Eurotunnel, la società che gestisce il Channel Tunnel (Chunnel) sotto il canale della Manica, ha chiuso il primo semestre di quest'anno con un risultato operativo di 92 milioni di sterline, che rappresenta un incremento del 3% rispetto allo stesso periodo del 2001.
Il presidente della società, Charles Mackay, ha detto che Eurotunnel potrà avvicinarsi o raggiungere notevolmente al punto di breakeven nel corso di quest'anno.
Nella prima metà del 2002 i servizi shuttle nel Chunnel hanno registrato un incremento del 3% del numero di camion, mentre sono diminuite del 9% le autovetture e del 16% i pullman. I passeggeri del servizio ferroviario Eurostar sono calati del 5% e il traffico ferroviario merci si è pressoché dimezzato, scendendo a circa 700mila tonnellate. La consistente flessione del traffico merci - ha precisato Eurotunnel - è stata determinata principalmente dal problema dei clandestini che tentano di raggiungere il Regno Unito passando attraverso il terminal di Frethun, gestito dalla francese SNCF. |
Results for the six months to 30 June 2002¹
£ million | 2002
| 2001
restated² | % change
2002/2001 | 2001
reported |
Exchange rate £/ | 1.582 | 1.582 | | 1.637 |
Shuttle Services | 159 |
148 | +7% | 146 |
Railways | 108 | 107 | +1% | 105 |
Transport activities | 267
| 255 | +4% | 251
|
Non-transport activities | 12 | 15 | -17% | 14 |
Operating revenue | 279
| 270 | +3% | 265
|
Other income | 7 | 9 | | 9 |
Total turnover | 286
| 279 | +2% | 274
|
Operating costs | (125) |
(123) | +1% | (120) |
Operating margin | 161
| 156 | +3% | 154
|
Depreciation & provisions | (69) | (67) | | (67) |
Operating profit | 92
| 89 | +3% | 87
|
Interest | (168) | | | (166) |
Underlying loss | (76)
| | | (79)
|
Exchange (losses) / gains³ | (24) | | | 12 |
Exceptional profit | 6 |
| | 6 |
Net loss | (94) | | | (61) |
¹ The financial operations completed on 12 July 2002 are not included in the interim results. ² The figures at 30 June 2001 have been restated at £1=1.582 to assist comparison with the 2002 figures. ³ Exchange gains and losses result principally from the revaluation of current accounts between Group companies and have no cash effect.
|
Eurotunnel Shuttle Services
| 2002 | 2001
| % change 2002/2001 | Short straits market*
|
Truck shuttles | 611,172 trucks | 594,385 trucks | + 3 % |
+ 5 % |
Passenger shuttles | 1,059,825 cars** 30,189 coaches | 1,165,144 cars** 35,987 coaches |
- 9 % - 16 % | - 2 % + 2 % |
* Folkestone-Dover-Ramsgate/Calais-Zeebrugge-Dunkerque-Ostend ** including motorcycles, cars, cars with trailers, caravans and campervans
|
Railways
| 2002 | 2001
| % change 2002/2001 |
Eurostar | 3,217,812 passengers* | 3,402,502 passengers* | - 5% |
Rail freight | 707,572 tonnes | 1,374,718 tonnes | - 49 % |
* The passenger number given is for Eurostar passengers who travelled through the Channel Tunnel, and excludes passengers between Paris/Calais and Brussels/Lille.
(Source: Eurotunnel)
|
|