testata inforMARE
Cerca
24 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:20 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il governo australiano ha adottato una serie di misure per la sicurezza marittima e per la protezione della grande barriera corallina
La messa in atto delle misure - riassunte in 41 punti - sarà verificata da uno Shipping Management Group
25 luglio 2002
Il governo australiano ha adottato una serie di misure per incrementare la sicurezza marittima e la protezione dell'ambiente della grande barriera corallina e dello stretto di Torres, che separa l'Autralia dalla Nuova Guinea. Lo ha annunciato oggi il vice premier John Anderson, che ricopre la carica di ministro dei Trasporti e dei Servizi regionali. «La grande barriera corallina - ha detto - è un ambiente marino unico ed uno dei principali beni naturali dell'Australia, che contribuisce con circa due miliardi di dollari all'anno all'economia del Queensland».

La messa in atto delle misure - riassunte nei 41 punti che riportiamo di seguito - sarà verificata da uno Shipping Management Group, istituito appositamente dal governo per gestire il nuovo piano ambientale e marittimo. Anderson ha sottolineato che le misure includono tra l'altro l'avvio di un'azione internazionale per far sì che divenga obbligatorio il pilotaggio nello stretto di Torres, lo sviluppo di tecnologie per assistere la navigazione attraverso la barriera corallina e il potenziamento dei sistemi di gestione del traffico marittimo e delle emergenze in mare. Sarà inoltre sostenuta l'azione dell'International Maritime Organization relativa alla messa al bando delle navi cisterna a scafo singolo.
RECOMMENDATIONS OF THE REVIEW
OF SHIP SAFETY AND POLLUTION
PREVENTION MEASURES
IN THE GREAT BARRIER REEF



Recommendation 1

The review recommends establishment of an ongoing Great Barrier Reef Shipping Management Group, including executive representation from AMSA, the Commonwealth Department of Transport and Regional Services, Queensland Transport and GBRMPA, to carry forward the review's recommendations and to ensure ongoing clarification of roles and responsibilities of all relevant agencies involved with shipping operations in the Great Barrier Reef and Torres Strait.Recommendation 2

The review recommends that the GBR Shipping Management Group prepare a Shipping Management Plan as part of a three year rolling program of management for shipping in the Great Barrier Reef and Torres Strait.Recommendation 3

The review recommends that the Great Barrier Reef Shipping Management Group regularly update progress on the review initiatives and provide an annual report to their respective Ministers.Recommendation 4

The review recommends the Great Barrier Reef Shipping Management Group develop a study of the economic, environmental and social impacts of shipping, including indigenous considerations, in the Great Barrier Reef Marine Park and Torres Strait, to assist with the long-term management of the industry within the region.Recommendation 5

The review recommends improved data sharing arrangements between relevant agencies and with island communities in Torres Strait on traffic monitoring and regular dissemination of information to local communities.Recommendation 6

The review recommends that Australia should immediately initiate the process for seeking endorsement by the IMO for upgrading the current recommended pilotage area in the Torres Strait to compulsory pilotage and an extension of the GBR Particularly Sensitive Sea Area to encompass the Torres Strait to support introduction of compulsory pilotage.Recommendation 7

In the interim, the review recommends a concerted campaign be conducted by AMSA and Queensland Transport to reinforce the existing recommended pilotage regime for all applicable ships transiting the Torres Strait. This could include notes on charts, reinforcement in Reef Guide, an international education campaign and advice by the Ship Reporting System to all ships operating in the region.Recommendation 8

The review recommends that consideration be given to raising at the Australian Transport Council the proposal that any vessel transiting the Torres Strait and arriving at an Australian port will not be given access at that port unless a pilot was used throughout the passage through the Torres Strait.Recommendation 9

The review recommends the promulgation of a recommended pilotage regime through IMO for the inner route and Palm and Grafton Passages.Recommendation 10

The Review recommends that ships transiting the inner route of the GBR north of Cairns should be required to embark or disembark pilots at a new pilot boarding ground off Mourilyan.Recommendation 11

The review recommends that shipping be further discouraged from transiting the Whitsunday Islands region by removing "preferred" routes for shipping through the area from charts.Recommendation 12

This review recommends, as an intermediate step, the review of levies should also explore economic options to encourage greater usage of pilots.Recommendation 13

The review recommends that an expert task force comprising AMSA, Queensland Transport, GBRMPA, training providers and pilot representatives undertake a reassessment of recruitment and licensing practices for coastal pilots. The task force should examine the training and qualification system for coastal pilots, including on the job specialised training and the potential for tiered levels of pilot licensing.Recommendation 14

The review recommends that the proposed reassessment of recruitment and licensing of pilots should encompass the criteria for issuing pilot exemptions.Recommendation 15

The review recommends that pilotage service providers continue to be expressly included in the regulatory framework covering coastal pilotage services. The review endorses the safety systems approach promulgated in the Great Barrier Reef Safety Management Code, which encompasses both pilots and pilotage service providers.Recommendation 16

The review recommends that AMSA, GBRMPA and Queensland Transport undertake extensive promulgation of pilotage requirements to promote awareness of both compulsory and recommended pilotage zones.Recommendation 17

The review recommends AMSA and Queensland Transport prepare by March 2002 an AIS implementation plan for the Great Barrier Reef for shipping participating in the Ship Reporting System. The plan should address the capacity for introducing a vessel management system within the Great Barrier Reef. A mid term review should be conducted in 2003-04 to take account of uptake of AIS by international shipping and technological advances.Recommendation 18

The review recommends that the use of Inmarsat C be required for all vessels subject to mandatory reporting requirements, to complement other technologies in providing near real time positions for vessels throughout the Ship Reporting System. The voluntary use of Inmarsat C should be encouraged for all other vessels.Recommendation 19

The review recommends that a reassessment of the role of REEFCENTRE should examine:
the upgrading of Ship Reporting System (SRS) monitoring capacity, with the potential for inclusion of a coastal Vessel Traffic Service providing a Navigational Assistance Service,
reporting points for the SRS,
operation of the alert system,
restricted areas, and
the impact of the planned adoption of AIS technology.Recommendation 20

The review recommends improving radar coverage in the Torres Strait to enhance overall monitoring of shipping transiting this region, in consultation with indigenous communities. However, the review recommends this action only if other alternatives suggested in the report are unviableRecommendation 21

The review recommends that ENC/ECDIS development be given the highest priority to complete the ENC for the Prince of Wales Channel, the Great North East Channel and the Inner Route of the Great Barrier Reef within a timeframe to be specified by the Ship Management Plan. This could involve either improving resources for the Hydrographic Office or the Hydrographic Office engaging commercial contractors to expedite the current rate of production.Recommendation 22

The review recommends an extensive education and awareness campaign be commissioned to promote the benefits and uptake of ECDIS onboard ships.Recommendation 23

The review recommends that work in assessing and developing the Fairway Channel should be accelerated, using the Australian Maritime College simulator, to confirm the advantages of adopting the Fairway Channel, and to determine the best route through the channel and the navigation aid configuration required to adequately mark that route.Recommendation 24

The review recommends changing recommended tracks on charts to a two way route where traffic separation is suitable.Recommendation 25

The review recommends declaration and widespread promulgation of MEHRAs for inclusion in ECDIS and through Reef Guide and for passage planning procedures.Recommendation 26

The review recommends that AMSA, GBRMPA and Queensland Transport should conduct an international campaign to promote ship safety and environmental awareness in the Great Barrier Reef and Torres Strait. This should include:
providing a copy of the Reef Guide booklet to every ship transiting the region;
requesting the International Chamber of Shipping Guide environment page to include a section on the Great Barrier Reef and Torres Strait; and
other publicity in relevant international publications.Recommendation 27

The review recommends that electronic charts should identify and mark areas of high fishing activity and that the REEFCENTRE give warnings to ships entering such areas.Recommendation 28

The review recommends that AMSA, GBRMPA and Queensland Transport should reassess emergency response measures in the Great Barrier Reef and Torres Strait. This should include the assessment of necessary salvage capacity and its operational location.Recommendation 29

The review recommends the regular updating and extension of the existing Queensland Guidelines for the Provision of Safe Haven for Disabled or Damaged Vessels at Sea, in line with the latest developments in the IMO.Recommendation 30

The review recommends that the National Plan for Responding to Pollution of the Sea by Oil and Other Hazardous and Noxious Substances (NatPlan) reassessment of ChemPlan currently being pursued should be extended to include assessment of the risk of a chemical spill within the Great Barrier Reef and Torres Strait.Recommendation 31

The review recommends that it is inappropriate and impractical to impose constraints on certain ship or cargo types using the Inner Route.Recommendation 32

The review recommends that Queensland Transport obtain forecast shipping schedules from all pilot companies for provision to REEFCENTRE.Recommendation 33

The review recommends that submission of passage plans and prior notice of entry into the GBR region be introduced to enhance the Ship Traffic Information provided by REEFCENTRE.Recommendation 34

The review recommends evaluation of all available data using AMSA's Ship Inspection Decision Support System to identify high risk ships operating in the Great Barrier Reef and to target port State control inspections if these ships call at Australian ports.Recommendation 35

The review recommends strategies be developed to improve tracking and monitoring, and to notify shipping that access to ports will be denied for ships with particularly serious port State control records.Recommendation 36

The review recommends that the Australian Transport Safety Bureau establish a confidential marine incident reporting system and develop mechanisms to relay relevant information to AMSA, REEFCENTRE, Queensland Transport and GBRMPA.Recommendation 37

The review recommends support for IMO action in relation to phasing out single-hulled tankers and adopting interim measures to allow port States to deny entry to single-hulled tankers and for measures to improve protection against bunker fuel spills.Recommendation 38

The review recommends that legal advice should be sought from the Office of International Law in the Attorney-General's Department as to whether there is scope for Australia to exercise sovereign powers over the Prince of Wales Channel, given that it passes between Australian territory and falls within Australian internal waters.Recommendation 39

The review recommends, as part of the proposed Shipping Management Plan, computerised jurisdictional maps should be compiled of the entire Great Barrier Reef and Torres Strait area to enhance efficiency and certainty during responses to marine incidents.Recommendation 40

The review recommends that, as part of the development of a Shipping Management Plan, the main regulatory agencies should examine the existing regulatory regime to rationalise and simplify the complex jurisdictional and legislative arrangements for regulating shipping in the Great Barrier Reef region.Recommendation 41

The review recommends that, as part of the proposed Shipping Management Plan, the main regulatory agencies should bring forward coordinated proposals to improve powers of intervention, restitution and recovery of costs, offences and penalties.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile