testata inforMARE
Cerca
24 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:39 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
In crescita il solo traffico dei container (+5,2%). Ancora dubbi sulle cifre attribuite all'Italia
Lussemburgo
4 novembre 2024
Nel primo trimestre di quest'anno i porti dell'Unione Europea hanno movimentato 809,1 milioni di tonnellate di merci, con una flessione del -3,2% sullo stesso periodo del 2023. Eurostat ha reso noto che nei primi tre mesi del 2024 a crescere è stato il solo traffico containerizzato che è ammontato a 190,9 milioni di tonnellate (+5,2%). Il traffico dei rotabili, con 99,1 milioni di tonnellate, ha registrato un calo del -8,4%. Ancora più accentuata la riduzione dei volumi di rinfuse solide che sono stati pari a 167,7 milioni di tonnellate e in diminuzione sono risultate anche le rinfuse liquide con 309,2 milioni di tonnellate (-2,7%). Le altre merci, con 42,2 milioni di tonnellate, hanno segnato una contrazione del -1,6%.

Complessivamente nel primo trimestre del 2024 le merci allo sbarco nei porti dell'UE hanno totalizzato 494,2 milioni di tonnellate (-5,0%) e quelle all'imbarco 314,9 milioni di tonnellate (-0,2%).

Relativamente al traffico containerizzato, tra i principali porti container dell'Unione a segnare un calo è stato il solo porto greco del Pireo con un traffico pari a 1,02 milioni di teu (-9,3%). In aumento i volumi di contenitori negli altri scali container a partire da Rotterdam con 3,18 milioni di teu (+1,1%) seguito da Anversa-Bruges con 3,04 milioni di teu (+6,5%), Amburgo con 1,92 milioni di teu (+2,5%), Valencia con 1,24 milioni di teu (+12,2%), Algeciras con 1,17 milioni di teu (+4,8%), Bremerhaven con 1,12 milioni di teu (+13,5%) e Gioia Tauro con 829mila teu (+3,8%).

Tra le principali nazioni marittime dell'UE per volume di traffico complessivo, la graduatoria dei primi tre mesi del 2024 vede al primo posto l'Olanda con 134,5 milioni di tonnellate di merci passate attraverso i porti marittimi nazionali (-3,5%) seguita da Spagna con 118,7 milioni di tonnellate (+1,2%), Italia con 104,2 milioni di tonnellate (-16,8%), Belgio con 70,3 milioni di tonnellate (+0,4%), Francia con 67,7 milioni di tonnellate (+8,2%) e Germania con 66,8 milioni di tonnellate (-1,0%).

A questo punto, immaginiamo, diversi lettori italiani avranno fatto un salto sulla sedia leggendo del calo trimestrale del -16,8% attribuito ai porti nazionali, ciò a fronte di una riduzione più contenuta riportata da diverse fonti istituzionali italiane come quella del -5% circa che si desume dalle pubblicazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Dieci anni fa alcuni rappresentanti della portualità italiana avevano protestato per i dati sul traffico movimentato dagli scali nazionali diffusi dall'istituto di statistica dell'Unione Europea, ritenendoli errati o perlomeno non completi ( del 18, 19 e 19 marzo 2014). Da allora il tempo sembra trascorso invano, posto che sia Eurostat a non recepire in tempo o appropriatamente i dati statistici che l'istituto europeo chiede di ricevere entro otto mesi dal periodo oggetto del rilevamento statistico, dati che, relativamente all'Italia, Eurostat precisa vengono raccolti dall'istituto italiano di statistica Istat e integrati con dati amministrativi raccolti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalle autorità portuali. Dati provenienti dall'Italia che l'istituto europeo specifica di aver incluso nella propria banca dati con ultimo aggiornamento concluso lo scorso 20 settembre.

Eppure nei dati diffusi da Eurostat qualcosa non torna. Qualcosa non torna, sembra di capire, non perché l'istituto europeo non ha ricevuto i dati in tempo utile oppure ha avuto cifre sbagliate. Qualcosa non torna, pare, nel modo in cui Eurostat tratta i dati. Ad esempio: il dato annuale totale delle merci movimentato dai principali porti di una nazione presentato da Eurostat non corrisponde al dato annuale se quest'ultimo è la somma dei totali dei quattro periodi trimestrali dell'anno diffusi dalla stessa Eurostat.

Riferendosi ai dati resi noti da Eurostat e riferiti all'Italia, prendendo in esame i dati annuali del traffico nei principali porti italiani a partire dal 2005 che sono diffusi dall'istituto europeo, calcolato in milioni di tonnellate di merci movimentate, fra il 2005 e il 2021 il dato annuale proposto da Eurostat risulta superiore a quello annuale calcolato sommando i dati trimestrali diffusi dallo stesso istituto europeo. Nel periodo 2005-2021 la media annuale è di 488,8 milioni di tonnellate movimentate dai porti italiani rispetto ad una media annuale di 478,0 milioni di tonnellate computata sommando i singoli dati trimestrali. La differenza media è di 10,8 milioni di tonnellate all'anno.

A titolo di esempio, il dato annuale del 2006 è di 520,2 milioni di tonnellate, mentre quello annuale del 2006 dato dalla somma dei quattro trimestri è di 506,0 milioni di tonnellate, con uno scarto di 14,2 milioni di tonnellate. Il dato annuale relativo al 2020 è di 469,6 milioni di tonnellate e quello del 2020 calcolato sommando i quattro trimestri è di 459,8 milioni di tonnellate, con una differenza di 9,8 milioni di tonnellate. Invece, il dato annuale relativo al 2022 (478,0 milioni di tonnellate) è inferiore rispetto al dato annuale del 2022 conteggiato sommando i quattro trimestri (499,2 milioni di tonnellate), con uno scarto di 21,1 milioni di tonnellate.

Visto che le cifre annuali diffuse da Eurostat coincidono con quelle rese note dall'Istat, esiste lo stesso scarto fra i dati pubblicati dall'istituto italiano di statistica e quelli annuali generati dalla somma dei quattro trimestri proposti da Eurostat ad eccezione del 2022, anno per il quale l'Istat indica un volume di traffico di 509,4 milioni di tonnellate rispetto alle 478,0 milioni di tonnellate annuali rese note da Eurostat e alle 499,2 milioni di tonnellate annuali frutto della somma dei quattro trimestri diffuse dallo stesso istituto europeo.

Potrebbe, certo, essere l'Italia a non fornire in tempo i dati richiesti o a inviarli non completi. E anche in ambito nazionale lo scenario non è del tutto chiaro. I dati annuali diffusi dall'Istat negli ultimi anni coincidono talvolta con quelli diffusi dall'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) e ciò avviene nel periodo 2010-2015, mentre quelli presentati da Assoporti sono inferiori a quelli dell'Istat nel periodo 2018-2022 e sono superiori relativamente al biennio 2016-2017. Si tratta di scarti che vanno dai 5 milioni agli oltre 31 milioni di tonnellate annue.

I dati di traffico annuale dei porti italiani diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti coincidono, generalmente, con quelli pubblicati dall'Istat. Non è così però per l'anno 2022, per il quale l'Istat indica un traffico di 509,4 milioni di tonnellate (come Eurostat), Assoporti propone un traffico di 490,1 milioni di tonnellate e il MIT lo quantifica in 478,0 milioni di tonnellate. Quest'ultima cifra è presentata dal Ministero nell'ultimo “Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti - Anni 2022-2023” e la fonte è attribuita all'Istat.

Quello che è certo è che negli ultimi dieci anni, ma anche da prima, in ambito italiano la raccolta e la diffusione di dati statistici ufficiali sull'attività dei porti nazionali non ha fatto passi avanti, anzi - per quanto rilevato da inforMARE che quotidianamente raccoglie informazioni statistiche sul settore dei trasporti provenienti da fonti ufficiali di tutto il mondo - non sembra affatto migliorata la tempestività nella raccolta e diffusione dei dati statistici sull'attività dei porti italiani.

Traendo le conclusioni, potrebbe essere utile, anzi doveroso, rinnovare la protesta nei confronti dell'istituto di statistica europeo se l'accusa nei suoi confronti è fondata, e soprattutto premere perché eventuali errate informazioni vengano corrette. Potrebbe però anche essere utile, anzi lo è senz'altro, mettere ordine in casa propria e, soprattutto, diffondere più tempestivamente dati ufficiali sull'attività dei porti italiani che dovrebbero essere alla base di qualsiasi programmazione e politica si vogliano intraprendere.
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
Poseidon Principles fa il punto sulla decarbonizzazione dello shipping, che ha ancora tanta strada da percorrere
Copenaghen
L'ultimo rapporto annuale dell'associazione evidenzia i progressi compiuti
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
Federazione del Mare e Wista Italy firmano un protocollo d'intesa per promuovere la parità di genere
Genova
L'obiettivo è anche di favorire la sostenibilità e lo sviluppo del settore marittimo
Quattro nuove gru a portale su gomma elettriche per il porto di Koper
Helsinki
Sono state ordinate da Luka Koper alla Konecranes
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile