testata inforMARE
Cerca
24 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:14 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Quindicimila aziende di autotrasporto italiane rischiano il fallimento o la chiusura
L'allarme lanciato da Fita Cna: le imprese italiane di autotrasporto non sono più in grado di investire
15 settembre 2005
. L'allarme è stato lanciato nuovamente oggi da Fita Cna in una conferenza stampa svoltasi a Roma in vista di una prima manifestazione di protesta che si svolgerà sabato prossimo a Bologna e che sarà seguita, il 10 ottobre, da un fermo dei servizi proclamato in modo unitario dalle associazioni dell'autotrasporto siciliane. Inoltre, in mancanza di risposte adeguate e immediate da parte delle istituzioni, Fita Cna è pronta ad organizzare altre manifestazioni di protesta, tra cui il fermo nazionale dell'autotrasporto che potrebbe essere attuato entro la fine del prossimo mese.

Il gasolio da autotrazione - ha sottolineato l'associazione dell'autotrasporto - costava 0,883 euro al litro il primo gennaio 2004 e 1,223 euro il 12 settembre 2005; l'aumento in valore assoluto è pari al 38,51% mentre quello ponderale è del 14,8%. E l'aumento - ha rilevato Fita Cna - rappresenta solo l'elemento scatenante di una crisi che affonda le sue radici in una struttura di mercato e in una dinamica costi-ricavi che entro fine anno produrrà il fallimento o la chiusura di almeno 15mila aziende di autotrasporto italiane.

Le imprese che soffrono maggiormente lo stato di crisi - ha spiegato l'associazione - sono quelle impegnate nelle medie e lunghe distanze.

Il segretario nazionale di Fita Cna, Maurizio Longo, ha evidenziato il doppio paradosso di un mercato che sta annientando le imprese dell'autotrasporto, mentre arricchisce quelle petrolifere e le società concessionarie di autostrade. Le prime - ha rilevato - beneficiano dell'aumento costante nel prezzo del petrolio e di una prosperità non mediata da alcun effetto calmierante, le seconde di una forbice sempre più positiva (grazie anche all'incremento dei viaggi e dei pedaggi) fra ricavi e spese di investimento.

Secondo Fita Cna, la legge di riforma dell'autotrasporto, che dovrà essere discussa al Consiglio dei ministri, non sembra adeguata a risolvere il problema del recupero dei maggiori costi di produzione per mezzo dell'aumento della capacità contrattuale delle imprese di autotrasporto.  

L'emergenza costi - ha concluso Fita Cna - si traduce oggi in una emergenza sopravvivenza, in un mercato in cui la domanda di trasporto per le imprese italiane continua a diminuire, compressa fra un calo del trasportato su mezzi italiani (205 miliardi di tonnellate chilometro con un calo del 5,7% rispetto all'anno precedente) e un saldo sempre più negativo (4,6 miliardi nel 2004) nello scambio di servizi internazionali. I risultati sono già oggi drammatici. Le imprese italiane di autotrasporto non sono più in grado di investire e solo il 32% di quelle attive sul mercato, ha effettuato investimenti nel corso del 2004. Già 15mila aziende hanno segnalato l'impossibilità di proseguire nella loro attività.

Di seguito riportiamo una scheda di Fita Cna sui problemi dell'autotrasporto italiano.

 

 

I PROBLEMI DELL'AUTOTRASPORTO ITALIANO

Emergenza costi



Il caro gasolio non consente il ribaltamento dei maggiori costi sulla merce, da parte delle imprese di autotrasporto, a causa di una debolezza contrattuale di tipo strutturale nei confronti della committenza. Infatti, paradossalmente, le tariffe per i servizi di autotrasporto tendono a diminuire.

Se è vero che in prospettiva si dovrà agire puntando su un mercato regolamentato che sappia trovare il proprio equilibrio fra domanda ed offerta, costi e servizi, oggi l'autotrasporto di trova in una vera e propria fase di emergenza costi e pertanto è necessario:

Le proposte della FITA CNA per l'emergenza costi:

1. GASOLIO


L'aumento del gasolio ha prodotto un consistente costo aggiuntivo per le imprese dell'autotrasporto, mentre la committenza non solo non riconosce tale maggior costo che impatta immediatamente sui vettori, ma pretende sconti sulle tariffe dei servizi.

Si richiede:
  1. l'adozione immediata di misure di raffreddamento, riconoscendo all'autotrasporto, per l'anno 2005, un recupero sul costo del gasolio pari a 14 centesimi di euro per litro;
  2. La misura deve essere adeguata agli ulteriori aumenti che, dalla data odierna e fino alla fine dell'anno in corso, sono previsti ed attesi.


 

2. PEDAGGI AUTOSTRADALI


Gli aumenti dei pedaggi autostradali effettuati il 1 gennaio 2005, non sono stati oggetto di recupero sulle tariffe dei servizi, si richiede pertanto di:
  1. per i veicoli industriali di diminuire i pedaggi autostradali riconducendo le tariffe di pedaggio alle condizioni di cui al 31 dicembre 2004;
  2. Incrementare la dotazione del fondo destinato alla sicurezza (riduzione dei pedaggi autostradali) per consentire il recupero dello sconto massimo previsto, pari al 30% o, comunque, il mantenimento dello stanziamento per l'anno 2005 nella misura di euro 97.468.535;
  3. l'assegnazione dei fondi relativi agli anni 2002 ' 2003 i quali, per effetto del decreto taglia spese, sono stati resi indisponibili;


 

3. ONERI SOCIALI


Una parte importante della competizione con le imprese europee si determina con il costo del lavoro. Un intervento deciso in tale direzione comporterebbe una prima significativa inversione di tendenza rispetto al principale strumento operativo delle imprese di autotrasporto. Si richiede pertanto:
  1. l'incremento della riduzione percentuale del premio per gli autisti, in considerazione della diminuzione degli incidenti intervenuta a seguito della riduzione degli incidenti intervenuta a seguito della introduzione della patente a punti;
  2. lo scorporo, già dall'anno in corso, della voce costo del lavoro dall'imponibile Irap delle imprese di autotrasporto.


 

4. TASSA DI POSSESSO


Il limitato uso del mezzo di lavoro nel corso dell'anno ed il pagamento delle infrastrutture utilizzate rappresentano i principi base rispetto ai quali è possibile prevedere tale tassa ai livelli minimi di imposta previsti dalle direttive comunitarie (1999/62/CE).

 

5. CODICE DELLA STRADA


E' necessario verificare la razionalità di alcune misure, vecchie e nuove, contenute nel Codice della Strada, ivi compresa la disposizione relativa al "doppio binario" dei punti per le patenti dei conducenti professionisti.

 

6. STUDI DI SETTORE


Assicurare che l'andamento negativo del mercato ed il forte incremento dei costi siano tenuti nella debita considerazione nelle disposizioni contenute negli studi di settore, in sede di dichiarazione, e nella riformulazione in atto dei medesimi studi di settore.

 

 

Riorganizzazione norme e disposizioni



1. RIFORMA DEL SETTORE


La riforma dell'autotrasporto purtroppo non sembra avere la capacità di spingere in modo adeguato sul tasto delle responsabilità dei committenti e dei titolari delle merci oltre a non riconoscere la necessità della presenza di un contratto scritto in sede di trasferimento di merce su strada.  Con il superamento delle tariffe obbligatorie a forcella, lo strumento contrattuale e la responsabilizzazione della filiera produttiva e commerciale rappresentano gli elementi fondamentali per consentire finalmente una crescita imprenditoriale e, di conseguenza, il miglioramento delle condizioni dei trasporti secondo una logica basata sulla "sostenibilità" dei trasporti e non solo, ed esclusivamente, sulla "economicità" degli stessi.

2. CABOTAGGIO STRADALE


La libertà di ingresso dei Tir europei ed extraeuropei nel nostro Paese è eccessiva e, la questione più allarmante, deriva dal fatto che non disponiamo di strumenti di controllo sia dei flussi e sia dei fatturati. Alla novità di questo nuovo fenomeno economico il nostro sistema fiscale è obsoleto. Se l'intenzione è quella di sostituire la gomma italiana con la gomma extraeuropea, con buona pace per le entrate fiscali nel nostro Paese, siamo sulla strada giusta poiché, per la prima volta, diminuisce il numero delle imprese italiane iscritte all'albo nelle regioni del Friuli, Veneto e Marche. In quelle realtà dove diventa più forte la presenza del vettore extraeuropeo. E' urgente una verifica circa l'uso di strumenti fiscali innovativi. 

3. CONTROLLI SU STRADA


La carenza quantitativa e, per molti aspetti qualitativa, dei controlli su strada consente un margine troppo ampio di abusi parziali e di inosservanza delle norme sulla sicurezza che rappresentano un risparmio dei costi. Alla proposta di utilizzare le decine di migliaia di pattuglie della Polstrada, le quali sono state liberate dai servizi di scorta dei trasporti eccezionali, per realizzare una sezione speciale di controllo dedicata al movimento su strada delle merci, la risposta fu negativa. E ciò, nonostante la disponibilità dell'Albo degli autotrasportatori di contribuire con le risorse economiche necessarie.

4. ACCESSO ALLA PROFESSIONE E CONTO PROPRIO


Con l'introduzione della norma sull'accesso alla professione, la quale disciplina non solo i soggetti entranti nel mercato ma anche quelli in esercizio per la dimostrazione dei tre requisiti obbligatori (capacità professionale, capacità finanziaria e idoneità morale), si alimenta una antinomia normativa sulle competenze, sulla uniformità di trattamento, sul sistema dei ricorsi e sulla sovrapposizione delle commissioni tra i livelli regionali e provinciali.      

Si tratta in sostanza di un pacchetto di disposizioni più stringenti per le imprese italiane di autotrasporto di merci in conto terzi, la cui flotta complessiva è composta da circa 800.000 veicoli. Invece i 4,2 milioni di veicoli commerciali immatricolati in conto proprio e loro le imprese intestatarie continuano ad operare senza vincoli e/o limitazioni.   

5. INFRASTRUTTURE


L'autotrasporto non chiede grandi opere ma le opere necessarie, legate principalmente all'accesso ai porti ed alle infrastrutture terminali. Inoltre La mobilità su strada delle merci si sviluppa su brevi-brevissime distanze, infatti il 77% del traffico avviene sulla media dei 150 km.    

Anche su questo versante l'autotrasporto subisce tutte le inefficienze di sistema: dalla funzionalità in generale, alle attese di carico e scarico, dall'assenza di spazi adeguati alla diminuzione costante delle velocità commerciali sino ad arrivare alla logica coattiva sull'uso delle infrastrutture viarie con divieti, deviazioni ed impedimenti.

Se l'ambizione rimane quella di divenire piattaforma del Mediterraneo bisogna modificare le strategie, gli strumenti ed i valori anche in riferimento agli utenti delle infrastrutture. 

6. LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE DEI VECICOLI INDUSTRIALI


I divieti ed i dirottamenti dei veicoli commerciali rappresentano un considerevole diminuzione delle velocità commerciali senza che spesso si abbiano benefici sulla sicurezza stradale. Per evitare che, soprattutto nel periodo estivo, ciascun ente territoriale determini arbitrariamente e senza fornire percorsi alternativi limitazioni ai Tir, occorre predisporre un organo centrale che analizzi e verifichi l'effettiva necessità del divieto e della limitazione.

7. ONERI INDOTTI


Sulle imprese italiane gravano anche gli oneri indotti determinati dall'inefficienza complessiva del sistema infrastrutturale e organizzativo. Con l'attuale infrastrutturazione stradale e l'attuale organizzazione logistica, le previsioni sono drammatiche:
  • 2010 : velocità commerciale = - 6%
  • 2015: velocità commerciale = - 15%
  • Costo del lavoro: dal + 7% al + 20 %


(fonte: Albo Autotrasporto)

Costo orario


Paesi


Gennaio 2002


Gennaio 2003


Italia


60,065


61,663


Germania


59,316


61,670


Francia


64,702


67,350


Spagna


45,597


47,413


Olanda


61,951


64,447


Austria


53,591


54,490


Grecia


45,020


47,613


Slovenia


46,583


48,647


(Albo Autotrasporto: indagine comparativa sui costi delle imprese di autotrasporto)

8. VALICHI ALPINI E PEDAGGI EUROPEI


Le barriere economiche rappresentate dai valichi alpini e da un pedaggi infrastrutturali sempre più costosi continua a penalizzare l'economia italiana e le imprese di autotrasporto. L'Esecutivo si era impegnato ad affrontare il problema con l'obiettivo di far emergere tutte le difficoltà dell'economia nazionale ma i risultati continuano ad essere negativi.

 

 

 

ACCISE (TASSE) SUI CARBURANTI

LA FARSA DELLE ADDIZIONALI

Mentre si discute della sopravvivenza di un'intero comparto strategico per il sistema paese, un esame degli oneri fiscali che insistono sui carburanti, ovvero le accise, ha portato ad alcuni risultati sorprendenti.

Il 70% delle voci riferite alle accise, sono vere e proprie tasse di scopo per eventi o circostanze che non esistono più. Dalla guerra in Abissinia al terremoto del Belice sino alla missione in Bosnia.



 

1,90 lire per la guerra in Abissinia del 1935
14 lire per la crisi di Suez del 1956
10 lire per il disastro del Vajont del 1963
10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966
10 lire per il terremoto del Belice del 1968
99 lire per il terremoto del Friuli del 1976
75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980
205 lire per la missione in Libano del 1983
22 lire per la missione in Bosnia del 1996
0,02 euro per il rinnovo contratto autoferrotranviari del 2004.

IL TUTTO PER UN PARZIALE DI 0,250 EURO AL LITRO
SU 0,413 EURO TOTALI DI ACCISE.

ANCHE SULLA QUOTA DELLE ACCISE SI PAGA L'IVA!!
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
I curatori fallimentari di FSG annunciano l'interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico
Rendsburg/Flensburg
Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
Il porto di Long Beach chiude il 2024 con nuovi record annuale, semestrale e trimestrale del traffico dei container
Long Beach
Nell'anno anche il traffico totale delle merci ha raggiunto un nuovo picco storico
L'ultimo atto dell'amministrazione Biden è di accusare la Cina di mirare al predominio nei settori marittimo, logistico e navalmeccanico
Washington/Pechino
Dura reazione del Ministero del Commercio di Pechino e dell'associazione dei cantieri navali cinesi
L'AdSP del Tirreno Centrale conferma gli impegni assunti nei confronti dei dipendenti
Napoli
L'ente auspica «che si possa riprendere un clima di distensione»
Uniport, bene l'esonero dall'assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati nei terminal portuali
Roma
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Hanoi
Approvato un piano di sviluppo dei porti vietnamiti al 2030
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile