testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:00 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
T&E sottolinea che l'unico modo per ridurre le emissioni delle crociere è ricorrere al cold ironing e a carburanti puliti
L'organizzazione ambientalista denuncia nuovamente i danni al clima prodotti con l'uso del GNL
Bruxelles
15 giugno 2023
Presentando oggi un aggiornamento dello studio realizzato quattro anni fa ( del 5 giugno 2019), l'organizzazione ambientalista indipendente europea Transport & Environment ha ribadito l'accusa mossa al settore delle crociere di inquinare di più, in termini di emissioni di ossidi di zolfo (SOx), rispetto alle auto che circolano in Europa e ciò - ha evidenziato T&E - nonostante nel 2020 l'International Maritime Organization abbia imposto limiti più severi relativamente alla concentrazione di zolfo nei combustibili ad uso marittimo ( del 28 ottobre 2016).

In particolare, il nuovo studio di T&E spiega che tra il 2019 e il 2022 il tempo trascorso dalle navi da crociera nelle acque dello Spazio Economico Europeo è aumentato in modo simile a quello trascorso nei porti, ovvero del +23% e che il carburante consumato è aumentato in misura minore, del +18%, a seguito dell'aumento del +16% della distanza percorsa dalle navi. Lo studio rileva che nel 2022 le navi da crociera hanno navigato di meno per ogni ora trascorsa nelle acque SEE e ciò dovuto al fatto che alcune navi erano ancora ferme all'inizio dell'anno dato che la domanda non si era ancora completamente ripresa dopo i lockdown attuati per contenere la diffusione della pandemia di Covid.

In particolare, le 173 navi da crociera che nel 2019 erano operative in Europa hanno navigato nelle acque dello Spazio Economico Europeo per 773mila ore percorrendo quasi 6,5 milioni di miglia nautiche e consumando quasi 2,2 milioni di tonnellate di fuel, emettendo nel mentre 41mila tonnellate di SOx, 128mila tonnellate di NOx e 8mila tonnellate di particolato 2,5. Nel 2022 le 218 navi che hanno navigato nelle acque SEE vi hanno trascorso 888mila ore percorrendo 7,5 milioni di miglia nautiche e bruciando 2,6 milioni di tonnellate di combustibile, emettendo 16mila tonnellate di SOx, 139mila tonnellate di NOx e 7mila tonnellate di particolato 2,5.

Lo studio osserva che tra il 2019 e il 2022 le emissioni di SOx nelle acque SEE sono diminuite del -62%, in conseguenza del limite globale dello 0,5% del tenore di zolfo nei fuel marini introdotto nel 2020. Gli NOx sono aumentati del +8% e il PM2,5 è diminuito del -15%. La riduzione delle emissioni di particolato, che sono correlate al contenuto di zolfo del carburante - specifica il documento - potrebbe intuitivamente essere maggiore, tuttavia l'uso crescente di scrubber sulle navi per abbattere le emissioni in realtà peggiora le emissioni di PM2,5 rispetto all'utilizzo di gasolio marino MGO con contenuto di zolfo dello 0,1%

Lo studio rende note anche le emissioni prodotte dalle navi mentre sostavano nei porti o erano nei pressi degli scali portuali, spiegando che nel 2019 le 173 navi da crociera che hanno fatto scalo nei porti europei hanno sostato presso i porti per 264mila ore consumando 332mila tonnellate di fuel, emettendo 465 tonnellate di SOx, oltre 16mila tonnellate di NOx e 360 tonnellate di particolato 2,5. Nel 2022 le 214 navi che hanno fatto scalo nei porti europei hanno speso 324mila ore presso i porti bruciando 411mila tonnellate di combustibile ed emettendo 509 tonnellate di SOx, oltre 19mila tonnellate di NOx e 448 tonnellate di particolato 2,5.

Il documento osserva che, rispetto al 2019, il numero delle navi da crociera, il tempo trascorso nei porti e il carburante consumato sono aumentati di circa un quarto (+23/24%) e ciò ha comportato un aumento del +9% delle emissioni di SOx, del +18% delle emissioni di NOx e del +25% delle emissioni di PM2,5. Il motivo per cui SOx e NOx non sono aumentati tanto quanto il consumo di carburante - rileva lo studio - è che un numero crescente di navi ha utilizzato scrubber o gas naturale liquefatto come combustibile. Uno dei numerosi problemi con gli scrubber - sottolinea lo studio - è che utilizzarli con olio combustibile pesante HFO al 2,6% di zolfo per rispettare gli standard allo 0,1% di zolfo aumenta del +61% le emissioni di particolato rispetto all'utilizzo di MGO allo 0,1% di zolfo. Questo spiega - chiarisce il documento - perché le emissioni di PM2,5 sono aumentate ancor più del consumo di carburante.

Lo studio di T&E osserva che «quel che è peggio, è che sembra che, nonostante l'aumento del traffico e delle emissioni delle navi da crociera, il numero totale di crocieristi sia diminuito. Il settore ha quindi inquinato di più per trasportare meno persone nel 2022 rispetto al 2019». Ad avvalorare questa osservazione il documento raffronta i dati del traffico crocieristico in alcuni dei principali porti crocieristici europei, tra cui il sistema portuale italiano di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta dove nel 2022 sono approdate 783 navi da crociera, con un calo del -2% sul 2019, che trasportavano complessivamente 2,17 milioni di passeggeri, con una riduzione del -18% rispetto ad oltre 2,65 milioni di passeggeri nel 2019. Andamento analogo è stato riscontrato per i porti di Barcellona, Marsiglia, Pireo. Nel 2022 in tutti i porti del Mediterraneo sono stati registrati 14.588 scali di navi da crociera (+7% sul 2019) per un traffico di 24,13 milioni di passeggeri (-23% sul 2019, e in tutti i porti del Mar Baltico gli scali sono stati 2.415 (-13%) per un traffico di 4,23 milioni di passeggeri (-28%).

Lo studio spiega che lo scorso anno Barcellona è stato il porto più inquinato d'Europa, seguito da Civitavecchia e dal porto del Pireo. Relativamente a Civitavecchia, il documento sottolinea che nel 2022 le navi da crociera hanno emesso oltre 16 tonnellate di ossidi di zolfo, pari a quasi 40 volte la quantità emessa dalle auto immatricolate nella cittadina laziale. Altre città italiane che compaiono nella classifica europea dei porti più colpiti dalle emissioni di SOx sono Napoli (11esima), Genova (13esima) e Livorno (16esima). Venezia, invece, è migliorata in modo significativo: dall'essere il porto più inquinato dalle crociere nel 2019, l'anno scorso è sceso al 41° posto e ciò, ovviamente, è conseguenza del divieto imposto dal 2021 dell'approdo alla Stazione Marittima di Venezia di navi di stazza lorda superiore a 25mila tonnellate.

Lo studio conclude evidenziando che, nonostante l'introduzione nel 2020 da parte dell'IMO di un limite più severo di concentrazione di zolfo nei fuel marini, lo scorso anno le 218 navi da crociera europee hanno emesso più ossidi di zolfo di un miliardo di automobili, ovvero 4,4 volte di più di tutte le automobili del continente (253 milioni).

Commentando i risultati dello studio, il direttore di T&E Italia, Andrea Boraschi ha spiegato che «la pandemia ha dato un po' di tregua alle città portuali, ma ora è davvero finita. Le crociere sono tornate e località turistiche come Barcellona, Civitavecchia e Atene sono di nuovo soffocate dall'inquinamento atmosferico prodotto dalle navi da crociera. Venezia - ha affermato Boraschi - ha dimostrato che affrontare l'inquinamento delle navi da crociera è possibile, ma i divieti non sono l'unico modo. I porti possono ridurre significativamente i livelli di inquinamento obbligando le navi a collegarsi all'elettricità in porto (cold ironing, ndr), invece di far funzionare i motori, e sostenendo l'adozione di carburanti a emissioni zero». Quanto ai carburanti, T&E precisa che il passaggio dall'uso del petrolio a quello del gas non è la soluzione. Al momento - rileva il documento - oltre il 40% delle navi da crociera ordinate ai cantieri navali mondiali sarà dotato di motori dual-fuel in grado di essere alimentati con gas naturale liquefatto. Bruciando GNL - osserva lo studio - queste navi genereranno minor inquinamento atmosferico, ma saranno estremamente dannose dal punto di vista climatico a causa delle perdite di metano dai loro motori, un gas oltre 80 volte più climalterante della CO2. «Passare dal petrolio al gas - ha detto Boraschi - è una falsa soluzione. Può aiutare l'industria delle navi da crociera a ridurre l'inquinamento locale, ma è terribile dal punto di vista climatico. L'unica cosa che si ottiene, così facendo, è scambiare una crisi legata alla qualità dell'aria con una crisi climatica. Si tratta di alternative in ogni caso insostenibili».
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
Lo Stato francese ha acquisito l'80% del capitale della Alcatel Submarine Networks
Calais
L'azienda ha una flotta di sette navi posacavi
Eurizon Capital (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha acquisito una quota di maggioranza di Germani
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile