Nel terzo trimestre di quest'anno la divisione portuale e quella di trasporto marittimo containerizzato del gruppo britannico P&O hanno nuovamente registrato un incremento dei volumi movimentati e trasportati. In flessione invece l'attività della divisione traghetti, che ha mostrato un trend negativo analogo a quello del primo semestre.
Nel periodo luglio-settembre del 2003 i container terminal che fanno capo alla filiale P&O Ports hanno movimentato complessivamente quasi tre milioni di teu, con un aumento del 23,7% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno. L'incremento di carattere organico, che non tiene conto degli effetti delle nuove acquisizioni e partecipazioni, è stato del 13%. Oggi P&O Ports ha annunciato che il nuovo container terminal sull'area est del Deurganckdok del porto di Anversa, in settembre interamente assegnata alla società terminalista (inforMARE del 25 settembre 2003), sarà realizzato in alcune fasi e inizierà l'attività nel 2005-2006. Una volta ultimato il nuovo terminal avrà una capacità di movimentazione annua pari ad oltre tre milioni di teu.
Nel terzo trimestre di quest'anno la divisione Ferries di P&O ha trasportato oltre 4,4 milioni di passeggeri, con un calo del 9% rispetto allo stesso periodo del 2002. Il traffico di autovetture e bus è ammontato a 865mila unità (-6,7%), mentre le unità di carico sono state 513mila (+3,6%). La crescita del traffico merci è stata però controbilanciata dal calo dei prezzi, inferiori a quelli praticati nel terzo trimestre dello scorso anno.
Nel terzo trimestre di quest'anno il settore del trasporto marittimo containerizzato, in cui il gruppo britannico opera attraverso la joint venture 50:50 P&O Nedlloyd con l'olandese Royal Nedlloyd, ha registrato un volume trasportato pari a 940.500 teu (+1,2%). P&O Nedlloyd ha archiviato il periodo con un utile operativo di 56 milioni di dollari, contro un passivo operativo di 46 milioni di dollari nel trimestre luglio-settembre del 2002. Il ricavo medio per teu totalizzato dalla compagnia è stato di 1.346 dollari, con un aumento del 18% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno. Questa progressione - ha precisato P&O Nedlloyd - è stata realizzata con il contributo determinante del rialzo dei noli relativi ai traffici Europa-Asia e con l'introduzione di currency adjustment factors che hanno smorzato gli effetti dell'indebolimento del dollaro.
P&O Nedlloyd prevede che il trend positivo proseguirà anche nell'ultimo trimestre del 2003.
B.B.
P&O Ports Throughput(1) (TEU'(2) 000)
(Source: P&O)
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Q3 |
YTD |
Region |
2003 |
2002 |
2003 |
2002 |
Asia |
1,217 |
1,010 |
3,430 |
2,685 |
Americas |
481 |
346 |
1,304 |
949 |
Europe |
889 |
686 |
2,275 |
1,869 |
Australia |
410 |
381 |
1,205 |
1,005 |
Total |
2,997 |
2,423 |
8,214 |
6,508 |
(1) |
Throughput is reported on an equity-adjusted basis i.e. 100% of volumes through subsidiaries plus the equity share of associate and joint venture volumes. Therefore equity-adjusted throughput recognises the actual volume that contributes to P&O Ports' earnings as reported in its profit and loss statement. |
(2) |
TEU = twenty foot equivalent unit. This is a standard size of container and a common measure of capacity in the container logistics business. |
P&O Ferries Carryings ('000)
(Source: P&O)
|
Q3 |
YTD |
|
2003 |
2002 |
2003 |
2002 |
Cars + coaches |
|
|
|
|
Short Sea |
532 |
549 |
1,232 |
1,267 |
Other Routes |
333 |
378 |
702 |
768 |
Total |
865 |
927 |
1,934 |
2,035 |
Passengers |
|
|
|
|
Short Sea |
3,111 |
3,441 |
7,489 |
8,439 |
Other Routes |
1,322 |
1,433 |
2,885 |
3,141 |
Total |
4,433 |
4,874 |
10,374 |
11,580 |
Freight Units |
|
|
|
|
Short Sea |
241 |
219 |
723 |
657 |
Other Routes |
272 |
276 |
838 |
833 |
Total |
513 |
495 |
1,561 |
1,490 |
(1) |
'Short Sea' is the Dover-Calais route. 'Other Routes' is an aggregation of P&O Ferries' other routes around the UK, namely North Sea, Irish Sea and the Western Channel. |
(2) |
Carryings are reported for continuing routes only and consequently the 2002 comparatives have been restated to exclude the routes closed or discontinued during 2002. These include Dover-Zeebrugge on the Short Sea, the routes from Felixstowe to Rotterdam and Zeebrugge on the North Sea and the Scottish Isles routes. |
P&O Nedlloyd Results and statistics
(Source: P&O)
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Q3 2003 |
Q3 2002 |
Year to Date 2003 |
Year to Date 2002 |
Throughput (teus) |
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|
|
|
Europe/Asia |
296,700 |
303,200 |
887,400 |
854,600 |
North/South & Cross Trades |
347,000 |
343,600 |
1,008,600 |
961,200 |
North America |
296,800 |
282,300 |
859,100 |
804,100 |
Total |
940,500 |
929,100 |
2,755,100 |
2,619,900 |
Average revenue per teu |
1,346 |
1,138 |
1,266 |
1,139 |
Revenue |
1,266 |
1,057 |
3,486 |
2,983 |
Operating profit/(loss) before interest and tax (before restructuring costs) |
56 |
(46) |
11 |
(159) |
Restructuring costs |
(3) |
(5) |
(9) |
(22) |
Operating profit/(loss) before interest and tax (after restructuring costs) |
53 |
(51) |
2 |
(181) |
Net profit on sale of fixed assets |
- |
(4) |
- |
1 |
Interest, minorities and other items |
(12) |
(12) |
(35) |
(33) |
Profit/(loss) before tax |
41 |
(67) |
(33) |
(213) |
Notes: |
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1. |
Teu = twenty foot equivalent unit. This is the standard size of container and is a common measure of capacity in the container business. |
2. |
All financial figures are US$ million except average revenue per teu which is US$. |
3. |
It is important to note that a change in average revenue per teu does not necessarily equal a change in profit contribution. Average revenue per teu is calculated equally across all trades and products. It makes no allowance for cargo mix, relative volumes on different trades or additional elements which are raised and paid for in local currency. |
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