testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:56 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
L'industria nautica italiana chiede norme e spazi per crescere, oltre che nelle esportazioni, anche nel mercato nazionale
Inaugurato oggi il Salone Nautico Internazionale di Genova a cui partecipano oltre 1400 espositori
16 ottobre 1999
Si è concluso il lungo lavoro di allestimento: oggi sono stati aperti i battenti del Salone Nautico Internazionale di Genova, la manifestazione nautica italiana per eccellenza e una delle rassegne fieristiche del settore più importanti del mondo. Quest'anno è stata superata la soglia dei 1.400 espositori, il 36% dei quali esteri, e sono stati ampliati di 5.000 metri quadrati gli spazi a disposizione di aziende e visitatori della fiera della nautica più estesa al mondo (inforMARE del 9 ottobre).

Quella del 1999 è un'edizione particolarmente significativa. Precede infatti quella del cambio di millennio che festeggerà anche il quarantesimo anniversario del Salone. Gli interventi tenuti nel corso della cerimonia di apertura della manifestazione, a cui è intervenuto il ministro dei Trasporti e della Navigazione Tiziano Treu, hanno evidenziato il buono stato di salute della rassegna che - proprio perché in forte sviluppo - trova nella carenza di spazi e infrastrutture il limite maggiore. Il presidente della Fiera di Genova, Luigino Montarsolo, ha manifestato la volontà di mantenere il Salone su livelli di eccellenza, sottolineando la necessità di un intervento di riqualificazione delle strutture fieristiche. Anche l'UCINA, l'associazione delle imprese della nautica italiana che insieme con l'ente fiera organizza e patrocina la manifestazione, ha riconosciuto i passi avanti compiuti nell'acquisizione di nuove aree espositive. Ma il suo presidente, Paolo Vitelli, ha però ricordato che "il 40% delle richieste di spazio in più non ha potuto essere accolto".

La nautica italiana si trova a fare i conti con problemi di crescita. Quest'anno l'aumento consolidato della produzione - ha detto Vitelli - sarà del 17,5%, ma "l'80% delle imbarcazioni va all'estero, e questo ci dispiace". Il presidente dell'UCINA si è infatti rammaricato per la staticità del mercato nazionale che regala introiti alle casse statali straniere. "Il ricambio del parco nautico in Italia - ha aggiunto - è solo del 2% e le poche immatricolazioni consentono un rinnovo dell'intero parco solo nell'arco di 50 anni". Secondo l'UCINA è necessario apportare alcune modifiche alle normative che consentano di rendere più facile l'attività nautica e contribuiscano alla sua razionalizzazione: "dopo il regolamento di sicurezza - ha spiegato Vitelli - questioni come l'abolizione della tassa di stazionamento, che costa più di quanto rende allo Stato, l'abolizione del bollo sulle patenti, in analogia al settore automobilistico, la semplificazione delle procedure di immatricolazione, la correzione della normativa sull'omologazione dei VHF e dei motori mariti, il mantenimento della proprietà privata per i porti turistici scavati a secco, non possono più aspettare, anche perché sono questioni tecniche, semplici, logiche ed irrinunciabili".

Rimane aperta anche la questione dei porti e delle infrastrutture per la nautica, che mostra gravi carenze soprattutto nel Sud Italia. "L'UCINA ha preparato un grande progetto di sviluppo portuale nel meridione - ha detto Vitelli consegnando il documento al ministro -, pensato con la logica dell'utente e disegnato in modo pragmatico per tener conto delle leggi esistenti, dei vincoli burocratici e delle opportunità turistiche".

L'impegno del governo - ha risposto Treu - è rivolto a facilitare l'attuale periodo di crescita dell'industria nautica e del settore trasportistico in genere. "Nella legge finanziaria in corso c'è grande enfasi sul tema del cabotaggio" e i temi del trasporto sono costantemente al centro dell'attenzione. Treu ha ricordato le misure già varate che hanno consentito di elevare ad oltre 110 mila i posti barca a disposizione nel '99, ma - accogliendo le sollecitazioni dell'UCINA - ha sottolineato in particolare l'esigenza di accelerare i provvedimenti in cantiere.


B.B.


Unione Nazionale Cantieri e Industrie Nautiche ed Affini (UCINA)


LA NAUTICA ITALIANA
Produzione e andamento del mercato delle unità da diporto nautico.
Dati 1998 del campione analizzato da UCINA


Dai dati elaborati da UCINA sull'andamento del settore nautico nazionale nel corso del '98 si nota, attraverso il campione esaminato, una crescita della produzione nazionale e delle esportazioni di unità da diporto, con un significativo consolidamento delle tendenze già rilevate negli anni precedenti.


Il fatturato export del campione, con un incremento percentuale del 22,8%, sale nel 1998 a quasi 900 miliardi di lire rispetto ai 718 del 1997.


Si conferma così l'ottimo andamento delle esportazioni registrato negli anni passati, che ha fatto quasi triplicare il loro valore assoluto in 5 anni (2,72 volte quella del 1993) a conferma della validità del nostro prodotto.


Per il 1998 il positivo andamento delle esportazioni scaturisce in particolare dalle ottime performance delle unità entrobordo e entro-fuoribordo, categoria che da sola rappresenta ben oltre l'89% dell'export totale di unità da diporto.


Per ciò che riguarda invece la produzione nazionale di unità da diporto, si nota una crescita del 1998 sul 1997 nella misura del 12,7%, con un valore complessivo della produzione nazionale che raggiunge i 1116 miliardi.


Sulla base dei dati del campione, risulta che nel 1998 circa il 79% di questa produzione è stata destinata ai mercati esteri con un ulteriore lieve sbilanciamento delle industrie italiane.


Questo "sbilanciamento all'export", da un lato estremamente positivo per l'industria nautica italiana, è la ragione che spinge UCINA ad impegnarsi affinché si sviluppi adeguatamente il mercato interno, che è ancora troppo statico.


La tendenza del mercato nazionale, che ha registrato un +6,8% nel 1998 è stata alimentata principalmente dalla crescita del fatturato interno dell'industria nazionale (+16,5%) che ha raggiunto quasi 240 miliardi di lire.


Per contro nel 1998 si è registrata una diminuzione nella misura del 4,3% delle importazioni con un'inversione di tendenza rispetto alla crescita segnata nel 1997.


Nell'anno in esame la bilancia di pagamenti con l'estero per il comparto delle imbarcazioni da diporto è sempre più positiva, con un avanzo di 712 miliardi di lire (+31,7% rispetto al 1997).


E' interessante suddividere le singole voci per misurare il contributo economico percentuale di ogni settore merceologico delle unità da diporto.


La categoria entrobordo e entro-fuoribordo rappresenta da sola l'89% delle esportazioni, il 76% delle importazioni ed il 52% del fatturato interno, confermandosi di gran lunga la merceologia prevalente.


L'11% rimanente delle esportazioni si suddivide tra il 5% di unità fuoribordo, il 3% delle unità a vela e un restante 3% di unità pneumatiche.


Il restante delle importazioni risulta essere costituito per il 10% da unità a vela, seguito dalle unità fuoribordo (9%) e dalle unità pneumatiche (5%).


Infine il fatturato interno complessivo delle unità da diporto risulta essere formato, oltre che dalle unità entrobordo ed entro-fuoribordo dalle unità pneumatiche (23%), seguite dalle unità fuoribordo (21%) e dalle unità a vela, che con l'11% del valore complessivo, sono la componente minoritaria.


Incoraggianti anche i dati sull'occupazione registrati dal campione, che ha visto, nel 1998, un consolidamento dell'aumento registrato lo scorso anno con una ulteriore crescita del 2%.


UCINA, partendo dai dati del campione e attraverso l'integrazione con altre informazioni, è riuscita a estrapolare i principali valori economici del settore della nautica da diporto, che saranno oggetto della presentazione ufficiale del volume La nautica in cifre - 1998 che si svolgerà durante il 39° Salone Nautico.


In linea generale si può affermare che per il 1998 il contributo complessivo dell'industria nautica italiana al PIL nazionale è stimabile in circa 2.000 miliardi di lire come fatturato diretto, e in circa 7.000 miliardi compreso il valore delle attività a monte e a valle della fase di costruzione, con particolare attenzione al turismo nautico.


Complessivamente le unità di lavoro impiegate nell'industria e nel turismo nautico, sono stimabili in 78.500 addetti.

Il settore in Italia


Nel corso del '98 le unità da diporto di nuova immatricolazione sono state 1.236, con un incremento del 10% rispetto a quelle effettuate dagli uffici marittimi per la navigazione nel '97.


Dal punto di vista della distribuzione geografica, si registra che la Liguria è di gran lunga la prima regione per iscrizioni, coprendo da sola il 30% delle nuove immatricolazioni. Seguono Toscana e Emilia Romagna, le quali hanno avuto un aumento nel 1998.


Anche se non sempre il luogo di immatricolazione corrisponde alla località di ormeggio della barca, la Liguria è la prima regione italiana per disponibilità di posti barca.


Un'analisi delle nuove immatricolazioni permette di ipotizzare una tendenza dei gusti del mercato. Ad esempio volendo considerare le diverse tipologie, si può notare come le imbarcazioni entrobordo siano state il gruppo più consistente con oltre il 50% delle immatricolazioni 1998, seguite da quello delle barche entro-fuoribordo con il 24%, da quelle a vela con motore, con il 14%, dalle unità fuoribordo con il 5,6%; infine i motorsailers che sono risultati solo il 5% delle nuove immatricolazioni.


Da notare come nel 1998 sono cresciute le nuove iscrizioni di imbarcazioni a vela, le quali, pur rimanendo in valori assoluti molto poche, hanno registrato un aumento del 78% rispetto al 1997.


Analizzando la distribuzione per classi di lunghezza, la maggioranza delle imbarcazioni di nuova immatricolazione (64%) si concentra nella fascia tra 7,5 e 12 metri, seguita da quelle fino a 16 metri che rappresentano il 22% del totale. Le barche sopra i 16 metri costituiscono il 6% delle nuove iscrizioni, mentre quelle sotto i 7,5 metri mantengono una quota del 6% circa.


L'83% delle nuove imbarcazioni sono costruite in vetroresina, così come sono prevalenti le unità cabinate (67% del totale delle immatricolazioni '98). Infine si sottolinea che il 71,5% degli italiani che ha comprato una barca quest'anno ha scelto prodotti nazionali.


Tuttavia il parco nautico esistente in Italia continua a restare costante e può essere valutato in circa 800.000 unità da diporto così classificate:

- 67.350 imbarcazioni da diporto immatricolate

- 320.000 natanti non immatricolati

- 400.000 canoe, kajak, tavole, piccole derive, ecc.


Si tratta pertanto di un parco nautico composto per lo più da piccole e piccolissime imbarcazioni, la gran parte delle quali è di difficile classificazione.


Si dispone di dati certi ricavati dal numero delle immatricolazioni solo per la prima classificazione, mentre, per quanto riguarda i natanti - non soggetti per legge a tale obbligo - i dati esistenti sono ricavati da stime.


Secondo la legge n. 498 dell'8 Agosto 1994, infatti, sono soggette ad immatricolazione le unità da diporto di lunghezza fuori tutto superiore a 7,5 m se a motore e a 10 m se a vela. Tutte le altre unità sono definite nella categoria dei natanti da diporto per i quali la immatricolazione è facoltativa e in pratica non viene effettuata. L'articolo 2 bis della legge 498/94 ha in particolare disposto che, per la navigazione in acque interne, alle imbarcazioni si applica la legge in vigore per i natanti e quindi senza obbligo di immatricolazione.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile