Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:28 GMT+1
Il gruppo NOL venderà la APL Logistics alla giapponese Kintetsu World Express per 1,2 miliardi di dollari
La cessione sarà portata a termine entro il prossimo giugno
17 febbraio 2015
Il gruppo Neptune Orient Lines (NOL) di Singapore ha siglato un accordo con la giapponese Kintetsu World Express (KWE) per cederle l'intero capitale della APL Logistics per 1,2 miliardi di dollari. Con la vendita l'attività operativa del gruppo singaporiano si incentrerà sui servizi di trasporto marittimo containerizzato operati dalla filiale APL con una flotta costituita (a fine 2014) da 96 portacontainer per una capacità di carico complessiva di 574mila teu (incluse cinque navi da 14.000 teu noleggiate alla MOL).
«Questa - ha confermato il presidente e amministratore delegato della NOL, Ng Yat Chung - è un'iniziativa strategica che ci consentirà di concentrare l'attenzione sullo sviluppo della nostra attività nel settore de trasporto di linea e nel contempo consentirà ad APL Logistics di crescere».
Attualmente il core business della KWE, società che ha come azionista di riferimento il gruppo giapponese Kintetsu Corporation ed è partecipata tra gli altri dal gruppo armatoriale giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL), è costituito dai servizi di spedizione aerea e marittima, in quest'ultimo segmento principalmente come Non-Vessel Operating Common Carrier (NVOCC), e dai servizi logistici. Con l'acquisizione KWE intende proporsi come uno dei principali operatori sul mercato mondiale della logistica. «Dal 2013 - ha spiegato il presidente e amministratore delegato di KWE, Satoshi Ishizaki - abbiamo posto in atto una strategia per consolidare la nostra presenza internazionale in particolare negli USA e in Asia. Questa transazione si adatta perfettamente alla nostra strategia. È nostra intenzione - ha precisato - mantenere la sede centrale di APL Logistics a Singapore e di gestirla come azienda autonoma».
Secondo le previsioni, .
Lo scorso anno le attività logistiche del gruppo NOL hanno generato ricavi per quasi 1,7 miliardi di dollari, con una crescita del +5% sul 2013 ( del 13 febbraio 2015).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore