testata inforMARE
Cerca
12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:25 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Analisi di Europol sulle modalità di infiltrazione delle organizzazioni criminali nei porti
Il rapporto, realizzato con i porti di Anversa, Amburgo, Bremerhaven e Rotterdam, illustra i modus operandi utilizzati per i traffici illeciti
L'Aia
6 aprile 2023
Europol, l'agenzia dell'Unione Europea che assiste gli Stati membri nella prevenzione e contrasto delle forme di criminalità organizzata e di terrorismo, ha stilato assieme alle commissioni per la sicurezza dei porti di Anversa, Amburgo, Bremerhaven e Rotterdam, un'analisi congiunta per valutare la minaccia costituita dall'infiltrazione delle organizzazioni criminali nei porti e nelle attività portuali dell'UE.

Il rapporto evidenzia la vulnerabilità dei porti europei rispetto a queste infiltrazioni data la natura stessa degli scali portuali, essendo strutture aperte che necessitano di accessibilità che movimentano, 24 ore su 24 e sette giorni su sette, ingenti volumi di spedizioni di merci e sono caratterizzate da crescenti livelli di automazione che creano nuovi elementi di vulnerabilità. Inoltre i porti sono fortemente connessi con le aree circostanti e con infrastrutture di trasporto di ogni tipo e nelle aree portuali e con i porti opera un elevato numero di aziende e sulla scena portuale sono presenti innumerevoli addetti.

Il documento ricorda che nel 2021 i porti dell'UE hanno movimentato complessivamente 3,46 miliardi di tonnellate di merci, con i soli carichi containerizzati - corrispondenti a 98,1 milioni di container teu - che hanno rappresentato il 25% del traffico totale. Nel 2020 i venti maggiori porti europei per volume di traffico hanno movimentato quasi l'80% di tutto il traffico containerizzato. Il rapporto sottolinea che la percentuale di container sottoposti ad ispezione è bassa, essendo stati controllati solo circa il 2% di tutti i container e solo il 10% dei contenitori provenienti dalle nazioni sudamericane, direttrice che è particolarmente utilizzata per il traffico di sostanze stupefacenti. L'analisi rileva che, nonostante il numero di sequestri sia aumentato, la probabilità che vengano individuati container contenenti merci illecite rimane bassa soprattutto in considerazione degli elevati livelli di traffico e del consistente flusso giornaliero di container nei porti dell'UE.

Il documento spiega che le organizzazioni criminali sono interessate ad operare traffici illeciti in sicurezza, indipendentemente dai costi economici, sicurezza che dipende dalla capacità dell'organizzazione criminale di eludere con successo i controlli doganali e di polizia. Pertanto i porti vengono selezionati anche in base alle possibilità di infiltrazione e di controllo della logistica portuale e dei servizi di trasporto. L'elevato numero di prestatori di servizi e di società che hanno accesso all'area portuale, unitamente alla presenza di molte società portuali periferiche quali spedizionieri e trasportatori - precisa l'analisi - offre ampie opportunità alle organizzazioni criminali consentendo l'infiltrazione nei porti, la corruzione, la creazione di società di copertura e l'invio di merci illecite all'interno del flusso commerciale legale al fine di eludere i controlli doganali.

Il rapporto redatto da Europol e dalle commissioni dei quattro porti europei illustra le modalità con cui le reti criminali organizzano il traffico di stupefacenti, scegliendo ad esempio di nascondere la droga nella nave, attaccata all'esterno dello scafo o nascosta nei container imbarcati, droga che può essere recuperata prima che la nave arrivi in porto o dopo l'ingresso nello scalo. Per questi traffici i criminali si avvalgono di navi di tutte le tipologie di naviglio, inclusi sottomarini, barche a vela, yacht e pescherecci. Queste ultime imbarcazioni sono sovente utilizzate per il trasporto di grandi quantità di cocaina essendo molto flessibili in quanto possono entrare nell'UE attraverso piccoli porticcioli turistici o porti di pesca. Il documento precisa che, tuttavia, i quantitativi maggiori di stupefacenti sono stati trovati nascosti in grandi navi mercantili dirette in Europa, principalmente occultati all'interno dei container nei quali possono essere inseriti all'interno di borse collocate in un luogo facilmente accessibile del container oppure nascosti all'interno di merce legale, o incorporati fisicamente in blocchi di marmo o chimicamente in tessuti o carbone, o anche nascosti negli stessi elementi costruttivi dei container. Una volta che le merci illecite arrivano nel porto di destinazione, vengono estratte dal container all'interno del porto da un'apposita squadra che lascia l'area portuale a piedi o su un veicolo, oppure le merci lasciano il porto all'interno del container e vengono poi recuperate all'esterno dell'area portuale. Per organizzare questo traffico le reti criminali si avvalgono di dati e di informazioni ottenute dagli addetti ai lavori, che consentono di scegliere le spedizioni che raggiungono la destinazione desiderata e che hanno meno probabilità di essere ispezionate e che sono realizzate da società di spedizione e logistica in cui ci sono addetti che i criminali possono corrompere.

Il rapporto spiega poi nel dettaglio quali sono le modalità più utilizzate dai criminali per recuperare le partite di droga occultate all'interno dei container e i modi che questi usano per trarre vantaggio dalle vulnerabilità della catena logistica, ad esempio ottenendo illegalmente i codici identificativi dei container necessari per ritirare i contenitori nei porti. Ciò - spiega il documento - consente ai criminali di eludere le procedure di rilascio dei container e di trasportarli al di fuori dell'area portuale, dove la droga viene recuperata. Normalmente i criminali ottengono i codici da addetti corrotti, ma talvolta possono ricorrere ad attività di hacking o phishing. Il rapporto sottolinea che, tuttavia, la corruzione è il modo di gran lunga più utilizzato dalle organizzazioni criminali per infiltrarsi nella catena logistica e nei porti.

«La situazione nei porti container di Anversa, Amburgo e Rotterdam e il modus operandi di appropriazione indebita di codici identificativi dei container per recuperare merci illecite dai porti - conclude l'analisi - illustrano chiaramente come le reti criminali sfruttino le vulnerabilità nell'ambiente portuale per il traffico di merci illecite. Utilizzando gli immensi volumi di merci movimentate legalmente su base giornaliera e i numerosi attori pubblici e privati con accesso al porto e ai sistemi di dati relativi al porto, i gruppi criminali hanno trovato un modo conveniente per organizzare “in sicurezza” le loro operazioni di traffico. Altamente collegati alla rete di trasporto europea, questi porti offrono l'opportunità di trasportare rapidamente le merci illecite ai centri di distribuzione in tutta l'UE. Se non affrontato in modo efficace ed efficiente - rileva il rapporto - è probabile che aumenti l'uso di codici identificativi dei container sottratti e di analoghi modus operandi innovativi che ne derivano. Le reti criminali continueranno ad utilizzare i principali porti per il traffico e ad infiltrarsi attraverso la corruzione, fintanto che le scappatoie nella catena logistica e nelle procedure di sicurezza lo consentiranno».

Ricordando che «molti porti si stanno espandendo aggiungendo capacità e velocizzando l'elaborazione dei container», il rapporto evidenzia che, «con livelli più elevati di automazione nei porti e una crescente digitalizzazione delle procedure di movimentazione delle merci, è necessario mettere in atto adeguate misure di sicurezza sia da parte dei partner pubblici che privati. I principali porti - ricorda il documento - stanno già cercando di contrastare il traffico illecito di merci con cambiamenti nelle procedure e sviluppando sistemi di database più sicuri e stanno esaminando tecnologie innovative che combinino imaging e intelligenza artificiale per aumentare la percentuale di container e merci sottoposti a controlli».

Il rapporto rileva però che, «dato che i principali porti dell'UE aumentano la sicurezza, è probabile che i porti secondari dell'UE diventino più attraenti per le reti criminali. Sebbene il volume dei container che passano attraverso i porti secondari dell'UE sia ancora ridotto rispetto ai principali porti dell'UE - chiarisce il documento - si riscontra sempre più un crescente traffico di cocaina attraverso i porti secondari dell'UE, probabilmente a causa delle misure di sicurezza meno rigorose adottate. Lo sviluppo del progetto dell'UE per collegare 328 porti alla rete transeuropea di trasporto comprehensive (TEN-T) entro il 2030 - avverte il rapporto di Europol - potrebbe rafforzare questa tendenza».

Sottolineando che «l'infiltrazione nei porti da parte della criminalità organizzata rappresenta una grave minaccia per l'economia legale e la sicurezza dell'UE», il rapporto esorta affinché «nei porti dell'UE venga attuato un approccio comune a livello europeo che presti attenzione agli aspetti regionali per affrontare questa minaccia, poiché le reti criminali cercano continuamente scappatoie nella sicurezza, adattano i loro modus operandi o passano da un porto all'altro alla ricerca di condizioni più favorevoli per le loro attività. Ciò richiede il rafforzamento della resilienza dei porti alle infiltrazioni, nonché azioni preventive e investigative. Con l'ulteriore ammodernamento ed espansione di molti porti dell'UE, è necessario prestare un'attenzione continua all'integrazione degli elementi di sicurezza nella progettazione delle infrastrutture portuali. Ciò include lo sviluppo di iniziative legislative a livello europeo per razionalizzare le misure di sicurezza nei porti, nonché l'attuazione di partenariati pubblici per coinvolgere tutti gli attori portuali essenziali per contrastare l'infiltrazione di reti criminali nei porti dell'UE. L'attuazione di tali misure a livello europeo - conclude il rapporto - garantirà parità di condizioni, evitando che la concorrenza avvenga a scapito della sicurezza».
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
Il Cairo
Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
Valencia
Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Helsinki
Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile