testata inforMARE
Cerca
18 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:45 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
Bruxelles
13 dicembre 2024
CLECAT, l'associazione europea che rappresenta le aziende dei settori della logistica, delle spedizioni e dei servizi doganali, a ribadito la propria contrarietà all'inclusione delle emissioni di gas serra prodotte nell'intero ciclo di vita dei trasporti, e generate principalmente dalle attività di produzione, manutenzione e smaltimento dei veicoli, nella proposta di regolamento CountEmissionsEU presentata a luglio 2023 dalla Commissione Europea ( del 13 luglio 2023). Oggi, in considerazione dell'avvio dei negoziati di trilogo tra il Parlamento, il Consiglio e la Commissione dell'Unione Europea sulla proposta di regolamento, l'associazione ha riaffermato di ritenere che, seppure la volontà di fornire una visione completa di queste emissioni nel settore dei trasporti sia degna di nota, tuttavia «l'introduzione nel testo finale del regolamento di una metodologia del ciclo di vita risulterebbe controproducente per le imprese e per il settore dei trasporti».

In particolare, secondo CLECAT l'introduzione dell'intero ciclo di vita, incluse quindi le emissioni derivanti dalla produzione, manutenzione e fine vita dei veicoli, comprometterebbe l'intera norma per diversi motivi, a partire dalla mancanza di una metodologia consolidata e universalmente accettata per calcolare le emissioni associate alla produzione di veicoli, all'estrazione delle materie prime o ai processi di fine vita. «Lo sviluppo di tali metodologie - ha osservato l'associazione - richiederebbe ricerche approfondite e consultazioni con le parti interessate, ritardando l'implementazione di CountEmissionsEU e impedendo l'adozione di pratiche di calcolo dei gas serra da parte delle aziende».

Inoltre CLECAT ritiene che l'inclusione delle emissioni dell'intero ciclo di vita amplierebbe significativamente l'ambito di applicazione del regolamento al di là dei soli servizi di trasporto. «Ciò - ha rilevato l'associazione - rischia di confondere le emissioni dei servizi di trasporto con l'impronta più ampia di un'azienda di trasporti, creando confusione tra le parti interessate. La grande complessità dell'assegnazione delle emissioni derivanti dalla produzione e dalla demolizione dei veicoli a specifiche operazioni di trasporto - ha evidenziato CLECAT - rende i risultati meno trasparenti e più difficili da interpretare, minando lo scopo della legislazione».

CLECAT avverte anche che «il calcolo delle emissioni del ciclo di vita richiede dati particolareggiati sui processi di produzione dei veicoli, sulle fonti delle materie prime e sulle informazioni sulle emissioni nel corso della vita che spesso non sono disponibili o non verificabili. Ad esempio - ha specificato l'associazione - valutare l'impatto del ciclo di vita completo di un veicolo elettrico richiederebbe la conoscenza dell'origine e della lavorazione dei metalli delle terre rare utilizzati nelle sue batterie. Essendo tali dati attualmente al di fuori della portata della maggior parte delle aziende, verrebbero a crearsi oneri eccessivi lungo la supply chain».

Infine, per CLECAT, «piuttosto che incentivare scelte praticabili basate sulle emissioni dei trasporti, le emissioni del ciclo di vita rischiano di ridurre l'attenzione sulle operazioni di decarbonizzazione. L'obiettivo di CountEmissionsEU - ha sottolineato l'associazione - dovrebbe essere quello di fornire alle aziende informazioni chiare e praticabili sulle loro emissioni operative, consentendo loro di fare scelte informate sulle modalità di trasporto e di indirizzare le strategie di decarbonizzazione».

CLECAT ha osservato poi che «non includere le emissioni di gas serra del ciclo di vita nell'ambito della CountEmissions EU non significa che non saranno mai contabilizzate: con un'appropriata metodologia, tali emissioni potrebbero essere considerate nella rendicontazione annuale di sostenibilità di un'azienda di trasporti, ad esempio come acquisto di asset, e considerate come emissioni Scope 3. Tuttavia, includerle nell'ambito di CountEmissionsEU non fornirebbe una visione precisa e chiara delle emissioni di gas serra derivanti dalle operazioni di trasporto».

CLECAT ha concluso invitando caldamente i politici europei a preservare l'integrità della proposta CountEmissionsEU respingendo gli emendamenti che mirano ad introdurre una metodologia del ciclo di vita, assicurando che invece l'attenzione rimanga sulle emissioni operative, «dove - ha evidenziato l'associazione - esistono già standard consolidati come l'ISO 14083».

Se CLECAT confida che il regolamento CountEmissionsEU non prenda in considerazione l'intero ciclo di vita dei trasporti, paradossalmente un auspicio contrario è stato espresso invece dall'International Road Transport Union (IRU), l'associazione internazionale che rappresenta le aziende del settore dell'autotrasporto. Commentando il voto congiunto dei giorni scorsi della Commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare e della Commissione Trasporti e turismo del Parlamento europeo, in vista dei negoziati con il Consiglio, che ha determinato l'adozione della proposta del Parlamento sulla misurazione delle emissioni dei servizi di trasporto, proposta che prevede la richiesta alla Commissione Europea di presentare entro due anni dall'entrata in vigore del nuovo regolamento, una nuova metodologia che calcoli le emissioni di gas serra derivanti dalla produzione, dall'uso, dalla manutenzione e dallo smaltimento dei veicoli, ovvero durante l'intero ciclo di vita dei trasporti, Raluca Marian, direttrice UE dell'IRU, ha sostenuto che «il settore dell'autotrasporto ha bisogno di strumenti solidi per supportare efficacemente la decarbonizzazione. CountEmissionsEU - ha sottolineato - rappresenta un passo avanti significativo in quanto armonizza le modalità di rendicontazione e introduce coerenza, tenendo conto al contempo di un approccio equo e atteso da tempo quale quello “well-to-wheel”».
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
Poseidon Principles fa il punto sulla decarbonizzazione dello shipping, che ha ancora tanta strada da percorrere
Copenaghen
L'ultimo rapporto annuale dell'associazione evidenzia i progressi compiuti
Saipem si è aggiudicata due progetti per il trasporto e lo stoccaggio della CO2 nel Regno Unito
Milano
Commesse del valore complessivo di circa 650 milioni di euro
Il Tuscan Port Community System sarà implementato anche a Venezia
Livorno
Accordo tra le AdSP del Tirreno Settentrionale e dell'Adriatico Settentrionale
Nel terzo trimestre il traffico nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +4,5%
Brema
Merci in container in aumento del +10,0%
La Corea investirà quasi 10 miliardi di dollari nella nuova area portuale di Jinhae a Busan
Seul
Sarà in grado di accogliere portacontainer da 30.000 teu
Vertice della NATO sulla sicurezza delle infrastrutture sottomarine
Bruxelles
Contrasto alle minacce attraverso innovazione, tecnologia, rilevamento e monitoraggio
PSA ha portato a termine l'acquisizione dell'85% del capitale della polacca Loconi
Gdynia
Il restante 15% è in mano alla ATC Cargo
Assiterminal presenta le sue proposte per assicurare competitività e sostenibilità al sistema portuale italiano
Assiterminal presenta le sue proposte per assicurare competitività e sostenibilità al sistema portuale italiano
Genova
Temi centrali sono quelli del lavoro, della governance, della transizione energetica e della transizione digitale
Ad ottobre il traffico navale nel canale di Suez è calato del -51,6%
Ad ottobre il traffico navale nel canale di Suez è calato del -51,6%
Il Cairo
Nei primi dieci mesi del 2024 la flessione è stata del -49,1%
La FMC chiede alla Premier Alliance altre informazioni prima di autorizzare il VSA
Washington
Sarebbe dovuto entrare in vigore negli USA il 12 dicembre
Firmato l'accordo per il rinnovo del contratto del settore della logistica, trasporto merci e spedizione per il periodo 2024-2027
Roma
Prevede aumenti salariali a regime di 230 euro per il personale non viaggiante e di 260 euro per il personale viaggiante
Assarmatori, bene la posizione del governo italiano sull'EU ETS
Bruxelles
Messina: insufficienti le azioni correttive introdotte dalla Commissione Europea
L'agenzia americana FMC avvia un'indagine sul divieto di approdo in Spagna imposto a tre navi statunitensi
Washington
Uiltrasporti, no all'autoproduzione non regolamentata nei porti
Roma
Piuttosto - ha evidenziato il sindacato - si renda esigibile il fondo di accompagno all'esodo per i lavoratori portuali
UNCTAD, nel 2025 è atteso un nuovo record del valore dei commerci mondiali
UNCTAD, nel 2025 è atteso un nuovo record del valore dei commerci mondiali
Ginevra
Il 2024 si sta per concludere con la cifra record di 33mila miliardi di dollari (+3,3%)
Uno studio rileva l'importanza dell'indice CII per la decarbonizzazione dello shipping, a patto che non sia limitato al solo “viaggio in mare”
Uno studio rileva l'importanza dell'indice CII per la decarbonizzazione dello shipping, a patto che non sia limitato al solo “viaggio in mare”
Londra
Analisi di UCL e UMAS sulla riduzione delle emissioni di GHG con l'abbattimento dei tempi di attesa delle navi
Joint venture 50:50 di Shell e Equinor per il mercato dell'offshore del Regno Unito
Stavanger/Londra
La produzione attesa per il 2025 è di oltre 140.000 barili di petrolio al giorno
FEPORT plaude all'impegno della Grecia di modificare il proprio regime della tonnage tax
Bruxelles
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
Variazione percentuale positiva anno su anno
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
Incrementi del +4,1% al PSA Genova Pra' e del +19,4% al PSA SECH; calo del -14,0% al PSA Venice-Vecon
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
Federazione del Mare e Wista Italy firmano un protocollo d'intesa per promuovere la parità di genere
Genova
L'obiettivo è anche di favorire la sostenibilità e lo sviluppo del settore marittimo
Quattro nuove gru a portale su gomma elettriche per il porto di Koper
Helsinki
Sono state ordinate da Luka Koper alla Konecranes
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti belgi è cresciuto del +2,7%
Bruxelles
Nella prima metà dell'anno l'aumento è stato del +1,6%
Global Ship Lease ha comprato quattro portacontainer da 9.115 teu dell'età media di 8,5 anni
Atene
Investimento complessivo di 274 milioni di dollari
Il porto cretese di Suda sarà dotato di una stazione marittima
Atene
Investimento di 12,29 milioni di euro
MSC Technology amplia la sede al Lingotto di Torino e opera nuove assunzioni
Torino
Rilevati circa 2.000 metri quadri di nuovi spazi
Nel primi nove mesi di quest'anno il valore dell'utile dopo le imposte di Attica è calato del -24,4%
Atene
Ricavi in crescita del +27,4% a seguito della fusione per incorporazione della Anek
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Palermo è diminuito del -2,5%
Palermo
I crocieristi sono aumentati del +5,1%
La spezzina Zephyr Group acquisisce la singaporiana Twinco e la tedesca Carl Baguhn
La Spezia
Le due aziende operano nel settore delle parti di ricambio e componenti per motori diesel e a gas
Rixi, senza la revisione dell'ETS le flotte marittime europee continueranno a subire uno svantaggio competitivo
Roma
PSA Italy prosegue nell'acquisto di equipment per il terminal di Marghera
Genova
Commessa del valore complessivo di 8,5 milioni di euro per tre rubber-tyred gantry crane elettriche
Corsica Sardinia Ferries alla ricerca di personale navigante
Vado Ligure
I profili ricercati sono diversi, per le aree macchina, camera e cucina
Accordo per l'integrazione digitale dei sistemi del Polo Logistica di FS e dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Nuovo servizio Mediterraneo Orientale - Adriatico via Malta della CMA CGM
Marsiglia
Avrà una frequenza settimanale
Ok di Bruxelles agli aiuti di Stato per 1,9 miliardi di euro alla società ferroviaria tedesca DB Cargo
Bruxelles
Rinnovato il direttivo di Wista Italy
Milano
Costanza Musso confermata presidente
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile