testata inforMARE
Cerca
4 luglio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:21 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Progressiva politica di concessione di autonomia fiscale da parte dello Stato ai porti italiani
Disponibili nei prossimi tre anni 300 miliardi. Il presidente della commissione Finanze della Camera, nel corso dell'odierno incontro a Genova con i presidenti delle Autorità Portuali liguri, ha detto che lo Stato ha già recuperato i 1000 miliardi che si era accollato per l'ammortamento dei mutui contratti dagli enti portuali, ma continua a incamerare le tasse portuali nonostante l'esborso sia reintegrato
6 luglio 2000
Lo Stato metterà a disposizione dei porti italiani 300 miliardi di lire nel prossimo triennio. Questi finanziamenti saranno il risultato di una progressiva politica di concessione di autonomia fiscale agli scali nazionali. La notizia è stata data nel corso dell'incontro che la commissione Finanze della Camera dei deputati ha avuto oggi nella sede dell'Autorità Portuale di Genova di Palazzo San Giorgio con i vertici degli enti portuali liguri, tra cui i due presidenti delle authority di Genova e La Spezia, Gallanti e Bucchioni, con il Comitato Portuale genovese e con i rappresentanti delle imprese e dei sindacati.

Il presidente della commissione Giorgio Benvenuto ha sottolineato la necessità di effettuare una revisione dell'attuale meccanismo fiscale «che è punitivo per l'attività portuale», spiegando che «lo Stato, ripristinando forme impropriamente dette di federalismo, fa un'operazione intelligente». Benvenuto ritiene infatti che l'autonomia finanziaria dei porti possa contribuire ad un aumento dei traffici, del lavoro e quindi del gettito fiscale anche a vantaggio dello Stato. Il presidente della commissione ha ricordato che la strada dell'autonomia finanziaria dei porti poteva già essere imboccata lo scorso anno, ma non se n'è fatto nulla sia perché era necessario concedere, contro il parere delle opposizioni, una delega al governo, sia perché in tema di fiscalità era in vigore «una formula che diceva che si può cambiare tutto, ma a parità di gettito».
Le condizioni per arrivare alla concessione dell'autonomia comunque ci sono. Lo Stato - ha detto Benvenuto - ha infatti recuperato i 1.000 miliardi di lire che si era accollato per l'ammortamento dei mutui contratti dagli enti portuali. La legge di riforma portuale 84/94 prevedeva che tali oneri venissero coperti con il 50% delle entrate fiscali garantite dai porti tramite le tasse erariali, di ancoraggio e portuali. Soldi che ancora adesso vanno allo Stato nonostante l'esborso sia stato completamente reintegrato. Tutto questo avviene mentre le entrate di porti come Genova - ha spiegato - sono per il 15% costituite dai diritti portuali, contro percentuali nettamente superiori per altri porti europei.

A margine dell'incontro il presidente dell'ente portuale genovese, Giuliano Gallanti, si è dichiarato completamente d'accordo con quanto proposto da Roberto Di Rosa, membro della commissione Bilancio della Camera, che ha auspicato l'introduzione dell'obbligo di investire le tasse che l'autonomia finanziaria assegnerà agli enti portuali.

Nel corso della visita della commissione Finanze l'Autorità Portuale di Genova ha consegnato alla delegazione parlamentare un'analisi sulla "questione dell'autonomia finanziaria", di cui riportiamo un estratto.

B.B.


Autorità Portuale di Genova


6 luglio 2000


Analisi delle entrate delle Autorità Portuali
La questione dell'autonomia finanziaria


1. Analisi del gettito dello Stato e degli enti portuali prima e dopo la legge n. 84/'94


Considerando il periodo 1995-1999, conseguente alla legge di riforma portuale, si riscontra che il gettito per maggiori entrate dello Stato è pari a circa 1.000 miliardi.

La cifra rappresenta il 100% dell'importo posto a carico dello Stato per l'ammortamento dei mutui contratti dagli enti. Tale onere era bilanciato, nella legge 84, dalla prevista transitoria devoluzione allo Stato del 50% del gettito delle tasse sulle merci sbarcate ed imbarcate.

Nel dettaglio:

Entrate (in Mld)Anni
 199419951996199719981999
       
Tassa erariale      
Gettito complessivo131113,7111103107,2 
Quota attribuita alle Aut. Port. fino '9432,728,427,725,726,8 
a) Maggiori entrate Stato 28282628 
       
Tassa ancoraggio      
Gettito complessivo69,089,394,2102,4104,4 
Quota attribuita alle Aut. Port. fino '9444,257,260,365,566,8 
Maggiore gettito  13351 
b) Maggiori entrate Stato 70637168 
       
Tassa portuale      
Gettito complessivo0182,7167,2170,4174,8 
Quota attribuita alle Autorità Portuali41,063,759,262,461,6 
c) Maggiori entrate Stato 119,0108,0108,0113,2 
       
Saldo complessivo (a+b+c) 218199205209200*


Fonte: elaborazioni da Ministero delle Finanze, Dipartimento delle Dogane e delle Imposte indirette, anni 1994-1998
(*) Il dato 1999 costituisce una stima sullo "storico" degli ultimi 4 anni.
Legenda:
Tassa erariale - il maggior gettito dello Stato è rappresentato dalla quota che veniva devoluta agli enti portuali prima del 1994 e corrisponde ad un terzo del gettito che proveniva dai porti sede di Autorità Portuale (pari al 75% del gettito complessivo).
Tassa di ancoraggio - il maggior gettito dello Stato è rappresentato dalla quota che veniva devoluta agli enti portuali prima del 1994 e corrisponde all'80% del gettito che proveniva dai porti sede di Autorità Portuale (pari al 80% del gettito complessivo). Ad esso si è aggiunta una quota derivante dall'incremento del gettito.
Tassa portuale - il maggior gettito dello Stato corrisponde alla differenza tra il gettito complessivo e la quota attribuita agli enti.





2. La struttura delle entrate dell'Autorità Portuale di Genova


La struttura delle entrate del porto di Genova evidenzia un peso significativo della voce relativa ai canoni per l'utilizzo delle infrastrutture, che non trova riscontro nelle altre realtà portuali europee.

Le cause principali del fenomeno in esame vanno ricercate:
  • nell'attuale quadro normativo che attribuisce alle Autorità Portuali una percentuale contenuta delle tasse portuali;
  • nel basso ammontare delle tasse per tonnellata di merce movimentata.


 Miliardi di Lire%
   
Diritti portuali
(Tassa merci sb./imb.)
9,415,3%
  55,0%
Canoni33,0 
   
Contributo Manutenzioni7,612,7%
   
Altri*10,217,0%
   
Totale60,0100%


(*) La voce comprende: autorizzazioni, recuperi e rimborsi
3. Un confronto con le principali realtà europee


Da un confronto tra la struttura delle entrate correnti del porto di Genova e dei principali porti europei si evidenzia il deciso squilibrio della voce "diritti portuali" che, in tutte le realtà considerate, rappresentano la "fonte" di reddito predominante.

 GenovaAnversaRotterdamBilbaoValencia
Diritti portuali15,3%39,0%57,0%69%65%
Canoni55,0%31,0%34,0%15,0%14,3%
Altro29,7%30,0%9,0%16%21%
Totale100%100%100%100%100%


A titolo puramente indicativo un confronto tra l'ammontare dei diritti introitati e i volumi di merce movimentata evidenzia diversi gradi di incidenza dell'imposizione fiscale

 GenovaAnversaRotterdamBilbaoValencia
Lire/tonn.9001.2201.1952.5543.557
Stato700    
AP2001.2201.1952.5543.557
  +35%+33%+184%+300%
4. Le entrate da canoni demaniali dell'Autorità Portuale di Genova


Nelle principali realtà europee si evidenzia una struttura delle entrate direttamente correlata all'andamento dei traffici, elemento che non trova completa rispondenza nella struttura dell'Autorità Portuale di Genova.

L'ipotesi di mantenere a livello locale il gettito dei diritti portuali consentirebbe di allineare la situazione genovese a quella dei maggiori scali europei





La ridotta incidenza delle entrate derivanti da canoni di concessione risulterebbe, in quest'ultima ipotesi, coerente con quanto rilevato nei bilanci degli scali concorrenti, posto che, in termini assoluti, il canone a mq. risulta essere in linea con le tariffe praticate a livello europeo.

A titolo di esempio:
canone medio terminal Genova: circa 6.000 lire/mq.
canone medio terminal Anversa: circa 7.000 lire/mq.5. Gli investimenti pubblici e privati nel porto di Genova - 1995-2000


Nel quinquennio 1995-1999 a fronte di 300 miliardi di investimenti pubblici sono stati attivati circa 400 miliardi di investimenti privati (impianti, macchinari, risorse immateriali).


Investimenti pubblici e privati nel porto di Genova (1995-1999)
Miliardi di lire

 19951996199719981999Totale
Investimenti pubblici44.78617.96277.43852.70126.010218.897
Autofinanziamento8.55114.6798.7103.0008.75643.696
Totale53.33732.64186.14855.70134.766262.593
Manutenzioni5.6526.8005.7008.33111.79838.281
Totale Pubblico58.98939.44191.84864.03246.564300.874
       
Investimenti privati63.72780.03063.98549.944150.000407.686
       
Totale generale122.716119.471155.833113.976196.564708.560
6. Gli investimenti previsti e le fondi di finanziamento - P.O.T. e P.R.P.


Dall'analisi dei piani di investimento previsti nell'arco temporale del Piano Operativo Triennale (2000-2002), emerge che gli interventi finanziati rappresentano complessivamente il 53,4%.

In particolare, mentre nel 2000 la copertura finanziaria è pari al 95,3%, nel 2001 e 2002 scende rispettivamente al 44% e al 12%, aumentando l'incertezza rispetto all'effettiva realizzabilità dei progetti di sviluppo.

Gli investimenti complessivamente previsti nell'orizzonte temporale del P.O.T. sono pari a 416,6 miliardi.

Rispetto al totale risultano:
222,5 miliardi finanziati
194 miliardi da finanziare

Seguendo la scansione temporale degli interventi di lungo periodo previsti nel Piano Regolatore Portuale emergono forti incertezze in relazione alla finanziabilità degli stessi e la necessità di individuare fonti "certe".


Scansione temporale degli interventi P.R.P. (M.di di Lire)

PRP InvestimentiImporti (M.di di Lire)
2000-2002416,5
2003-2005211,5
2005-2010352,5
Totale980,5
7. Il finanziamento statale


I trasferimenti dello Stato a favore dell'Autorità Portuale di Genova negli ultimi 5 anni ammontano a complessivi 330 miliardi.

Tali trasferimenti hanno coperto investimenti in infrastrutture, impianti e manutenzioni ordinarie e straordinarie delle parti comuni, garantendo lo sviluppo delle attività portuali.


Andamento dei trasferimenti da parte dello Stato (miliardi di lire)

 199519961997199819992000
Trasferimenti in conto capitale44,5 68,639,313150
Convenzioni Manutenzione 6,46,47,67,67,6
Totale entrate da trasferimenti44,56,475,046,920,6157,6
8. Un confronto tra trasferimenti statali e entrate statali (Porto di Genova)


Sul fronte del "reddito" prodotto dal porto di Genova e affluito alle casse dello Stato la tabella evidenzia un gettito, negli ultimi tre anni, pari a circa 6.100 miliardi.

Le tasse riconosciute all'Autorità Portuale, annualmente rappresenta circa lo 0,4% del gettito complessivo.


Totale diritti accertati dalla Dogana di Genova (miliardi di lire)

 199719981999
Totale diritti accertati Dogana di Genova1.868,72.101,02.109,0
Di cui   
    
Diritti marittimi42,941,341,4
    Erario133,532,032
    Autorità Portuale29,39,49,4
    
IVA31.381,21.561,11.579,4
    
Dazi444,7498,6488,2


(1) La voce diritti marittimi quota erario comprende le tasse erariali sulle merci trasportate (100% allo Stato), la tassa di ancoraggio (100% allo Stato) e il 50% delle tasse portuali
(2) La voce diritti marittimi quota Autorità Portuale rappresenta il 50% delle tasse portuali
(3) La voce IVA rappresenta il saldo fra IVA 405 (import) e IVA 406 (export)
Controllo fra le tasse introitate e i trasferimenti al porto di Genova

 19951996199719981999
Totale entrate dello Stato1.8001.8001.868,72.101,02.109,0
Totale trasferimenti al porto di Genova44,56,475,046,933,6
      
Incidenza dei trasferimenti2,4%0,3%4%2,2%1,5%
9. Proposta di autonomia finanziaria


Tra il 1995 e il 1999 il maggior gettito confluito nelle casse dello Stato corrisponde alla cifra stanziata per l'ammortamento dei mutui contratti dagli enti ai sensi dell'art. 28 della legge n. 84 del 1994, quindi, con il 1999 si completa in anticipo il piano di pagamento previsto dalla legge.

Da un confronto con i principali porti europei emerge che l'incidenza dei diritti portuali nel porto di Genova è significativamente più bassa rispetto alle altre voci di entrata corrente.

Nell'ultimo quinquennio gli investimenti pubblici nel porto di Genova (300 miliardi) hanno attivato investimenti privati per circa 400 miliardi.

Al fine di fare fronte ai programmi di sviluppo futuro l'Autorità Portuale di Genova richiede che:
  • coerentemente con quanto richiesto dall'Associazione Porti Italiani, venga anticipato, a partire dall'anno 2000, il 50% della tassa portuale attualmente acquisita dallo Stato
  • venga riconosciuta, a partire dal 2001, la completa devoluzione dei diritti marittimi (+30 miliardi rispetto alla situazione attuale) in ragione della necessità di garantire un immediato riequilibrio nella composizione delle entrate dell'ente e una maggiore autonomia finanziaria.


La disponibilità di risorse finanziarie in tal modo ottenute consentirà di migliorare la politica di intervento perseguita dall'Autorità Portuale e, pertanto, di rafforzare ulteriormente il ruolo di volano degli investimenti privati avendo, come detto, funzione di moltiplicatore della domanda di beni di investimento.

D'altra parte l'Autorità Portuale, in tal modo dotata di maggiori e stabili entrate correnti potrà progettare e realizzare, anche sotto l'aspetto finanziario, opere essenziali per lo sviluppo portuale. Ciò non esclude peraltro, valutata la dimensione economico/finanziaria degli interventi postulati dal piano regolatore portuale (circa 600 miliardi dal 2003 al 2010), la necessità di dover ancora ricorrere, per gli investimenti in opere di grande infrastrutturazione, all'intervento dello Stato; ciò non si discosta da quanto avviene nelle altre principali realtà portuali europee da tempo dotate di un elevato grado di autonomia finanziaria.

E' appena il caso di accennare come l'Autorità Portuale, nella sua attuale configurazione, sia gravata, nell'esercizio della sua attività contrattuale, dall'imposta sul valore aggiunto che ammonta ad un valore medio di circa 4 miliardi l'anno.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso della Co.Na.Te.Co. nei confronti dell'AdSP di Napoli per i mancati dragaggi
Roma
Stabilito un risarcimento di 2,16 milioni di euro a fronte di un pregiudizio patrimoniale di 37,88 milioni lamentato in prima battuta dall'azienda
Prosegue il trend di sensibile crescita del traffico nel porto di Brema/Bremerhaven
Brema
Il rialzo è trainato dai container
Maersk Supply Service sarà acquisita dalla norvegese DOF Group
Storebø/Kongens Lyngby
Transazione del valore di oltre 1,1 miliardi di dollari
Assarmatori non ha dubbi: il GNL è il combustibile utile alla decarbonizzazione dello shipping
Roma
Un catalogo di carburanti alternativi disponibili in ogni scalo - ha evidenziato Messina - non è ragionevolmente applicabile ai porti italiani
La statunitense Federal Maritime Commission pone sotto osservazione la HMM
Washington
La compagnia sudcoreana è stata inclusa nella lista dei “controlled carriers”
Ripartiti 41 milioni di euro per migliorare la competitività dei porti italiani
Maersk si ritira dalla gara per acquisire la tedesca DB Schenker
Copenaghen
Clerc: individuate «aree di sfida nella prospettiva di un'integrazione»
Le disposizioni sulle targhe prova dei veicoli nuovi rischiano di danneggiare l'attività delle imprese portuali
Genova
Assiterminal e ANCIP, non tengono conto delle problematiche generate nel contesto delle operazioni portuali
Il governo danese ha istituito un gruppo di lavoro affinché l'industria nazionale dello shipping continui ad essere leader
Copenaghen
I porti di Los Angeles e Long Beach investono per dotarsi di stazioni di ricarica per i camion elettrici
Los Angeles
Stanziati 25 milioni di dollari nell'ambito del Clean Air Action Plan
Attica noleggia due nuove navi ro-pax che immetterà dal 2027 sulle rotte fra Italia e Grecia
Atene
Accordo con la svedese Stena RoRo che include opzioni d'acquisto delle unità
Il porto di Los Angeles potenzierà la propria capacità nel segmento delle crociere
Los Angeles
Invito a presentare proposte per un nuovo terminal e per la ristrutturazione del World Cruise Center
A maggio il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
A maggio il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
Pechino
I soli container sono aumentati del +8,2%
Crystal commissiona a Fincantieri due nuove navi da crociera di alta gamma e di ultima generazione
Crystal commissiona a Fincantieri due nuove navi da crociera di alta gamma e di ultima generazione
Monaco/Trieste
L'accordo include un'opzione per una terza unità
Gianluca Croce è il nuovo presidente di Assagenti
Genova
Gianluca Croce è il nuovo presidente di Assagenti
Vice presidenti sono stati nominati Aldo Negri, Roberto De Marchi, Carolina Villa e Maurizio Gozzi
Paolo Pessina sarà il nuovo presidente della Federagenti
Roma
Paolo Pessina sarà il nuovo presidente della Federagenti
Il passaggio di testimone avverrà il 25 ottobre quando Alessandro Santi cesserà il suo mandato
Il primo luglio diventerà operativa la prima versione del Sardinia Port Community System
Cagliari
La nuova piattaforma telematica è stata presentata oggi a Cagliari
Le Aziende informano
ABB completa l'acquisizione del business di routing meteorologico di DTN per la navigazione
La transazione è stata completata oggi, in seguito a un precedente annuncio di accordo con il gruppo globale di dati e analisi DTN
Gli Houthi avrebbero preso di mira altre due portacontenitori della MSC
Portsmouth/Tampa
Le navi hanno proseguito regolarmente il loro viaggio
Commesse per 63,4 milioni alla Somec nel segmento delle navi da crociera
San Vendemiano
Si tratta di unità destinate a Regent Seven Seas Cruises, Oceania Cruises e Disney Cruise Line
Marsa Maroc gestirà il Container Terminal Est del nuovo porto di Nador West Med
Marsa Maroc gestirà il Container Terminal Est del nuovo porto di Nador West Med
Casablanca
Avrà una capacità di traffico annua pari a 3,4 milioni di teu
R-Logitech uscirà da Euroports e sarà sostituita da un nuovo azionista di maggioranza privato
Kallo
Le società di investimento PMV e SFPIM hanno temporaneamente incrementato le proprie quote
Hapag-Lloyd collabora con ZeroNorth per la transizione energetica della propria flotta
Copenaghen
Soluzione digitale per l'approvvigionamento del fuel e la pianificazione dei bunkeraggi
Nel trimestre febbraio-maggio Carnival ha registrato ricavi e numero di passeggeri record
Nel trimestre febbraio-maggio Carnival ha registrato ricavi e numero di passeggeri record
Miami
Il gruppo crocieristico prevede che la forte crescita proseguirà nel 2025
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti rumeni è aumentato del +16,1%
Bucarest
Forte calo dei carichi da e per l'Italia
Paolo d'Amico è stato confermato presidente del Registro Italiano Navale
Genova
Rinnovato il mandato per il quadriennio 2024-2027
Hamburg Commercial Bank ha acquisito il portafoglio nel segmento del credito navale della NIBC
Amburgo/L'Aia
Ha un valore di 992 milioni di dollari
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei porti tedeschi è aumentato del +5,2%
Wiesbaden
Il volume complessivo delle merci è diminuito del -1,1%
Il segretario americano alla Marina entusiasta per l'acquisizione di Philly Shipyard da parte di Hanwha
Il segretario americano alla Marina entusiasta per l'acquisizione di Philly Shipyard da parte di Hanwha
Washington
È il primo costruttore navale coreano a sbarcare sulle coste americane e - ha specificato - sono certo che non sarà l'ultimo
Grimaldi (ALIS): intervenire sulla direttiva europea ETS affinché non si crei una distorsione della concorrenza modale e una distorsione geografica
Roma
Ci auguriamo - ha specificato - che venga presa in considerazione la proposta dell'ICS di istituire un fondo di ricerca e sviluppo
Hanwha entra nel mercato dell'U.S. Jones Act comprando il costruttore navale americano Philly Shipyard
Seul/Filadelfia
Accordo del valore di 100 milioni di dollari
Viking ordina a Fincantieri la costruzione di due navi da crociera di 54mila tsl
Trieste
Potranno ospitare 998 passeggeri e saranno consegnate tra il 2028 e il 2029
Torna in crescita il traffico delle merci nei porti francesi
Torna in crescita il traffico delle merci nei porti francesi
Parigi
Rialzo dei volumi di carichi movimentati in tutti i principali scali nei primi tre mesi del 2024
Filt Cgil e Fit Cisl hanno indetto uno sciopero nei porti il 4 e 5 luglio
Roma
C'è - sottolineano - l'assoluto bisogno di giungere al più presto al rinnovo del Ccnl
Ok al riequilibrio funzionale della concessione di Venezia Terminal Passeggeri la cui durata è stata prorogata di dieci anni
Venezia
Impegno a investire oltre 19 milioni di euro. Porto di Chioggia, approvata la concessione a SO.RI.MA. (F2I Holding Portuale)
A maggio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -0,6% e in quello di Savona-Vado è cresciuto del +9,6%
Genova/La Spezia
La Regione Liguria ha approvato il Piano di Sviluppo Strategico relativo alla ZLS “Porto e Retroporto della Spezia”
Sette giorni di mobilitazione nei porti italiani all'inizio del prossimo mese
Roma
Uiltrasporti, irresponsabile l'atteggiamento delle parti datoriali nella trattativa per il rinnovo del Ccnl dei porti
I sindacati sollecitano un incontro sulla congestion fee chiesta dagli autotrasportatori che operano con il porto di Genova
Genova
Via libera definitivo in India al progetto per la costruzione di un grande porto container a Vadhavan
Via libera definitivo in India al progetto per la costruzione di un grande porto container a Vadhavan
New Delhi
Avrà una capacità annua pari a 23,2 milioni di teu
L'UIRR è insoddisfatta della posizione del Consiglio dell'UE sulla proposta di regolamento sulla capacità dell'infrastruttura ferroviaria
Bruxelles
L'associazione continua ad invocare un approccio più coordinato a livello internazionale
Russo (Conftrasporto): l'autonomia differenziata rischia di minare la competitività del sistema economico nazionale
Roma
Preoccupa - spiega - che la legge sia stata approvata in totale mancanza di definizione dei Livelli Essenziali di Prestazione con riferimento a porti, aeroporti e grandi infrastrutture
Nei primi cinque mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Trieste è aumentato del +5,6%
Trieste
Incremento generato dalle rinfuse liquide (+11,6%). In calo le merci varie (-3,4%) e le rinfuse secche (-78,5%)
Proroga dell'indennità di mancato avviamento per i portuali degli scali di Gioia Tauro e Taranto
Roma/Gioia Tauro/Taranto
L'Ima confermata confermata per altri nove mesi
Grimaldi: il crescente protezionismo, ma anche l'EU ETS e il CBAM dell'Europa, creano ostacoli al commercio mondiale
Grimaldi: il crescente protezionismo, ma anche l'EU ETS e il CBAM dell'Europa, creano ostacoli al commercio mondiale
Montreal
Il fallimento di istituzioni globali come la WTO - ha denunciato il presidente dell'ICS - aggrava ulteriormente questo problema
Lo scorso mese il porto di Barcellona ha movimentato 343mila container (+13,7%)
Barcellona
Sempre elevata la crescita dei container trasbordati (+24,3%)
Avviati nel porto di Salerno i lavori per il ripristino dell'operatività al traffico ro-ro della Banchina Rossa
A Genova la Giornata mondiale degli ausili alla navigazione marittima
Genova
Il 22 agosto la IALA assumerà lo status legale di organizzazione intergovernativa
SFL Corporation ordina la costruzione di cinque portacontainer da 16.800 teu
Hamilton
Commessa del valore di un miliardo di dollari alla New Times Shipbuilding
Nel 2023 Fratelli Cosulich ha registrato performance finanziarie seconde solo a quelle record del 2022
Genova
OMT (Accelleron) acquisisce la OMC2
Rivoli
L'azienda produce iniettori di carburante ad alta precisione per motori marini, stazionari e ferroviari
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti olandesi è calato del -7,6%
L'Aia
Riduzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
Chantier Naval de Marseille ammodernerà altre due navi da crociera di AIDA Cruises
Rostock
Fanno parte della classe “Sphinx”
La genovese De Wave ha acquisito la Inoxking
Genova
L'azienda produce mobili in acciaio e sistemi di refrigerazione per l'industria marittima
Continua la flessione del traffico dei container nel porto del Pireo
Hong Kong
Complessivamente in aumento i volumi movimentati dagli approdi del network di COSCO Shipping Ports
MSC ottiene il 97,71% del capitale della Gram Car Carriers
Oslo
Nei prossimi giorni l'acquisizione delle rimanenti azioni
Hapag-Lloyd ribattezza la propria divisione terminalista
Amburgo
A Hanseatic Global Terminals fanno capo 20 container terminal in 11 nazioni
ADNOC Logistics & Services ordina in Corea 8-10 nuove navi per gas naturale liquefatto
Abu Dhabi
Saranno costruite da Samsung Heavy Industries e Hanwha Ocean
Kombiverkehr è allarmata per la riduzione dei servizi di DB Cargo per il trasporto intermodale
Francoforte sul Meno
L'azienda è alla ricerca di partner alternativi
MSC pronta ad acquisire il 15% di ADR in Aeroporto di Genova
Genova
Il gruppo armatoriale ha presentato una proposta vincolante di acquisto
Fincantieri costruirà un quarto sottomarino NFS per la Marina Militare Italiana
Trieste
Commessa del valore di 500 milioni di euro
Quattro le principali aree critiche in vista dell'entrata in vigore del regolamento FuelEU Maritime
Roma
Workshop sul tema del Gruppo Giovani di Confitarma
Varo tecnico della seconda delle quattro navi ro-pax di GNV in costruzione in Cina
Genova
La “GNV Orion”, di 52.000 tonnellate tsl, verrà presa in consegna nell'estate del 2025
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Assarmatori ha rafforzato la propria struttura
Roma
Inserimento nell'organico di Simone Parizzi, Mattia Canevari e Cesare Crocini
La giapponese MOL acquisisce il 25% della società logistica tanzaniana Alistair Group
Tokyo
Porto di Ravenna, oltre quattro milioni di euro destinati a nuovi mezzi a minor impatto ambientale
Ravenna
Bando per la sostituzione dei mezzi attualmente operanti in banchina
Rosetti Marino, nuova commessa per attività EPC offshore del valore di oltre 400 milioni di euro
Ravenna
Prevede la realizzazione della topside della piattaforma di produzione gas che verrà installata al largo delle coste libiche
Tornano a crescere i ricavi del corriere espresso FedEx
Memphis
Nei prossimi mesi è attesa una prosecuzione dell'attuale trend positivo
Assagenti analizza l'impatto sui traffici marittimi delle crisi geopolitiche in atto
Genova
Il 9 luglio Adria Ferries inaugurerà una nuova linea traghetto fra Italia e Montenegro
Ancona
Servizio bisettimanale tra i porti di Ancona e Bar
Ferrovie dello Stato ed Eni proseguono la collaborazione nel settore dei carburanti alternativi
Roma
Mitsui O.S.K. Lines avrà il 72% del capitale della Gearbulk
Tokyo
Acquisirà un ulteriore 23% detenuto da Halberton Holding (famiglia Jebsen)
Il Gruppo Giovani Armatori di Confitarma lancia il sito web ItalianSeafarers
Roma
Presentate le opportunità di formazione offerte dalle compagnie e dalle fondazioni ITS
Nel 2023 sono quasi raddoppiati i passeggeri ospitati sulle navi di MSC Crociere
Ginevra
Ad agosto è iniziata anche l'attività di Explora Journeys
Il fondo EQT Infrastructure VI compra la Constellation Cold Logistics
Stoccolma/Londra
Possiede e gestisce 26 depositi frigoriferi in Europa occidentale e Scandinavia
UPS vende la società logistica Coyote Logistics alla RXO per oltre un miliardo di dollari
Charlotte/Atlanta
Nel 2023 l'attività ceduta ha generato un fatturato di 3,2 miliardi di dollari
CMA CGM ristruttura servizi nel Mediterraneo
Marsiglia
Variazioni alle linee Euronaf e TMX 2 che scalano diversi porti italiani
L'unico retroporto del porto di La Spezia è quello di Santo Stefano Magra
La Spezia
Lo sottolineano spedizionieri, agenti marittimi e doganalisti spezzini che dicono no all'ipotesi di altri corridoi
Guerrieri (AdSP Livorno): il terminal TDT deve mantenere la propria vocazione merceologica
Livorno
Ci aspettiamo da Grimaldi - ha specificato - piani di sviluppo per favorire una reale crescita dei traffici containerizzati
Emanuele Grimaldi è stato rieletto presidente dell'International Chamber of Shipping
Emanuele Grimaldi è stato rieletto presidente dell'International Chamber of Shipping
Montreal
Confermato per un altro mandato di due anni
Lorenzo Giacobbe è il nuovo presidente del Gruppo Giovani di Assagenti
Genova
Sarà affiancato dai vicepresidenti Pietro Abbona e Andrea Pompei
I porti di Trieste e Monfalcone si alleano con quelli di Cartagena, Riga e North Sea Port
Trieste
Rapporto sul lavoro nei porti liguri
Genova
È stato realizzato dalla Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile
Trasporto intermodale di prefabbricati in calcestruzzo dalla Toscana alla Sardegna
Arezzo
Collaborazione tra il gruppo Baraclit, il Polo Logistica del gruppo FS e il gruppo Grendi
Prosegue la crescita del traffico containerizzato di transhipment nei porti di Algeciras e Valencia
Algeciras/Valencia
A maggio nei due scali i contenitori in trasbordo sono aumentati del +8,4% e +12,0%
Kombiverkehr, nel 2025 raddoppieranno in Germania i costi per l'uso delle linee ferroviarie per il trasporto delle merci
Francoforte sul Meno
Krebs: nella peggiore delle ipotesi fermeremo i trasporti
Salgono a 88 le aziende associate ad Assiterminal
Genova
Adesione di sette nuove aziende
Fratelli Cosulich ha acquisito la genovese Schiavetti Enzo
Genova
Opera nel settore della produzione e vendita di prodotti hardware per l'industria navale e nautica
Probabile affondamento della rinfusiera Tutor attaccata dagli Houthi
Portsmouth
Segnalato l'avvistamento in mare di detriti e di chiazze di idrocarburi
Il Consiglio UE concorda la sua posizione sul nuovo regolamento sull'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima
Bruxelles
Adottato anche l'approccio generale sul regolamento sull'uso della capacità dell'infrastruttura ferroviaria
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
Genova
Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Megapuerto de Chancay: Autoridad Portuaria decidió retirar demanda por exclusividad del futuro terminal
(Latina Noticias)
How multinational shipping lines frustrates growth of African counterparts
(Vanguard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Stefano Messina
Roma, 2 luglio 2024
››› Archivio
Anche il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso dalla Società Petrolifera Gioia Tauro
Gioia Tauro
L'ente portuale aveva rigettato le istanze di concessione presentate dalla società
Mitsubishi Shipbuilding costruirà le prime due navi ro-ro giapponesi a metanolo
Tokyo
Avranno una capacità di circa 2.300 autoveicoli
MSC ristruttura i collegamenti tra il Mediterraneo occidentale e il Canada
Ginevra
Fusione di due servizi
Nuovo servizio Mediterraneo - East Coast USA della MSC
Ginevra
Avrà frequenza settimanale
Il 24 giugno verrà attivato il Port Community System dei porti della Campania
Napoli
La piattaforma digitale sarà dotata di ulteriori strumenti entro il 2026
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,0%
Il Pireo
Passeggeri in crescita del +6,4%
Nel 2023 il fatturato della MIS - Magli Intermodal Service è cresciuto del +28,5%
Acquanegra Cremonese
Movimentate 2,3 milioni di tonnellate di carichi
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è diminuito del -8,2%
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2024 è stato registrato un aumento del +10,0%
Spediporto, contingentare gli arrivi nel porto di Genova ad un numero di automezzi che possano effettivamente essere serviti
Prosegue la crescita dei prezzi delle nuove costruzioni navali
Copenaghen
Si riduce la consistenza del portafoglio ordini di portacontainer
A maggio il traffico dei container nel porto di Los Angeles è calato del -3,4%
Los Angeles
Attesa la ripresa della crescita in estate
Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
Genova
Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
Arrivati al 60% i lavori di consolidamento della prima vasca di colmata della Darsena Europa
Livorno
Il completamento è previsto entro fine anno
Piacenza ha rassegnato le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova/Roma
Gli subentra l'ammiraglio Massimo Seno
I mezzi della Guardia Costiera di Trieste hanno soccorso una motonave dell'APT Gorizia
Trieste
Tratte in salvo le 76 persone a bordo
The Italian Sea Group ha portato a termine la cessione del cantiere nautico di Viareggio
Marina di Carrara
È stato venduto a Next Yacht Group per 21 milioni di euro
Eni ha ceduto il 10% del capitale sociale di Saipem
San Donato Milanese
Il controvalore è stato di circa 393 milioni di euro
Ripristinata la piena navigabilità nel canale d'accesso al porto di Baltimora
Baltimora
Assoporti e SRM pubblicano un nuovo aggiornamento del rapporto “Port Infographics”
Roma
Focus sui traffici marittimi e le flotte, sui carburanti alternativi e sull'occupazione delle donne nei porti
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Stazioni Marittime
Genova
Indicazione della conferma di Edoardo Monzani al ruolo di presidente
A maggio i ricavi di Yang Ming e Wan Hai Lines sono cresciuti del +46,2% e +40,1%
Keelung/Taipei
Nei primi cinque mesi del 2024 registrati incrementi del +27,0% e +17,5%
Porto di Genova, Spediporto e Fedespedi chiedono agli autotrasportatori di congelare la congestion fee
Genova
DFDS venderà le proprie mini crociere alla Gotlandsbolaget
Copenaghen/Visby
La cessione includerà le navi “Crown Seaways” e “Pearl Seaways” costruite nel 1994 e 1989
Secondo report del Centro Studi Fedespedi sulla crisi di Suez
Milano
Nel Mediterraneo, avvantaggiati i porti più vicini a Gibilterra
Finsea rinnova la propria brand identity
Genova
La struttura del gruppo suddivisa in tre principali unità di business: Finsea - Shipping agency, Finsea - Land transport e Finsea - Global logistics
Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
Baden/Genova
Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile