testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:24 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Si fa più intenso il confronto tra carrier marittimi containerizzati e gli utenti dei loro servizi in vista della decisione sull'eventuale proroga del CBER
I primi hanno inviato un documento alla Commissione UE motivando le ragioni del rinnovo del regolamento. I secondi hanno spedito una lettera alla commissaria Vestager in cui spiegano che l'attuale sistema premia solo i vettori marittimi
Bruxelles
4 ottobre 2022
Compagnie di navigazione containerizzate e utenti dei servizi di questi vettori marittimi hanno sottoposto nuovamente oggi all'attenzione della Commissione Europea le ragioni secondo le quali i primi ritengono necessaria un'ulteriore estensione della validità del regolamento di esenzione per categoria per lo shipping containerizzato, la cui scadenza attualmente è fissata per il 25 aprile 2024, mentre i secondi sono nettamente contrari a questa ipotesi anche se, rispetto a prima, lasciano intuire che potrebbero forse non essere contrari ad un'estensione della norma se questa venisse modificata recependo le loro osservazioni.

In una lettera a Margrethe Vestager, commissaria europea per la Concorrenza e vicepresidente della Commissione UE, ringraziando per la consultazione sull'efficacia del Consortia Block Exemption Regulation (CBER) (2009/906) avviata dalla Commissione Europea all'inizio di agosto ( del 9 agosto 2022), regolamento che attualmente è al vaglio della Direzione Generale per la Concorrenza della Commissione, le rappresentanze degli utenti dei servizi marittimi di linea hanno evidenziato che «i drammatici cambiamenti avvenuti nel mercato del trasporto dei container dall'ultimo rinnovo nel 2020 ( del 24 marzo 2020, ndr), hanno dimostrato che la natura dell'esenzione per categoria, originariamente destinata a riguardare solo i servizi da porto a porto, ha consentito ai vettori di beneficiare di importanti sviluppi del mercato».

La lettera, firmata da CLECAT, FEPORT, Global Shippers Forum, European Tugowners Association, European Barge Union, International Union for Road-Rail Combined Transport, European Sea Ports Organisation e FIDI Global Alliance, prosegue specificando che i sottoscrittori della missiva sono uniti nel chiedere «un cambiamento del quadro normativo in cui le compagnie di navigazione containerizzate possono cooperare e, quindi, non un'estensione (inalterata) del regolamento di esenzione per categoria per i consorzi». Regolamenti di esenzione per categoria dell'UE per i consorzi che sono in vigore ininterrottamente dal 1995 e confluiti nell'attuale forma del Consortia Block Exemption Regulation della durata di cinque anni adottato per la prima volta nel 2009.

«In qualità di utenti o fornitori del settore del trasporto dei container - prosegue la lettera - abbiamo perso la speranza che i vantaggi dell'esenzione per categoria siano equamente condivisi e che si stia raggiungendo lo scopo previsto. Lo scopo della politica sulla concorrenza è di proteggere gli interessi degli utenti e dei consumatori dagli effetti predatori di fornitori dominanti e dall'instaurazione di pratiche di cartello. Le esperienze, le frustrazioni e l'insoddisfazione di ampie fasce di imprese europee per il comportamento delle compagnie di navigazione globali - sottolineano i firmatari - richiedono un cambiamento di approccio quale modo per ripristinare la fiducia nell'industria dello shipping containerizzato, che è vitale per le economie degli Stati membri e per soddisfare le esigenze dei consumatori e delle aziende europee».

Da parte loro le associazioni armatoriali World Shipping Council, International Chamber of Shipping e Asian Shipowners' Association hanno invece inviato alla Commissione Europea un lungo documento con cui ritengono di aver dimostrato «che il CBER è essenziale e che il suo periodo di applicazione dovrebbe essere prolungato. Nel documento si evidenzia che il CBER facilita la creazione e il funzionamento di consorzi tra compagnie di trasporto marittimo di linea fornendo certezza giuridica specifica per il settore, consente ai vettori di rispondere con prontezza alle mutevoli condizioni del mercato e riduce i costi per il rispetto delle norme».

Secondo il WSC, l'ICS e l'ASA,«non esiste un'altra fonte di orientamenti dell'UE che possa fungere da adeguato sostituto del CBER». Inoltre le tre associazioni ritengono che «il mancato rinnovo del CBER comporterebbe, come minimo, un aumento dei costi di conformità e una minore flessibilità per i vettori che cercano di creare o di modificare accordi di consorzio; potrebbe anche comportare che alcuni vettori si astengano dal stipulare nuovi accordi consortili o addirittura si ritirino dai consorzi esistenti. Questo - sottolineano WSC, ICS e ASA - sarebbe un duro colpo per l'UE, considerando la moltitudine di vantaggi associati ai consorzi, tra cui: efficienza ambientale e un contributo indispensabile alla lotta dell'UE contro i cambiamenti climatici; benefici macroeconomici legati agli investimenti e alla creazione di posti di lavoro e maggiori opportunità commerciali; vantaggi per i consumatori, inclusi costi inferiori, frequenze più elevate e una migliore copertura dei porti».

Nel documento delle associazioni armatoriali si ribadisce che attraverso i consorzi le compagnie di navigazione non fanno attività di cartello, ma concordano «una condivisione delle navi che è una misura puramente operativa che consente ai vettori di utilizzare le navi in modo più efficiente pur continuando a competere sulle tariffe e su altre condizioni commerciali. La condivisione delle navi - spiegano - amplia la gamma di destinazioni e di servizi a disposizione degli utenti e riduce gli spazi vuoti a bordo delle navi, riducendo le emissioni».

«Dal punto di vista operativo e ambientale - ha spiegato il segretario generale dell'Asian Shipowners' Association, Yuichi Sonoda, presentando il documento - la condivisione delle navi è analoga ai trasporti pubblici e agli schemi di car-pooling: cercare di massimizzare l'efficienza e di ridurre le emissioni attraverso l'uso condiviso delle risorse e delle infrastrutture di trasporto, riducendo significativamente le emissioni per unità di carico trasportato».

Spiegando perché negli ultimi anni i noli marittimi dei servizi containerizzati hanno segnato un vertiginoso rialzo, aumento dei prezzi che ha suscitato le proteste degli utenti, le associazioni armatoriali hanno rilevato che la valutazione del CBER da parte della Commissione Europea si svolge sullo sfondo di una crisi globale senza precedenti, con il Covid-19 che ha interrotto le supply chain intermodali in tutto il mondo, creando notevoli colli di bottiglia nei terminal marittimi, nei magazzini interni e nei centri di distribuzione e nei sistemi di trasporto stradale, ferroviario e fluviale che collegano i porti con l'entroterra. A loro volta - hanno specificato WSC, ICS e ASA - questi problemi a terra hanno causato il moltiplicarsi del numero delle navi in attesa fuori dai porti, riducendo significativamente la capacità effettiva della nave anche se - hanno puntualizzato - i carrier oceanici hanno schierato ogni nave portacontenitori disponibile di proprietà e noleggiata.

John Butler, presidente e direttore generale del World Shipping Council, ha affermato che «la frustrazione che i caricatori hanno comprensibilmente sperimentato per i ritardi del servizio e per l'aumento dei costi è stata incanalata verso i carrier, i loro accordi di condivisione delle navi e gli strumenti normativi che facilitano tali accordi, incluso il CBER. Ma i dati mostrati e le autorità di regolamentazione - ha assicurato Butler - concordano sul fatto che i problemi sono stati causati da fattori al di fuori del controllo dei vettori e non dalla condivisione delle navi».

Anche il segretario generale dell'International Chamber of Shipping, Guy Platten, ha evidenziato che «la condivisione delle navi rappresenta uno strumento riconosciuto dalle autorità di regolamentazione di tutto il mondo come base per un'affidabile movimentazione del commercio internazionale. Man mano che usciamo dalla pandemia e i mercati si normalizzano - ha aggiunto Platten - abbiamo bisogno di normative comuni e prevedibili in tutto il mondo per aiutare i trasporti e le reti commerciali a stabilizzarsi».

Nel documento WSC, ICS e ASA ricordano che il CBER si applica solo ai vettori marittimi con una quota di mercato combinata inferiore al 30%, consente solo accordi di condivisione delle navi (Vessel Sharing Agreement) al fine di migliorare il servizio e l'efficienza, vieta rigorosamente lo scambio di informazioni sui noli, con ciascun membro di un VSA che è tenuto a determinare le proprie condizioni commerciali, compresi i valori dei noli, e prevede che i vettori nell'ambito di un VSA competano tra loro e con altri vettori al di fuori di tale VSA quando vendono i loro servizi ai clienti.
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile