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24 gennaio 2025 - Anno XXIX
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SEA Europe invita a sfruttare i negoziati sull'accordo TTIP per rimuovere le barriere all'ingresso dei prodotti navali europei nel mercato USA
Tutta l'economia degli USA - sottolinea l'associazione - potrà beneficiare di un prezzo più competitivo del trasporto marittimo nazionale
11 novembre 2014
In occasione delle trattative in corso tra Unione Europea e USA sull'accordo TTIP (Partenariato trans-atlantico per il commercio e gli investimenti) condotte con l'obiettivo di rimuovere le barriere commerciali in molti settori economici, SEA Europe, l'associazione dell'industria navale europea che è nata dalla fusione della Community of European Shipyards Associations (CESA) e dell'European Marine Equipment Council (EMEC) ( del 6 giugno 2012), ha manifestato ai politici europei e alle parti coinvolte nei negoziati le proprie preoccupazioni sul Jones Act, la legge statunitense che regola il trasporto marittimo di cabotaggio, normativa che - ha spiegato l'associazione - limita il libero scambio del trasporto marittimo.

SEA Europe ha ricordato che il Jones Act prevede che tutte le navi mercantili che trasportano merci tra i porti degli Stati Uniti siano costruite negli USA, siano di proprietà e operate da cittadini statunitensi e siano registrate sotto la bandiera USA. La legge si applica a tutte le navi che operano tra due porti degli Stati Uniti.

Per SEA Europe, le disposizioni della norma statunitense sul cabotaggio che meritano maggior attenzione sono quella che impone che le navi che operano nell'ambito del Jones Act non siano riparate o convertite da cantieri navali esteri e quella in base alla quale se una nave Jones Act viene inviata presso un cantiere navale straniero per lavori di riparazione, o per l'installazione di alcune attrezzature, tali lavori sono soggetti a dichiarazione e al pagamento di un dazio del 50% all'atto del ritorno della nave negli Stati Uniti.

L'associazione europea ha evidenziato che se da un lato norme restrittive vengono applicate anche ad altre modalità di trasporto come il trasporto aereo, quello ferroviario e l'autotrasporto, dall'altro non esiste alcun obbligo di costruzione negli USA per i mezzi utilizzati negli Stati Uniti dalle altre modalità di trasporto.

L'associazione ha spiegato che il Jones Act ha avuto quindi l'effetto di impedire all'industria cantieristica europea, inclusa quella di riparazione e manutenzione navale, di vendere navi da impiegare nelle acque americane. Anche se alcuni produttori europei di attrezzature navali sono riusciti a vendere alcuni prodotti ai costruttori navali degli Stati Uniti - ha rilevato SEA Europe - la seconda disposizione del Jones Act impedisce loro di offrire apparecchiature navali integrate più ampiamente negli Stati Uniti perché l'uso di componenti stranieri per la costruzione delle navi è assolutamente limitato. Al contrario - ha sottolineato SEA Europe - l'Unione Europea non esclude i produttori navali degli Stati Uniti o di altri Paesi. «Questa forma di estrema protezionismo da parte degli Stati Uniti - ha denunciato l'associazione europea - è in contrasto con le generali intenzioni di liberalizzazione degli scambi dei due partner commerciali».

SEA Europe ha ricordato che nel corso degli ultimi anni diverse lobbies negli Stati Uniti hanno tentato senza successo di modificare o di ottenere parziali esenzioni da alcune disposizioni del Jones Act e che anche a livello internazionale gli sforzi condotti dall'OCSE, dalla World Trade Organization e dal North American Free Trade Agreement (NAFTA) per abrogare o modificare il Jones Act non sono ancora stati coronati dal successo.

La principale critica dell'industria marittima dell'UE nei confronti del Jones Act è la grave distorsione del contesto competitivo internazionale e SEA Europe ha sottolineato che inoltre, essendo una norma protezionista, il Jones Act ha diminuito la competitività dei produttori e degli operatori statunitensi e ha creato un mercato monopolista. L'associazione europea ha evidenziato che la normativa americana ha determinato un innalzamento del costo delle nuove navi costruite negli USA ed una contrazione della quota di mercato dei costruttori americani: attualmente - ha constatato l'associazione - la nave più costosa al mondo è la Liberty Bay, una nave cisterna Aframax di 115.000 tonnellate di portata lorda costruita per operare nell'ambito dei traffici Jones Act il cui costo di costruzione è ammontato a 184,7 milioni di dollari. «In Europa - ha osservato SEA Europe - una nave simile può essere costruita per soli 51 milioni di dollari», com'è avvenuto con le quattro Aframax di 112.700 tpl in costruzione in Romania da parte di Daewoo-Mangalia per la greca Tsakos. «Inoltre - ha proseguito l'associazione europea - le navi commerciali statunitensi costruite negli USA hanno un costo quattro o cinque volte maggiore rispetto a quello nelle nazioni che sono i principali costruttori navali, come la Corea del Sud e il Giappone. Secondo lo Shipping Intelligence Network, in Giappone il costo di costruzione per tonnellata è di 769,80 dollari mentre negli Stati Uniti è di 9.910,48 dollari. Anche se il costo del lavoro in Giappone è leggermente superiore a quello negli Stati Uniti e negli Stati Uniti gli investimenti economici sono meno onerosi rispetto al Giappone, costruire una nave negli Stati Uniti costa il 1.200% in più. È evidente che solo il monopolista mercato statunitense può determinare tali assurdi aumenti dei costi di capitale. In sintesi, il protezionista Jones Act ha generato una costosa industria navalmeccanica statunitense che non è competitiva sul mercato mondiale. Nel 1979 i cantieri navali degli Stati Uniti costruivano circa un decimo delle grandi navi mercantili del mondo. Oggi la quota di mercato è inferiore all'1%. Dato lo stato in cui l'industria ora si trova - ha rilevato SEA Europe - non sarà affatto in grado di far fronte al forte aumento del traffico delle merci e delle persone che dovrebbe concretizzarsi nei prossimi decenni».

SEA Europe ha elencato quali sono gli argomenti che di solito vengono addotti a difesa del Jones Act. In particolare, i difensori della normativa statunitense sostengono che i fattori principali che determinano gli elevati costi di costruzione e operativi delle navi americane sono innanzitutto che i cantieri esteri sono più grandi e possono beneficiare di economie di scala, mentre quelli statunitensi in genere costruiscono navi su misura, argomento che - ha puntualizzato SEA Europe - non è valido nel caso dell'Europa dove la maggior parte dei cantieri costruiscono navi e prodotti complessi e specializzati e dove le navi non sono prodotte in grandi serie standardizzate come quelle realizzate in Asia. I difensori del Jones Act sostengono inoltre che i salari nei cantieri navali esteri sono più bassi, mentre l'associazione europea rileva che anche questo non è il caso dell'Europa che ha norme sul lavoro analoghe a quelle americane. I sostenitori della legge statunitense affermano poi che gli standard di costruzione, sicurezza e ambientali nelle altre nazioni sono inferiori rispetto agli standard degli Stati Uniti, mentre SEA Europe ribatte nuovamente che questo non è il caso dell'Europa che a tal riguardo ha norme più severe rispetto agli Stati Uniti. I difensori del Jones Act sostengono inoltre che il Jones Act è l'unico modo per contrastare le pratiche di dumping adottate da alcune nazioni, mentre l'associazione europea precisa che tali pratiche e distorsioni commerciali sono state poste in atto principalmente in Asia e che l'Europa è sempre stata una forte sostenitrice della necessità di disciplinare il commercio internazionale al fine di affrontare questo problema e, dal momento che i negoziati in sede OCSE per un accordo sulla costruzione navale sono falliti, l'Europa ha optato per un approccio bilaterale e multilaterale per risolvere il problema. Infine, secondo i sostenitori del Jones Act, questa legge è necessaria per garantire agli USA una sufficiente marina mercantile e una base di costruzione navale necessaria per proteggere gli interessi della nazione dal punto di vista della difesa e della sicurezza, mentre SEA Europe replica che, prendendo ad esempio il settore del trasporto aereo, anch'esso strategico, da parte americana non è stato fissato alcun obbligo di costruire aeromobili negli USA e che, inoltre, le norme sul cabotaggio marittimo degli Stati Uniti hanno causato la perdita di competenze nel comparto della costruzione navale e del trasporto marittimo contraddicendo lo scopo originario della legge.

Secondo SEA Europe, i negoziati TTIP costituiscono quindi un'opportunità da non perdere per rimuovere ingiustificate barriere agli scambi commerciali poste dal Jones Act e, in particolare, per rimuovere i requisiti di costruzione negli USA richiesti alle navi di elevata specializzazione prodotte in Europa. Una riforma delle norme sul cabotaggio marittimo degli Stati Uniti che apra il mercato ai prodotti specializzati dell'UE, cioè alle navi e ai servizi di riparazione e manutenzione realizzati dai cantieri europei - ha evidenziato SEA Europe - consentirebbe all'industria navale europea di entrare in un nuovo mercato del valore di circa 90 miliardi di euro per le nuove costruzioni e un mercato potenziale di due miliardi di euro per la riparazione e la conversione navale nonché di creare circa 500.000 nuovi posti di lavoro.

«La riforma - ha precisato l'associazione europea - porterebbe ad una situazione vincente per entrambe le parti. L'Unione Europea e gli Stati Uniti condividono valori comuni; entrambi hanno sistemi giuridici comparabili e standard elevati di lavoro e di salvaguardia dell'ambiente. A differenza delle altre grandi nazioni e regioni cantieristiche in Asia, ad esempio la Corea, la Cina e il Giappone, l'Unione Europea ha norme sugli aiuti di Stato e norme antitrust molto rigorose. I cantieri navali degli Stati Uniti - ha sottolineato SEA Europe - potranno costruire ancora le loro usuali tipologie di navi senza alcuna minaccia alle loro capacità. Gli armatori e gli operatori degli Stati Uniti potranno beneficiare di una riduzione dei costi e di una migliore efficienza energetica. I consumatori degli Stati Uniti potranno beneficiare di una maggiore sicurezza e di un ambiente più pulito. Nei momenti di bisogno e di emergenza, ad esempio in caso di catastrofi naturali, l'occorrente potrà essere disponibile senza inutili e onerose procedure di esenzione. I porti degli Stati Uniti saranno in grado di soddisfare i moderni standard internazionali e di ridurre i colli di bottiglia a favore degli scambi commerciali. Tutta l'economia degli Stati Uniti - ha concluso SEA Europe - potrà beneficiare di tali modifiche grazie ad un prezzo più competitivo del trasporto marittimo nazionale».
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Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
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Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
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Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
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Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
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Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
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Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
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MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
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Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
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Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Contratto record alla Rolls-Royce per la flotta di sottomarini della Royal Navy
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Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
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Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
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AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
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L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
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Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
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L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
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Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
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Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
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Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
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Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
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La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
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Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
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Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
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San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
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RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
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Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
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