La manifestazione dedicata agli appassionati del mare di tutto il mondo, il Salone Nautico Internazionale di Genova, è prossima all'avvio. La 39esima edizione si terrà infatti alla Fiera di Genova dal 16 al 24 ottobre. L'obiettivo dell'Ucina (Unione Nazionale Cantieri e Industrie Nautiche ed Affini), l'associazione di Confindustria che ha organizzato il Salone insieme con l'ente fieristico genovese, è di allargare il mercato della nautica italiana e la manifestazione di quest'anno è uno dei cardini di questa strategia. L'industria nazionale del settore è in una fase caratterizzata da una ulteriore crescita della capacità produttiva, che ha raggiunto nel '98 secondo un'indagine Ucina un valore di circa 1.120 miliardi di lire per quanto riguarda le imbarcazioni (+12,7% rispetto al 97). Rimane elevata la propensione all'export, che detiene il 79% della produzione, con un incremento del 22,8% per una quota complessiva di circa 900 miliardi. Nel '98 il mercato interno ha segnato invece una crescita del 6,8% dovuta principalmente all'aumento del fatturato interno dell'industria nazionale, mentre - rileva Ucina - si è registrata una flessione dell'import (-4,3%), con un'inversione di tendenza rispetto alla crescita del '97. L'indagine dell'associazione assegna all'Italia il ruolo di prima nazione del mondo per propensione all'export, seconda nella produzione di grandi yacht e terza a livello di produzione nautica complessiva.
Anche la vetrina genovese del mondo nautico raggiunge quest'anno un ambito record: potendo contare su una superficie complessiva di 270 mila metri quadrati è infatti la più estesa al mondo. La manifestazione, rispetto all'edizione precedente, dispone di 5.000 metri quadrati in più grazie al totale recupero dell'area di Fieracongressi, dedicata in particolare ai gommoni, e di nuovi spazi nella zona di Marina Due. Rilevante anche il numero degli espositori, che quest'anno supererà soglia 1.400 (+7% rispetto al 1998).
Tra i settori trainanti di questa edizione ci sarà ancora "Mondoinvela", che - dopo il lancio dello scorso anno - potrà avvalersi di nuovi spazi nella zona di Marina Due: in quest'ambito saranno inaugurati un settore di abbigliamento nautico e tecnico e offerti nuovi spazi alle Classi veliche, che esporranno tutte le Classi olimpiche.
Tra le numerose novità di quest'anno ci sarà la nascita di una zona dimostrativa pesca e sub dotata di una vasca profonda due metri dove si alterneranno esibizioni di scuole e campioni delle varie specialità, e dimostrazioni da parte di istruttori. Anche il pubblico potrà partecipare, immergendosi nella vasca o sperimentando le tecniche di pesca sportiva. In quest'area si potrà visitare anche il "Museo tecnologico", dove saranno presentate le apparecchiature e le attrezzature per la subacquea e la pesca dalla barca. Una zona espositiva con alcune aziende del settore anticiperà il ritorno a Genova di questo comparto nel 2000. Ci sarà inoltre un'area per la cambusa di bordo, dove verranno fornite indicazioni utili su come ci si alimenta durante la navigazione, momenti di degustazione e intrattenimento.
Il "Punto mare giovani", con la sua grande vasca ventilata, continuerà a essere il fulcro delle iniziative rivolte ai giovanissimi. Non mancheranno le esibizioni di windsurf e piccole derive, miniregate, dimostrazioni sulle tecniche di salvataggio, spettacoli musicali e intrattenimenti da parte di Scuole di vela e campioni delle varie discipline. La piscina ospiterà anche una miniregata di modellini a vela ispirata alle regole dell'America's Cup.
Il piroscafo Pietro Micca sarà una delle nuove attrazioni del Salone: si tratta di un 'due alberi' a propulsione mista vela-vapore di 31 metri di lunghezza. Varato nel 1895 è uno degli esemplari più antichi del mondo.
Al centro della manifestazione ci sarà inoltre il nuovo "Padiglione grandi yacht", che ospiterà al piazzale mare di Marina Uno gli stand di rappresentanza dei produttori di navi da diporto oltre i 30 metri.
La 39esima edizione del Salone nautico sarà anche occasione per discutere sulle questioni di carattere tecnico e normativo inerenti il settore. Intenso il calendario dei convegni e delle tavole rotonde che si soffermeranno in modo particolare sullo sviluppo della portualità turistica nel Sud Italia, sulla nautica carrellabile, sulla difesa dell'ambiente marino, sulla manutenzione delle unità da diporto e sull'incentivazione del turismo nautico.
L'accesso all'area fieristica sarà facilitato da un servizio di battelli dall'area dell'Acquario nel Porto Antico e di Ponte Assereto, adiacente alla Stazione Marittima del porto, in corrispondenza dell'area di parcheggio. Nelle mattinate del 18 e 19 ottobre (dalle ore 10 alle 14) i settori degli accessori (Pad S 1a e 2a galleria) e dei motori (Pad. C terreno) saranno riservati esclusivamente agli operatori nautici accreditati.
Il Salone quest'anno sarà aperto tutti giorni dalle 10.00 alle 18.30. Il costo del biglietto è di 20 mila lire (14 mila ridotto). |
|