testata inforMARE
Cerca
12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:26 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Gli armatori italiani, pubblici e privati, chiedono l'intervento del governo per evitare l'esodo della flotta cabotiera italiana verso altre bandiere europee
La prossima liberalizzazione del cabotaggio - sostiene la Confitarma - metterà a rischio in Italia 45.000 posti di lavoro e 15.000 miliardi di fatturato
26 novembre 1998
Lo scenario è cupo. Il rischio è la perdita di 45.000 posti di lavoro e di 15.000 miliardi di lire di fatturato. Sono dati che emergono dall'analisi della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) e della Fedarlinea-Tirrenia sul futuro a cui va incontro la flotta italiana impegnata nei servizi di cabotaggio. Una valutazione confermata da uno studio sulla competitività del cabotaggio in Europa che le due associazioni - la prima in rappresentanza dell'armamento privato, la seconda di quello pubblico - hanno commissionato alla Arthur Andersen MBA e che è stato presentato oggi a Roma. Il pericolo è costituito dall'imminente liberalizzazione del settore cabotiero europeo: "così come si prospetta - ha infatti dichiarato il presidente della Confitarma, Paolo Clerici - la liberalizzazione del 1° gennaio 1999 mette a rischio un mercato che fattura 5.000 miliardi, alimenta altri 10.000 miliardi di produzione nell'indotto e dà lavoro complessivamente a 45.000 persone di cui oltre l'85% nel Sud".

"Con una quota del 20% il cabotaggio marittimo è il secondo sistema di trasporto in Italia ed è utilizzato ogni anno - ha ricordato Confitarma - per il trasporto tra porti nazionali di 38 milioni di passeggeri, 5,5 milioni di autovetture, 19 milioni di metri lineari di autoveicoli commerciali e 60 milioni di tonnellate di merci. La flotta italiana di cabotaggio è costituita da 460 navi e comprende la seconda flotta mondiale per tonnellaggio nel settore delle navi ro-ro passeggeri".

Gli armatori sono fortemente preoccupati per il vantaggio che l'Unione Europea ha concesso alla Grecia, che non sarà interessata dalla liberalizzazione fino al 1° gennaio 2004. Nei prossimi cinque anni la flotta greca potrà quindi svolgere servizi di cabotaggio in tutti i mari europei, mentre gli armatori delle altre nazioni UE non potranno entrare nel mercato greco. "Questa liberalizzazione - ha detto Clerici - è ineguale a danno degli operatori italiani. Il mercato italiano rappresenta il 54% delle merci e l'81% dei passeggeri trasportati dai servizi di cabotaggio liberalizzati nel 1999 mentre la flotta greca, quasi equivalente a quella italiana, resta protetta fino al 2004. I greci, i primi armatori al mondo e diretti concorrenti dell'Italia, potranno mantenere la riserva di bandiera per i traghetti passeggeri e merci senza condizioni di reciprocità per i nostri armatori".

Lo studio della Arthur Andersen mette però anche in luce lo squilibrio - in termini di capacità competitiva - tra l'armamento italiano e quello europeo. In Italia "i costi di equipaggio delle navi adibite ai traffici di cabotaggio sono pari ad oltre il 200% di quelli sostenuti per armare le navi sotto altre bandiere dell'UE". A questo si aggiunge un carico fiscale superiore al 41,2%, nettamente superiore a quello di altri concorrenti europei come la Grecia (5%), la Spagna (3,5%) o il Portogallo (0%).

Per affrontare ad armi pari il libero mercato - ha affermato in particolare Confitarma - "entro il 2002 gli armatori italiani che non effettuano servizi in convenzione con lo Stato saranno costretti a trasferire sotto altre bandiere europee le loro navi, se il governo italiano non predisporrà misure alternative che assicurino pari condizioni di concorrenza nei collegamenti in cabotaggio tra i porti nazionali, al fine di poter resistere alla concorrenza europea". L'ombrello sotto cui l'armamento pubblico italiano potrà ripararsi ancora per qualche tempo, sottintendono quindi gli armatori privati, sarà ancora lo Stato, a differenza di chi già adesso deve far conto solo sulle proprie forze.

Dopo aver dichiarato l'intenzione di proporre a livello europeo il rinvio della data di liberalizzazione del cabotaggio, ora l'appello è rivolto direttamente al governo italiano. Le possibilità di ottenere una dilazione dall'Unione Europea sono - per ammissione della stessa Confitarma - scarse. E' più concreta invece la possibilità di vedere accolta la richiesta di nuovi provvedimenti legislativi che permettano di portare il grado di competitività della flotta cabotiera italiana al pari di quelle europee.

Proroga o non proroga, in Italia permarrebbero infatti le condizioni penalizzanti per il cabotaggio marittimo privato. Una situazione che Paolo Clerici ha già descritto al neo ministro dei Trasporti e della Navigazione, Tiziano Treu.

Il problema cabotaggio torna quindi prepotentemente alla ribalta sulla scena nazionale, e qui il fronte unico tra armamento pubblico e privato si sfalda. L'inedita alleanza presentata oggi a Roma sembra destinata a disgregarsi non appena verrà affrontata concretamente l'operazione di privatizzazione del settore cabotiero pubblico, processo che ha mosso i primi timidi passi nei mesi scorsi.

Il piano di riordino del cabotaggio pubblico, reso operativo lo scorso settembre con un decreto ministeriale, ha comportato l'acquisizione della Tirrenia da parte del gruppo pubblico IRI. La 'nuova' Tirrenia, soprannominata 'Supertirrenia', ha inoltre assunto il controllo delle compagnie di navigazione regionali SiReMar, ToReMar, CaReMar, SaReMar e dell'Adriatica di Navigazione, anche se la posizione di quest'ultima è stata stralciata dal piano perché gestisce linee di collegamento internazionale. L'operazione ha di fatto svuotato di ogni funzione il gruppo Finmare, a cui facevano capo le compagnie di cabotaggio pubblico, e a cui è stato affidato come ultimo compito la dismissione della piccola compagnia marittima di trasporto merci Almare.

Ma la strada da percorrere è ancora lunga, ed è incerta la meta. Confitarma ha più volte ribadito la propria perplessità su una privatizzazione basata sulle parole, ma non sui fatti. Il piano di riordino della Finmare partiva dal presupposto che in caso di privatizzazione il gruppo pubblico non avrebbe trovato acquirenti, ipotesi su cui Clerici aveva tagliato corto: "non mi risulta che sia mai stato offerto sul mercato". Così come non era stata fatta chiarezza - aveva ripetuto il presidente di Confitarma - sul sistema di sovvenzioni all'armamento pubblico, come più volte richiesto dall'antitrust.

Lo scontro frontale tra gli armatori privati e il gruppo pubblico verte sulla concorrenza sleale, proprio come nel caso che vede ora gli armatori italiani, pubblici e privati, solidali nel ritenere vantaggiosa l'esclusione della Grecia dal libero mercato. Clerici da tempo ribadisce che l'armamento privato subisce un'inaccettabile concorrenza da parte del cabotaggio pubblico, che si avvantaggia delle convenzioni stipulate con lo Stato e che può ad esempio praticare politiche tariffarie con cui gli armatori privati sono costretti a competere senza disporre di analoghi benefici contributivi.

Già nel 1995, in un Libro Verde sui servizi di cabotaggio di linea, la Confitarma dichiarava "il proprio parere sfavorevole alla creazione di un Polo pubblico del cabotaggio imperniato su Finmare e Ferrovie dello Stato in quanto, non solo non si creerebbe alcuna sinergia tra i due gruppi ma si porrebbe in essere una posizione dominante della nuova società, tale da creare un sostanziale monopolio in contrasto con la normativa comunitaria e con i principi stabiliti dall'Autorità Garante". Un'ipotesi ancora accreditata, visto che è stata ancora lasciata aperta la porta per l'ingresso della flotta delle ferrovie nel nuovo gruppo pubblico.

Le recenti perplessità della Confitarma sul piano di riordino del cabotaggio pubblico riguardavano inoltre i nuovi investimenti e le progettate iniziative 'imprenditoriali' ventilate dal documento, dedicate in particolare al settore della logistica. Queste ipotesi hanno probabilmente suscitato negli armatori privati ricordi sull'esito disastroso dell'attività della Viamare, società di navigazione nata su iniziativa Finmare per i collegamenti Genova - Termini Imerese con cui si sarebbero dovute realizzare le cosiddette autostrade del mare. Già nel 1995 Confitarma accusò l'armamento pubblico di 'sviluppomania', e anche oggi teme che questo contagio non sia stato debellato.

Il piano di riordino del cabotaggio pubblico si svolge inoltre in un momento delicato della vita marittima italiana, con il cambio ai vertici del ministero dei Trasporti e della Navigazione. L'ex ministro Claudio Burlando aveva dichiarato che "Tirrenia nel 2000-2001 starà sul mercato senza aiuti" e, stando alla concretezza della sua azione, la previsione poteva avere fondamento; il successore, Tiziano Treu, non si è invece ancora pronunciato. E' d'altronde probabile che alla privatizzazione del gruppo non si arrivi in breve tempo: lo stesso amministratore delegato della Finmare, Antonio Zappi, aveva ricordato che la convenzione tra Stato e compagnie regionali del cabotaggio sussiste fino al 2008 e aveva affermato la necessità di procedere innanzitutto, nel 1999, ad un consolidamento del nuovo gruppo Supertirrenia, prima di affrontare altri passi.

La delicata vicenda della privatizzazione del cabotaggio pubblico scatenerà prima o dopo, siamo sicuri, nuove polemiche. Il 'caso Grecia' ha consigliato di rinviare la soluzione dei problemi interni. Ma il dente è ancora dolente, visto che per Confitarma il credo "noi siamo per la libera concorrenza, ma ad armi pari" vale sia sul piano internazionale che su quello italiano e che qualche settimana fa, quando chiedemmo a Clerici un parere sulla privatizzazione del cabotaggio pubblico, rispose telegraficamente: "saremo contenti se si privatizzerà. Punto".





Bruno Bellio
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
Il Cairo
Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
Valencia
Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Helsinki
Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile