testata inforMARE
Cerca
21 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:49 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il nuovo ponte sullo Stretto di Messina potrebbe causare un'emorragia di navi che scalano il porto di Gioia Tauro
Possibile una riduzione del traffico marittimo compresa tra l'11% e il 17%, ma anche assai più consistente
Genova
26 giugno 2023
Una volta ultimato, il nuovo ponte sullo Stretto di Messina potrebbe causare una perdita del traffico marittimo che approda al porto di Gioia Tauro compresa tra l'11% e il 17% delle navi portacontenitori che toccano il container terminal calabrese. Un range percentuale che è calcolato sulla base delle portacontainer che lo scorso anno hanno scalato il porto di Gioia Tauro e con i due estremi dell'intervallo definiti a seconda che le navi fossero a pieno carico oppure navigassero in zavorra. Ma l'emorragia potrebbe essere assai più copiosa. Il condizionale è d'obbligo perché le variabili che concorrono a definire queste percentuali sono numerose.

Le due principali variabili sono nelle mani delle autorità e in quelle delle compagnie di navigazione, soggetti che possono entrambi concorrere a introdurre numerosi altri fattori dell'equazione. Si tratta, per le autorità, della determinazione dell'esatta misura dell'altezza dell'intradosso del ponte rispetto al livello del mare. Un'altezza sinora citata approssimativamente e che già ha fatto discutere, perché esponenti del governo si sono affannati a paragonarla a quelle di ponti già in servizio che, a loro dire, non limiterebbero il traffico navale moderno. Esempi del tutto sbagliati, essendo stati presi a riferimento ponti le cui altezze non corrispondono a quelle citate oppure collocati in siti non certo strategici rispetto ai principali flussi di traffico marittimo ( del 4 aprile e 25 maggio 2023). Errori che, se erano solo farina degli esponenti governativi, sono gravi. Sono gravi e preoccupanti se sono stati commessi riferendo dati segnalati loro da presunti esperti. Terza ipotesi, la più probabile, è che per difendere a spada tratta un progetto tutti i mezzi e qualsiasi considerazione sono ritenuti validi.

La variabile in mano al governo, o comunque all'autorità marittima che sarà incaricata di definirla, è quindi la definizione dell'altezza massima delle navi rispetto alla loro linea di galleggiamento che potranno passare sotto il nuovo ponte. Sinora il governo si è limitato a rendere noto che l'altezza dell'intradosso del ponte nella sua parte centrale, della lunghezza di 600 metri, sarà di 65 metri dalla superficie del mare in presenza delle massime condizioni di carico del ponte e di 70 metri in assenza di carichi pesanti sull'infrastruttura. È evidente che queste misure dovranno essere stabilite con precisione quando il ponte dovrà entrare in esercizio. Quanto “traffico pesante” abbassa il ponte di quanto? Le autorità stabiliranno delle fasce orarie per il transito del traffico veicolare pesante sul ponte e per il passaggio delle navi? Orari fissi, come quelli dei traghetti che attualmente uniscono le sponde di Sicilia e Calabria?

Quando le autorità avranno imposto dei limiti all'altezza delle navi, saranno le compagnie di navigazione a introdurre la seconda principale variabile: quali e quante saranno le navi delle loro flotte che decideranno di non far transitare nello Stretto di Messina evitando che qualche parte dell'opera morta entri in collisione con il ponte? Perché se le autorità stabiliranno che l'altezza massima delle navi riferita alla linea di galleggiamento (misura definita usualmente air draught o air draft) sarà, poniamo, di 65 metri, ogni compagnia di navigazione dovrà autonomamente decidere quali navi della propria flotta e con quanto carico a bordo potranno passare per lo Stretto. Se le autorità fisseranno l'altezza a 65 metri, è assai improbabile che le compagnie decidano di far transitare nello Stretto navi con air draught di 64 metri, ma neppure quelle alte 63 o 62 metri. Il ponte, infatti, sovrasterà un territorio liquido soggetto al moto ondoso e ai venti, due tra le altre variabili che possono produrre notevoli variazioni dell'altezza massima della nave dalla superficie del mare. È improbabile che la compagnia di navigazione, né il comandante della nave, arrischi il transito sotto il ponte se non in presenza di un adeguato margine di sicurezza. Già li vediamo i direttori delle flotte assillati da un incubo: quello di una loro nave che, in mondovisione, impatta su un'infrastruttura miliardaria fiore all'occhiello di qualche politico che magari in un'altra vita voleva spaccare il territorio nazionale e in questa, forse colpito dalla legge del contrappasso, sembra intenzionato a rammendare quello che ora gli appare come uno strappo.

Passando dalle supposizioni ad elementi più concreti, si può rilevare che lo scorso anno il porto di Gioia Tauro è stato scalato ripetutamente da almeno 104 navi portacontenitori impiegate sia sulle rotte marittime intercontinentali che su quelle regionali. Sulla base di tabelle definite dalla PIANC, l'associazione internazionale il cui scopo è di fornire consulenza specialistica per la progettazione di infrastrutture per i porti e le vie d'acqua, 12 di queste navi, di capacità compresa tra 21.237 teu e 23.656 teu, ovvero l'11% del totale, presenterebbero un air draught superiore a 65 metri quando quando navigano a pieno carico e 18 di queste navi, di capacità compresa tra 14.000 teu e 23.656 teu, ovvero il 17% del totale, avrebbero un air draught superiore a 65 metri quando navigano in zavorra.

Ma si tratta di percentuali che non includono un necessario margine di sicurezza, la “air draught clearance” che - ricorda la PIANC - è indispensabile per tenere conto di fattori ambientali come il moto ondoso e il vento o di altri elementi endogeni o esogeni come la velocità della nave o la congestione del traffico marittimo. La PIANC suggerisce quale può essere questo margine di sicurezza e, applicandolo, la percentuale di navi portacontenitori che lo scorso anno non avrebbe potuto raggiungere il porto di Gioia Tauro passando attraverso lo Stretto sale al 15% considerando tutte le 104 portacontainer naviganti a pieno carico (16 navi sul totale) e addirittura al 28% con tutte le navi naviganti in zavorra (29 su 104).

Percentuali elevatissime, sia la minima che la massima, che sono ancor più rilevanti tenendo conto che si tratta di navi madre che approdano a Gioia Tauro per scaricare container che in massima parte vengono trasbordati su navi più piccole per essere distribuiti a livello regionale. Si tratta del core business di un porto di transhipment come lo scalo calabrese che, perdendo l'afflusso di navi madre, certamente perderebbe una assai consistente quota di altri volumi containerizzati che sono in larga parte legati al traffico delle full container intercontinentali di maggiore capacità.

Che il problema sia reale, oltre a queste indicative cifre percentuali, lo suggerisce l'avvertimento a non costruire un ponte sullo Stretto di Messina troppo basso lanciato da Luigi Merlo, in passato presidente dell'Autorità Portuale di Genova e attualmente dirigente del gruppo armatoriale MSC ( del 23 febbraio 2023). MSC, oltre ad essere leader mondiale del mercato del trasporto marittimo dei container, è la compagnia che ha rilanciato il porto di Gioia Tauro sulla scena internazionale portandovi le proprie navi, che tuttora rappresentano la parte preponderante del traffico nello scalo calabrese. Ma è anche il gruppo che gestisce l'unico container terminal del porto di Gioia Tauro. Quindi l'avviso è evidentemente fondato su considerazioni legate alle caratteristiche della flotta di MSC e lascia presupporre che, se un ostacolo quale potrebbe essere il nuovo ponte dovesse pregiudicare l'attività operativa della flotta della compagnia, MSC potrebbe indirizzare le proprie navi altrove.

Certo le navi di MSC, come di altre compagnie, per raggiungere il porto di Gioia Tauro provenienti dal canale di Suez potrebbero effettuare il periplo della Sicilia. Almeno quelle più grandi. Tuttavia, dato che attualmente queste ultime in Italia toccano solo Gioia Tauro, è possibile che MSC, e con lei altre compagnie, potrebbero decidere di avvalersi piuttosto di altri porti di transhipment mediterranei.

Questo rischio, inoltre, se è tutt'altro che remoto per Gioia Tauro, è corso anche da altri porti italiani, sia quelli che sono collegati da linee marittime feeder allo scalo calabrese sia quelli che potrebbero anch'essi perdere una quota di navi di grande capacità che non potrebbero transitare nello Stretto di Messina.

Dato che, come sembra certo, il ponte si farà, forse già ora è il momento di valutare il futuro scenario e, se possibile, identificare delle contromisure.

Come si dice: porti avvisati, mezzo salvati.

Bruno Bellio
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
I curatori fallimentari di FSG annunciano l'interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico
Rendsburg/Flensburg
Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
Il porto di Long Beach chiude il 2024 con nuovi record annuale, semestrale e trimestrale del traffico dei container
Long Beach
Nell'anno anche il traffico totale delle merci ha raggiunto un nuovo picco storico
L'ultimo atto dell'amministrazione Biden è di accusare la Cina di mirare al predominio nei settori marittimo, logistico e navalmeccanico
Washington/Pechino
Dura reazione del Ministero del Commercio di Pechino e dell'associazione dei cantieri navali cinesi
L'AdSP del Tirreno Centrale conferma gli impegni assunti nei confronti dei dipendenti
Napoli
L'ente auspica «che si possa riprendere un clima di distensione»
Uniport, bene l'esonero dall'assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati nei terminal portuali
Roma
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
La “sistematica disapplicazione delle condizioni contrattuali” cui le tre sigle si riferiscono - replica l'ente - nei fatti riguarda la verifica puntuale posta in essere dagli uffici competenti di questa amministrazione di istituti contrattuali cui il personale dipendente non aveva diritto
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile