testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:49 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il governo australiano ha adottato una serie di misure per la sicurezza marittima e per la protezione della grande barriera corallina
La messa in atto delle misure - riassunte in 41 punti - sarà verificata da uno Shipping Management Group
25 luglio 2002
Il governo australiano ha adottato una serie di misure per incrementare la sicurezza marittima e la protezione dell'ambiente della grande barriera corallina e dello stretto di Torres, che separa l'Autralia dalla Nuova Guinea. Lo ha annunciato oggi il vice premier John Anderson, che ricopre la carica di ministro dei Trasporti e dei Servizi regionali. «La grande barriera corallina - ha detto - è un ambiente marino unico ed uno dei principali beni naturali dell'Australia, che contribuisce con circa due miliardi di dollari all'anno all'economia del Queensland».

La messa in atto delle misure - riassunte nei 41 punti che riportiamo di seguito - sarà verificata da uno Shipping Management Group, istituito appositamente dal governo per gestire il nuovo piano ambientale e marittimo. Anderson ha sottolineato che le misure includono tra l'altro l'avvio di un'azione internazionale per far sì che divenga obbligatorio il pilotaggio nello stretto di Torres, lo sviluppo di tecnologie per assistere la navigazione attraverso la barriera corallina e il potenziamento dei sistemi di gestione del traffico marittimo e delle emergenze in mare. Sarà inoltre sostenuta l'azione dell'International Maritime Organization relativa alla messa al bando delle navi cisterna a scafo singolo.
RECOMMENDATIONS OF THE REVIEW
OF SHIP SAFETY AND POLLUTION
PREVENTION MEASURES
IN THE GREAT BARRIER REEF



Recommendation 1

The review recommends establishment of an ongoing Great Barrier Reef Shipping Management Group, including executive representation from AMSA, the Commonwealth Department of Transport and Regional Services, Queensland Transport and GBRMPA, to carry forward the review's recommendations and to ensure ongoing clarification of roles and responsibilities of all relevant agencies involved with shipping operations in the Great Barrier Reef and Torres Strait.Recommendation 2

The review recommends that the GBR Shipping Management Group prepare a Shipping Management Plan as part of a three year rolling program of management for shipping in the Great Barrier Reef and Torres Strait.Recommendation 3

The review recommends that the Great Barrier Reef Shipping Management Group regularly update progress on the review initiatives and provide an annual report to their respective Ministers.Recommendation 4

The review recommends the Great Barrier Reef Shipping Management Group develop a study of the economic, environmental and social impacts of shipping, including indigenous considerations, in the Great Barrier Reef Marine Park and Torres Strait, to assist with the long-term management of the industry within the region.Recommendation 5

The review recommends improved data sharing arrangements between relevant agencies and with island communities in Torres Strait on traffic monitoring and regular dissemination of information to local communities.Recommendation 6

The review recommends that Australia should immediately initiate the process for seeking endorsement by the IMO for upgrading the current recommended pilotage area in the Torres Strait to compulsory pilotage and an extension of the GBR Particularly Sensitive Sea Area to encompass the Torres Strait to support introduction of compulsory pilotage.Recommendation 7

In the interim, the review recommends a concerted campaign be conducted by AMSA and Queensland Transport to reinforce the existing recommended pilotage regime for all applicable ships transiting the Torres Strait. This could include notes on charts, reinforcement in Reef Guide, an international education campaign and advice by the Ship Reporting System to all ships operating in the region.Recommendation 8

The review recommends that consideration be given to raising at the Australian Transport Council the proposal that any vessel transiting the Torres Strait and arriving at an Australian port will not be given access at that port unless a pilot was used throughout the passage through the Torres Strait.Recommendation 9

The review recommends the promulgation of a recommended pilotage regime through IMO for the inner route and Palm and Grafton Passages.Recommendation 10

The Review recommends that ships transiting the inner route of the GBR north of Cairns should be required to embark or disembark pilots at a new pilot boarding ground off Mourilyan.Recommendation 11

The review recommends that shipping be further discouraged from transiting the Whitsunday Islands region by removing "preferred" routes for shipping through the area from charts.Recommendation 12

This review recommends, as an intermediate step, the review of levies should also explore economic options to encourage greater usage of pilots.Recommendation 13

The review recommends that an expert task force comprising AMSA, Queensland Transport, GBRMPA, training providers and pilot representatives undertake a reassessment of recruitment and licensing practices for coastal pilots. The task force should examine the training and qualification system for coastal pilots, including on the job specialised training and the potential for tiered levels of pilot licensing.Recommendation 14

The review recommends that the proposed reassessment of recruitment and licensing of pilots should encompass the criteria for issuing pilot exemptions.Recommendation 15

The review recommends that pilotage service providers continue to be expressly included in the regulatory framework covering coastal pilotage services. The review endorses the safety systems approach promulgated in the Great Barrier Reef Safety Management Code, which encompasses both pilots and pilotage service providers.Recommendation 16

The review recommends that AMSA, GBRMPA and Queensland Transport undertake extensive promulgation of pilotage requirements to promote awareness of both compulsory and recommended pilotage zones.Recommendation 17

The review recommends AMSA and Queensland Transport prepare by March 2002 an AIS implementation plan for the Great Barrier Reef for shipping participating in the Ship Reporting System. The plan should address the capacity for introducing a vessel management system within the Great Barrier Reef. A mid term review should be conducted in 2003-04 to take account of uptake of AIS by international shipping and technological advances.Recommendation 18

The review recommends that the use of Inmarsat C be required for all vessels subject to mandatory reporting requirements, to complement other technologies in providing near real time positions for vessels throughout the Ship Reporting System. The voluntary use of Inmarsat C should be encouraged for all other vessels.Recommendation 19

The review recommends that a reassessment of the role of REEFCENTRE should examine:
the upgrading of Ship Reporting System (SRS) monitoring capacity, with the potential for inclusion of a coastal Vessel Traffic Service providing a Navigational Assistance Service,
reporting points for the SRS,
operation of the alert system,
restricted areas, and
the impact of the planned adoption of AIS technology.Recommendation 20

The review recommends improving radar coverage in the Torres Strait to enhance overall monitoring of shipping transiting this region, in consultation with indigenous communities. However, the review recommends this action only if other alternatives suggested in the report are unviableRecommendation 21

The review recommends that ENC/ECDIS development be given the highest priority to complete the ENC for the Prince of Wales Channel, the Great North East Channel and the Inner Route of the Great Barrier Reef within a timeframe to be specified by the Ship Management Plan. This could involve either improving resources for the Hydrographic Office or the Hydrographic Office engaging commercial contractors to expedite the current rate of production.Recommendation 22

The review recommends an extensive education and awareness campaign be commissioned to promote the benefits and uptake of ECDIS onboard ships.Recommendation 23

The review recommends that work in assessing and developing the Fairway Channel should be accelerated, using the Australian Maritime College simulator, to confirm the advantages of adopting the Fairway Channel, and to determine the best route through the channel and the navigation aid configuration required to adequately mark that route.Recommendation 24

The review recommends changing recommended tracks on charts to a two way route where traffic separation is suitable.Recommendation 25

The review recommends declaration and widespread promulgation of MEHRAs for inclusion in ECDIS and through Reef Guide and for passage planning procedures.Recommendation 26

The review recommends that AMSA, GBRMPA and Queensland Transport should conduct an international campaign to promote ship safety and environmental awareness in the Great Barrier Reef and Torres Strait. This should include:
providing a copy of the Reef Guide booklet to every ship transiting the region;
requesting the International Chamber of Shipping Guide environment page to include a section on the Great Barrier Reef and Torres Strait; and
other publicity in relevant international publications.Recommendation 27

The review recommends that electronic charts should identify and mark areas of high fishing activity and that the REEFCENTRE give warnings to ships entering such areas.Recommendation 28

The review recommends that AMSA, GBRMPA and Queensland Transport should reassess emergency response measures in the Great Barrier Reef and Torres Strait. This should include the assessment of necessary salvage capacity and its operational location.Recommendation 29

The review recommends the regular updating and extension of the existing Queensland Guidelines for the Provision of Safe Haven for Disabled or Damaged Vessels at Sea, in line with the latest developments in the IMO.Recommendation 30

The review recommends that the National Plan for Responding to Pollution of the Sea by Oil and Other Hazardous and Noxious Substances (NatPlan) reassessment of ChemPlan currently being pursued should be extended to include assessment of the risk of a chemical spill within the Great Barrier Reef and Torres Strait.Recommendation 31

The review recommends that it is inappropriate and impractical to impose constraints on certain ship or cargo types using the Inner Route.Recommendation 32

The review recommends that Queensland Transport obtain forecast shipping schedules from all pilot companies for provision to REEFCENTRE.Recommendation 33

The review recommends that submission of passage plans and prior notice of entry into the GBR region be introduced to enhance the Ship Traffic Information provided by REEFCENTRE.Recommendation 34

The review recommends evaluation of all available data using AMSA's Ship Inspection Decision Support System to identify high risk ships operating in the Great Barrier Reef and to target port State control inspections if these ships call at Australian ports.Recommendation 35

The review recommends strategies be developed to improve tracking and monitoring, and to notify shipping that access to ports will be denied for ships with particularly serious port State control records.Recommendation 36

The review recommends that the Australian Transport Safety Bureau establish a confidential marine incident reporting system and develop mechanisms to relay relevant information to AMSA, REEFCENTRE, Queensland Transport and GBRMPA.Recommendation 37

The review recommends support for IMO action in relation to phasing out single-hulled tankers and adopting interim measures to allow port States to deny entry to single-hulled tankers and for measures to improve protection against bunker fuel spills.Recommendation 38

The review recommends that legal advice should be sought from the Office of International Law in the Attorney-General's Department as to whether there is scope for Australia to exercise sovereign powers over the Prince of Wales Channel, given that it passes between Australian territory and falls within Australian internal waters.Recommendation 39

The review recommends, as part of the proposed Shipping Management Plan, computerised jurisdictional maps should be compiled of the entire Great Barrier Reef and Torres Strait area to enhance efficiency and certainty during responses to marine incidents.Recommendation 40

The review recommends that, as part of the development of a Shipping Management Plan, the main regulatory agencies should examine the existing regulatory regime to rationalise and simplify the complex jurisdictional and legislative arrangements for regulating shipping in the Great Barrier Reef region.Recommendation 41

The review recommends that, as part of the proposed Shipping Management Plan, the main regulatory agencies should bring forward coordinated proposals to improve powers of intervention, restitution and recovery of costs, offences and penalties.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile