testata inforMARE
Cerca
23 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:56 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
CLECAT ed ESC, la riforma del Codice Doganale dell'UE rischia di penalizzare fortemente le piccole e medie imprese
«Probabilmente non saranno in grado di permettersi le infrastrutture necessarie per soddisfare i nuovi requisiti»
Bruxelles
29 gennaio 2024
Se la scorsa settimana ESC, ECASBA, ESPO, FEPORT e WSC avevano presentato alcune proposte per il rinnovamento del Codice Doganale dell'UE nel quadro della riforma della regolamentazione in atto ( del 25 gennaio 2024), alla luce dell'intervento della scorsa settimana della Commissione Europea presso la Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori del Parlamento UE, la stessa associazione dei caricatori europei European Shippers' Council (ESC) e l'associazione europea del settore delle spedizioni, della logistica e dei servizi doganali CLECAT, evidenziando «l'incredibilmente ambizioso» programma di riforma del Codice Doganale dell'Unione, hanno esortato gli europarlamentari a non farsi soverchie illusioni «in quanto i vantaggi di un EU Data Hub centrale - hanno spiegato - potrebbero non concretizzarsi, soprattutto per le piccole e medie imprese che non hanno i mezzi per diventare Trust and Check Traders».

La proposta della Commissione Europea, infatti, prevede che con l'introduzione del EU Data Hub, il nuovo centro doganale digitale europeo che sarà reso disponibile dal 2028 per le spedizioni nell'ambito dell'e-commerce e dal 2032 per tutte le altre imprese, sulla base del programma per certificare gli Operatori Economici Autorizzati (AEO) venga definito uno specifico gruppo di operatori economici Trust and Check (T&C) che presentino la massima trasparenza della loro supply chain e che, tra l'altro, saranno abilitati a sdoganare tutte le importazioni attraverso le autorità doganali dello Stato membro in cui hanno sede indipendentemente da dove le merci entrano nell'Unione Europea, abilitazione che la proposta prevede possa essere estesa a tutti gli operatori se una valutazione effettuata nel 2035 darà esito positivo.

Ribadendo il loro ripetuto sostegno agli obiettivi generali della riforma del Codice, ESC e CLECAT hanno rilevato che «uno degli elementi chiave della riforma si basa sul presupposto che la maggior parte delle imprese opterà per il nuovo status T&C, che consentirà loro di svincolare autonomamente le merci dopo aver calcolato autonomamente i diritti doganali, senza presentarle fisicamente alla dogana. I T&C - hanno specificato le due associazioni - sono una versione migliorata dell'attuale status di Operatore Economico Autorizzato, uno schema che sta lentamente guadagnando riconoscimento a livello globale. Tuttavia - hanno sottolineato ESC e CLECAT - dato che è soggetto ad un rigoroso iter autorizzativo e necessita di una non indifferente struttura aziendale, oggi è utilizzato in misura limitata dagli operatori dell'UE. Secondo il rapporto 2023 della Corte dei Conti Europea, nel 2022 nel territorio doganale dell'UE erano in uso 18.210 autorizzazioni AEO. Si tratta - hanno evidenziato ESC e CLECAT - di una percentuale molto piccola di aziende europee coinvolte nel commercio estero».

Precisando che la Commissione intende aggiungere ulteriori condizioni per concedere lo status di T&C, come l'accesso diretto al sistema informatico degli operatori e il tracciamento in tempo reale delle spedizioni, ESC e CLECAT hanno espresso dubbi circa «la capacità o la volontà di molte imprese, soprattutto delle Pmi, di richiedere lo status di T&C non disponendo né dell'infrastruttura IT né delle competenze interne per sfruttare i vantaggi delle agevolazioni doganali legate esclusivamente allo status di T&C».

Secondo ESC e CLECAT, «la proposta di riforma non ha colto appieno la complessità della supply chain e la capacità di tutti i suoi attori coinvolti di soddisfare tutti i nuovi requisiti».

«Il presupposto alla base della proposta della Commissione - hanno osservato ancora le due associazioni - è che gli operatori commerciali beneficeranno di agevolazioni rendendo disponibili i propri dati aziendali all'EU Data Hub. Questo presupposto trascura il fatto che le informazioni richieste anche per la procedura doganale più semplice contengono molti più dati di quelli prontamente accessibili nei sistemi IT aziendali. Oggi la maggior parte dei trader, delle Pmi e delle grandi aziende - hanno evidenziato ESC e CLECAT - si affida alla competenza esperta degli agenti doganali, che spesso agiscono come parte integrante del servizio di spedizione/logistica che sposta le merci. Le responsabilità sono ben definite nella forma di rappresentanza più comunemente utilizzata, la cosiddetta rappresentanza doganale diretta. Il processo è chiaro e rigorosamente regolamentato: l'importatore conserva e fornisce le informazioni specifiche sul prodotto e sulla transazione e l'intermediario doganale è responsabile della loro elaborazione e presentazione secondo la normativa doganale. È un sistema - hanno sottolineato ESC e CLECAT - che apparentemente non ha bisogno di essere aggiustato: ogni proprietario dei dati è responsabile per la propria parte, nell'ambito sicuro delle proprie competenze. Tuttavia - hanno evidenziato le due associazioni - la proposta di riforma doganale afferma che l'accuratezza dei dati può essere migliorata rendendo l'importatore pienamente responsabile o affidando la piena responsabilità dell'importatore all'intermediario doganale, che sarà poi chiamato “rappresentante indiretto”: un importatore a tutti gli effetti. Con la proposta di riforma la rappresentanza diretta diventa limitata e, con alcune delle nuove agevolazioni, praticamente abolita. Come ulteriore cambiamento, ci si aspetta che i rappresentanti doganali indiretti abbiano competenze non legate alla dogana in materia di sicurezza dei prodotti, emissioni di carbonio, deforestazione, lavoro minorile, ecc., con la piena responsabilità dell'accuratezza dei dati basati su spesso su transazioni commerciali internazionali riservate e multilivello e su processi produttivi. Comprensibilmente, gli intermediari doganali sono molto riluttanti ad assumere questi nuovi obblighi, non perché non siano disposti ad assumersi la responsabilità, ma perché non possono garantire l'accuratezza dei dati specifici del prodotto e soprattutto non per centinaia di clienti provenienti da centinaia di settori diversi».

«Ciò - hanno osservato ancora ESC e CLECAT - lascia le aziende senza rappresentanza doganale e con la necessità di reperire risorse per le proprie autorizzazioni, garanzie, competenze e sistemi informatici. Particolarmente esposte in questo processo sono le Pmi, che hanno meno probabilità di avere le risorse per sostituire l'“ombrello” di agevolazioni e infrastrutture fornito loro dal fornitore di servizi logistici o dallo spedizioniere doganale, solitamente sotto forma di rappresentanza diretta».

Per ESC e CLECAT, pertanto, «l'imposizione di nuovi obblighi ai rappresentanti doganali porterà probabilmente ad una diminuzione della loro disponibilità ad accettare tali responsabilità. Questi fattori rallenteranno il commercio, poiché le aziende faticheranno a trovare le risorse e le competenze necessarie. Se le uniche significative agevolazioni sono limitate allo status di T&C e solo una minoranza di operatori è in grado di ottenerlo, l'intero concetto di sdoganamento basato sul sistema viene snaturato, dato che la maggior parte delle transazioni rimane basata sulle transazioni, il che potrebbe persino rallentare i flussi di merci alla frontiera per coloro che sono beneficiari delle nuove agevolazioni. Le Pmi - hanno concluso le due associazioni - sono i maggiori potenziali sconfitti della riforma, sia dal lato dei fornitori di servizi logistici che da quello dei trader. Né gli intermediari doganali delle Pmi né gli importatori delle Pmi probabilmente saranno in grado di permettersi le infrastrutture necessarie per soddisfare i nuovi requisiti».
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è aumentato del +11%
Anjra
Nei primi nove mesi dell'anno la crescita è stata del +12%
Progetto dell'ovadese Vezzani per creare un terminal per l'automotive a Porto Marghera
Venezia
Presentata istanza per il rilascio di una concessione demaniale per la banchina ex Sirma
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
Lo scorso mese il porto di Long Beach ha stabilito il proprio nuovo record storico di traffico mensile dei container, mentre ...
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Rolf Westfal-Larsen Jr. è stato eletto presidente di Intertanko
Londra
Subentra a Paolo d'Amico
COSCO e SIPG acquisiranno il 10% ciascuna del capitale della SAIC Anji Logistics
Shanghai
Parteciperanno all'aumento di capitale della società logistica della SAIC Motor
AD Ports prosegue nella sua campagna di investimenti in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Accordo per realizzare un'area industriale di 20 chilometri quadrati a East Port Said
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Bruxelles
Manterrà anche la presidenza del CLECAT Customs Institute
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile