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17 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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Gli inland port sono punti chiave delle reti di trasporto trans-europee
La posizione dell'European Federation of Inland Ports sul Libro Verde della Commissione Europea
12 giugno 2009
L'European Federation of Inland Ports (EFIP) ha reso nota oggi la propria posizione sul Libro Verde pubblicato lo scorso febbraio dalla Commissione Europea con l'obiettivo di aprire un dibattito sulle attuali linee guida del trans-European transport network (TEN-T).

Nel suo documento di risposta alla Commissione, che pubblichiamo di seguito, l'associazione dei porti interni europei ha evidenziato come sia giunto il momento di prendere in esame i punti di interconnessione tra le diverse modalità di trasporto e le loro infrastrutture. «Sinora - ha osservato l'EFIP - la rete TEN-T è stata concepita soprattutto come una serie di progetti di reti di trasporto trans-europee che si estendono da un punto iniziale ad un punto finale, mentre è stata prestata troppo poca attenzione agli stessi punti di inizio e fine, al collegamento tra i progetti TEN-T e le interconnessioni tra i progetti e le infrastrutture esistenti. EFIP ritiene che la Commissione Europea abbia molto correttamente riconosciuto la necessità di colmare questa lacuna al fine di realizzare un vero network».

«Nell'arco degli anni - ha rilevato il direttore di EFIP, Isabelle Ryckbost - gli inland port europei sono diventati veri punti nodali intermodali. Offrono eccellenti collegamenti di traffico con le ferrovie, le strade e le vie d'acqua interne e con le reti marittime e sono collocati lungo i principali corridoi e le aree industriali dell'Unione Europea. I porti interni possono giocare un ruolo vitale nell'ottimizzare la catena di trasporto co-modale e nel contribuire ad una catena logistica di trasporto sostenibile. È tempo di utilizzare il potenziale che gli inland port hanno. Si potrebbe fare un paragone con una staffetta: non si può vincere la corsa se ci si focalizza solo sulla corsa individuale dei componenti della squadra; si può vincere la corsa solo se il passaggio di testimone tra i corridori è fatto nella maniera più efficiente e corretta. I porti interni sono, in un certo senso, il luogo in cui il testimone passa di mano».



European Commission Green Paper: TEN-T: A policy review

Contribution of the European Federation of inland Ports (EFIP)

June 2009


INTRODUCTION

The European Federation of Inland Ports (EFIP) was founded in 1994 and is the official voice of nearly 200 inland ports in the EU, Switzerland, Moldova and Ukraine.

EFIP welcomes the opportunity given by the European Commission to reflect on the review of the TEN-T guidelines and to see in particular how the European TEN-T policy can be improved and address the challenges the European transport system is facing as a consequence of the congestion and environmental problems. Moreover EFIP considers that this review can not be seen apart from the economic and financial crisis Europe is facing at this moment.

An efficient European Transport system is of vital importance for the functioning of the internal market. The TEN-T are in a way the arteries of the internal market and the European integration as a whole. To function well, to restore and reinforce the health of Europe’s economy, the existing infrastructure has to be optimized, the remaining bottlenecks in the European Transport network have to be removed and where necessary bypasses have to be installed.

EFIP believes that inland ports can play a vital role in meeting the challenges Europe’s transport system is facing:

  • The inland waterborne transport has a double advantage: First, it can rely on a vast inland waterway network with ample free capacity that can be activated without or with only little financial resources. Second, looking at the externals costs of transport, inland waterway transport has by far the best environmental record.
  • But of course, inland ports are a lot more than a place where barges are loading and unloading their goods and are much more than a node in the inland waterway network. Over the years, European inland ports have become real intermodal nodal points. They offer excellent traffic links to the rail, road and inland waterway and maritime networks and are located along the main corridors and industrial areas in the EU. They are as a consequence an essential link of the co-modal transport chain.
  • Moreover, inland ports are increasingly serving as back up and feeder for the major European seaports and can be a part of the solution for the congestion in the seaports. In, some cases, inland ports are developing as a hinterland extension of seaports. Indeed, inland ports allow for de/re-consolidation of cargo flows, helping seaports to fully exploit potential economies of scale. Services developed in inlands port can be very broad, ranging from mere nodal points for multimodal container flows, to providing logistics and administrative services (customs, container depot, goods handling, warehousing, etc…).
  • Being at the crossroad between different transport modes, inland ports are becoming more and more clusters of logistic services. They offer logistic service providers efficient and flexible choices and allow customers to combine the different transport modes depending on the demands of the market or the goods to transport and handle.
For all these reasons, EFIP strongly believes that it is time to use the potential that inland ports have to optimize the co-modal transport chain and to contribute to a sustainable transport logistic chain.


THE GREEN PAPER

EFIP welcomes the green paper of the European Commission as an open and honest way of looking at the achievements and weaknesses of the current TEN-T guidelines and the TEN-T policy in general. EFIP believes indeed that the green paper is a good starting point of the TEN-T review process. EFIP and its members recognize that reviewing the TEN-T policy is not an easy exercise and remains at the Commission’s disposal to provide factual information or reflect further on the issues at stake in this revision.


EFIP’S RESPONSE TO THE GREEN PAPER

In its green paper the European Commission is considering three structural options for the shaping of the TEN-T.

EFIP believes option 3 - even if it looks like the most ambitious option - is the best way to go forward with the revision of the TEN-T guidelines. EFIP supports the dual layer consisting of a "core network" and a comprehensive network. This for different reasons:

  • In a comodal transport chain, the overall efficiency and quality of transport depends not only of the quality of the individual transport modes in the chain, but depend largely of the efficiency of the interconnection points and nodes. It is time to recognize the importance of optimizing the infrastructure and the operational aspects of these interconnection points.
  • Taking into consideration the limited financial resources, the linking up of the different TEN-T priority into a core "network" would without any doubt, add the most value to the already achieved and the ongoing priority projects at the least possible cost. Optimizing the nodal points between inland water, maritime, rail and road transport will often reveal a lot less expensive than creating completely new infrastructure.
  • Maintaining the comprehensive network is also important as an access function for the different regions of the European Union and offers a balanced and well defined scope for European (transport) legislation, that shouldn’t be put into question.
Nevertheless, EFIP has some reserves as concerns the "conceptual pillar". It is not entirely clear what this concept would mean in practice:

  • EFIP could back this conceptual pillar if it implies that the current priority projects should be linked into an network that is "truly multimodal, enabling major freight and passenger traffic flows to cross the European union as efficiently, economically and environmentally as possible, on a co-modal basis" and that it is necessary to work towards an "optimal interconnection of modes…",
  • EFIP could also support the conceptual pillar if this would be based on general but well defined concepts allowing for concrete projects to be introduced in application of this general concept. As such, the conceptual pillar could be integrated in the TEN-T guidelines, as has been the case with the "Motorways of the Sea project", by way of a conceptual approach setting out objectives and procedures for identifying projects of common interest. In this case however, more efforts should be made to simplify the procedures and to put forward clearer objectives and criteria in order to avoid the problems encountered with the Motorways of the Sea project.
  • In the light of the assessment made in the Green paper about the need to put more emphasis on the nodes, EFIP would favor in particular "the development and optimization of intermodal nodes or interconnection points" as a new conceptual approach to be introduced in the TEN-T guidelines. In this concrete case projects could be submitted fulfilling the conditions set out in the general concept in order to address concrete bottle necks and aim at the seamless flows of traffic from one mode to another in an interconnection point, f.i. an inland port, port or intermodal terminal.
  • EFIP can however not support the conceptual pillar if it would imply that concrete and agreed priority projects could be altered or put into question during their implementation phase.
EFIP stresses that the review of the TEN-T, how fundamental it should be, should in any case not jeopardize or put into question the current priority projects, For EFIP in particular, the proper maintaining and full completion of the ongoing projects n° 18, the Rhine-Meuse- Danube project, and n° 30, the Seine Scheldt project is of paramount importance.

Apart from the choice between one of the three options put forward by the Commission in its green paper, EFIP would like to seize the opportunity of a fundamental review to reflect on some other aspects of the TEN-T policy of the European Union:

  • In terms of transport traffic flows, the EU is not isolated, and it should give particular attention to its connections to countries beyond its borders in order to ensure sustained development of exchanges with other important trade partners. This is more in particular the case with the candidate countries and the new neighbouring countries of the Union.
  • EFIP strongly believes that the European Coordinators, appointed by the Commission to prepare and implement certain priority projects have proven to be effective. They have shown to have the ability to put certain projects in a wider perspective and as such to come through their contacts to solutions for some obstacles, that were considered to be invincible.
  • As regards the Motorways of the Sea priority project, EFIP subscribes the assessment made by the Commission that the procedures are too complex and the objectives and criteria not clear enough. Moreover EFIP supports the idea put forward in the annual report of Mr Valente de Oliveira, the European Coordinator for the Motorways of the Sea project, to turn the existing Short Sea Shipping Promotion Centres into Co-modality Promotion Centres looking at the whole logistic chain. EFIP also encourages the idea that Motorways of the Sea Status should not be given to lines that serve a port that is underperforming as regards environment-friendly hinterland connections. Moreover TEN-T Funding for Motorways of the Sea should be given to investments in infrastructure that benefit the whole logistics chain, i.e. port/hinterland infrastructure.
  • EFIP likes to draw particular attention to the problem some inland ports are facing due to their smaller size. Smaller inland ports are facing problems comparable to those SMEs are facing when they want to submit a project proposal: a lack of manpower, of expertise and of time to duly develop a proposal. In the light of the forthcoming review, EFIP asks the Commission to reflect on this problem in order to avoid that smaller projects, because of these practical problems, refrain from participating in project proposals.
  • As the European Parliament stated very clearly in its opinion on the green paper from 22nd April EFIP believes that, once TEN-T status is granted to projects, the Member States or other stakeholders should not abuse the European environmental legislation in order to block the implementation of TEN-T projects; It is indeed very important for reasons of legal certainty to solve unclear or contradictory provisions relating to declarations of common interest and the application of environmental legislation.
  • EFIP stresses furthermore the importance of having a level playing field amongst Member States in application of TEN-T rules. The TEN-T network should be subject to the same rules in the European Union. Disparities can lead to distortion of traffic flows that are not sane.
  • EFIP is fully aware of the huge financial impact of achieving a better integrated Trans-European network. EFIP however considers that investment in transport infrastructure is an essential means to counter the economic and financial crisis Europe is suffering at the moment. Up to now, the political support in the Member States for the TEN-T projects was never reflected in an equivalent support by the Member States for a stronger TEN-T budget. EFIP hopes that this changes and that Member States will give more attention to the TEN-T when the midterm review of the financial perspectives is being discussed. In any case, it is clear that substantial progress in the implementation of the TEN-T network can only be made if the European Union, the Member Sates and the regions are engaging themselves altogether.
  • Finally, it should be noted that until now only circa 1% of the European Infrastructure funds have been spent to inland waterway transport.


CONCLUSION

So far, the TEN-T "network" was above all conceived as set of TEN-T projects with a starting point and an end point. Too little attention was made to the starting and endpoint itself, to the connection between the TEN-T projects and the interconnection between the projects and the existing infrastructure. The European Commission has very rightly recognized the need to fill in this gap in order to realize a real "network". EFIP and its members encourage the Commission to follow this path further and to look with all other stakeholders how the optimizing of the "network" aspect of the TEN-T can be developed taking in to account the environmental and congestion problems the European transport policy is facing and bearing in mind the difficult economic and financial situation Europe is living in at the moment.
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DALLA PRIMA PAGINA
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Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
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I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
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Brema/Amburgo
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Koper
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Gioia Tauro
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HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
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Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
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Amburgo
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Keelung/Taipei
La seconda compagnia ha registrato una flessione degli utili
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Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
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Il Cairo
Crescita del +16,4% del valore dei diritti di transito pagati dalle navi
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
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Livorno
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Ancona
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Gioia Tauro
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Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
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Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
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Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
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Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
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ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
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Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
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Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
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Nuovo picco storico anche della flotta classificata
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Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
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In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
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Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
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La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
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Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
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Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
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Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
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Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
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In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
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Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
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Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
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Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
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Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
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Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
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Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
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Rafforzamento del segmento per l'e-commerce
V.Ships ha creato V.Yachts per fornire i propri servizi ai grandi yacht
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Avrà sede a Monaco
Mercitalia Rail trasporta rottami di ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia
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In aumento i volumi trasportati dalla flotta ad eccezione delle auto
NYK realizzerà il terzo terminal per auto del porto di Barcellona
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Al via i lavori per l'elettrificazione del terminal di MSC Crociere
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Visual Sailing List
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Il fondo di investimenti Verdane vende la Danelec al gruppo GTT
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Le forze armate israeliane hanno attaccato il porto di Hodeyda
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Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una nave OSCV
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Tra gli scopi, promuovere una gestione intelligente e sostenibile delle risorse marine
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Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
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L'obiettivo è di rafforzare la leadership tecnologica nei sistemi di iniezione di carburante per la decarbonizzazione del settore marittimo
L'emiratense AD Ports continua ad investire in Egitto
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Contratto di usufrutto per sviluppare e gestire un parco logistico e industriale nei pressi del porto di Port Said
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
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Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
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RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
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Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
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