testata inforMARE
Cerca
4 luglio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:30 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
L'industria nautica italiana chiede norme e spazi per crescere, oltre che nelle esportazioni, anche nel mercato nazionale
Inaugurato oggi il Salone Nautico Internazionale di Genova a cui partecipano oltre 1400 espositori
16 ottobre 1999
Si è concluso il lungo lavoro di allestimento: oggi sono stati aperti i battenti del Salone Nautico Internazionale di Genova, la manifestazione nautica italiana per eccellenza e una delle rassegne fieristiche del settore più importanti del mondo. Quest'anno è stata superata la soglia dei 1.400 espositori, il 36% dei quali esteri, e sono stati ampliati di 5.000 metri quadrati gli spazi a disposizione di aziende e visitatori della fiera della nautica più estesa al mondo (inforMARE del 9 ottobre).

Quella del 1999 è un'edizione particolarmente significativa. Precede infatti quella del cambio di millennio che festeggerà anche il quarantesimo anniversario del Salone. Gli interventi tenuti nel corso della cerimonia di apertura della manifestazione, a cui è intervenuto il ministro dei Trasporti e della Navigazione Tiziano Treu, hanno evidenziato il buono stato di salute della rassegna che - proprio perché in forte sviluppo - trova nella carenza di spazi e infrastrutture il limite maggiore. Il presidente della Fiera di Genova, Luigino Montarsolo, ha manifestato la volontà di mantenere il Salone su livelli di eccellenza, sottolineando la necessità di un intervento di riqualificazione delle strutture fieristiche. Anche l'UCINA, l'associazione delle imprese della nautica italiana che insieme con l'ente fiera organizza e patrocina la manifestazione, ha riconosciuto i passi avanti compiuti nell'acquisizione di nuove aree espositive. Ma il suo presidente, Paolo Vitelli, ha però ricordato che "il 40% delle richieste di spazio in più non ha potuto essere accolto".

La nautica italiana si trova a fare i conti con problemi di crescita. Quest'anno l'aumento consolidato della produzione - ha detto Vitelli - sarà del 17,5%, ma "l'80% delle imbarcazioni va all'estero, e questo ci dispiace". Il presidente dell'UCINA si è infatti rammaricato per la staticità del mercato nazionale che regala introiti alle casse statali straniere. "Il ricambio del parco nautico in Italia - ha aggiunto - è solo del 2% e le poche immatricolazioni consentono un rinnovo dell'intero parco solo nell'arco di 50 anni". Secondo l'UCINA è necessario apportare alcune modifiche alle normative che consentano di rendere più facile l'attività nautica e contribuiscano alla sua razionalizzazione: "dopo il regolamento di sicurezza - ha spiegato Vitelli - questioni come l'abolizione della tassa di stazionamento, che costa più di quanto rende allo Stato, l'abolizione del bollo sulle patenti, in analogia al settore automobilistico, la semplificazione delle procedure di immatricolazione, la correzione della normativa sull'omologazione dei VHF e dei motori mariti, il mantenimento della proprietà privata per i porti turistici scavati a secco, non possono più aspettare, anche perché sono questioni tecniche, semplici, logiche ed irrinunciabili".

Rimane aperta anche la questione dei porti e delle infrastrutture per la nautica, che mostra gravi carenze soprattutto nel Sud Italia. "L'UCINA ha preparato un grande progetto di sviluppo portuale nel meridione - ha detto Vitelli consegnando il documento al ministro -, pensato con la logica dell'utente e disegnato in modo pragmatico per tener conto delle leggi esistenti, dei vincoli burocratici e delle opportunità turistiche".

L'impegno del governo - ha risposto Treu - è rivolto a facilitare l'attuale periodo di crescita dell'industria nautica e del settore trasportistico in genere. "Nella legge finanziaria in corso c'è grande enfasi sul tema del cabotaggio" e i temi del trasporto sono costantemente al centro dell'attenzione. Treu ha ricordato le misure già varate che hanno consentito di elevare ad oltre 110 mila i posti barca a disposizione nel '99, ma - accogliendo le sollecitazioni dell'UCINA - ha sottolineato in particolare l'esigenza di accelerare i provvedimenti in cantiere.


B.B.


Unione Nazionale Cantieri e Industrie Nautiche ed Affini (UCINA)


LA NAUTICA ITALIANA
Produzione e andamento del mercato delle unità da diporto nautico.
Dati 1998 del campione analizzato da UCINA


Dai dati elaborati da UCINA sull'andamento del settore nautico nazionale nel corso del '98 si nota, attraverso il campione esaminato, una crescita della produzione nazionale e delle esportazioni di unità da diporto, con un significativo consolidamento delle tendenze già rilevate negli anni precedenti.


Il fatturato export del campione, con un incremento percentuale del 22,8%, sale nel 1998 a quasi 900 miliardi di lire rispetto ai 718 del 1997.


Si conferma così l'ottimo andamento delle esportazioni registrato negli anni passati, che ha fatto quasi triplicare il loro valore assoluto in 5 anni (2,72 volte quella del 1993) a conferma della validità del nostro prodotto.


Per il 1998 il positivo andamento delle esportazioni scaturisce in particolare dalle ottime performance delle unità entrobordo e entro-fuoribordo, categoria che da sola rappresenta ben oltre l'89% dell'export totale di unità da diporto.


Per ciò che riguarda invece la produzione nazionale di unità da diporto, si nota una crescita del 1998 sul 1997 nella misura del 12,7%, con un valore complessivo della produzione nazionale che raggiunge i 1116 miliardi.


Sulla base dei dati del campione, risulta che nel 1998 circa il 79% di questa produzione è stata destinata ai mercati esteri con un ulteriore lieve sbilanciamento delle industrie italiane.


Questo "sbilanciamento all'export", da un lato estremamente positivo per l'industria nautica italiana, è la ragione che spinge UCINA ad impegnarsi affinché si sviluppi adeguatamente il mercato interno, che è ancora troppo statico.


La tendenza del mercato nazionale, che ha registrato un +6,8% nel 1998 è stata alimentata principalmente dalla crescita del fatturato interno dell'industria nazionale (+16,5%) che ha raggiunto quasi 240 miliardi di lire.


Per contro nel 1998 si è registrata una diminuzione nella misura del 4,3% delle importazioni con un'inversione di tendenza rispetto alla crescita segnata nel 1997.


Nell'anno in esame la bilancia di pagamenti con l'estero per il comparto delle imbarcazioni da diporto è sempre più positiva, con un avanzo di 712 miliardi di lire (+31,7% rispetto al 1997).


E' interessante suddividere le singole voci per misurare il contributo economico percentuale di ogni settore merceologico delle unità da diporto.


La categoria entrobordo e entro-fuoribordo rappresenta da sola l'89% delle esportazioni, il 76% delle importazioni ed il 52% del fatturato interno, confermandosi di gran lunga la merceologia prevalente.


L'11% rimanente delle esportazioni si suddivide tra il 5% di unità fuoribordo, il 3% delle unità a vela e un restante 3% di unità pneumatiche.


Il restante delle importazioni risulta essere costituito per il 10% da unità a vela, seguito dalle unità fuoribordo (9%) e dalle unità pneumatiche (5%).


Infine il fatturato interno complessivo delle unità da diporto risulta essere formato, oltre che dalle unità entrobordo ed entro-fuoribordo dalle unità pneumatiche (23%), seguite dalle unità fuoribordo (21%) e dalle unità a vela, che con l'11% del valore complessivo, sono la componente minoritaria.


Incoraggianti anche i dati sull'occupazione registrati dal campione, che ha visto, nel 1998, un consolidamento dell'aumento registrato lo scorso anno con una ulteriore crescita del 2%.


UCINA, partendo dai dati del campione e attraverso l'integrazione con altre informazioni, è riuscita a estrapolare i principali valori economici del settore della nautica da diporto, che saranno oggetto della presentazione ufficiale del volume La nautica in cifre - 1998 che si svolgerà durante il 39° Salone Nautico.


In linea generale si può affermare che per il 1998 il contributo complessivo dell'industria nautica italiana al PIL nazionale è stimabile in circa 2.000 miliardi di lire come fatturato diretto, e in circa 7.000 miliardi compreso il valore delle attività a monte e a valle della fase di costruzione, con particolare attenzione al turismo nautico.


Complessivamente le unità di lavoro impiegate nell'industria e nel turismo nautico, sono stimabili in 78.500 addetti.

Il settore in Italia


Nel corso del '98 le unità da diporto di nuova immatricolazione sono state 1.236, con un incremento del 10% rispetto a quelle effettuate dagli uffici marittimi per la navigazione nel '97.


Dal punto di vista della distribuzione geografica, si registra che la Liguria è di gran lunga la prima regione per iscrizioni, coprendo da sola il 30% delle nuove immatricolazioni. Seguono Toscana e Emilia Romagna, le quali hanno avuto un aumento nel 1998.


Anche se non sempre il luogo di immatricolazione corrisponde alla località di ormeggio della barca, la Liguria è la prima regione italiana per disponibilità di posti barca.


Un'analisi delle nuove immatricolazioni permette di ipotizzare una tendenza dei gusti del mercato. Ad esempio volendo considerare le diverse tipologie, si può notare come le imbarcazioni entrobordo siano state il gruppo più consistente con oltre il 50% delle immatricolazioni 1998, seguite da quello delle barche entro-fuoribordo con il 24%, da quelle a vela con motore, con il 14%, dalle unità fuoribordo con il 5,6%; infine i motorsailers che sono risultati solo il 5% delle nuove immatricolazioni.


Da notare come nel 1998 sono cresciute le nuove iscrizioni di imbarcazioni a vela, le quali, pur rimanendo in valori assoluti molto poche, hanno registrato un aumento del 78% rispetto al 1997.


Analizzando la distribuzione per classi di lunghezza, la maggioranza delle imbarcazioni di nuova immatricolazione (64%) si concentra nella fascia tra 7,5 e 12 metri, seguita da quelle fino a 16 metri che rappresentano il 22% del totale. Le barche sopra i 16 metri costituiscono il 6% delle nuove iscrizioni, mentre quelle sotto i 7,5 metri mantengono una quota del 6% circa.


L'83% delle nuove imbarcazioni sono costruite in vetroresina, così come sono prevalenti le unità cabinate (67% del totale delle immatricolazioni '98). Infine si sottolinea che il 71,5% degli italiani che ha comprato una barca quest'anno ha scelto prodotti nazionali.


Tuttavia il parco nautico esistente in Italia continua a restare costante e può essere valutato in circa 800.000 unità da diporto così classificate:

- 67.350 imbarcazioni da diporto immatricolate

- 320.000 natanti non immatricolati

- 400.000 canoe, kajak, tavole, piccole derive, ecc.


Si tratta pertanto di un parco nautico composto per lo più da piccole e piccolissime imbarcazioni, la gran parte delle quali è di difficile classificazione.


Si dispone di dati certi ricavati dal numero delle immatricolazioni solo per la prima classificazione, mentre, per quanto riguarda i natanti - non soggetti per legge a tale obbligo - i dati esistenti sono ricavati da stime.


Secondo la legge n. 498 dell'8 Agosto 1994, infatti, sono soggette ad immatricolazione le unità da diporto di lunghezza fuori tutto superiore a 7,5 m se a motore e a 10 m se a vela. Tutte le altre unità sono definite nella categoria dei natanti da diporto per i quali la immatricolazione è facoltativa e in pratica non viene effettuata. L'articolo 2 bis della legge 498/94 ha in particolare disposto che, per la navigazione in acque interne, alle imbarcazioni si applica la legge in vigore per i natanti e quindi senza obbligo di immatricolazione.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso della Co.Na.Te.Co. nei confronti dell'AdSP di Napoli per i mancati dragaggi
Roma
Stabilito un risarcimento di 2,16 milioni di euro a fronte di un pregiudizio patrimoniale di 37,88 milioni lamentato in prima battuta dall'azienda
Prosegue il trend di sensibile crescita del traffico nel porto di Brema/Bremerhaven
Brema
Il rialzo è trainato dai container
Maersk Supply Service sarà acquisita dalla norvegese DOF Group
Storebø/Kongens Lyngby
Transazione del valore di oltre 1,1 miliardi di dollari
Assarmatori non ha dubbi: il GNL è il combustibile utile alla decarbonizzazione dello shipping
Roma
Un catalogo di carburanti alternativi disponibili in ogni scalo - ha evidenziato Messina - non è ragionevolmente applicabile ai porti italiani
La statunitense Federal Maritime Commission pone sotto osservazione la HMM
Washington
La compagnia sudcoreana è stata inclusa nella lista dei “controlled carriers”
Ripartiti 41 milioni di euro per migliorare la competitività dei porti italiani
Maersk si ritira dalla gara per acquisire la tedesca DB Schenker
Copenaghen
Clerc: individuate «aree di sfida nella prospettiva di un'integrazione»
Le disposizioni sulle targhe prova dei veicoli nuovi rischiano di danneggiare l'attività delle imprese portuali
Genova
Assiterminal e ANCIP, non tengono conto delle problematiche generate nel contesto delle operazioni portuali
Il governo danese ha istituito un gruppo di lavoro affinché l'industria nazionale dello shipping continui ad essere leader
Copenaghen
I porti di Los Angeles e Long Beach investono per dotarsi di stazioni di ricarica per i camion elettrici
Los Angeles
Stanziati 25 milioni di dollari nell'ambito del Clean Air Action Plan
Attica noleggia due nuove navi ro-pax che immetterà dal 2027 sulle rotte fra Italia e Grecia
Atene
Accordo con la svedese Stena RoRo che include opzioni d'acquisto delle unità
Il porto di Los Angeles potenzierà la propria capacità nel segmento delle crociere
Los Angeles
Invito a presentare proposte per un nuovo terminal e per la ristrutturazione del World Cruise Center
A maggio il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
A maggio il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
Pechino
I soli container sono aumentati del +8,2%
Crystal commissiona a Fincantieri due nuove navi da crociera di alta gamma e di ultima generazione
Crystal commissiona a Fincantieri due nuove navi da crociera di alta gamma e di ultima generazione
Monaco/Trieste
L'accordo include un'opzione per una terza unità
Gianluca Croce è il nuovo presidente di Assagenti
Genova
Gianluca Croce è il nuovo presidente di Assagenti
Vice presidenti sono stati nominati Aldo Negri, Roberto De Marchi, Carolina Villa e Maurizio Gozzi
Paolo Pessina sarà il nuovo presidente della Federagenti
Roma
Paolo Pessina sarà il nuovo presidente della Federagenti
Il passaggio di testimone avverrà il 25 ottobre quando Alessandro Santi cesserà il suo mandato
Il primo luglio diventerà operativa la prima versione del Sardinia Port Community System
Cagliari
La nuova piattaforma telematica è stata presentata oggi a Cagliari
Le Aziende informano
ABB completa l'acquisizione del business di routing meteorologico di DTN per la navigazione
La transazione è stata completata oggi, in seguito a un precedente annuncio di accordo con il gruppo globale di dati e analisi DTN
Gli Houthi avrebbero preso di mira altre due portacontenitori della MSC
Portsmouth/Tampa
Le navi hanno proseguito regolarmente il loro viaggio
Commesse per 63,4 milioni alla Somec nel segmento delle navi da crociera
San Vendemiano
Si tratta di unità destinate a Regent Seven Seas Cruises, Oceania Cruises e Disney Cruise Line
Marsa Maroc gestirà il Container Terminal Est del nuovo porto di Nador West Med
Marsa Maroc gestirà il Container Terminal Est del nuovo porto di Nador West Med
Casablanca
Avrà una capacità di traffico annua pari a 3,4 milioni di teu
R-Logitech uscirà da Euroports e sarà sostituita da un nuovo azionista di maggioranza privato
Kallo
Le società di investimento PMV e SFPIM hanno temporaneamente incrementato le proprie quote
Hapag-Lloyd collabora con ZeroNorth per la transizione energetica della propria flotta
Copenaghen
Soluzione digitale per l'approvvigionamento del fuel e la pianificazione dei bunkeraggi
Nel trimestre febbraio-maggio Carnival ha registrato ricavi e numero di passeggeri record
Nel trimestre febbraio-maggio Carnival ha registrato ricavi e numero di passeggeri record
Miami
Il gruppo crocieristico prevede che la forte crescita proseguirà nel 2025
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti rumeni è aumentato del +16,1%
Bucarest
Forte calo dei carichi da e per l'Italia
Paolo d'Amico è stato confermato presidente del Registro Italiano Navale
Genova
Rinnovato il mandato per il quadriennio 2024-2027
Hamburg Commercial Bank ha acquisito il portafoglio nel segmento del credito navale della NIBC
Amburgo/L'Aia
Ha un valore di 992 milioni di dollari
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei porti tedeschi è aumentato del +5,2%
Wiesbaden
Il volume complessivo delle merci è diminuito del -1,1%
Il segretario americano alla Marina entusiasta per l'acquisizione di Philly Shipyard da parte di Hanwha
Il segretario americano alla Marina entusiasta per l'acquisizione di Philly Shipyard da parte di Hanwha
Washington
È il primo costruttore navale coreano a sbarcare sulle coste americane e - ha specificato - sono certo che non sarà l'ultimo
Grimaldi (ALIS): intervenire sulla direttiva europea ETS affinché non si crei una distorsione della concorrenza modale e una distorsione geografica
Roma
Ci auguriamo - ha specificato - che venga presa in considerazione la proposta dell'ICS di istituire un fondo di ricerca e sviluppo
Hanwha entra nel mercato dell'U.S. Jones Act comprando il costruttore navale americano Philly Shipyard
Seul/Filadelfia
Accordo del valore di 100 milioni di dollari
Viking ordina a Fincantieri la costruzione di due navi da crociera di 54mila tsl
Trieste
Potranno ospitare 998 passeggeri e saranno consegnate tra il 2028 e il 2029
Torna in crescita il traffico delle merci nei porti francesi
Torna in crescita il traffico delle merci nei porti francesi
Parigi
Rialzo dei volumi di carichi movimentati in tutti i principali scali nei primi tre mesi del 2024
Filt Cgil e Fit Cisl hanno indetto uno sciopero nei porti il 4 e 5 luglio
Roma
C'è - sottolineano - l'assoluto bisogno di giungere al più presto al rinnovo del Ccnl
Ok al riequilibrio funzionale della concessione di Venezia Terminal Passeggeri la cui durata è stata prorogata di dieci anni
Venezia
Impegno a investire oltre 19 milioni di euro. Porto di Chioggia, approvata la concessione a SO.RI.MA. (F2I Holding Portuale)
A maggio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -0,6% e in quello di Savona-Vado è cresciuto del +9,6%
Genova/La Spezia
La Regione Liguria ha approvato il Piano di Sviluppo Strategico relativo alla ZLS “Porto e Retroporto della Spezia”
Sette giorni di mobilitazione nei porti italiani all'inizio del prossimo mese
Roma
Uiltrasporti, irresponsabile l'atteggiamento delle parti datoriali nella trattativa per il rinnovo del Ccnl dei porti
I sindacati sollecitano un incontro sulla congestion fee chiesta dagli autotrasportatori che operano con il porto di Genova
Genova
Via libera definitivo in India al progetto per la costruzione di un grande porto container a Vadhavan
Via libera definitivo in India al progetto per la costruzione di un grande porto container a Vadhavan
New Delhi
Avrà una capacità annua pari a 23,2 milioni di teu
L'UIRR è insoddisfatta della posizione del Consiglio dell'UE sulla proposta di regolamento sulla capacità dell'infrastruttura ferroviaria
Bruxelles
L'associazione continua ad invocare un approccio più coordinato a livello internazionale
Russo (Conftrasporto): l'autonomia differenziata rischia di minare la competitività del sistema economico nazionale
Roma
Preoccupa - spiega - che la legge sia stata approvata in totale mancanza di definizione dei Livelli Essenziali di Prestazione con riferimento a porti, aeroporti e grandi infrastrutture
Nei primi cinque mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Trieste è aumentato del +5,6%
Trieste
Incremento generato dalle rinfuse liquide (+11,6%). In calo le merci varie (-3,4%) e le rinfuse secche (-78,5%)
Proroga dell'indennità di mancato avviamento per i portuali degli scali di Gioia Tauro e Taranto
Roma/Gioia Tauro/Taranto
L'Ima confermata confermata per altri nove mesi
Grimaldi: il crescente protezionismo, ma anche l'EU ETS e il CBAM dell'Europa, creano ostacoli al commercio mondiale
Grimaldi: il crescente protezionismo, ma anche l'EU ETS e il CBAM dell'Europa, creano ostacoli al commercio mondiale
Montreal
Il fallimento di istituzioni globali come la WTO - ha denunciato il presidente dell'ICS - aggrava ulteriormente questo problema
Lo scorso mese il porto di Barcellona ha movimentato 343mila container (+13,7%)
Barcellona
Sempre elevata la crescita dei container trasbordati (+24,3%)
Avviati nel porto di Salerno i lavori per il ripristino dell'operatività al traffico ro-ro della Banchina Rossa
A Genova la Giornata mondiale degli ausili alla navigazione marittima
Genova
Il 22 agosto la IALA assumerà lo status legale di organizzazione intergovernativa
SFL Corporation ordina la costruzione di cinque portacontainer da 16.800 teu
Hamilton
Commessa del valore di un miliardo di dollari alla New Times Shipbuilding
Nel 2023 Fratelli Cosulich ha registrato performance finanziarie seconde solo a quelle record del 2022
Genova
OMT (Accelleron) acquisisce la OMC2
Rivoli
L'azienda produce iniettori di carburante ad alta precisione per motori marini, stazionari e ferroviari
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti olandesi è calato del -7,6%
L'Aia
Riduzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
Chantier Naval de Marseille ammodernerà altre due navi da crociera di AIDA Cruises
Rostock
Fanno parte della classe “Sphinx”
La genovese De Wave ha acquisito la Inoxking
Genova
L'azienda produce mobili in acciaio e sistemi di refrigerazione per l'industria marittima
Continua la flessione del traffico dei container nel porto del Pireo
Hong Kong
Complessivamente in aumento i volumi movimentati dagli approdi del network di COSCO Shipping Ports
MSC ottiene il 97,71% del capitale della Gram Car Carriers
Oslo
Nei prossimi giorni l'acquisizione delle rimanenti azioni
Hapag-Lloyd ribattezza la propria divisione terminalista
Amburgo
A Hanseatic Global Terminals fanno capo 20 container terminal in 11 nazioni
ADNOC Logistics & Services ordina in Corea 8-10 nuove navi per gas naturale liquefatto
Abu Dhabi
Saranno costruite da Samsung Heavy Industries e Hanwha Ocean
Kombiverkehr è allarmata per la riduzione dei servizi di DB Cargo per il trasporto intermodale
Francoforte sul Meno
L'azienda è alla ricerca di partner alternativi
MSC pronta ad acquisire il 15% di ADR in Aeroporto di Genova
Genova
Il gruppo armatoriale ha presentato una proposta vincolante di acquisto
Fincantieri costruirà un quarto sottomarino NFS per la Marina Militare Italiana
Trieste
Commessa del valore di 500 milioni di euro
Quattro le principali aree critiche in vista dell'entrata in vigore del regolamento FuelEU Maritime
Roma
Workshop sul tema del Gruppo Giovani di Confitarma
Varo tecnico della seconda delle quattro navi ro-pax di GNV in costruzione in Cina
Genova
La “GNV Orion”, di 52.000 tonnellate tsl, verrà presa in consegna nell'estate del 2025
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Assarmatori ha rafforzato la propria struttura
Roma
Inserimento nell'organico di Simone Parizzi, Mattia Canevari e Cesare Crocini
La giapponese MOL acquisisce il 25% della società logistica tanzaniana Alistair Group
Tokyo
Porto di Ravenna, oltre quattro milioni di euro destinati a nuovi mezzi a minor impatto ambientale
Ravenna
Bando per la sostituzione dei mezzi attualmente operanti in banchina
Rosetti Marino, nuova commessa per attività EPC offshore del valore di oltre 400 milioni di euro
Ravenna
Prevede la realizzazione della topside della piattaforma di produzione gas che verrà installata al largo delle coste libiche
Tornano a crescere i ricavi del corriere espresso FedEx
Memphis
Nei prossimi mesi è attesa una prosecuzione dell'attuale trend positivo
Assagenti analizza l'impatto sui traffici marittimi delle crisi geopolitiche in atto
Genova
Il 9 luglio Adria Ferries inaugurerà una nuova linea traghetto fra Italia e Montenegro
Ancona
Servizio bisettimanale tra i porti di Ancona e Bar
Ferrovie dello Stato ed Eni proseguono la collaborazione nel settore dei carburanti alternativi
Roma
Mitsui O.S.K. Lines avrà il 72% del capitale della Gearbulk
Tokyo
Acquisirà un ulteriore 23% detenuto da Halberton Holding (famiglia Jebsen)
Il Gruppo Giovani Armatori di Confitarma lancia il sito web ItalianSeafarers
Roma
Presentate le opportunità di formazione offerte dalle compagnie e dalle fondazioni ITS
Nel 2023 sono quasi raddoppiati i passeggeri ospitati sulle navi di MSC Crociere
Ginevra
Ad agosto è iniziata anche l'attività di Explora Journeys
Il fondo EQT Infrastructure VI compra la Constellation Cold Logistics
Stoccolma/Londra
Possiede e gestisce 26 depositi frigoriferi in Europa occidentale e Scandinavia
UPS vende la società logistica Coyote Logistics alla RXO per oltre un miliardo di dollari
Charlotte/Atlanta
Nel 2023 l'attività ceduta ha generato un fatturato di 3,2 miliardi di dollari
CMA CGM ristruttura servizi nel Mediterraneo
Marsiglia
Variazioni alle linee Euronaf e TMX 2 che scalano diversi porti italiani
L'unico retroporto del porto di La Spezia è quello di Santo Stefano Magra
La Spezia
Lo sottolineano spedizionieri, agenti marittimi e doganalisti spezzini che dicono no all'ipotesi di altri corridoi
Guerrieri (AdSP Livorno): il terminal TDT deve mantenere la propria vocazione merceologica
Livorno
Ci aspettiamo da Grimaldi - ha specificato - piani di sviluppo per favorire una reale crescita dei traffici containerizzati
Emanuele Grimaldi è stato rieletto presidente dell'International Chamber of Shipping
Emanuele Grimaldi è stato rieletto presidente dell'International Chamber of Shipping
Montreal
Confermato per un altro mandato di due anni
Lorenzo Giacobbe è il nuovo presidente del Gruppo Giovani di Assagenti
Genova
Sarà affiancato dai vicepresidenti Pietro Abbona e Andrea Pompei
I porti di Trieste e Monfalcone si alleano con quelli di Cartagena, Riga e North Sea Port
Trieste
Rapporto sul lavoro nei porti liguri
Genova
È stato realizzato dalla Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile
Trasporto intermodale di prefabbricati in calcestruzzo dalla Toscana alla Sardegna
Arezzo
Collaborazione tra il gruppo Baraclit, il Polo Logistica del gruppo FS e il gruppo Grendi
Prosegue la crescita del traffico containerizzato di transhipment nei porti di Algeciras e Valencia
Algeciras/Valencia
A maggio nei due scali i contenitori in trasbordo sono aumentati del +8,4% e +12,0%
Kombiverkehr, nel 2025 raddoppieranno in Germania i costi per l'uso delle linee ferroviarie per il trasporto delle merci
Francoforte sul Meno
Krebs: nella peggiore delle ipotesi fermeremo i trasporti
Salgono a 88 le aziende associate ad Assiterminal
Genova
Adesione di sette nuove aziende
Fratelli Cosulich ha acquisito la genovese Schiavetti Enzo
Genova
Opera nel settore della produzione e vendita di prodotti hardware per l'industria navale e nautica
Probabile affondamento della rinfusiera Tutor attaccata dagli Houthi
Portsmouth
Segnalato l'avvistamento in mare di detriti e di chiazze di idrocarburi
Il Consiglio UE concorda la sua posizione sul nuovo regolamento sull'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima
Bruxelles
Adottato anche l'approccio generale sul regolamento sull'uso della capacità dell'infrastruttura ferroviaria
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
Genova
Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Megapuerto de Chancay: Autoridad Portuaria decidió retirar demanda por exclusividad del futuro terminal
(Latina Noticias)
How multinational shipping lines frustrates growth of African counterparts
(Vanguard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Stefano Messina
Roma, 2 luglio 2024
››› Archivio
Anche il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso dalla Società Petrolifera Gioia Tauro
Gioia Tauro
L'ente portuale aveva rigettato le istanze di concessione presentate dalla società
Mitsubishi Shipbuilding costruirà le prime due navi ro-ro giapponesi a metanolo
Tokyo
Avranno una capacità di circa 2.300 autoveicoli
MSC ristruttura i collegamenti tra il Mediterraneo occidentale e il Canada
Ginevra
Fusione di due servizi
Nuovo servizio Mediterraneo - East Coast USA della MSC
Ginevra
Avrà frequenza settimanale
Il 24 giugno verrà attivato il Port Community System dei porti della Campania
Napoli
La piattaforma digitale sarà dotata di ulteriori strumenti entro il 2026
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,0%
Il Pireo
Passeggeri in crescita del +6,4%
Nel 2023 il fatturato della MIS - Magli Intermodal Service è cresciuto del +28,5%
Acquanegra Cremonese
Movimentate 2,3 milioni di tonnellate di carichi
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è diminuito del -8,2%
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2024 è stato registrato un aumento del +10,0%
Spediporto, contingentare gli arrivi nel porto di Genova ad un numero di automezzi che possano effettivamente essere serviti
Prosegue la crescita dei prezzi delle nuove costruzioni navali
Copenaghen
Si riduce la consistenza del portafoglio ordini di portacontainer
A maggio il traffico dei container nel porto di Los Angeles è calato del -3,4%
Los Angeles
Attesa la ripresa della crescita in estate
Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
Genova
Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
Arrivati al 60% i lavori di consolidamento della prima vasca di colmata della Darsena Europa
Livorno
Il completamento è previsto entro fine anno
Piacenza ha rassegnato le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova/Roma
Gli subentra l'ammiraglio Massimo Seno
I mezzi della Guardia Costiera di Trieste hanno soccorso una motonave dell'APT Gorizia
Trieste
Tratte in salvo le 76 persone a bordo
The Italian Sea Group ha portato a termine la cessione del cantiere nautico di Viareggio
Marina di Carrara
È stato venduto a Next Yacht Group per 21 milioni di euro
Eni ha ceduto il 10% del capitale sociale di Saipem
San Donato Milanese
Il controvalore è stato di circa 393 milioni di euro
Ripristinata la piena navigabilità nel canale d'accesso al porto di Baltimora
Baltimora
Assoporti e SRM pubblicano un nuovo aggiornamento del rapporto “Port Infographics”
Roma
Focus sui traffici marittimi e le flotte, sui carburanti alternativi e sull'occupazione delle donne nei porti
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Stazioni Marittime
Genova
Indicazione della conferma di Edoardo Monzani al ruolo di presidente
A maggio i ricavi di Yang Ming e Wan Hai Lines sono cresciuti del +46,2% e +40,1%
Keelung/Taipei
Nei primi cinque mesi del 2024 registrati incrementi del +27,0% e +17,5%
Porto di Genova, Spediporto e Fedespedi chiedono agli autotrasportatori di congelare la congestion fee
Genova
DFDS venderà le proprie mini crociere alla Gotlandsbolaget
Copenaghen/Visby
La cessione includerà le navi “Crown Seaways” e “Pearl Seaways” costruite nel 1994 e 1989
Secondo report del Centro Studi Fedespedi sulla crisi di Suez
Milano
Nel Mediterraneo, avvantaggiati i porti più vicini a Gibilterra
Finsea rinnova la propria brand identity
Genova
La struttura del gruppo suddivisa in tre principali unità di business: Finsea - Shipping agency, Finsea - Land transport e Finsea - Global logistics
Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
Baden/Genova
Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile