Venerdì la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha approvato un finanziamento di circa 195 milioni di euro a favore all'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale per l'ampliamento del porto di Civitavecchia e la costruzione di un terminal traghetti nel porto di Fiumicino, progetto che prevede una spesa complessiva di circa 515 milioni di euro. L'istruttoria per ottenere il finanziamento della BEI era stata riavviata lo scorso anno dall'AdSP a seguito della chiusura della procedura di infrazione della Commissione Europea contro il governo italiano sul mancato rispetto della direttiva Habitat e a seguito dell'accertamento da parte della Commissione del rispetto di tale direttiva nell'ambito del progetto di sviluppo portuale di Civitavecchia.-
- «L'approvazione da parte della BEI di questo finanziamento - ha sottolineato, presidente dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo - è una notizia di enorme importanza per i porti di Roma e del Lazio che consentirà all'AdSP di portare a termine la gran parte delle opere previste nei piani regolatori portuali di Civitavecchia e Fiumicino, permettendo così al network di fare il tanto atteso “salto di qualità” nel panorama dello shipping mondiale».
-
- «Tale obiettivo - ha aggiunto di Majo - potrà essere raggiunto con il necessario contributo da parte della Regione Lazio e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, auspicabilmente, sosterranno anche questo fondamentale intervento infrastrutturale portuale per lo sviluppo della competitività della logistica nazionale. Finalmente, così, la capitale d'Italia e le aree circostanti (che rappresentano il secondo bacino per consumi a livello nazionale ed il quinto a livello europeo) nonché il principale aeroporto italiano ed europeo (con più di 40 milioni di passeggeri) avranno porti attrezzati che potranno soddisfare le esigenze commerciali, industriali e turistiche del territorio».
-
- Relativamente a Civitavecchia, il progetto riguarderà la realizzazione di grandi opere infrastrutturali, tra cui in particolare il completamento delle opere relative alle darsene servizi e traghetti e il prolungamento della diga foranea, nonché le relative connessioni viabilistiche. A Fiumicino, il progetto comprenderà la costruzione della nuova darsena pescherecci e della prima fase del nuovo porto commerciale a servizio di traghetti passeggeri, navi ro-ro, navi da crociera, grazie alla realizzazione di due nuovi frangiflutti e di un' importante opera dragaggio.
-
- Ringraziando coloro che hanno collaborato per ottenere il finanziamento della BEI e il Ministero degli Affari Esteri che attraverso la rappresentanza permanente UE è riuscito a portare a termine, con il sostegno del Ministero dell'Ambiente, della Regione Lazio e degli uffici dell'AdSP, la procedura d'infrazione della Commissione Europea che per anni aveva sospeso l'istruttoria del finanziamento, di Majo ha ricordato che tuttavia il consolidamento del ruolo strategico dei porti di Roma e del Lazio necessiterà anche del completamento dei collegamenti ferroviari e viari verso Orte e Fiumicino.

|