testata inforMARE
Cerca
1 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:01 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Protocollo d'intesa per lo sviluppo dell'hub intermodale e retroportuale di Alessandria
È stato siglato oggi a Palazzo San Giorgio
5 maggio 2008
«Punto di arrivo». «Passo importante». «Grande soddisfazione». Sono state di questo tenore le dichiarazioni con le quali è stato definito stamani dai firmatari il protocollo d'intesa per la realizzazione e la gestione dell'hub retroportuale e intermodale di Alessandria siglato nella sede di Palazzo San Giorgio dell'Autorità Portuale di Genova dai rappresentanti degli enti regionali di Liguria e Piemonte, degli enti provinciali di Alessandria, Genova e Savona, delle amministrazioni comunali di Alessandria e Genova, degli enti portuali di Genova e Savona e di Ferrovie dello Stato (FS), Fondazione Slala, Confindustria Liguria e Confindustria Piemonte.

Nel documento, che pubblichiamo di seguito, i partner si impegnano a realizzare una rete di infrastrutture stradali, ferroviarie e portuali destinate a sostenere lo sviluppo del sistema di trasporto delle merci.

Si tratta - ha rilevato il presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso - di un obiettivo che ha una «condivisione non solo istituzionale, ma anche economica» e di «un'operazione che coinvolgerà l'intera Pianura Padana».

L'hub alessandrino costituirà principalmente un supporto all'attività del sistema portuale di Genova e Savona. «C'è un problema di accosti ai nostri porti - ha confermato il presidente della giunta regionale ligure Claudio Burlando evidenziando le caratteristiche retroportuali dell'hub - ma ora le difficoltà sono principalmente quelle dei limitati spazi a banchina».

Se ne avete voglia, date una scorsa al documento sottoscritto oggi che - più che un “punto di arrivo” - sembra essere un “punto di partenza”. Nell'accordo sono elencati gli impegni assunti dai partner, che per lo più sono intenzioni e propositi. Restiamo in attesa di piani più circostanziati e, soprattutto, di risultati. Non basta che un'iniziativa venga presentata perché si possa considerare come già attuata.







PROTOCOLLO D’INTESA

FERROVIE DELLO STATO S.P.A, REGIONE PIEMONTE, REGIONE LIGURIA, PROVINCIA DI ALESSANDRIA, PROVINCIA DI GENOVA, PROVINCIA DI SAVONA, COMUNE DI ALESSANDRIA, COMUNE DI GENOVA, AUTORITA’ PORTUALE DI GENOVA, AUTORITA’ PORTUALE DI SAVONA, FONDAZIONE SLALA, CONFINDUSTRIA LIGURIA E CONFINDUSTRIA PIEMONTE



in ordine allaREALIZZAZIONE E GESTIONE DELLO HUB DI ALESSANDRIA
E RELATIVI INTERVENTI SULLA VIABILITÀ D’ACCESSOTRA

  • La Regione Piemonte, nella persona della Presidente, Dott.ssa Mercedes Bresso, con sede in Torino, Piazza Castello, 165;
  • la Regione Liguria nella persona del Presidente, Ing. Claudio Burlando, con sede in Genova, Piazza De Ferrari, 1;
  • la Provincia di Alessandria, nella persona del Presidente, Dott. Paolo Filippi, con sede in Alessandria, Piazza della Libertà, 17;
  • la Provincia di Genova, nella persona del Presidente, Dott. Alessandro Repetto, con sede in Genova, Piazzale Mazzini, 2;
  • la Provincia di Savona, nella persona del Presidente, Dott. Marco Bertolotto, con sede in Savona, Via Sormano, 12;
  • il Comune di Alessandria, nella persona del Sindaco, Dott. Piercarlo Fabbio, con sede in Alessandria, Piazza della Libertà, 1;
  • il Comune di Genova, nella persona del Sindaco, Prof.ssa Marta Vincenzi, con sede in Genova, Via Garibaldi, 9;
  • la Società Ferrovie dello Stato S.p.A., nella persona dell’Amministratore Delegato Ing. Mauro Moretti, anche in rappresentanza, per quanto di competenza, di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e di FS Logistica S.p.A. del Gruppo Ferrovie dello Stato, con sede in Roma, Piazza della Croce Rossa, 1;
  • l’Autorità Portuale di Genova, nella persona del Presidente, Ing. Luigi Merlo, con sede in Genova, Via della Mercanzia, 2 ;
  • l’Autorità Portuale di Savona, nella persona del Presidente, Ing. Cristoforo Canavese, con sede in Savona, Via Gramsci, 14 ;
  • la Fondazione SLALA , nella persona del Presidente, Dott. Fabrizio Palenzona, con sede in Alessandria, Corso Lamarmora, 31;
  • la Confindustria Liguria, nella persona del Presidente, Dott. Umberto Risso, con sede in Genova, Via San Vincenzo, 2;
  • la Confindustria Piemonte, nella persona del Segretario Generale, Arch. Paolo Balistreri, con sede in Torino, Corso Vittorio Emanuele, 103.



Premesso che

  1. la pianificazione relativa alle infrastrutture ed ai servizi per il trasporto intermodale merci oggetto del presente Protocollo è coerente con gli indirizzi e le previsioni contenuti nel seguente quadro normativo:
    - Unione Europea: Libro Bianco "La politica europea dei trasporti fino al 2010: il momento delle scelte" (09/2001);
    - Piano Generale dei Trasporti e della Logistica (PGTL 2000);
    - Legge Obiettivo (Legge n. 443/2001);
    - Legge Regionale n. 8 del 27 febbraio 2008 "Norme ed indirizzi per l’integrazione dei sistemi di trasporto e per lo sviluppo della logistica regionale";
    - Delibera Giunta regionale del Piemonte 28 gennaio 2008, n. 59 - 8119 Costituzione del "Comitato Promotore Infomobilità Logistica e Mobilità Sostenibile;
    - Patto per la Logistica, Un Accordo di Settore per la Competitività del Sistema Paese (05/2005);
    - Comunicazione {SEC(2006) 768} "Mantenere l’Europa in movimento - una mobilità sostenibile per il nostro continente. Riesame intermedio del Libro bianco sui trasporti pubblicato nel 2001 dalla Commissione europea" della Commissione Europea (26 giugno 2006);
    - Agenda 21: Programma Nazioni Unite - Piano di adozione e sviluppo sostenibile al quale R.P. ha aderito con D.G.r. 16-5008 del 28.12.2006 al "Coordinamento Nazionale Agende 21 italiane" - Strategie per una mobilità Sostenibile;
    - Protocollo d’Intesa tra la Regione Piemonte e la Regione Liguria, sottoscritto il 20 febbraio 2008, relativo alla localizzazione nello scalo merci di Alessandria di un’area retroportuale, intermodale e logistica al servizio dei porti liguri;
    - Protocollo d’Intesa tra la Regione Piemonte e la Regione Liguria, sottoscritto il 20 febbraio 2008, per l’attuazione degli interventi finanziabili ai sensi dell’ art. 1, commi 247, 248, 249 e 250 della legge 244/2007 (finanziaria 2008) per il potenziamento della rete infrastrutturale e dei servizi nei porti e ad essi connesse.
    - Accordo procedimentale 6/6/2004 in ordine allo sviluppo della logistica nell'ambito alessandrino, connesso alla realizzazione del "Terzo Valico dei Giovi - linea AV/AC Milano - Genova";
    - Nel rispetto degli strumenti e degli indirizzi di programmazione territoriali, economici e finanziari adottati dalle singole Amministrazioni Provinciali, cui compete anche il coordinamento delle iniziative ricadenti sul territorio di competenza quando sono interessati più territori comunali;

  1. la normativa sopraccitata è informata dai seguenti principi ispiratori:
    - incremento del traffico ferroviario merci e riequilibrio tra i modi di trasporto;
    - razionalizzazione e potenziamento dell’uso delle infrastrutture ed integrazione tra diverse modalità di trasporto;
    - eliminazione delle strozzature e decongestionamento dei grandi assi tramite i corridoi multimodali ed i progetti di grandi infrastrutturazione per il completamento dei valichi alpini;
    - diffusione dell’utilizzo di nuove tecnologie, volte alla riduzione dei consumi energetici e del carico inquinante (consapevolezza dei costi sociali) ed all’aumento dell’efficienza e qualità dei servizi;
    - rispetto delle condizioni di concorrenza regolata;
    - politica dei trasporti inserita in una strategia generale con l’equilibrio tra tutela del paesaggio e sviluppo antropico e il corretto utilizzo delle risorse territoriali;
    - armonizzazione tra la pianificazione territoriale generale e la pianificazione di settore;

  1. e’ comune obiettivo la realizzazione di una rete di infrastrutture stradali, ferroviarie e portuali destinate a sostenere lo sviluppo del sistema di trasporto delle merci;

  1. i programmi di sviluppo dei Porti di Genova e Savona prevedono la loro estensione alle aree retroportuali di Alessandria all'interno dello scalo ferroviario ivi localizzato.

  1. la suddetta realizzazione è altresì coerente con la decisione della Commissione UE di cofinanziare il progetto "Porto di Genova - terminal interno di Alessandria" presentato dalla Autorità Portuale di Genova nell'ambito del trans-european transport network (TEN-T);

  1. la realizzazione del progetto di cui sopra si caratterizza per le seguenti prioritarie finalità:
    a) aumentare la potenzialità del sistema dei Porti di Genova e Savona con riferimento al territorio europeo ed al recupero di competitività rispetto ad altri sistemi portuali del Mediterraneo e del Nord Europa,
    b) decongestionare le aree e sostenere l’incremento di traffico previsto nei prossimi anni;
    c) integrare l’attività portuale con lo sviluppo di servizi di logistica ad alto valore aggiunto nell’area alessandrina;

  1. si richiamano accordi, intese, atti e progetti posti in essere in merito:
    - protocollo d’intesa 7/8/2002 tra Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria, Trenitalia S.p.A., Autorità Portuale di Genova, Autorità Portuale di Savona, Autorità Portuale di La Spezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria Riguardante il "Progetto per la Piattaforma logistica nel Comune di Alessandria";
    - accordo 12/9/2005 tra RFI, Trenitalia, FS e Autorità Portuale di Genova avente l’obiettivo concordato di porre in atto tutte le iniziative necessarie all’ottimizzazione ed al pieno utilizzo delle capacità produttive delle linee ferroviarie al servizio del traffico portuale;
    - l’accordo procedimentale 6/6/2004 in ordine allo sviluppo della logistica nell’ambito alessandrino, connesso alla realizzazione del "Terzo Valico dei Giovi - linea AV/AC Milano - Genova";
    - la deliberazione del Comitato Portuale in data 15/02/2007 relativa alla localizzazione dell’area retroportuale al servizio del porto di Genova e le relative conclusioni del Gruppo Tecnico costituito dall'Autorità Portuale di Genova;
    - l’intesa intervenuta tra RFI, Autorità Portuale di Genova, Comune di Alessandria e SLALA S.r.l. in data 17/10/2006 in ordine alla individuazione del raccordo stradale tra lo scalo ferroviario di Alessandria ed il casello autostradale di AL-SUD sulla A26;
    - l’atto formale del Comune di Alessandria prot. n. 29985 del 30/11/2006 di approvazione del tracciato stradale di cui al punto precedente;
    - gli atti della Regione Piemonte per l’affidamento dell’incarico della redazione del Master Plan della Logistica a SLALA S.r.l., comprendente tra gli altri lo sviluppo del progetto "Alessandria Smistamento" e della relativa connessione viaria;
    - il progetto esecutivo sviluppato dagli uffici della Provincia di Alessandria finalizzato alla realizzazione del tratto della citata viabilità stradale di collegamento dello scalo ferroviario sopra indicato;
    - il progetto Master Plan della logistica sviluppato dalla SLALA S.r.l., relativamente alle schede progettuali C.1.1 - Alessandria Smistamento e C.1.2 - Strada di collegamento tra lo scalo smistamento e la tangenziale di Alessandria;
    - la DGR della Regione Liguria per l’affidamento al C.I.E.L.I dell’incarico per la redazione del piano Regionale per la logistica;
    - il Progetto Integrato 1 del PTC della Provincia di Savona "Progetto integrato per la connessione logistica della Valbormida con la piattaforma dei porti di Savona - Vado e riorganizzazione del comparto energetico";
    - lo Studio di Opportunità per la Bretella autostradale Albenga - Millesimo - Predosa predisposto dagli uffici della Provincia di Savona;
    - il Master Plan del Corridoio 24 redatto da ISFORT e P&T;
    - la conferenza strategica sul porto promossa dal Comune di Genova il 31.10.2007;
    - la Deliberazione della Giunta Comunale n. 225 del 30.06.2007, con la quale il Comune di Alessandria, aderendo al Bando Regionale Programmi Territoriali Integrati 2006-2007, ha approvato, in qualità di capofila, il Dossier di candidatura "PTI della Piana alessandrina", che ha tra i propri obiettivi qualificanti lo sviluppo della comunità logistica interportuale ed in particolare il riutilizzo dello Scalo Smistamento di Alessandria, ai fini dell'inserimento nel richiamato Programma Territoriale;
    - considerato anche lo studio elaborato nell’ambito della Joint-venture che, su mandato della Provincia di Alessandria, la società Energia e Territorio S.p.A. ha costituito con la Nanjiing Jangning riverside economic development zone.

  1. si condivide la scelta di migliorare l’offerta portuale in previsione dell’entrata in esercizio di nuove opere rilevanti ai fini dello sviluppo del sistema dei porti di Genova e Savona e - con l’intesa di tutte le categorie socio-economiche interessate - di proseguire nell’attuazione del progetto retroportuale in modo da pervenire all’avvio della sua realizzazione entro il primo semestre del 2009 per conseguire la piena operatività entro il 2011;

  1. si conferma che Fondazione SLALA avente causa di SLALA S.r.l. per effetto della trasformazione eterogenea della stessa, ha come oggetto prevalente di attività lo studio e la promozione di iniziative finalizzate alla creazione di un sistema di aree per insediamenti dedicati alla logistica nell’ambito ligure e piemontese, in collegamento con i porti liguri e come tale è stata individuata dalle Regioni Liguria e Piemonte quale strumento per il coordinamento e la governance delle attività connesse al raggiungimento di tale obiettivo;

  1. nel corso dell’incontro tenutosi a Torino in data 19.11.2007 presso l’Assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte tra FS SpA, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Comune di Alessandria si è concordato di realizzare ad Alessandria Smistamento un grande Hub nazionale collegato anche alle attività del sistema dei porti di Genova e Savona, utilizzando in prima fase parte delle aree dello Scalo che potranno essere ampliate sia con ulteriori aree dello Scalo sia con aree disponibili tra lo stesso ed il fiume. Gli Enti intervenuti hanno concordato altresì:
    - di pianificare la realizzazione delle infrastrutture di collegamento alla rete stradale;
    - di disciplinare detti accordi con un Protocollo d’Intesa.

tutto ciò premesso, considerato ed evidenziato
si conviene e si stipula quanto segue



Art. 1
(Premesse)
Le premesse di cui sopra costituiscono parte integrante del presente Protocollo d’Intesa.



Art. 2
(Obiettivi)
Le Parti concordano sulla necessità di realizzare su parte del sedime dello Scalo ferroviario di Alessandria Smistamento, e su eventuali aree limitrofe, un grande Hub nazionale collegato anche alle attività del sistema dei porti di Genova e Savona e più in generale alla portualità ligure, indirizzato verso le funzioni tipiche di Centro Intermodale, Gateway e Retroporto, con funzioni di:
  • terminal per il trasporto combinato verso le direttrici europee e per il trasporto di unità intermodali marittime;
  • terminalizzazione dei traffici di origine e destinazione portuale in regime doganale con obbligo di trasferimento via ferrovia dei contenitori da/per il porto, anche in funzione dell'interscambio fra treno e treno;
  • piattaforma dedicata a servizi di logistica integrata in connessione con i porti;
  • fulcro di un sistema di aree logistiche ancorate agli sviluppi dei traffici dei porti di Genova e Savona.
Su queste basi le parti si impegnano a promuovere e sostenere, in maniera coordinata, e ciascuna per quanto di propria competenza, un insieme di attività finalizzate alla valorizzazione dell’impianto di Alessandria smistamento, quali:
  • la rifunzionalizzazione anche per gli aspetti impiantistico-tecnologici delle aree di scalo per renderle idonee alle nuove attività previste;
  • la realizzazione delle infrastrutture viabilistiche necessarie ad assicurare una adeguata accessibilità allo scalo;
  • estensione del regime doganale portuale alle aree destinate alla terminalizzazione retroportuale;
  • lo sviluppo di insediamenti, in aree limitrofe allo Scalo, dedicati ad attività di logistica complementare e non concorrenziale con quelle svolte nello Scalo stesso;
  • l’individuazione delle modalità gestionali e dei connessi impegni da porre a carico del soggetto gestore;
  • lo sviluppo dei sistemi informatici finalizzati alla automazione dei flussi documentali ed alla più efficace gestione dell'insieme delle operazioni portuali e retroportuali;
  • l'adozione delle necessarie misure di sicurezza e di tutela ambientale.



Art. 3
(Impegni delle Parti)
Le Parti si obbligano a definire gli impegni relativi allo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi, successivamente alla presente fase di pianificazione, in modo unitario e secondo le seguenti macro-linee di intervento:
  • impegni della Regione Piemonte:
    - valutare prioritariamente, nell’ambito del programma regionale di interventi infrastrutturali per lo sviluppo dell’intermodalità merci, il co-finanziamento delle opere necessarie per la realizzazione sia dei collegamenti stradali, sia del nuovo Hub;
    - definire le procedure approvative del nuovo Hub avuto particolare riferimento agli adempimenti relativi alla valutazione di impatto ambientale;
    - accelerare le procedure approvative, per quanto di propria competenza, degli atti posti in essere dal Comune e dalla Provincia di Alessandria;

  • impegni della Regione Liguria:
    - favorire il rapido sviluppo del progetto attraverso le più opportune modalità di coordinamento;
    - favorire l'iniziativa attraverso interventi a sostegno del servizio di trasporto ferroviario da/per i porti liguri;
    - inserire il nuovo HUB, il connesso sistema di mobilità delle merci e la nuova perimetrazione dell’estensione portuale, negli atti regionali di programmazione;

  • impegni della Provincia di Alessandria:
    - curare la progettazione preliminare, per la parte di competenza, dei collegamenti stradali necessari per corrispondere alle esigenze del nuovo Hub;
    - attivare ogni necessaria azione amministrativa, volta a velocizzare gli iter autorizzativi degli interventi nell’ambito delle proprie competenze;

  • impegni della Provincia di Genova:
    - coordinare l’attuazione delle linee di sviluppo territoriale della valle Scrivia definite nell’ambito del proprio PTC Provinciale con la realizzazione del sistema logistico integrato di cui l’Hub di Alessandria costituisce il fulcro padano;
    - sviluppare attività integrate nel campo della formazione professionale per operatori della logistica, sia in ambito portuale, sia nelle piattaforme terrestri, ed incentivare la promozione di iniziative imprenditoriali atte a realizzare le opportunità di sviluppo generate dal nuovo sistema logistico;
    - attivare ogni necessaria azione amministrativa, volta a velocizzare gli iter autorizzativi degli interventi nell’ambito delle proprie competenze;

  • impegni della Provincia di Savona:
    - coordinare l’attuazione degli interventi rilevanti previsti dal PTC provinciale, e segnatamente:
    - l’attuazione dei Progetti Integrati del PTC, a partire dal PI1 (Progetto integrato per la connessione logistica della Valbormida con la piattaforma dei porti di Savona e Vado e riorganizzazione del comparto energetico) e PI4 (Progetto integrato per la costruzione della città delle Bormide) mediante il nuovo processo di pianificazione strategica intrapreso con i Comuni, le categorie economiche e sociali;
    - promuovere la realizzazione della connessione autostradale Albenga - Millesimo - Predosa, che raccorda il sistema autostradale del Nord - Ovest, costituisce un’alternativa all’autostrada costiera e rafforza il ruolo della Valbormida come cerniera tra e Liguria e Piemonte meridionale;
    - coordinare e favorire gli interventi di adeguamento e potenziamento delle linee ferroviarie Savona - S. Giuseppe di Cairo, S. Giuseppe di Cairo - Fossano - Torino e S. Giuseppe di Cairo - Alessandria;
    - redigere il Masterplan delle Aree produttive ecologicamente attrezzate della Città delle Bormide per il riuso delle aree industriali dismesse e l’offerta di nuove aree da destinare ad attività produttive secondo criteri di sostenibilità ambientale e innovazione;
    - promuovere il completamento della bonifica delle aree ex ACNA e la realizzazione del raccordo al casello autostradale di Millesimo ai fini del recupero complessivo del sito per nuove funzioni logistiche e produttive;
    - promuovere la realizzazione del nuovo casello autostradale di Bossarino, nel Comune di Vado Ligure, per il raccordo dedicato del Porto alla rete autostradale.

  • impegni del Comune di Alessandria:
    - concorrere ai finanziamenti Regionali per la realizzazione dei collegamenti stradali necessari per corrispondere alle esigenze del nuovo Hub;
    - adeguare gli strumenti urbanistici in accordo con la Regione Piemonte in modo da:
    - consentire la utilizzazione dell’area dello Scalo per attività non solo ferroviarie ma anche logistiche, non esclusa la edificazione di magazzini e uffici di servizio all’attività;
    - consentire la eventuale utilizzazione dell’area limitrofa dello Scalo in coerenza con gli obiettivi previsti nel presente Protocollo di Intesa;
    - contribuire, anche attraverso proprie società partecipate allo sviluppo degli interventi sull’area a Nord dello scalo;

  • impegni del Comune di Genova:
    - in coordinamento con Autorità Portuale e con gli altri Enti interessati, favorire le più sollecita attuazione della programmazione infrastrutturale ferroviaria di interesse portuale e provvedere ad adeguare, ove necessario e per quanto di competenza, gli strumenti urbanistici;

  • impegni del Gruppo FS:
    - elaborare, in accordo con Fondazione Slala, le Regioni Piemonte e Liguria e con le Autorità Portuali - per quanto concerne le aree con funzioni di Retroporto - il progetto per la ristrutturazione dello Scalo di Alessandria Smistamento, da rendersi compatibile con l’eventuale infrastrutturazione dell’area limitrofa, affinché divenga uno degli Hub della rete ferroviaria, proponendo un piano di attività riferito:
    - alle funzioni del nuovo Hub;
    - al programma di realizzazione delle opere infrastrutturali interne, individuando allo scopo le più opportune forme di coordinamento attuativo;
    - al sistema di relazioni tra i soggetti a vario titolo coinvolti nell’iniziativa, con particolare riguardo a quelli con le Autorità Portuali;
    - alle modalità ed agli strumenti di gestione complessiva dello Scalo, dei servizi comuni di handling, magazzinaggio, stoccaggio, ecc.
    - Per quanto riguarda i Porti di Savona e Vado, riqualificare i collegamenti retroportuali tra Savona Parco Doria e Porto di Savona e, tra Vado Ligure Z.I. e Porto di Vado.

  • impegni delle Autorità portuali di Genova e Savona:
    - partecipare, con Gruppo FS e Fondazione Slala, all’elaborazione del progetto della rifunzionalizzazione della quota parte di Scalo destinata a terminalizzazione retroportuale;
    - finanziare, per la quota non coperta da finanziamenti diversi, la infrastrutturazione delle aree retroportuali, ad esclusione dei sistemi di movimentazione e servizio che saranno a carico del Soggetto Gestore;
    - verificare in accordo con Gruppo FS la tempistica di realizzazione degli interventi nell’ambito dei porti di Genova e di Savona finalizzati alla semplificazione dell’accessibilità ferroviaria di detto scalo per il successivo approntamento dei servizi di collegamento "navetta";
    - definire con Amministrazione delle Dogane il regime doganale del retroporto;

  • impegni di Fondazione Slala:
    - sviluppare in accordo con il Comune di Alessandria, tutte le azioni necessarie per gli interventi sull’area a Nord, limitrofa allo Scalo, quale insediamento di attività di tipo logistico ed in sinergia con la ristrutturazione dello Scalo e dell’area retroportuale;
    - coordinare i diversi interventi, presiedendo il Tavolo di Lavoro di cui al successivo Art. 4 ed attuando ogni azione possibile per il reperimento dei fondi necessari per la progettazione degli interventi, promuovendo l’interesse degli Associati nei confronti del nuovo HUB;
    - sviluppare ogni azione di necessario coordinamento ed interagire tra il retroporto ed i restanti insediamenti logistici;
    - sviluppare il sistema informatico di coesione di cui all’Art. 2, compatibilizzandolo con i sistemi già in uso, con il progetto nazionale UIRNET e con i sistemi regionali di infomobilità;

  • impegni di Confindustria Liguria e Piemonte:
    - promuovere anche attraverso i propri Associati, l’interesse di tutti gli operatori nei confronti dello scalo e contribuire così a determinare lo sviluppo e la gestione;
    - contribuire ad individuare le proposte gestionali compatibili con la ricerca di elementi qualitativi ad alto valore aggiunto.
    - investigare la domanda di trasporto con riferimento alle origini/destinazioni delle merci e alle quantità di volumi di trasporto.




Art. 4
(Programma di sviluppo)
Le parti firmatarie promuovono la costituzione di un Tavolo di Lavoro che, sulla base di riunioni periodiche almeno mensili, dovrà definire - entro il mese di ottobre 2008 - il Programma di Sviluppo dello Scalo di Alessandria Smistamento incentrato sui seguenti punti, da sviluppare in conformità a quanto indicato al precedente articolo 3:
  • il piano di riutilizzo delle aree comprensivo dei collegamenti stradali;
  • il lay out dello Scalo, con le indicazioni di dotazioni infrastrutturali e strutturali ritenute necessarie e, relativa analisi dei costi e dei tempi di realizzazione;
  • il Piano degli Investimenti Pubblici (da raccordare con il Programma per gli Investimenti Privati a carico del Soggetto Gestore) e i principali aspetti economici e funzionali dell’iniziativa;
  • il modello organizzativo di gestione delle diverse articolazioni operative dell'Hub;
  • il modello organizzativo per l’ottimizzazione della capacità integrata del sistema porto-linea -Hub.
Il suddetto Tavolo di Lavoro assicura il coordinamento delle azioni previste nel presente Protocollo ai fini della loro più efficace esecuzione.



Art. 5
(Accordo operativo)
Le parti concordano di dare attuazione alle iniziative che saranno individuate dal Tavolo di Lavoro mediante successivi Accordi Operativi tra i singoli Soggetti interessati.

li,


Per la REGIONE PIEMONTE

Per la REGIONE LIGURIA

Per la PROVINCIA DI ALESSANDRIA

Per la PROVINCIA DI GENOVA

Per la PROVINCIA DI SAVONA

Per il COMUNE DI ALESSANDRIA

Per il COMUNE DI GENOVA

Per FERROVIE DELLO STATO S.p.A

Per l’AUTORITA’ PORTUALE DI GENOVA

Per l’AUTORITA’ PORTUALE DI SAVONA

Per FONDAZIONE SLALA

Per CONFINDUSTRIA LIGURIA

Per CONFINDUSTRIA PIEMONTE
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Roma
Messina: occorre ridisegnare un regime di Aiuti di Stato a favore dei cantieri europei
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico marittimo dei container tra Asia e Europa è cresciuto del +4,8%
Tokyo
Calo del -6,4% delle spedizioni verso i porti asiatici. Aumento del +9,0% dei volumi allo sbarco in Europa
Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
Roma
La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 26,7 milioni di teu (+6,1%)
Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
Washington
Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
Washington
Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
Bruxelles
Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
Bruxelles
Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Ginevra
Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
Roma
Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
Lisbona
I maggiori quantitativi passano attraverso gli scali di Belgio, Spagna, Olanda, Italia e Germania
Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
Copenaghen
Il BIMCO esorta l'UE ad includere cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Assologistica presenta il progetto “Cruscotto” per assicurare trasparenza e legalità al settore della logistica
Milano
Ruggerone: è un'infrastruttura di fiducia tra committenza e operatori
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Roma
Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Berna
Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Miami
Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
Federlogistica, sconsiderato attivare i cantieri ferroviari senza una programmazione concertata
Genova
Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana  Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
Seul
Prevista la possibilità di realizzare altri tipi di navi e di costruire gru portuali
Rixi: con il decreto Omnibus garantito avvio Fase B della nuova diga foranea di Genova
Roma
Autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2026 e di 92,8 milioni per il 2027
Il conflitto Israele-Iran induce Maersk a sospendere gli scali al porto di Haifa
Copenaghen
Proseguiranno, invece, quelli al porto di Ashdod
Dichiarazione d'impegno delle nazioni nordeuropee per contrastare la flotta ombra russa
Varsavia
Se le navi non batteranno una bandiera valida nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - specificano - adotteremo misure appropriate nel rispetto del diritto internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
La Défense
In aumento i container e le rinfuse liquide. Rialzo dei carichi allo sbarco e diminuzione di quelli all'imbarco
Cognolato (Assiterminal): oggi più che mai serve una politica portuale coerente
Roma
Restano ancora aperte - ha evidenziato - tutte le criticità evidenziate in questi anni
Alessandro Pitto confermato presidente di Fedespedi
Milano
Rinnovati il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti
Incandescente un'azione di protesta dei marittimi greci, con i sindacati PENEN e PNO che lanciano gravissime accuse, anche reciproche
Il Pireo
Lo sciopero, dichiarato illegale dai tribunali, blocca alcune navi del gruppo Attica nel porto di Patrasso
Contratto a Saipem per un progetto per l'estrazione di fosfati in Algeria che include l'adeguamento del porto di Annaba
Milano
Prevista anche la costruzione di linee ferroviarie
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Ismailia
Oggi è stato attraversato dalla nave “CMA CGM Osiris” che può trasportare 15.536 teu
IMO, ILO, ICS e ITF sollecitano la tutela dei diritti dei marittimi rispetto ad un'ingiusta criminalizzazione
Londra
Ad aprile sono state adottate le “Linee guida sul trattamento equo dei marittimi detenuti in relazione a presunti reati”
I nuovi dazi di Trump colpiscono anche il traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2025 registrato un incremento del +17,2%
Trasferimento del porto di Carrara dall'AdSP ligure a quella toscana non senza un confronto con gli operatori
Milano
Lo chiedono Dario Perioli, FHP, Grendi e Tarros
Sino a 768 miliardi di dollari gli investimenti necessari per adeguare i porti mondiali all'innalzamento del livello dei mari
New York
Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
Los Angeles
A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Il Cairo
Nel primo quadrimestre del 2025 la flessione del traffico marittimo è stata del -14,9%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile