testata inforMARE
Cerca
5 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:06 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
CLECAT ed ESC, la riforma del Codice Doganale dell'UE rischia di penalizzare fortemente le piccole e medie imprese
«Probabilmente non saranno in grado di permettersi le infrastrutture necessarie per soddisfare i nuovi requisiti»
Bruxelles
29 gennaio 2024
Se la scorsa settimana ESC, ECASBA, ESPO, FEPORT e WSC avevano presentato alcune proposte per il rinnovamento del Codice Doganale dell'UE nel quadro della riforma della regolamentazione in atto ( del 25 gennaio 2024), alla luce dell'intervento della scorsa settimana della Commissione Europea presso la Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori del Parlamento UE, la stessa associazione dei caricatori europei European Shippers' Council (ESC) e l'associazione europea del settore delle spedizioni, della logistica e dei servizi doganali CLECAT, evidenziando «l'incredibilmente ambizioso» programma di riforma del Codice Doganale dell'Unione, hanno esortato gli europarlamentari a non farsi soverchie illusioni «in quanto i vantaggi di un EU Data Hub centrale - hanno spiegato - potrebbero non concretizzarsi, soprattutto per le piccole e medie imprese che non hanno i mezzi per diventare Trust and Check Traders».

La proposta della Commissione Europea, infatti, prevede che con l'introduzione del EU Data Hub, il nuovo centro doganale digitale europeo che sarà reso disponibile dal 2028 per le spedizioni nell'ambito dell'e-commerce e dal 2032 per tutte le altre imprese, sulla base del programma per certificare gli Operatori Economici Autorizzati (AEO) venga definito uno specifico gruppo di operatori economici Trust and Check (T&C) che presentino la massima trasparenza della loro supply chain e che, tra l'altro, saranno abilitati a sdoganare tutte le importazioni attraverso le autorità doganali dello Stato membro in cui hanno sede indipendentemente da dove le merci entrano nell'Unione Europea, abilitazione che la proposta prevede possa essere estesa a tutti gli operatori se una valutazione effettuata nel 2035 darà esito positivo.

Ribadendo il loro ripetuto sostegno agli obiettivi generali della riforma del Codice, ESC e CLECAT hanno rilevato che «uno degli elementi chiave della riforma si basa sul presupposto che la maggior parte delle imprese opterà per il nuovo status T&C, che consentirà loro di svincolare autonomamente le merci dopo aver calcolato autonomamente i diritti doganali, senza presentarle fisicamente alla dogana. I T&C - hanno specificato le due associazioni - sono una versione migliorata dell'attuale status di Operatore Economico Autorizzato, uno schema che sta lentamente guadagnando riconoscimento a livello globale. Tuttavia - hanno sottolineato ESC e CLECAT - dato che è soggetto ad un rigoroso iter autorizzativo e necessita di una non indifferente struttura aziendale, oggi è utilizzato in misura limitata dagli operatori dell'UE. Secondo il rapporto 2023 della Corte dei Conti Europea, nel 2022 nel territorio doganale dell'UE erano in uso 18.210 autorizzazioni AEO. Si tratta - hanno evidenziato ESC e CLECAT - di una percentuale molto piccola di aziende europee coinvolte nel commercio estero».

Precisando che la Commissione intende aggiungere ulteriori condizioni per concedere lo status di T&C, come l'accesso diretto al sistema informatico degli operatori e il tracciamento in tempo reale delle spedizioni, ESC e CLECAT hanno espresso dubbi circa «la capacità o la volontà di molte imprese, soprattutto delle Pmi, di richiedere lo status di T&C non disponendo né dell'infrastruttura IT né delle competenze interne per sfruttare i vantaggi delle agevolazioni doganali legate esclusivamente allo status di T&C».

Secondo ESC e CLECAT, «la proposta di riforma non ha colto appieno la complessità della supply chain e la capacità di tutti i suoi attori coinvolti di soddisfare tutti i nuovi requisiti».

«Il presupposto alla base della proposta della Commissione - hanno osservato ancora le due associazioni - è che gli operatori commerciali beneficeranno di agevolazioni rendendo disponibili i propri dati aziendali all'EU Data Hub. Questo presupposto trascura il fatto che le informazioni richieste anche per la procedura doganale più semplice contengono molti più dati di quelli prontamente accessibili nei sistemi IT aziendali. Oggi la maggior parte dei trader, delle Pmi e delle grandi aziende - hanno evidenziato ESC e CLECAT - si affida alla competenza esperta degli agenti doganali, che spesso agiscono come parte integrante del servizio di spedizione/logistica che sposta le merci. Le responsabilità sono ben definite nella forma di rappresentanza più comunemente utilizzata, la cosiddetta rappresentanza doganale diretta. Il processo è chiaro e rigorosamente regolamentato: l'importatore conserva e fornisce le informazioni specifiche sul prodotto e sulla transazione e l'intermediario doganale è responsabile della loro elaborazione e presentazione secondo la normativa doganale. È un sistema - hanno sottolineato ESC e CLECAT - che apparentemente non ha bisogno di essere aggiustato: ogni proprietario dei dati è responsabile per la propria parte, nell'ambito sicuro delle proprie competenze. Tuttavia - hanno evidenziato le due associazioni - la proposta di riforma doganale afferma che l'accuratezza dei dati può essere migliorata rendendo l'importatore pienamente responsabile o affidando la piena responsabilità dell'importatore all'intermediario doganale, che sarà poi chiamato “rappresentante indiretto”: un importatore a tutti gli effetti. Con la proposta di riforma la rappresentanza diretta diventa limitata e, con alcune delle nuove agevolazioni, praticamente abolita. Come ulteriore cambiamento, ci si aspetta che i rappresentanti doganali indiretti abbiano competenze non legate alla dogana in materia di sicurezza dei prodotti, emissioni di carbonio, deforestazione, lavoro minorile, ecc., con la piena responsabilità dell'accuratezza dei dati basati su spesso su transazioni commerciali internazionali riservate e multilivello e su processi produttivi. Comprensibilmente, gli intermediari doganali sono molto riluttanti ad assumere questi nuovi obblighi, non perché non siano disposti ad assumersi la responsabilità, ma perché non possono garantire l'accuratezza dei dati specifici del prodotto e soprattutto non per centinaia di clienti provenienti da centinaia di settori diversi».

«Ciò - hanno osservato ancora ESC e CLECAT - lascia le aziende senza rappresentanza doganale e con la necessità di reperire risorse per le proprie autorizzazioni, garanzie, competenze e sistemi informatici. Particolarmente esposte in questo processo sono le Pmi, che hanno meno probabilità di avere le risorse per sostituire l'“ombrello” di agevolazioni e infrastrutture fornito loro dal fornitore di servizi logistici o dallo spedizioniere doganale, solitamente sotto forma di rappresentanza diretta».

Per ESC e CLECAT, pertanto, «l'imposizione di nuovi obblighi ai rappresentanti doganali porterà probabilmente ad una diminuzione della loro disponibilità ad accettare tali responsabilità. Questi fattori rallenteranno il commercio, poiché le aziende faticheranno a trovare le risorse e le competenze necessarie. Se le uniche significative agevolazioni sono limitate allo status di T&C e solo una minoranza di operatori è in grado di ottenerlo, l'intero concetto di sdoganamento basato sul sistema viene snaturato, dato che la maggior parte delle transazioni rimane basata sulle transazioni, il che potrebbe persino rallentare i flussi di merci alla frontiera per coloro che sono beneficiari delle nuove agevolazioni. Le Pmi - hanno concluso le due associazioni - sono i maggiori potenziali sconfitti della riforma, sia dal lato dei fornitori di servizi logistici che da quello dei trader. Né gli intermediari doganali delle Pmi né gli importatori delle Pmi probabilmente saranno in grado di permettersi le infrastrutture necessarie per soddisfare i nuovi requisiti».
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A fine anno Fret SCNF cesserà di esistere e l'attività sarà rilevata dalle nuove società Hexafret e Technis
St.-Ouen
L'operazione è volta a scongiurare il pagamento di 5,3 miliardi di euro
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Bruxelles
La competitività del settore dei trasporti - ha sottolineato il commissario europeo designato - deve essere basata sulla sostenibilità
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre di quest'anno le navi del gruppo hanno imbarcato 812mila passeggeri (+9,7%)
Gli hub intermodali di Melzo e Milano Smistamento saranno ricompresi nella ZLS del porto e retroporto di Genova
Milano
Delibera approvata dalla giunta regionale della Lombardia
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Bruxelles
La stima in un nuovo studio di Transport & Environment
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
Il Cairo/Alessandria
Scali al porto egiziano di El Dekheila dei servizi di Vuxx Shipping tra Cina e Russia
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +1,7%
Pechino
I soli volumi da e per l'estero sono aumentati del +5,0%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è cresciuto del +6,4%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +7,1%
DFDS non acquisirà il network internazionale di trasporti della Ekol Logistics
Copenaghen/Istanbul
Scambio di accuse: il gruppo danese afferma che non sono state soddisfatte determinate condizioni contrattuali; l'azienda turca replica di aver ricevuto una richiesta di sconto nelle ultime 24 ore
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Lussemburgo
In crescita il solo traffico dei container (+5,2%). Ancora dubbi sulle cifre attribuite all'Italia
ECSA e T&E chiedono che il Clean Industrial Deal europeo supporti la transizione energetica dello shipping
Bruxelles
Tra le richieste, rendere disponibili carburanti navali ecologici nei porti
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Singapore
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,6%
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Shanghai
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +8,6%
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Copenaghen
Deciso rialzo delle performance nel settore dello shipping containerizzato. In crescita anche terminal e logistica
Confitarma elenca le azioni per accrescere il contributo dello shipping al Sistema Italia
Napoli
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti turchi è diminuito del -1,8%
Ankara
I volumi da e per l'Italia sono aumentati del +2,9%
La Corte d'Appello di Reggio Calabria dà ragione all'AdSP di Gioia Tauro nel contenzioso che la contrappone al Corap
Rimane pendente un contenzioso di fronte la Corte di Cassazione
Maersk sigla un accordo con la cinese LONGi per rifornire le proprie navi dual-fuel di metanolo
Copenaghen
Il gruppo danese ha già in atto accordi per soddisfare oltre il 50% della propria domanda di metanolo prevista per il 2027
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +17,4%
L'associazione dei porti europei è allarmata per la progettata riforma dei finanziamenti UE alle infrastrutture di trasporto
Bruxelles
La politica e i finanziamenti dei trasporti - ha sottolineato ESPO - devono basarsi su un approccio europeo
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Balboa
Riduzione del -36,9% dei volumi di merci trasportate attraverso la via d'acqua centroamericana
CMA CGM si associa a Marsa Maroc per la gestione di un container terminal nel porto di Nador
Marsiglia
Previsto un investimento di 280 milioni di dollari
Maersk conferma la partecipazione al servizio tra Turchia ed East Coast USA con scali a Salerno, Livorno e Tanger Med
Copenaghen
Sarà attivato il primo febbraio 2025
Hapag-Lloyd introdurrà scali ai porti italiani in due servizi tra il Mediterraneo e l'East Coast USA
Amburgo/Haifa
Toccate a Genova, Livorno e Salerno in collaborazione con ZIM
Nel terzo trimestre i terminal di COSCO Shipping Ports hanno movimentato 29,1 milioni di container (+4,8%)
Hong Kong
Wan Hai Lines ordina otto nuove portacontainer da 16.000 teu
Taipei
Commesse nei confronti delle sudcoreane HD Hyundai Samho e Samsung Heavy Industries
Accordo Fincantieri-EDGE per lo sviluppo di soluzioni per le esigenze subacquee delle marine militari
Abu Dhabi/Trieste/Parigi
La joint venture Maestral si occuperà della progettazione, sviluppo e costruzione di sistemi subacquei
WSC, cruciale il mandato del nuovo commissario europeo ai Trasporti per assicurare la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
L'associazione armatoriale indica alcune altre priorità da affrontare
Federagenti pronta ad illustrare alle istituzioni le priorità dei porti italiani
Roma
Pessina: a disposizione il nostro know-how per suggerire le misure da adottare
Sébastien Romani è il nuovo amministratore delegato di Forship Spa
Vado Ligure
Subentra a Giuseppe Scognamiglio
Restyling dell'area di sbarco dei crocieristi nel porto di Catania
Catania
Nel 2023 il traffico delle crociere nello scalo siciliano è aumentato del +43,7%
Ripartono i lavori per il completamento delle banchine commerciali del porto di Milazzo
Messina
Prevista la realizzazione di 18.000 metri quadri di nuovi piazzali
Nel terzo trimestre il fatturato della Kalmar è calato del -16%
Helsinki
I nuovi ordini sono aumentati del +6%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Ok anche alla revisione annuale del Piano Operativo Triennale 2023-2025
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale
Ancona
Arrivata la prima gru per rendere operativo il pontile di Giammoro nei pressi di Milazzo
Messina
Sarà installata entro fine anno
Via libera al bilancio di previsione e al piano triennale dei lavori dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container alla Spezia è cresciuto del +8,1%. In programma il 14 e 15 novembre l'evento “A Bridge To Africa”
Approvati il bilancio di previsione 2025 e il POT 2025-2027 dell'AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Porto di Livorno, sequestrato un carico di 40 chili di cocaina
Livorno
Tratte in arresto tre persone
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Ok unanime anche al Piano Operativo Triennale 2024-2026
Rail Cargo Group attiva un servizio ferroviario tra Belgrado e il porto di Rijeka
Vienna
Due rotazioni settimanali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
HHLA ritocca al rialzo le previsioni per l'intero esercizio finanziario 2024
Amburgo
Atteso anche un leggero aumento dei volumi di traffico dei container movimentati dai terminal portuali
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Ports sono cresciuti del +11,2%
Hong Kong
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +5,8%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Via libera anche al programma triennale delle opere
Savino Del Bene ha acquisito la Seabridge Transport di Amburgo
Amburgo/Firenze
La società fungeva già da sede amministrativa per le operazioni tedesche del gruppo italiano
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +14,0%
Tirana
Nei primi nove mesi di quest'anno l'aumento è stato del +14,3%
Nel 2026, per la prima volta, le navi di MSC Crociere raggiungeranno l'Alaska
Ginevra
“MSC Poesia” effettuerà itinerari settimanali da Seattle
COSCO Shipping Lines ordina sei nuove portacontainer da 13.600 teu alla Hudong-Zhonghua Shipbuilding
Shanghai
Saranno prese in consegna entro il 2027
Wärtsilä registra un robusto rialzo del fatturato trimestrale
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +1%
Concessione unificata per atto formale per il terminal di Intergroup nel porto di Gaeta
Civitavecchia
Ha una durata di 12 anni
Arrivate nel porto di Gioia Tauro le ultime due delle 13 nuove gru di banchina della MCT
Gioia Tauro
Possono lavorare su portacontainer della capacità sino a 25mila teu
Assologistica ha pubblicato una guida pratica alla riforma doganale
Milano
Illustrate e analizzate le novità e le criticità del nuovo impianto legislativo
Nel terzo trimestre i container nei porti spagnoli sono aumentati del +9,9%
Il traffico di transhipment è cresciuto del +13,2%, quello di import-export del +6,4%
USB Mare e Porti critica l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Roma
Siglato l'accordo volontario “Ancona blue agreement”
Ancona
L'obiettivo è di ridurre l'impatto delle emissioni delle navi da crociera, ro-ro e dei traghetti che scalano il porto dorico
Guardia Costiera Italiana e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile a sostegno dell'Amministrazione Marittima Ucraina
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Federagenti
Roma
La Federazione celebra i 75 anni dalla sua fondazione
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
È in programma il 22 e 23 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Fincantieri apre a San Francisco un centro per lo sviluppo di tecnologie dual-use applicabili sia in settori civili che militari
Trieste/San Francisco
È ospitato presso il Mind the Bridge Innovation Center
La giapponese MHI-MME sigla un accordo di licenza con la cinese Jiangsu Masada
Nagasaki
L'obiettivo è lo sviluppo della produzione e vendita in Cina di turbocompressori per motori marini a due tempi
Entro novembre la proprietà del Cantiere Navale Vittoria passerà alla CNV
Venezia
Mantovan (Regione del Veneto): andrà costruito un nuovo accordo sindacale che riguarderà i 48 lavoratori in organico
Nel terzo trimestre l'attività commerciale e le performance finanziarie di Konecranes sono cresciute
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini per la fornitura di mezzi portuali è aumentato del +44,1%
Nel 2025 è previsto un aumento del +3,9% del traffico crocieristico nei porti adriatici
Ravenna
Risposte Turismo ritiene che il traffico dei traghetti, catamarani e aliscafi registrerà un'ulteriore leggera crescita
COSCO Shipping Ports acquisisce quote nei due terminal portuali di Hutchison Ports a Laem Chabang
Hong Kong
Investimento di 110 milioni di dollari
GNV ha preso in consegna il nuovo traghetto GNV Polaris
Genova
Primo di quattro nuove unità ro-pax costruite in Cina, entrerà in servizio entro gennaio
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Londra
Subenterà a Dimitrios Fafalios, che è stato nominato presidente onorario
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile