testata inforMARE
Cerca
10 dicembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:47 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Gli operatori portuali del crotonese chiedono l'istituzione di un'Agenzia portuale regionale
Sollecitata l'abrogazione del decreto che ha esteso l'amministrazione e la gestione dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro ai porti di Crotone e Corigliano
12 giugno 2012
Gli operatori portuali del crotonese hanno scritto una lettera-appello a tutti i rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, che pubblichiamo di seguito, invocando lo sblocco di «una situazione di stallo che - hanno denunciato - sta letteralmente affondando l'intera portualità jonica» e chiedendo, «come prima e urgente misura, l'immediata risoluzione, per rilanciare nel breve periodo e nella prospettiva strategica l'economia calabrese, di patti e vincoli amministrativi che legano i porti calabresi di Crotone ed - eventualmente - Corigliano Calabro, all'Autorità Portuale di Gioia Tauro».

In particolare, gli operatori crotonesi hanno chiesto «che il Comune, la Provincia e la Camera di Commercio deliberino - singolarmente o collettivamente - per richiedere l'abrogazione del decreto ministeriale 29 dicembre 2006 col quale è stata sancita l'estensione territoriale, l'amministrazione e la gestione dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro ai porti di Crotone e Corigliano e, nel contempo invitano la vice presidente Stasi, l'assessore Pugliano e tutti i consiglieri regionali del crotonese a prodigarsi affinché venga avviato l'iter procedurale per promulgare una legge regionale che costituisca l'Agenzia portuale regionale per una autonoma gestione dei porti di Crotone e Corigliano se la municipalità di quest'ultimo lo riterrà opportuno».

Gli operatori del porto pitagorico hanno evidenziato che «considerata l'esperienza fallimentare delle Autorità Portuali nazionali con giurisdizione anche sui porti minori, vista peraltro la penuria di finanziamenti statali che non bastano nemmeno per l'Autorità madre (o matrigna?), va esaminata attentamente e con spirito collaborativo l'istituzione dell'Agenzia portuale regionale per l'autonoma gestione ed amministrazione del porto di Crotone, prendendo ad esempio la medesima positiva esperienza già avviata in altre regioni italiane».

Gli operatori portuali del crotonese hanno inoltre sollecitato «iniziative ed azioni sinergiche fra istituzioni, enti, operatori del settore ed esponenti della società civile per evitare che il sistema portuale ionico-calabrese rimanga isolato e tagliato fuori dalle nuove prospettive di sviluppo offerte dal nuovo Corridoio europeo e, soprattutto, affinché non rimanga escluso dalle risorse per l'ammodernamento e il potenziamento delle infrastrutture».



Al Presidente della Regione Calabria
Giuseppe SCOPELLITI

Alla V. Presidente della Regione Calabria
Antonella STASI

All'Assessore Regionale
Franco PUGLIANO

Ai Consiglieri Regionali
Alfonso DATTOLO
Emilio DEMASI
Salvatore PACENZA
Francesco SULLA

Al Presidente della Provincia di Crotone
Stanislao ZURLO

Al Sindaco del Comune di Crotone
Peppino VALLONE

Al Presidente della Camera di Commercio
Vincenzo PEPPARELLI

Al Comandante della Capitaneria di Porto di Crotone
Nicola FREDA

e per conoscenza

Alla Sen. Dorina BIANCHI

All'On. Nicodemo OLIVERIO

Al Presidente della Provincia di Cosenza
Mario OLIVERIO

Al Commissario Prefettizio del Comune di Corigliano
Rosalba SCIALLA

Al Presidente della Camera di Commercio di Cosenza
Giuseppe GAGLIOTI

Al Comandante della Capitaneria di Porto di Corigliano
Antonio D'AMORE


Oggetto: Abrogazione Decreto del Ministero dei Trasporti del 29.12.2006 -

Con Decreto ministeriale del 29 Dicembre 2006 veniva sancita l'estensione territoriale, e con essa l'amministrazione e gestione dell'Autorità portuale di Gioia Tauro ai porti di Crotone e Corigliano Calabro; l'esperienza di oltre cinque anni di gestione del porto di Crotone in questa nuova organizzazione - ad oggi - è risultata poco efficace se non addirittura penalizzante e limitativa per lo sviluppo del sistema produttivo locale.

La governance è stata e continua ad essere gestita a distanza da una struttura principalmente polarizzata alla specificità di un grande porto di transhipment [attualmente oggetto di crisi dovuta all'abbandono della compagnia Maersk che ha provocato una consistente riduzione di traffico ed un ridimensionamento della forza lavoro] che per dimensione, traffico e servizi ha, di fatto, una impostazione poco attinente alla specificità dei traffici portuali di Crotone.

Tale diversa vocazione del porto-guida ha relegato a ruolo marginale i porti ionici periferici, sacrificandone le forti peculiarità operative ed economiche.

Di fatto non è stata nemmeno affrontata la logica per la quale si pensava - ed eravamo convinti - di creare i poli portuali, quella logica di fare sistema e di creare la piattaforma portuale che potesse, in una unica gestione e programmazione, mettere in rete i porti per sinergizzare servizi e programmi, rendendo produttive tutte le strutture finalizzandole ad un unico network.

Abbiamo constatato che il meccanismo di partecipazione e di rappresentanza degli organismi locali ai processi decisionali dell'Autorità portuale di Gioia Tauro risultano fortemente penalizzanti sia per la partecipazione e sia ancor più per rappresentatività delle categorie interessate, inoltre la stessa specificità degli ambiti sociali, economici e geografici fortemente diversi ed eterogenei rendono difficilmente realizzabili i vantaggi derivanti dalla presenza di un unico soggetto gestore responsabile delle attività programmatorie ed amministrative, allorquando le regole di funzionamento del soggetto in cui si confluisce, non garantisca alle parti confluite pari dignità, parità di poteri e partecipazione alle fasi gestionali.

Il processo di centralizzazione delle funzioni di governo e di controllo ha generato ulteriori vincoli, ritardi e condizionamenti tali da relegare il porto di Crotone ad un ruolo minoritario, residuale e periferico; periferico a tal punto che seppur con una sede a Crotone - ubicata in un immobile comunale - la quale opera alla stregua di ufficio passacarte, gli operatori portuali - a tuttoggi - si trovano nella condizione di doversi riferire presso la sede centrale ubicata a circa 200 km di distanza con percorsi stradali sicuramente non agevoli, ovvero - come già accaduto - essere imperiosamente convocati a partecipare a riunioni da tenersi a Gioia Tauro allorquando l'oggetto dell'odg riguarda esclusivamente il porto di Crotone.

I sottoscritti, al fine di realizzare le proprie legittime aspettative, sentono il dovere di partecipare, invitare e responsabilizzare i rappresentanti istituzionali in indirizzo alla risoluzione del Protocollo d'intesa illo tempore stipulato, nonché la formale richiesta agli Organi competenti per ottenere l'abrogazione del Decreto del Ministero dei Trasporti del 29.12.2006. mediante il quale la circoscrizione territoriale dell'Autorità portuale di Gioia Tauro è stata estesa al porto di Crotone, al fine di superare l'attuale forma di dipendenza dall'Autorità portuale di Gioia Tauro, avviando le procedure di autonomia gestionale che le normative offrono.

Al fine di proseguire l'attività di gestione con autonomia finanziaria ed operativa, superando l'attuale fase di dipendenza gestionale ed amministrativa fortemente colonialista improntata dall'Autorità portuale di Gioia Tauro, si invitano le SS.LL. in indirizzo a considerare concretamente l'istituzione dell'Agenzia portuale regionale (A.Po.R) ed intervenire nei confronti della Regione Calabria affinché si avvii l'iter procedurale che porti alla istituzione dell' Agenzia portuale regionale, la quale gestirà autonomamente il porto di Crotone insieme - se quella Municipalità lo riterrà opportuno, al porto jonico di Corigliano Calabro.

La riforma del Titolo V° della Costituzione conferisce nuovi valori e significati in materia di governo del territorio ed in questo contesto alcune regioni (Toscana ed Abruzzo) hanno già valutato un maggiore ruolo nel governo dei porti istituendo l'Agenzia portuale regionale, la quale disciplina le funzioni amministrative per i porti di interesse regionale a preminente funzione commerciale.

Dei porti jonici calabresi con funzione commerciale - allo stato attuale - quelli che potrebbero essere interessati ad un regime di autonomia gestionale sono Crotone e Corigliano; l'istituzione di una Agenzia portuale regionale che amministri e gestisca i due porti diventa la corretta interpretazione della legge nazionale e, nello stesso tempo, garantisce una governance ai porti minori con traffico dimensionato che non hanno le caratteristiche designate per istituire una Autorità portuale così come interpretata dalla legge 84/1994 ma, comunque hanno bisogno di oculata gestione locale e soprattutto di promozione e programmazione sia infrastrutturale che di sviluppo.

Considerata l'esperienza fallimentare delle Autorità portuali nazionali con giurisdizione anche sui porti minori, vista peraltro la penuria di finanziamenti statali che non bastano nemmeno per l'Autorità madre [o matrigna?] esaminiamo attentamente e con spirito collaborativo l'istituzione dell'Agenzia portuale regionale per l'autonoma gestione ed amministrazione del porto di Crotone, prendendo ad esempio la medesima positiva esperienza già avviata in altre regioni italiane.

Si allega una esauriente scheda valutativa con l'invito di trasmettere alla mail operatoriportuali.kr@tiscali.it ogni eventuale comunicazione al fine di ricevere delucidazioni in merito ed avviare l'organizzazione di un tavolo di consultazione per esporre la problematica e procedere di conseguenza.

Crotone li,


Originale firmato da:
Marcello Casaburi per Gruppo Ormeggiatori dei porti Crotone e Corigliano
Piero Castelliti per Ausimare Srl - Servizi Ambientali Marittimi e Portuali - Crotone
Marco Vrenna per Vremar Srl - Assistenza piattaforme off-shore - Crotone
Flavio Matarazzo per Corporazione Piloti del Porto - Crotone
Gennaro Assisi per ASC Marine Services - Agenzia marittima - Crotone
Pasquale Ottaviano per Ge.Tra.De. Srl - Agenzia marittima - Crotone
Osvaldo Sestito per Compagnia Portuale - Crotone
Annunziata Bossi per A.B. Agency - Agenzia Marittima - Crotone
Gregorio Ciliberto per Ciliberto SpA - Commercializzazione cementi - Crotone
Mario Risso per Ingemar Srl - Agenzia Marittima - Crotone
Mario Fuoco per Compagnia Impresa Lavoratori Portuali Srl - Crotone
Raffaele Bossi per Poseidon Srl - Rimorchi portuali - Crotone
Giuseppe Tricoli per Fratelli Tricoli & C. - Agenzia marittima - Crotone
Giancarlo DallaVenezia per Dalla Venezia Srl - Consulente marittimo - Crotone
Bianca Ranieri per Agemar Srl - Agenzia Marittima - Crotone
Luca Leto per Meccanica Navale di L. Leto - Crotone
Ilario Scuteri per Soc. Cooperativa Puntaneto - Cooperativa pescatori - Crotone
Maria Rita Merigliano per Coop. Pescatori Hera Lacinia Scrl - Crotone


LA GOVERNANCE DEI PORTI CALABRESI
ISTITUZIONE DELL'AGENZIA PORTUALE REGIONALE

VALUTAZIONI PRELIMINARI

Premessa
La riforma del Titolo V° della Costituzione conferisce nuovi valori e significati in materia di governo del territorio; in questo contesto le Regioni italiane stanno, da tempo, rivendicando un maggiore ruolo nel governo dei porti.
L'obiettivo di questo iter normativo sarà quello dei porti di terza generazione, scali portuali minori inseriti nel territorio di cui fanno parte, su cui la Regione - assieme ai Comuni - interviene proponendo innovative politiche di sviluppo. Su questo percorso le Regioni Toscana ed Abruzzo hanno avviato le valutazioni politiche allo scopo di pervenire ad organismo autonomo di governace portuale.


1. Oggetto della proposta di legge ed obiettivi che si intendono perseguire.
La proposta di legge disciplina le funzioni amministrative nella materia dei porti regionali a preminentemente funzione commerciale ed istituisce l'Agenzia Portuale Regionale.

Con la proposta di legge si intende disciplinare in modo più efficace ed efficiente l'esercizio delle quattro funzioni fondamentali dei porti regionali:
a) la funzione di pianificazione delle aree portuali ;
b) la funzione di programmazione dei lavori pubblici;
c) le funzioni di progettazione ed esecuzione dei lavori programmati, oggi regolate dal D.Lgs 163/2006 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori);
d) il rilascio e la gestione delle concessioni demaniali concernenti le aree portuali, conferite alla Regione dal D.Lgs.31 marzo 1998, n. 112.

L'Agenzia portuale regionale svolgerà le seguenti funzioni:
1. pianificazione nelle aree portuali, provvedendo all'elaborazione tecnica del piano regolatore portuale;
2. programmazione delle opere da realizzare;
3. gestione delle concessioni demaniali per le aree portuali e dei servizi;
4. progettazione e realizzazione delle opere portuali.

L'Agenzia Portuale Regionale sarà strutturata sulla base di un modello organizzativo che prevede l'interazione di vari organi, i quali sono espressione di una componente politica ed una componente tecnica.

La componente politica sarà rappresentata dal Comitato Portuale, organo di indirizzo, così costituito:
- dal Presidente della Giunta regionale e dall'assessore regionale in materia di attività portuali e trasporti o loro delegati nominati tra i dirigenti competenti nelle materie di riferimento;
- dal Presidente della provincia o suo supplente;
- dal sindaco e da un altro componente della giunta comunale o loro delegati;
- dal Presidente della Camera di Commercio territorialmente competente o suo delegato;
- faranno parte del Comitato Portuale il Comandante della Capitaneria di Porto ed il Dirigente dell'Agenzia delle Dogane - territorialmente competenti - nonché i rappresentanti degli operatori ed utenti portuali.

Assume le funzioni di Presidente del Comitato il Presidente della Giunta regionale [ovvero il Direttore marittimo della Regione Calabria ovvero il Presidente della Camera di Commercio] con funzioni di convocare e presiedere il Comitato; le deliberazioni del Comitato sono prese a maggioranza ed in caso di parità prevale il voto del Presidente.

La componente tecnica sarà costituita da:
- un dirigente dell'Agenzia, avente le necessarie competenze tecnico-amministrative denominato “Direttore dell'Agenzia portuale” (*) - che sarà il referente delle attività per il Comitato Portuale; è nominato dal Presidente della Giunta Regionale, in accordo con il/i Comuni interessati.
- un revisore dei conti, nominato fra i Dirigenti regionali dell'area Bilancio -Patrimonio-Tributi ovvero un Dirigente comunale o provinciale di pari competenza.
- un ufficio amministrativo che si avvarrà di personale regionale distaccato e/o comandato e di personale degli Enti locali interessati e di un ufficio tecnico - anch'esso composto da personale comandato - che si avvarrà dell'apporto tecnico dell'Ufficio Regionale Opere Marittime di Reggio Calabria.

(*) Il Direttore dell'Agenzia Portuale Regionale, scelto tra persone di comprovata qualificazione professionale nei settori dell'economia portuale e dei trasporti, sarà l'unica figura ad essere retribuita mediante le entrate dell'Agenzia, sarà assunto con contratto di diritto privato e potrà essere rimosso dall'incarico in qualsiasi momento con delibera di Giunta regionale.

L'esigenza sociale che la proposta tende a soddisfare sarà quella di raggruppare in un organismo unico le competenze dei porti regionali commerciali con traffico dimensionato che allo stato attuale sono delegate a più Enti, intendendo rispondere all'esigenza di pianificare più efficacemente tutti gli interventi concernenti le aree portuali, individuando le strategie migliori per la programmazione delle opere portuali e la più celere realizzazione delle stesse.

Considerato l'iter in corso della Marina di Crotone SpA, tendente ad ottenere la concessione di alcune aree e specchi acquei demaniali da adibire a scopo diportistico, è doveroso precisare che l'Agenzia portuale regionale non costituirà duplicazioni e/o intralci in quanto, quest'ultima si occuperà esclusivamente delle aree ed approdi riservate al traffico marittimo commerciale.


2. Disciplina e fonti legislative della proposta di legge.

A seguito della Legge 18.10.2001, n°3 (Riforma del Titolo V della Costituzione) spetta alla Regione la potestà legislativa c.d. concorrente sulla materia dei porti e degli aeroporti.
La legge si è collocata nel quadro di legislazione nazionale che già aveva attribuito alle regioni tutte le funzioni amministrative inerenti il settore della portualità marittima nella sua doppia valenza di infrastruttura e di attività a carattere commerciale e turistico.

In particolare, l'articolo 105 del decreto legislativo 31 .03. 1998, n.112, come modificato
dall'articolo 9 della legge 16.03. 2001, n.88 (Nuove disposizioni in materia di investimenti nelle
imprese marittime) successivo alla risalente normativa di cui alla legge 28.01. 1994, n.84
(Riordino della legislazione in materia portuale) tuttora vigente stabilisce:
“1. Sono conferite alle regioni e agli enti locali tutte le funzioni non espressamente indicate negli articoli del presente capo e non attribuite alle autorità portuali dalla legge 28 gennaio 1994, n. 84 , e successive modificazioni integrazioni.
2. Tra le funzioni di cui al comma 1 sono, in particolare, conferite alle regioni le funzioni relative:
a) al rilascio dell'autorizzazione all'uso in servizio di linea degli autobus destinati al servizio di
noleggio con conducente, relativamente alle autolinee di propria competenza;
b) al rifornimento idrico delle isole;
c) all'estimo navale;
d) alla disciplina della navigazione interna;
e) alla programmazione, pianificazione, progettazione ed esecuzione degli interventi di costruzione,bonifica e manutenzione dei porti di rilievo regionale e interregionale delle opere edilizie a servizio dell'attività portuale”.

Secondo lo schema delineato dal legislatore del 2001 sono rimaste allo Stato solo le funzioni amministrative nei porti finalizzati alla difesa militare ed alla sicurezza dello Stato, nei porti di rilevanza economica nazionale ed internazionale nonché nelle aree di preminente interesse nazionale individuate con l'aggiornamento del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21.12. 1995, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 4 della legge 84/1994.

L'emanazione della legge 16.03.2001 n.88 (Nuove disposizioni in materia di investimenti nelle imprese marittime), l'entrata in vigore del nuovo Titolo V della Costituzione, nonché la mancata individuazione da parte dello Stato dei porti di interesse regionale (secondo quanto avrebbe dovuto fare ai sensi dell'articolo 4 della l.84/1994) ha portato ad un periodo di incertezza nel riparto delle competenze tra Stato regioni ed enti locali nella materia di cui si tratta.
Le recenti pronunce della Corte Costituzionale 10.03. 2006, n. 89 e 90, e 10.10. 2007, n. 344 hanno facilitato il compito di chiarire le competenze regionali con riferimento ai porti di rilevanza regionale, dato che la Corte Costituzionale ha acclarato che la competenza statale si ritiene operante solo nei porti sede di Autorità portuale.

Con riferimento alla concreta gestione dei porti che sono di rilievo regionale secondo quanto statuito dalla Corte Costituzionale, si richiedeva da molto tempo un intervento normativo a livello regionale, nell'ambito del quale, opportunamente, fossero ritagliate anche agli enti locali specifiche funzioni.

La programmazione delle opere che dovranno essere realizzate dalla costituenda Autorità sarà effettuata attraverso il programma triennale ed annuale delle opere pubbliche, allegato al bilancio di previsione dell'Autorità Portuale e approvato dalla Giunta regionale; la progettazione ed esecuzione delle opere portuali sarà effettuata dall'Autorità attraverso l'Ufficio Regionale OO.MM., previo parere vincolante dei competenti Comitati Portuali.


3. Effetti finanziari ed operativi del nuovo soggetto sul bilancio regionale.

La proposta di legge non produrrà effetti finanziari di spesa sul bilancio regionale. L'Agenzia portuale regionale si avvarrà di competente personale distaccato dalla Regione Calabria e di personale degli enti territoriali interessati, distaccato o comandato, nonché di personale delle Capitanerie di Porto.

Per l'istituzione dell'Autorità Portuale, alcune spese avranno inoltre carattere una tantum per l'allestimento della sede e degli uffici che saranno ospitati presso strutture immobiliari patrimoniali .
Tutti i membri del Comitato portuale non percepiranno alcun gettone di presenza ma, esclusivamente rimborsi spese per compiti d'istituto.

La proposta di legge potrebbe produrre effetti finanziari sulle entrate sul bilancio regionale con riferimento all'attività di gestione delle concessioni demaniali relative alle aree portuali e la
riscossione dei relativi canoni.

Sul punto, si fa presente che l'art. 9 del Decreto relativo al cd. “federalismo demaniale” D.Lgs. 85/2010 (Attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio, in attuazione all'art. 19 Legge 5.05.2009, n° 42) prevede, al momento della devoluzione della competenza, un taglio dei trasferimenti statali oggi effettuati in misura pari alla riduzione delle entrate erariali riscosse relativamente a quel bene; a regime, quindi, la Regione, una volta scontata la misura anzidetta, avrebbe la piena potestà sui canoni demaniali.

Per l'operatività del costituendo soggetto, si prevede un organigramma composto da un direttore generale scelto fra persone di certa e documentata esperienza di settore e da una dotazione del personale tecnico ed amministrativo anche per implementazione dell'Ufficio OO.MM., a cui si farà fronte senza oneri aggiuntivi con personale distaccato dalla Regione e distaccato o comandato dagli enti locali interessati.

La proposta di legge, naturalmente, avrà impatto sotto il profilo organizzativo e procedurale e prevede il coinvolgimento di più soggetti istituzionali per la sua attuazione.

In conseguenza dell'approvazione della presente proposta di legge saranno modificate le competenze e le funzioni dei Comuni sede di porti regionali e dell'Ufficio regionale opere marittime.

L'Agenzia Portuale Regionale potrebbe essere istituita in tutti i porti di interesse regionale ed interregionale con preminante funzione commerciale, con compiti di indirizzo, programmazione e coordinamento degli interventi riguardanti i porti stessi, nonché di promozione e di sviluppo dei traffici marittimi regionali e di tutte quelle attività che si esplicano nell'ambito dei porti. Essa potrebbe coordinare, altresì, tutte le funzioni e i compiti amministrativi trasferiti, delegati o attribuiti alla Regione per la cura degli interessi marittimi e portuali localizzabili nel territorio regionale, anche per adeguarli al Piano Regionale dei Trasporti e per definire gli strumenti attuativi del Piano stessi in relazione alle esigenze dei singoli porti.

Per il conseguimento delle predette finalità, l'Agenzia Portuale Regionale potrebbe proporre variazioni ed aggiornamenti dei piani regolatori portuali e delle opere marittime, nonché degli stessi strumenti urbanistici generali.
Si tratterebbe di compiti e funzioni preordinati alla gestione del porto e delle aree ad esso adiacenti, in armonia con la programmazione regionale in modo da coordinare, soprattutto, il sistema portuale con il programma regionale di sviluppo.

Tra i compiti ad essa affidati, un ruolo preminente assumerebbe la redazione dei piani regolatori dei singoli porti, con la formulazione di proposte per azioni, iniziative ed interventi necessari per adeguare i piani regolatori portuali e le modalità di utilizzazione delle aree portuali e, quindi, il sistema portuale regionale, agli atti di programmazione regionale e locale.
In particolare, gli atti concessori riferiti all'uso delle aree portuali dovrebbero essere coerenti con il Piano di sviluppo della portualità regionale e con i piani regolatori dei singoli porti.

Inoltre, l'Agenzia svolgerebbe ogni azione ed intervento perché gli atti e gli strumenti di programmazione regionale e locale tengano conto del sistema portuale regionale e della gestione dei singoli porti, nonché delle prospettive di sviluppo dei medesimi, in relazione alle prevedibili esigenze dei traffici marittimi, del turismo nautico e della pesca.

L'Autorità assisterebbe, altresì, i competenti Uffici regionali e la Giunta regionale nella cooperazione tra Regione e Stato e tra Regione ed Enti locali per il coordinamento delle norme statali e regionali che comunque possano interessare o riferirsi ai beni demaniali marittimi, con particolare riguardo agli strumenti urbanistici e ai piani paesistici, per la migliore tutela dei beni ambientali e naturali.
Si attuerebbe, così, una struttura organizzatoria agile, snella, scevra da interventi che possano penalizzare le scelte economiche operate in materia di utilizzazione di aree portuali e di banchine, nonché di servizi marittimi e portuali, avendo come unico punto di riferimento lo sviluppo economico del porto nel contesto delle esigenze del relativo hinterland.

Nell'esercizio delle funzioni amministrative da parte della Regione, concernenti le opere marittime relative ai porti appartenenti alle categorie II, classi II e III, di cui al comma 7, art. 5, della legge 28.1.1994, n° 84, l'Agenzia Portuale Regionale coordinerebbe, altresì, la gestione delle opere stesse e le funzioni ad esse attinenti, al fine di assicurare al sistema delle opere portuali regionali una gestione unitaria ed efficiente.

L'Agenzia coordinerebbe, altresì, gli interventi e le attività dei soggetti pubblici e privati relativi all'uso delle opere realizzate, delle attrezzature installate e degli impianti ivi esistenti, proponendo le iniziative necessarie per il mantenimento dei porti, approdi, punti di approdo e punti di ormeggio in condizioni di piena agibilità e funzionalità, nonché per l'adeguamento delle strutture e degli impianti alle crescenti esigenze del sistema dei trasporti regionale e nazionale.

Allo scopo di far fronte alle spese derivanti dalla gestione dell' Autorità ed alla retribuzione del Direttore generale, alla medesima sarà attribuita la competenza in materia di canoni di concessione per la utilizzazione delle aree portuali, in rapporto alla durata della concessione, agli investimenti previsti, al valore delle aree e degli impianti utilizzabili, all'entità dei traffici portuali ivi svolti ed ai profitti che ne possano conseguire.

Per quanto concerne, invece, i servizi tecnico-nautici [pilotaggio, rimorchio, ormeggio e battellaggio] si manterrà la competenza del competente Ministero, stante l'esigenza di uniformità dei parametri che interessano la generalità dei porti nazionali.

Per contro, le funzioni di Polizia portuale e di sicurezza prevista dagli artt. 62 e ss. Cod. nav. e 61 ss. Regolamento Navigazione Marittima, resterebbero nella piena ed esclusiva titolarità dell'Autorità marittima.


4. Note conclusive.

La finalità della istituzione dell'Agenzia Portuale Regionale è intimamente correlata alla possibilità di una più agevole attuazione degli interessi economico-sociali localizzabili nel territorio, con un raccordo più organico e coerente agli altri strumenti mediante i quali si attua in concreto la programmazione regionale, realizzando così una gestione integrata del porto e delle aree destinate al complesso delle iniziative produttive.

La operatività di una struttura che si ponga come unico punto di riferimento e di decisione per l'assetto del porto e delle aree adiacenti e per le scelte relative agli insediamento economico-produttivi, in un più ampio contesto regionale e che sia in grado di valutare l'intera portata degli strumenti di pianificazione e di attuazione del piano regionale dei trasporti, rappresenta la sintesi di tutti gli organi ed Enti che, a vario titolo, hanno competenze nell'amministrazione e nella gestione delle aree portuali.

È da sottolineare che nella misura in cui sarà realizzata una cooperazione orizzontale tra tutti i soggetti pubblici interessati, in modo leale e corretto, l'Agenzia Regionale potrà più agevolmente conseguire quegli obiettivi di economicità e produttività che sono alla base della gestione portuale.

La proposta di una legge regionale per l'istituzione di tale Agenzia tende a prospettare una delle ipotesi percorribili in un contesto di evoluzione del nostro ordinamento, teso a valutare sempre meglio l'attuazione di idonei strumenti che consentano il migliore raggiungimento degli interessi localizzabili in un determinato territorio.

È questa la ratio e, nel contempo, il limite, della operatività di detta Agenzia , che potrebbe assumere un ruolo propulsore di tutte le iniziative di carattere marittimo e della attività che possano esplicarsi nell'ambito del porto e delle aree adiacenti, con indubbi riflessi positivi per lo sviluppo economico-sociale dell'intero territorio interessato.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Dal primo gennaio ICTSI gestirà il Durban Container Terminal 2 del porto di Durban
Durban
La capacità di traffico sarà elevata da due a 2,8 milioni di teu
Il Cda della ZIM conferma di aver ricevuto molteplici di manifestazioni di interesse d'acquisto, inclusa una di natura strategica
Haifa
Invito agli azionisti a non votare i tre candidati al Board proposti dagli azionisti Mor Gemel & Pension, Reading Capital e Sparta 24
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,7%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,7%
Brema
Sensibile aumento delle merci varie. In calo le rinfuse
CSSC e COSCO siglano un accordo di cooperazione per la costruzione di 87 navi
CSSC e COSCO siglano un accordo di cooperazione per la costruzione di 87 navi
Pechino
Progetto del valore di circa 7,1 miliardi di dollari nel quadro del 15° piano quinquennale cinese
Lo scorso ottobre il traffico marittimo nel canale di Suez è diminuito del -0,7%
Il Cairo
Incremento del +9,6% dei transiti di navi cisterna. Calo del -6,5% delle unità navali di altra tipologia
HD Hyundai costruirà un cantiere navale nello Stato indiano di Tamil Nadu
Seongnam
Firmato anche un accordo con BEML per la costruzione di gru marittime e portuali in India
Assarmatori, necessario sospendere l'applicazione dell'EU ETS al settore marittimo
Federlogistica, preoccupazione per l'ipotesi di una tassa genovese sui passeggeri marittimi
Genova
Timore per gli equilibri complessivi dell'ecosistema portuale nazionale e per le scelte operative degli armatori
SEA Europe delusa per il mancato riconoscimento dell'industria manifatturiera marittima quale comparto strategico per l'UE
Porto di Palermo, illeciti amministrativi per un milione di euro relativi a nautica e concessioni
Palermo
Individuate oltre 265 imbarcazioni adibite all'attività di locazione prive della polizza assicurativa obbligatoria
Ok dei ministri dei Trasporti dell'UE ad incentivi ai camion con la modifica della direttiva su dimensioni e pesi
Ok dei ministri dei Trasporti dell'UE ad incentivi ai camion con la modifica della direttiva su dimensioni e pesi
Bruxelles
L'autotrasporto - denunciano CER, ERFA, RFF, UIP, UIRR e UNIFE - può aspettarsi guadagni economici, ma la società dovrà attendere per una riduzione dell'impatto ambientale della logistica
Primo rifornimento di GNL ad un traghetto nel porto di Genova
Genova
Erogati 500 metri cubi di bioGNL alla nuova nave “GNV Virgo”
ONE nomina una nuova agenzia in Albania
Londra
Centralog Albania ha sede a Durazzo e sarà pienamente operativa entro fine mese
Il broker marittimo genovese Lockton P.L. Ferrari amplia l'attività in altri settori
Genova
Nuovi segmenti Natural Resources, Oil&Gas e Construction & Real Estate
Giampieri (Assoporti): la portualità diffusa italiana ha bisogno di una cabina di regia unica e stabile
Roma
La riforma portuale - ha affermato - può essere una grande occasione per tutti noi
Lufthansa Cargo e Swiss WorldCargo hanno siglato un accordo di cooperazione strategica
Francoforte/Zurigo
Previste sinergie in ambito sia commerciale che operativo
Accordo per porre fine alla dipendenza dell'UE dall'energia russa
Bruxelles
L'intesa Consiglio-Parlamento prevede di eliminare in modo graduale ma definitivo le importazioni di gas russo entro la fine del 2027
Assiterminal conferma il ricorso al TAR sull'indicizzazione dei canoni concessori
Genova
Raggiunta quota 108 aziende associate
L'ITF esorta la Corte d'Appello olandese a correggere le sue considerazioni preliminari sul lavoro marittimo
Londra
Porto di Piombino, il rigassificatore ha creato sia opportunità che ostacoli
Livorno
Gariglio: occorre sapere se e per quanto tempo l'“Italis LNG” rimarrà in porto
Fincantieri, sottoscritto un protocollo d'intesa sul modello produttivo e sugli appalti
Roma/Trieste
Passo avanti - sottolineano Fim, Fiom e Uilm - per la regolamentazione ed il controllo del sistema dell'indotto
L'AdSP di Genova e Savona contro l'introduzione di un'addizionale comunale di tre euro sui diritti di imbarco per traghetti e crociere
Genova
Lo scorso ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,8%
Lo scorso ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,8%
Pechino
I volumi con l'estero sono aumentati del +8,9%. Il traffico dei container è stato pari a 26,4 milioni di teu (+8,0%)
Rinnovata la composizione del consiglio dell'International Maritime Organization
Londra
Rixi: l'Italia è stata ancora la nazione più votata
Crollo trimestrale del traffico delle merci varie nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Nel periodo luglio-settembre sono diminuite anche le rinfuse solide. Aumento dei carichi liquidi
Il porto grande di Siracusa sarà dotato di nuova stazione marittima
Assologistica plaude all'approvazione della nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Milano
Stimato un risparmio potenziale di almeno 70 milioni di euro
Giuseppe Grimaldi confermato segretario generale dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Delibera unanime del Comitato di gestione
Hiab compra il fornitore brasiliano di gru di carico ING Cranes
Helsinki
L'azienda ha 250 dipendenti e un fatturato di circa 50 milioni di euro
Nel terzo trimestre i ricavi della norvegese MPC Container Ships sono calati del -5,0%
Oslo
L'utile netto è stato pari a 53,6 milioni di dollari (-15,8%)
Il porto algerino di Skikda sarà dotato di un nuovo container terminal da 600.000 teu
Algeri
Sarà realizzato nell'ambito del progetto di ampliamento del porto petrolifero
Il porto di Rotterdam progetta un terminal per il settore dell'eolico offshore
Rotterdam
Avviata una consultazione pubblica
ZIM sta valutando diverse proposte per l'acquisto della compagnia
Haifa
Confermata la ricezione dell'offerta presentata da Glickman e Ungar
Hapag-Lloyd e Maersk non hanno fissato una data per il ritorno delle loro navi attraverso Suez
Copenaghen/Amburgo
Maersk annuncia il ritorno delle sue navi attraverso il canale di Suez a partire dal prossimo mese
Ismailia
Ad ottobre i transiti sono rimasti invariati. A novembre è attesa una crescita del +16%
Dopo il 2035 il traffico russo delle merci sulla rotta artica potrebbe diminuire
Mosca/San Pietroburgo
Lo ha evidenziato il governatore della regione di Murmansk in occasione di un incontro con Putin
Offerta della Diana Shipping per acquisire l'intero capitale della Genco Shipping & Trading Ltd.
Atene/New York
Investimento previsto di 758 milioni di dollari per il restante 85,2% del capitale
All'assemblea dell'IMO Rixi fa il lobbista del partito avverso al sistema ETS dell'Unione Europea
Londra
Venerdì l'elezione del nuovo consiglio dell'International Maritime Organization
Macquarie Asset Management presenta un'offerta per acquisire il gruppo logistico australiano Qube Holdings
Sydney
Proposta del valore di 7,5 miliardi di dollari
HMM ordina al gruppo HD Hyundai la costruzione di otto portacontainer da 13.400 teu
Seul
Sei saranno realizzate da HD Hyundai Samho e due da HD Hyundai Heavy Industries
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron: collaborazione intersettoriale per accelerare i combustibili a zero emissioni nello shipping
Crescita congiunturale del commercio di merci delle economie del G20 nel trimestre luglio-settembre
Parigi
In aumento anche le esportazioni e le importazioni di servizi
Ruote Libere, le nuove norme sui tempi di pagamento lasciano gli autotrasportatori restano senza tutele
Modena
Non affrontano - spiega Franchini - il cuore del problema: la sproporzione di forza contrattuale fra committenza e piccoli vettori
L'amministrazione Trump presenta un piano per il massiccio sfruttamento dei giacimenti offshore di petrolio e gas
Washington
Nel programma ricadono aree della piattaforma continentale esterna per circa 514 milioni di ettari
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ZIM sono diminuiti del -35,7%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ZIM sono diminuiti del -35,7%
Haifa
Volumi trasportati dalla flotta in calo del -4,5%. Assai negative le performance nel mercato Asia-Europa
Concessione a Fincantieri per ulteriori aree nel porto di Ancona
Ancona
L'azienda si impegna a realizzare un programma di modernizzazione e sviluppo del cantiere navale dello scalo dorico
Assogasliquidi-Federchimica, GNL e bioGNL sono strategici per la transizione energetica dello shipping e dell'autotrasporto
Legora (Uniport): bene l'obiettivo di maggiore coordinamento nazionale previsto dalla riforma della portualità, ma perplessità per l'assenza di un confronto
Legora (Uniport): bene l'obiettivo di maggiore coordinamento nazionale previsto dalla riforma della portualità, ma perplessità per l'assenza di un confronto
Roma
Servono - ha sottolineato - confronto, visione e interventi urgenti per la competitività dei porti italiani
In Svizzera nuove misure per promuovere il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia
Berna
Saranno introdotte per potenziare la nuova ferrovia transalpina Alptransit e per incentivare il trasporto ferroviario e intermodale
Joint venture di HMM con BGN per il trasporto di gas di petrolio liquefatto
Seul
La nuova società noleggerà due nuove VLGC di 88.000 metri cubi
Lieve flessione del traffico delle merci nei porti di Barcellona e Valencia ad ottobre
Barcellona/Valencia
Le merci in container sono calate del -2,5% in entrambi gli scali
Via libera al nuovo sito per i sedimenti derivanti dagli escavi nella Laguna di Venezia
Venezia
Nuovo potenziamento in vista per il cantiere navale greco di Eleusi
Atene
Supporto finanziario dell'US International Development Finance Corporation
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +3%
Amburgo
In aumento il traffico dei container grazie all'incremento dei trasbordi
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della CMA CGM sono diminuiti del -11,3%
Marsiglia
Record dei volumi di merci trasportati dalla flotta di portacontenitori
L'UE cancellerà l'esenzione dai dazi doganali per le merci di valore inferiore a 150 euro
Bruxelles
Allo studio una soluzione temporanea per rendere esecutiva la misura già nel 2026
BIMCO, le controversie legali rischiano di ostacolare i progressi del settore del riciclaggio navale
Londra
Nel prossimo decennio dovranno essere demolite 16.000 navi oceaniche, più del doppio di quelle del decennio che si sta per chiudere
Ingenti risorse per l'espansione del porto di Bremerhaven, anche per scopi militari
Brema
Approvato un finanziamento di circa 1,35 miliardi di euro
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -4,9%
Lubiana
Crescita dei contenitori
HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
Seul
Nel periodo luglio-settembre la flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato oltre un milione di teu (+3,7%)
Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
Amburgo
La flotta ha trasportato più di 3,4 milioni di container (+6,1%). Nel periodo il traffico movimentato dai terminal portuali di HHLA è cresciuto del +4,5%
Salvini firma la nomina di altri otto presidenti di Autorità di Sistema Portuale
Roma
Ok della Camera alla nomina di Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Evergreen ordina 14 portacontainer dual-fuel da 14.000 teu
Taipei
Serie di commesse anche per otto gru ship-to-shore e altri mezzi portuali e per 90.500 container
Nel terzo trimestre il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri è cresciuto del +44%
Trieste
MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Ginevra
Commessa del valore di 3,5 miliardi di euro. Saranno prese in consegna nel 2030 e nel 2031
Negative le performance finanziarie trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono calati rispettivamente del -36,6%, -42,2% e -35,7%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,4%
Zagabria
Passeggeri dei servizi di linea in calo del -1,5%. Crocieristi +7,8%
Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
Amburgo
Record storico di traffico a Wilhelmshaven
Nei primi nove mesi del 2025 le merci nel porto di La Spezia sono aumentate del +4,5%
La Spezia
Crescita del +6,9% nello scalo portuale di Marina di Carrara
Nel periodo luglio-settembre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +3,2%
Helsinki
Record di passeggeri imbarcati sulle navi della flotta. Calo delle merci
Le milizie Houthi annunciano la cessazione degli attacchi contro le navi nel Mar Rosso
Riyadh
Lettera del capo di stato maggiore alle Brigate Qassam di Hamas
Nel terzo trimestre il traffico nel porto di Venezia è diminuito del -2,2%
Venezia
Aumentano le merci varie. Calo delle rinfuse
Fincantieri costruirà una nave da crociera ultra-lusso per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Commessa da NCLH del valore compreso tra 500 milioni e un miliardo di euro
Oggi Washington e Pechino hanno sospeso le reciproche misure contro le navi
Pechino/Washington
Rinviata di un anno l'applicazione di ulteriori tasse
Il canale di Suez è stato attraversato dalla più grande portacontainer degli ultimi due anni
Ismailia
Sabato il transito della “CMA CGM Benjamin Franklin”
Le emissioni prodotte dallo shipping nell'UE hanno raggiunto livelli record, denuncia T&E
Bruxelles
L'associazione ribadisce la proposta di estendere l'ETS alle navi più piccole
A settembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +18,3%
Ravenna
Nel terzo trimestre del 2025 la crescita è stata del +10,6%. Atteso nel 2026 un rialzo del +58% delle crociere
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti del sistema dell'Adriatico Meridionale è diminuito del -7%
Sea-Intelligence, marcato deterioramento del mercato delle spedizioni marittime transatlantiche westbound
Singapore
Lo scorso anno sono stati 13 i marittimi morti in incidenti che hanno coinvolto navi dell'UE
Lussemburgo
Nove decessi sono avvenuti a bordo di pescherecci
Parlamento e Consiglio UE hanno raggiunto un accordo sul calcolo delle emissioni di gas serra prodotte dai trasporti
Bruxelles
Previste facilitazioni per le piccole e medie imprese
Il porto inglese di Shoreham ha vinto il Premio ESPO sull'Integrazione Sociale dei Porti
Bruxelles/Roma
Assoporti, ricevuta una menzione speciale per il progetto sulle disuguaglianze di genere
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Copenaghen
In crescita del +7,0% i volumi trasportati dalle portacontainer. L'azienda danese evidenzia i benefici apportati dal VSA Gemini Cooperation
Costa Crociere sperimenta l'uso di camion elettrici per l'approvvigionamento delle navi nei porti di Genova e Savona
Genova
I test nel quadro della collaborazione con LC3 Trasporti
Accordo di collaborazione tra ALIS e ANITA per promuovere lo sviluppo dell'autotrasporto merci e della logistica
Roma
Intesa allargata anche al campo delle relazioni industriali
Il Tar per il Lazio ha accolto la richiesta di Grimaldi di sospendere la vendita delle cinque navi di Moby
Roma
Ricorso volto ad “impedire il consolidarsi di un assetto anticoncorrenziale irreversibile”
Nel cantiere di Marghera celebrato il varo della nave da crociera ultra-lusso Seven Seas Prestige
Trieste
Sarà consegnata il prossimo anno alla Regent Seven Seas Cruises
Giovedì le ultime due corse dell'autostrada viaggiante sulla linea ferroviaria tra Friburgo e Novara
Olten
RAlpin, nei quasi 25 anni di storia dell'azienda trasportati su rotaia oltre due milioni di camion
Edison sigla con Knutsen un contratto per il noleggio di una nuova nave GNL
Milano
Della capacità di 174.000 metri cubi, sarà costruita da Hanwha Ocean
Unifeeder, P&O Ferrymasters e P&O Maritime Logistics saranno poste sotto l'unico brand DP World
Dubai
Progetto per realizzare un centro turistico presso il terminal crociere del porto messicano di Ensenada
Miami/Cancún
Accordo tra Carnival Corporation, ITM Group e Hutchison Ports
Lineas e FS Logistix hanno inaugurato la joint venture terminalista Modalink
Anversa
Cinque rotazioni ferroviarie settimanali tra Anversa e Milano
Dal primo gennaio Marcel Theis sarà il nuovo amministratore delegato di SBB Cargo International
Olten
Subentrerà a Sven Flore
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +13,4%
Ravenna
A novembre atteso un rialzo del +14,5%
Si acuisce lo scontro sull'addizionale del Comune di Genova sui diritti di imbarco portuale
Genova
Assarmatori, Assagenti, CLIA, Confindustria Genova e Confitarma non parteciperanno al tavolo tecnico annunciato dalla sindaca
Intesa tra Bulgaria, Grecia e Romania per una maggiore cooperazione nell'ambito del Corridoio Mar Nero-Egeo
Bruxelles
Prevista l'accelerazione dell'attuazione dei progetti sull'asse di trasporto
Il porto di Barcellona prevede di dimezzare le proprie emissioni di CO2 entro il 2030
Barcellona
Attesi investimenti privati pari a 920 milioni di euro e pubblici per 780 milioni
Fincantieri si accorda con la bahreinita ASRY per collaborare nel settore della cantieristica navale
Trieste
Valuteranno le opportunità di costruzione di navi militari e unità offshore
Salis: l'addizionale comunale sui diritti di imbarco non comporterà alcuna riduzione dei traffici
Genova
La sindaca di Genova ricorda che misure simili sono già state attivate in altre città portuali
Nel primo anno d'attività nel terminal ferroviario dell'Interporto di Parma sono passate 750.000 tonnellate di merci
Parma
Movimentati oltre 800 treni
Cedute per 229,9 milioni di euro le cinque navi messe in vendita da Moby
Vicenza
Presentata un'offerta del valore pari al prezzo a base d'asta
PSA Italy prevede di chiudere il 2025 con un'ulteriore crescita del traffico dei container
Genova
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Ok di Bruxelles alla joint venture africana tra i gruppi MSC e NYK
Bruxelles
La Commissione Europea autorizza l'acquisizione della Movianto International da parte di Yusen Logistics
Porto di Genova, sanzionato il mega yacht da crociera di lusso Vidantaworld's Elegant
Genova
Riscontrate gravi violazioni della normativa europea in materia di riciclaggio delle navi
Consalvo nominato presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
Trieste
È direttore generale di Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa
Promozione dello sviluppo sostenibile e del processo di transizione energetica del porto di Taranto
Taranto
Lo prevede un accordo tra l'AdSP del Mar Ionio e GSE
L'AdSP del Tirreno Settentrionale ad Orano per presentare il progetto di sviluppo dei Green Corridors mediterranei
Livorno
Tra gli obiettivi, il consolidamento dei rapporti con l'Algeria
Pubblicata la gara per l'affidamento del servizio di manovra ferroviaria nei porti di Savona e Vado Ligure
Genova
Durata della concessione fissata a 60 mesi
Nel 2024 il traffico dei passeggeri nei porti dell'Unione Europea è aumentato del +6,2%
Lussemburgo
Italiani i tre porti con il più rilevante volume di traffico
GSL investe 90 milioni di dollari per comprare tre portacontainer da 8.600 teu costruite nel 2010 e 2011
Atene
Youroukos: sono le vacche da mungere del futuro
RCG attiva un collegamento intermodale tra la Bosnia-Erzegovina e il porto di Koper
Vienna
Il servizio ferroviario con Tuzla ha frequenza settimanale
Il MIT annuncia un tavolo interministeriale per l'esodo anticipato dei lavoratori portuali
Roma
L'obiettivo è di individuare entro tempi certi una soluzione definitiva
Battesimo e consegna di una nuova PCTC del gruppo Grimaldi
Napoli
La “Grande Istanbul” ha una capacità di carico pari a 9.241 ceu
GNV rafforza il proprio servizio traghetto sulla rotta Napoli-Palermo
Genova
Entro il 19 dicembre la capacità sulla linea salirà ad oltre 6.000 metri lineari
L'Autorità Portuale di Marsiglia-Fos investirà 1-1,3 miliardi di euro entro il 2029
Marsiglia
Accordo con MSC per l'ampliamento del container terminal Fos 2XL
Oggi a Roma un presidio dei lavoratori dei porti per chiedere l'istituzione del Fondo di accompagno all'esodo
Roma/Genova
Domani a Roma si terrà l'assemblea generale dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile
Roma
L'incontro presso l'Auditorium Parco della Musica
Cisl e Fit Cisl Savona, per Vado Gateway il 2025 si è rivelato sostanzialmente un anno positivo
Savona
Alla ricerca di opportunità con la riapertura del canale di Suez e la ripresa di alcuni mercati
Assarmatori, bene le nuove norme assai importanti per le imprese di navigazione e per il lavoro marittimo
Roma
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +14,9%
Anjra
Movimentate 118 milioni di tonnellate di carichi
Zanetti (Confitarma): con il decreto Semplificazioni offerti strumenti più moderni alle nostre imprese
Roma
Ascoltate - ha sottolineato - le esigenze della nostra industria
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Fondo Nazionale Marittimi, bene l'approvazione delle norme alla Camera
Genova
D'Amato: provvedimenti attesi per i nostri marittimi e per la competitività della flotta nazionale
Porto di Genova, sequestrato permanganato di potassio nel quadro della lotta al traffico di stupefacenti
Genova
Operazione dell'Agenzia delle Dogane dei Monopoli e della Guardia di Finanza
Fincantieri, cancellati gli ordini per quattro fregate per l'US Navy
Trieste
Previste altre commesse per la realizzazione di nuove classi di unità navali
L'AdSP del Tirreno Settentrionale si è confrontata con il cluster portuale sul nuovo bilancio di sostenibilità
Livorno
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia i suoi primi 20 anni
Genova
Nel periodo diplomati 3.660 allievi e allieve di tutta Italia
Crédit Agricole Italia ha finanziato la costruzione della nave Grande Tianjin della Grimaldi Euromed
Napoli/Parma
Hapag-Lloyd prevede il prossimo aumento del +45% del valore del surcharge per l'EU ETS
Amburgo
Il sistema di scambio di quote di emissioni entrerà in pieno vigore il primo gennaio
Il commissario europeo Tzitzikostas ha visitato il cantiere navale di Monfalcone
Trieste
Annunciate prossime misure per rafforzare competitività, resilienza, innovazione e leadership tecnologica del settore
Al via oggi il processo contro Damen per presunta corruzione e violazione delle sanzioni
Amsterdam
L'azienda manifesta delusione per il protrarsi dell'indagine e prevede una lunga battaglia legale
AD Ports Group ha acquisito il 19,3% dell'egiziana Alexandria Container & Cargo Handling Co.
Il Cairo/Abu Dhabi
Comprata la quota della Saudi Egyptian Investment Company
Corsica Sardinia Ferries ha acquistato il traghetto Stena Vision
Vado Ligure
Sarà ribattezzata “Mega Serena”
Nel 2024 il fatturato dei principali container terminal portuali italiani è cresciuto del +8,1%
Milano
Il traffico movimentato è aumentato del +3,4%
Al via i lavori per aumentare del 40% la capacità di traffico dei container del porto di Salonicco
Salonicco
L'ampliamento del Molo 6 sarà realizzato in 40 mesi
Disposto un sequestro preventivo per oltre 100 milioni di euro nei confronti di Liberty Lines
Trapani
BLS Cargo sollecita la Svizzera ad esercitare una pressione tangibile sugli attori dell'infrastruttura ferroviaria tedesca
Berna
L'azienda denuncia la grave situazione del trasporto merci transalpino su rotaia. Chiesti ulteriori incentivi
Livorno confida negli ulteriori cento milioni di euro promessi da Salvini per realizzare la Darsena Europa
Livorno
Salvetti: ho chiesto come si intenda andare avanti per l'assegnazione futura ai privati che hanno manifestato interesse
L'ambasciata della Cina in Grecia risponde a presunte velleità americane sul porto del Pireo
Atene
Pechino parla di una mentalità da Guerra Fredda e di una logica egemonica
Attivata la procedura per richiedere l'accesso alla terza annualità del contributo Sea Modal Shift
Roma
Domande da presentare entro il 17 dicembre
Decisa crescita delle performance trimestrali del gruppo crocieristico statunitense Viking
Los Angeles
Il periodo luglio-settembre è stato chiuso con un utile netto di 514,0 milioni di dollari (+35,4%)
Guido Pietro Bertolone è il nuovo presidente della Fedit
Roma
Subentra a Giuseppe Cela, presidente uscente e oggi responsabile della Fedit Servizi
Latrofa (AdSP Lazio): la ZLS renderà i nostri porti ancora più attrattivi per investitori, operatori logistici e imprese
Civitavecchia
Lo strumento - ha evidenziato - può far compiere un salto di qualità sul piano della competitività logistica e industriale
Ad ottobre è proseguito il calo del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Cordero: probabilmente nei prossimi mesi i consumatori assisteranno ad un'escalation dei prezzi
Pasquale Legora de Feo è stato confermato alla presidenza di Uniport
Roma
Costituita la nuova Commissione tecnica “Crociere e passeggeri”
Domenica è stato inaugurato l'ampliamento del Suez Canal Container Terminal
Port Said
Incremento della capacità pari a 2,2 milioni di teu all'anno
Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
Lussemburgo
L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
Atene
Ricavi in aumento del +1,8%
Nei primi nove mesi del 2025 il valore della produzione di Circle è aumentato del +80%
Milano
Al 30 settembre il valore del backlog pluriennale del gruppo aveva segnato una crescita del +66%
APM Terminals realizzerà e gestirà il Laldia Container Terminal del porto di Chittagong
Dacca/L'Aia
Firmato il contratto di concessione della durata di 30 anni
MPCC ordina in Cina quattro nuove portacontainer da 4.500 teu
Oslo
Il prezzo unitario contrattuale è di 58 milioni di dollari
Ad ottobre il porto di Singapore ha movimentato 31,2 milioni di tonnellate di merci in container (+1,0%)
Singapore/Hong Kong
Nel porto di Hong Kong il traffico è stato pari a 1,1 milioni di teu (-6,9%)
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono diminuiti del -2,3%
Bonn
L'utile netto è stato di 888 milioni di euro (+9,5%)
Fincantieri, accordo con KAYO per la costruzione e manutenzione di navi militari in Albania
Trieste
CMA Terminals (gruppo CMA CGM) acquisirà il 20% di Container Terminal Hamburg
Marsiglia/Amburgo
Accordo con la tedesca Eurogate
Il Comune di Civitavecchia denuncia che il progetto del porto crocieristico di Fiumicino mina le basi della legge sui porti
Roma/Civitavecchia/Londra
Il progetto - sottolinea Cruise Terminals International - sarà un pilastro dello sviluppo sostenibile di Fiumicino
Sequestrati oltre 175 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria/Cagliari
Oltre 8.500 articoli contraffatti intercettati al Porto Canale di Cagliari
Global Ship Lease registra nuovamente ricavi trimestrali record
Atene
Youroukos sottolinea la solidità e le ottime prospettive del mercato delle portacontainer di piccole e medie dimensioni
Nel terzo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 675mila tonnellate di merci (+4,1%)
Podgorica
Crescita del +80,0% dei carichi con l'Italia
Svitzer acquisisce il 66,6% della società di rimorchio norvegese Buksér og Berging
Copenaghen
Ha una flotta di circa 35 rimorchiatori e 25 pilotine
A Piombino la cerimonia di posa della chiglia della nuova nave oceanografica Arcadia
Piombino
Costruzione affidata a T. Mariotti
Il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Centrale ha approvato il bilancio di previsione 2026
Ancona
Previsto un avanzo di amministrazione di 32,2 milioni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Stabile il traffico dei crocieristi nei terminal della GPH nel trimestre estivo
Istanbul
Registrati 1.503 scali (+9,6%) per un totale di 4,66 milioni di passeggeri (+0,8%)
Ocean Network Express istituisce una propria agenzia marittima in Grecia
Singapore
Rileverà le attività della E.N.A Shipping Agency
Regional Container Lines ordina due nuove portacontainer da 14.000 teu alla KSOE
Bangkok/Seongnam
MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
Ginevra
La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
L'AdSP della Liguria Orientale approva il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale
La Spezia
Firmato il decreto per l'avvio dei lavori della nuova rete dell'energia elettrica in alta tensione nel porto della Spezia
Inaugurato un nuovo magazzino di SDC Servizio Doganale Containers a Porto Marghera
Venezia
Servirà per lo stoccaggio e movimentazione di merci a temperatura ambiente
Moby pone in vendita cinque traghetti al prezzo base di 229,9 milioni di euro
Vicenza
Previsto un accordo di sale and lease-back per due delle navi
Flessione dei risultati finanziari trimestrali di d'Amico International Shipping
Lussemburgo
Balestra di Mottola: i fondamentali dell'industria delle navi cisterna rimangono solidi
ICTSI registra performance finanziarie e operative trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre il traffico dei container nei terminal del gruppo è cresciuto del +12,3%
La danese DFDS taglierà 400 posti di lavoro
Copenaghen
Il gruppo alla ricerca di un nuovo CEO. Nel trimestre luglio-settembre registrati ricavi record
CEVA Logistics ha completato l'acquisizione della turca Borusan Lojistik
Marsiglia
Operazione del valore di 383 milioni di dollari
Nel porto di Livorno sono state sbarcate 1.100 auto della casa automobilistica cinese Dongfeng
Livorno
Il traffico è gestito attraverso l'area logistica “Il Faldo” operata da XCA
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile