- L'Autorità Portuale di Rotterdam ha avviato un'iniziativa inedita nel panorama portuale mondiale. Si tratta di PortXL, un incubatore di start-up innovative con un programma d'attività incentrato specificamente sul porto e sulle industrie collegate allo scalo portuale olandese. Il nuovo incubatore è alla ricerca di nuove imprese nei settori dei trasporti e della logistica, dell'energia, della chimica, della raffinazione e del trasporto marittimo. Le iscrizioni, tramite il sito www.portxl.org, saranno aperte sino al 15 febbraio 2016 e il programma avrà inizio il mese successivo.
-
- «Con PortXL - ha spiegato il direttore finanziario della Port of Rotterdam Authority, Paul Smits - rafforziamo ulteriormente l'ecosistema volto all'innovazione del nostro porto e possiamo scoprire start-up. Collegando le start-up con aziende di rilievo le introduciamo in una vasta rete di esperti del settore. Con questo progetto attraiamo un maggior numero di attività innovative nella regione e mostriamo ciò che il nostro porto di livello mondiale ha da offrire. Dopo tutto - ha sottolineato Smits - l'innovazione è fondamentale. Vogliamo essere il porto più smart e innovativo del mondo».
-
- Al progetto, che sarà incentrato su dieci sturt-up, collaborano con l'Autorità Portuale aziende internazionali come EY, Cambridge Innovation Center / Venture Cafe, Van Oord, Erasmus Centre for Entrepreneurship, Heineken, Innovation Quarter, Rabobank Count / First Dutch, Vopak, Damen, E.ON e Boskalis.
|