testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:41 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
I Comuni delle città portuali chiedono un maggiore coinvolgimento nella nomina dei vertici delle Autorità Portuali
Cosimi in audizione davanti all'ottava commissione Infrastrutture del Senato
12 novembre 2013
Una cabina di regia dove discutere la riforma della legislazione sui porti, un maggior coinvolgimento dei Comuni per la nomina dell'Autorità Portuale e un adeguamento della legge in linea con quanto previsto da disegno di legge Delrio sulle città metropolitane. È quanto chiesto oggi dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), rappresentata dal sindaco di Livorno e delegato alla Portualità, Alessandro Cosimi, in un'audizione al Senato davanti all'ottava commissione Infrastrutture che sta esaminando la riforma della legislazione nazionale in materia. Nel corso dell'incontro l'ANCI ha presentato un documento, che pubblichiamo di seguito, dove sono elencate le proposte di emendamento e le indicazioni dei sindaci.

«Servono - ha dichiarato Cosimi al termine dell'incontro - regole definite per una programmazione che sia efficace sul territorio al fine di definire bene il rapporto tra Comuni e Autorità Portuale. Il quadro della materia muta con grande rapidità e le Autorità Portuali saranno investite presto da una direttiva o regolamento europeo. Poi c'è tutta la partita legata al disegno di legge Delrio sulle città metropolitane, al cui interno troveranno spazio anche le città sedi di porti». Da qui la richiesta di un tavolo comune dove i sindaci devono sedere con pari dignità istituzionale. «Non dobbiamo dimenticare - ha rilevato Cosimi - che il Titolo V della Costituzione ci assegna un ruolo. Questo non vuol dire voler nominare l'Autorità Portuale vogliamo, ma discutere, ognuno per le proprie funzioni e prerogative, non di chi comanda, ma di come far funzionare i nostri porti».

Oltre ai punti toccati dal delegato Anci, i sindaci chiedono di dotare il territorio «delle risorse necessarie a far fronte alle spese legate ai servizi portuali e alle compensazioni ambientali». Inoltre, come deciso nel consiglio nazionale del 14 luglio 2011, ANCI chiede che la «politica marittima» sia «questione di primaria importanza nell'agenda di governo da rappresentare nelle sedi comunitarie».




Audizione
VIII COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI
SENATO DELLA REPUBBLICA

Esame Congiunto Dei Disegni Di Legge NN. 120 E 370

Riforma Della Legislazione In Materia Portuale

Roma,


Considerazioni

Il settore portuale oggetto di particolare attenzione in quanto settore produttivo coinvolto in un processo sempre più ampio di liberalizzazione a livello nazionale ed internazionale, svolge un ruolo fondamentale nella vita economica del Paese e, come è riconosciuto anche nel Libro Verde della Commissione dell'UE sui porti e sulle infrastrutture marittime, ha un'importanza strategica per tutto il continente europeo. Il sistema portuale muove nel complesso una economia importante per il Paese Italia.
La posizione strategica della penisola italiana permette ai nostri principali porti di collocarsi non solo al centro dei traffici marittimi intra-mediterranei, ma anche al centro delle rotte tra l'Estremo Oriente e il Nord Europa e, in prospettiva, anche da quelle colleganti Asia, Mediterraneo e Nord America.

L'Associazione accoglie con favore la volontà da parte del Parlamento e della Commissione di voler prestare l'attenzione dovuta ad un settore così importante per la nostra economia prevedendo, anche in questa Legislatura, una proposta di modifica della legislazione portuale1 a distanza di ormai quasi 20 anni dall'ultimo intervento di riordino del settore.

L'Anci prende atto della scelta di utilizzare l'articolo 81 del regolamento del Senato il cui testo riprende integralmente i contenuti del Disegno di legge (T. U. 263, 754 e 2403) già approvato al Senato nella scorsa legislatura e giunto all'esame della IX Commissione trasporti della Camera.

Sul piano del metodo occorre segnalare che i Comuni relativamente al Disegno di Legge Governativo (A.S. 2403) nel corso delle istruttorie tecniche di Conferenza Unificata e in sede politica hanno presentato proposte di emendamenti al testo, molte delle quali accolte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Si ricorda che la Legge 84/94 ha innovato il modello istituzionale precedente, basato su porti interamente pubblici che andavano adeguati alle nuove esigenze dell'industria del trasporto marittimo e intermodale ed ha consentito ai principali porti italiani, attraverso l'istituzione delle Autorità Portuali, di intercettare i crescenti traffici in transito nel bacino del Mediterraneo, generando tassi di crescita sensibilmente maggiori della maggior parte dei concorrenti mediterranei.

In tal senso le Autorità portuali nel gestire i servizi all'interno del porto devono continuare ad essere strumento delle attività nei porti e non soggetto titolare di funzioni di Governo del Territorio.

A tal proposito all'art 3 del Disegno di legge in esame dove si definisce il piano regolatore portuale e la relativa attuazione, risulta di fondamentale importanza chiarire che l'Autorità Portuale, in quanto tale, può definire le opere portuali e i relativi assetti territoriali del porto sotto il profilo funzionale ma non sotto il profilo territoriale, proprio perché soggetto funzionale alle attività del Porto ma non titolare di competenze di governo del territorio.

Per quanto riguarda il governo del territorio portuale, nel superare la dimensione che lo vede estraneo alla programmazione e pianificazione territoriale del più complessivo governo del territorio, va riconosciuta la specificità attraverso una rivisitazione della norma che veda un ruolo attivo e forte dell'Ente Locale anche in vista della riforma ordinamentale in atto.

La programmazione dell'offerta ed il coordinamento con le reti terrestri vanno collocati ai corrispondenti livelli amministrativi, dove il governo del territorio utilizzato per la portualità - o in funzione della portualità - va ricondotto il più vicino possibile alla comunità dove esso è inserito secondo il principio di sussidiarietà.

Nell'ambito della pianificazione generale potrà così essere riconosciuta per le Autorità portuali una specificità attraverso apposite concertazioni promosse dai soggetti titolari delle funzioni fondamentali di governo del territorio.

È imprescindibile insomma che l'approvazione del Piano Regolatore Portuale produca effetti solo se esplicitamente previsto dal Piano Regolatore e dagli strumenti urbanistici vigenti pur riconoscendo la specificità del porto.

Ciò, anche a seguito dell'esperienza maturata sul territorio nei rapporti tra Comune, Regione e Autorità Portuale sulle procedure utili alla pianificazione territoriale.


CONCLUSIONI

l'ANCI ritiene che l'accoglimento delle proposte di modifica siano fondamentali e ribadisce che è una priorità per il nostro Paese, modificare la Legge n. 84 del 1994, prevedendo in linea con il federalismo municipale, di dotare il territorio delle risorse necessarie a far fronte alle spese legate ai servizi portuali nonché a disporre delle risorse necessarie per le compensazioni ambientali oltre che ad assicurare interventi infrastrutturali sia di carattere stradale che su ferro per il collegamento in area urbana e per il potenziamento degli interventi a favore del traffico passeggeri e per la sicurezza delle infrastrutture e dei porti. Inoltre, i settori della navigazione e delle infrastrutture portuali devono poter contare su un quadro normativo stabile definendo regole giuridiche eque e trasparenti per gli investitori, gli operatori e gli utenti.

Già come sottolineato in un o.d.g. approvato dal Consiglio Nazionale Anci svoltosi a Livorno il 14 luglio 2011 e che oggi ribadiamo, anche la necessità di assumere la politica marittima, ed in particolare il tema della cantieristica navale e delle riparazioni navali nell'economia del mare e delle città portuali, come questione di prioritaria importanza nell'agenda di governo da rappresentare nelle sedi comunitarie.
E non solo, ma di coinvolgere le città portuali ad un tavolo nazionale di confronto sul rilancio della cantieristica navale che superi la logica della negoziazione ‘spezzettata' per le singole città, al fine di contribuire alla definizione delle misure di rilancio e di sviluppo della portualità, con la previsione di una ricaduta diretta sui territori in termini occupazionali e di crescita economica, nonché di migliorare la cooperazione fra l'attività portuale e la vita urbana.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile