testata inforMARE
Cerca
24 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:36 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Capitaneria di Porto - Guardia Costiera- Genova

CERIMONIA DI CONSEGNA MEDAGLIE D'ONORE LUNGA NAVIGAZIONE

GENOVA 18/12/2001

Si consegnano stamani oltre 200 medaglie d'onore di lunga navigazione a marittimi iscritti nelle matricole della gente di mare della Capitaneria di Porto di Genova che hanno compiuto su navi mercantili nazionali venti, quindici, dieci anni rispettivamente per le medaglie di primo grado (oro), secondo grado (argento) e terzo grado (bronzo).

In effetti le medaglie da consegnare sono ben 568 (525 d'oro, 37 d'argento e 2 di bronzo) ma abbiamo dovuto suddividere la consegna in almeno due cerimonie dato l'alto numero dei conferimenti. Una seconda cerimonia sarà probabilmente organizzata nel prossimo mese di febbraio/marzo.

Si tratta di riconoscimenti riferibili a richieste avanzate dagli interessati negli ultimi dieci anni in quanto si sono accumulati notevoli ritardi soprattutto per la mancanza di adeguati fondi per il conio delle medaglie.

Grazie all'interessamento del Ministro dei Trasporti e della Navigazione e soprattutto dello stesso Presidente della Repubblica CIAMPI è stato finalmente possibile esaudire le più che legittime aspettative dei marittimi che vedono così coronata una lunga e faticosa carriera a bordo di navi nazionali.

Il mondo della navigazione marittima assiste oggi a profonde trasformazioni nel settore della sicurezza ed in quello specifico dell'addestramento e preparazione della gente di mare.

Mi riferisco in particolare alla Convenzione internazionale sugli standard di addestramento, certificazione e tenuta della guardia per i marittimi (nota come STCW) adottata a Londra nel 1978 dall'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) ed entrata in vigore nel 1984 ma mi riferisco soprattutto agli emendamenti 1995 in vigore ormai dal 1/2/1997 ma in pratica in attuazione dal prossimo 1° febbraio dopo un periodo transitorio di cinque anni.

Uno degli obiettivi fondamentali della Convenzione è quello di stabilire standard minimi di qualificazione per lo svolgimento delle mansioni "chiave" a bordo delle navi e per il raggiungimento da parte di ciascun marittimo del livello minimo di addestramento.

In aggiunta, gli emendamenti del 1995 fissano i tempi minimi di riposo per il personale impegnato nei turni di guardia e richiedono che tutti i marittimi ricevano un addestramento teso ad aumentare il loro livello di familiarizzazione con la nave ed un addestramento di sicurezza di base.

Questa rinnovata e crescente attenzione all'elemento umano dovrebbe condurre alla riduzione dell'incidenza dell'errore umano nei sinistri marittimi (l'80% di questi è dovuto a errore umano) e nei casi di inquinamento provocato dalle navi.

Gli emendamenti 1995 tengono inoltre in dovuta considerazione il crescente impiego di equipaggi multietnici.

Per tale motivo la responsabilità della qualificazione degli equipaggi che, una volta ricadeva solo sull'Amministrazione dello Stato di bandiera della nave è ora riversata su tutte le parti coinvolte nel rilascio della certificazione STWC.

Infine, per fronteggiare i problemi derivanti dall'eccessivo affaticamento degli equipaggi, gli emendamenti alla STWC richiedono che ogni persona (Ufficiali e comuni) impegnata nel servizio di guardia debba fruire di almeno 10 ore di riposo nell'arco delle 24 ore. Tale periodo può essere diviso in due parti in modo che una parte sia lunga almeno 6 ore, con eccezioni rigorosamente limitate. Quindi una maggiore attenzione a livello internazionale verso l'addestramento ( di familiarizzazione e di base) e verso la qualificazione dei marittimi, una più spinta e doverosa collaborazione tra gli Stati (ben 95 sono i Paesi che hanno aderito alla Convenzione) per dare una maggiore professionalità alla gente di mare. Tutte queste misure saranno sufficienti per rimediare alla carenza sempre più forte di personale marittimo soprattutto comunitario.

Sono attualmente 120.000 i cittadini U.E. occupati a bordo di navi comunitarie con un calo del 40% rispetto al 1995 mentre il numero dei cittadini di paesi terzi occupati a bordo di navi U.E. è aumentato da 29.000 del 1983 ai 34.300 di oggi (con un eccezione a questa tendenza per il settore delle navi passeggeri e dei traghetti di linea).

Se si fa riferimento agli ufficiali il dato è ancora più drammatico anche a livello mondiale dove la carenza è pari attualmente al 4% della forza lavoro totale (16.000 ufficiali) che dovrebbe diventare del 12% entro il 2010 (46.000 ufficiali).

Anche l'U.E. si trova ad affrontare lo stesso problema ma in maniera ancora più acuta con una carenza di 13.000 ufficiali nel 2001 che dovrebbe aumentare a 36.000 circa nel 2006.

La Commissione europea ha analizzato approfonditamente la questione e nel sottolineare come alcune Associazioni armatoriali e alcuni Stati membri abbiano adottato poche, isolate e insufficienti misure per fronteggiare il problema, ha anche individuato le cause e indicato le misure necessarie per invertire la tendenza.

Tra le cause che stanno allontanando i giovani dal mare, da sottolineare come la carriera dei marittimi sia considerata sempre di meno allettante dal punto di vista finanziario e sociale, rispetto alle posizioni di terra.

I giovani sono sempre meno disposti a passare lunghi periodi in mare lontani dai familiari, dai figli, dagli amici. La possibilità di esplorare il mondo e di visitare nuovi Paesi non esercita più il richiamo di una volta anche perché le navi sostano sempre meno nei porti, grazie alle nuove tecniche di imbarco/sbarco di merci o addirittura svolgono la propria attività commerciale interamente fuori dal porto.

Per di più le navi moderne hanno equipaggi sempre più ridotti con componenti che appartengono a Paesi diversi e a gruppi linguistici diversi con tutti gli effetti di isolamento sociale che ne conseguono.

Sarà quindi necessario rilanciare l'immagine del lavoro marittimo con campagne di sensibilizzazione per promuovere l'occupazione, offrendo tra l'altro posti di lavoro a terra dopo un certo numero di anni in mare.

Si dovrebbe inoltre incentivare l'accesso delle donne alle professioni del mare e soprattutto uniformare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi.

Alcune misure a titolo esemplificativo spesso molto semplici:

  • installare a bordo delle navi a disposizione dei marittimi e presso le loro famiglie dei computers per rimanere più direttamente in contatto tramite posta elettronica.

  • Dotare le navi di sale di lettura e di musica e di video registratori

  • Programmare periodi di rotazione adeguati tra terra e mare

  • Impiegare la moderna tecnologia della consultazione medica a distanza (telemedicina) per rendere più tranquillo e fiducioso il marittimo con una adeguata assistenza sanitaria.

Ma sarà importante anche che le parti sociali prendano in considerazione l'esigenza di aumentare la retribuzione del personale marittimo per convincere chi attualmente è imbarcato a non abbandonare il mare per un impiego a terra . Le recenti statistiche del ILO (International Labour Organisation) indicano che vi è stato un calo salariale medio che per alcuni Paesi dell'U.E. ha sfiorato il 40-50%.

Per ritornare all'importanza dell'istruzione o della formazione professionale, è evidente che il primo e più importante compito è quello devoluto agli Istituto Nautici che devono fornire gente di mare di qualità, capace di lavorare a bordo delle nuove navi tecnologicamente molto avanzate.

In Liguria disponiamo di 4 prestigiosi Istituti nautici con un numero di diplomati stabili ma comunque sempre troppo esiguo (dai 5 di Imperia ai 28 di Genova)e con un tasso di abbandoni o non inizio della professione a bordo troppo alto ( fino a sfiorare il 40%).

Ma è altrettanto importante che vi sia anche un percorso post diploma adeguato con corsi di aggiornamento a terra e training a bordo per allievi.

Infine il tema della sicurezza della navigazione che deve essere uno degli obiettivi più importanti da raggiungere, anche e direi soprattutto per l'incolumità di coloro che navigano.

Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno approvato definitamene in questi giorni il primo pacchetto per incrementare la Sicurezza denominato ERIKA 1 che è incentrato sulle ispezioni di Port State Control, sull'attività delle Società di classificazione e sulla messa a bando delle petroliere a scafo singolo.

Misure studiate, come è noto, dopo l'affondamento della nave Erika.

In particolare si prevede un'intensificazione delle attività di PSC con messa al bando nei porti europei delle navi sub standard collocate in una lista nera pubblicata sulla G.U. della Comunità.

Le navi visitate saranno 4000 in più rispetto alle 10.000/12.000 attualmente ispezionate con un incremento degli ispettori dedicati.

La direttiva rende anche obbligatorio la presenza di una "scatola nera" a bordo di tutte le navi che scaleranno nei porti europei ( dal 2002 al 2007 la misura sarà messa in atto progressivamente) e un maggiore controllo sulle attività di classificazione.

Inoltre, entro il 2015, le petroliere a scafo singolo saranno definitivamente bandite dai porti e mari europei.

A tale scopo una particolare attenzione è rivolta alla tutela dell'ambiente marino e alla prevenzione degli inquinamenti da idrocarburi.

L'Italia ha adeguato la propria normativa a quella comunitaria e internazionale con una legge (27 febbraio 1998 n.30) che ha di fatto abrogato i titoli professionali tradizionali, probabilmente tanto cari ai nostri marittimi, da capitano superiore di lungo corso a marinaio motorista, e la nostra Amministrazione sta ancora faticosamente cercando di dare attuazione alle nuove direttive non senza però notevoli problemi connessi alla organizzazione e al riconoscimento dei corsi di addestramento previsti e necessari per la conversione dei vecchi titoli.

Moltissime sono le richieste avanzate dai marittimi e pochi e non sempre sufficientemente attrezzati per rispondere alle molte richieste sono i Centri di addestramento riconosciuti.

Per fare un esempio i Corsi di sopravvivenza e antincendio organizzati a Pavia sono passati da un numero di presenze settimanali di circa 100 candidati a circa 400.

La Capitaneria di Genova ha, ad oggi, potuto convertire solo 500 titoli a fronte dei presunti 3000 attivi e ciò nonostante che le richieste di conversione vengano praticamente soddisfatte in tempo reale.

C'è quindi da lavorare ancora molto affinché venga scongiurato il pericolo da molti paventato che dal 1° febbraio 2002 le navi battenti bandiera italiana possano essere fermate nei porti stranieri in quanto gli equipaggi nazionali potrebbero non essere in possesso delle certificazioni internazionali previste.

L'impegno, la costanza delle Amministrazioni pubbliche e delle Associazioni armatoriali e delle Organizzazioni Sindacali dei marittimi, sono sicuro, potranno far conseguire l'obiettivo comune che tutti si attendono da una marineria tra le più conosciute al mondo per capacità preparazione e professionalità.

Per concludere un saluto e un augurio veramente sincero e sentito ai decorati di oggi che tanti sacrifici hanno sopportato in lunghi anni di lavoro a bordo di navi mercantili italiane e un saluto e un ringraziamento anche ai familiari che hanno condiviso con loro i disagi dovuti alla lontananza di loro cari dalle proprie case e dai propri affetti quotidiani.

Un saluto e un ringraziamento che porto a voi anche a nome del Sig. Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti che oggi io qui rappresento.

Il Direttore Marittimo della Liguria e
Comandante della Capitaneria di Porto di Genova
AMMIRAGLIO RAIMONDO POLLASTRINI


›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
I curatori fallimentari di FSG annunciano l'interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico
Rendsburg/Flensburg
Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
Il porto di Long Beach chiude il 2024 con nuovi record annuale, semestrale e trimestrale del traffico dei container
Long Beach
Nell'anno anche il traffico totale delle merci ha raggiunto un nuovo picco storico
L'ultimo atto dell'amministrazione Biden è di accusare la Cina di mirare al predominio nei settori marittimo, logistico e navalmeccanico
Washington/Pechino
Dura reazione del Ministero del Commercio di Pechino e dell'associazione dei cantieri navali cinesi
L'AdSP del Tirreno Centrale conferma gli impegni assunti nei confronti dei dipendenti
Napoli
L'ente auspica «che si possa riprendere un clima di distensione»
Uniport, bene l'esonero dall'assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati nei terminal portuali
Roma
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Hanoi
Approvato un piano di sviluppo dei porti vietnamiti al 2030
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile