testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:48 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
L'associazione dei porti europei suggerisce le priorità della politica europea per i trasporti
Ad Atene la prima giornata della conferenza annuale dell'European Sea Ports Organisation
21 maggio 2015
Oggi ad Atene, nel corso della prima delle due giornate della conferenza annuale dell'associazione, l'European Sea Ports Organisation (ESPO) ha presentato il proprio parere sulla revisione intermedia del Libro Bianco sui trasporti con l'obiettivo di contribuire al processo di revisione recentemente avviato in seno alla Commissione Europea che dovrebbe portare a un adeguamento o ad una revisione del documento strategico del 2011 ( del 28 marzo 2011).

Se lo scopo della Commissione UE è di sapere se le sfide individuate nel 2011 sono ancora valide, l'associazione dei porti europei risponde che le sfide attuali sono i crescenti volumi di traffico, che sono sempre più concentrati, sono rappresentate dal costante aumento delle dimensioni delle navi e il conseguente costo di adeguamento dei porti e delle infrastrutture retroportuali, sono costituite dall'aumento del potere di mercato delle compagnie armatoriali determinato dalle loro alleanze, dai vincoli di bilancio nazionali che limitano le possibilità di erogare finanziamenti pubblici per le infrastrutture di trasporto, dalla volatilità dei prezzi dell'energia, dal nuovo scenario energetico e dal passaggio ai combustibili alternativi, dall'entrata in vigore della normativa che impone una limitazione più rigorosa del tenore di zolfo nei combustibili utilizzati dalle navi che operano nelle Emission Control Area (ECA), da una crescente pressione sociale e ambientale, dai potenziali mutamenti delle rotte di trasporto marittimo, dalla situazione geo-politica, dall'ulteriore globalizzazione dell'attività e della società e dai residui ostacoli al mercato interno del trasporto marittimo.

A fronte di queste impegnative sfide, tuttavia l'associazione ha specificato che ESPO ritiene che la visione principale del Libro Bianco del 2011, che riconosce la crescita della mobilità e dei trasporti, sia più che mai valida e coerente con l'ambizioso obiettivo di ridurre del 60% le emissioni di gas serra. Secondo ESPO, però, la politica di trasferimento modale non sta avendo successo e quindi la politica dei trasporti deve far sì che tutte le modalità di trasporto tendano verso una mobilità efficiente, sostenibile e intelligente.

In questo quadro ESPO ha identificato una serie di proposte e di priorità per la prossima politica europea sui trasporti. In primo luogo l'associazione auspica una politica portuale che potenzi i porti europei e li metta in grado di affrontare le sfide future. In particolare - ha spiegato l'associazione - «gli associati di ESPO possono accettare un quadro legislativo che rispetti la diversità dei porti europei e che riconosca l'autonomia di una Autorità Portuale nel determinare le proprie tariffe e nel definire un livello minimo di qualità per i propri fornitori di servizi. Tale quadro, per quanto attiene alla libertà di organizzare e fornire servizi - secondo l'associazione - deve tener conto delle caratteristiche e delle condizioni specifiche dei porti». Per ESPO, la politica europea per i porti deve anche «garantire la trasparenza finanziaria nel caso in cui i porti ricevano finanziamenti pubblici per le loro infrastrutture e/o attività».

Specificamente per quanto riguarda gli aiuti di Stato ai porti, secondo ESPO «i responsabili politici dell'UE dovrebbero dare alle Autorità Portuali un quadro pragmatico, stabile e prevedibile. Inoltre - ha rilevato l'associazione - l'UE dovrebbe adottare un approccio coerente nella valutazione dei finanziamenti comunitari e dei finanziamenti nazionali o regionali delle infrastrutture di trasporto».

ESPO ritiene inoltre che i nuovi orientamenti relativi alle reti di trasporto trans-europee TEN-T e il piano di investimenti Meccanismo per Collegare l'Europa costituiscano «il risultato più importante ottenuto sinora dal Libro Bianco». Nel 2013, infatti, sono state adottate nuove linee guida per le TEN-T che prevedono principalmente l'individuazione di un “core network” e di un “comprehensive network” delle reti trans-europee ( del 17 ottobre 2013): «il quadro TEN-T adottato nel 2013 - ha osservato l'associazione - dovrebbe rimanere la pietra angolare della politica delle infrastrutture di trasporto in Europa per i prossimi decenni e questo ambizioso piano di infrastrutture di trasporto e la sua dotazione finanziaria dovrebbero essere ulteriormente difesi». ESPO ha però specificato che vorrebbe ottenere ulteriori ulteriori chiarimenti «per quanto riguarda il valore aggiunto consistente nell'essere un porto “comprehensive” nella rete TEN-T».

Per ESPO, è anche giunto il momento di sviluppare il mercato interno del trasporto marittimo: l'associazione ha denunciato che l'attuazione della direttiva sulle formalità di dichiarazione delle navi sta incontrando numerosi ostacoli e per superarli ESPO propone di seguire un approccio concreto incentrato sulla standardizzazione del modo in cui dati simili sono introdotti nei sistemi informatici, sulla valutazione del valore aggiunto e sulla necessità delle attuali formalità di dichiarazione, sul buon funzionamento dei Port Community System, su una migliore cooperazione tra le autorità marittime e doganali degli Stati membri e sulla cooperazione tra la DG TAXUD e le autorità doganali nazionali al fine di sviluppare una soluzione per dare lo status UE alle merci trasportate via mare.

L'associazione dei porti europei ha esortato anche la Commissione europea ad incoraggiare quegli investimenti nei porti marittimi che valorizzano il ruolo dei combustibili alternativi e dell'energia alternativa, ma ha anche evidenziato che le iniziative politiche in materia ambientale non dovrebbero determinare una distorsione della concorrenza tra i porti. In campo ambientale ESPO si è in particolare dichiarata contraria all'intenzione della Commissione Europea di internalizzare i costi dell'inquinamento e del rumore nei porti: «l'internalizzazione dei costi esterni nei porti - ha spiegato l'associazione - significherebbe che i porti dovrebbero sostenere ingiustamente i costi esterni delle industrie che operano in ambito portuale, costi che spesso sono già a carico delle singole imprese attraverso le loro legislazioni settoriali e i regimi fiscali».

Infine, secondo ESPO, «il settore europeo dei trasporti dovrebbe valutare seriamente il potenziale non sfruttato di un'ulteriore digitalizzazione. L'attesa crescita dei volumi di traffico merci - ha osservato l'associazione - è di un tale ordine di grandezza che la sola creazione di altre infrastrutture portuali e di trasporto non sarà sufficiente. È necessario un migliore utilizzo della capacità esistente. ESPO - ha sottolineato l'associazione - è convinta che un uso più efficiente dei dati e della tecnologia nei confronti del traffico migliorerà l'efficienza del sistema portuale e dei trasporti europeo». Per ESPO, «i porti europei possono svolgere un ruolo fondamentale in questo processo» e - ha evidenziato l'associazione - «per i politici europei questa evoluzione deve essere considerata come una priorità assoluta e, ove possibile, essere incoraggiata e facilitata».

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
Lo Stato francese ha acquisito l'80% del capitale della Alcatel Submarine Networks
Calais
L'azienda ha una flotta di sette navi posacavi
Eurizon Capital (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha acquisito una quota di maggioranza di Germani
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile