testata inforMARE
Cerca
5 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:58 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
In crescita il solo traffico dei container (+5,2%). Ancora dubbi sulle cifre attribuite all'Italia
Lussemburgo
4 novembre 2024
Nel primo trimestre di quest'anno i porti dell'Unione Europea hanno movimentato 809,1 milioni di tonnellate di merci, con una flessione del -3,2% sullo stesso periodo del 2023. Eurostat ha reso noto che nei primi tre mesi del 2024 a crescere è stato il solo traffico containerizzato che è ammontato a 190,9 milioni di tonnellate (+5,2%). Il traffico dei rotabili, con 99,1 milioni di tonnellate, ha registrato un calo del -8,4%. Ancora più accentuata la riduzione dei volumi di rinfuse solide che sono stati pari a 167,7 milioni di tonnellate e in diminuzione sono risultate anche le rinfuse liquide con 309,2 milioni di tonnellate (-2,7%). Le altre merci, con 42,2 milioni di tonnellate, hanno segnato una contrazione del -1,6%.

Complessivamente nel primo trimestre del 2024 le merci allo sbarco nei porti dell'UE hanno totalizzato 494,2 milioni di tonnellate (-5,0%) e quelle all'imbarco 314,9 milioni di tonnellate (-0,2%).

Relativamente al traffico containerizzato, tra i principali porti container dell'Unione a segnare un calo è stato il solo porto greco del Pireo con un traffico pari a 1,02 milioni di teu (-9,3%). In aumento i volumi di contenitori negli altri scali container a partire da Rotterdam con 3,18 milioni di teu (+1,1%) seguito da Anversa-Bruges con 3,04 milioni di teu (+6,5%), Amburgo con 1,92 milioni di teu (+2,5%), Valencia con 1,24 milioni di teu (+12,2%), Algeciras con 1,17 milioni di teu (+4,8%), Bremerhaven con 1,12 milioni di teu (+13,5%) e Gioia Tauro con 829mila teu (+3,8%).

Tra le principali nazioni marittime dell'UE per volume di traffico complessivo, la graduatoria dei primi tre mesi del 2024 vede al primo posto l'Olanda con 134,5 milioni di tonnellate di merci passate attraverso i porti marittimi nazionali (-3,5%) seguita da Spagna con 118,7 milioni di tonnellate (+1,2%), Italia con 104,2 milioni di tonnellate (-16,8%), Belgio con 70,3 milioni di tonnellate (+0,4%), Francia con 67,7 milioni di tonnellate (+8,2%) e Germania con 66,8 milioni di tonnellate (-1,0%).

A questo punto, immaginiamo, diversi lettori italiani avranno fatto un salto sulla sedia leggendo del calo trimestrale del -16,8% attribuito ai porti nazionali, ciò a fronte di una riduzione più contenuta riportata da diverse fonti istituzionali italiane come quella del -5% circa che si desume dalle pubblicazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Dieci anni fa alcuni rappresentanti della portualità italiana avevano protestato per i dati sul traffico movimentato dagli scali nazionali diffusi dall'istituto di statistica dell'Unione Europea, ritenendoli errati o perlomeno non completi ( del 18, 19 e 19 marzo 2014). Da allora il tempo sembra trascorso invano, posto che sia Eurostat a non recepire in tempo o appropriatamente i dati statistici che l'istituto europeo chiede di ricevere entro otto mesi dal periodo oggetto del rilevamento statistico, dati che, relativamente all'Italia, Eurostat precisa vengono raccolti dall'istituto italiano di statistica Istat e integrati con dati amministrativi raccolti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalle autorità portuali. Dati provenienti dall'Italia che l'istituto europeo specifica di aver incluso nella propria banca dati con ultimo aggiornamento concluso lo scorso 20 settembre.

Eppure nei dati diffusi da Eurostat qualcosa non torna. Qualcosa non torna, sembra di capire, non perché l'istituto europeo non ha ricevuto i dati in tempo utile oppure ha avuto cifre sbagliate. Qualcosa non torna, pare, nel modo in cui Eurostat tratta i dati. Ad esempio: il dato annuale totale delle merci movimentato dai principali porti di una nazione presentato da Eurostat non corrisponde al dato annuale se quest'ultimo è la somma dei totali dei quattro periodi trimestrali dell'anno diffusi dalla stessa Eurostat.

Riferendosi ai dati resi noti da Eurostat e riferiti all'Italia, prendendo in esame i dati annuali del traffico nei principali porti italiani a partire dal 2005 che sono diffusi dall'istituto europeo, calcolato in milioni di tonnellate di merci movimentate, fra il 2005 e il 2021 il dato annuale proposto da Eurostat risulta superiore a quello annuale calcolato sommando i dati trimestrali diffusi dallo stesso istituto europeo. Nel periodo 2005-2021 la media annuale è di 488,8 milioni di tonnellate movimentate dai porti italiani rispetto ad una media annuale di 478,0 milioni di tonnellate computata sommando i singoli dati trimestrali. La differenza media è di 10,8 milioni di tonnellate all'anno.

A titolo di esempio, il dato annuale del 2006 è di 520,2 milioni di tonnellate, mentre quello annuale del 2006 dato dalla somma dei quattro trimestri è di 506,0 milioni di tonnellate, con uno scarto di 14,2 milioni di tonnellate. Il dato annuale relativo al 2020 è di 469,6 milioni di tonnellate e quello del 2020 calcolato sommando i quattro trimestri è di 459,8 milioni di tonnellate, con una differenza di 9,8 milioni di tonnellate. Invece, il dato annuale relativo al 2022 (478,0 milioni di tonnellate) è inferiore rispetto al dato annuale del 2022 conteggiato sommando i quattro trimestri (499,2 milioni di tonnellate), con uno scarto di 21,1 milioni di tonnellate.

Visto che le cifre annuali diffuse da Eurostat coincidono con quelle rese note dall'Istat, esiste lo stesso scarto fra i dati pubblicati dall'istituto italiano di statistica e quelli annuali generati dalla somma dei quattro trimestri proposti da Eurostat ad eccezione del 2022, anno per il quale l'Istat indica un volume di traffico di 509,4 milioni di tonnellate rispetto alle 478,0 milioni di tonnellate annuali rese note da Eurostat e alle 499,2 milioni di tonnellate annuali frutto della somma dei quattro trimestri diffuse dallo stesso istituto europeo.

Potrebbe, certo, essere l'Italia a non fornire in tempo i dati richiesti o a inviarli non completi. E anche in ambito nazionale lo scenario non è del tutto chiaro. I dati annuali diffusi dall'Istat negli ultimi anni coincidono talvolta con quelli diffusi dall'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) e ciò avviene nel periodo 2010-2015, mentre quelli presentati da Assoporti sono inferiori a quelli dell'Istat nel periodo 2018-2022 e sono superiori relativamente al biennio 2016-2017. Si tratta di scarti che vanno dai 5 milioni agli oltre 31 milioni di tonnellate annue.

I dati di traffico annuale dei porti italiani diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti coincidono, generalmente, con quelli pubblicati dall'Istat. Non è così però per l'anno 2022, per il quale l'Istat indica un traffico di 509,4 milioni di tonnellate (come Eurostat), Assoporti propone un traffico di 490,1 milioni di tonnellate e il MIT lo quantifica in 478,0 milioni di tonnellate. Quest'ultima cifra è presentata dal Ministero nell'ultimo “Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti - Anni 2022-2023” e la fonte è attribuita all'Istat.

Quello che è certo è che negli ultimi dieci anni, ma anche da prima, in ambito italiano la raccolta e la diffusione di dati statistici ufficiali sull'attività dei porti nazionali non ha fatto passi avanti, anzi - per quanto rilevato da inforMARE che quotidianamente raccoglie informazioni statistiche sul settore dei trasporti provenienti da fonti ufficiali di tutto il mondo - non sembra affatto migliorata la tempestività nella raccolta e diffusione dei dati statistici sull'attività dei porti italiani.

Traendo le conclusioni, potrebbe essere utile, anzi doveroso, rinnovare la protesta nei confronti dell'istituto di statistica europeo se l'accusa nei suoi confronti è fondata, e soprattutto premere perché eventuali errate informazioni vengano corrette. Potrebbe però anche essere utile, anzi lo è senz'altro, mettere ordine in casa propria e, soprattutto, diffondere più tempestivamente dati ufficiali sull'attività dei porti italiani che dovrebbero essere alla base di qualsiasi programmazione e politica si vogliano intraprendere.
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Bruxelles
La competitività del settore dei trasporti - ha sottolineato il commissario europeo designato - deve essere basata sulla sostenibilità
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre di quest'anno le navi del gruppo hanno imbarcato 812mila passeggeri (+9,7%)
Gli hub intermodali di Melzo e Milano Smistamento saranno ricompresi nella ZLS del porto e retroporto di Genova
Milano
Delibera approvata dalla giunta regionale della Lombardia
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Bruxelles
La stima in un nuovo studio di Transport & Environment
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
Il Cairo/Alessandria
Scali al porto egiziano di El Dekheila dei servizi di Vuxx Shipping tra Cina e Russia
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +1,7%
Pechino
I soli volumi da e per l'estero sono aumentati del +5,0%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è cresciuto del +6,4%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +7,1%
DFDS non acquisirà il network internazionale di trasporti della Ekol Logistics
Copenaghen/Istanbul
Scambio di accuse: il gruppo danese afferma che non sono state soddisfatte determinate condizioni contrattuali; l'azienda turca replica di aver ricevuto una richiesta di sconto nelle ultime 24 ore
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Lussemburgo
In crescita il solo traffico dei container (+5,2%). Ancora dubbi sulle cifre attribuite all'Italia
ECSA e T&E chiedono che il Clean Industrial Deal europeo supporti la transizione energetica dello shipping
Bruxelles
Tra le richieste, rendere disponibili carburanti navali ecologici nei porti
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Singapore
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,6%
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Shanghai
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +8,6%
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Copenaghen
Deciso rialzo delle performance nel settore dello shipping containerizzato. In crescita anche terminal e logistica
Confitarma elenca le azioni per accrescere il contributo dello shipping al Sistema Italia
Napoli
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti turchi è diminuito del -1,8%
Ankara
I volumi da e per l'Italia sono aumentati del +2,9%
La Corte d'Appello di Reggio Calabria dà ragione all'AdSP di Gioia Tauro nel contenzioso che la contrappone al Corap
Rimane pendente un contenzioso di fronte la Corte di Cassazione
Maersk sigla un accordo con la cinese LONGi per rifornire le proprie navi dual-fuel di metanolo
Copenaghen
Il gruppo danese ha già in atto accordi per soddisfare oltre il 50% della propria domanda di metanolo prevista per il 2027
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +17,4%
L'associazione dei porti europei è allarmata per la progettata riforma dei finanziamenti UE alle infrastrutture di trasporto
Bruxelles
La politica e i finanziamenti dei trasporti - ha sottolineato ESPO - devono basarsi su un approccio europeo
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Balboa
Riduzione del -36,9% dei volumi di merci trasportate attraverso la via d'acqua centroamericana
CMA CGM si associa a Marsa Maroc per la gestione di un container terminal nel porto di Nador
Marsiglia
Previsto un investimento di 280 milioni di dollari
Maersk conferma la partecipazione al servizio tra Turchia ed East Coast USA con scali a Salerno, Livorno e Tanger Med
Copenaghen
Sarà attivato il primo febbraio 2025
Hapag-Lloyd introdurrà scali ai porti italiani in due servizi tra il Mediterraneo e l'East Coast USA
Amburgo/Haifa
Toccate a Genova, Livorno e Salerno in collaborazione con ZIM
Nel terzo trimestre i terminal di COSCO Shipping Ports hanno movimentato 29,1 milioni di container (+4,8%)
Hong Kong
Wan Hai Lines ordina otto nuove portacontainer da 16.000 teu
Taipei
Commesse nei confronti delle sudcoreane HD Hyundai Samho e Samsung Heavy Industries
Accordo per i danni causati dal crollo del ponte di Baltimora
Washington/Singapore
È stato raggiunto da Grace Ocean e Synergy Group con il Dipartimento di Giustizia USA e prevede il pagamento di 102 milioni di dollari per la bonifica del canale
WSC, cruciale il mandato del nuovo commissario europeo ai Trasporti per assicurare la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
L'associazione armatoriale indica alcune altre priorità da affrontare
Federagenti pronta ad illustrare alle istituzioni le priorità dei porti italiani
Roma
Pessina: a disposizione il nostro know-how per suggerire le misure da adottare
Sébastien Romani è il nuovo amministratore delegato di Forship Spa
Vado Ligure
Subentra a Giuseppe Scognamiglio
Restyling dell'area di sbarco dei crocieristi nel porto di Catania
Catania
Nel 2023 il traffico delle crociere nello scalo siciliano è aumentato del +43,7%
Ripartono i lavori per il completamento delle banchine commerciali del porto di Milazzo
Messina
Prevista la realizzazione di 18.000 metri quadri di nuovi piazzali
Nel terzo trimestre il fatturato della Kalmar è calato del -16%
Helsinki
I nuovi ordini sono aumentati del +6%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Ok anche alla revisione annuale del Piano Operativo Triennale 2023-2025
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale
Ancona
Arrivata la prima gru per rendere operativo il pontile di Giammoro nei pressi di Milazzo
Messina
Sarà installata entro fine anno
Via libera al bilancio di previsione e al piano triennale dei lavori dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container alla Spezia è cresciuto del +8,1%. In programma il 14 e 15 novembre l'evento “A Bridge To Africa”
Approvati il bilancio di previsione 2025 e il POT 2025-2027 dell'AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Porto di Livorno, sequestrato un carico di 40 chili di cocaina
Livorno
Tratte in arresto tre persone
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Ok unanime anche al Piano Operativo Triennale 2024-2026
Rail Cargo Group attiva un servizio ferroviario tra Belgrado e il porto di Rijeka
Vienna
Due rotazioni settimanali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
HHLA ritocca al rialzo le previsioni per l'intero esercizio finanziario 2024
Amburgo
Atteso anche un leggero aumento dei volumi di traffico dei container movimentati dai terminal portuali
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Ports sono cresciuti del +11,2%
Hong Kong
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +5,8%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Via libera anche al programma triennale delle opere
Savino Del Bene ha acquisito la Seabridge Transport di Amburgo
Amburgo/Firenze
La società fungeva già da sede amministrativa per le operazioni tedesche del gruppo italiano
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +14,0%
Tirana
Nei primi nove mesi di quest'anno l'aumento è stato del +14,3%
Nel 2026, per la prima volta, le navi di MSC Crociere raggiungeranno l'Alaska
Ginevra
“MSC Poesia” effettuerà itinerari settimanali da Seattle
COSCO Shipping Lines ordina sei nuove portacontainer da 13.600 teu alla Hudong-Zhonghua Shipbuilding
Shanghai
Saranno prese in consegna entro il 2027
Wärtsilä registra un robusto rialzo del fatturato trimestrale
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +1%
Concessione unificata per atto formale per il terminal di Intergroup nel porto di Gaeta
Civitavecchia
Ha una durata di 12 anni
Arrivate nel porto di Gioia Tauro le ultime due delle 13 nuove gru di banchina della MCT
Gioia Tauro
Possono lavorare su portacontainer della capacità sino a 25mila teu
Assologistica ha pubblicato una guida pratica alla riforma doganale
Milano
Illustrate e analizzate le novità e le criticità del nuovo impianto legislativo
Nel terzo trimestre i container nei porti spagnoli sono aumentati del +9,9%
Il traffico di transhipment è cresciuto del +13,2%, quello di import-export del +6,4%
USB Mare e Porti critica l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Roma
Siglato l'accordo volontario “Ancona blue agreement”
Ancona
L'obiettivo è di ridurre l'impatto delle emissioni delle navi da crociera, ro-ro e dei traghetti che scalano il porto dorico
Guardia Costiera Italiana e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile a sostegno dell'Amministrazione Marittima Ucraina
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Federagenti
Roma
La Federazione celebra i 75 anni dalla sua fondazione
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
È in programma il 22 e 23 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Fincantieri apre a San Francisco un centro per lo sviluppo di tecnologie dual-use applicabili sia in settori civili che militari
Trieste/San Francisco
È ospitato presso il Mind the Bridge Innovation Center
La giapponese MHI-MME sigla un accordo di licenza con la cinese Jiangsu Masada
Nagasaki
L'obiettivo è lo sviluppo della produzione e vendita in Cina di turbocompressori per motori marini a due tempi
Entro novembre la proprietà del Cantiere Navale Vittoria passerà alla CNV
Venezia
Mantovan (Regione del Veneto): andrà costruito un nuovo accordo sindacale che riguarderà i 48 lavoratori in organico
Nel terzo trimestre l'attività commerciale e le performance finanziarie di Konecranes sono cresciute
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini per la fornitura di mezzi portuali è aumentato del +44,1%
Nel 2025 è previsto un aumento del +3,9% del traffico crocieristico nei porti adriatici
Ravenna
Risposte Turismo ritiene che il traffico dei traghetti, catamarani e aliscafi registrerà un'ulteriore leggera crescita
COSCO Shipping Ports acquisisce quote nei due terminal portuali di Hutchison Ports a Laem Chabang
Hong Kong
Investimento di 110 milioni di dollari
GNV ha preso in consegna il nuovo traghetto GNV Polaris
Genova
Primo di quattro nuove unità ro-pax costruite in Cina, entrerà in servizio entro gennaio
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Londra
Subenterà a Dimitrios Fafalios, che è stato nominato presidente onorario
OOCL concorda con Seaspan il noleggio di sei nuove portacontenitori da 13.580 teu
Hong Kong
Verranno prese in consegna tra il quarto trimestre del 2026 e il primo trimestre del 2028
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile