testata inforMARE
Cerca
12 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:34 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Uno studio rileva l'importanza dell'indice CII per la decarbonizzazione dello shipping, a patto che non sia limitato al solo “viaggio in mare”
Analisi di UCL e UMAS sulla riduzione delle emissioni di GHG con l'abbattimento dei tempi di attesa delle navi
Londra
5 dicembre 2024
L'ottimizzazione degli arrivi delle navi nei porti attraverso una riduzione della congestione negli scali portuali e dei tempi di attesa delle navi potrebbe diminuire sensibilmente le emissioni prodotte dal traffico marittimo, calo che per alcune tipologie di navi potrebbe arrivare sino al 25%. Lo afferma un nuovo studio realizzato dall'UCL Energy Institute di Londra e dalla concittadina UMAS, società di consulenza che supporta le imprese del settore marittimo nelle strategie per la decarbonizzazione. Lo studio ha preso in esame il traffico navale tra il 2018 e il 2022 rilevando che nel periodo le navi hanno trascorso tra il 4 e il 6% del loro tempo operativo, pari a circa 15-22 giorni all'anno, in attesa fuori dai porti prima di poter arrivare in banchina, tempo di attesa che - specifica il documento - deriva da comuni pratiche operative, da problemi sistemici come la congestione del porto, dall'inadeguata standardizzazione dei dati, da contratti di noleggio non flessibili tra armatori e noleggiatori e dal limitato coordinamento tra i numerosi stakeholder coinvolti in un'operazione di carico e scarico delle merci dalla nave.

Con una riduzione del tempo di attesa, sottolinea lo studio, il potenziale risparmio medio di emissioni sarebbe di circa il 10% per le navi portacontainer e per le rinfusiere, del 16% per le gasiere e le petroliere e di quasi il 25% per le chimichiere. Il risparmio di emissioni di gas serra è stato stimato sulla base della riduzione della velocità del viaggio che potrebbe essere attuata se le navi salpassero per arrivare in porto nel momento in cui l'attracco diventa disponibile.

Il documento precisa che nel periodo 2018-2022 il tempo medio di attesa delle navi ha registrato un aumento, trend che varia a seconda del tipo di nave (è diminuito per le portacontainer e le petroliere). Tra gli altri rilievi, lo studio evidenzia che generalmente i tempi di attesa prima dell'attracco si riducono con l'aumento delle dimensioni della nave: le navi più piccole hanno i tempi di attesa prima dell'attracco più lunghi e quindi presentano le maggiori potenzialità di riduzione della velocità.

Lo studio, inoltre, osserva che le emissioni di gas serra potrebbero essere ridotte convertendo i tempi di attesa in una durata più lunga del viaggio che può essere eseguito ad una velocità inferiore: a causa della relazione non lineare tra la velocità della nave e il consumo di carburante, infatti, un tempo di attesa del 4-6% si convertirebbe in miglioramenti dell'intensità di carbonio e riduzioni delle emissioni significativamente più elevati (circa 10-25%). Rilevando poi che il potenziale di riduzione delle emissioni totali per i diversi tipi di navi non trova corrispondenza con i tipi di navi che hanno i maggiori tempi di attesa e potenziali di riduzione della velocità, lo studio specifica che, ad esempio, il trasporto marittimo containerizzato presenta generalmente i tempi di attesa più bassi, ma, dato che è il tipo di nave con le emissioni totali più elevate, ha il più alto potenziale di riduzione delle emissioni assolute.

Esaminando le modalità di riduzione dei tempi di attesa delle navi e quindi delle emissioni prodotte dal traffico marittimo, lo studio non poteva esimersi dal prendere in considerazione il Carbon Intensity Index (CCI), il rating di efficienza energetica delle navi correlato alla riduzione della riduzione annuale dell'intensità di carbonio operativo. Un indice di cui le associazioni armatoriali internazionali, nel quadro delle politiche in definizione presso l'International Maritime Organization (IMO), hanno chiesto più volte la modifica ( del 9 luglio 2024). Lo studio di UCL e UMAS sottolinea la validità di un approccio basato su questo indicatore: osservando che c'è già una solida letteratura che sottolinea come il potenziale per sbloccare un ulteriore miglioramento dell'efficienza energetica nel trasporto marittimo è legato alla rimozione delle barriere e dei malfunzionamenti del mercato, il documento rileva che «la regolamentazione CII com'è stata concepita originariamente - un approccio olistico basato sugli obiettivi per valutare l'intensità di carbonio complessiva annuale misurata (effettiva) - è logicamente coerente con questa letteratura. Ha fissato elevati obiettivi in tutti gli aspetti operativi, incluse le operazioni che si verificano nell'interfaccia tra diverse entità commerciali, ad esempio tra armatori e noleggiatori nonché tra operatori navali e operatori portuali/logistici. È quindi comprensibile - rileva lo studio - che subisca critiche da parte di gruppi di stakeholder del settore, in particolare dalla comunità degli armatori, perché agisce sull'armatore e lo incentiva a trovare miglioramenti non solo sulla nave, ma anche nelle interfacce tra l'operatività della nave e il contesto commerciale e logistico più ampio in cui si colloca lo shipping. Tuttavia - precisa però lo studio - è anche chiaro dall'analisi in questo rapporto che se la risposta alle critiche è quella di inquadrare la metrica CII solo sul “viaggio in mare” (come alcuni hanno proposto), ciò cambierebbe la natura della regolamentazione CII e rimuoverebbe l'incentivo a trovare opportunità più olistiche e potenzialmente più economiche per la riduzione dei gas serra e dell'intensità di carbonio. Tale limitazione significherebbe che le note barriere del mercato rispetto all'interfaccia dell'operatività della nave continuerebbero ad essere poco incentivate e continuerebbero a persistere. La conseguenza perversa sarebbe quella di rendere più difficile e/o costoso il raggiungimento delle riduzioni di GHG specificate nella nuova strategia dell'IMO (20%, puntando a una riduzione assoluta di GHG del 30% nel 2030, rispetto al 2008)».
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Il Tuscan Port Community System sarà implementato anche a Venezia
Livorno
Accordo tra le AdSP del Tirreno Settentrionale e dell'Adriatico Settentrionale
Nel terzo trimestre il traffico nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +4,5%
Brema
Merci in container in aumento del +10,0%
La Corea investirà quasi 10 miliardi di dollari nella nuova area portuale di Jinhae a Busan
Seul
Sarà in grado di accogliere portacontainer da 30.000 teu
Vertice della NATO sulla sicurezza delle infrastrutture sottomarine
Bruxelles
Contrasto alle minacce attraverso innovazione, tecnologia, rilevamento e monitoraggio
PSA ha portato a termine l'acquisizione dell'85% del capitale della polacca Loconi
Gdynia
Il restante 15% è in mano alla ATC Cargo
Assiterminal presenta le sue proposte per assicurare competitività e sostenibilità al sistema portuale italiano
Assiterminal presenta le sue proposte per assicurare competitività e sostenibilità al sistema portuale italiano
Genova
Temi centrali sono quelli del lavoro, della governance, della transizione energetica e della transizione digitale
Ad ottobre il traffico navale nel canale di Suez è calato del -51,6%
Ad ottobre il traffico navale nel canale di Suez è calato del -51,6%
Il Cairo
Nei primi dieci mesi del 2024 la flessione è stata del -49,1%
La FMC chiede alla Premier Alliance altre informazioni prima di autorizzare il VSA
Washington
Sarebbe dovuto entrare in vigore negli USA il 12 dicembre
Firmato l'accordo per il rinnovo del contratto del settore della logistica, trasporto merci e spedizione per il periodo 2024-2027
Roma
Prevede aumenti salariali a regime di 230 euro per il personale non viaggiante e di 260 euro per il personale viaggiante
Assarmatori, bene la posizione del governo italiano sull'EU ETS
Bruxelles
Messina: insufficienti le azioni correttive introdotte dalla Commissione Europea
Nel corso della riunione di ieri del Consiglio europeo dei Trasporti, telecomunicazioni e energia le delegazioni di Bulgaria...
L'agenzia americana FMC avvia un'indagine sul divieto di approdo in Spagna imposto a tre navi statunitensi
Washington
Uiltrasporti, no all'autoproduzione non regolamentata nei porti
Roma
Piuttosto - ha evidenziato il sindacato - si renda esigibile il fondo di accompagno all'esodo per i lavoratori portuali
UNCTAD, nel 2025 è atteso un nuovo record del valore dei commerci mondiali
UNCTAD, nel 2025 è atteso un nuovo record del valore dei commerci mondiali
Ginevra
Il 2024 si sta per concludere con la cifra record di 33mila miliardi di dollari (+3,3%)
Uno studio rileva l'importanza dell'indice CII per la decarbonizzazione dello shipping, a patto che non sia limitato al solo “viaggio in mare”
Uno studio rileva l'importanza dell'indice CII per la decarbonizzazione dello shipping, a patto che non sia limitato al solo “viaggio in mare”
Londra
Analisi di UCL e UMAS sulla riduzione delle emissioni di GHG con l'abbattimento dei tempi di attesa delle navi
Joint venture 50:50 di Shell e Equinor per il mercato dell'offshore del Regno Unito
Stavanger/Londra
La produzione attesa per il 2025 è di oltre 140.000 barili di petrolio al giorno
FEPORT plaude all'impegno della Grecia di modificare il proprio regime della tonnage tax
Bruxelles
Firmato l'atto per il riequilibrio della concessione in capo a Venezia Terminal Passeggeri
Venezia
Completata la squadra direttiva di Federagenti
Roma
Nominati i quattro vicepresidenti e il presidente della sezione yacht
In crescita ad ottobre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure
Genova
Registrati incrementi rispettivamente del +2,5% e +21,9%. Prosegue la flessione delle crociere in entrambi gli scali
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vela alla Viking
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Podgorica
Valuterà la possibile acquisizione della quota di maggioranza della turca Global Ports Holding
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
Pechino
I container sono stati pari ad oltre 24,4 milioni di teu (+6,2%)
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
La Spezia
A Marina di Carrara è stata registrata una diminuzione del -15,6%
Alla Spezia non vogliono un presidente dell'AdSP “paracadutato”
La Spezia
Chiedono un presidente “plug & play” in grado di affrontare da subito i problemi
Definita la collocazione nel porto di Gioia Tauro del cantiere per il ponte sullo Stretto di Messina
Gioia Tauro
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
Ankara
Prevista la realizzazione di un container terminal
T&E chiede all'UE misure per limitare la velocità delle navi e un maggiore ricorso alla propulsione eolica
Bruxelles
Sommaria denuncia dell'organizzazione sui progressi compiuti dall'industria dello shipping per la decarbonizzzione
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
Variazione percentuale positiva anno su anno
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
Incrementi del +4,1% al PSA Genova Pra' e del +19,4% al PSA SECH; calo del -14,0% al PSA Venice-Vecon
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
Federazione del Mare e Wista Italy firmano un protocollo d'intesa per promuovere la parità di genere
Genova
L'obiettivo è anche di favorire la sostenibilità e lo sviluppo del settore marittimo
Quattro nuove gru a portale su gomma elettriche per il porto di Koper
Helsinki
Sono state ordinate da Luka Koper alla Konecranes
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti belgi è cresciuto del +2,7%
Bruxelles
Nella prima metà dell'anno l'aumento è stato del +1,6%
Global Ship Lease ha comprato quattro portacontainer da 9.115 teu dell'età media di 8,5 anni
Atene
Investimento complessivo di 274 milioni di dollari
MSC Technology amplia la sede al Lingotto di Torino e opera nuove assunzioni
Torino
Rilevati circa 2.000 metri quadri di nuovi spazi
Il porto cretese di Suda sarà dotato di una stazione marittima
Atene
Investimento di 12,29 milioni di euro
Nel primi nove mesi di quest'anno il valore dell'utile dopo le imposte di Attica è calato del -24,4%
Atene
Ricavi in crescita del +27,4% a seguito della fusione per incorporazione della Anek
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Palermo è diminuito del -2,5%
Palermo
I crocieristi sono aumentati del +5,1%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La spezzina Zephyr Group acquisisce la singaporiana Twinco e la tedesca Carl Baguhn
La Spezia
Le due aziende operano nel settore delle parti di ricambio e componenti per motori diesel e a gas
Rixi, senza la revisione dell'ETS le flotte marittime europee continueranno a subire uno svantaggio competitivo
Roma
PSA Italy prosegue nell'acquisto di equipment per il terminal di Marghera
Genova
Commessa del valore complessivo di 8,5 milioni di euro per tre rubber-tyred gantry crane elettriche
Corsica Sardinia Ferries alla ricerca di personale navigante
Vado Ligure
I profili ricercati sono diversi, per le aree macchina, camera e cucina
Accordo per l'integrazione digitale dei sistemi del Polo Logistica di FS e dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Nuovo servizio Mediterraneo Orientale - Adriatico via Malta della CMA CGM
Marsiglia
Avrà una frequenza settimanale
Ok di Bruxelles agli aiuti di Stato per 1,9 miliardi di euro alla società ferroviaria tedesca DB Cargo
Bruxelles
Rinnovato il direttivo di Wista Italy
Milano
Costanza Musso confermata presidente
Maersk completa gli ordini a tre cantieri navali per 20 nuove portacontenitori
Copenaghen
A Yangzijiang Shipbuilding commesse per sei navi da 17.000 teu e due da 9.000 teu. A Hanwha Ocean e New Times Shipbuilding ordinate sei unità da 15.000 teu ciascuna
Biagio Mazzotta assume la carica di vicepresidente della Federazione del Mare
Roma
Il presidente di Assonave verrà candidato alla vice presidenza di ENMC
ESPO invita la nuova Commissione UE a mantenere e rafforzare il programma CEF
Bruxelles
L'esortazione è anche ad adattarlo meglio alle esigenze dei porti e dei loro stakeholder
Rinnovato l'accordo sulla formazione fra l'AdSP del Tirreno Centro Settentrionale, l'ITS Academy “G. Caboto” e l'Escola Europea
Civitavecchia
Consultazione sull'estensione dell'ETS britannico al settore marittimo
Londra
Lo shipping verrebbe incluso dal 2026
MSC completa l'acquisizione di una quota di minoranza in HHLA
Amburgo
ONE acquisisce una quota nel container terminal NPCT1 di Giacarta
Singapore
Ha una capacità di traffico pari a 1,5 milioni di teu all'anno
Transped ordina una gru mobile Konecranes Gottwald per il suo terminal di Porto Marghera
Helsinki
Verrà presa in consegna nel secondo trimestre del prossimo anno
L'olandese Raben Group e l'elvetica Sieber Transport costituiscono una joint venture
Oss/Berneck
Rileverà l'attività di trasporto groupage dell'azienda svizzera
Dachser & Fercam Italia ha aperto una nuova filiale ad Arezzo
Bolzano
Tremila metri quadri di superficie operativa e 400 di uffici
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile