500 teu
Haifa
Il cantiere navale cinese Zhoushan Changhong Shipyard le consegnerà tra il 2027 e il 2028
COSCO prevede di registrare un utile netto trimestrale in crescita del +72,1%
Hong Kong
Atteso per il periodo gennaio-marzo un utile operativo di 16,57 miliardi di yuan (+66,1%)
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NCLH noleggerà due navi da crociera alla Cordelia Cruises e altre due alla Crescent Seas
Miami
Gli accordi includono opzioni d'acquisto delle unità navali
Carnival ordina a Fincantieri due nuove navi da crociera per il marchio AIDA Cruises
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Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
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La durata dell'accordo è di 25 anni. Previsti investimenti per oltre 100 milioni di euro
In vista delle elezioni, in Australia ci si litiga su chi estrometterà la cinese Landbridge dal porto di Darwin
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Assicurazioni in tal senso sia dal premier Albanese che dal leader dell'opposizione Dutton
Le Aziende informanoSponsored Article
AAL Shipping sceglie il sistema di consulenza marina di ABB per ottimizzare la flotta Super B-Class
I dazi USA causeranno una riduzione di quattro punti percentuali del volume degli scambi commerciali mondiali previsti
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Lo ritiene la World Trade Organization
L'84% delle nuove costruzioni ordinate dall'armamento italiano saranno realizzate in Cina
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Analisi del Centro Studi Confitarma sui possibili impatti dei dazi USA sull'industria nazionale dello shipping
Le navi della GNV scaleranno per la prima volta i porti algerini
Genova
In estate verranno attivati i collegamenti settimanali Sète-Algeri e Sète-Bejaia
Boluda Towage e Marsa Maroc opereranno i servizi di rimorchio nel nuovo porto di Nador West Med
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Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
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Parigi
Sono piuttosto necessarie - ha evidenziato - soluzioni multilaterali per risolvere le annose inefficienze e disuguaglianze nel sistema commerciale globale
Guerrieri nominato commissario straordinario dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
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Il mandato conferito dal MIT non ha scadenza
APM Terminals compra la Panama Canal Railway Company
L'Aia
La società gestisce la linea ferroviaria parallela e adiacente al canale di Panama
Piloda progetta nel porto di Brindisi un hub per la riparazione, refitting e demolizione navale
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Manifestazione di interesse per la riconversione e la reindustrializzazione dell'area dell'ex centrale a carbone
Kuehne+Nagel si occuperà della logistica dei pezzi di ricambio delle auto elettriche della Changan nel mercato europeo
Schindellegi
Accordo con la casa automobilistica cinese
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
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La società di investimenti della famiglia Mærsk possiede già il 47,0% dell'azienda
Dichiarata la sussistenza dell'interesse pubblico per il progetto di MSC, Neri e Lorenzini per un nuovo container terminal a Livorno
Livorno
Inviata alla Terminal Investment Limited la documentazione richiesta dalla società
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
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Roma
Nel segmento dei contenitori il forte aumento dei trasbordi ha compensato il calo dell'import-export
La turca Desan Shipyard in trattative per rilevare la gestione del cantiere navale di Mangalia
Bucarest
Lo stabilimento di Tuzla è assai più piccolo di quello rumeno
Sei associazioni internazionali dello shipping presentano una guida per pianificare la navigazione in sicurezza
Londra
Lo scopo è di rilevare, evitare, scoraggiare, ritardare e segnalare attacchi e incidenti alle navi
TUI assegna a Fincantieri la commessa per due nuove navi da crociera per Marella Cruises
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Le consegne sono previste nel 2030 e nel 2032
ESPO sollecita l'UE e gli Stati membri a destinare fondi alla decarbonizzazione di navi e porti
Bruxelles
Destinare gli introiti Fondo per l'Innovazione per stimolare la domanda di fuel navali puliti
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
La decarbonizzazione del trasporto marittimo sarà più rapida nell'UE e negli Stati Uniti
DHL ha acquisito la CRYOPDP
Bonn/Nashville
La società fornisce servizi di corriere per cliniche e per l'assistenza sanitaria
Oltre un milione alle imprese portuali di Livorno e Piombino per acquisire mezzi green
Livorno
Pubblicata la graduatoria di ammissione ai contributi del PNRR-Next Gen Eu
Nel 2024 le vendite dei container della COSCO Shipping Development Co. sono aumentate del +204,1%
Shanghai
Il relativo fatturato è cresciuto del +124,0%
Pubblicato il bando di finanziamento per l'acquisto di mezzi elettrici nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Yang Ming acquista tre nuove portacontainer da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Avviata a Marghera la costruzione di una nave da crociera per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2026
Federlogistica istituisce sedi operative in Spagna e Brasile
Genova
L'obiettivo è di andare oltre i teorici rapporti di cooperazione
Sequestrata oltre una tonnellata di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
Se immessa sul mercato avrebbe fruttato oltre 187 milioni di euro
Nel 2024 i risultati economici di Interporto Padova hanno raggiunto valori record
Padova
Ricavi in crescita del +17%
Tre cerimonie nel cantiere navale di Saint-Nazaire per altrettante nuove navi di MSC Crociere
Ginevra
Consegnata la nuova ammiraglia “MSC World America”
Nel 2024 la società ferroviaria tedesca DB Cargo ha ridotto le perdite
Berlino
Ricavi nuovamente in calo. Flessione del -9,0% dei volumi di merci trasportate
NovaAlgoma ordina in Cina una seconda nave cementiera da 38.000 tpl
Lugano
Sarà presa in consegna nel 2027
Intesa doganale Italia-Brasile per facilitare gli scambi commerciali
Brasilia
Missione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella nazione sudamericana
Un team di La Spezia Container Terminal a Rotterdam per testare tecnologie avanzate
La Spezia
Visitato il centro formazione di ECT Hutchinson Ports
Lunedì l'assemblea degli spedizionieri genovesi
Genova
Si terrà al Palazzo della Borsa di Genova
Assarmatori, in Italia il segmento dei traghetti non può sopportare l'onere dell'EU ETS in una situazione di mercato molto fragile
Bruxelles
Rinnovato il sito web del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
È diventato un unico punto di accesso digitale ai documenti e ai servizi
Nel 2024 i trasporti fluviali di merci in Germania sono aumentati del +1,2%
Wiesbaden
Il volume, pari a 173,8 milioni di tonnellate, è il secondo più basso dal 1990
Ad APM Terminals concesso il rinnovo della concessione nel porto di New York - New Jersey
New York
Contratto della durata di 33 anni. Previsti investimenti pari a 500 milioni di dollari
Avviata la sperimentazione dell'automazione delle gru nel terminal di Interporto Padova
Padova
La società interportuale insignita del “Premio Industria Felix 2025”
A febbraio il traffico dei container nel porto di Algeciras è calato del -17,0%
Algeciras
In riduzione sia i volumi in import-export che il transhipment
A Miami è stata costituita la nuova compagnia crocieristica Crescent Seas
Miami
La flotta, inizialmente formata da una nave della Regent Seven Seas Cruises, salirà a cinque unità entro i prossimi cinque anni
Nel 2024 il volume di veicoli trasportato dalla flotta di Wallenius Wilhelmsen è calato del -9,7%
Oslo
Flessione dei traffici sulla quasi totalità delle rotte mondiali
Accordo tra Assoporti e Assologistica e le authority di commercio, trasporti e porti della Florida
Roma
È stato siglato oggi
Ad aprile una missione in Albania del The International Propeller Clubs - Italia
Genova
Si svolgerà i giorni 9 e 10 a Tirana e Durazzo
Nel 2024 i ricavi della COSCO Shipping Ports sono saliti alla quota record di 1,5 miliardi di dollari (+3,3%)
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre calo del -3,0%
A SO.RI.MA. (gruppo FHP) in concessione un'area di 125mila metri quadri nel porto di Chioggia
Venezia
Previsti investimenti pari a 11,5 milioni di euro nell'arco di 25 anni
Il network intermodale di Contship Italia è stato esteso al Terminal del Golfo di La Spezia
Melzo
Connessioni con gli inland terminal di Milano, Modena e Padova
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è cresciuto del +15,2%
Valencia
Il volume complessivo delle merci movimentate è aumentato del +6,8%
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