testata inforMARE
Cerca
8 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:56 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
T-Link accoglie con soddisfazione gli impegni assunti da GNV per la rotta Genova-Palermo
La compagnia ha sottolineato che l'istruttoria antitrust prosegue ai fini dell'accertamento delle ipotesi di violazione delle regole di concorrenza
4 dicembre 2009
La nuova compagnia di navigazione T-Link ha accolto con favore gli impegni presentati all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) dalla concorrente Grandi Navi Veloci (GNV), che opera anch'essa un servizio marittimo tra il porto di Genova e la Sicilia e sulla quale l'Autorità Antitrust - su segnalazione di T-Link - aveva aperto un'istruttoria per possibile abuso di posizione dominante (inforMARE dell'11 agosto 2009).

In particolare, tra gli impegni assunti da GNV figura il contenimento degli sconti praticati per il servizio Genova-Palermo entro il limite del 30% della tariffa base, con obbligo di comunicazione all'Antitrust di eventuali sconti superiori al 30%, e l'impegno a non introdurre ulteriori navi sulla rotta a meno di essere in grado di dimostrare effettive esigenze collegate a carenza di stiva sulle navi già in uso sulla Genova-Palermo.

T-Link ha sottolineato che l'imposizione a carico di GNV di una serie di misure cautelari è stata decisa dall'Autorità Antitrust quale intervento di urgenza volto ad evitare il verificarsi di un danno grave ed irreparabile alla concorrenza e che l'istruttoria antitrust nei confronti di GNV prosegue ai fini dell'accertamento delle ipotesi di violazione delle regole di concorrenza.

Inoltre T-Link ha comunicato che, a seguito di tale rapida decisione dell'Autorità Garante, ha deciso di rilanciare con forza il proprio progetto imprenditoriale e di rimettere in servizio dalla prossima settimana la nave Maria Grazia Onorato, che era stata ritirata dalla rotta lo scorso mese (inforMARE dell'10 novembre 2009).

Ricordiamo che in novembre il Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria aveva accolto un ricorso della T-Link contro un provvedimento con il quale l'Autorità Portuale di Genova aveva limito il numero di passeggeri imbarcabili a bordo delle navi della compagnia nel terminal ro-ro di Voltri (inforMARE del 19, 20, 20 ottobre e 3 novembre 2009).

Di seguito pubblichiamo la delibera dell'Autorità Antitrust relativa agli impegni presentati da Grandi Navi Veloci e il documento con il quale GNV ha comunicato i suoi impegni.


A417 - T-LINK/GRANDI NAVI VELOCI
Provvedimento n. 20505

L'AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
NELLA SUA ADUNANZA del 2 dicembre 2009;
SENTITO il Relatore Professore Carla Bedogni;
VISTA la legge 10 ottobre 1990, n. 287, e, in particolare l'art. 14-ter introdotto dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, che ha convertito con modifiche il decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223;
VISTA la “Comunicazione sulle procedure di applicazione dell'art. 14-ter della legge n. 287/90”, assunta nell'adunanza del 12 ottobre 2006 e pubblicata sul Bollettino n. 39 del 16 ottobre 2006;
VISTA la propria delibera del 6 agosto 2009, con la quale è stata avviata, ai sensi dell'art. 14 della legge n. 287/90, un'istruttoria nei confronti della società Grandi Navi Veloci S.p.A., per accertare l'esistenza di un eventuale abuso di posizione dominante, consistente in una serie di condotte con finalità escludente ai danni del nuovo entrante T-Link di Navigazione S.p.A., in violazione dell'art. 82 del Trattato CE;
VISTA la comunicazione preliminare del 12 novembre 2009, presentata dalla società Grandi Navi Veloci S.p.A.;
VISTA la comunicazione del 1° dicembre 2009, con la quale la società Grandi Navi Veloci S.p.A. ha presentato impegni, ai sensi dell'art. 14-ter della legge n. 287/90, secondo modalità e tempistiche indicate specificamente nell'apposito “Formulario per la presentazione degli impegni ai sensi dell'art. 14-ter della legge n. 287/90”, allegato alla presente delibera;
RITENUTO, pertanto, di dover disporre la pubblicazione dei sopra citati impegni presentati da Grandi Navi Veloci S.p.A., affinché i terzi interessati esprimano le loro osservazioni, nonché di dover fissare il termine per l'adozione della propria decisione sugli impegni stessi;

DELIBERA

a) di pubblicare in data sul sito web dell'Autorità i sopra citati impegni, allegati al presente provvedimento di cui costituiscono parte integrante, presentati dalla società Grandi Navi Veloci S.p.A. ai sensi dell'art. 14-ter della legge n. 287/90;

b) che eventuali osservazioni sugli impegni della società Grandi Navi Veloci S.p.A. dovranno pervenire per iscritto, entro e non oltre trenta giorni dalla data di pubblicazione della presente delibera, alla Direzione Generale per la Concorrenza - Direzione Agroalimentare e Trasporti dell'Autorità (Piazza G. Verdi, 6/A, 00198 Roma, tel. +39-06-858211, fax +39-06-85821.448);

c) che il responsabile del procedimento provvederà a comunicare alla società Grandi Navi Veloci S.p.A. la data entro la quale è possibile replicare alle osservazioni dei terzi interessati ed eventualmente presentare modifiche accessorie dei suddetti impegni;

d) che il procedimento di valutazione degli impegni deve concludersi entro il 30 aprile 2010.


IL SEGRETARIO GENERALE
Luigi Fiorentino
IL PRESIDENTE
Antonio Catricalà




GRANDI NAVI VELOCI

FORMULARIO PER LA PRESENTAZIONE DEGLI IMPEGNI AI SENSI DELL'ART. 14 TER DELLA LEGGE N.287/90


1. NUMERO DEL PROCEDIMENTO
A417 - Grandi Navi Veloci


2. PARTE DEL PROCEDIMENTO
Grandi Navi Veloci S.p.A.


3. FATTISPECE CONTESTATA

3.1. Con provvedimento adottato in data 6.8.2009 (“Provvedimento”), e notificato alla società Grandi Navi Veloci S.p.A. (“GNV”) in data 11.8.2009, codesta On.le Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“Autorità”) ha avviato, ai sensi dell'art. 14 della legge n. 287/90 (“Legge”), un procedimento istruttorio volto ad accertare l'esistenza di una eventuale violazione dell'Art. 82 del Trattato CE. In particolare, l'ipotizzato abuso si sostanzierebbe in:
“(i) presunti sconti selettivi che si qualificherebbero quali sconti fedeltà in quanto sarebbero accordati non in funzione delle quantità di beni acquistati dal cliente, ma solo in funzione del grado di fedeltà di questo; (ii) presunta scelta di incrementare il livello di servizio offerto agli autotrasportatori nel periodo estivo; (iii) presunta natura predatoria dei prezzi e delle condizioni di vendita applicate a seguito dell'ingresso del denunciante; (iv) presunte ritorsioni commerciali e minacce attuate nei confronti dei clienti del denunciante; (v) presunta attività di denigrazione di turbativa svolta nei confronti del denunciante”.


4. MERCATI INTERESSATI

4.1. Secondo quanto indicato nel Provvedimento, il mercato merceologico rilevante corrisponderebbe al servizio di trasporto di linea di veicoli gommati tramite navi traghetto - tuttomerci (“roll on - roll off”, cd “Ro-Ro”) o miste merci/passeggeri (cd. “Ro-Pax”) - che fanno la spola tra due porti a cadenze frequenti e regolari. Sempre secondo quanto indicato nel Provvedimento, tale mercato comprenderebbe, dal punto di vista geografico, solamente le rotte con partenza/arrivo da/per Palermo - Termini Imerese e Genova - Genova Voltri - Vado Ligure.


5. DESCRIZIONE DEGLI IMPEGNI PROPOSTI

5.1. GNV contesta rispettosamente le premesse in fatto e diritto poste alla base del Provvedimento, incluse, a mero titolo esemplificativo, la definizione del mercato rilevante, la sussistenza stessa di una qualsivoglia posizione dominante in capo a GNV, nonché ogni addebito relativo a proprie condotte commerciali e/o nel contesto della propria posizione di soggetti rappresentanti nel CdA di Stazioni Marittime S.p.A. GNV ribadisce la propria convinzione di aver agito in modo assolutamente legittimo e pienamente conforme al dettato ed allo spirito della normativa comunitaria e nazionale preposta a tutela del legittimo svolgersi del confronto concorrenziale tra imprese.

5.2. Cionondimeno, senza che questo costituisca alcuni ammissione circa un diverso comportamento che sarebbe stato sin qui assunto ovvero comporti qualsivoglia ammissione di responsabilità per violazione della normativa antitrust, circostanza qui recisamente negata, GNV - ai sensi e per gli effetti dell'Art. 14-ter della Legge e nei termini e condizioni in appresso indicati - si impegna:

  1. ad adottare e pratica alla clientela merci sulla rotta Genova/Palermo1 - in tutti i rapporti contrattuali sorti successivamente alla Data di Efficacia (come in appresso definita) - una griglia di sconti, da calcolarsi in relazione alla tariffa-base della rotta predetta (al netto di imposte, oneri di legge, diritti di emissione polizza di carico - way/bill, inspection fee, costi movimentazione rotabile, altri eventuali costi accessori e bunker surcharge) indicata sul listino GNV valido per la stagione commerciale di riferimento, che (fermo quanto previsto sub para. 2) preveda uno sconto massimo non superiore al 30% della tariffa-base medesima. Tale sconto sarà commisurato esclusivamente ai volumi generati dalla clientela sulla rotta Genova/Palermo in un lasso di tempo che non potrà comunque essere superiore ad 1 anno, tenuto peraltro specifico conto delle condizioni di pagamento e/o di credito concordate con il cliente stesso (ad es. pagamento prepagato, pagamento garantito con fidejussione, pagamento senza garanzia);
    1 Ovviamente, l'impegno è riferito ad entrambe le direzioni della tratta, Genova/Palermo e Palermo/Genova
  1. nell'ipotesi di concessione alla clientela di sconti sulla tariffa-base superiori al 30%, a dare nei 10 gg. Lavorativi successivi comunicazione scritta all'Autorità, a mezzo fax indirizzato alla Segreteria della Direzione Istruttoria competente, contenente le motivazioni alla base di tale concessione (ad es., clientela c.d. top o comunque strategica per la società, matching di eventuali offerte più competitive di T-Link). Allo stesso modo, GNV si impegna, entro 15 gg. Lavorativi dalla Data di Efficacia, a presentare all'Autorità, a mezzo fax indirizzato alla Segreteria della Direzione Istruttoria competente, un report contenente l'elenco dei clienti rispetto ai quali, alla Data di Efficacia e sino ad esaurimento delle previsioni contrattuali, valgono condizioni difformi da quelle di cui al punto 1 che precede, indicando le motivazioni alla base di tale difformità;
  1. a non adottare qualsiasi misura, anche con riguardo alle condizioni di pagamento, che abbia o possa avere direttamente o indirettamente un effetto di elusione delle suddette misure in materia di sconti;
  1. a non applicare penalizzazioni nella condizioni economiche previste per le rotte diverse dalla Genova-Palermo nei confronti dei clienti commerciali che si avvalgono dei servizi di T-Link sulla rotta Termini Imerese - Genova Voltri (a scanso di qualsivoglia dubbio, resta ovviamente fermo il diritto di GNV a non applicare pro futuro sconti alla clientela in caso di mancato raggiungimento die volumi stimati come accertato a seguito di verifiche ordinarie effettuate da GNV);
  1. a non effettuare alcun incremento di capacità sulla rotta Genova/Palermo se non in esito all'accertata esigenza di assicurare l'imbarco di veicoli commerciali che non troverebbero spazio nelle navi ordinariamente utilizzate all'uopo da GNV, anche in relazione alla necessità del traffico passeggeri. Tale esigenza verrà valutata, in un'ottica di razionalità, sulla base di una effettiva carenza di stiva e non solo in relazione alle esigenze di piazzale. A tal fine, GNV si impegna a fornire alla Autorità, entro il 30 Giugno di ogni anno, una previsione delle eventuali corse aggiuntive che, in ragione delle criticità stimate, GNV potrebbe dover predisporre nel successivo periodo estivo;
  1. a 'sterilizzare' la propria presenza nel Consiglio di Amministrazione di Stazioni Marittime S.p.A., facendo rassegnare le dimissioni ai propri rappresentanti in occasione dell'assemblea annuale per l'approvazione del Bilancio al 31.12.2009 e sostituendo gli stessi con soggetti che posseggano i requisiti di indipendenza previsti dall'Art. 148 3° comma del Decreto Legislativo del 24 febbraio 1998, n. 58 (TUF)2. GNV si impegna ad inviare all'Autorità, entro il 31.3.2010, la lista dei soggetti che intende proporre all'assemblea per la nomina a Consiglieri di Amministrazione di Stazioni Marittime S.p.A., unitamente ad un loro curriculum vitae ed alla dichiarazione da essi sottoscritta di essere in possesso dei requisiti di cui al precitato Art. 148 TUF;
    2 Art. 148 TUF: “Non possono essere eletti sindaci e, se eletti, decadono dall'ufficio: a) coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'articolo 2382 del codice civile; b) il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori della società, gli amministratori, il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori delle società da questa controllate, delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo 545; c) coloro che sono legati alla società od alle società da questa controllate od alle società che la controllano od a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori della società e ai soggetti di cui alla lettera b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza”.
  1. in aggiunta a quanto già specificamente previsto sub n. 2 e 6, a dare all'Autorità una dettagliata e puntuale relazione mensile circa l'esecuzione dei suddetti impegni. Tale relazione verrà trasmessa, a mezzo corriere inviato alla Segreteria della Direzione Istruttoria competente, entro il settimo giorno del mese successivo (con riferimento al mese precedente), corredato di tutta la documentazione ragionevolmente atta a dimostrare quanto oggetto di reporting.
5.3. GNV evidenza sin d'ora la necessità, e presupposto, che su tutta la documentazione trasmessa all'Autorità sia mantenuta la più stretta riservatezza.


6. CONSIDERAZIONI CIRCA L'IDONEITÀ DEGLI IMPEGNI A FAR VENIRE MENO I PROFILI ANTICONCORRENZIALI OGGETTO DELL'ISTRUTTORIA

6.1. In linea generale, GNV rispettosamente ritiene che gli impegni sopra delineati abbiano ad oggetto ed effetto l'attuazione di misure pienamente e concretamente idonee ad eliminare tutti i possibili profili di criticità concorrenziale evidenziati da codesta Autorità nel Provvedimento;

  • con precipuo riguardo agli impegni presentati ai n. 1 - 2, si ritiene essi siano idonei ad eliminare ogni dubbio in merito all'ipotesi - che l'Autorità si era ripromessa di verificare in istruttoria - circa presunti sconti “accordati non in funzione delle quantità di beni acquistati dal cliente, ma solo in funzione del grado di fedeltà di questo”3. Attraverso la comunicazione delle motivazioni nei casi di applicazione di sconti superiori al 30%, poi, si ritiene di rimuovere ogni possibile ulteriore preoccupazione in merito alla presunta razionalità economica degli stessi4;
    3 Cfr. para. 26 1° alinea del Provvedimento
    4 Cfr. para. 26 3° alinea del Provvedimento
  • gli impegni descritti al n. 3, contribuiscono a rafforzare la portata degli impegni, sancendo quale clausola generale il divieto di adottare misure che ne snaturino gli effetti;
  • gli impegni descritti al n. 4 assicurano che la concorrenza tra GNV e T-Link possa avvenire sulla base di una legittima competizione sulla qualità e le condizioni di offerta del servizio, e non in forza della minaccia (pur mai attuata da GNV) di non poter accedere ai servizi di GNV sulle altre tratte ove essa opera5;
    5 Cfr. para. 26 4° alinea del Provvedimento
  • con particolare riguardo all'impegno di cui al n. 5, si previene in radice la possibilità di presunti incrementi strumentali di capacità pur garantendo alla clientela merci continuità di servizio6;
    6 Cfr. para. 26 2° alinea del Provvedimento
  • quanto, infine, alla misura di cui al n. 6, la sostituzione dei managers GNV, o comunque dei soggetti a questa legati da rapporti commerciali o di lavoro, con soggetti che garantiscano l'indipendenza rispetto a GNV ai sensi dell'Art. 148 3° comma TUF, elimina strutturalmente ogni preoccupazione circa un utilizzo strumentale di tale partecipazione da parte di GNV; utilizzo strumentale che, lamentato da T-Link sia nella fase pre-istruttoria sia nel corso del Procedimento (e da ultimo anche nell'audizione del 25.11.2009)7, era stato comunque posto come tema oggetto di verifica istruttoria da parte dell'Autorità, nel quadro delle attività di cc.dd. turbativa che sarebbero state svolte da GNV8. A tale proposito, in un'ottica di più ampio respiro, si sottolinea tra l'altro come l'impegno in parola potrebbe rappresentare l'occasione e stimolo definitivo affinché si realizzi in tempi rapidi il riassetto dell'azionariato di Stazioni Marittime S.p.A. connesso all'uscita dell'Autorità Portuale dalla suddetta compagine sociale: riassetto che, ancorché normativamente fissato e più volte annunciato dalla stessa Autorità Portuale, ad oggi non è stato ancora compiuto.
    7 Cfr. para 24 del Provvedimento: “al fine di rallentare l'iter autorizzatorio che avrebbe permesso a T-Link di offrire anche servizi di trasporto passeggeri sulla rotta Genova Voltri/Terminal Imerese”.
    8 Cfr. para 26 5° alinea del Provvedimento

7. DURATA DEGLI IMPEGNI

7.1. Fermo restando quanto previsto nella comunicazione trasmessa in pari data relativamente all'adozione spontanea da parte di GNV di un undertaking provvisorio, gli impegni qui declinati sono assunti a far data dalla notifica a GNV del provvedimento di formale chiusura del Procedimento A / 117 ai sensi dell'Art. 14-ter della Legge (“Data di Efficacia”).

7.2. Gli impegni sono assunti per un periodo di 2 (due) anni dalla Data di Efficacia, con facoltà di proroga degli stessi di anno in anno se e nella misura in cui l'Autorità ritenesse, in tutto o in parte, necessaria una loro proroga alla luce delle perduranti condizioni del mercato e dei presupposti sulla cui base gli stessi sono formulati.

7.3. Anche successivamente all'auspicata chiusura del Procedimento ex Art. 14-ter, GNV si riserva peraltro il diritto di chiedere in ogni momento che l'Autorità revochi, modifichi o sostituisca, in tutto o parte, gli impegni predetti qualora si verifichino cambiamenti nei presupposti e/o nelle condizioni di fatto o di diritto sui quali gli stessi riposano (a mero titolo esemplificativo, acquisizione di diritti di approdo/sbarco passeggeri da parte di T-Link - nel porto di Genova o Voltri - simili a quelli in possesso di GNV, entrata di un nuovo operatore, modifiche significative dell'assetto proprietario di Stazioni Marittime S.p.A.).






Per Grandi Navi Veloci S.p.A.

Il Presidente
L'amministratore Delegato
Silvano Cassano
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
ZIM noleggerà dieci nuove portacontainer dual-fuel GNL da 11.500 teu
Haifa
Il cantiere navale cinese Zhoushan Changhong Shipyard le consegnerà tra il 2027 e il 2028
COSCO prevede di registrare un utile netto trimestrale in crescita del +72,1%
Hong Kong
Atteso per il periodo gennaio-marzo un utile operativo di 16,57 miliardi di yuan (+66,1%)
Rixi dice a Rixi di spicciarsi e, finalmente, varare la riforma della governance portuale
Genova
Il vice ministro ha presentato al congresso della Lega una mozione che pone al centro la necessità di questa riforma
NCLH noleggerà due navi da crociera alla Cordelia Cruises e altre due alla Crescent Seas
Miami
Gli accordi includono opzioni d'acquisto delle unità navali
Carnival ordina a Fincantieri due nuove navi da crociera per il marchio AIDA Cruises
Miami/Trieste
Dotate di circa 2.100 cabine, saranno consegnate all'inizio del 2030 e alla fine del 2031
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Ismailia
A febbraio il traffico è stato di 864 imbarcazioni, in calo del -22,9%
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Venezia
La durata dell'accordo è di 25 anni. Previsti investimenti per oltre 100 milioni di euro
In vista delle elezioni, in Australia ci si litiga su chi estrometterà la cinese Landbridge dal porto di Darwin
I dazi USA causeranno una riduzione di quattro punti percentuali del volume degli scambi commerciali mondiali previsti
Ginevra
Lo ritiene la World Trade Organization
L'84% delle nuove costruzioni ordinate dall'armamento italiano saranno realizzate in Cina
Roma
Analisi del Centro Studi Confitarma sui possibili impatti dei dazi USA sull'industria nazionale dello shipping
Le navi della GNV scaleranno per la prima volta i porti algerini
Genova
In estate verranno attivati i collegamenti settimanali Sète-Algeri e Sète-Bejaia
Boluda Towage e Marsa Maroc opereranno i servizi di rimorchio nel nuovo porto di Nador West Med
Valencia
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Parigi
Sono piuttosto necessarie - ha evidenziato - soluzioni multilaterali per risolvere le annose inefficienze e disuguaglianze nel sistema commerciale globale
Guerrieri nominato commissario straordinario dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Il mandato conferito dal MIT non ha scadenza
APM Terminals compra la Panama Canal Railway Company
L'Aia
La società gestisce la linea ferroviaria parallela e adiacente al canale di Panama
Piloda progetta nel porto di Brindisi un hub per la riparazione, refitting e demolizione navale
Napoli
Manifestazione di interesse per la riconversione e la reindustrializzazione dell'area dell'ex centrale a carbone
Kuehne+Nagel si occuperà della logistica dei pezzi di ricambio delle auto elettriche della Changan nel mercato europeo
Schindellegi
Accordo con la casa automobilistica cinese
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
Copenaghen
La società di investimenti della famiglia Mærsk possiede già il 47,0% dell'azienda
Dichiarata la sussistenza dell'interesse pubblico per il progetto di MSC, Neri e Lorenzini per un nuovo container terminal a Livorno
Livorno
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Roma
Nel segmento dei contenitori il forte aumento dei trasbordi ha compensato il calo dell'import-export
La turca Desan Shipyard in trattative per rilevare la gestione del cantiere navale di Mangalia
Bucarest
Lo stabilimento di Tuzla è assai più piccolo di quello rumeno
Sei associazioni internazionali dello shipping presentano una guida per pianificare la navigazione in sicurezza
Londra
TUI assegna a Fincantieri la commessa per due nuove navi da crociera per Marella Cruises
Hannover/Trieste
Le consegne sono previste nel 2030 e nel 2032
ESPO sollecita l'UE e gli Stati membri a destinare fondi alla decarbonizzazione di navi e porti
Bruxelles
Destinare gli introiti Fondo per l'Innovazione per stimolare la domanda di fuel navali puliti
L'antitrust cinese avvia un'indagine sulla cessione dei terminal portuali panamensi di Hutchison Ports
Pechino/Hong Kong
Panama Ports Company opera negli scali di Balboa e Cristobal
PSA registra una crescita dei ricavi annuali, ma calano gli utili
Singapore
Deciso aumento generalizzato dei costi operativi
Prorogata per altri 18 mesi a Cagliari la durata della società di fornitura di lavoro portuale temporaneo
Cagliari
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
Pechino
Aumento del +6,9% del traffico con l'estero. Nel primo bimestre del 2025 sono state movimentate 1,75 miliardi di tonnellate (+1,6%)
Il produttore cinese di container CIMC archivia un 2024 eccezionale
Hong Kong
Venduti quasi 3,6 milioni di contenitori (+372%). Ricavi record
Le Aziende informanoSponsored Article
AAL Shipping sceglie il sistema di consulenza marina di ABB per ottimizzare la flotta Super B-Class
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -4,4% e a Savona-Vado è aumentato del +24,5%
Genova
Flessione dei passeggeri delle crociere e dei traghetti
ICS, le misure contro le navi cinesi prospettate da Trump rischiano di avere importanti conseguenze indesiderate, anche per gli USA
Washington
Forte contrarietà alla loro introduzione espressa anche dal WSC
Intercargo, le misure internazionali per la decarbonizzazione dello shipping devono essere semplici e chiare
Londra
Gkonis: non devono compromettere l'efficienza operativa e il regolare trasporto globale di beni essenziali
Il porto di Barcellona investe 124 milioni per lo sviluppo del traffico di combustibili sostenibili
Barcellona
Realizzazione di tre nuovi ormeggi al Moll de l'Energia
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Catania è tornato a crescere. Calo ad Augusta
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Catania è tornato a crescere. Calo ad Augusta
Augusta
Movimentate complessivamente 7,9 milioni e 23,0 milioni di tonnellate di carichi
Nel 2024 la società terminalista HHLA ha registrato ricavi record in crescita del +10,5%
Amburgo
L'utile dopo le imposte è ammontato a 56,4 milioni di euro (+33,1%)
Avvio di una consultazione pubblica per l'aggiornamento dei PRP dei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Previsto il coinvolgimento delle comunità territoriali, economiche e sociali
ITU, ICAO e IMO sottolineano i rischi per il trasporto marittimo ed aereo causati dagli attacchi alle comunicazioni satellitari
Ginevra/Montreal/Londra
Esortazione agli Stati dell'Onu a proteggere questi sistemi critici
Il governo di Londra presenta la propria strategia per la decarbonizzazione del trasporto marittimo
Londra
Le misure per i porti saranno definite dopo una consultazione pubblica che si svolgerà nei prossimi mesi
Per la sicurezza non bastano le navi militari, ma sono essenziali anche quelle mercantili
Londra
TUI in trattative con i cantieri navali per due nuove navi da crociera per Marella
Hannover
Slot disponibili a partire dall'esercizio finanziario 2031
ANESCO, con i Centri per l'Impiego Portuale sono diminuiti gli infortuni nei tre principali porti spagnoli
Madrid
Calo del 67% dei giorni di lavoro persi all'anno
Filt, Fit e Uilt, no alla trasformazione da “articolo 18” a “16” dell'azienda portuale livornese LTM
Livorno
I sindacati chiedono all'authority portuale di bloccare la proliferazione di nuovi soggetti economici
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
La decarbonizzazione del trasporto marittimo sarà più rapida nell'UE e negli Stati Uniti
DHL ha acquisito la CRYOPDP
Bonn/Nashville
La società fornisce servizi di corriere per cliniche e per l'assistenza sanitaria
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Oltre un milione alle imprese portuali di Livorno e Piombino per acquisire mezzi green
Livorno
Pubblicata la graduatoria di ammissione ai contributi del PNRR-Next Gen Eu
Nel 2024 le vendite dei container della COSCO Shipping Development Co. sono aumentate del +204,1%
Shanghai
Il relativo fatturato è cresciuto del +124,0%
Pubblicato il bando di finanziamento per l'acquisto di mezzi elettrici nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Yang Ming acquista tre nuove portacontainer da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
Avviata a Marghera la costruzione di una nave da crociera per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2026
Federlogistica istituisce sedi operative in Spagna e Brasile
Genova
L'obiettivo è di andare oltre i teorici rapporti di cooperazione
Sequestrata oltre una tonnellata di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
Se immessa sul mercato avrebbe fruttato oltre 187 milioni di euro
Nel 2024 i risultati economici di Interporto Padova hanno raggiunto valori record
Padova
Ricavi in crescita del +17%
Tre cerimonie nel cantiere navale di Saint-Nazaire per altrettante nuove navi di MSC Crociere
Ginevra
Consegnata la nuova ammiraglia “MSC World America”
Nel 2024 la società ferroviaria tedesca DB Cargo ha ridotto le perdite
Berlino
Ricavi nuovamente in calo. Flessione del -9,0% dei volumi di merci trasportate
NovaAlgoma ordina in Cina una seconda nave cementiera da 38.000 tpl
Lugano
Sarà presa in consegna nel 2027
Intesa doganale Italia-Brasile per facilitare gli scambi commerciali
Brasilia
Missione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella nazione sudamericana
Un team di La Spezia Container Terminal a Rotterdam per testare tecnologie avanzate
La Spezia
Visitato il centro formazione di ECT Hutchinson Ports
Lunedì l'assemblea degli spedizionieri genovesi
Genova
Si terrà al Palazzo della Borsa di Genova
Assarmatori, in Italia il segmento dei traghetti non può sopportare l'onere dell'EU ETS in una situazione di mercato molto fragile
Bruxelles
Messina: tutelare lo shipping dagli eccessi ideologici del Green Deal
Rinnovato il sito web del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
È diventato un unico punto di accesso digitale ai documenti e ai servizi
Nel 2024 i trasporti fluviali di merci in Germania sono aumentati del +1,2%
Wiesbaden
Il volume, pari a 173,8 milioni di tonnellate, è il secondo più basso dal 1990
Ad APM Terminals concesso il rinnovo della concessione nel porto di New York - New Jersey
New York
Contratto della durata di 33 anni. Previsti investimenti pari a 500 milioni di dollari
Avviata la sperimentazione dell'automazione delle gru nel terminal di Interporto Padova
Padova
La società interportuale insignita del “Premio Industria Felix 2025”
A febbraio il traffico dei container nel porto di Algeciras è calato del -17,0%
Algeciras
In riduzione sia i volumi in import-export che il transhipment
A Miami è stata costituita la nuova compagnia crocieristica Crescent Seas
Miami
La flotta, inizialmente formata da una nave della Regent Seven Seas Cruises, salirà a cinque unità entro i prossimi cinque anni
Nel 2024 il volume di veicoli trasportato dalla flotta di Wallenius Wilhelmsen è calato del -9,7%
Oslo
Flessione dei traffici sulla quasi totalità delle rotte mondiali
Accordo tra Assoporti e Assologistica e le authority di commercio, trasporti e porti della Florida
Roma
È stato siglato oggi
Ad aprile una missione in Albania del The International Propeller Clubs - Italia
Genova
Si svolgerà i giorni 9 e 10 a Tirana e Durazzo
Nel 2024 i ricavi della COSCO Shipping Ports sono saliti alla quota record di 1,5 miliardi di dollari (+3,3%)
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre calo del -3,0%
A SO.RI.MA. (gruppo FHP) in concessione un'area di 125mila metri quadri nel porto di Chioggia
Venezia
Previsti investimenti pari a 11,5 milioni di euro nell'arco di 25 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Il network intermodale di Contship Italia è stato esteso al Terminal del Golfo di La Spezia
Melzo
Connessioni con gli inland terminal di Milano, Modena e Padova
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è cresciuto del +15,2%
Valencia
Il volume complessivo delle merci movimentate è aumentato del +6,8%
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ottiene la certificazione per la parità di genere
Livorno
È la prima port authority italiana ad ottenere questo riconoscimento
Si indebolisce la crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Lo scorso mese registrati incrementi rispettivamente del +2,6% e +13,4%
Assarmatori, bene la posizione del governo italiano sull'impatto dell'EU ETS su shipping e porti
Roma
Messina: compresi appieno i rischi e le storture della regolazione climatica europea
Conferita ai terminal portuali genovesi di PSA Italy la certificazione anticorruzione
Genova
La norma UNI EN ISO 37001 definisce i requisiti per un sistema di gestione anticorruzione efficace
Assiterminal presenta tre progetti per la transizione sostenibile del settore portuale italiano
Roma
Ultimati i lavori alle banchine 33 e 34 del porto di Civitavecchia
Civitavecchia
Approntati 50.000 metri quadri di piazzali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile