testata inforMARE
Cerca
3 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:03 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Esito della MEPC 78: il World Shipping Council vede il bicchiere mezzo pieno. All'ICS sembra quasi vuoto
Ok all'istituzione di un'Area di controllo delle emissioni nel Mediterraneo
10 giugno 2022
Il World Shipping Council (WSC) vede il bicchiere mezzo pieno. L'International Chamber of Shipping (ICS) lo vede quasi vuoto. Quest'ultima è l'organizzazione internazionale a cui fanno capo 32 associazioni armatoriali nazionali nonché altre rappresentanze e singole compagnie marittime. La prima è invece la voce internazionale di quelle compagnie che operano servizi di trasporto marittimo containerizzato. Il bicchiere a cui stanno guardando WSC e ICS è quello riempito con l'esito della riunione di questa settimana del Marine Environment Protection Committee (MEPC) dell'International Maritime Organization (IMO) che era focalizzata sulle misure per decarbonizzare l'industria dello shipping.

Prima le cattive notizie. L'International Chamber of Shipping ha lamentato che i membri del MEPC non hanno sostenuto l'istituzione del fondo di ricerca e sviluppo volto a supportare la decarbonizzazione del settore marittimo, fondo che era stato proposto dalla stessa industria marittima e ritenuto vitale per finanziare la transizione energetica dello shipping ( del 18 dicembre 2019). «Rifiutando di portare avanti il fondo di ricerca e sviluppo proposto dall'industria dello shipping - ha recriminato il segretario generale dell'ICS, Guy Platten - l'IMO ha sprecato la sua opportunità di dare il via ad una rapida transizione verso tecnologie a zero emissioni di carbonio, che saranno essenziali se vogliamo portare a termine la decarbonizzazione entro il 2050».

«Nonostante il sostegno di molti Stati dell'IMO - ha rilevato Platten - ciò è stato vanificato da manovre politiche miopi che hanno condotto di fatto all'affossamento della proposta. Il segnale inviato - ha denunciato il segretario generale dell'ICS - è che il rischio finanziario connesso agli investimenti “green” rimarrà elevato, rallentando gli sforzi per passare il prima possibile a combustibili a zero emissioni».

Commentando lo sviluppo della discussione tenutasi in questi giorni al MEPC in modalità virtuale, Platten ha osservato che «taluni hanno affermato che il fondo è una misura basata sul mercato e che non è sufficientemente ambiziosa, interpretando deliberatamente in modo errato le nostre intenzioni. Il fondo - ha spiegato Platten - non è mai stato presentato come una misura di determinazione del prezzo del carbonio, che, nonostante sia una misura aggiuntiva che sosteniamo pienamente, è politicamente assai più complessa e richiederà molti anni per essere sviluppata. Se i governi avessero dato prova della volontà politica - ha sottolineato Platten - lo specifico fondo per la ricerca e lo sviluppo sarebbe potuto diventare operativo l'anno prossimo, raccogliendo miliardi di dollari dall'industria senza alcun costo per i governi».

A tal proposito il vice segretario generale dell'International Chamber of Shipping, Simon Bennett, ha evidenziato che, «oltre a fornire mezzo miliardo di dollari all'anno per sostenere i programmi globali di ricerca e sviluppo, il fondo avrebbe fornito 50 milioni di dollari all'anno per sostenere i progetti di riduzione delle emissioni di gas serra in ambito marittimo nei Paesi in via di sviluppo, con un aumento pari a dieci volte rispetto all'attuale budget di cooperazione tecnologica dell'IMO. Purtroppo - si è rammaricato Bennett - sembra che anche questa opportunità di fornire un aiuto immediato a Paesi come i piccoli Stati insulari in via di sviluppo sia andata persa».

«In positivo - ha aggiunto Bennett cercando di vedere più liquido nel bicchiere - rimane la possibilità per l'IMO di utilizzare l'architettura normativa del fondo proposta per sostenere una futura tassa globale sulle emissioni di CO2 dello shipping, al fine di colmare il divario di prezzo con i combustibili a zero emissioni di carbonio quando questi saranno disponibili, e di fornire risorse rilevanti per contribuire ad accelerare la transizione verso l'azzeramento delle emissioni entro il 2050. Se il sistema di contributi che abbiamo sviluppato può accelerare l'implementazione di una tassa globale sul carbonio per il trasporto marittimo - ha concluso Bennett - potremmo ancora essere in grado di guardare indietro a questa battuta d'arresto all'IMO come se si trattasse di un rilevante successo».

Il World Shipping Council non sembra invece fare alcuno sforzo per immaginare il bicchiere mezzo pieno, anzi lo vede quasi colmo. Secondo l'associazione delle compagnie di navigazione di linea, alla 78esima sessione del MEPC «si è assistito a buoni progressi importanti, inclusa la prossima fase della strategia dell'IMO sui gas ad effetto serra». Di più: il WSC ha esortato «gli Stati membri a mantenere lo slancio e ad intensificare il cruciale lavoro sullo sviluppo dei percorsi per la decarbonizzazione dello shipping».

«La transizione del trasporto marittimo mondiale da un settore dipendente dal carbonio ad uno che opera senza emissioni di gas serra - ha commentato il presidente e amministratore delegato del WSC, John Butler - è un compito enorme. Siamo incoraggiati dai contributi degli Stati membri che riconoscono la necessità di concentrarsi sulle azioni chiave e sollecitano tutti gli Stati membri ad accelerare ed ampliare questo lavoro cruciale. I vettori che trasportano container e rotabili - ha affermato Butler riferendosi alle attività svolte dalle compagnie associate - stanno già investendo nello sviluppo di tecnologie a zero emissioni di gas serra e si impegnano a consentire la transizione del settore verso l'azzeramento delle emissioni. Ora - ha precisato - i governi devono intraprendere un'azione decisiva per fornire quadri normativi chiari e segnali al mercato che promuovano gli investimenti e supportino le compagnie all'avanguardia».

Per il WSC la mancata intesa sulla creazione del fondo di ricerca e sviluppo non è un dramma: «sfortunatamente - ha osservato il poco preoccupato Butler - l'accordo per istituire l'International Maritime Research Board (IMRB) e l'International Maritime Research Fund (IMRF) non è stato raggiunto al MEPC 78. Tuttavia siamo incoraggiati dal crescente riconoscimento di molte parti che la ricerca applicata e lo sviluppo sono fondamentali se vogliamo procedere con una grande transizione energetica nel settore marittimo».

A far ritenere il World Shipping Council che il bicchiere sia più pieno che vuoto è anche la decisione assunta dal MEPC di procedere all'istituzione di un'Area di controllo delle emissioni (ECA) nel Mediterraneo, una decisione - ha osservato l'associazione - «che se adottata dal MEPC 79 offrirà significativi miglioramenti sia per la salute umana che per l'ambiente della regione».

Pienamente soddisfatto dell'esito della 78esima riunione del MEPC è il segretario generale dell'International Maritime Organization (IMO). Chiudendo questa sera i lavori, Kitack Lim ha elencato alcuni di quelli che, a suo avviso, sono stati i rilevanti passi avanti compiuti nel corso di questa settimana, a partire dall'esito della discussione sulla gestione delle acque di zavorra delle navi: «avete acconsentito - ha detto Lim rivolgendosi ai membri del Comitato - allo sviluppo di un piano di revisione della convenzione e istituito un gruppo di corrispondenza responsabile della revisione della Convenzione BMW sulla gestione delle acque di zavorra, il cui primo compito sarà quello di finalizzare il piano di revisione della Convenzione, che determinerà la direzione del lavoro dell'Organizzazione verso una revisione olistica di questa Convenzione».

«Inoltre - ha proseguito il segretario generale dell'IMO - avete approvato una serie di linee guida aggiornate a sostegno dei recenti emendamenti alla Convenzione AFS (normativa sul controllo dei sistemi antivegetativi nocivi applicati sulle navi, ndr). Avete adottato un progetto di modifica dell'annesso V della MARPOL per rendere obbligatorio il registro dei rifiuti anche per le navi di stazza lorda pari o superiore a 100 tonnellate e inferiore a 400 tonnellate, ed avete convenuto di sviluppare requisiti obbligatori basati sugli obiettivi per la marcatura degli attrezzi da pesca». In ultimo Lim ha citato «l'approvazione del progetto di modifica dell'annesso VI della MARPOL per designare l'area di controllo delle emissioni di ossidi di zolfo e di particolato per il Mare Mediterraneo, in vista dell'adozione al MEPC 79 del 12-16 dicembre 2022». Nessun accenno al fondo per la ricerca e lo sviluppo tanto invocato dall'industria dello shipping.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Firmato l'atto per il riequilibrio della concessione in capo a Venezia Terminal Passeggeri
Venezia
Spagna: l'obiettivo è di «dar vita ad una “nuova normalità”, che punta fortemente su un segmento di clientela medio-alta, con l'obiettivo di creare a Venezia un polo per le crociere di lusso»
In crescita ad ottobre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure
Genova
Registrati incrementi rispettivamente del +2,5% e +21,9%. Prosegue la flessione delle crociere in entrambi gli scali
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vela alla Viking
Trieste/Los Angeles
Può ospitare 998 passeggeri
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Podgorica
Valuterà la possibile acquisizione della quota di maggioranza della turca Global Ports Holding
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
Pechino
I container sono stati pari ad oltre 24,4 milioni di teu (+6,2%)
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
La Spezia
A Marina di Carrara è stata registrata una diminuzione del -15,6%
Alla Spezia non vogliono un presidente dell'AdSP “paracadutato”
La Spezia
Chiedono un presidente “plug & play” in grado di affrontare da subito i problemi
Definita la collocazione nel porto di Gioia Tauro del cantiere per il ponte sullo Stretto di Messina
Gioia Tauro
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
Ankara
Prevista la realizzazione di un container terminal
T&E chiede all'UE misure per limitare la velocità delle navi e un maggiore ricorso alla propulsione eolica
Bruxelles
Sommaria denuncia dell'organizzazione sui progressi compiuti dall'industria dello shipping per la decarbonizzzione
Estendere il corridoio doganale alle merci in esportazione e in trasbordo nel porto della Spezia
La Spezia
Se n'è parlato nel corso di un incontro tra l'AdSP e l'Agenzia delle Dogane
Dopo Maersk, anche Hapag-Lloyd sigla un accordo con la cinese Goldwind per forniture di metanolo verde
Messina (Assarmatori): si alla spinta ambientalista, ma sono sbagliati i tempi e i modi
Roma
Norme di carattere locale, spesso intempestive - ha spiegato - hanno l'unico effetto di spostare i traffici fuori dal Vecchio Continente
Porto di Ravenna, visita finale del rappresentante UE al progetto “Ravenna Port Hub: Infrastructural Works”
Ravenna
Il contributo europeo è stato di oltre 30 milioni di euro
Nel 2023 in Svizzera sono diminuite le performance dei servizi di trasporto stradale e ferroviario
Neuchâtel
Le quote modali sono rimaste invariate
Nuovo servizio intermodale Melzo-Marcianise della Hannibal
Melzo
Due rotazioni settimanali che dal primo trimestre saliranno a tre
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Singapore
La nuova società diventerà operativa entro fine 2024
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Parigi
In calo il valore delle merci da e per la Cina
Il gruppo omanita Asyad gestirà il porto di al-Suwayq per 40 anni
Muscat
In programma l'ampliamento dello scalo e la costruzione di una banchina
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Protocollo d'intesa per la creazione di un terminal intermodale a Budapest
Astana
Una delegazione della kazaka KTZ Express al porto di Rijeka
Il BIMCO ha adottato la clausola FuelEU Maritime
Copenaghen
Il regolamento europeo entrerà in vigore il prossimo primo gennaio
Kenon Holdings (Idan Ofer) annuncia la prossima uscita dal capitale della ZIM
Singapore
Attualmente possiede 19,8 milioni di azioni
NIM e EH Group svilupperanno tecnologie delle celle a combustibile a idrogeno per lo shipping
Nel terzo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è aumentato del +11%
Anjra
Nei primi nove mesi dell'anno la crescita è stata del +12%
Progetto dell'ovadese Vezzani per creare un terminal per l'automotive a Porto Marghera
Venezia
Presentata istanza per il rilascio di una concessione demaniale per la banchina ex Sirma
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Rixi, senza la revisione dell'ETS le flotte marittime europee continueranno a subire uno svantaggio competitivo
Roma
Secondo il vice ministro, è necessario intervenire alla radice del problema
PSA Italy prosegue nell'acquisto di equipment per il terminal di Marghera
Genova
Commessa del valore complessivo di 8,5 milioni di euro per tre rubber-tyred gantry crane elettriche
Corsica Sardinia Ferries alla ricerca di personale navigante
Vado Ligure
I profili ricercati sono diversi, per le aree macchina, camera e cucina
Accordo per l'integrazione digitale dei sistemi del Polo Logistica di FS e dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Nuovo servizio Mediterraneo Orientale - Adriatico via Malta della CMA CGM
Marsiglia
Avrà una frequenza settimanale
Ok di Bruxelles agli aiuti di Stato per 1,9 miliardi di euro alla società ferroviaria tedesca DB Cargo
Bruxelles
Rinnovato il direttivo di Wista Italy
Milano
Costanza Musso confermata presidente
Maersk completa gli ordini a tre cantieri navali per 20 nuove portacontenitori
Copenaghen
A Yangzijiang Shipbuilding commesse per sei navi da 17.000 teu e due da 9.000 teu. A Hanwha Ocean e New Times Shipbuilding ordinate sei unità da 15.000 teu ciascuna
Biagio Mazzotta assume la carica di vicepresidente della Federazione del Mare
Roma
Il presidente di Assonave verrà candidato alla vice presidenza di ENMC
ESPO invita la nuova Commissione UE a mantenere e rafforzare il programma CEF
Bruxelles
L'esortazione è anche ad adattarlo meglio alle esigenze dei porti e dei loro stakeholder
Rinnovato l'accordo sulla formazione fra l'AdSP del Tirreno Centro Settentrionale, l'ITS Academy “G. Caboto” e l'Escola Europea
Civitavecchia
Consultazione sull'estensione dell'ETS britannico al settore marittimo
Londra
Lo shipping verrebbe incluso dal 2026
MSC completa l'acquisizione di una quota di minoranza in HHLA
Amburgo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ONE acquisisce una quota nel container terminal NPCT1 di Giacarta
Singapore
Ha una capacità di traffico pari a 1,5 milioni di teu all'anno
Transped ordina una gru mobile Konecranes Gottwald per il suo terminal di Porto Marghera
Helsinki
Verrà presa in consegna nel secondo trimestre del prossimo anno
L'olandese Raben Group e l'elvetica Sieber Transport costituiscono una joint venture
Oss/Berneck
Rileverà l'attività di trasporto groupage dell'azienda svizzera
Dachser & Fercam Italia ha aperto una nuova filiale ad Arezzo
Bolzano
Tremila metri quadri di superficie operativa e 400 di uffici
Fincantieri sigla con SIMEST un accordo per la crescita delle aziende di filiera
Milano/Trieste
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Approvato il Piano dell'organico dei porti della Sardegna
Cagliari
Sono 938 i lavoratori delle 36 imprese che operano negli scali
Saipem si è aggiudicata un contratto EPCI offshore da BP in Indonesia
Milano
Nel terzo trimestre i ricavi del noleggiatore di portacontainer MPCC sono diminuiti del -28%
Oslo
Fermerci denuncia ritardi e tagli agli incentivi per il trasporto ferroviario merci
Roma
Carta: rischio concreto di perdere 115 milioni di euro
Nel terzo trimestre il traffico nei container terminal della marocchina Marsa Maroc è aumentato del +5%
Casablanca
Esaurimento della crescita dei volumi in trasbordo
A Samsung Heavy Industries ordini per la costruzione di quattro portacontenitori da 16.000 teu
Busan
Commessa del valore di circa 781 milioni di dollari
Accordo Eni - MSC nel campo della sostenibilità e della transizione energetica
San Donato Milanese
È stato sottoscritto da Claudio Descalzi e Diego Aponte
Il terminal Grimaldi nel porto di Barcellona è stato dotato dell'Onshore Power Supply
Barcellona
Diventerà operativo a gennaio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La sudcoreana HJSC si aggiudica una commessa per quattro nuove portacontainer da 7.900 teu
Busan
Rolf Westfal-Larsen Jr. è stato eletto presidente di Intertanko
Londra
Subentra a Paolo d'Amico
COSCO e SIPG acquisiranno il 10% ciascuna del capitale della SAIC Anji Logistics
Shanghai
Parteciperanno all'aumento di capitale della società logistica della SAIC Motor
AD Ports prosegue nella sua campagna di investimenti in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Accordo per realizzare un'area industriale di 20 chilometri quadrati a East Port Said
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Bruxelles
Manterrà anche la presidenza del CLECAT Customs Institute
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile