Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:41 GMT+1
Venerdì si è tenuta la prima assemblea della nuova associazione dell'industria navale europea SEA Europe
Lars Gørvell-Dahll, senior vice president della norvegese Kongsberg Gruppen, è stato eletto presidente
6 giugno 2012
È stata battezzata ufficialmente con il nome di SEA Europe, Ships and maritime Equipment Association, la nuova associazione dell'industria navale europea costituita dalla fusione della Community of European Shipyards Associations (CESA) e dell'European Marine Equipment Council (EMEC) ( del 24 febbraio 2012). L'assemblea fondante della nuova associazione, che rappresenta un settore che occupa oltre 500.000 persone e realizza un volume d'affari di 80 miliardi di euro, si è tenuta venerdì scorso a Parigi ed ha visto la partecipazione di 22 associazioni nazionali di 18 Paesi.
L'assemblea di SEA Europe ha eletto presidente dell'associazione Lars Gørvell-Dahll, senior vice president della norvegese Kongsberg Gruppen ASA. «La nostra industria - ha dichiarato Gørvell-Dahll - costituisce un asset primario per l'Europa. La capacità di progettare, produrre e manutenere navi ed altri mezzi marittimi di eccellenza rappresenta la chiave non solo per il trasporto marittimo competitivo e sostenibile del futuro, ma anche per un'ampia gamma di altre attività sugli oceani, sui mari e sulle vie d'acqua interne». «Per far sì che l'opinione pubblica e i policymakers comprendano meglio l'importanza strategica del settore - ha spiegato - c'è la necessità di avere una voce forte a Bruxelles. D'ora in poi SEA Europe sarà questa unica voce e avrà il compito di portare risultati a vantaggio dei suoi associati e della società».
L'assemblea della nuova associazione ha eletto quali presidenti onorari Corrado Antonini, presidente di Fincantieri e presidente onorario della CESA, e Hans Hoffmann, presidente onorario dell'EMEC. Vicepresidenti sono stati nominati Bernard Meyer (managing partner di Meyer Werft), Govert Harmers (presidente e CEO di IHC Merwede), Willy Salamon (presidente e CEO di Arno Dunkerque), Dirk Lehmann (managing director di Becker Marine Systems), Kjeld Dittmann (managing director di Lyngsø Marine) e Santiago Crespo (managing director della Marine Business Unit di Ingeteam). Reinhard Lueken è stato nominato segretario generale e Douwe Cunningham vice segretario generale.
CESA ed EMEC hanno precisato che le due associazioni continueranno ad operare per rispettare gli obblighi contrattuali con la Commissione Europea e che CESA continuerà a fornire il suo contributo all'International Maritime Organisation (IMO).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore