testata inforMARE
Cerca
12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:22 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Per competere, la logistica italiana, Genova e il suo porto devono puntare all'aumento della capacità produttiva e dell'efficienza dei terminal e dei servizi marittimo-portuali e all'information technology
Spediporto esorta il governo a pianificare la creazione di Zone Economiche Speciali anche nei retroporti del Nord Ovest e Nord Est italiano
6 aprile 2017
Dietro ogni problema c'è un'opportunità. Gli spedizionieri genovesi citano Galileo Galilei per inquadrare l'attuale momento attraversato dal settore dei trasporti, della logistica e dello shipping. È auspicabile che dietro molti problemi ci siano altrettante opportunità. Perché sono davvero molti i problemi con cui la categoria si sta confrontando e che il consiglio direttivo dell'Associazione Spedizionieri Corrieri e Trasportatori di Genova (Spediporto) ha elencato nella propria relazione che è stata presentata oggi dal presidente Alessandro Pitto all'assemblea pubblica dell'associazione che si è tenuta al Palazzo della Borsa di Genova.

Un settore, quello più generale dello shipping - ha ricordato Pitto - che è stato ferito «da profonde trasformazioni, acute crisi finanziarie» ed un settore «ancora in certa di identità dopo che si è palesato il fallimento, o il limite, della cultura del “gigantismo navale”». Un gigantismo navale - ha osservato - «che sta divorando la redditività della gran parte delle compagnie armatoriali minacciandone l'esistenza e sovvertendo gli equilibri già precari. Eppure, nonostante i segnali già chiarissimi - ha denunciato - tutte le principali compagnie armatoriali sono ormai lanciate in una perenne sfida che ha nel prezzo (nolo) la sua principale leva competitiva e nella produzione di navi sempre più grandi la sua naturale, quanto “illogica”, conseguenza».

«Viene da chiedersi - ha rilevato Pitto - cosa debba ancora palesarsi allo shipping per prendere le dovute contromisure rispetto ad un fenomeno che ad oggi ha contribuito: alla spinta verso crescenti fenomeni di “merger and acquisition” con pesantissime ricadute occupazionali a livello globale; ne sono esempi - ricorda la relazione di Spediporto menzionando operazioni di concentrazione che in Italia, e soprattutto a Genova, hanno avuto ed avranno un impatto significativo principalmente sulle agenzie marittime, ma anche sulle case di spedizione e sull'intero comparto della logistica - la fusione tra COSCO e CSCL, la prevista fusione di UASC in Hapag-Lloyd, quella di APL da parte di CMA CGM, di Hamburg Süd da parte di Maersk, l'annunciata fusione tra NYK, “K” Line e MOL, voci di possibile merger tra le due taiwanesi Evergreen e Yang Ming». A queste concentrazioni si deve aggiunge l'impatto della cessazione di servizi marittimi e della crisi o del fallimento di compagnie di navigazione, primo fra tutti il crack della Hanjin Shipping che è stato - ha evidenziato Spediporto - «l'equivalente per lo shipping del caso Lehman Brothers» e che ha avuto ripercussioni a livello mondiale colpendo duramente anche Genova quale sede dell'agenzia marittima che rappresentava la compagnia sudcoreana in Italia.

Spediporto si domanda inoltre cosa aspetti l'industria dello shipping ad assumere contromisure al fine di cambiare direzione ad un percorso che ha portato «all'eccesso di capacità di stiva, che, in un periodo di calo della domanda, ha comportato una significativa flessione dei noli, portando, in alcuni casi, all'applicazione di noli negativi», che ha concorso «a minare l'equilibrio gestionale delle compagnie di navigazione», con un fabbisogno crescente di investimenti che, unito al calo dei noli, ha contribuito a determinare situazione di grave squilibrio economico-finanziario», e che ha contribuito «a riversare su porti e terminal operator ingenti investimenti e costi che devono essere necessariamente recuperati e che azzerano, dal lato della merce, i benefici solo teorici di noli sempre più bassi».

Un profondo mutamento, però, è in atto non solo sul mare. «La finanza - ha specificato Pitto - dal mare sta passando alla terra. L'imponenza degli investimenti dei servizi legata ai servizi alla nave ed alla produttività ha trasformato in pochi anni il settore del terminalismo da labor a capital intensive, come già successo al comparto armatoriale dove - dati Confitarma - l'80% delle compagnie armatoriali è in mano a banche ed a fondi di investimento».

Ciò sta avvenendo anche nel capoluogo ligure: «non è un caso - ha spiegato Pitto - che i moli genovesi parlino sempre meno “genovese” e sempre più “inglese”. Ad iniziare fu il gruppo Steinweg con l'entrata nel capitale di Genoa Metal Terminal; a seguire si pensi all'accordo tra ICON Infrastructure ed il Gruppo Spinelli, a Marinvest (MSC) partecipante al Consorzio Bettolo e, più recentemente, al MOU per l'acquisizione del 49% del Gruppo Messina ed, ancora in ultimo, alla cessione del 95% del Terminal SECH ai Fondi Infracapital ed Infravia».

Questi i problemi e le conseguenti reazioni del mercato. Ma quali sono le opportunità? Secondo Spediporto, lo scenario è «di grande interesse, sebbene sotto alcuni aspetti legati alla concorrenza inquietante. Insieme agli scali scelti dalle compagnie armatoriali, che vedono premiare tra gli altri i porti ligure - ha rilevato l'associazione degli spedizionieri genovesi - tutto il territorio gravitante sul porto diverrà certamente “land intensive” ma nel contempo potrà sperare di ricevere un imponente aumento del Pil e dell'occupazione. Si delinea infatti - per l'associazione - un quadro di grande interesse per quegli scali che sapranno cogliere la sfida lanciata dalle trasformazioni epocali sin qui descritte e che avranno, nonostante tutto, l'opportunità di incrementare l'occupazione ed il valore aggiunto a favore del proprio territorio».

Per Spediporto, le “chiavi per competere” sono: «aumento della capacità produttiva della componente terminalistica, efficienza dei servizi marittimo-portuali ed information technology». L'associazione avverte però del pericolo di indirizzare gli sforzi esclusivamente a soddisfare le esigenze delle portacontainer di grande capacità e a concentrare l'attenzione unicamente sulla conseguente esigenza di attrezzare i porti per queste navi: «l'errore più facile in cui cadere - ha precisato Pitto - è quello legato al fatto che un sistema economico possa orientarsi, monotematicamente, su di un unico obiettivo. Sarebbe grave - ha chiarito - limitare le potenzialità dello scalo genovese o del territorio ricompreso nelle competenze del Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale alle sole necessità del gigantismo navale. Vi sono infatti fenomeni come il reshoring e la logistica dei marketplace - ha osservato Pitto - che stanno portando ad accorciare la filiera logistica, closer to consumer market, ed a personalizzare, quasi all'esasperazione, il servizio al cliente. È l'esatto opposto - ha sottolineato - della vision logistica delle compagnie armatoriali che vedono il trasporto Asia-Europa o transpacifico caratterizzato da “navi magazzino” sempre più grandi, sempre più lente e con servizi sempre più impersonali».

«È lo scontro - ha proseguito Pitto - tra due modelli di business diametralmente opposti dove i numeri, ad oggi, si commentano da soli. L'e-commerce e la componente marketplace vanta oggi numeri che l'industria dello shipping, così come le economie tradizionali, possono solo sognare. Il turnover globale dell'e-commerce ha segnato con oltre 1,895 miliardi di euro un +23,3% nel 2014, un +19,9% nel 2015 con 2,273 miliardi di euro ed un +17,5% nel 2016 con 2,671 miliardi di euro».

Constatando che «il commercio internazionale mostra segni evidenti di riavvicinamento ai suoi consumers», con una tendenza a «creare reti di supply chain estremamente organizzate e costruite su misura per la clientela finale», Pitto ha evidenziato che «la portualità ligure e genovese deve quanto prima arrivare ad offrire a questo mercato non solo produttività di banchina, ma una rete efficiente di servizi alla merce, a basso impatto burocratico, tracciabile elettronicamente, interconnesso ai principali Port Community System mondiali ed in grado di personalizzare prodotti e consegne. Il porto e Genova - ha aggiunto - hanno tutte le carte in regola per poter giocare un ruolo importante nei prossimi trent'anni, ma c'è bisogno di una visione condivisa di crescita che coinvolga tanto gli addetti ai lavori quanto la comunità dei cittadini».

«La nostra idea - ha detto Pitto esponendo il punto di vista di Spediporto - è lavorare ad un “sistema portuale” non solo “shipping oriented”, ma anche “marketplace oriented”: avanzato tecnologicamente, ad alta produttività e redditività, che estenda il proprio perimetro operativo oltre Appennino, garantendo una eccellenza burocratica ed una alta attrattività fiscale per gli investitori. Molte di queste condizioni - ha precisato - già esistono, altre sono alla nostra portata».

Pitto ha rammentato le iniziative già avviate con successo, tra cui molte con il sostanziale contributo di Spediporto, per rendere più efficiente la supply chain che passa per il porto di Genova, ad esempio con l'introduzione massiccia della telematica, ed ha esortato a guardare anche ad altre esperienze «come quella - ha specificato - di PortXL, incubatore di startup innovative nell'ambito port & shipping, lanciata recentemente a Rotterdam» ( del 30 ottobre 2015), iniziativa - ha osservato - che «potrebbe essere agevolmente replicata in ambito genovese».

Un'altra iniziativa - secondo Spediporto - potrebbe essere la creazione di Zone Economiche Speciali: «sappiamo - ha spiegato Pitto - che il governo italiano parrebbe orientato a dare vita ad alcune ZES localizzate nelle regioni del Sud (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia). Sarebbe però un errore - ha evidenziato - non immaginare la creazione di Zone Economiche Speciali anche nei retroporti del Nord Ovest e Nord Est italiano. È molto probabile - ha rilevato Pitto - che nei prossimi anni molta dell'attività produttiva delocalizzata nel Far East torni ad avvicinarsi al mercato di destinazione finale dei prodotti».

«Non possiamo trascurare gli effetti sul nostro territorio - ha concluso Pitto rivolgendosi ai candidati alla carica di sindaco di Genova presenti oggi all'assemblea dell'associazione degli spedizionieri - di una politica condivisa tra Stato, Regioni del Nord Ovest e Comuni che traguardi la creazione di un porto ad alta efficienza produttiva e di servizi, collegato sia nelle infrastrutture materiali che immateriali con i retroporti e le piattaforme informatiche nazionali ed europee in grado di attrarre investimenti ed insediamenti produttivi grazie ad un saggio ricorso ad una ZES che offra alle merci sbarcate la possibilità di essere lavorate, finite, personalizzate, spedite al destinatario finale attraverso il ricorso a manodopera altamente qualificata ed a processi di robotizzazione».

B.B.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
Il Cairo
Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
Valencia
Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Helsinki
Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile