Si registrano da tempo numerose conferme dell'intenzione degli armatori attivi nel segmento del trasporto marittimo containerizzato di incrementare la propria presenza nel segmento della logistica al servizio dell'e-commerce, settore in prodigiosa espansione accelerata dagli effetti della pandemia globale di Covid-19. Una nuova riprova di questa strategia giunge dal gruppo armatoriale francese CMA CGM che ha effettuato un'altra acquisizione nel settore della logistica per l'e-commerce stringendo un accordo per comprare gran parte del ramo di business Commerce & Lifecycle Services (CLS) della statunitense Ingram Micro, azienda distributrice di prodotti tecnologici e specializzata anche nella supply chain per il settore dell'information technology.-
- Il gruppo marittimo ha reso noto che il valore della transazione, che si prevede sarà portata a termine nel primo semestre del prossimo anno, sarà di 3,0 miliardi di dollari e che l'acquisizione include la piattaforma tecnologica basata su cloud Shipwire e le attività di spedizione in Nord America, Europa, America Latina e Asia-Pacifico, mentre le rimanenti attività della CLS rimarranno alla Ingram Micro. Inoltre CMA CGM ha specificato che le attività acquisite rappresentano ricavi previsti per il 2021 pari a 1,7 miliardi di dollari e includono 11.500 lavoratori operativi in 59 strutture logistiche principalmente negli USA e in Europa.
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- Con l'acquisizione il gruppo transalpino rafforzerà notevolmente la propria società logistica CEVA Logistics, acquisita nel 2019 (
dell'8 aprile 2019), che, forte di una presenza in circa 1.100 siti di 160 nazioni, avrà una forza lavoro di circa 90.000 persone. «Dopo aver portato a termine quest'anno il proprio piano di ristrutturazione - ha sottolineato il presidente e amministratore delegato della CMA CGM, Rodolphe Saadé - CEVA Logistics accelererà il suo sviluppo e si unirà ai quattro leader mondiali della contract logistics. La sua posizione sarà notevolmente rafforzata nei mercati degli Stati Uniti e dell'Europa, incrementando la propria capacità di cogliere le opportunità offerte dal boom dell'e-commerce».
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