testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:47 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
La ricetta di Filippo Gallo (Assagenti) per fare grande il porto di Genova
Masucci (Federagenti) e Merlo (Port Authority di Genova): sì alla legge quadro sui porti annunciata dal neoministro Matteoli
21 maggio 2008
Alcuni dei problemi cronici che caratterizzano l'operatività del porto di Genova sono evidenziati nella relazione che il presidente Filippo Gallo ha presentato stamani all'assemblea dell'Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi Agenti Aerei (Assagenti) di Genova, e segnatamente: le manovre ferroviarie in porto e i dragaggi. Ma è sottolineata anche quella che è stata un'emergenza straordinaria: le settimane di paralisi dell'attività al Voltri Terminal Europa (VTE) che hanno causato gravi difficoltà agli operatori marittimi.

A chiusura del secondo mandato biennale alla guida di Assagenti, l'impressione è che Gallo abbia voluto chiudere una porta ed aprirne un'altra. Chiudere dietro le spalle il travagliato periodo che si è concluso con le indagini della magistratura sul porto e con l'arresto dell'ex presidente dell'ente portuale Giovanni Novi. Aprire un'altra porta: quella della nuova gestione del porto sotto la guida dell'ex assessore regionale ai trasporti Luigi Merlo sui cui Gallo (e con lui Assagenti) pone molto affidamento. D'altronde un cambiamento è auspicabile e necessario: «c'è troppa tensione attorno a questo porto», ha confermato il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando.

Periodo difficile e convulso, per situazioni analoghe o diverse, che ha caratterizzato anche altri porti. Tra questi Taranto - come ha ricordato il presidente di Federagenti, Umberto Masucci - dove il presidente dell'Autorità Portuale, Michele Conte, «è stato arrestato - ha rilevato - perché ha effettuato i dragaggi per far entrare in porto navi più grandi. E questo - si è chiesto - è un reato?». Dubbio condiviso dal leader dei terminalisti genovesi, Luigi Negri, che si è detto «esterrefatto per ciò che è successo a Taranto», dove forse «può essere stata commessa un'infrazione amministrativa, non un reato».

"Forum dello shipping e della logistica"
La relazione di Filippo Gallo all'assemblea
L'opinione di
inforMARE

L'obiettivo - dice Gallo concludendo la sua relazione - è di «far grande questo nostro porto». Ci sembra tuttavia che le osservazioni critiche di Gallo possano avere, nel migliore dei casi, l'effetto di migliorare il funzionamento del porto, più che farlo grande. Ciò, naturalmente, costituisce già un proposito di tutto rispetto in questi tempi incerti. Ma è un pannicello caldo utile a proteggere l'infermo, non a guarirlo.

Nella relazione non sono menzionati temi triti e ritriti come quello delle infrastrutture, in primis la realizzazione del Terzo Valico ferroviario. Questo ha suscitato la felicità del presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto, soddisfatto di non ascoltare più «le solite lamentele sugli aspetti infrastrutturali».

Tuttavia - secondo noi - questi temi sono centrali. Le infrastrutture, sia quelle portuali che quelle di collegamento con i mercati, sono la chiave dello sviluppo della portualità genovese.

Siamo passati da una pianificazione di basso profilo, quella del piano regolatore portuale approvato nel 2001 sotto la presidenza della Port Authority di Giuliano Gallanti (che peraltro aveva il merito di individuare pochi interventi, ma attuabili), ad una pianificazione velleitaria, quella dell'affresco dell'architetto Renzo Piano. Nel mezzo sta la via per la crescita del porto di Genova, che non si deve accontentare né della gestione ordinaria né di miraggi irraggiungibili.

Persa tra nadir e zenit, nel frattempo la portualità genovese non ha colto occasioni straordinarie per qualsiasi scalo marittimo mondiale: prima Corsica Sardinia Ferries ha trasferito le sue attività dal porto del capoluogo ligure a quello di Savona, poi altrettanto ha fatto Costa Crociere. E Savona si è aggiudicata anche il primo armatore mondiale dei container, il gruppo danese A.P. Møller-Mærsk, stanco di non riuscire a trovare spazi sulle banchine genovesi. Una vera débâcle per Genova. Un grande successo per Savona.

Per alcuni Genova è una città ricca, una città piena di tesori nascosti e ben custoditi. Ciò può apparire se la si valuta con canoni ottocenteschi del benessere, se si considera come ricchezza e valore il dilapidare il lavoro dei padri.

Secondo i canoni odierni Genova è una città povera, anzi poverissima. E nonostante ciò si permette di rifiutare sdegnosamente il lavoro offertole. Insomma, una vergogna.

Bruno Bellio
Tornando a Genova, Gallo ha duramente contestato l'operato del VTE e della sua capogruppo PSA che - ha spiegato - in occasione della crisi al terminal di Voltri, scoppiata dirompente in occasione dell'introduzione di un nuovo sistema informatico, non hanno risposto secondo le attese degli operatori marittimi. Su questa vicenda è Negri a chiedere di chiudere una porta: «prego chiunque abbia a che fare con il nostro porto - ha detto il presidente del SECH, il secondo container terminal del porto - di considerare quello del VTE un incidente di percorso. Mettiamoci una pietra sopra».

Se Negri è “tenero” con il VTE, non lo è altrettanto con il gruppo Ferrovie dello Stato, soprattutto in quanto FS vuole fare il terminalista portuale. Scelta «pazzesca», ha detto Negri nel suo lungo intervento, una vera e propria relazione di colui che - a ragione o torto - è considerato il “governo ombra” (come va di moda dire oggi) o l'attuale deus ex machina del porto di Genova.

Negri si è soffermato anche sul retroporto oltre Appennino, che dovrebbe sorgere nell'alessandrino e che - ha rilevato - dovrebbe costituire un ampliamento degli spazi portuali genovesi e quindi essere affidato ai terminalisti, così come ritiene Filippo Gallo. Da parte sua il presidente della Port Authority ha sottolineato che il documento sul retroporto sottoscritto nei giorni scorsi «non contiene alcuna indicazione sulle modalità gestionali» (inforMARE del 5 maggio 2008). Per Merlo le strade sono due: «o l'area viene gestita come una banchina portuale oppure viene divisa in più parti e gestita da diversi operatori scelti con procedure di evidenza pubblica».

Sui problemi prettamente genovesi grava una questione più complessa che è quella della regolamentazione dell'intera portualità italiana, sinora affidata alla legge numero 84 del 2 gennaio 1994 che - secondo molti - necessita di un aggiornamento oppure di essere cestinata e sostituita da un'altra normativa. Pur auspicando che «non si apra una querelle sulla nuova legge», Merlo ha condiviso la necessità di una “legge quadro” prefigurata ieri dal nuovo ministro dei Trasporti, Altero Matteoli (inforMARE del 20 maggio 2008) e sulla quale si è detto d'accordo anche il presidente di Federagenti Masucci.

Sia riferendosi alla portualità nazionale che, soprattutto, a quella genovese, che conosce approfonditamente essendo stato a lungo alla guida del VTE nei primi intensi anni di crescita del terminal di Voltri, il presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, Cirillo Orlandi, ha manifestato meno ottimismo riscontrando come «vent'anni fa si percepisse più determinazione rispetto ad oggi». I problemi attuali - secondo Orlandi - «sembra che siano affrontati in maniera un po' sommessa», mentre sarebbero necessarie maggior decisione e determinazione.




Bruno Bellio
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile