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Progressiva politica di concessione di autonomia fiscale da parte dello Stato ai porti italiani
Disponibili nei prossimi tre anni 300 miliardi. Il presidente della commissione Finanze della Camera, nel corso dell'odierno incontro a Genova con i presidenti delle Autorità Portuali liguri, ha detto che lo Stato ha già recuperato i 1000 miliardi che si era accollato per l'ammortamento dei mutui contratti dagli enti portuali, ma continua a incamerare le tasse portuali nonostante l'esborso sia reintegrato
6 luglio 2000
Lo Stato metterà a disposizione dei porti italiani 300 miliardi di lire nel prossimo triennio. Questi finanziamenti saranno il risultato di una progressiva politica di concessione di autonomia fiscale agli scali nazionali. La notizia è stata data nel corso dell'incontro che la commissione Finanze della Camera dei deputati ha avuto oggi nella sede dell'Autorità Portuale di Genova di Palazzo San Giorgio con i vertici degli enti portuali liguri, tra cui i due presidenti delle authority di Genova e La Spezia, Gallanti e Bucchioni, con il Comitato Portuale genovese e con i rappresentanti delle imprese e dei sindacati.

Il presidente della commissione Giorgio Benvenuto ha sottolineato la necessità di effettuare una revisione dell'attuale meccanismo fiscale «che è punitivo per l'attività portuale», spiegando che «lo Stato, ripristinando forme impropriamente dette di federalismo, fa un'operazione intelligente». Benvenuto ritiene infatti che l'autonomia finanziaria dei porti possa contribuire ad un aumento dei traffici, del lavoro e quindi del gettito fiscale anche a vantaggio dello Stato. Il presidente della commissione ha ricordato che la strada dell'autonomia finanziaria dei porti poteva già essere imboccata lo scorso anno, ma non se n'è fatto nulla sia perché era necessario concedere, contro il parere delle opposizioni, una delega al governo, sia perché in tema di fiscalità era in vigore «una formula che diceva che si può cambiare tutto, ma a parità di gettito».
Le condizioni per arrivare alla concessione dell'autonomia comunque ci sono. Lo Stato - ha detto Benvenuto - ha infatti recuperato i 1.000 miliardi di lire che si era accollato per l'ammortamento dei mutui contratti dagli enti portuali. La legge di riforma portuale 84/94 prevedeva che tali oneri venissero coperti con il 50% delle entrate fiscali garantite dai porti tramite le tasse erariali, di ancoraggio e portuali. Soldi che ancora adesso vanno allo Stato nonostante l'esborso sia stato completamente reintegrato. Tutto questo avviene mentre le entrate di porti come Genova - ha spiegato - sono per il 15% costituite dai diritti portuali, contro percentuali nettamente superiori per altri porti europei.

A margine dell'incontro il presidente dell'ente portuale genovese, Giuliano Gallanti, si è dichiarato completamente d'accordo con quanto proposto da Roberto Di Rosa, membro della commissione Bilancio della Camera, che ha auspicato l'introduzione dell'obbligo di investire le tasse che l'autonomia finanziaria assegnerà agli enti portuali.

Nel corso della visita della commissione Finanze l'Autorità Portuale di Genova ha consegnato alla delegazione parlamentare un'analisi sulla "questione dell'autonomia finanziaria", di cui riportiamo un estratto.

B.B.


Autorità Portuale di Genova


6 luglio 2000


Analisi delle entrate delle Autorità Portuali
La questione dell'autonomia finanziaria


1. Analisi del gettito dello Stato e degli enti portuali prima e dopo la legge n. 84/'94


Considerando il periodo 1995-1999, conseguente alla legge di riforma portuale, si riscontra che il gettito per maggiori entrate dello Stato è pari a circa 1.000 miliardi.

La cifra rappresenta il 100% dell'importo posto a carico dello Stato per l'ammortamento dei mutui contratti dagli enti. Tale onere era bilanciato, nella legge 84, dalla prevista transitoria devoluzione allo Stato del 50% del gettito delle tasse sulle merci sbarcate ed imbarcate.

Nel dettaglio:

Entrate (in Mld)Anni
 199419951996199719981999
       
Tassa erariale      
Gettito complessivo131113,7111103107,2 
Quota attribuita alle Aut. Port. fino '9432,728,427,725,726,8 
a) Maggiori entrate Stato 28282628 
       
Tassa ancoraggio      
Gettito complessivo69,089,394,2102,4104,4 
Quota attribuita alle Aut. Port. fino '9444,257,260,365,566,8 
Maggiore gettito  13351 
b) Maggiori entrate Stato 70637168 
       
Tassa portuale      
Gettito complessivo0182,7167,2170,4174,8 
Quota attribuita alle Autorità Portuali41,063,759,262,461,6 
c) Maggiori entrate Stato 119,0108,0108,0113,2 
       
Saldo complessivo (a+b+c) 218199205209200*


Fonte: elaborazioni da Ministero delle Finanze, Dipartimento delle Dogane e delle Imposte indirette, anni 1994-1998
(*) Il dato 1999 costituisce una stima sullo "storico" degli ultimi 4 anni.
Legenda:
Tassa erariale - il maggior gettito dello Stato è rappresentato dalla quota che veniva devoluta agli enti portuali prima del 1994 e corrisponde ad un terzo del gettito che proveniva dai porti sede di Autorità Portuale (pari al 75% del gettito complessivo).
Tassa di ancoraggio - il maggior gettito dello Stato è rappresentato dalla quota che veniva devoluta agli enti portuali prima del 1994 e corrisponde all'80% del gettito che proveniva dai porti sede di Autorità Portuale (pari al 80% del gettito complessivo). Ad esso si è aggiunta una quota derivante dall'incremento del gettito.
Tassa portuale - il maggior gettito dello Stato corrisponde alla differenza tra il gettito complessivo e la quota attribuita agli enti.





2. La struttura delle entrate dell'Autorità Portuale di Genova


La struttura delle entrate del porto di Genova evidenzia un peso significativo della voce relativa ai canoni per l'utilizzo delle infrastrutture, che non trova riscontro nelle altre realtà portuali europee.

Le cause principali del fenomeno in esame vanno ricercate:
  • nell'attuale quadro normativo che attribuisce alle Autorità Portuali una percentuale contenuta delle tasse portuali;
  • nel basso ammontare delle tasse per tonnellata di merce movimentata.


 Miliardi di Lire%
   
Diritti portuali
(Tassa merci sb./imb.)
9,415,3%
  55,0%
Canoni33,0 
   
Contributo Manutenzioni7,612,7%
   
Altri*10,217,0%
   
Totale60,0100%


(*) La voce comprende: autorizzazioni, recuperi e rimborsi
3. Un confronto con le principali realtà europee


Da un confronto tra la struttura delle entrate correnti del porto di Genova e dei principali porti europei si evidenzia il deciso squilibrio della voce "diritti portuali" che, in tutte le realtà considerate, rappresentano la "fonte" di reddito predominante.

 GenovaAnversaRotterdamBilbaoValencia
Diritti portuali15,3%39,0%57,0%69%65%
Canoni55,0%31,0%34,0%15,0%14,3%
Altro29,7%30,0%9,0%16%21%
Totale100%100%100%100%100%


A titolo puramente indicativo un confronto tra l'ammontare dei diritti introitati e i volumi di merce movimentata evidenzia diversi gradi di incidenza dell'imposizione fiscale

 GenovaAnversaRotterdamBilbaoValencia
Lire/tonn.9001.2201.1952.5543.557
Stato700    
AP2001.2201.1952.5543.557
  +35%+33%+184%+300%
4. Le entrate da canoni demaniali dell'Autorità Portuale di Genova


Nelle principali realtà europee si evidenzia una struttura delle entrate direttamente correlata all'andamento dei traffici, elemento che non trova completa rispondenza nella struttura dell'Autorità Portuale di Genova.

L'ipotesi di mantenere a livello locale il gettito dei diritti portuali consentirebbe di allineare la situazione genovese a quella dei maggiori scali europei





La ridotta incidenza delle entrate derivanti da canoni di concessione risulterebbe, in quest'ultima ipotesi, coerente con quanto rilevato nei bilanci degli scali concorrenti, posto che, in termini assoluti, il canone a mq. risulta essere in linea con le tariffe praticate a livello europeo.

A titolo di esempio:
canone medio terminal Genova: circa 6.000 lire/mq.
canone medio terminal Anversa: circa 7.000 lire/mq.5. Gli investimenti pubblici e privati nel porto di Genova - 1995-2000


Nel quinquennio 1995-1999 a fronte di 300 miliardi di investimenti pubblici sono stati attivati circa 400 miliardi di investimenti privati (impianti, macchinari, risorse immateriali).


Investimenti pubblici e privati nel porto di Genova (1995-1999)
Miliardi di lire

 19951996199719981999Totale
Investimenti pubblici44.78617.96277.43852.70126.010218.897
Autofinanziamento8.55114.6798.7103.0008.75643.696
Totale53.33732.64186.14855.70134.766262.593
Manutenzioni5.6526.8005.7008.33111.79838.281
Totale Pubblico58.98939.44191.84864.03246.564300.874
       
Investimenti privati63.72780.03063.98549.944150.000407.686
       
Totale generale122.716119.471155.833113.976196.564708.560
6. Gli investimenti previsti e le fondi di finanziamento - P.O.T. e P.R.P.


Dall'analisi dei piani di investimento previsti nell'arco temporale del Piano Operativo Triennale (2000-2002), emerge che gli interventi finanziati rappresentano complessivamente il 53,4%.

In particolare, mentre nel 2000 la copertura finanziaria è pari al 95,3%, nel 2001 e 2002 scende rispettivamente al 44% e al 12%, aumentando l'incertezza rispetto all'effettiva realizzabilità dei progetti di sviluppo.

Gli investimenti complessivamente previsti nell'orizzonte temporale del P.O.T. sono pari a 416,6 miliardi.

Rispetto al totale risultano:
222,5 miliardi finanziati
194 miliardi da finanziare

Seguendo la scansione temporale degli interventi di lungo periodo previsti nel Piano Regolatore Portuale emergono forti incertezze in relazione alla finanziabilità degli stessi e la necessità di individuare fonti "certe".


Scansione temporale degli interventi P.R.P. (M.di di Lire)

PRP InvestimentiImporti (M.di di Lire)
2000-2002416,5
2003-2005211,5
2005-2010352,5
Totale980,5
7. Il finanziamento statale


I trasferimenti dello Stato a favore dell'Autorità Portuale di Genova negli ultimi 5 anni ammontano a complessivi 330 miliardi.

Tali trasferimenti hanno coperto investimenti in infrastrutture, impianti e manutenzioni ordinarie e straordinarie delle parti comuni, garantendo lo sviluppo delle attività portuali.


Andamento dei trasferimenti da parte dello Stato (miliardi di lire)

 199519961997199819992000
Trasferimenti in conto capitale44,5 68,639,313150
Convenzioni Manutenzione 6,46,47,67,67,6
Totale entrate da trasferimenti44,56,475,046,920,6157,6
8. Un confronto tra trasferimenti statali e entrate statali (Porto di Genova)


Sul fronte del "reddito" prodotto dal porto di Genova e affluito alle casse dello Stato la tabella evidenzia un gettito, negli ultimi tre anni, pari a circa 6.100 miliardi.

Le tasse riconosciute all'Autorità Portuale, annualmente rappresenta circa lo 0,4% del gettito complessivo.


Totale diritti accertati dalla Dogana di Genova (miliardi di lire)

 199719981999
Totale diritti accertati Dogana di Genova1.868,72.101,02.109,0
Di cui   
    
Diritti marittimi42,941,341,4
    Erario133,532,032
    Autorità Portuale29,39,49,4
    
IVA31.381,21.561,11.579,4
    
Dazi444,7498,6488,2


(1) La voce diritti marittimi quota erario comprende le tasse erariali sulle merci trasportate (100% allo Stato), la tassa di ancoraggio (100% allo Stato) e il 50% delle tasse portuali
(2) La voce diritti marittimi quota Autorità Portuale rappresenta il 50% delle tasse portuali
(3) La voce IVA rappresenta il saldo fra IVA 405 (import) e IVA 406 (export)
Controllo fra le tasse introitate e i trasferimenti al porto di Genova

 19951996199719981999
Totale entrate dello Stato1.8001.8001.868,72.101,02.109,0
Totale trasferimenti al porto di Genova44,56,475,046,933,6
      
Incidenza dei trasferimenti2,4%0,3%4%2,2%1,5%
9. Proposta di autonomia finanziaria


Tra il 1995 e il 1999 il maggior gettito confluito nelle casse dello Stato corrisponde alla cifra stanziata per l'ammortamento dei mutui contratti dagli enti ai sensi dell'art. 28 della legge n. 84 del 1994, quindi, con il 1999 si completa in anticipo il piano di pagamento previsto dalla legge.

Da un confronto con i principali porti europei emerge che l'incidenza dei diritti portuali nel porto di Genova è significativamente più bassa rispetto alle altre voci di entrata corrente.

Nell'ultimo quinquennio gli investimenti pubblici nel porto di Genova (300 miliardi) hanno attivato investimenti privati per circa 400 miliardi.

Al fine di fare fronte ai programmi di sviluppo futuro l'Autorità Portuale di Genova richiede che:
  • coerentemente con quanto richiesto dall'Associazione Porti Italiani, venga anticipato, a partire dall'anno 2000, il 50% della tassa portuale attualmente acquisita dallo Stato
  • venga riconosciuta, a partire dal 2001, la completa devoluzione dei diritti marittimi (+30 miliardi rispetto alla situazione attuale) in ragione della necessità di garantire un immediato riequilibrio nella composizione delle entrate dell'ente e una maggiore autonomia finanziaria.


La disponibilità di risorse finanziarie in tal modo ottenute consentirà di migliorare la politica di intervento perseguita dall'Autorità Portuale e, pertanto, di rafforzare ulteriormente il ruolo di volano degli investimenti privati avendo, come detto, funzione di moltiplicatore della domanda di beni di investimento.

D'altra parte l'Autorità Portuale, in tal modo dotata di maggiori e stabili entrate correnti potrà progettare e realizzare, anche sotto l'aspetto finanziario, opere essenziali per lo sviluppo portuale. Ciò non esclude peraltro, valutata la dimensione economico/finanziaria degli interventi postulati dal piano regolatore portuale (circa 600 miliardi dal 2003 al 2010), la necessità di dover ancora ricorrere, per gli investimenti in opere di grande infrastrutturazione, all'intervento dello Stato; ciò non si discosta da quanto avviene nelle altre principali realtà portuali europee da tempo dotate di un elevato grado di autonomia finanziaria.

E' appena il caso di accennare come l'Autorità Portuale, nella sua attuale configurazione, sia gravata, nell'esercizio della sua attività contrattuale, dall'imposta sul valore aggiunto che ammonta ad un valore medio di circa 4 miliardi l'anno.

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Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
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RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
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Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
Hapag-Lloyd si assicura finanziamenti per l'80% dei costi di costruzione di 24 portacontenitori
Amburgo
L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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