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Gli operatori portuali del crotonese chiedono l'istituzione di un'Agenzia portuale regionale
Sollecitata l'abrogazione del decreto che ha esteso l'amministrazione e la gestione dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro ai porti di Crotone e Corigliano
12 giugno 2012
Gli operatori portuali del crotonese hanno scritto una lettera-appello a tutti i rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, che pubblichiamo di seguito, invocando lo sblocco di «una situazione di stallo che - hanno denunciato - sta letteralmente affondando l'intera portualità jonica» e chiedendo, «come prima e urgente misura, l'immediata risoluzione, per rilanciare nel breve periodo e nella prospettiva strategica l'economia calabrese, di patti e vincoli amministrativi che legano i porti calabresi di Crotone ed - eventualmente - Corigliano Calabro, all'Autorità Portuale di Gioia Tauro».

In particolare, gli operatori crotonesi hanno chiesto «che il Comune, la Provincia e la Camera di Commercio deliberino - singolarmente o collettivamente - per richiedere l'abrogazione del decreto ministeriale 29 dicembre 2006 col quale è stata sancita l'estensione territoriale, l'amministrazione e la gestione dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro ai porti di Crotone e Corigliano e, nel contempo invitano la vice presidente Stasi, l'assessore Pugliano e tutti i consiglieri regionali del crotonese a prodigarsi affinché venga avviato l'iter procedurale per promulgare una legge regionale che costituisca l'Agenzia portuale regionale per una autonoma gestione dei porti di Crotone e Corigliano se la municipalità di quest'ultimo lo riterrà opportuno».

Gli operatori del porto pitagorico hanno evidenziato che «considerata l'esperienza fallimentare delle Autorità Portuali nazionali con giurisdizione anche sui porti minori, vista peraltro la penuria di finanziamenti statali che non bastano nemmeno per l'Autorità madre (o matrigna?), va esaminata attentamente e con spirito collaborativo l'istituzione dell'Agenzia portuale regionale per l'autonoma gestione ed amministrazione del porto di Crotone, prendendo ad esempio la medesima positiva esperienza già avviata in altre regioni italiane».

Gli operatori portuali del crotonese hanno inoltre sollecitato «iniziative ed azioni sinergiche fra istituzioni, enti, operatori del settore ed esponenti della società civile per evitare che il sistema portuale ionico-calabrese rimanga isolato e tagliato fuori dalle nuove prospettive di sviluppo offerte dal nuovo Corridoio europeo e, soprattutto, affinché non rimanga escluso dalle risorse per l'ammodernamento e il potenziamento delle infrastrutture».



Al Presidente della Regione Calabria
Giuseppe SCOPELLITI

Alla V. Presidente della Regione Calabria
Antonella STASI

All'Assessore Regionale
Franco PUGLIANO

Ai Consiglieri Regionali
Alfonso DATTOLO
Emilio DEMASI
Salvatore PACENZA
Francesco SULLA

Al Presidente della Provincia di Crotone
Stanislao ZURLO

Al Sindaco del Comune di Crotone
Peppino VALLONE

Al Presidente della Camera di Commercio
Vincenzo PEPPARELLI

Al Comandante della Capitaneria di Porto di Crotone
Nicola FREDA

e per conoscenza

Alla Sen. Dorina BIANCHI

All'On. Nicodemo OLIVERIO

Al Presidente della Provincia di Cosenza
Mario OLIVERIO

Al Commissario Prefettizio del Comune di Corigliano
Rosalba SCIALLA

Al Presidente della Camera di Commercio di Cosenza
Giuseppe GAGLIOTI

Al Comandante della Capitaneria di Porto di Corigliano
Antonio D'AMORE


Oggetto: Abrogazione Decreto del Ministero dei Trasporti del 29.12.2006 -

Con Decreto ministeriale del 29 Dicembre 2006 veniva sancita l'estensione territoriale, e con essa l'amministrazione e gestione dell'Autorità portuale di Gioia Tauro ai porti di Crotone e Corigliano Calabro; l'esperienza di oltre cinque anni di gestione del porto di Crotone in questa nuova organizzazione - ad oggi - è risultata poco efficace se non addirittura penalizzante e limitativa per lo sviluppo del sistema produttivo locale.

La governance è stata e continua ad essere gestita a distanza da una struttura principalmente polarizzata alla specificità di un grande porto di transhipment [attualmente oggetto di crisi dovuta all'abbandono della compagnia Maersk che ha provocato una consistente riduzione di traffico ed un ridimensionamento della forza lavoro] che per dimensione, traffico e servizi ha, di fatto, una impostazione poco attinente alla specificità dei traffici portuali di Crotone.

Tale diversa vocazione del porto-guida ha relegato a ruolo marginale i porti ionici periferici, sacrificandone le forti peculiarità operative ed economiche.

Di fatto non è stata nemmeno affrontata la logica per la quale si pensava - ed eravamo convinti - di creare i poli portuali, quella logica di fare sistema e di creare la piattaforma portuale che potesse, in una unica gestione e programmazione, mettere in rete i porti per sinergizzare servizi e programmi, rendendo produttive tutte le strutture finalizzandole ad un unico network.

Abbiamo constatato che il meccanismo di partecipazione e di rappresentanza degli organismi locali ai processi decisionali dell'Autorità portuale di Gioia Tauro risultano fortemente penalizzanti sia per la partecipazione e sia ancor più per rappresentatività delle categorie interessate, inoltre la stessa specificità degli ambiti sociali, economici e geografici fortemente diversi ed eterogenei rendono difficilmente realizzabili i vantaggi derivanti dalla presenza di un unico soggetto gestore responsabile delle attività programmatorie ed amministrative, allorquando le regole di funzionamento del soggetto in cui si confluisce, non garantisca alle parti confluite pari dignità, parità di poteri e partecipazione alle fasi gestionali.

Il processo di centralizzazione delle funzioni di governo e di controllo ha generato ulteriori vincoli, ritardi e condizionamenti tali da relegare il porto di Crotone ad un ruolo minoritario, residuale e periferico; periferico a tal punto che seppur con una sede a Crotone - ubicata in un immobile comunale - la quale opera alla stregua di ufficio passacarte, gli operatori portuali - a tuttoggi - si trovano nella condizione di doversi riferire presso la sede centrale ubicata a circa 200 km di distanza con percorsi stradali sicuramente non agevoli, ovvero - come già accaduto - essere imperiosamente convocati a partecipare a riunioni da tenersi a Gioia Tauro allorquando l'oggetto dell'odg riguarda esclusivamente il porto di Crotone.

I sottoscritti, al fine di realizzare le proprie legittime aspettative, sentono il dovere di partecipare, invitare e responsabilizzare i rappresentanti istituzionali in indirizzo alla risoluzione del Protocollo d'intesa illo tempore stipulato, nonché la formale richiesta agli Organi competenti per ottenere l'abrogazione del Decreto del Ministero dei Trasporti del 29.12.2006. mediante il quale la circoscrizione territoriale dell'Autorità portuale di Gioia Tauro è stata estesa al porto di Crotone, al fine di superare l'attuale forma di dipendenza dall'Autorità portuale di Gioia Tauro, avviando le procedure di autonomia gestionale che le normative offrono.

Al fine di proseguire l'attività di gestione con autonomia finanziaria ed operativa, superando l'attuale fase di dipendenza gestionale ed amministrativa fortemente colonialista improntata dall'Autorità portuale di Gioia Tauro, si invitano le SS.LL. in indirizzo a considerare concretamente l'istituzione dell'Agenzia portuale regionale (A.Po.R) ed intervenire nei confronti della Regione Calabria affinché si avvii l'iter procedurale che porti alla istituzione dell' Agenzia portuale regionale, la quale gestirà autonomamente il porto di Crotone insieme - se quella Municipalità lo riterrà opportuno, al porto jonico di Corigliano Calabro.

La riforma del Titolo V° della Costituzione conferisce nuovi valori e significati in materia di governo del territorio ed in questo contesto alcune regioni (Toscana ed Abruzzo) hanno già valutato un maggiore ruolo nel governo dei porti istituendo l'Agenzia portuale regionale, la quale disciplina le funzioni amministrative per i porti di interesse regionale a preminente funzione commerciale.

Dei porti jonici calabresi con funzione commerciale - allo stato attuale - quelli che potrebbero essere interessati ad un regime di autonomia gestionale sono Crotone e Corigliano; l'istituzione di una Agenzia portuale regionale che amministri e gestisca i due porti diventa la corretta interpretazione della legge nazionale e, nello stesso tempo, garantisce una governance ai porti minori con traffico dimensionato che non hanno le caratteristiche designate per istituire una Autorità portuale così come interpretata dalla legge 84/1994 ma, comunque hanno bisogno di oculata gestione locale e soprattutto di promozione e programmazione sia infrastrutturale che di sviluppo.

Considerata l'esperienza fallimentare delle Autorità portuali nazionali con giurisdizione anche sui porti minori, vista peraltro la penuria di finanziamenti statali che non bastano nemmeno per l'Autorità madre [o matrigna?] esaminiamo attentamente e con spirito collaborativo l'istituzione dell'Agenzia portuale regionale per l'autonoma gestione ed amministrazione del porto di Crotone, prendendo ad esempio la medesima positiva esperienza già avviata in altre regioni italiane.

Si allega una esauriente scheda valutativa con l'invito di trasmettere alla mail operatoriportuali.kr@tiscali.it ogni eventuale comunicazione al fine di ricevere delucidazioni in merito ed avviare l'organizzazione di un tavolo di consultazione per esporre la problematica e procedere di conseguenza.

Crotone li,


Originale firmato da:
Marcello Casaburi per Gruppo Ormeggiatori dei porti Crotone e Corigliano
Piero Castelliti per Ausimare Srl - Servizi Ambientali Marittimi e Portuali - Crotone
Marco Vrenna per Vremar Srl - Assistenza piattaforme off-shore - Crotone
Flavio Matarazzo per Corporazione Piloti del Porto - Crotone
Gennaro Assisi per ASC Marine Services - Agenzia marittima - Crotone
Pasquale Ottaviano per Ge.Tra.De. Srl - Agenzia marittima - Crotone
Osvaldo Sestito per Compagnia Portuale - Crotone
Annunziata Bossi per A.B. Agency - Agenzia Marittima - Crotone
Gregorio Ciliberto per Ciliberto SpA - Commercializzazione cementi - Crotone
Mario Risso per Ingemar Srl - Agenzia Marittima - Crotone
Mario Fuoco per Compagnia Impresa Lavoratori Portuali Srl - Crotone
Raffaele Bossi per Poseidon Srl - Rimorchi portuali - Crotone
Giuseppe Tricoli per Fratelli Tricoli & C. - Agenzia marittima - Crotone
Giancarlo DallaVenezia per Dalla Venezia Srl - Consulente marittimo - Crotone
Bianca Ranieri per Agemar Srl - Agenzia Marittima - Crotone
Luca Leto per Meccanica Navale di L. Leto - Crotone
Ilario Scuteri per Soc. Cooperativa Puntaneto - Cooperativa pescatori - Crotone
Maria Rita Merigliano per Coop. Pescatori Hera Lacinia Scrl - Crotone


LA GOVERNANCE DEI PORTI CALABRESI
ISTITUZIONE DELL'AGENZIA PORTUALE REGIONALE

VALUTAZIONI PRELIMINARI

Premessa
La riforma del Titolo V° della Costituzione conferisce nuovi valori e significati in materia di governo del territorio; in questo contesto le Regioni italiane stanno, da tempo, rivendicando un maggiore ruolo nel governo dei porti.
L'obiettivo di questo iter normativo sarà quello dei porti di terza generazione, scali portuali minori inseriti nel territorio di cui fanno parte, su cui la Regione - assieme ai Comuni - interviene proponendo innovative politiche di sviluppo. Su questo percorso le Regioni Toscana ed Abruzzo hanno avviato le valutazioni politiche allo scopo di pervenire ad organismo autonomo di governace portuale.


1. Oggetto della proposta di legge ed obiettivi che si intendono perseguire.
La proposta di legge disciplina le funzioni amministrative nella materia dei porti regionali a preminentemente funzione commerciale ed istituisce l'Agenzia Portuale Regionale.

Con la proposta di legge si intende disciplinare in modo più efficace ed efficiente l'esercizio delle quattro funzioni fondamentali dei porti regionali:
a) la funzione di pianificazione delle aree portuali ;
b) la funzione di programmazione dei lavori pubblici;
c) le funzioni di progettazione ed esecuzione dei lavori programmati, oggi regolate dal D.Lgs 163/2006 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori);
d) il rilascio e la gestione delle concessioni demaniali concernenti le aree portuali, conferite alla Regione dal D.Lgs.31 marzo 1998, n. 112.

L'Agenzia portuale regionale svolgerà le seguenti funzioni:
1. pianificazione nelle aree portuali, provvedendo all'elaborazione tecnica del piano regolatore portuale;
2. programmazione delle opere da realizzare;
3. gestione delle concessioni demaniali per le aree portuali e dei servizi;
4. progettazione e realizzazione delle opere portuali.

L'Agenzia Portuale Regionale sarà strutturata sulla base di un modello organizzativo che prevede l'interazione di vari organi, i quali sono espressione di una componente politica ed una componente tecnica.

La componente politica sarà rappresentata dal Comitato Portuale, organo di indirizzo, così costituito:
- dal Presidente della Giunta regionale e dall'assessore regionale in materia di attività portuali e trasporti o loro delegati nominati tra i dirigenti competenti nelle materie di riferimento;
- dal Presidente della provincia o suo supplente;
- dal sindaco e da un altro componente della giunta comunale o loro delegati;
- dal Presidente della Camera di Commercio territorialmente competente o suo delegato;
- faranno parte del Comitato Portuale il Comandante della Capitaneria di Porto ed il Dirigente dell'Agenzia delle Dogane - territorialmente competenti - nonché i rappresentanti degli operatori ed utenti portuali.

Assume le funzioni di Presidente del Comitato il Presidente della Giunta regionale [ovvero il Direttore marittimo della Regione Calabria ovvero il Presidente della Camera di Commercio] con funzioni di convocare e presiedere il Comitato; le deliberazioni del Comitato sono prese a maggioranza ed in caso di parità prevale il voto del Presidente.

La componente tecnica sarà costituita da:
- un dirigente dell'Agenzia, avente le necessarie competenze tecnico-amministrative denominato “Direttore dell'Agenzia portuale” (*) - che sarà il referente delle attività per il Comitato Portuale; è nominato dal Presidente della Giunta Regionale, in accordo con il/i Comuni interessati.
- un revisore dei conti, nominato fra i Dirigenti regionali dell'area Bilancio -Patrimonio-Tributi ovvero un Dirigente comunale o provinciale di pari competenza.
- un ufficio amministrativo che si avvarrà di personale regionale distaccato e/o comandato e di personale degli Enti locali interessati e di un ufficio tecnico - anch'esso composto da personale comandato - che si avvarrà dell'apporto tecnico dell'Ufficio Regionale Opere Marittime di Reggio Calabria.

(*) Il Direttore dell'Agenzia Portuale Regionale, scelto tra persone di comprovata qualificazione professionale nei settori dell'economia portuale e dei trasporti, sarà l'unica figura ad essere retribuita mediante le entrate dell'Agenzia, sarà assunto con contratto di diritto privato e potrà essere rimosso dall'incarico in qualsiasi momento con delibera di Giunta regionale.

L'esigenza sociale che la proposta tende a soddisfare sarà quella di raggruppare in un organismo unico le competenze dei porti regionali commerciali con traffico dimensionato che allo stato attuale sono delegate a più Enti, intendendo rispondere all'esigenza di pianificare più efficacemente tutti gli interventi concernenti le aree portuali, individuando le strategie migliori per la programmazione delle opere portuali e la più celere realizzazione delle stesse.

Considerato l'iter in corso della Marina di Crotone SpA, tendente ad ottenere la concessione di alcune aree e specchi acquei demaniali da adibire a scopo diportistico, è doveroso precisare che l'Agenzia portuale regionale non costituirà duplicazioni e/o intralci in quanto, quest'ultima si occuperà esclusivamente delle aree ed approdi riservate al traffico marittimo commerciale.


2. Disciplina e fonti legislative della proposta di legge.

A seguito della Legge 18.10.2001, n°3 (Riforma del Titolo V della Costituzione) spetta alla Regione la potestà legislativa c.d. concorrente sulla materia dei porti e degli aeroporti.
La legge si è collocata nel quadro di legislazione nazionale che già aveva attribuito alle regioni tutte le funzioni amministrative inerenti il settore della portualità marittima nella sua doppia valenza di infrastruttura e di attività a carattere commerciale e turistico.

In particolare, l'articolo 105 del decreto legislativo 31 .03. 1998, n.112, come modificato
dall'articolo 9 della legge 16.03. 2001, n.88 (Nuove disposizioni in materia di investimenti nelle
imprese marittime) successivo alla risalente normativa di cui alla legge 28.01. 1994, n.84
(Riordino della legislazione in materia portuale) tuttora vigente stabilisce:
“1. Sono conferite alle regioni e agli enti locali tutte le funzioni non espressamente indicate negli articoli del presente capo e non attribuite alle autorità portuali dalla legge 28 gennaio 1994, n. 84 , e successive modificazioni integrazioni.
2. Tra le funzioni di cui al comma 1 sono, in particolare, conferite alle regioni le funzioni relative:
a) al rilascio dell'autorizzazione all'uso in servizio di linea degli autobus destinati al servizio di
noleggio con conducente, relativamente alle autolinee di propria competenza;
b) al rifornimento idrico delle isole;
c) all'estimo navale;
d) alla disciplina della navigazione interna;
e) alla programmazione, pianificazione, progettazione ed esecuzione degli interventi di costruzione,bonifica e manutenzione dei porti di rilievo regionale e interregionale delle opere edilizie a servizio dell'attività portuale”.

Secondo lo schema delineato dal legislatore del 2001 sono rimaste allo Stato solo le funzioni amministrative nei porti finalizzati alla difesa militare ed alla sicurezza dello Stato, nei porti di rilevanza economica nazionale ed internazionale nonché nelle aree di preminente interesse nazionale individuate con l'aggiornamento del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21.12. 1995, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 4 della legge 84/1994.

L'emanazione della legge 16.03.2001 n.88 (Nuove disposizioni in materia di investimenti nelle imprese marittime), l'entrata in vigore del nuovo Titolo V della Costituzione, nonché la mancata individuazione da parte dello Stato dei porti di interesse regionale (secondo quanto avrebbe dovuto fare ai sensi dell'articolo 4 della l.84/1994) ha portato ad un periodo di incertezza nel riparto delle competenze tra Stato regioni ed enti locali nella materia di cui si tratta.
Le recenti pronunce della Corte Costituzionale 10.03. 2006, n. 89 e 90, e 10.10. 2007, n. 344 hanno facilitato il compito di chiarire le competenze regionali con riferimento ai porti di rilevanza regionale, dato che la Corte Costituzionale ha acclarato che la competenza statale si ritiene operante solo nei porti sede di Autorità portuale.

Con riferimento alla concreta gestione dei porti che sono di rilievo regionale secondo quanto statuito dalla Corte Costituzionale, si richiedeva da molto tempo un intervento normativo a livello regionale, nell'ambito del quale, opportunamente, fossero ritagliate anche agli enti locali specifiche funzioni.

La programmazione delle opere che dovranno essere realizzate dalla costituenda Autorità sarà effettuata attraverso il programma triennale ed annuale delle opere pubbliche, allegato al bilancio di previsione dell'Autorità Portuale e approvato dalla Giunta regionale; la progettazione ed esecuzione delle opere portuali sarà effettuata dall'Autorità attraverso l'Ufficio Regionale OO.MM., previo parere vincolante dei competenti Comitati Portuali.


3. Effetti finanziari ed operativi del nuovo soggetto sul bilancio regionale.

La proposta di legge non produrrà effetti finanziari di spesa sul bilancio regionale. L'Agenzia portuale regionale si avvarrà di competente personale distaccato dalla Regione Calabria e di personale degli enti territoriali interessati, distaccato o comandato, nonché di personale delle Capitanerie di Porto.

Per l'istituzione dell'Autorità Portuale, alcune spese avranno inoltre carattere una tantum per l'allestimento della sede e degli uffici che saranno ospitati presso strutture immobiliari patrimoniali .
Tutti i membri del Comitato portuale non percepiranno alcun gettone di presenza ma, esclusivamente rimborsi spese per compiti d'istituto.

La proposta di legge potrebbe produrre effetti finanziari sulle entrate sul bilancio regionale con riferimento all'attività di gestione delle concessioni demaniali relative alle aree portuali e la
riscossione dei relativi canoni.

Sul punto, si fa presente che l'art. 9 del Decreto relativo al cd. “federalismo demaniale” D.Lgs. 85/2010 (Attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio, in attuazione all'art. 19 Legge 5.05.2009, n° 42) prevede, al momento della devoluzione della competenza, un taglio dei trasferimenti statali oggi effettuati in misura pari alla riduzione delle entrate erariali riscosse relativamente a quel bene; a regime, quindi, la Regione, una volta scontata la misura anzidetta, avrebbe la piena potestà sui canoni demaniali.

Per l'operatività del costituendo soggetto, si prevede un organigramma composto da un direttore generale scelto fra persone di certa e documentata esperienza di settore e da una dotazione del personale tecnico ed amministrativo anche per implementazione dell'Ufficio OO.MM., a cui si farà fronte senza oneri aggiuntivi con personale distaccato dalla Regione e distaccato o comandato dagli enti locali interessati.

La proposta di legge, naturalmente, avrà impatto sotto il profilo organizzativo e procedurale e prevede il coinvolgimento di più soggetti istituzionali per la sua attuazione.

In conseguenza dell'approvazione della presente proposta di legge saranno modificate le competenze e le funzioni dei Comuni sede di porti regionali e dell'Ufficio regionale opere marittime.

L'Agenzia Portuale Regionale potrebbe essere istituita in tutti i porti di interesse regionale ed interregionale con preminante funzione commerciale, con compiti di indirizzo, programmazione e coordinamento degli interventi riguardanti i porti stessi, nonché di promozione e di sviluppo dei traffici marittimi regionali e di tutte quelle attività che si esplicano nell'ambito dei porti. Essa potrebbe coordinare, altresì, tutte le funzioni e i compiti amministrativi trasferiti, delegati o attribuiti alla Regione per la cura degli interessi marittimi e portuali localizzabili nel territorio regionale, anche per adeguarli al Piano Regionale dei Trasporti e per definire gli strumenti attuativi del Piano stessi in relazione alle esigenze dei singoli porti.

Per il conseguimento delle predette finalità, l'Agenzia Portuale Regionale potrebbe proporre variazioni ed aggiornamenti dei piani regolatori portuali e delle opere marittime, nonché degli stessi strumenti urbanistici generali.
Si tratterebbe di compiti e funzioni preordinati alla gestione del porto e delle aree ad esso adiacenti, in armonia con la programmazione regionale in modo da coordinare, soprattutto, il sistema portuale con il programma regionale di sviluppo.

Tra i compiti ad essa affidati, un ruolo preminente assumerebbe la redazione dei piani regolatori dei singoli porti, con la formulazione di proposte per azioni, iniziative ed interventi necessari per adeguare i piani regolatori portuali e le modalità di utilizzazione delle aree portuali e, quindi, il sistema portuale regionale, agli atti di programmazione regionale e locale.
In particolare, gli atti concessori riferiti all'uso delle aree portuali dovrebbero essere coerenti con il Piano di sviluppo della portualità regionale e con i piani regolatori dei singoli porti.

Inoltre, l'Agenzia svolgerebbe ogni azione ed intervento perché gli atti e gli strumenti di programmazione regionale e locale tengano conto del sistema portuale regionale e della gestione dei singoli porti, nonché delle prospettive di sviluppo dei medesimi, in relazione alle prevedibili esigenze dei traffici marittimi, del turismo nautico e della pesca.

L'Autorità assisterebbe, altresì, i competenti Uffici regionali e la Giunta regionale nella cooperazione tra Regione e Stato e tra Regione ed Enti locali per il coordinamento delle norme statali e regionali che comunque possano interessare o riferirsi ai beni demaniali marittimi, con particolare riguardo agli strumenti urbanistici e ai piani paesistici, per la migliore tutela dei beni ambientali e naturali.
Si attuerebbe, così, una struttura organizzatoria agile, snella, scevra da interventi che possano penalizzare le scelte economiche operate in materia di utilizzazione di aree portuali e di banchine, nonché di servizi marittimi e portuali, avendo come unico punto di riferimento lo sviluppo economico del porto nel contesto delle esigenze del relativo hinterland.

Nell'esercizio delle funzioni amministrative da parte della Regione, concernenti le opere marittime relative ai porti appartenenti alle categorie II, classi II e III, di cui al comma 7, art. 5, della legge 28.1.1994, n° 84, l'Agenzia Portuale Regionale coordinerebbe, altresì, la gestione delle opere stesse e le funzioni ad esse attinenti, al fine di assicurare al sistema delle opere portuali regionali una gestione unitaria ed efficiente.

L'Agenzia coordinerebbe, altresì, gli interventi e le attività dei soggetti pubblici e privati relativi all'uso delle opere realizzate, delle attrezzature installate e degli impianti ivi esistenti, proponendo le iniziative necessarie per il mantenimento dei porti, approdi, punti di approdo e punti di ormeggio in condizioni di piena agibilità e funzionalità, nonché per l'adeguamento delle strutture e degli impianti alle crescenti esigenze del sistema dei trasporti regionale e nazionale.

Allo scopo di far fronte alle spese derivanti dalla gestione dell' Autorità ed alla retribuzione del Direttore generale, alla medesima sarà attribuita la competenza in materia di canoni di concessione per la utilizzazione delle aree portuali, in rapporto alla durata della concessione, agli investimenti previsti, al valore delle aree e degli impianti utilizzabili, all'entità dei traffici portuali ivi svolti ed ai profitti che ne possano conseguire.

Per quanto concerne, invece, i servizi tecnico-nautici [pilotaggio, rimorchio, ormeggio e battellaggio] si manterrà la competenza del competente Ministero, stante l'esigenza di uniformità dei parametri che interessano la generalità dei porti nazionali.

Per contro, le funzioni di Polizia portuale e di sicurezza prevista dagli artt. 62 e ss. Cod. nav. e 61 ss. Regolamento Navigazione Marittima, resterebbero nella piena ed esclusiva titolarità dell'Autorità marittima.


4. Note conclusive.

La finalità della istituzione dell'Agenzia Portuale Regionale è intimamente correlata alla possibilità di una più agevole attuazione degli interessi economico-sociali localizzabili nel territorio, con un raccordo più organico e coerente agli altri strumenti mediante i quali si attua in concreto la programmazione regionale, realizzando così una gestione integrata del porto e delle aree destinate al complesso delle iniziative produttive.

La operatività di una struttura che si ponga come unico punto di riferimento e di decisione per l'assetto del porto e delle aree adiacenti e per le scelte relative agli insediamento economico-produttivi, in un più ampio contesto regionale e che sia in grado di valutare l'intera portata degli strumenti di pianificazione e di attuazione del piano regionale dei trasporti, rappresenta la sintesi di tutti gli organi ed Enti che, a vario titolo, hanno competenze nell'amministrazione e nella gestione delle aree portuali.

È da sottolineare che nella misura in cui sarà realizzata una cooperazione orizzontale tra tutti i soggetti pubblici interessati, in modo leale e corretto, l'Agenzia Regionale potrà più agevolmente conseguire quegli obiettivi di economicità e produttività che sono alla base della gestione portuale.

La proposta di una legge regionale per l'istituzione di tale Agenzia tende a prospettare una delle ipotesi percorribili in un contesto di evoluzione del nostro ordinamento, teso a valutare sempre meglio l'attuazione di idonei strumenti che consentano il migliore raggiungimento degli interessi localizzabili in un determinato territorio.

È questa la ratio e, nel contempo, il limite, della operatività di detta Agenzia , che potrebbe assumere un ruolo propulsore di tutte le iniziative di carattere marittimo e della attività che possano esplicarsi nell'ambito del porto e delle aree adiacenti, con indubbi riflessi positivi per lo sviluppo economico-sociale dell'intero territorio interessato.
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Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
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RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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